report UB millArticolo di Mike Donini

E’ natale, come investire in regali? Ovviamente in parte per un nuovo mazzo… E che mazzo? Ovviamente UB Mill! Da quando gioco a magic i mazzi non convenzionali sono gli unici per i quali provo interesse: che senso ha omologarmi alla massa dei tier one, quando la maggior parte di essi (tranne in due casi) sono praticamente un bye!? Ma veniamo a noi ed entriamo nel glorioso cammino che mi ha permesso di vincere l’ earthquake 2014! La sveglia è la solita dei tornei in zona 8 in punto e, come sempre, il primo ostacolo della giornata è svegliare la mia adorabile morosa a quell’ora per portarla a casa! Primo obiettivo completato; prossima tappa la piazza per reclutare Malbo, il mio storico compagno di avventure, e si parte!!  Arrivati alla location si parte con la fatidica domanda: Che mazzo porti oggi? Risposta: Ovviamente Mill! Mazzo odiato praticamente da tutti quelli contro i quali gioco i torneini di negozio e mazzo pluri-sfottuto da gran parte dei player per, a detta loro, la sua non competitività.

La lista si presenta cosi:

Glimpse the Unthinkable banner
UB Mill by Donini Mike
Top4 (Winner by drop)
Sideboard:

[Modern Top8] Earthquake 2014 – Finale Emilia (MO) – 04/Mag/2014

 Perché decidere di portare Mill a un torneo?

  1. Contro il tier one POD, tranne che con mani discutibili, è quasi sempre un bye;mind funeral
  2. ha molte risposte contro i mazzi combo;
  3. o lo portavo ora che il meta era favorevole data la poca presenza di tron (punto solo in parte vero dato che in sala ne erano presenti 7!!!);
  4. l’unico match-up veramente sfavorevole è affinity a causa delle terre animabili. Punto comunque in via di sviluppo per poter ovviare al problema.

Mainboard

  • È il classico UB Mill ma con un solo cambiamento dovuto alle troppe partite perse per mulligan negli scorsi tornei: la manabase! Per ovviare il problema dato dalle 18/20 terre giocate dalle liste tradizionali ho preferito aumentare le terre a 24 di cui 8 fetch, fondamentali per far si che il “Granchio” dia il meglio di se!!!
    Durante il torneo ho constatato che comunque anche su questo aspetto ci sono molti possibili miglioramenti!

Side

  • La side si è dimostrata in parte inutile dato che alcune carte ho notato essere poco incisive o del tutto occasionali. Anche su questo punto sto studiando!
  • Una delle pietre miliari della side è Darkness/Tenebre carta che permette di arginare in modo efficace mazzi troppo rapidi, temporeggiando così l’ arrivo di Damnation, oppure per poter arginare i vari mazzi che scombano come Splinter Twin e Living End, i quali nel caso del primo dei due, se in campo dovesse essere presente al turno della scombata una Mesmeric Orb per l’oppo sono dolori!
  • Altra carta fondamentale è Hurkyl’s Recall fondamentale contro affo ma efficace anche contro altri match-up.
  • Da non trascurare la Leyline of the Void, decisiva in tutti i match-up che fanno molta recursion o giocano di flashback

Turni di Svizzera: (tra parentesi le percentuali di come vedo il match-up)

Turno 1: U Tron (70/30)
Inizia il torneo mi trovo al tavolo 36 fiducioso di beccare un match-up favorevole, cosa che non mi era sembrata al suo primo land drop!
G1: vinco io l’iniziativa, tengo una mano buona a mio parere fino a quando tocca all’oppo che parte con Urza’s Power Plant… mi rabbuio pensando fosse RG Tron e inizio a prepararmi al peggio ma… il secondo drop suo era isola!!! Ebbene si Blu Tron ovvero un bye per mill! La partita continua in sostanziale stallo davanti a Remand su Remand fino all’atto decisivo. Fine turno “go”, l’oppo si tappa out per fare una Thirst for Knowledge e a quel punto decido di testare l’avversario sacrificando Ghost Quarter, e puntualmente lui ci casca passando in rassegna il grimorio ed eccola lì, doppia Archive Trap e arrivederci e grazie!
G2: nulla di rilevante, il mazzo gira in curva, e la partita finisce presto senza nessun colpo di scena rilevante.

Match: 2-0, Complessivo: 2-0, Svizzera: 1-0-0

Turno 2: B/G Obliterator (50/50)
Mi siedo al tavolo arriva l’oppo e dopo le prime giocate ho capito subito che non conoscesse Mill, ma entriamo nel dettaglio.
G1: vinco l’iniziativa e la partita si svolge senza nessun clamoroso colpo di scena tutto lineare e al sesto turno chiudo;
G2: questo round invece è stato molto più impegnativo, inizia la partita, l’oppo con scartino mi scarta Glimpse the Unthinkable.
L’incontro si evolve regolare e ci troviamo in fine in una situazione un po critica: lui con Tarmogoyf 5/6, Scavenging Ooze 5/5 e problema maggiore un Geralf’s Messenger appena entrato che mi manda a 4! Io invece mi ritrovo con 4 terre in gioco e in mano Archive Trap (con l’oppo che non sfecciava manco morto a questo punto) e Damnation (molto utile se nn ci fosse il Geralf’s Messenger!), a questo punto la carta che ci salva è una sola… una landa! Per togliermi i dubbi in upkeep gli conto il mazzo e guarda caso sono giuste 13!! A questo punto la tensione sale… pesco… ed eccola li la terra che tanto volevo!! Faccio land drop, Archive Trap e metto al fresco il secondo turno!

E supero cosi il secondo turno undefeated!

Match: 2-0, Complessivo: 4-0, Svizzera: 2-0-0

Turno 3: Splinter Twin (50/50)
Mi siedo al tavolo e con piacere mi ritrovo contro ad un ragazzo già afforntato una sera in T2 al Baka.
G1: vinco l’iniziativa. Partita lineare senza grossi colpi di scena chiuso a turno 6.
G2: ecco che arriva la prima sconfitta della giornata, parto normale, e lui oad gni mia upkeep mi tappa una terra giocando uno per turno Deceiver Exarch e Pestermite, alla fine Crypt Incursion non è arrivata e mi sono ritrovato dopo alcuni turni senza vite.
G3: mulligan a 6 per me, tengo una mano non male, inizio a macinare e con Glimpse the Unthinkable gli vanno nel cimitero 3 Splinter Twin… a quel punto penso “beh a sto punto posso fare Surgical Extraction su Lightning Bolt che cosi gli argino il piano aggro!”. Mai essere troppo sicuri di se stessi! Lo faccio e lui in mano cosa ha? Pestermite e Splinter Twin!!! Vabbeh, l’errore è stato fatto, cerchiamo di non morire, abbiamo Echoing Truth in mano! Nel mio upkeep gioca Pestermite e mi tappa la Watery Grave e se la gufa un pò chiedendo al mazzo di dargli una gioia… e così è, la situazione, io: landa blu open, Watery Grave tappata, e Hedron Crab in gioco; lui: Pestermite, 3 terre di cui due con mana rosso, e Splinter Twin in mano… beh basta che non pesca terra… è così il mio errore non è stato classificato fatale dal giudizio di magic e mi salvo… turno dopo riesco a pescare la terza landa dopo che in upkeep mi aveva tappato di nuovo la Watery Grave. Nel suo turno pesca la landa che gli mancava e prova a tirare Splinter Twin su Pestermite ma la Echoing Truth mi salva dall ultimo Splinter Twin! Dopo questo turno ho iniziato finalmente a pescare 3 macine di fila e ho chiuso il match senza altri rischi.

Finito il match l’euforia è alle stelle, c’è ancora qualche elemento che continua a criticare la mia scelta di portare mill, ma la prendo sul ridere sapendo benissimo il potenziale del mazzo avendolo portato a numerosi tornei da negozio negli ultimi mesi… Ma a questo punto arriva il classico messaggio che non voglio mai leggere… come sta andando? Destino vuole che quando mi chiedono così non ne vinco più una, ma proviamo a essere scaramantici!

Match: 2-1, Complessivo: 6-1, Svizzera: 3-0-0

Turno 4: Jund (50/50)
Mi siedo al tavolo e prima dell inizio della partita… deck check!!!
G1: putroppo per l’oppo il giudizio è stato negativo e a causa di un paio di bustine di dimensioni leggermente diverse si è preso un game loss.
G2: la partita parte forte, lui inizia di scartino e io gli propongo una mano niente male con 1 terra, 2 fetch, 1 Archive Trap, 1 Hedron Crab e due Augur of Bolas, ovviamente Archive Trap ci saluta! E va bene cosi. Per i primi 3 turni mi metto in difensiva calando le creature per pararmi le bittate del suo Dark Confidant e per intralciare in qualche modo l’avanzata del Tarmogoyf!!! La partita si sviluppa in modo lineare, io mi trovo con 4 terre in gioco, Archive Trap e terra in mano, a questo punto l’oppo me la scarta con Thoughtseize, i blocchi sono finiti e mi ritrovo a 4 vite, ma con l’oppo con 8 carte nel mazzo… stappo e pesco… è l ora del “bloody river”!!! Ed eccola qua: Glimpse the Unthinkable che ci salva e aggiunge un altra vittoria alla giornata.

Match: 2-0, Complessivo: 8-1, Svizzera: 4-0-0

Turno 5: Affinity (20/80)
Tavolo 1! In circa un anno che gioco a magic non mi è mai capitato di essere così in alto a questo punto di un torneo!
G1: parte lui in modo abbastanza deciso… preside non avevo molte cose da raccontare e in breve mi ritrovo seppelito. La cosa sembra essere grigia!
G2: con le unghie e con i denti resisto alle sue due Cranial Plating e alla Blood Moon grazie alle mie 3 basiche. 1 Damnation, 1 Darkblast e reggo la situazione… me ne scappo a 27 vite grazie alla Crypt Incursion! Lui riparte e mi presenta un bell’attacco da 12, Hurkyl’s Recall gli rimbalza tutto e una Surgical Extraction in attesa bersaglia una terza Cranial Plating presente nel cimitero, a quel punto la Mesmeric Orb in campo dal secondo turno aveva fatto il suo e si conclude così il match! Fiuuu che fatica ma sembra ci si possa riuscire!
G3: parte lento anche lui ma al turno 3 mi presenta una Blood Moon e di basica avevo solo la palude (non avevo visto fetch), la storia si fa grigia anche se lui non aveva messo troppa pressione, ma le bellissime 7 spell blu che avevo in mano non mi sono servite a molto, peccato ma ci sta perdere da affo!

Fine dei giochi, il ragazzo (molto simpatico, e che ringrazio per i complimenti sul mazzo sia in live che come ho potuto vedere nella discussione sotto la classifica su Metagame! Ti ringrazio ancora) mi dice: “Ci vediamo in finale! E io da solito modesto che sono: “Ovvio a dopo!”.
Prima sconfitta ma era preventivata!

Match: 1-2, Complessivo: 9-3, Svizzera: 4-1-0

Turno 6: Jund (50/50)
Che dire a questo punto la sconfitta non è piu ammessa!
G1: vinco l’iniziativa… e questa senza dubbio, per me, è stata la partita più bella da quando gioco mill! Shelldock Isle prendo Mind Funeral, go! Il tipo decisamente in apprensione viene schernito dai suoi amici che gli dicevano “aaaaaa il mazzo che volevi portare tu! Ahahahh”. L’oppo gioca una fetch WB e passa. Tocca a me Darkslick Shores go! Sfetcho a fine turno… e si esprime con un: “eo me ne farai macinare 13…” eh, che dire… Doppia Archive Trap macina 26… tappo uno Visions of Beyond pesco 3… Macina 13… 39 a turno due ops! E’ il suo turno.
Con neanche troppa convinzione a sto punto fa terra, pezzo e passa… e a quel punto stappo, pesco, attivo rifugio, Mind Funeral chiuso tutto a turno 3!
G2: anche questa è stata molto veloce… Terra, Hedron Crab, Fetch/sfetcho, macina 6 di granchio, 10 di Glimpse the Unthinkable e via così fino a chiudere a turno 4. L’oppo aveva giocato minacce come Tarmogoyf e Scavenging Ooze, ma a quel ritmo si sono rilevate inutili.

Questo ritengo sia stato l’unico game vinto di “fortuna” (chiamiamola così per non prendere censure!!!) a discapito di tutti coloro che reputano Mill un mazzo che vince solo a “fortuna”!

Match: 2-0, Complessivo: 11-3, Svizzera: 5-1-0

visionsTurno 7: Melira Pod (70/30)
Pattare, o non pattare? Questo è il dilemma! Ebbene sì, la classifica era molto ristretta per i primi 12 e questo ha messo molta indecisione ai piani alti, arrivando cosi ad esitare nel partire e a farci prendere un bel game loss sia a me che all’oppo, a questo punto ci decidiamo di giocarla… partita secca!!!
G3: l’oppo mulliga a 5 io tengo a 7. Parte lui terra Birds of Paradise! Meraviglia: POD il match-up migliore di mill! Io pago 2 vite terra Hedron Crab, GOO! Lui fa terra, Birthing Pod, io dalla mia faccio fetch, Glimpse the Unthinkable. Si parte con le spoddate ed ecco arrivare la prima Archive Trap. Nel mio turno un Mind Funeral lo mette alle strette, e alla sua seguente spoddata un altra Archive Trap chiude il gioco!

Match: 2-1, Complessivo: 13-4, Svizzera: 6-1-0

Ebbene sì, il mio sogno di portare Mill in una top 8 si realizzza e finalmente riesco a finire su internet!!! (sì, lo ammetto sono un pò tanto esibizionista XD )

Top 8
Primo Match Vs Living End (50/50)
Come sta Mill contro Living End? Puramente situazionale, ecco la risposta! Non entro nei dettagli dei match perchè lasciando stare le battute e le scenette divertenti sono stati 3 round decisamente bruttini per entrambi. Ovvio se a game 1 macini 10 e giri 3 Living End, sei forte mi dicono… peccato che nel mazzo ne aveva 4! (ahaha)
G1: perdo dal quarto Living End diventato abnorme a quel punto del match.
G2: la partita parte a rilento da antrambe le parti, io vedo un paio di macine e lui non vede inneschi, a questo punto lancio una Crypt Incursion che mi avrebbe mandato a oltre 60 vite, e l ‘oppo decide di concedere.
G3: per farvi un idea lo scontro è finito di Mesmeric Orb, dato che oltre a quello e delle Darkness e Damnation, non ho visto altro!

A questo punto arriva lo split nel quale abbiamo trovato presto un accordo.

Conclusioni.
Ora mi sono già messo all’opera per migliorare ulterriormente il mazzo spero di riuscire a fare un altro bel piazzamento per tenere aggiornati i fans di Mill! Ringrazio tutti i miei amici che hanno tifato per me e spero che lo show sia stato di vostro gradimento!

Alla prossima Bye Byeblue-submit-button

 

42 Comments

  1. rick90

    Complimentissimi da parte di un giocatore di MILL (versione esper però).

    Qualche domandandina ora 🙂
    1)come ti trovi senza un terzo colore (es bianco):la mancanza di removal (non di massa) e di spacca incantesimi/artefatti la vedo problematica perchè se ti metto un leyline al turno zero oppure blood moon allora so dolori (forse gli esplosivi possono aiutare credo)

    2)mesmeric orb! non l’ho mai provato, ci puoi dire come ti sei trovato giocandolo?spesso penso che potrebbe essere controproducendo facendosi macinare carte utili!

    3)Come ti trovi con un ghost quarter solo? io ne ho 3x di main perchè aiutano contro tron,infect e affo spaccandogli le terre!!

    Ancora complimenti!!! MILL ROCKS!!!

  2. Ale T.

    Ciao Mike grazie per la citazione xD, figurati comunque, per me il mazzo ne sa e come ho sempre detto se si ha la fortuna di non beccare tron (che in effetti ho visto esser stato molto giocato all’evento) burn e infect (questi poco giocati invece) la top non dico sia assicurata ma è tranquillamente raggiungibile.
    Fregatene di tutti i commenti negativi degli invidiosi, tutti bravi a criticare i vincenti, specialmente dietro a un monitor, se era così facile vincere come mai non c’erano loro a farlo?
    Purtroppo l’invidia è una brutta bestia, lasciali pure rosicare del loro 0-2 drop al condominiale da 10 persone

  3. Orim 83

    Ciao Mike! Anche io c’ero a Finale, e il mio amico di Trento, l’unico a giocare Macina qui da noi mi ha convinto a fermarmi dopo la svizzera per osservare il tuo quarto (eravamo alla tua sinistra!!). Davvero complimenti per il risultato, e anche per lo stile, sei molto simpatico e spero un giorno che avrò il piacere di incontrarti. Riguardo ai commenti negativi lascia stare, chi li fa o fa il saputello o sta rosicando 😀
    Io gioco in modern gioco sempre col mio mazzo personale e a volte l’avversario che batto si indispettisce dicendo: “sto giocando contro un mazzo che non esiste”. Come se non fosse previsto in magic dover affrontare mazzi che non siano i soliti 4!! Continua così e ancora complimenti!

  4. jdk_r

    Finalmente un mazzo con qualcosa di personale! Peccato che in modern non sia legale [Carta]Brain Freeze[/Carta]!

  5. federico@metagame.it

    Ciao Mike e complimenti per il risultato ottenuto. Volevo farti solo una domanda però: mi spieghi perchè non includere (ne in main ne in side, luogo per me ottimale in questo archetipo) [Carta]Ashiok, Nightmare Weaver[/Carta]?
    Ad ogni modo, bravo. 😉

  6. Roberto

    Ciao. Posso chiederti come reputi il match-up contro tritoni e soprattutto come lo affronti?

  7. marco priscia

    parlo da ormai esperto giocatore di macina, la leyline nera nn ti serve proprio a nulla, sn felice che qualcuno oltre a me usi le darkness lol,i quartieri devono essere 3, servono a troppo, anche a caso solo per innescare una trappola, surgical sn belle ma ho provato per un po entrambi ed asportare è un palo assurdo lol, poi al posto degli auguri io ho 2 snappy, almeno i miei orb mi aiutano, le damnation le ho in side insieme a 2 aghi e 2 ponti

  8. Ravenard

    ma scusate una cosa..[Carta]Oboro, Palace in the Clouds[/Carta]a che cosa dovrebbe servire in 1x !?

  9. Zopa

    [quote name=”Ravenard”]ma scusate una cosa..Oboro, Palace in the Cloudsa che cosa dovrebbe servire in 1x !?[/quote]

    Per fare Landfall garantito ogni turno con il Granchio … è solo un’isola con questa utility

  10. Bonaghers

    Ciao…

    Premetto che mi sto avvicinando al modern da poco tempo e con molta lentezza non avendo ancora tutte le fetch.
    Normalmente uso mazzi un “po’” aggro, tipo AFFO e TRITONI (mono b) Che non usano fetch 🙂

    Volendo montare anche un MILL da un po’, ho sempre pensato di montarlo con 4 SNAPCASTER oltre i granchi e anche 4 COLPO PSICHICO di gatecrash. nel tentativo di controllare il board…

    Mi consiglieresti di non intraprendere questa strada?

  11. Ade2

    Grande, complimenti!
    Vedere un mill vincente è una ventata di freschezza! Tra l’altro, proprio il giorno prima che uscisse questa top mio cugino, da sempre uno dei miei due compari di tornei, mi dice “sto montando mill”. E io… Sorpresa è sorpresa, ma competitivo? Non so… Grazie, mi hai dato la risposta che speravo! 😆
    Certo la fortuna aiuta gli audaci, cappero, io il dado lo perdo sempre, puntualmente. Invece tu i primi tre match sei sempre partito per primo, che alla fin fine conta. Chapeau!

  12. V

    Ciao,
    complimenti per il risultato!
    Mill mi ha sempre attirato come deck, anche a me piacciono i mazzi “strani”.
    Solo una cosa però non capisco: perché 3 auguri e non 3 snapcaster mage?
    Considerando anche che ti auto-macini, non sarebbero più utili anche per rigiocare magie che ti sei macinato?
    grazie.

  13. Luca

    Chi gioca macina è una brutta persona fin dal ’93 😆

  14. teoden

    e usare una spada di corpo e mente in monocopia? ok è situazionale ma se la attacchi macini 10 al mazzo avversario ogni volta che fai danno al giocatore… cs ne pensate??? 🙂

  15. Andrea

    [quote name=”teoden”]e usare una spada di corpo e mente in monocopia? ok è situazionale ma se la attacchi macini 10 al mazzo avversario ogni volta che fai danno al giocatore… cs ne pensate??? :)[/quote]

    Ma anche no visto che gioca solo 7 creature nel mazzo e stanno sotto a qualsiasi tipo di rimozione..e poi..tappi 3 per giocare spada e non fai altro, poi tappia 2 per equipaggiarla e se in risposta ti segano la creatura non fai nulla per un altro turno, in pratica hai perso due turni o nel migliore dei casi li hai spesi per macinare 10 carte quando avresti fatto sicuramente di meglio..

  16. Darigazz83

    [quote name=”Andrea”]Ma anche no visto che gioca solo 7 creature nel mazzo e stanno sotto a qualsiasi tipo di rimozione..e poi..tappi 3 per giocare spada e non fai altro, poi tappia 2 per equipaggiarla e se in risposta ti segano la creatura non fai nulla per un altro turno, in pratica hai perso due turni o nel migliore dei casi li hai spesi per macinare 10 carte quando avresti fatto sicuramente di meglio..[/quote]

    IO LA BUTTO LI’.. nel mio mazzo Macina 4 fun io per 5 mana ci ho messo Traumatizzare e anche una mono copia di spada; per la mono copia di spada ti do ragione ma forse inserirei una mono copia di Traumatizzare che fa macelli credo…

    Ciao
    Darigazz

  17. rick90

    [quote name=”Darigazz83″]IO LA BUTTO LI’.. nel mio mazzo Macina 4 fun io per 5 mana ci ho messo Traumatizzare e anche una mono copia di spada; per la mono copia di spada ti do ragione ma forse inserirei una mono copia di Traumatizzare che fa macelli credo…

    Ciao
    Darigazz[/quote]

    Il problema di traumatizzare è che costa 5 mana e se tutto va bene il mazzo al quinto turno ha già chiuso o sta per farlo e quindi è pressochè inutile macinare metà del grimorio avversario (e quindi magari meno di 10 carte)! Magari in una lista più control potrebbe andarci bene ma non ci azzecca molto con una molto più “aggro” che punta a chiudere in 5-6 turni

  18. MikeAutopsy

    Ciao a tutti ragazzi scusate ma i mille impegni mi hanno tenuto parecchio occupato questo week end veniamo a noi:
    Rick90 1) diciamo che il bianco ti regala qualche out in più sicuramente cosa che comunque nn la trovo molto rilevante dato che se gira forte carte che gli danno noia tranne gli eldrazi nn ci sono e si leyline bianca è un problema che ammortizzi solo con verità riecheggiante ma al momento nn era così utilizzata secondo mio punto di vista da dedicargli risposte
    2) mesmeric orb è la carta che ti rendi conto del suo potenziale solo se la giochi in un game fa macinare quella decina di carte che servono per chiudere e contro i mazzi con molti counter o combo di stap ti danno un vantaggio ancora maggiore
    3) ghost quarter diciamo che ho già preso il secondo xD nn è fondamentale e rischi che ti impalla il colore 33x le trovo eccessive 2 invece credo sia l opzione che opterro nei prossimi tornei

  19. MikeAutopsy

    Federico metagame: ashiok nnl ho mai provato in questo mazzo credo possa essere interessante contro tron x il fatto che esilia ma negli altri match up lo trovo troppo lento per u mazzo che chiude di 4/5* di solito xD

  20. MikeAutopsy

    Roberto: tritoni è un match impegnativo ma nn impossibile pre side è molto importante vedere cript irruption e di macinare bene nei primi turni il fatto che lui nn passi in rassegna nn aiuta di certo ma fiala sotto mesmeric aiuta te match giocato e direi nn certo favorevole io lo vedo un 40/60

  21. MikeAutopsy

    Bonaghers: con mill ti diverti sisicuro oltre che nei torneini bella figura la fai spesso! Ti boccio colpo psichico xke un counter costo 3 è troppo lento e in mano dopo un goyf di secondo e liliana di terzo ti ritrovi u chiodo atroce in mano! E gli snappi ne ho parlato con i miei amici mille mila volte. Di mano iniziale nn servono a nulla e sono carini solo su surgical o vision xke altrimenti veramente si vuole tappare 4 nel proprio turno per fare un 2/1 e macinare 10? Trovo molto più efficace augure che cmq è un blocco con più sostanza e ti fa scegliere come pescare ma nel dubbio ho i memte altre idee x queo 3 slot 😉

  22. MikeAutopsy

    Si riguardo al fatto turni nn c’è dubbio che carte costose nn ci stanno! Mano di dio chiude a turno 0 una mano forte 3 turni dopo chiudere dal 4/6* turno è abbastanza di routine ma il bello di mill che anche andasse male che si protae la partita alla lunga regge bene specialmente contro affo se i primi turni lo spacchi un po di nebbie e rimozioni alla lunga anche macinando al rallenty ne esci bene

  23. predator

    bravooo *.* w i mazzi strani!
    cmq da giocatore di carte strane posso dirti che ashiok di side può sapere la sua.
    togli gli esplosivi magari

  24. Prof.

    Infinita stima.Ho il tuo stesso deck e sottoscrivo che ci odiano dal ’93. XD

  25. MikeAutopsy

    Cmq ragazzi grazie a tutti per i complimenti!
    Cmq ammetto che tron nn lo avevo considerato dato che agli ultimi tornei erano pochissimi e ashiok boh ci penserò ma esplosivi contro tritoni, token e aura sono forti parecchio xD ma cmq la lista è già stata stravolta spero di fare bene ancora così vedete le modifiche xD

  26. federico

    Complimenti per il risultato e per il fatto di voler andare contro il meta e contro i pregiudizi degli altri giocatori che non riescono a vedere al di fuori dei soliti tier 1. (purtroppo ogni tanto mi prendo critiche anche io per il fatto di continuare a giocare con mazzi che non sono tier, e quindi non so il perchè ma attiro le ire degli altri giocatori)

  27. Darigazz83

    [quote name=”federico”]Complimenti per il risultato e per il fatto di voler andare contro il meta e contro i pregiudizi degli altri giocatori che non riescono a vedere al di fuori dei soliti tier 1. (purtroppo ogni tanto mi prendo critiche anche io per il fatto di continuare a giocare con mazzi che non sono tier, e quindi non so il perchè ma attiro le ire degli altri giocatori)[/quote]

    complimenti x il risultato. Anche io adoro deck fuori dal comune; in Modern gioco un Mill mono U for fun e un Infect mono G. W i deck anti convenzionali!!!

  28. Alessandro pips

    Vorrei far notare come sto tizio capisca poco di magic…se il tuo mazzo è a 50/50 vs praticamente tutti i mazzi…beh [Censurato] allora è un tier1…mill è un tier1? per favore.

  29. MikeAutopsy

    Coi mazzi che girano ora sta a pari e sopra a tutti tranne tron infect affo e tritoni e mi pare di averlo scritto 🙂 ti prego insegnami tu a giocare cosi magari ogni tanto vinco pure io 🙂

  30. bhutan

    [quote]#30 MikeAutopsy 2014-05-12 15:08 Coi mazzi che girano ora sta a pari e sopra a tutti tranne tron infect affo e tritoni e mi pare di averlo scritto 🙂 ti prego insegnami tu a giocare cosi magari ogni tanto vinco pure io :)[/quote]
    oddio vincere qua avete splittato in top 4 😉

    ad ogni modo, per quanto mill sia un mazzo invalutabile, dire che sta a 50% contro praticamente tutto è un po’ ridicolo; lo stesso jund gioca in media 12 creature, se ti fa tarmo di secondo e vede 2 scartini quanto pensi di restistere con le incursioni?
    e [Carta]living end[/Carta]? ovvio che se gliele giri tutte e 3 nelle prime 10 sei bravo ma altrementi…
    e vale lo stesso discorso per pod con la testimone e la sveglia alata, senza contare twin che se vede due carte nelle prime 10 che pesca non ha niente di più da chiedere..
    poi per carità nulla da togliere al tuo risultato, anzi

  31. MikeAutopsy

    Ma infatti nn mi gaso certo per il torneo anche se pur l unico giocato con quella lista. Ma come chiunque giochi pod contro quel mazzo vi confermerà la difficoltà nel batterlo. Gioco praticamente tutti i giorni e dei match ne ho fatti contro pod nn perde mai poi pensatela come volete intanto nn mi cambia nulla 🙂

  32. bhutan

    ho giocato kiki pod contro macina, forse sono rogne la prima ma a meno di non macinarmi tutti i pezzi della combo alla prima girata non l’ho mai vista così nera, poi dipende chi hai davanti, tenendo presente che trappola la puoi attivare solo dopo che ho preso il mio pezzo con la pod so come sviluppare il gioco..
    L’indiscussa forza di macina sta soprattutto nel macinare le out dell’oppo, ma la statistica gli è contro..
    poi essere insultato perchè hai portato mill ed hai fatto risultato penso sia la soddisfazione maggiore visto i rosiconi sul sito..

    tra l’altro: è facile dire a qualcuno che ha fatto piazzamento per caso in un torneo del “cavolo” quando, per quanto se ne sappia, chi commenta non ha fatto un piazzamento nemmeno al FNM sotto casa..

  33. MikeAutopsy

    Ma infatti il bello sono i rosiconi hahah mi hanno fatto complimenti amici che hanno vinto e fatto tantissime top 8 ai ptq e certi li hanno pure vinti poi devi prendere a ridere gente che ai tornei fa 0-2 poi parla x invidia hahah

  34. Hellequin

    La meccanica più odiosa mai vista in Magic.
    Ogni volta che me lo trovo contro mi vien voglia di smettere di giocare.

  35. Gianmarco Picelli

    Non sono i mazzi a vincere ma i giocatori a farlo, altrimenti i top, non sarebbero sempre lí a sfidarsi.

    Nonostante la mia “sfiducia” iniziale, complimenti per il risultato, bel mazzo.

  36. MaxG

    [quote name=”Alessandro pips”]Vorrei far notare come sto tizio capisca poco di magic…se il tuo mazzo è a 50/50 vs praticamente tutti i mazzi…beh [Censurato] allora è un tier1…mill è un tier1? per favore.[/quote]
    E’ un mazzo solido ma fuori dal meta, quindi nessun mazzo ha delle risposte adeguate. Normale che sia 50/50 contro la maggior parte dei mazzi. Complimenti a chi si è studiato un mazzo e lo ha portato a fare risultato invece di copiare il mazzo del campione di stogran… e poi fare 0-2/drop perchè tanto non lo sa usare.

  37. jarolim

    sei MITICO!
    bello il mazzo e anche il report.
    poi strizzo sempre l’occhio alle persone leggermente aggressiv

  38. Stefano

    Guarda, se vuoi un consiglio non rilassarti troppo su un risultato, che per carità può far piacere e anche comodo, ma non era un Ptq e per di più lo stesso giorno si svolgeva l’IMT a Roma che aveva premi indubbiamente più ricchi… Mill lo puoi giocare come 4Fun, ma è stupido pensare che possa essere un Tier, nemmeno su Mtgo riesce a fare più di 3-1, da UWr Control non vinci mai, semplicemente perché lo macini all’inizio, e poi ti inizia a spammare di Cryptic command, nemmeno da Zoo vinci, dato che prima che tiri Damnation, ti ha portato abbastanza basso per ucciderti di spari, da Melira devi sperare che non piazzi Reveillark, da Living end devi sperare di vedere Surgical… Non ha senso a livello di gioco competitivo giocare un mazzo con così tante sfighe, quando ci sono mazzi meno fragili che chiudono molto più velocemente e sono meno contrastabili

  39. Andrea

    Bravo! Bella scelta e bel report!
    Sono contento che ci sia qualcuno come te che prova ad andare contro-corrente ultimamente (mi riferisco anche all’ultimo mono-green che ha fatto risultato)
    Continua così e facci sapere sugli sviluppi del mazzo =)

  40. GiancarloDD

    ciao!

    anche io ho portato questo mazzo e più o meno era la stessa lista, tranne però le mesmeric e i darkblast di side.

    La cosa che mi interessa di più però è una: vincere contro trono verde. Siccome mill è sotto un treno a quel mazzo, hai qualche suggerimento per qualche carta o per migliorare il match up?

    Grazie

  41. Deba

    [quote name=”GiancarloDD”]ciao!

    anche io ho portato questo mazzo e più o meno era la stessa lista, tranne però le mesmeric e i darkblast di side.

    La cosa che mi interessa di più però è una: vincere contro trono verde. Siccome mill è sotto un treno a quel mazzo, hai qualche suggerimento per qualche carta o per migliorare il match up?

    Grazie[/quote]

    Il leyline of the void è vitale contro il tron. In alternativa ho visto anche dei mazzi girare sadistic sacrament proprio per andare a stroncare mazzi simili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *