Iniziamo col rispondere alla domanda che mi è stata fatta più volte: “perchè hai scelto Jund?” Ho scelto Jund perchè è il mazzo risposte. Mi spiego meglio, avete presente quell’amico che sa sempre tutto? O tipo il secchione della classe che sa risponderti anche a domande fuori dal programma?Ecco quello è Jund, ha una risposta a qualsiasi mazzo sia tier 1, sia tier 1.5, sia tier 2, ecc… fino a tier infinito. Infatti la combinazione di colore per me è la migliore: il nero per scartare, il verde per le bestie grosse e il rosso per Lightning Bolt. Lo so, sono stato un po’ sbrigativo ma più avanti nell’articolo approfondirò. Questa è la lista che ho giocato:
Jund by Claudio Blessent Top8 |
||
Sideboard: | ||
[Modern Top8] PTQ – Monza – 22/Giu/2014 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 cards Sideboard: 15 cards |
Vi chiederete quanto tempo ci abbia messo per arrivare a un setting del genere, beh direi dai 5 ai 10 minuti: giusto il tempo di fare copia e incolla dalla lista del vincitore del PTQ Ferrara Stefano Vinci e mandarla al mio amico ricchissimo Danilo che oltre ad essere bello, e ripeto ricco, ha anche mille carte che ahimè mi presterà per sempre :3. Non farò l’analisi di tutte le carte che gioco di main, cioè che cosa posso dire di non banale, per esempio, su Tarmogoyf? Forse che oltre a lui esistono altri 7 Lhurgoyf e che solo 4 si possono giocare in Modern e che guarda caso i loro colori sono quelli di Jund? Coincidenze? Non credo ò_ò
Parlerò un pochino delle “novità” di questo Jund dopo il ban.
-
Courser of Kruphix: è una carta che non avevo mai avuto il piacere di giocare, credo sia veramente forte nel nostro mazzo, cioè ci fa guadagnare punti vita, se riveliamo terra e la giochiamo è come se avessimo pescato, se riveliamo qualcosa che non ci serve e abbiamo una fetch possiamo tentare di pescare qualcos’altro mescolando il mazzo, è un ottimo blocco, è un incantesimo che pompa il Tarmogoyf e…. Eccheccavolo!! Detto questo devo dire che lo ho siddato molte volte fuori perchè contro certi mazzi, come twin, il fatto che il mio oppo conosca tutte le mie spell gli permette di giocarci intorno molto efficacemente.
-
Slaughter Pact: è una bomba: è praticamente illeggibile e ti permette di tapparti out, cosa molto utile per proteggere i nostri Planeswalker e quando Raging Ravine è “incavolata” nera e vuole attaccare! L’unico lato negativo é che ho visto perdere mille giocatori per non aver poi pagato il patto! Fate come me, inondo il mazzo di dadi così mi accorgo che lo devo pagare.
-
Chandra, Pyromaster: devo dire che mi ha colpito in positivo, pensavo che l’avrei usata solo per pescare e che poi sarebbe morta. Invece è una bomba che mi ha fatto vincere un botto di partite, 1 danno all’oppo, 1 alla bestia che non può bloccare <<caspita>> quanto l’ho trovato comodo! Non parlo dell’ultimatum che non useremo mai.
-
Anger of the Gods: bomba essenziale a mio parere… come faceva a vincere Jund senza sta carta? Ah già, Deathrite Shaman e ancora prima Bloodbraid Elf. Non fraintendete, non lo sto paragonando a queste bombe bannate, ma devo dire che Anger of the Gods è una carta che mi dà un sacco di sicurezza e che mi ha fatto portare a casa un sacco di game, in primis contro i 3 pod che hanno cercato di fermare la mia scalata. Insostituibile!
Parliamo ora della side: io ho preferito un Thrun, the Last Troll in più perchè mi dà una sicurezza indescrivibile, quasi quanto un salvaslip per quelle tipe delle pubblicità di cui non posso fare il nome. Lo siddo contro UWR, UWR-Kiki, Scapeshift, i vari UR e Jund. Sono sincero, i match-up elencati non mi preoccupavano troppo, ma il mirror è un incubo, è per questo motivo che ho aumentato i Thrun, the Last Troll in side rispetto alla lista di Vinci.
-
Slaughter Games è una bomba contro Living End e Scapeshift. Quest’ultimo sidderà dentro Wurmcoil Engine, Obstinate Baloth e chi più ne ha più ne metta, ma solitamente il nostro compito è togliere Scapeshift per giocare tranquilli, poi la nostra marea di removal che abbiamo tenuto abilmente dentro ci spianeranno la strada.
-
Thoughtseize la siddiamo contro i vari combo e controllo, niente di più ovvio!
-
Liliana of the Veil come Thoughtseize, l’unica cosa è che dovete stare attenti a Obstinate Baloth!!!
-
Golgari Charm lo ho trovato fortissimo, lo siddo contro i vari UR, Twin, Token, e RUG in quanto il -1/-1 uccide Pestermite, Vendilion Clique e Snapcaster Mage, inoltre spacca Blood Moon e Threads of Disloyalty.
-
Rakdos Charm è utilissimo contro Twin in quanto ci permette di fare all’oppo mille danni se scomba (cosa che reputo un po’ improbabile se siamo siddati, dato che solitamente toglie la combo contro di noi), distruggere Batterskull e in caso anche togliere target al Snapcaster Mage rimuovendo il cimitero.
-
Ancient Grudge è indispensabile contro Affinity, ma la sidderemo molte volte in 1x anche contro mazzi noiosi che giocano Vedalken Shackles, Batterskull e Wurmcoil Engine.
-
Engineered Explosives è come se fosse la terza copia di Anger of the Gods un po’ più versatile. Utile contro Affinity, Merfolk, UR Delver, Tribal Zoo.
-
Fulminator Mage lo usiamo contro Tron, UWR, Scapeshift, e contro qualsiasi mazzo che gioca 4 colori o più.
Concludo parlandovi dei lati negativi di questo mazzo; soffre un po’ le partenze super aggro come quelle che mi hanno buttato fuori dalla top, ma se abbiamo Anger of the Gods o Engineered Explosives si riesce a dire la propria. Ovviamente non le ho mai viste nei game che ho fatto! Un altro lato negativo sono le terre: giocando sia Anger of the Gods, sia Courser of Kruphix, sia Liliana of the Veil, bisogna stare particolarmente attenti a sfetchare e ovviamente a Spreading Seas, Blood Moon e Fulminator Mage, che sono fortissime contro di noi.
Grazie a tutti per aver letto il mio primo articolo, vi prego non siate troppo cattivi nei commenti sono molto sensibile :3
Alla prossima Top 8!!!
__
Autore: Claudio Blessent
Revisione: Diablo
Bell’articolo, mi tornerà utile…
Articolo molto utile: ora che so che Danilo è ricco sarò molto più gentile con lui loooool! much love blexx
BLEXO un articolo degno di te! Calcola che mentre lo leggevo sentivo la tua voce nella testa! Ps. Peccato per la foto coi capelli corti
Un applauso dal team saletta di caste per il signor Blesso 😉 Bella!!
Ho smesso di leggere dopo ‘salvaslip’.
Comunque bravo per il risultato, sei un [Carta]BAD ASS[/Carta]!!!
Ciao dal vostro amichevole Fabio_di_Bollengo di quartiere!
P.s.: non sono lo stesso citato sopra.
[quote name=”fabio_di_bollengo”]Ho smesso di leggere dopo ‘salvaslip’.
Comunque bravo per il risultato, sei un BAD ASS!!!
Ciao dal vostro amichevole Fabio_di_Bollengo di quartiere!
P.s.: non sono lo stesso citato sopra.[/quote]
Ma smettila, sei solo un impostore!
POLIMORFO
Piuttosto, complimenti ancora a Claudio Blessent per il grande risultato che lo ha portato ad un passo dalle Hawaii!
Ehi ma quello lo conosco!!!è il presidente della Corea!
[quote name=”giuliomineitor”]Ehi ma quello lo conosco!!!è il presidente della Corea![/quote]
Ma no, è Jin Kazama!
Io mi trovo ancora sulla domanda principale purtroppo: bianco o rosso lo splash?
Junk lo trovo molto più solido ma a quanto pare non è così incisivo? Le carte però non cambiano tanto, la parte che cambia di più è la side… Ma essendo mazzi midrange molto solidi la side non dovrebbe servire molto se non contro MU sfavoriti tipo combo (anche se siamo pieni di scartini).
Mi capita spesso di giocare contro Junk, però Jund lo vedo spesso nelle top,_ vorrei un tuo parere, c’è così tanto cambiamento tra i due mazzi o ai tornei grandi la gente preferisce portare 4x Fulmine?
Bell’articolo comunque 🙂
i fulminatori IN anche in mirror … tanto abbiamo 6 scartini da mettere out sicuro
Se il tuo obiettivo era far ridere complimenti ce l’hai fatta 🙂 complimenti davvero per il risultato e per lo spirito con cui prendi questo GIOCO che tale deve rimanere per far si che ci si diverta 🙂 bella per te da Giulio il pirata 😉