intro jund ptq padovaArticolo di Marco Anceschi

Ciao a tutti, mi è stato chiesto di fare un’analisi del mazzo che mi ha portato a vincere il PTQ Padova, e un breve report del torneo. Il Modern è il mio formato preferito, nonché quello in cui sono piû preparato; nelle ultime due stagioni ho testato molto UR Twin, Jund e soprattutto UWR. Sono stato molto combattuto su che mazzo giocare tra UWR e un BGx, ma ha prevalso la voglia di fare la partenza più forte del formato: terra scartino, terra Tarmogoyf. Jund o Junk quindi? Aspettandosi tanti Rock e Robots, ci sta di giocare Junk, migliori anche match-up non ottimali come Tron e Scapeshift, peggiorando peró Pod e Merfolks, ma il vero problema è: sono disposto a tagliare i Lightning Bolt? Sono del parere che non ne valga la pena, and that’s why I play Jund. Questa è la lista che ho giocato:

 

banner verdant
Jund by Marco Anceschi
Sideboard:

[Modern Top8] PTQ – Padova – 10/Ago/2014

La lista main deck è molto simile a quella di Andrew Boswell al GP Boston di fine Luglio. Cambia leggermente la mana base, ho sostituito Olivia Voldaren con Thrun, the Last Troll perchè mi da più sicurezza e gioco 2 Slaughter Pact e 1 Terminate invece che 1-2.

La side è abbastanza classica; aspettandomi qualche Lingering Souls di troppo ho giocato un Thundermaw Hellkite (mai castato nel torneo). Forse sarebbe stata meglio Sword of Light and Shadow, o comunque qualcosa contro Lingering Souls, ma non saprei dire cosa sia meglio.

Le carte che mi hanno sorpreso di piú sono state Treetop Village e Slaughter Pact. Raging Ravine è molto forte e ne ho sempre giocate 4 trovandomi benissimo, ma Treetop Village è troppo importante nel mirror poter rispondere a una Liliana of the Veil di terzo e imporre una race contro Lingering Souls. Slaughter Pact è qualcosa di scorretto: tante volte i miei avversari hanno dovuto giocarci intorno per non morire male, tante altre invece manda troppo sotto l’avversario e vince da solo. La grande solidità di questo mazzo permette di vincere contro chiunque; per come la vedo io, i match-up contro i Tier del formato sono così:

JUND/JUNK
Le partite sono pura attrition, difficilmente si chiudono nei primi turni e spesso si chiudono al topdeck; Junk è leggermente favorito per le Lingering Souls e le Tectonic Edge.
IN: +1 Engineered Explosives +1 Olivia Voldaren +1 Thundermaw Hellkite +3 Fulminator Mage
OUT: -3 Inquisition of Kozilek -3 Thoughtseize (vs Junk +1 Golgari Charm, -1 Grim Lavamancer)

TWIN
I mazzi a base UR in generale sono buoni clienti, e Twin non fa eccezione. Soffre troppo scartini e Liliana of the Veil, Tarmogoyf è spesso ingestibile e Thrun, the Last Troll è quasi game.
IN: +1 Thoughtseize +1 Golgari Charm +1 Unravel the Æther +1 Ancient Grudge (o 2 se vedo tanti bersagli)
OUT: -4 Dark Confidant (-1 Grim Lavamancer)

ROBOTS
La prima partita è più dura delle altre, ci sono molti keep di Jund che muoiono da una discreta partenza dell’altro. Post side entrano molte rimozioni e sono partite tirate in genere. Robots è un mazzo molto difficile da giocare al 100% quindi capita di vincere per un utilizzo errato del Arcbound Ravager, o un keep sbagliato.
IN: +2 Ancient Grudge +1 Unravel the Æther +1 Engineered Explosives +2 Anger of the Gods +1 Olivia Voldaren +1 Golgari Charm +2/3 Fulminator Mage
OUT: -4 Dark Confidant -3 Thoughtseize -3/4 Liliana of the Veil
Ho sempre sostenuto che i Dark Confidant post side non fossero brutti, ma ora giocandolo di secondo rischi di vedere un Ensoul Artifact (che a me piace molto) su una Darksteel Citadel ed è troppo pesante come gap.

MELIRA POD
Sono game solitamente molto tirati e interessanti, con questa lista parto leggermente sotto ma post side migliora molto per via di Anger of the Gods ma l’incognita di questo match-up è una Birthing Pod a turno 2; è un po’ come il [Censurato], se non arriva è meglio.
IN: +1 Grafdigger’s Cage +2 Anger of the Gods +1 Olivia Voldaren +1 Thoughtseize +1 Ancient Grudge +1 Golgari Charm/Engineered Explosives
OUT: -4 Liliana of the Veil -3 Inquisition of Kozilek (ON THE PLAY +1 Liliana of the Veil -1 Golgari Charm/Engineered Explosives)

UWR
Come già detto ho giocato tantissimo questo mazzo, e questo matchup è il motivo principale per cui non ho portato UWR. Il primo game ci sono molte carte morte (varia in base alla build di uwr) ma la parte “giusta” del mazzo è spesso sufficiente per vincere. Post side ogni spell è un disastro. Contro la versione con tanti Restoration Angel è più dura, ma gli Slaughter Pact danno il meglio di loro. Ah, occhio a quel [Censurato] di Keranos, God of Storms!
IN: +1 Unravel the Æther +1 Thoughtseize +3 Fulminator Mage (+1 Golgari Charm se vedo Supreme Verdict invece di Wrath of God)
OUT: -1 Grim Lavamancer -4 Lightning Bolt/Abrupt Decay (in base alla build)

MERFOLKS, SCAPESHIFT, RG TRON, e AFFINITY sono i mazzi (più giocati) contro cui questo mazzo fa un po’ fatica ma come detto può vincere tranquillamente contro tutti.

lilianaQuesti sono i mazzi che ho incontrato in svizzera, non racconterò il singolo game, sia per ragioni mnemoniche, sia per non divulgarmi troppo, parleró un po’ della top8 ma non ricordo tutto perfettamente, quindi mi scuso in anticipo per eventuali diseguaglianze.
Turno 1 – Scapeshift (2-0)
Turno 2 – UWR (2-0)
Turno 3 – Turbo Timewalk (2-0)
Turno 4 – GW Hatrbears (2-1)
Turno 5 – RUG Twin (Lippi) (2-1)
Turno 6 – UR Twin (Bruno) (0-2)
Turno 7 – Burn (2-1)
Turno 8 – Ad Nauseam (2-1)
Turno 9 – (Faldon) ID

Quarti di finale – UR TWIN – Gerardo Bruno (2-1)
Il primo game è andato relativamente liscio rispetto ai due post side, sono andato molto basso con i Dark Confidant, ma con due Scavenging Ooze, un Slaughter Pact e un Abrupt Decay l’ho vinta io.

Il secondo imposta una buona race ma riesco ad arginarla. Mi spara in faccia con 3 Snapcaster Mage, 2 Lightning Bolt e un Electrolyze mandandomi a 2. Gioca Vedalken Shackles che mi costringe a lasciargli il tempo di pescare l’ultimo botto che non arriva. Arriva peró un Batterskull. Gioco Terminate a fine turno con in mano Engineered Explosives giocando sull’unico out che avevo: Thrun, the Last Troll; pesco Thrun, the Last Troll e inizio a pestarlo. Tolgo Batterskull e attacco per danni letali, attiva Desolate Lighthouse per vedere solo il terzo Lightning Bolt. L’ha pescato. Questo è stato un game veramente figo!

La terza partita apro questa mano: 3 terre, Lightning Bolt, Tarmogoyf, Slaughter Pact, Thrun, the Last Troll. Non gioca Serum Visions di primo turno per cui non appoggio Tarmogoyf; ho sperato che non arrivasse una Vendilion Clique ed è andata bene, gioco Thrun, the Last Troll e sul passo mi gioca Vendilion Clique (nel mentre ho pescato solo terre). Inizia la race, gioco Slaughter Pact sulla Vendilion Clique e il Lightning Bolt su un Snapcaster Mage (continuo a pescare terre). Gioca un Deceiver Exarch e arriva una Thoughtseize che rivela: Splinter Twin, Keranos, God of Storms, Remand e Engineered Explosives. Via Splinter Twin. Thrun, the Last Troll continua a pestarlo ma pesca Batterskull. From the top arriva come seconda spell Unravel the Æther e Thrun, the Last Troll finisce il game.

Semifinale – JUNK – Augusto Faldon (2-0)
Il primo game parte di Thoughtseize che mi leva una Scavenging Ooze. Replico con scartino e vedo altre due Thoughtseize, un Dark Confidant e un Abrupt Decay, ma zero terre. Tolgo Dark Confidant. La partita viene chiusa dalla mia Raging Ravine senza che lui trovi nè Dismember, nè Tectonic Edge (in mano tenevo Tarmogoyf, Thrun, the Last Troll e due rimozioni).

Il secondo game è più combattuto del primo, risolvo un Maelstrom Pulse su 4 token di Lingering Souls, dalla cima vediamo entrambi bene, ma cede prima lui: io pesco Dark Confidant, lui terra, e con Dark Confidant vedo Chandra, Pyromaster. Finisce di lí a poco e sono in finale!

Finale – INFECT BUG – Fabio D’Angelo (2-1)
La prima tengo una mano rischiosa on the play con una Blood Crypt, Inquisition of Kozilek, Lightning Bolt, Grim Lavamancer, Dark Confidant, Liliana of the Veil e Slaughter Pact. Pesco la seconda terra al terzo turno ma perdo comunque per un mio grave errore: gioco scartino sul pezzo imbloccabile (in mano una Groundswell, una Might of Old Krosa, una Mutagenic Growth, e una protezione) e lancio Lightning Bolt prima del secondo scartino. Perdo due turni dopo per questo errore del [Censurato].

marco anceschiLa seconda e la terza sono state partite in cui ho visto molte rimozioni, stavolta senza giocare a caso. L’ultima si chiude quando con Terminate in mano (per Inkmoth Nexus) e Tarmogoyf in gioco, topdecko Engineered Explosives per Noble Hierarch e Glistener Elf.

E niente, sono qualificato per il PT Honolulu e sono felicissimo! 🙂

Vi ringrazio per il tempo speso per la lettura di questo report, sono contentissimo di questo risultato perchê mi sono impegnato molto per raggiungerlo e alla fine ci sono riuscito. Sono soddisfazioni! 🙂 Volevo ringraziare anche i ragazzi con cui ho testato: Davide, Giulio, Enrico, Teddy, Dade e tutti gli altri! Soprattutto te Davidino che hai sempre creduto che ce la potessi fare, anche più di me! Grazie!

Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento chiedetemi pure su facebook, sarò felice di rispondere!

Alla prossima, Marco Anceschi

 

__

Autore: Marco Anceschi

Revisione: Diablo

Foto: Alessandra Farina

1 Comment

  1. Bolten

    Ma perché mono lavamante?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *