scapeshift valakut_intro

Articolo di Valerio Randisi

Ciao a tutti! Per la prima volta mi accingo a scrivere un articolo per come si sono svolte le cose ad un torneo… quindi siate clementi. Giorno 6 dicembre ho ottenuto la terza posizione al Main Event Modern del Nebraska’s War 2 di Viareggio, evento da 159 persone. Per affrontare il torneo ho deciso di portare un mazzo SCAPESHIFT, deck secondo me con un meta attuale molto favorevole.

Vi allego la lista del Mazzo:

 

banner valakut
Scapeshift by Randisi Valerio
Top4
Sideboard:

[Modern Top8] Nebraska’s War – Viareggio – 05/Dic/2014
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Come potrete notare, è molto simile alla lista che ha fatto secondo posto al Grand Prix Madrid, ma ho apportato qualche piccola modifica, nel Maindeck ho tolto una Electrolyze in favore di un Primeval Titan, e di side due Wurmcoil Engine al posto di due Inferno Titan. Entrambe le scelte sono state fatte non per dotare il mazzo di un piano B (di supporto al piano A in caso del titano), che di solito il deck non ha (e questo come vedremo nelle analisi dei turni mi è tornato utilissimo). La recente stampa di Dig Through Time ha dato nuova linfa a questo mazzo, che nella prima metà del 2014 aveva avuto una piccola flessione dato la massiva presenza di Twin. Ora passiamo all’analisi dei Match!

Turno 1 – UWR Burn Delverless (Partita 2-0 \ Risultato torneo 1-0)

sakura elder tribe altered

  • Primo Game mullighiamo sia io che l’oppo a 5, tuttavia riesco a rampare bene e grazie ad un Scapeshift tenuto in prima mano non ho dato il tempo materiale all’avversario di portare a termine il piano spari.
  • Secondo game, lui mulliga a 6, io tengo la prima: pochi spari, un Remand su Treasure Cruise, una Goblin Guide che avvantaggia più me che lui e un Obstinate Baloth mentre lui è tapped out mi garantiscono la vittoria.

Turno 2 – Affinity (Partita 2-0 \ Risultato torneo 2-0)

  • Nella prima partita l’avversario riesce a mettere giù una buona race e una buona pressione, grazie anche a un Inkmoth Nexus accoppiato al Arcbound Ravager. L’avvento del Primeval Titan però mi anticipa di un turno la scombata, in quanto nel turno successivo dell’oppo non riesce a chiudere di veleni.
  • Seconda partita risolta da una Anger of the Gods piazzata al momento giusto e l’avversario non ha più pescato una minaccia sera.

Turno 3 – Angel Pod, splash rosso (Partita 2-1 \ Risultato torneo 3-0)

Turno 4 – UWR Delver (Partita 1-2 \ Risultato torneo 3-1)

  • La prima vinco abbastanza agilmente di combo, grazie ad un Pyroclasm.
  • Secondo game parte troppo forte, vede i protetti dal rosso e mi mette troppa pressione.
  • In terzo game mi suicido con una scelta sbagliata, facendomi esiliare un Wurmcoil Engine dopo aver giocato una Anger of the Gods, alla quale in risposta l’avversario mi gioca Lightning Bolt sul Wurmcoil Engine.

Turno 5 – Mirror di Scapeshift (Partita 2-0 \ Risultato torneo 4-1)
Poco da dire, il match come tutti i mirror di combo\control è un gioco d’attesa, sfrutto un paio di Cryptic Command per rimbalzare le terre avversarie e ritardarlo nella combo. Vinco di combo in quanto l’avversario usa molti counters per gli accelerini.

Turno 6 – Valakut Trap (Partita 2-1 \ Risultato torneo 5-1)
  • Primo game vinto grazie a counter sulle varie Summoning Trap e su Through the Breach, vinta di combo.
  • Secondo game un incubo. Lui mi obbliga a usare i counter sulle varie Summoning Trap e Through the Breach, poi quando è sicuro riesce a risolvere due Boil che mi distruggono.
  • Terzo game giocato sul filo del rasoio, ma con un po’ di fortuna riesco a vincere.

Turno 7 – Auras (Partita 2-0 \ Risultato torneo 6-1)

  • Lo ammetto, come ho visto terra\Slippery Bogle sono sbiancato. Il match-up è forse il peggiore che si possa trovare, ma grazie all’instabilità del mazzo stesso date le sue poche creature e le mie counter rivolte bene sulle aure più forti riesco ad uscirne.
  • In game due lui tiene una mano senza creature con Hexproof ingolisito dal suo Leyline of Sanctity, tuttavia grazie a un Pyroclasm su Kor Spiritdancer di secondo, e successivamente Krosan Grip su Leyline of Sanctity riesco a portarla a casa.

Turno 8 – Intentional Draw (Partita patta \ Risultato torneo 6-1-1)
Sia io che il mio opponent entriamo in top grazie a un rating molto alto, quindi pattiamo volentieri.

Top8

Quarti di finale: TarmoPod (vinta 2-1)

  • Prima partita replica della prima durante la svizzera, non riesce ad imbastire una race sufficiente e vinco di combo.
  • Secondo game il mio avversario si dimostra molto capace, vincendo un game dopo un mulligan a 5 e a un Stain the Mind (nomina Scapeshift) risolto di terzo, mi chiude di botte.
  • Terzo game, sido dentro il piano B dei Wurmcoil Engine, avversario risolve nuovamente Stain the Mind, ma quando arriva a guardare la mia mano nota subito due Wurmcoil Engine che sarebbero arrivati a trovarlo il turno immediante successivo, i due simpatici vermoni portano a casa la partita.

Top4

valrio randisi

Decidiamo di splittare interamente il premio e di giocare per la gloria, ma perdo rovinosamente (complici stanchezza e abilità del mio avversario) in semifinale contro UR Splinter Twin, giocato da Angelo Cadei.

Così termina l’avventura del Nebraska! Vorrei ringraziare l’intera comunità del magic livornese per il supporto, in particolare mio fratello Emanuele e Giona Gambini per la scelta del Primeval Titan di Main, Tommaso Magnoli per la scelta di avere un piano B di Main e side, e infine ultimo ma non per importanza Gianluca Cudia, il quale viene stressato anche nottetempo dal sottoscritto in cerca di consiglio. Alla Prossima!

3 Comments

  1. Emanuele

    Bel report e un paio di scelte interessanti per un mazzo che spesso e volentieri ha troppi staples.

  2. Cheesus

    Livorno ha la meglio comunità di Magic

  3. Pietro

    Bel report, sarebbe interessante anche sapere qualcosa sulle tue sidate.
    Ho un torneino oggi pomeriggio e sto valutando se inserire in prova la monocopia del titano verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *