Buongiorno a tutti voi colleghi giocatori di figurine diaboliche! Mi chiamo Andrea Moretti (mtz88) e scrivo questo report per fare due chiacchiere a proposito del mazzo Junk e del PPTQ di Brescia di domenica scorsa. Prima di cominciare voglio fare subito i ringraziamenti e quindi un saluto ai ragazzi della Playtime Brescia che hanno organizzato il torneo, ai gestori dell’American Bar che hanno messo a disposizione il bar per lo svolgimento del torneo, al Judge Luca Chiassoni e a tutti i giocatori! Ah… e per ultimo un ringraziamento particolare a Stefano Roscia e al Bonobo di Kird! Prima di parlare dei torneo spenderei qualche parola sul mazzo e sul motivo di alcune scelte. Posto quindi subito la lista.
Abzan by Andrea Moretti Winner |
||
Sideboard: | ||
[Modern Top8] PPTQ – Brescia – 01/Feb/2015 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 cards Sideboard: 15 cards |
Premetto che la lista mi è stata passata la sera prima del torneo e quindi tutte le mie impressioni sulle carte nuove (o comunque nuove per questo mazzo) sono maturate durante lo svolgimento del torneo. L’ultimo ban ha abbastanza sconvolto il meta (Birthing Pod bannata e mazzi Delver scomparsi), questo ha reso necessario anche un adattamento del mazzo al nuovo meta (ma dai? Moretz, sei un genio!). L’evoluzione del mazzo ha seguito principalmente 2 strade:
-
pro Dark Confidant;
-
pro Voice of Resurgence.
Le differenze?
Dark Confidant fa cercare le carte che servono, Voice of Resurgence è la carta che serve! In un meta molto control/midrange usare Dark Confidant sarebbe un’ottima scelta, ma in presenza di un elevato numero di mazzi Burn e Infect la versione con Voice of Resurgence si rivela essere la migliore! Anche in mirror match Voice of Resurgence sta decisamente sopra a Dark Confidant. Vediamo insieme come si comporta Voice of Resurgence nei vari match-up.
-
vs. Burn: obbliga l’oppo a giocare nel suo turno e questo ci aiuta a gestire meglio i punti vita in quanto non abbiamo sorprese. Inoltre qualora dovessimo castare Siege Rhino il nostro oppo dovrebbe pensarci più di una volta prima di giocare Skullcrack in risposta e darci così una pedina (minimo 3/3).
-
vs. Infect: ottima anche in questo match-up in quanto permette di bloccare una creatura per ben due turni e obbliga l’oppo a usare potenziamenti per non perdere la creatura, insomma, tutti veleni in meno per noi!
-
vs. UWR Control: una volta entrata in campo rende carta morto ogni counter che l’oppo pesca e se viene counterata… beh, un counter in meno per Tarmogoyf e Siege Rhino!
-
vs. Affinity: non ho avuto la possibilità di giocarci in torneo ma sono convinto che un orsetto che quando muore mette pedina ciccia sia comunque cosa buona e giusta!
-
vs. mirror match: obbligare l’oppo a giocare tutto nel suo turno è sempre buona cosa, in più con lei in gioco l’oppo non può calare Liliana of the Veil e fare -2 in quanto il turno successivo la pedina la ucciderebbe.
-
vs. Tron: beh, qui non fa praticamente nulla se non mettere pedina dopo Pyroclasm sicuramente via post side per fare spazio a qualcosa di più incisivo…
Per quanto riguarda le altre carte del mazzo… beh, è una lista classica con l’aggiunta del nuovo Tasigur, the Golden Fang che si è rivelato essere fortissimo, non tanto per la sua abilità (che non ho mai usato) quanto per il fatto che è a tutti gli effetti un 4/5 a costo 2B in quanto di terzo turno 3 carte al cimitero le avremo sempre! Garruk Wildspeaker… beh, non posso dire nulla di male a riguardo visto che con la sua ultimate ci ho vinto una partita che altrimenti sarebbe finita patta! Il bello di questo planeswalker è che la sua ultimate la si può giocare il turno successivo a quello in cui lui entra in gioco e quindi mette una pressione enorme all’avversario: un conto è trovarsi di fronte 4 pedine 1/1 fatte da Lingering Souls + Flashback e un altro è doversi difendere da 4 pedine 4/4 volare travolgere… sinceramente ero un po’ scettico e avevo intenzione di tagliarlo per far spazio al secondo Tasigur, the Golden Fang, devo ammettere però che è un cambio che non farò in quanto mi sono trovato molto bene con questa carta!
Match-Up
-
Burn: non è esattamente il mazzo che vorremmo trovare sempre ma non è nemmeno brutto, in torneo ne ho trovati due e li ho battuti entrambi, diciamo che le carte per arginarli ci sono già di main e in più ora si sono aggiunte le sopracitate Voice of Resurgence che danno una grande mano!Non parlo di percentuali perchè non ho testato abbastanza per poterlo fare ma credo di poter dire con sicurezza che è un match-up favorevole!
-
Infect: match-up decisamente favorevole anche se la game 1 non è mai scontata.. tra scartini, rimozioni e Lingering Souls abbiamo, in teoria, tutto quello che serve per bloccare questo mazzo già di main deck, con la side le cose si sistemano ulteriormente!
-
Affinity: credo che l’inserimento di Voice of Resurgence abbia migliorato questo match-up che già prima non era dei più difficili, di side poi entrano Fulminator Mage, Stony Silence e Darkblast e va tutto a posto!
-
Tron: nulla è cambiato rispetto a prima, è sempre il solito match-up ostico di main e anche di side se non si vedono subito Stony Silence e almeno un Fulminator Mage.
-
Pod: ah no, hanno bannato Birthing Pod!
-
Mirror: qui la presenza di Voice of Resurgence sposta l’ago della bilancia a nostro favore contro le versioni con Dark Confidant.
-
UWR Flash: beh, qui la forza di Voice of Resurgence si mostra al meglio!! match-up favorevole come del resto lo sono tutti i blu based.
-
Scapeshift: pre side bisogna remare perchè con giù abbastanza lande ci frega il topdeck di Scapeshift contro cui possiamo fare ben poco! Post side entrano i Fulminator Mage sommati alle 3 Tectonic Edge di main ci danno un bel po’ di respiro! Anche in questo match-up la presenza di Voice of Resurgence aiuta molto nel gestire i Remand e gli spari dell’oppo.
Attualmente sono mezzo stordito e quindi sicuramente ho dimenticato qualcosa! Se avete bisogno di chiarimenti chiedete pure! E ora… passiamo al torneo!!
Il Torneo
Al via siamo in 42 giocatori, saranno quindi 6 turni più top8. Fuori è una bella giornata e il pensiero comune è: se non devo vincere il torneo che sia almeno una morte rapida e indolore così almeno mi godo la giornata…
Turno1 vs. Infect
prima partita molto tirata, come sempre tra questi due mazzi (come dicevo prima le cose si semplificano molto di side). Si arriva al topdeck e l’oppo topdecka… turno dopo avrei chiuso io con un Siege Rhino in gioco, uno in mano e l’oppo a 4 punti vita.
Side out: -1 Garruk Wildspeaker, -2 Scavenging Ooze, -1 Siege Rhino, -4 Tarmogoyf e -1 Tasigur, the Golden Fang.
Side in: +1 Darkblast, +1 Engineered Explosives, +3 Fulminator Mage, +1 Liliana of the Veil, +1 Path to Exile, +1 Slaughter Pact e +1 Thoughtseize.
-
Fondamentalmente via tutte le creature e dentro tutto l’hate possibile e immaginabile! Ci comportiamo come se fossimo un mazzo control e l’obiettivo è quello di far esaurire le risorse all’avversario e chiudere il game con tutta la calma del mondo. Game 2 e game 3 sono uguali con scartini e rimozioni che tengono costantemente pulito il board senza che l’oppo possa farci nulla, tutto secondo copione insomma!
2-1 parziale 1-0
Turno2 vs. Abzan
Mirror match! Anche l’avversario gioca la versione con Voice of Resurgence.
-
Game 1 interminabile, quasi mezzora di partita… arriviamo a un punto in cui sto per concedere e intanto penso a cosa potrebbe servirmi per salvarmi da una situazione disperata… mentre ci penso pesco la carta di turno e… oh! Lingering Souls!! Ecco cosa mi serviva! 4 pedine volanti! Gioco, flashbacko e via in due turni riesco a fare ultimate di Liliana of the Veil e a capovolgere la race.
Side out: -3 Inquisition of Kozilek e -3 Thoughtseize.
Side in: +1 Batterskull, +3 Fulminator Mage, +1 Path to Exile e +1 Thrun, the Last Troll.
-
Game 2 mi ostino ad equippare Batterskull prima su un Siege Rhino e poi su un altro perdendoli entrambi nel giro di due turni anziche equippare le pedine di Lingering Souls (non chiedetemi il motivo di questa mossa) e perdo malamente e meritatamente…
-
Game 3 andiamo ai turni addizionali, al terzo turno si decide la partita: l’oppo tilta e con due pedine di Lingering Souls attacca me (in gioco io avevo 2 pedine di Lingering Souls e Garruk Wildspeaker a 4… lui era a 8 vite). Nel mio turno faccio ultimate di Garruk Wildspeaker e attacco con le pedine 4/4 volare.
2-1 parziale 2-0
Turno3 vs. Burn
Trovo il primo Burn… gira voce che ce ne siano parecchi in giro e a conferma di ciò nel tavolo accanto si gioca un mirror match tra mazzi burn…
- Game 1 parto io con terra scartino e al turno 2 terra Voice of Resurgence, la partita si mette subito bene e un Siege Rhino di quarto praticamente la chiude.
Side out: -3 Liliana of the Veil.
Side in: +1 Batterskull, +1 Engineered Explosives e +1 Timely Reinforcements.
-
Game 2 lui parte con due Goblin Guide (che mi rivelano tante lande prima di schiantarsi su Voice of Resurgence e Abrupt Decay) io mi difendo come posso fino a quando non pesco Scavenging Ooze che in due turni mi fa guadagnare 4 preziosissime vite e diventa immensa portandosi a casa la partita.
2-0 parziale 3-0
Turno4 vs. Death&Taxes
Beh, sfida senza storia.
-
Game 1 mi slanda due volte lasciandomi con in gioco Plains, Tectonic Edge e Twilight Mire… bello vero?
-
Game 2 invece parto bene ma poi pesco soltanto lande e muoio malissimo… complimenti all’oppo per il mazzo comunque!
Side out: -3 Liliana of the Veil (un po’ lentina per un mazzo aggro) e -3 Thoughtseize.
Side in: +1 Darkblast, +1 Engineered Explosives, +1 Path to Exile, +1 Slaughter Pact e +2 Stony Silence.
0-2 parziale 3-1
Turno5 vs. UWR-Kiki
Ok, ora non si può più sbagliare!
-
Game 1 parto io, parto benissimo e la chiudo talmente velocemente che non capisco bene se sto giocando contro la versione Control o contro quella Midrange… oppure quella con Kiki-Jiki, Mirror Breaker?
Cercherò di scoprirlo in game 2…
Side out: -3 Lingering Souls, -2 Maelstrom Pulse e -2 Tarmogoyf.
Side in: +1 Batterskull, +3 Fulminator Mage, +1 Path to Exile, +1 Slaughter Pact e +1 Thrun, the Last Troll.
Decido di sidare in questo modo per rendere inutili sia Rest in Peace, sia Electrolyze.
-
Game 2, vedo i 3 Fulminator Mage e due Tectonic Edge e slando finchè posso! purtoppo però vedo poco del resto e alla fine devo arrendermi a un Celestial Colonnade che mi picchia…
-
Game 3 appoggio Voice of Resurgence di secondo dopo che l’oppo si era tappato per fare Relic of Progenitus, di terzo calo un’altra Voice of Resurgence che l’oppo dopo un attimo di esitazione lascia entrare… di quarto con due bambi in gioco l’oppo è costretto a far passare Liliana of the Veil… e intanto va a 14 punti vita… al suo quarto turno un Supreme Verdict toglie le Voice of Resurgence ma restano comunque i token che fanno il loro lavoro supportati da Garruk Wildspeaker e Siege Rhino.
2-1 parziale 4-1
Turno6 vs. Abzan
PATTA
4-1-1
Arrivo in top8 come terzo classificato.
Quarti di finale vs. Infect (Stefano Roscia)
La partita è andata come doveva andare, perdo la prima per un pelo e vinco senza patemi le altre due. Di questo match mi piace ricordare lo spirito con cui è stato giocato! Risate dall’inizio alla fine, sembrava di guardare le comiche! Con perle come il Bonobo di Kird che è la versione pacifica del Kird Ape e tante altre belle cose! Ringrazio Stefano per la bellissima partita e aggiungo che una delle cose che un giocatore di magic DEVE assolutamente fare è giocare almeno una volta contro questo ragazzo: simpatico, che gioca competitive senza aver perso il gusto del gioco inteso come puro divertimento.
Semifinale vs. Burn (Alessandro Costa)
Partita tanto breve quanto intensa!
-
Game 1 la vinco al turno 5 rimanendo a 1 punto vita.
-
Game 2 anzichè giocare Godless Shrine stappata, fare Engineered Explosives caricati a 1 e spaccare tutto in combat dell’oppo decido di calare il secondo Tarmogoyf… inutile dire che i danni che sono passati poi sono stati precisi per mandarmi a zero e che se avessi giocato gli Engineered Explosives sarei rimasto vivo quel turno in più che mi avrebbe permesso di giocare Siege Rhino… ma come si dice: chi sbaglia paga!
-
Game 3 parto forte la porto a casa abbastanza agilmente anche se nell’ultimo turno l’oppo mi fa un Deflecting Palm su un mio Tarmogoyf e mi manda a 1… mi sono preso un mezzo colpo ma poi ho realizzato di aver vinto e mi sono sentito subito meglio!
e sono in finale…
…Finale vs. Abzan (Jamal Majbar)
Ragazzo che frequenta il mio stesso negozio e che quindi conosco, durante i turni di svizzera ci eravamo ripromessi di insultarci a vicenda su facebook qualora non fossimo riusciti a fare risultato e invece… eccoci qua! Beh, poco da dire su questa finale: il mio mazzo è girato da Dio e il suo… beh, un po’ meno… in sostanza è stata una partita senza storia dove ancora una volta in game 1 Voice of Resurgence ha fatto la voce grossa obbligando il mio avversario a fare scelte nel suo turno senza aver la possibilità di aspettare le mie giocate prima di decidere.
Conclusioni… beh, che dire: il mazzo è veramente solido e facile da usare, la cosa più difficile credo sia il decidere quali mani tenere e quali mulligare in base ai match-up. Voice of Resurgence ha dato una immensa dose di linfa vitale al mazzo aumentandone sia l’aggressività sia la resistenza ai mazzi Control. Se prevedete che il vostro meta NON sia pieno di Scapeshift e Tron portatelo e ne resterete soddisfatti! Chiudo con un ultimo ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione del torneo e ai giocatori che vi hanno partecipato! Un saluto a tutti e… ci si vede al PTQ! Andrea
bel report.
Ehm…errore mio: vs. Infect escono i 4 Rhino e non i Tarmogoyf…eheheheh!!
Dannata febbre, mi fa delirare! 😀
Complimenti ancora per il risultato! Un ringraziamento speciale anche al mazzo jeskai pregnancy che se la giocava con combo anulet nel tavolo accanto al nostro durante la top8!
Ciao, innanzitutto complimenti per il risultato E il report.
Vorrei fare una domanda che potrebbe essere leggermente fuori argomento: come se l’è cavata il death and taxes con cui hai giocato? E soprattutto, consiglieresti di giocarlo?
Grazie.