Ciao a tutti i lettori di Metagame.it, mi chiamo Domenico di Noia e sono orgoglioso di presentarvi la lista GWb Ghostway, che mi ha permesso di arrivare in top 8 al PPTQ di Borgosesia. La banlist ci ha portato via Birthing Pod e per gli amanti dell’artefatto si è fatto tutto più difficile, questa è una versione che lontanamente lo ricorda ed è infinitamente più divertente da giocare essendo “embrionale”. Oltre ad essere molto discusso su forum e chat, già in passato questo mazzo fu utilizzato facendo riferimento alla sinergia delle abilità innescate delle creature con l’anti-wratta per eccellenza “Ghostway”, ma non ritenevo la lista abbastanza solida al meta attuale. Così con l’aiuto di mio cugino, Luigi Lacidogna, si è cercata la possibilità di poter creare un mazzo che oltre ad essere molto divertente nel suo gioco, sia allo stesso tempo solido e innovativo.
Prima di presentarvi le scelte che ci hanno portato alla nascita del mazzo vorrei ringraziare, Carlo Alberto e Matteo, che mi hanno permesso di testare il mazzo contro vari match-up, e vorrei ringraziare in particolar modo Nik (proprietario dell’Antro del Drago) che grazie ai suoi tornei, riesce a gestire e organizzare il tutto in modo pacato e professionale. Ma bando alle ciance, ecco la lista:
Abzan Ghostway by Domenico Di Noia Top8 |
||
Sideboard: | ||
[Modern Top8] PPTQ – Borgosesia (VC) – 31/Gen/2015 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 cards Sideboard: 15 cards |
Come si può notare il mazzo prende spunto dal veterano POD, ovvero cercare di avere una soluzione contro una qualsiasi spell da parte dell’avversario, e perché no, avere un asso nella manica nato dalla combo Archangel of Thune e spike feeder.
-
Terre
-
3x Ghost Quarter: distrugge terre dell’avversario, fondamentale contro Tron, fortissima se ripresa da Eternal Witness.
-
-
Creature
-
4x Birds of Paradise, 2x Sylvan Caryatid: sei accellerini indispensabili, ho optato per due Sylvan Caryatid al posto delle 2x Noble Hierarch in quanto ci danno accesso a qualsiasi mana colorato e non stanno sotto a rimozioni.
-
3x Wall of Roots: ottimo muro 0/5, ci accellera e buona sinergia con Chord of Calling.
-
3x Eternal Witness: una delle carte centrali del mazzo che ci permette di andare a recuperare dal cimitero qualsiasi cosa a partire da Path to Exile a Ghost Quarter. Inoltre ha un ottima interazione con Restoration Angel e Ghostway (così come tutte le altre creature con abiità innescate).
-
4x Restoration Angel: 3/4 evasivo, flash, la cui abilità trova spazio alla perfezione in un mazzo come Ghostway, 4x essenziale.
-
3x Kitchen Finks: carta forte di per sé, gioca bene con Gavony Township, Restoration Angel e Ghostway.
-
3x Siege Rhino: la new entry del mazzo, 4/5 travolgere a cui l’avversario deve trovare al più presto una soluzione, vi lasio solo immaginare i disastri che può fare insieme a Restoration Angel e Ghostway.
-
Proprio come in Pod una serie di mono x, che ci possono aiutare nei diversi match-up, alle quali abbiamo facile accesso grazie a Chord of Calling:1x Reclamation Sage;1X Scavenging Ooze;1x Spellskite;
-
Il nostro asso nella manica:1x Spike Feeder;
-
-
Magie
-
4x Path to Exile: la rimozione del mazzo.
-
4x Chord of Calling: il tutore più forte rimasto nel modern dopo il ban di Birthing Pod, che ci da accesso a tutte le nostre creature del mazzo.
-
3x Ghostway: la carta che da il nome al mazzo, non dico altro.
-
-
Sideboard
-
3x Engineered Explosives: toglie di mezzo qualsiasi molesto permanente, la wratta del mazzo.
-
1x Sigarda, Host of Herons: in un meta colmo di Abzan, è la monoper al quale nessuno vorrebbe rinunciare.
-
1x Thrun, the Last Troll: carta fortissima sia contro Abzan sia mazzi control, può portare da solo a casa la partita.
-
2x Choke: se il tuo avversario gioca blu è la carta che vorresti vedere in mano.
-
1x Kataki, War’s Wage: carta da giocare unicamente contro Affinity.
-
1x Aven Mindcensor: da inserire in match-up come Scapeshift e Tron, inoltre scomba bene con Path to Exile e Ghost Quarter.
-
2x Chalice of the Void: mi aspettavo una forte presenza al torneo di Burn, Infect e Aura Hexproof, 2x fondamentali.
-
2x Fracturing Gust: da side-in sicuramente contro Affinity e Aura Hexproof, se giocata fa game da sola.
-
2x Memoricide: da giocare esclusivamente contro mazzi combo come Scapeshift, all-in Twin, forte anche contro Tron.
-
Il Torneo
Turno 1: Affinity di Fabio Benecchia
2-0
-
Game 1, parte bene Affinity riuscendo a risolvere Arcbound Ravager e Ensoul Artifact su Ornithopter, tuttavia una mia Reclamation Sage seguita da Restoration Angel porta a casa la partita.
-
Game 2, Affinity mulliga a 6 e tiene una mano non particolarmente forte, infatti basta un Siege Rhino seguito da Restoration Angel per farmi vincere la partita.
Side in: 1x Kataki, War’s Wage, 2x Fracturing Gust e 1x Engineered Explosives.
Side out: 1x Scavenging Ooze e 3x Ghostway.
Turno 2: Burn WR di Marcello Sganzetta
2-0
-
Game 1, partita combattuta, Burn mi porta ad un punto vita ma Kitchen Finks e Siege Rhino seguiti da un Ghostway ribaltano la partita.
-
Game 2, Burn parte veloce con Monastery Swiftspear seguita poi da due Goblin Guide ma anche questa volta Kitchen Finks, Siege Rhino e Restoration Angel riescono a tenere a bada la sua partenza sprint.
Side in: 2x Chalice of the Void.
Side out: 1x Linvala, Keeper of Silence e 1x Path to Exile.
Turno 3: Infect di Mattia Rossolini
1-2
-
Game 1, parte infect ed io mulligo a 6 e mi inchiodo a terre, non vedo nessun Path to Exile e si passa a game 2.
-
Game 2, questa volta un Path to Exile su Blighted Agent e uno Spellskite portano a casa facilmente la partita.
-
Game 3, tengo una mano senza removal ma con Chalice of the Void, tuttavia lui riesce a giocare Blighted Agent e l’incantesimo Wild Defiance, ed io non riesco a trovare per tempo una soluzione.
Side in: 2x Chalice of the Void e 3x Engineered Explosives.
Side out: 1x Linvala, Keeper of Silence, 1x Scavenging Ooze, 1x Archangel of Thune, 1x Spike Feeder e 1x Ghostway.
Turno 4: Jund di Giuseppe Rizzi
0-2
-
Game 1, decido di rischiare tenendo una mano a sette ma con una sola terra, brutta decisione, vengo punito non pescando terre nei turni seguenti e perdo il game da lì a poco.
-
Game 2, ho una mano buona, ma lui riesce a rallentarmi con un Lightning Bolt su Birds of Paradise, portandomi basso di vite con Siege Rhino e Olivia Voldaren, uccidendomi con danni diretti di Lightning Bolt.
Side in: 1x Thrun, the Last Troll, 1x Sigarda, Host of Herons e 2x Engineered Explosives.
Side out: 1x Chord of Calling, 1x Siege Rhino, 1x Restoration Angel e 1x Ghostway.
Turno 5: UWR di Michele Erbetta
2-1
Siamo all’ultimo turno, ci giochiamo l’entrata in top, o io o lui.
-
Game 1, UWR riesce ad avere una soluzione ad ogni mia minaccia, un Delver of Secrets // Insectile Aberration flippato sin dal secondo turno e qualche botto mi portano facilmente a zero punti vita.
-
Game 2, questa volta Delver of Secrets // Insectile Aberration non si flippa per tre turni, e lui non riesce a gestire un Restoration Angel e un Siege Rhino, si passa al game 3.
-
Game 3, lui fa un errore tappandosi tutto per castare Geist of Saint Traft, così avendo campo libero riesco a giocare Kitchen Finks e Choke facendo concedere all’avversario.
Side in: 2x Choke, 1x Thrun, the Last Troll e 1 Aven Mindcensor.
Side out: 1x Linvala, Keeper of Silence, 1x Reclamation Sage, 1x Path to Exile e 1x Siege Rhino.
Top 8: Splinter Twin di Michele Bernardi
1-2
-
Game 1, probabilmente lui tiene una mano rischiosa e si inchioda, infatti riesco a vincere il game con i soliti Siege Rhino.
-
Game 2, mulligo a 6 tenendo una mano lenta, lui riesce a scombare senza che io abbia nessuna risposta.
-
Game 3, bella partita, combattuta. Starto io mulligando a 6 ma con doppio accellerino, riesco a risolvere Memoricide togliendoli la combo, ma nonostante ciò non riesco a gestire un Keranos, God of Storms che mi porterà basso di vite aiutato da una serie di Electrolyze con Snapcaster Mage che mi porteranno alla sconfitta.
Side in: 2x Choke, 2x Memoricide e 1x Thrun, the Last Troll.
Side out: 1x Siege Rhino, 3x Ghostway e 1x Kitchen Finks.
Concludo ringraziando metagame.it che mi ha dato la possibilità di redigere questo mio primo report, e chissà se sarà proprio grazie a questo articolo se un domani “Ghostway” si rivelerà uno dei mazzi più divertenti e solidi del meta attuale, sarebbe una soddisfazione grandissima. Sperando di non avervi annoiato, ringrazio tutti coloro che mi hanno seguito fino alla fine di questo report.
Rimango a vostra completa disposizione per rispondere a dubbi e chiarimenti su questo mazzo e anche pronto a ricevere consigli che avete da propormi.
Domenico di Noia.
Articoli Correlati: (1) Modern – Ghostway in tutte le versioni – (2) Report Modern – Top 8 @Modena Play con Ghostway Life
Mmm ghostway non mi convince, restare open per tre mana può essere situazionale e non sempre efficace. I avrei optato per inserire al massimo un 2x di cloudshift, che può essere meno aspettato e richiede solo W. Comuqnue complimenti, mi chiedevo anche io se una lista simil pod potesse essere ancora competitiva con le sole chods of calling
Alla fine hai fatto un 3-2 su un torneo di 31 persone per poi perdere in Top8, non mi pare un gran risultato…
Ciao Domenico! Complimenti per il tuo risultato, fare 3-2 ad un PPTQ è cmq dimostrazione che la lista è solida ed è in ogni caso un risultato di valore, checcè se ne dica… dopotutto sei entrato tu in top8 e non altri che magari con i loro netdeck visti e rivisti sono stati eliminati alla svizzera. Ovviamente noi che giochiamo il mazzo e non ci limitiamo a leggerlo per la prima volta sappiamo bene che Ghostway è molto più incisiva di Cloudshift, questa si davvero puramente situazionale e fine a se stessa una volta giocata per salvare una sola singola creatura. Sono contento che hai fatto subito risultato, continua così! io personalmente finora ho ottenuto un 4-2 a Brescia (13esimo su quasi una cinquantina) e un 3-2 a Verona (ancora 13esimo su 30 persone). La migliore risposta che possiamo dare agli scettici è replicare con altre top, perciò i miei migliori auguri per i tuoi prossimi tornei col GhostwaY!!!