intro Ghostway pptq borgoseisaArticolo di Domenico di Noia

Ciao a tutti i lettori di Metagame.it, mi chiamo Domenico di Noia e sono orgoglioso di presentarvi la lista GWb Ghostway, che mi ha permesso di arrivare in top 8 al PPTQ di Borgosesia. La banlist ci ha portato via Birthing Pod e per gli amanti dell’artefatto si è fatto tutto più difficile, questa è una versione che lontanamente lo ricorda ed è infinitamente più divertente da giocare essendo “embrionale”. Oltre ad essere molto discusso su forum e chat, già in passato questo mazzo fu utilizzato facendo riferimento alla sinergia delle abilità innescate delle creature con l’anti-wratta per eccellenza “Ghostway”, ma non ritenevo la lista abbastanza solida al meta attuale. Così con l’aiuto di mio cugino, Luigi Lacidogna, si è cercata la possibilità di poter creare un mazzo che oltre ad essere molto divertente nel suo gioco, sia allo stesso tempo solido e innovativo.

Prima di presentarvi le scelte che ci hanno portato alla nascita del mazzo vorrei ringraziare, Carlo Alberto e Matteo, che mi hanno permesso di testare il mazzo contro vari match-up, e vorrei ringraziare in particolar modo Nik (proprietario dell’Antro del Drago) che grazie ai suoi tornei, riesce a gestire e organizzare il tutto in modo pacato e professionale. Ma bando alle ciance, ecco la lista:

banner raz
Abzan Ghostway by Domenico Di Noia
Top8
Sideboard:

[Modern Top8] PPTQ – Borgosesia (VC) – 31/Gen/2015
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Come si può notare il mazzo prende spunto dal veterano POD, ovvero cercare di avere una soluzione contro una qualsiasi spell da parte dell’avversario, e perché no, avere un asso nella manica nato dalla combo Archangel of Thune e spike feeder.

Il Torneo

Turno 1: Affinity di Fabio Benecchia
2-0

Side in: 1x Kataki, War’s Wage, 2x Fracturing Gust e 1x Engineered Explosives.
Side out: 1x Scavenging Ooze e 3x Ghostway.

Turno 2: Burn WR di Marcello Sganzetta
2-0

Side in: 2x Chalice of the Void.
Side out: 1x Linvala, Keeper of Silence e 1x Path to Exile.

Turno 3: Infect di Mattia Rossolini
1-2

Side in: 2x Chalice of the Void e 3x Engineered Explosives.
Side out: 1x Linvala, Keeper of Silence, 1x Scavenging Ooze, 1x Archangel of Thune, 1x Spike Feeder e 1x Ghostway.

Turno 4: Jund di Giuseppe Rizzi
0-2

  • Game 1, decido di rischiare tenendo una mano a sette ma con una sola terra, brutta decisione, vengo punito non pescando terre nei turni seguenti e perdo il game da lì a poco.
  • Game 2, ho una mano buona, ma lui riesce a rallentarmi con un Lightning Bolt su Birds of Paradise, portandomi basso di vite con Siege Rhino e Olivia Voldaren, uccidendomi con danni diretti di Lightning Bolt.

Side in: 1x Thrun, the Last Troll, 1x Sigarda, Host of Herons e 2x Engineered Explosives.
Side out: 1x Chord of Calling, 1x Siege Rhino, 1x Restoration Angel e 1x Ghostway.

Turno 5: UWR di Michele Erbetta
2-1
Siamo all’ultimo turno, ci giochiamo l’entrata in top, o io o lui.

Side in: 2x Choke, 1x Thrun, the Last Troll e 1 Aven Mindcensor.
Side out: 1x Linvala, Keeper of Silence, 1x Reclamation Sage, 1x Path to Exile e 1x Siege Rhino.

Top 8: Splinter Twin di Michele Bernardi
1-2

  • Game 1, probabilmente lui tiene una mano rischiosa e si inchioda, infatti riesco a vincere il game con i soliti Siege Rhino.
  • Game 2, mulligo a 6 tenendo una mano lenta, lui riesce a scombare senza che io abbia nessuna risposta.
  • Game 3, bella partita, combattuta. Starto io mulligando a 6 ma con doppio accellerino, riesco a risolvere Memoricide togliendoli la combo, ma nonostante ciò non riesco a gestire un Keranos, God of Storms che mi porterà basso di vite aiutato da una serie di Electrolyze con Snapcaster Mage che mi porteranno alla sconfitta.

Side in: 2x Choke, 2x Memoricide e 1x Thrun, the Last Troll.
Side out: 1x Siege Rhino, 3x Ghostway e 1x Kitchen Finks.

Concludo ringraziando metagame.it che mi ha dato la possibilità di redigere questo mio primo report, e chissà se sarà proprio grazie a questo articolo se un domani “Ghostway” si rivelerà uno dei mazzi più divertenti e solidi del meta attuale, sarebbe una soddisfazione grandissima. Sperando di non avervi annoiato, ringrazio tutti coloro che mi hanno seguito fino alla fine di questo report.
Rimango a vostra completa disposizione per rispondere a dubbi e chiarimenti su questo mazzo e anche pronto a ricevere consigli che avete da propormi.

Domenico di Noia.

Articoli Correlati: (1) Modern – Ghostway in tutte le versioni –  (2) Report Modern – Top 8 @Modena Play con Ghostway Life

3 Comments

  1. Awiwering

    Mmm ghostway non mi convince, restare open per tre mana può essere situazionale e non sempre efficace. I avrei optato per inserire al massimo un 2x di cloudshift, che può essere meno aspettato e richiede solo W. Comuqnue complimenti, mi chiedevo anche io se una lista simil pod potesse essere ancora competitiva con le sole chods of calling

  2. Marco Gheri

    Alla fine hai fatto un 3-2 su un torneo di 31 persone per poi perdere in Top8, non mi pare un gran risultato…

  3. Orim 83

    Ciao Domenico! Complimenti per il tuo risultato, fare 3-2 ad un PPTQ è cmq dimostrazione che la lista è solida ed è in ogni caso un risultato di valore, checcè se ne dica… dopotutto sei entrato tu in top8 e non altri che magari con i loro netdeck visti e rivisti sono stati eliminati alla svizzera. Ovviamente noi che giochiamo il mazzo e non ci limitiamo a leggerlo per la prima volta sappiamo bene che Ghostway è molto più incisiva di Cloudshift, questa si davvero puramente situazionale e fine a se stessa una volta giocata per salvare una sola singola creatura. Sono contento che hai fatto subito risultato, continua così! io personalmente finora ho ottenuto un 4-2 a Brescia (13esimo su quasi una cinquantina) e un 3-2 a Verona (ancora 13esimo su 30 persone). La migliore risposta che possiamo dare agli scettici è replicare con altre top, perciò i miei migliori auguri per i tuoi prossimi tornei col GhostwaY!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *