modern report intro tribal 

Articolo di Thomas Crepaldi

Buondì a tutti i lettori di Metagame.it! Mi chiamo Thomas Crepaldi e sono molto contento di presentarvi il mio mazzo preferito, che mi ha permesso di arrivare in top 4 al PPTQ Bolzano, Tribal Zoo. Cercherò di spiegarvi le forze e le debolezze del mazzo in questione, facendo poi un report del torneo. Partiamo dalla lista:

 

 

banner arid mesa
Tribal Zoo by Thomas Crepaldi
Top4
Sideboard:

[Modern Top8] PPTQ – Bolzano – 14/Feb/2015
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Come potete vedere la lista presenta un reparto creature dall’elevato power level, accompagnate da spell interattive con le creature e con le lande.

  • 4x accellerini: 1x Birds of Paradise e 3x Noble Hierarch sono gli accellerini del mazzo. Ho preferito il mono Birds of Paradise invece della quarta Noble Hierarch perché mi permette di avere accesso al nero e al rosso anche senza lande, colori che come si vedrà più avanti sono di contorno ma comunque molto importanti.
  • 4x Wild Nacatl: creatura a costo 1 che al secondo turno attacca per 3, magari esaltata da una Noble Hierarch. Pesantissima perché mette pressione da subito e se l’oppo non ha in mano Lightning Bolt o Path to Exile continua a picchiare senza pietà (la mia carta preferita).
  • 4x Geist of Saint Traft: vale davvero la pena giocare il 4x di una creatura leggendaria come questa carta, è veramente troppo forte… soprattutto giocata di secondo! L’unico modo per rimuoverla è farla sacrificare, ma Liliana of the Veil contro il mio mazzo è subottimale, visto che gioco numerose creature non riuscirà quasi mai a farmela sacrificare. Avendo numerosi removal ho sempre la possibilità di proteggerla dalle creature bloccanti. Insomma, carta perfetta per Tribal Zoo.
  • wild nacatl4x Tarmogoyf: non serve che dia spiegazioni di alcun tipo su questa carta.
  • 2x Qasali Pridemage: carta molto interessante e polivalente. Esaltato fa sempre bene, permette inoltre di avere un’ulteriore risposta di main a Twin ed Affinity, oltre agli altri vari removal.
  • 4x Siege Rhino: 4/5 trample a costo 4 che quando scende fa Lightning Helix. Meno male! Carta ovviamente giocata in 4x nel mazzo. La sua Lightning Helix ci fa molto comodo per la race e soprattutto perché scendiamo molto velocemente di punti vita con le lande. Giocabile anche di terzo grazie agli accellerini, soprattutto al Birds of Paradise.
  • 4x Lightning Bolt: come per Tarmogoyf non serve dire niente su questa spell.
  • 4x Path to Exile: removal più forte del formato, toglie tutte le mucche moleste ed Deceiver Exarch in Twin che sta fuori da Lightning Bolt.
  • 4x Tribal Flames: carta che da il nome al mazzo. Giocando 5 colori si ha accesso a questa spell a costo 2 che potenzialmente, quasi sempre, fa 5 danni. Forte come botto in faccia o come removal per Tasigur, the Golden Fang, Siege Rhino e Tarmogoyf.
  • 2x Abrupt Decay: beh, che dire, con in mano Abrupt Decay contro Twin si gioca proprio a cuor leggero, ma come ben sapete è forte contro quasi qualsiasi cosa.
  • 2x Jeskai Charm: la (mia) “tech” di questo mazzo è questo Jeskai Charm. Numerose liste che avevo visto in rete giocavano il 2x di Bant Charm, ma preferisco il Jeskai Charm perché tutte e 3 le scelte possono essere più performanti in più situazioni. 4 danni in faccia, perché no, on the top Pestermite targettato da Splinter Twin, perché no, attacco con Geist of Saint Traft, il suo Angelo e Siege Rhino e castandolo guadagno mille vite? Perché no?! Come vedete è davvero molto forte, soprattutto è win condition contro Burn, il nostro peggiore match-up.
  • Per quanto riguarda il reparto lande gioco 1x Forest e 1x Plains come lande base, per riuscire sempre a giocare Tarmogoyf, accellerini e Qasali Pridemage in caso di Blood Moon. 13x fetch e 7x di diverse shockland per avere sempre i 5 colori al 3° turno.

Sideboard

Eccovi spiegata main e side del mio mazzo, ora passiamo al torneo! Arrivo in location, la Fiera di Bolzano, con il mio team 0-2 Drop, non avendo dormito, poiché la notte prima del torneo avevo lavorato. Avevo un sonno incredibile e all’inizio del torneo parlavo con i miei compagni di chissà quanti errori avrei fatto per la stanchezza ma la prendevo sul ridere. Si comincia alle ore 11:00!

Turno 1: vs. Restore Balance (2-1)
Parte lui di dado, Seachrome Coast e creatura blu (mai vista) con sospendere. Non capivo se stavo già dormendo oppure non avevo riconosciuto il mazzo, fatto sta che non ci avevo mai giocato contro neanche online.
Morale della favola game 1 vince lui a 3 punti vita con un 5/4 Fear dopo avermi pulito il board con Restore Balance.

Turno 2: vs. UR Merflok (2-0)

Turno 3: vs. Grixis Delver (1-2)

  • Game 1, vinco io con la solita Wild Nacatl e compagnia bella.
  • Game 2, vede gli scartini e non riesco ad imporre una buona race, morirò da lì a poco.
  • Game 3, fotocopia del primo se non che usa anche Terminate sulle mie creature, morirò male di Tasigur, the Golden Fang.

Turno 4: vs. RG Infect (2-0)

Turno 5: vs. RG Tron (patta intenzionale)
Pattiamo l’ultimo turno di svizzera essendo io 4° e lui 5° in classifica.

Top 8
Finalmente Top 8! All’ultimo PPTQ arrivai 9° ad un soffio dalla top, questa volta ce l’ho fatta e con il mio mazzo preferito! Già contento del risultato ottenuto mi preparo per il primo turno di top 8.

Top8: vs. Grixis Delver (2-1)

  • Incontro di nuovo lo stesso ragazzo che mi aveva arato nei turni svizzera, ma stavolta sapevo cosa giocava! La prima la porto a casa io, sperando di non fare la partita fotocopia di svizzera! Non sarà così.
  • Game 2, parto a razzo con doppio Wild Nacatl e lui si blocca con 3 lande base e vinco veloce finendolo con botto.

Top4: vs. UWR Control (0-2)
Trovo un altro compagno del mio team che gioca UWR da molto.

  • Game 1, è molto combattuta, Wild Nacatl lo fa scendere molto veloce di vite portandolo a 2, io ero a 3. Al topdeck io pesco landa, lui Lightning Bolt. La pescata dopo la mia landa era Lightning Bolt. Sfortuna.
  • Game 2 mulligo a 5 e non c’é storia.

Finisce così, con una Top 4, il mio PPTQ Bolzano. Sono davvero contentissimo del traguardo raggiunto con questo mazzo che adoro, ma non ci sarei mai riuscito senza l’aiuto, le critiche e il test fatto con i miei compagni di team: 0-2 Drop!

Ringrazio il Judge Matteo Callegari ed anche il negozio La Fenice, organizzatore del torneo, che ha messo in palio premi fantastici! Ringrazio inoltre Metagame.it che mi ha dato la fantastica possibilità di scrivere questo articolo!

Si conclude qui l’analisi del mio mazzo e del PPTQ. Ci si prepara per il prossimo torneo, sperando magari di scrivere un altro report, magari da vincitore!

Ciao a tutti!
#WildThomas

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *