Ciao a tutti! Mi chiamo Antonio Castellani e qualche annetto fa, quando ancora si chiamavano PTQ e quando ancora si giocava Extended avevo portato in Top8 Ninja (in un anno d’oro per gli shuriken), il mazzo che l’anno prima mi aveva fatto qualificare via meatgrinder ai nazionali. Nel 2011-2013 mi sono praticamente fermato, ho ripreso l’estate scorsa le figurine da torneo. Pre ban portare Ninja era follia (e infatti l’ho portato ad una finale di lega dove mi sono fermato in Top8), perchè c’era un mazzo contro cui tutta la sala era preparato, UR Delver e noi non siamo muniti di creature molto più forti. Post ban si poteva quindi tornare a giocare dei Ninja (fondamentalmente: non c’era un Tier1 che mi piacesse abbastanza), ma senza aver testato molto ho preferito portare al PPTQ Forlì una lista più “classica” rispetto a qualcosa di techoso con cui feci Top8.
Mono Blue Ninja by Antonio Castellani Top4 |
||
Sideboard: | ||
[Modern Top8] PPTQ – Forlì – 08/Mar/2015 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 cards Sideboard: 15 cards |
Manabase
Il mazzo è un monoblu, ma perchè morire da Choke o Boil? Giocando 18 fate il 4x di Secluded Glen le rende delle dual vere e proprie. La Seachrome Coast e la Drowned Catacomb seguono più o meno lo stesso principio (alla fine l’importante è fare terra nei primi turni e un’isola l’abbiamo sempre). Inoltre, volevo giocare Trinket Mage ed Engineered Explosives mi sembrava quasi obbligato e dovevo inventarmi un modo per fare esplosivi che costassero più di 1.
Creature
Tralasciando le scelte imho obbligate (8 volanti cc1, 4 Spellstutter Sprite, 4 Ninja of the Deep Hours, 3 Mistblade Shinobi, 3 Vendilion Clique) le altre creature:
-
Trinket Mage: Ha un bel tool box che da una mano diversa in tanti MU, pre e/o postside.
-
Mistbind Clique / Sower of Temptation: Sono fate, quindi utilissime per Spellstutter Sprite. Mistbind Clique fa Time Walk spessissimo, Sower of Temptation non è una carta che in realtà si gestisce bene considerando che spesso è protetta da un counter e fuori da Abrupt Decay.
-
Venser, Shaper Savant: Ai tempi era diventato un 2x “obbligato”, a sto giro mi è sembrato un po’ lento e ho optato per la monocopia. Non l’ho praticamente mai visto in mano, s.v.
Spell
Tutti pensavano giocassi dei counter e sapete qual’è la cosa migliore? Che anche se non li ho pensano che li abbia… praticamente come giocare con un pool di 70 carte. [Temo che questo report cambierà le cose. ndr]
Echoing Truth (3) e Familiar’s Ruse (2) sono una certezza, ho fatto un po’ di posto per il tool box di trinket cioè :
-
1 Bonesplitter: Per fare un minimo di race.
-
1 Leonin Bola: Tappare una creatura bella per una fatina 1/1 è un buono scambio.
-
1 Relic of Progenitus: Tutti combinano qualcosa col cimitero (Tarmgoyf, Snapcaster Mage, Scavenging Ooze, lavamanti, Living End) e alla peggio cicla. Si aggiungono ovviamente ornitottero (al posto di una fatina volante) e Darksteel Citadel.
La mono Redirect è una chicca… la lista era a 59… non volevo Engineered Explosives maindeck, non c’erano dei grandissimi target per Trinket Mage, non volevo altre creature. Ho pensato ad un mono Cryptic Command, per un alpha strike (si, da 5 danni?) ma il cc4 a volte è oneroso. Redirect invece a costo 2 può fare cose sporche (è successo) e ha un bel vantaggio anche qui psicologico: “e se ne avesse un’altra in mano?”
Sideboard
Un po’ di artefatti per Trinket Mage, qualche Control Magic, la quarta Vendilion Clique e Negate per i combo-control e Hurkyl’s Recall solo per Affinity (perchè è un bel MU mi dicono).
IL TORNEO
Vado a forlì con altri player del Magic Time Team, ma in veste di standby judge…con 40 giocatori arbitro, altrimenti gioco. Siamo 39, gioco anche io 🙂
-
G1: Vinco il roll e andiamo tutti e due a 6. Lui non fa una partenza esplosiva, ma al suo quarto turno CREDO abbia danni letali di infect in tavola, io sono tapped out senza bloccanti…lui conta 3 volte e decide di farmi danni normali (quindi probabilmente non erano letali..), io stappo e inizio a rimbalzare pezzi con ninja che unsummonano, fatine che counterano e riesco a rimanere vivo. Le Leonin Bola poi arrivano a tenere a bada l’eventuale pezzo molesto.
side +3 Hurkyl’s Recall +2 Threads of Disloyalty +2Engineered Explosives +1 Sower of Temptation -3 Vendilion Clique -1 Bonesplitter -1 Relic of Progenitus -1 Venser, Shaper Savant -2 Mistbind Clique
-
G2: Parte lui, e al secondo mi fa un Thoughtseize che cava un fastidioso Hurkyl’s Recall… ma gli mostra Threads of Disloyalty, fatina che countera Mistblade Shinobi 2 terre. io stappo faccio un ninja che unsummona sul suo ravager che lui sacca assieme ad un tamburo (perchè?) per pompare uno skirge volante lifelink…che io rubo il turno dopo di fili. La partita va avanti per un po’ di turni con io che lo meno per 3 alla volta e gli tappo un pezzo di leonin bola, con in mano counter attivo per eventuali cose strane. Lo porto basso, si tappa out per un master of etherium che entra. tappo il master di Leonin Bola, stappo, pesco, equippo creatura e tappo ornitottero di Leonin Bola, animo le Mutavault e faccio ben 8 danni con 6 creature.
Turno2 – D’Orazio (Scapeshift)
“Ma giochi ancora quel mazzo da cui non posso mai vincere?”. “Se tu porti Scapeshift, si, però sto un po’ peggio….ma tu hai perso dig, quindi magari no…”
-
G1: Vince il dado e appoggia un sakura al secondo a cui non posso dire nulla…e allora dentro col ninja che peschi! Qualche turno dopo, dopo aver pescato abbastanza, lui in EoT mi casta un panzone flash che mi fa 6 danni, per scombare con una terra in meno…non ho doppio counter e si va in G2.
side +1 Vendilion Clique +3 Negate +1 Sower of Temptation -1 Leonin Bola -1 Mistblade Shinobi -3 Echoing Truth
-
G2: Isola fatina, Mutavault fata che countera (su sakura), Pendelhaven Bonesplitter, equippo + Pendelhaven meno per 5 BAAAAAAAMMMM!!! (non credo ci sia da aggiungere altro)
-
G3: Non ricordo esattamente cosa succede…lo meno con un po’ di idioti prima che lui pulisca con un Pyroclasm. Risolvo una Vendilion Clique con lui che ha 6 terre in tavola, vedo che ha 2 Scapeshift, Fulmine e collera. Tiene tutto con io che sono tranquillo, un paio di turni dopo muore con l’aggiunta di Mutavault.
-
G1: Vince il dado e mi passa sopra con una facilità imbarazzante. Terra Fiala Eterea (nostra amica), terra Cursecatcher + Cursecatcher di Fiala Eterea, terra lord, lord, lord. GG.
side +1 Pithing Needle +2 Engineered Explosives +1 Sower of Temptation +2 Threads of Disloyalty -1 Leonin Bola -1 Relic of Progenitus -2 Familiar’s Ruse -2 Vendilion Clique
-
G2: Prende gameloss per lista irregolare, GG.
-
G3: Parte lui. Parte lento. Ricordo di aver risolto una Sower of Temptation che ha rubato un suo Cursecatcher che era diventato imbloccabile (come la mia Mutavault) grazie ad un suo Lord of Atlantis. Ho Engineered Explosives a 2 in tavola (lui ha un lord cc2 in mano e uno in tavola) è a 7 con 7 danni imbloccabili per me, mi mena e passa. fa unsummon su Sower of Temptation, io sacco il suo Cursecatcher, gli faccio danno di Mutavault e finisce a 4. lui nel suo deve appoggiare un po’ di lord, si tappa out e io nel mio rubo un bloccante di Sower of Temptation e meno per danni letali.
-
G1: Sono a corto di terre, come lui. conosco la sua mano grazie ad una Vendilion Clique e so che ha la combo + snare. io ho una fatina che countera e un Familiar’s Ruse (o boomerang?), lo meno e lui decide di scombare… purtroppo con 3 terre non riesco a fare doppia risposta e muoio.
side +1 Pithing Needle +3 Negate +1 Sower of Temptation +1 Vendilion Clique -1 Bonesplitter -1 Leonin Bola -1 Venser, Shaper Savant -1 Mistblade Shinobi
-
G2: Non rischio mai di vincere. faccio una Vendilion Clique su di lui che vede una quantità di minacce e risposte da impallidire.
-
G1: Parte di windbrisk heights (come in tutte e 3 le partite), ma con Echoing Truth, ninja che unsummona, Sower of Temptation e altre mestizie Leonin Bola) non arriva mai a menarmi con 3 pezzi. fa un Thoughtseize su se stesso (grazie misdirection).
side +2 Engineered Explosives +1 Sower of Temptation -2 Vendilion Clique -1 Bonesplitter
-
G2: Appoggia un torpor orb al secondo…buongiorno! provo a starci dentro in qualche modo, ma mi piscia di pedine. Noto che quel mazzo gioca una marea di non creature, penso “[Censurato] non ho visto un negat..ah [Censurato]”
riside +3 Negate -1 Leonin Bola -1 Vendilion Clique -1 Venser, Shaper Savant
-
G3: Mulligo a 6 e lui dichiara un kEngineered Explosivesp di mano brutta. Terra vai i primi turni per tutti e due, io mi prendo un doppio spigo su trinket e Mistbind Clique. Appoggio i miei esplosivi da zero, gli rubo un pezzo di Sower of Temptation, gioco male (spacco esplosivi per non fargli attivare windbrisk temendo chissà cosa…), lui fa un po’ di pezzi e io muoio come un [Censurato].
Turno6 – Bezzi (Infect)
Ho il secondo rating più alto dei giocatori 3-2 e contando che tutti i tavoli tranne l’1 stanno giocando, qualche 4-2 entra.
-
G1: Non ricordo chi parte, ma lui mulliga a 5… io vedo fatina che countera, contero, la ninjo e ricountero le poche spell che fa contando che appoggia la seconda landa al quarto o quinto turno.
-
G2: Mi avvelena un po’ alla volta e la partenza “terra gerarca, terra choke” mi da un po’ fastidio (visto che vedo solo una secluded glen e 18 isole).
-
G3: Tengo a 2 lande, fate a 1 a nastro, ninja che unsummona e fata che countera. terra fatina, lui terra gerarca. non pesco landa blu e appoggio Mutavault e ninja che unsummonana su gerarca… lui salta di nuovo il land drop e la partita finisce qui praticamente, con lui che di nuovo non vede il secondo land drop in mille turni, finendo in discard un paio di volte. Oppo comunque molto sportivo e simpatico, è sempre bello trovare gente così ai tavoli dei tornei. Entro come ottavo e ritrovo…
-
G1: Parte lui (primo in svizzera). Mi sembra sia più agitato del sottoscritto, io faccio un po’ di spettacolo anche per il pubblico che inizia a leggere le mie carte come il mio oppo (e quando l’oppo legge le tue carte hai praticamente già vinto). Ricordo solo misdirection di un suo Lightning Bolt sul mio ninja che peschi (“lo faccio per fare dello champagne”) e il forzarlo a scombare con io che ho Boomerang e fatina.
Sido un po’ diversamente: +3 Negate +1 Vendilion Clique +1 Relic of Progenitus +1 Pithing Needle -1 Leonin Bola -1 Bonesplitter -1 Mistblade Shinobi -2 Mistbind Clique -1 Sower of Temptation
-
G2: RIparte e resta fermo a 2 terre. Non gioco una Vendilion Clique per non prendermi un remand sui denti (che non ha). Nella guerra di Vendilion Clique la sua mi cava Pithing Needle, la mia gli cava… beh niente, la mia fa solo telepatia. Topdecko di Vendilion Clique counter e il turno dopo quando va a scombare faccio doppia Echoing Truth + fatina che countera. Il turno dopo, da giocatore esperto, topdecko Negate mentre la mia Vendilion Clique inizia a fare coast to coast sulla sua faccia (la sua l’ha tradata per una mia fata 1/1). Da lì in poi io pesco 2/3 terre, lui idem, ma io ho appunto 3 danni volanti a turno. Alla fine sportivo anche lui mi stringe la mano e augura buona fortuna.
-
G1: Al terzo turno mi ritrovo un +6/+6 che da un po’ noia.
side +2 Threads of Disloyalty +1 Sower of Temptation +2 Engineered Explosives +1 Pithing Needle -3 Vendilion Clique -1 Bonesplitter -1 Venser, Shaper Savant
-
G2: E’ un massacro…fatina vai, Mistbind Clique su pezzo rigioco fatina, stappo in mano ho fata che countera GG.
-
G3: Partita tiratissima…mi perdo un paio di danni di fatine volanti (potevano fare la differenza?), risolvo tutte le sue minacche counterabili con infect : ma Inkmoth Nexus non è counterabile, acc! per 3/4 turni metto un volante davanti a Inkmoth Nexus, lui gioca una pompa a turno mentre io inizio a limarlo. Finisco i volanti, lui non finisce le pompe e vince GG.
Perchè giocare questo mazzo:
-
E’ un mazzo che non esiste, la gente sbaglia un mucchio di scelte giocandoci contro.
-
Si giocano i ninja.
-
Non esiste una lista…ci sono almeno 15/20 carte che si possono giocare in questo mazzo che ho provato (counter, altre creature, artefatti, spell, manabase ecc.) quindi non esisterà comunque “la lista”.
Perchè NON giocare questo mazzo:
-
Se non riuscite a fare vantaggio (fatina che countera, la ninjo, ricountero, rimbalzo ecc.) al topdeck pescate carte brutte. il vostro oppo pesca dei tarmogoyf, non vincete mai.
-
Giocate carte brutte, se sbagliate una giocata poi la pagate. sempre. io c’ho perso un pptq per dire.
-
E’ un mazzo che io ho giocato un anno quasi ininterrottamente a suo tempo, per fare pochi errori bisogna conoscerlo bene, quindi difficile che lo montate il sabato, lo portate al pptq domenicale…..e sbancate.
Ringraziamenti a caso:
-
Al Magic Time Team – MagicTime.it
-
Ai mazzi che non esistono
-
A montefiori e il deddi che si fanno delle risate in top8 sul pubblico che si chiede perchè [Censurato] devo giocare una manabase pazza
-
Al pubblico tutto dalla mia parte (chi è che non tiferebbe per un ninja ?)
-
Ad Aruna, l’HJ, se non ci fossimo sentiti per arbitrare forse non avrei neanche giocato questo pptq
Ci vediamo ai prossimi tornei…e occhio a non parare delle creature, alle loro spalle potrebbe esserci un ninja! (però ora non chumpate tutti i turni XD!)
Alla prossima, Antonio.
sei il mio nuovo idolo! E’ da quado hanno fatto il planechase Ninja (che io ho immediatamente comprato) che tento di riportare in auge questo mazzo! Davvero complimenti!!!!
Domanda: come ti sembra la [Carta]spada di abbondanza e carestia[/Carta]? Permette più danni in campo e con il secondo effetto poi ci lascia le terre stappate per counter vari!
e [Carta]fulminella[/Carta] invece? entra nel turno avversario per chumpblock, ci rimbalza ninja, spellstutter o qualsiasi cosa da riusare ed è comunque evasiva.
Già che giochi il nero come ti sembra [Carta]fioritura amara[/Carta]? conta come spiritello per la spellstutter, ne crea altri per counter più grossi e crea comunque degli 1/1 evasivi che fanno tanti danni se non gestiti o fanno da blocker!
[quote name=”Fillo94″]
Domanda: come ti sembra la spada di abbondanza e carestia? Permette più danni in campo e con il secondo effetto poi ci lascia le terre stappate per counter vari![/quote]
è una delle numerose carte che ho provato, sicuramente interessante, ma in questa lista (col trinket tool) non ha spazio. giocando senza trinket e senza 1x si può ritagliare lo spazio per un paio di spade + 3/4 carte “varie” (unsummon, counter)
[quote]
e fulminella invece? entra nel turno avversario per chumpblock, ci rimbalza ninja, spellstutter o qualsiasi cosa da riusare ed è comunque evasiva.
[/quote]
quando l’ho vista negli spoiler c’ho pensato subito…ammetto di non averla testata, ma in questo momento non cercavo un’altro bounce effect…però non escludo che si possa giocare (un 2x per dire?)
[quote]
Già che giochi il nero come ti sembra fioritura amara? conta come spiritello per la spellstutter, ne crea altri per counter più grossi e crea comunque degli 1/1 evasivi che fanno tanti danni se non gestiti o fanno da blocker![/quote]
blossom è una carta fortissima, ma “cambio mazzo”…a quel punto non è un 4x aggiuntivo, ma si aprono un mucchio di opzioni che non avevo avuto modo di provare.
ho preferito monoU perchè comunque è una lista appunto “classica” che conoscevo già abbastanza bene (col nero ci sono 7/8 carte che possono entrare tra main e side)
sei un idolo. mazzo bellissimo, anch’io sono un fan dei mazzi “stupidi” (mono U devotion, per dirne una) e il tuo è veramente bello XD
Perchè giocare questo mazzo:
Si giocano i ninja
Faccio un salto a Forlì e ti offro una cena
Bel report e bel mazzo. Complimenti all’autore ed a metagame, per il lavoro impeccabile che fa.
Dici di non avere counter ma allora le spellstutter cosa sono? 😆
In questo mazzo spellstutter è il counter più grosso che tu possa avere, infatti non capisco perchè non giochi vapor snag (o unsummon), ha una flessibilità che non ti aspetti
Chiunque giochi i Ninja merita la stima dell’universo intero.
Idolissimo ! Davvero complimenti !
Per caso la vendilion è sostituibile con qualcos’altro??almeno momentaneamente per questioni di budget 🙂
EDIT: secondo te è cosi necessario trinket mage?
[quote name=”fedetoro”]Per caso la vendilion è sostituibile con qualcos’altro??almeno momentaneamente per questioni di budget :)[/quote]
non è che ci siano tante creature che, a costo 3 abbiano :
volare (quindi sono evasive)
power 3 (quindi mena)
sono una fata (quindi counteri con stutter meglio e campionabile da mistbind)
flash e un potere di telepatia/scartare 1
…ovviamente per questioni budget, come mi è stato chiesto, puoi provare con fulminella e simili oppure mettendo dei mana leak/remand (oppure un paio di cryptic e la 23ma terra).
però se lo vuoi portare ad un torneo competitive, secondo me ti servono