Salve a tutti, mi chiamo Dario Peli e sono un ragazzo di 20 anni che abita a Brescia; è un piacere per me scrivere questo articolo su Scapeshift. Preferisco illustrarvi il mazzo carta per carta e commentare tutti i match up positivi e negativi che ha, piuttosto che elencarvi inutilmente “quando al 3° turno ho topdeckato Scapeshift al 4° turno addizionale e ho vinto” o di come il mio Opponent in Semifinale si sia svuotato la mano con Affinity.
Sono sempre stato un amante dei mazzi Control/Combo, mi piace l’idea di poter interagire al massimo con il mio avversario tramite Counter, Removal, Bounce ecc… e nello stesso tempo poter chiudere la partita, nel caso di Scapeshift, con una sola carta. Per questo, ormai da circa 6 mesi, sto giocando praticamente solo Scapeshift, mazzo che per quanto mi riguarda se la gioca sempre con tutti anche in questo meta, nonostante abbia perso una grande carta (Dig Through Time) e abbia subito la perdita di un Archetipo (Pod) che come Tier1 era un buon Match-up per noi… Ma basta con le chiacchiere e iniziamo a vedere cosa abbiamo fra le mani:
Scapeshift by Dario Peli Top 4 |
||
Sideboard: | ||
[Modern Top8] PPTQ – Brescia – 29/Mar/2015 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Questa è la lista che ho giocato al PPTQ organizzato dalla Games Academy Brescia. Come vi dicevo eviterò di annoiarvi con inutili Report turno per turno che, almeno a me, non dicono nulla, ma piuttosto cercherò di spiegare al meglio le potenzialità di questo mazzo, e le varie carte che possono essere giocate.
TERRE
-
4x Misty Rainforest, fetch necessarie per fixare il mana, viste le nostre costose e coloratissime spell; la combinazione UG è la migliore in quanto il mazzo si presenta come un UG di base con il R usato per poche spell.
-
3x Breeding Pool, delle volte ne gioco due usando la 3° Foresta: è una scelta corretta, ma avendo giocato 2 Farseek ho prefeirto la terza Shockland da prendere con la Spell.
-
4x Stomping Ground, qui il numero è dettato dal fatto che a noi serva un quantitativo di lande (Mountain) per vincere e meno di 10 è meglio non averle, ovviamente!
-
4x Steam Vents, qui il discorso è uguale a quello fatto sopra.
-
3x Island, anche qui un grosso quantitativo di basiche necessarie per valorizzare l’alto numero di Search Effect che possediamo.
-
2x Forest, come detto sopra, si può benissimo invertire il numero con le shocklands UG.
-
2x Mountain, le rimanenti 2 Mountain necessarie per vincere.
-
1x Flooded Grove, Filtro Land veramente forte che ci permette di tirare con molta facilità le nostre intensive spell dal punto di vista del colore, come Cryptic Command o Scapeshift.
-
2x Valakut, The Molten Pinnacle, la carta che permette al mazzo di esistere, risolvendo uno Scapeshift da 7 lande prendiamo 1 Valakut + 6 Mountain per ottenere 18 danni; Scapeshift da 8 lande possiamo ottenere 2 Valakut + 6 Mountain per 36 danni o 1 Valakut + 7 Mountain per 21 danni: non ne giochiamo di più perchè ce ne bastano una o due per vincere e sono comunque lande che entrano tappate; inoltre sono pessime con il Flooded Groove.
CREATURE
-
4x Sakura-Tribe Elder, il nostro anziano, che ci permette di bloccare una creatura e prima dei danni di andare a prendere una terra base da mettere in gioco tappata. Un consiglio: non è sempre la scelta migliore sacrificarlo al turno 2, spesso può strappare quei uno o due danni che possono cambiare la partita portando la scombata da 8 a 7 lande, per esempio.
-
2x Snapcaster Mage, anche qui il mago è veramente forte: forse vi sembrerà strano, ma il 2x è più che sufficiente, spesso basta vederne uno per riciclare un Cryptic Command, Peer Through Depths, o uno Scapeshift prematuramente scartato, e la partita si risolve molte volte così.
RAMP
-
4x Search For Tomorrow, ciò che vogliamo sempre fare al primo turno è sospendere questa carta!
-
2x Farseek, in questo torneo ho deciso di giocare 10 Rampspells a differenza delle solite 8 perchè in caso di Mulligan è più facile vederne così e continuare con la linea del mazzo, e poi mi facilitano le sidate, perchè mai si tolgono le 8 Rampspells base; giocandone 10 invece, nei match up dove la partita va per le lunghe, questi sono i primi target che escono.
COUNTER
-
4x Cryptic Command, vedo spesso liste che ne giocano 3, alcune addirittura 2!!! Io non riesco a giocare senza il mio 4x, nonostante il tricolor, siamo il mazzo che runna meglio questa spell, castabile già dal 3° turno con una rampspell di 1° o di 2°. Command è una carta che ci dà accesso a tantissime possibilità ed è veramente raro averla come carta “Morta”. Negli eventuali Mirror è fortissima giocata in late a fine turno dell’oppo, cercando di rimbalzare una sua terra stappata e pescare, così da mettervi in vantaggio lande o riportando pari un eventuale svantaggio, visto che in una counterwar un drop a 4 non è sicuramente la vostra arma preferita. (Mirror/Control parlando)
-
4x Remand, questo mazzo non ha la grossa necessità di eliminare sempre e completamente una minaccia, l’unica sua necessità è trovare Scapeshift, e Remand è una carta fantastica in questo senso, è una perfetta carta tempo che “Rimanda” il problema e si cicla, ad un costo molto basso.
-
1x Izzet Charm, questa carta dovrei citarla praticamente in ogni reparto in cui andrò a parlare, fa da Counter, Removal, “Peschino”, può counterare varie minaccie fra cui Liliana of the Veil, Karn Liberated, Batterskull, Choke, Boil e altre carte parecchio problematiche contro di noi. Può anche funzionare come removal su pezzi come Aven Mindcensor, Voice of Resurgence (nel nostro turno magari 😛 ) e altre piccole creature fastidiose come quasi tutte quelle di Affinity comprese le sue terre animabili e i pezzi di Infect; infine fa “Pescare” carte, come vedete è la seconda volta che apostrofo la parola “Pescare” (3°) perchè questa carta non fa vantaggio carte, anzi, fa uno “svantaggio”: partendo con 3 carte in mano e tirando Izzet Charm, alla sua risoluzione avremo poi 2 carte in mano ma saranno sicuramente le migliori due fra le quattro che avevamo. Una nota: Izzet Charm era veramente forte con Dig Through Time, usando il pesco scarto dava veramente tanto cibo a quella carta.
REMOVAL
-
2x Lightning Bolt, purtroppo in un formato dove Tarmogoyf, Siege Rhino, Tasigur, the Golden Fang, Lingering Souls la fanno da padrone, il buon Lightning Bolt non brilla più come ai vecchi tempi, ma boltare un tonno, un robot, un infettante è sempre piacevole o semplicemente portare il nostro opponent sotto i 18!
-
1x Electrolyze, visto il crescente numero di Lingering Souls e visto che il brutto Match-up che si ha contro Affinity, mi è sembrata una buona scelta in questo momento, mentre nei match-up dove non serve alla peggio a fine turno si cicla e si spara due danni all’avversario.
-
1x Firespout, visto il ban di Birthing Pod, ho per il momento accantonato Anger of the Gods, Firespout non è così Red intensive e delle volte può essere una wratta inaspettata: mi è ancora capitato vs Affinity di terzo di poter tirare questa carta senza mana rosso, togliendo due Vault Skirge e due Ornitopther.
-
1x Repeal, che cito come Removal, ma che Removal non è, è una carta che vedo molto simile a Remand in questo senso, permette di risolvere alcuni permanenti con cui difficilmente riusciremmo ad interagire, come la Blood Moon, ed in più si cicla!
FIND THE COMBO
-
3x Peer Through Depths, sostituta di Dig Through Time, ovviamente non è nemmeno l’ombra della precedente, ma può comunque fare quello che vogliamo che faccia, ovvero scavare e trovare Scapeshift o l’eventuale risposta che ci serve in una data situazione.
-
2x Telling Time, non gioco il full set di Peer Through Depths perchè delle volte post side voglio prendere Spellskite o Obstinate Baloth, o semplicemente una terra. Telling Time è ottimo in risposta ad uno scartino, permettendoci di guardare 3, magari trovare Scapeshift e di riporlo al sicuro in cima al mazzo, pronto ad essere pescato nel nostro turno, in stile Brainstom effect vs Scarti
-
4x Scapeshift, beh la carta che ovviamente dobbiamo giocare per vincere, il procedimento è già spiegato sopra!
SIDEBOARD
-
4x Obstinate Baloth, questa carta è importantissima principalmente in due match-up Junk/Burn: nel primo contrasta veramente bene una Liliana of the Veil per cui altrimenti non avremmo risposte, e nel secondo le 4 Vite più un manzo equivalgono ad un po’ di tempo.
-
1x Spellskite, Burn è un pessimo match-up in G1 per questo mazzo, è cosa buona attrezzarsi in Side, ma Spellskite lo ricicliamo volentieri anche contro Aura, Twin, Infect e Affinity principalmente.
-
2x Dispel, sempre il discorso Burn, ma molto forti anche contro Infect, Twin, UWR, Mirror.
-
1x Creeping Corrosion, Affinity è un brutto match-up e di 3°/4° tirare una di queste carte è veramente forte!
-
1x Ancient Grudge, altra carta ottima vs Affinity, ma più elastica e sfruttabile anche contro altri archetipi per esempio vs Infect, Merfolk, Tron, Pali.
-
1x Krosan Grip, anche qui torna hate vs Affinity (non è mai abbastanza) ma Krosan è una carta che mi piace veramente molto! Utilissima vs Affinity, Twin, Infect, Tron, Aura, e mazzi che abusano di Blood Moon e Choke, la sua abilità poi è veramente un toccasana, perchè salvo particolari carte, quando la si tira… risolve!
-
1x Pyroclasm, anche qui ricade su Affinity l’utilità, ma è buona anche vs Tonni, Tokens, Infect, naturalmente contro quest’ultimo attenti alle sue Spell per salvare i pezzi.
-
1x Engineered Explosives, carta veramente polivalente, permette di fare pulizia del Board al livello che vogliamo caricabile da 0 a 3 grazie alle nostre terre, utilissima vs Junk, tokens, Infect, Affinity, Merfolks, Twin (Settata a 3 per fermare la sua Combo dato che la copia avrà lo stesso costo convertito della creatura originale) e utile anche per rimuovere pezzi come Blood Moon e Choke.
-
1x Counterflux, su questa carta sono stato indeciso fino alla sera prima del torneo se giocarla o meno, dato il meta che mi aspettavo, l’alternativa era giocare Teferi, Mage of Zhalfir, ma alla fine vs Twin, non mi piace togliere dei cc4 triplo U (Cryptic Command) e mettere un cc5 triplo U (Teferi, Mage of Zhalfir) e quindi Counterflux va più che bene, utilizzabile vs Twin, UWR, Mirror, Tron, Storm.
-
1x Feed the Clan, questa è una carta che solitamente non si vede in Side di Scapeshift, però testando molto vs Burn noterete che è veramente un brutto Match-up, e risolvere un Feed the Clan dà tempo, risolvere un Feed the Clan su un Obstinate Baloth, è quasi GG e soprattutto me ne aspettavo parecchi.
-
1x Ætherspouts, sì giuro che la redazione non ha sbagliato carta, l’ho veramente giocata; alla fine il vostro Opponent arrivati a 4/5 mana se vede triplo U saprà che dovrà giocare attorno ad un Cryptic Command, mentre a questa carta non ci ha giocato attorno nessuno e permette di liberarsi di un Board molto compromesso! utile vs Junk, Zoo, Merfolk, Affinity
MATCH-UP
Abzan: Non è sicuramente un buon match up, anzi terra scarto terra tarmo terra liliana ci manda praticamente sulla luna: vero anche che loro hanno alcune carte morte MD e che a noi basta trovare uno Scapeshift e avere 7 lande per vincere, match-up intenso usate le risorse nel migliore dei modi!
IN: +4 Obstinate Baloth, +1 Engineered Explosives, +1 Ætherspouts OUT: -2 Farseek, -2 Lightning Bolt, -1 Firespout, -1 Electrolyze
Burn: in G1 è veramente dura vincere, per questo ho una side così impostata verso questo match-up. Nota: state attenti alle Searing Blaze sui vostri Sakura-Tribe Elder, sacrificarli per prendere landa purtroppo non vi rimuoverà 1/3 danni sulla faccia!
IN: +4 Obstinate Baloth, +2 Dispel, +1 Feed the Clan, +1 Spellskite OUT: -4 Remand, -2 Peer Through Depths, -1 Electrolyze, -1 Repeal
Affinity: Anche qui il match-up non è per nulla dei più rosei; per questo in G2 abbiamo una grossa quantità di carte da mettere, una cosa importante per giocare contro Affinity è quella di contare sempre i danni che ha in tavola, stando bene attenti alle Nexus, e alle varie abilità di tutte le sue creature. Non è facile all’inizio, ma alla lunga ci si abitua!
IN: +1 Pyroclasm, +1 Krosan Grip, +1 Ancient Grudge, +1 Creeping Corrosion, +1 Engineered Explosives, +1 Spellskite Out: -4 Remand, -2 Farseek
Splinter Twin: Match up buono per noi, basta non farsi fregare come polli dalla loro combo e tapparsi OUT al terzo turno, poi il nostro vantaggio terre si fa sentire parecchio e in late siamo molto più forti noi, anche post side il match up rimane dalla nostra grazie anche alle ottime carte che entrano.
IN: +2 Dispel, +1 Counterflux, +1 Spellskite, +1 Engineered Explosives, +1 Krosan Grip OUT: -3 Cryptic Command, -2 Farseek, -1 Firespout
Infect: Anche qui lo trovo un buon match up, in torneo solo nell’ultimo mese ho uno score di 10-0 contro questo archetipo a livello di partite, abbiamo un sacco di carte che gli danno fastidio, e una volta arrivati a 7 lande al nostro Scapeshift possono dire veramente poco o nulla, e in g2 entrano anche molte carte.
IN: +2 Dispel, +1 Spellskite, + 1 Pyroclasm, + 1 Ancient Grudge, +1 Krosan Grip, + 1 Engineered Explosives OUT: – 4 Remand, -2Farseek, -1 Peer Through Depths
Questi sono attualmente i 5 Mazzi più giocati che potete trovare ad un torneo Modern, e per questo ho deciso di scrivere attentamente le mie idee di Sideboard, per altri match-up non esitate a chiedermi comunque!
ALTRE CARTE INTERESSANTI
-
Gifts Ungiven: questa fantastica carta permette, con la giusta build, di tutorarci la Combo o un qualsiasi pezzo della nostra side in G2, o più semplicemente delle terre se ci mancassero, ma per sfruttare al meglio Gifts Ungiven dobbiamo giocare una serie di queste carte.
-
Eternal Witness: una simil Snapcaster Mage, utilissima nella versione con i Gifts Ungiven e con la terza e ultima carta spiegheremo a che scopo serva, anche se dall’effetto è abbastanza intuibile.
-
Noxious Revival: questa è l’ultima carta che chuide il quartetto, l’applicazione è la seguente, una volta arrivati al numero necessario di terre per vincere ma senza Scapeshift in mano, in end dell’oppo ci basterà risolvere un Gifts Ungiven per: Scapeshift – Snapcaster Mage – Eternal Witness – Noxious Revival, penso capiate subito che qualsiasi 2 delle 4 carte che abbiamo scelto ci permetteranno di ottenere uno Scapeshift, questa cosa è ottima anche inserendo molteplici 1x in Sideboard dagli effetti molto simili.
-
Serum Visions: mai stato un amante di questa carta in questo archetipo, purtroppo il pescare una carta a caso è veramente brutto, e lo scry 2, complice il fatto che il mazzo ha un elevato numero di shuffle effect lo tende ad imbruttire ancora di più.
-
Anticipate: da quando è uscita questa carta sento molti commenti, alcuni che dicono sia meglio questa, altri che sia meglio Telling Time, la risposta è che in late, una volta che vogliamo trovare solamente Scapeshift è meglio questa, ma in Early game, o quando si ha tenuto una mano un pò rischiosa è meglio Telling Time perchè magari stai cercando più cose come Landa + Search o Removal + Landa e di esempi così ne è pieno.
-
Teferi, Mage of Zhalfir: la nemesi dei Control, se il meta fosse pieno di UWR e controlloni a base Blu, lui sarebbe sempre presente in Side, nonostante gli ottimi match-up che Scape ha contro essi, vedersi scendere in EOT un Teferi, Mage of Zhalfir è sempre un problema, perchè se risolve hanno perso, e se iniziano una counter war nel loro turno, beh sicuramente non ne hanno più per lo Scapeshift.
-
Gigadrowse: carta molto simile a Teferi da un certo punto di vista, fatta in EOT bersagliando quasi tutte le terre dell’avversario è terrificante, anche perchè con questa i Counter non bastano, salvo utilizzino Counterflux Overload, e a noi va più che bene!
-
Negate: il più classico dei Counter, c’è poco da dire qui, fa il suo buon lavoro da un pò, si può tranquillamente inserire in vari match-up in primis vs Control o Combo.
-
Swan Song: qui abbiamo un Hard Counter su incantesimi, istantanei e stregonerie, ma con il drawback di lasciare un 2/2 volante, sinceramente non mi piace molto anche perchè per le counter war abbiamo già parecchie cose, l’unica nota positiva potrebbe essere quella di potersi counterare una Ramp Spell divenuta inutile con l’andare avanti della partita e ottenere un Bloccante/Attaccante, ma mi sembra veramente complessa la cosa.
-
Relic Of Progenitus: potete inserire questa carta se vi aspettate molti Dredge, Living End o comunque può fare il suo lavoro anche vs Junk per rallentare un pò dei Tarmogoyf e nel brutto si cicla sempre.
-
Shatterstorm: le vera nemesi di Affinity, per la quale l’abbinamento “Etched Champion + Arcbound Ravager + Welding Jar + Xmila pezzi a caso” gli permette di salvarsi da una Creeping Corrosion, questa non lascia scampo alla rigenerazione, ma il doppio Red potrebbe non essere agilissimo da tirare, anche se c’è una nota positiva, se affinity inserisce Blood Moon, si può sfruttare a “favore” questa cosa dato che sicuramente potremmo abbondare di mana Red.
-
Inferno Titan: il vecchio bestione che fa da piano B, anche se ormai vista la quasi totale assenza di Cranial Effect, preferisco non sprecare Slot in Side per questi bestioni e lasciare più carte per i Match-up negativi.
-
Wurmcoil Engine: vale lo stesso discorso che ho fatto per Inferno Titan, anche perchè poi Wurmcoil Engine era la nemesi di Jund che difficilmente lo gestiva, mentre per Junk è già più facile grazie ai Path to Exile.
Potrei andare avanti per ore a parlare ma visto che è la prima volta che scrivo un Report, ma mi fermerò qui. Non esitate però a scrivermi anche su Facebook per dei confronti, perchè le mie idee devono essere solo uno spunto! Non dovete prenderle per legge, ma anzi provarle e poi decidere e volendo anche cambiarle, io per primo ho ancora molto da imparare!
Per concludere vorrei ringraziare tutti i giocatori di Brescia che mi hanno aiutato a crescere come giocatore poichè senza di loro sicuramente non avrei portato avanti questa passione, che ora come non mai è veramente grande!
Credo che sia fantastico riuscire a trovare un gruppo con cui passare il tempo a testare e con cui avere la possibilità di partecipare ad eventi (Nazionali e non, come un GP), soprattutto per il fatto che non solo si passa una giornata a fare quello che ci piace, ma anche il percorso di andata e ritorno si trasforma in un qualcosa che rimane come un viaggio o un’ avventura: questo fa sì che io sia ancora più motivato.
Anche se tutto questo mi è ancora abbastanza nuovo, non vedo l’ora di partecipare ad altri tornei e testare sempre di più per provare a migliorare, perchè c’è sempre qualcosa di nuovo d’apprendere.
Un saluto in particolare va a Federico Zubani, mio grandissimo amico e principale compagno di Test, perchè Scape posso averlo anche quasi tutto Foil, ma le 4 Misty Rainforest me le presta ancora lui! <3
Seriamente, concludo ringraziando la redazione di Metagame per l’opportunità che mi è stata data di scrivere tutto questo, spero di non avervi annoiato, ma anzi di avervi convinto del fatto che questo mazzo non è affatto morto Post Banned, ma anzi, può comunque giocare e vincere contro tutti con buone possibilità!
__
Revisione di Theos Metherlence
ciao,
ottimo e interessantissimo report sul mazzo.
Volevo chiederti come ti comporteresti contro questi mazzi:
rg tron/u tron
ghostway
Amulet
bant aggro
merfolks
gw pali
living end
tokens
martyr
uwr
uw control
ah e come cambieresti la lista x insierire noxius revival,gifts ungiven, witness,etc..
Ciao grazie
Non concordo sulla valutazione di infect. Per scapeshift dovrebbe essere un incubo.
cos’è “cranial effect”? non la trovo come carta, non capisco bene a cosa ti riferisci
[quote name=”kaffalidjmah”]cos’è “cranial effect”? non la trovo come carta, non capisco bene a cosa ti riferisci[/quote]
Ciao, per “Cranial Effect” intendo quelle carte come Cranial Extraction, Slaughter Games,Surgical Extraction che se risolte su Scapeshift ci tolgono al 99% ogni possibilità di vincita senza un piano B che può essere come ho detto Wurmcoil engine o inferno titan, ma fortunatamente ora come ora queste carte sono meno giocate
[quote name=”Squallbrg91″]Non concordo sulla valutazione di infect. Per scapeshift dovrebbe essere un incubo.[/quote]
Ciao, guarda ho testato parecchio il match up, giocando anche contro gente molto brava come bellini, e fra g1 e g2 Scape ha un sacco di Spell molto forti, sicuramente però bisogna giocare molto bene perchè ogni errore può essere fatale
[quote name=”francesco86″]ciao,
ottimo e interessantissimo report sul mazzo.
Volevo chiederti come ti comporteresti contro questi mazzi:
rg tron/u tron
ghostway
Amulet
bant aggro
merfolks
gw pali
living end
tokens
martyr
uwr
uw control
ah e come cambieresti la lista x insierire noxius revival,gifts ungiven, witness,etc..
Ciao grazie[/quote]
Ciao, qui nei commenti posso riassumerti brevemente i match up, i cui positivi sono RG Tron, Ghostway, Living End, UWR, Uw, e anche Tokens non è particolarmente problematico, Tonni, Amulet sono veramente difficili da gestire, e per Utron è un discorso a parte, ha solo 2 minaccie, Sundering Titan e mindslaver che se giocato bene ci uccide semplicemente auto uccidendoci di Scapeshift o saccando tutte le lande senza prendere nulla, quindi gioca sempre attorno a queste due carte, se ti interessa una lina di Sideboard IN/OUT per ogni match up, scrivimi pure in privato, oppure la scriverò qui io come preferisci 🙂