twinless inttro padovaArticolo di Matteo Carpanedo

Ciao a tutti! Mi chiamo Matteo Carpanedo e vi scrivo qui oggi perchè tra un arbitraggio e l’altro ogni tanto gioco e, molto più raramente, faccio qualche risultato. In questo caso ho fatto un secondo posto al PPTQ di Campo S.Martino – Padova (57 players) organizzato dal Ticket to Play (Andrea Soldan per chi lo conoscesse di nome, il TO dei Tarmogeddon insomma.), droppando in finale a favore di Pedon Alessandro.

Per quanto riguarda il mazzo, più di qualcuno ha avuto da dire su mie scelte in main (beh, anche qualche consenso, sia chiaro), ed ora potrà prendermi pure l’hate direttamente da voi.

Da notare che fino a mezz’ora prima del torneo non montavo neppure un Tarmogoyf, le cui quattro slot erano ostruite dagli ultimi due Huntmaster of the Fells e dal terzo Stormbreath Dragon (e il quarto Tarmogoyf fa da 61esima carta). Ma ringrazio i miei compagni d’auto che mi hanno fatto cambiare idea!
La lista che ho portato, infatti, è la seguente:

banner misty rainforest 2
Twinless “il drago che non ti aspetti” by Matteo Carpanedo
Finalist
Sideboard:

[Modern Top 8] PPTQ Padova – 10/Mag/2015
ndr.
Split in Finale
Details
Main Deck: 61
Sideboard: 15

Non è difficile capire di che mazzo si parla ma allo stesso tempo più di qualcuno si chiese al torneo cosa giocassi realmente. Ma analizziamo nel dettaglio il deck:

CREATURE “Cowards”

  • 2 Snapcaster Mage: credo non abbia bisogno di presentazioni.. unica nota: il 2x l’ho messo perchè si è forte, ma abbiamo anche un piano aggro e pescare un terzo snapcaster puà rovinarci.
  • 4 Deceiver Exarch: in primo game fa sempre paura all’oppo se messo EoT che, magari, lo elimina e si toglie la removal/counter che poi rimpiange quando vede Huntmaster o Drago

CREATURE “SmashBros”

  • hellkite jap4 Tarmogoyf: ormai immancabile se c’è il verde, l’ho inserita come dicevo praticamente sotto tortura.. beh, devo dire che ne sono contento, non avevo mai avuto occasione di giocarli attivamente e, beh, son forti. Punto.
  • 2 Huntmaster of the Fells: un cacciatore che ci porta il caffè coi biscotti. a cc4, abbiamo un lupotto 2/2 che chump-bloccherà qualunque cosa, +2 life (che ci piacciono sempre viste le fetch/shock, soprattutto contro burn/affo) e un simpatico 2/2 che, se non vengono giocate magie, il turno dopo fa shock a oppo E a creatura per poi menare come 4/4 con travolgere (ed è troppo bello quando spari 2 danni al Tarmogoyf 5/6 o al Titano Primitivo 6/6, fai cose nella main, e l’oppo poi lo blocca in combat dimenticandosi dei famosi 2 miseri danni del mantenimento). Il 2x deriva non solo dall’entrata dei Tarmogoyf nel mazzo, ma anche dal fatto che, in test, NON sempre fa in tempo a fare qualcosa e, tapparsi 4 per nulla, può far perdere immediatamente la partita.
  • 2 Stormbreath Dragon: generalmente la sua entrata in campo era seguita da un “oh. ah.” dell’oppo, magari variegata e condita di imprecazione più meno colorita. In una partita c’è stato un bellissimo “oh, bene. *imprecazione fallica*, eccolo, il drago che non ti aspetti..”. Ad ogni modo, AMO questa creatura, per mille motivi: hai un Path to Exile in mano? tientelo lì. Hai i tuoi mille spiritelli 1/1 volanti bianchi? bravo, tienteli lì. Ti piace pescare e avere la mano piena? Bravo, dai cibo al mostrificato. Oh, mi cali Blood Moon lasciandomi solo montagne? Toh, il dragozzo entra comunque… No raga, non potete non amarlo. cc5 e si mena subito per 4 protetti dal bianco, il turno dopo possono tranquillamente essere altri 10 se non viene fermato (7 da mostrificato e 3 medi di carte in mano), ma al massimo mettiamo un clock di 5 turni se non lo toglie. Il 2x, a differenza di Huntmaster of the Fells, dipende solamente dalla necessità di aprire slot a Tarmogoyf. Ne avrei voluti giocare volentieri 3x, ma la lista è già di 61 carte, quindi non si poteva proprio.
  • 1 Thundermaw Hellkite: il fratello grande dello Stormbreath Dragon. invece di 4/4 a cc5, abbiamo un 5/5. Vero, un Path to Exile e via il dolore, non è protetto da quel punto di vista… Ma intanto uccide tutti i token volanti, uccide tutti i Birds of Paradise, uccide ogni cosa volante piccola e TAPPA il resto che vola: “Ciao, campo libero, ti vengo a trovare con 5 pizze”. Al massimo, se siamo sotto, blocca e uccide pacificamente Tasigur, the Golden Fang, Siege Rhino e Tarmogoyf non esageratamente cresciuti. L’ho messo 1x perchè, dopotutto, 5 mana son tanti, non è affatto fondamentale e non lo vogliamo vedere prestissimo (tanto al massimo scaviamo nel mazzo per trovarlo, ed ad ogni modo, lo si considererei tutto un set con gli Stormbreath Dragon).
  • 1 Batterskull: la considero come ennesima mucca da sfondamento del mazzo, dopotutto è fortissima. Qui di main perchè, dopotutto, a noi frega picchiare, non è un semplice “piano B”.

COUNTER

Qui troviamo “solo” 6 counters, anche se con Snapcaster Mage possiamo contarne 8 dopotutto.

  • Remand: altro must, nel nostro caso non protegge solo la combo, ma ci da magari (in piano aggro) quel turno extra per rendere inabile il nostro avversario.
  • 1 Counterflux: molti mi hanno criticato per usarlo di main, ma a me piace. il 2x è ovviamente pesante, ma a cc3 counteriamo SICURO qualcosa, senza preoccuparci di counter-wars, che non potremmo sostenere in alcun modo.
  • 1 Cryptic Command: qui invece molti mi hanno criticato per la singola copia. alcuni dicevano “almeno 2x!” altri dicevano “1x non serve, a questo punto toglila!”. Beh, ai primi rispondevo “triplo blu in tricolor, con tre lande incolori e due Blood Moon, per me è folle” e agli altri faccio notare che tre partite le ho vinte proprio grazie a Cryptic Command (rimbalzo-pesco su Spellskite in EoT, counter-rimbalzo su Collected Company e Birds of Paradise, counter-tappo su Lingering Souls Flashbackata ed esercito di token).

SPELLS

Poi, le mie due tech che adoro:

  • 1 Beast Within: amo questa carta. regaliamo un puppie 3/3 (che ci frega, noi li abbiamo più grozzi!) in cambio di un loro permanente. La lista degli addii è infinita: terre trono, Karn Liberated, Liliana of the Veil, Deceiver Exarch/Pestermite in fase di incantamento, pezzi di combo vari, pali, etc etc…
  • 1 Echoing Truth: la considero la mia mini Beast Within: non ti rompo il permanente, ma comunque per almeno un turno me lo tolgo dai piedi. E se lo rigiochi, probabilmente per me è come un Time Walk. e nel frattempo: picchiaduro.

TERRE

Il reparto terre è alquanto variegato:

Le 6 fetch mi cercano tutte il monoG, obbligatorio se voglio Tarmogoyf, Huntmaster of the Fells, usare Beast Within o animare Raging Ravine. 4 di loro cercano poi il blu, necessario se usiamo o rischiamo di restare sotto Blood Moon.

Le shock sono ridotte ai minimi, solo 4. questo perchè si dobbiamo trovarle di fetch, ma primo non vogliamo rendere facile il compito di ucciderci, secondo perchè ODIO Choke e Boil. E poi ci servono anche per le nostre checklands..

Abbiamo 4 checkland, tutte col blu, per sopperire la scarsa quantità di shock e quindi di fix. Che dire, giochi Choke (o Boil), ok, io le stappo comunque.

7 basiche per non morire di fetch+shock, di Blood Moon, di slandi vari e per cercare qualcosa in caso di brutti Path to Exile o Ghost Quarter..

3 utility-lands, due sono praticamente dentro solo per Tron, ma Ghost Quarter si rispecchia utile in caso di Blood Moon inaspettata o per fixare il mana in casi estremi. il Desolated Lighthouse, invece, ci fa scavare.

  • 1 Raging Ravine: ultima ma non ultima, la terra che picchia. Poco da dire, se wrattano o non troviamo creatura, questa è pur sempre un 3/3 che già da subito regala 4 botte e cresce man mano. Generalmente si prende o un Path to Exile o una Tectonic Edge, ma a noi va bene comunque, avendo quindi tolto risorse all’oppo. Da notare che, in late game, attivarla due volte farà mettere DUE segnalini in attacco.

Sideboardkrosan grip altered

IL TORNEO

TURNO 1: contro Pedon Alessandro (Burn), finisce 1-2
mi siedo al tavolo e subito mi trovo un “GoatSnapper” contro, ormai li conosco arbitrando ai tornei, quindi si parte in tono rilassato, nonostante io abbia una fifa nera di queste “maglie arancioni”.

G1: parto con quella che scoprirà essere una brutta mano, facendo pure fetch-shock e risparmiando un Fulmine ad Alessandro. la prima partita non c’è gioco, riesco a portarlo a 10 vite e anche a mettere un Huntmaster of the Fells che mi fa +2, ma non ci sono storie, lui era partito di Goblin Guide, Monastery Swiftspear e Fulmine e via così.

G2: lui flooda un sacco, mi fa solo quattro scambi di vita da -3 portandomi a 8 ma vedo Splinter Twin e chiudo facile.

G3: non ricordo bene il game, solo so di averle prese ed aver imprecato quando, ormai a 5 vite, con una Serum Visions ho pescato monastero e scryato Spellskite e Dragon’s Claw. Perdo male da Grim Lavamancer e mi appresto a dire “bene, oggi si fa 0-2-drop e vado al mare per il pomeriggio”.

TURNO 2: contro Marangon Francesco (GR Tron), finisce 2-1
Mi siedo al tavolo e saluto il mio oppo con fare perplesso, essendo che lui mi saluta come se fossimo amiconi e io (al mio solito) non ricordo chi egli sia… tutt’ora mi chiedo quando ci siamo conosciuti. Vabbè, lo scoprirà.

G1: apro una bella mano, tre terre, due Serum Visions, Deceiver Exarch e Splinter Twin. Parto io e faccio terra-Serum Visions, mentre lui fa Torre di Urza: comincio a preoccuparmi su QUALE tron sia. Di secondo ripeto terra-Serum Visions, mentre lui mi appoggia Spellskite. Di terzo turno resto open, guardando con amore quell’Echoing Truth e il Remand che sono arrivati. Terzo turno lui fa terza terra, NON entrando in trono. Ottimo. Quarto turno resto ancora open per counter. Lui pesca, ancora terra ma niente trono. Fatta. EoT gioco Deceiver Exarch, stappo terra, faccio Echoing Truth su Spellskite, stappo tutto, Splinter Twin. ho vinto. E NON so CHE tron giochi il mio oppo.

G2: lui parte a razzo, landa Expedition Map e poi landa + Sylvan Scrying, scoprendomi quindi che gioca GR. Poi vede un Spellskite, due Karn Liberated, un Choke, un Angelo di Platino (??), un Platinum Emperion (?????) e poi mi lancia alla carica un Emrakul, The Aeons Torn. WOW. Ho resistito un po’ prima dell’eldrazi con drago che menava Karn Liberated, rubando Spellskite di catene e coi Tarmogoyf, ma non c’è stata storia.

G3: Qui non ci son state storie, Blood Moon di terzo (mandando anche me in monored) e poi con calma, al loro arrivo, giù di drago e Batterskull. All’ultimo turno c’è stato un attimo in cui lui ha respirato mettendo Spellskite e Angelo di Platino. Purtroppo per lui, la mia foresta era troppo forte con quel Krosan Grip mirata allAngelo di Platino con split second.

TURNO 3: contro Bergamo Francesco (Grixis Aggro), finisce 2-1
Mi siedo al tavolo, ricordandomi del giocatore perchè proprio la settimana prima gli avevo fatto un deck check e avergli quasi dato un game loss immeritato.. stupidamente ricordo giocasse un grixis twin, e così poi siderò sbagliato.
G1: lui vede Young Pyromancer, vede Tasigur, the Golden Fang, io vedo drago, Tarmogoyf, ci meniamo a vicenda un po’ quando, sul 4-9 a suo favore, mi entra Splinter Twin con lui tapped.

G2: mi massacra di removal e mette pedine su pedine con doppio Young Pyromancer. Nel mentre che mi mena, mi accorgo che NON ho messo in Anger of Gods…. ci muoio male, sopratutto accorgendomi che FORSE non gioca Splinter Twin.

G3: scambio di vite quasi sempre in pari, fino a quando non vedo drago che, mostrificato, chiude la partita in due turni, mentre io agonizzavo a 6 vite.

TURNO 4: contro Callegaro Matteo (WB Tokens), finisce 2-0
Mi siedo, parte il turno e il mio oppo non c’è: bello, un bye! nulla, fatto sta che l’oppo si presenta e niente, si gioca. Partiamo e lui nei primi quattro turni mi fa terra W nascondiglio, terra + Intangible Virtue, terra + Lingering Souls, terra + seconda Intangible Virtue. Io nel frattempo l’avevo picchiato molto lievemente di Deceiver Exarch (nella vana speranza che bloccasse o stesse open a bloccare), rallentandolo tappandolo qua e là come potevo. Alla fine vedo Splinter Twin e chiudo facile, coperto da counter.

G2: Io non vedo assolutamente NULLA, ma anche lui rimane sempre e solo con degli 1/1 semplici. Pulisco due volte il board, una di Echoing Truth e una di Anger of Gods (lanciata, tra l’altro, usando Ghost Quarter su terra doppia a favore di montagna). Il game arriva ad un certo punto che sta per finire il tempo e lui ha TROPPI token, io solo due Deceiver Exarch. Lui mette poi Bitterblossom (scelta per me errata in quel frangente), regalandomi praticamente la vittoria, poichè lo scambio di punti vita è stato a mio favore con 14-5, 13-4, 11-3, 7-2, 4-1, vittoria.

serum visions alteredTURNO 5: contro Laudati Pietro (Abzan Aggro), finisce 2-1
Mi siedo, preoccupatissimo conoscendo quanto sia bravo Pietrino.
G1: di questo game ricordo ben poco, solo che c’è stato uno scambio di vite per cui lui mi ha pulito il campo e portato da 12 a 1, ma ha commesso un errore che gli è costata la partita.. poi io ho scombato.

G2: anche qui niente di che, scambi vari, poi un Siege Rhino e una Scavenging Ooze troppo cresciuta fanno il loro lavoro. Nonostante un turno stupendo, dove da me con solo Stormbreath Dragon e lui con Siege Rhino + Tarmogoyf 5/6 si ritrova il campo pulito (un bellissimo Fulmine su Tarmogoyf seguito da Snapcaster Mage sul Fulmine per Tarmogoyf e poi Snapcaster Mage che blocca, insieme al Stormbreath Dragon, il Siege Rhino), l’ho persa e andiamo a G3.

G3: parto io, con Blood Moon in mano. I primi tre turni non faccio nulla, guardandolo mettere solo terre non base. a fine del suo terzo, calo Deceiver Exarch, tappandolo dell’unico nero che ha (in vista di un Abrupt Decay), nella speranza che, se ce l’ha, lo lanci su Deceiver Exarch o gli muoia in mano. Niente. Nel mio turno, senza Splinter Twin, calo Blood Moon. Da quel momento ho giocato da solo picchiandolo quanto più potevo, evitando il suo Batterskull e chiudendo la partita.

Con il risultato di 4-1-0 mi appresto ad aspettare la classifica, sapendo che il mio rating sarà pessimo a causa della sconfitta nel primo turno.

TURNO 6: contro Niccolà Bellini (Abzan Collected Company), finisce 2-0
Mi ritrovo nono a parimerito con Bellini decimo e costretti a giocare per entrare in top8.
G1: il primo game lui parte a razzo con due Wall of Roots e due Kitchen Finks, uppati a +1/+1 dalla Gavony Township. Mi ritrovo a 10 con altri 10 danni in arrivo, quando chiudo rapido di Deceiver Exarch+Splinter Twin al quinto.

G2: game relativamente rapido, lui doppio Birds of Paradise, Kitchen Finks, Spellskite, io metto Blood Moon, lui la spacca con Chord of Calling per Reclamation Sage, quando una mia Anger of Gods gli taglia le gambe. Prova due volte a fare Collected Company, ma la prima la evito di Remand e la seconda countero conCryptic Command. Entra Stormbreath Dragon che fa il suo sporco lavoro e chiude diventando mostruoso, coperto da uno Snapcaster Mage che flashbacka un Fulmine sul bloccante entrato di Carta]Chord of Calling[/Carta] . GG, siamo in top8!

Top 8 (Quarti di Finale): contro Yuri Candelù (Death and Taxes), finisce 2-1
Ed ecco che in top mi ritrovo, subito, contro un mio amico: siamo lì che discutiamo su chi abbia i match up migliori nelle partite a venire, quando alla fine si decide di giocare e darcele di santa ragione. Il primo game parte spintissimo di aggro bloccandomi con Thalia, Guardian of Thraben e Aven Mindcensor. Muoio malissimo da tutti quei danni e senza mana.

G2: come una qualunque partita contro Death&Taxes: lui ti blocca e mena, tu cerchi di sopravvivere e salvare le lande. Ma chiudo di combo quando ormai lui stava a 5.

G3: game un attimo combattuto, un Grand Abolisher ha fatto avanti e indietro a causa di Vedalken Shackles e di Flickerwisp. Nel momento in cui gli rubo Anafenza, Kin-Tree Spirit lui mi rompe le uniche due isole. Fatto sta che un Huntmaster of the Fells mi regala un bellissimo tradante e due vite, per poi flippare e togliermi un bloccante. Riesco quindi a portarlo a 6, quando in mano mi trovo un Thundermaw Hellkite che non posso lanciare. Un suo attacco sconsiderato, però, mi ha permesso di chiudere il turno dopo, picchiando con tutto.

Top 4 (Semifinale): contro Bottecchia Gabriele (UWR Twin), finisce 2-1
Ormai completamente in coma cerebrale, mi avvio a fare un “mirror” con UWR twin.
G1: il primo game lo riesco a portare da 9 a 1 vita l’ultimo turno tappandomi out (facendo malissimo i conti, perché pensavo di ucciderlo) e subito lui mi chiude di Deceiver Exarch+ Kiki-Jiki, Mirror Breaker.

G2: Il game senza fine. Facciamo quasi un’ora e mezza di scambi “pesco-terra-passo” con pochissimi scambi di vita, io ho quasi finito il mazzo con i peschini e il Desolate Lighthouse sempre attivo e uno scambio di counter mai finito. Ho lanciato quattro Remand DI FILA sullo STESSO Deceiver Exarch in due turni: credo mi abbia odiato come non mai. Alla fine lui mi ha portato a 6 ma ho topdeckato il Fulmine vincente mentre stava a 3, chiudendo quella interminabile partita.

G3: Qui invece non c’è stata storia, abbiamo avuto anche qui lo scambio di “pesco-terra-passo”, ma quando io poi ho fatto Batterskull, Tarmogoyf, drago e poi Batterskull su drago, fine dei giochi.

Finale: contro Pedon Alessandro, mio drop.
Ormai sono arrivate le nove di sera, vedo il finalista essere proprio il mio primo avversario, da cui ho perso malamente. Lui ci tiene ad andare al rPTQ, io no: fatta, mi prendo quasi tutti i premi della finale e gli lascio l’invito!

Bene, conclusioni: non sono un bravo giocatore. Tutt’ora, considero il torneo di domenica “una serie di (s)fortunati eventi”. Il mazzo è piaciuto dopotutto, mi sono divertito e ho sudato freddo in diversi momenti, quindi in summa sono contento.

Ringraziamenti e citazioni d’obbligoMatteo-Carpanedo

  • Grazie alla mia ragazza Roberta che, nonostante a mezzogiorno gli abbia detto “dai, adesso faccio 0-2-drop e andiamo al mare” non mi ha castrato per aver giocato ancora per altre nove ore.
  • Grazie ad Erik Battagin che, con il suo “il Tarmogoyf a me fa schifo, ma è forte!” mi ha obbligato a giocarli (e poi ci ha portato il pranzo, oh!).
  • Grazie a Martignon Alessandro che, oltre ad avermi prestato i Tarmogoyf, ha portato un mazzo folle che ha fatto impazzire la sala, con i suoi difensori 0/4 attaccanti di Assault Formation che hanno spalmato 18 danni di quarto turno grazie a Tower Defense… (non sto scherzando).
  • Grazie a Samir Zanato che, con il suo humour fuori moda, ci ha tenuti svegli e in piedi tutto il giorno.

Un in bocca al lupo a Pedon Alessandro, che vinca e si faccia valere al rPTQ.

A tutti gli altri, ci si vede al GP o qui nel nord-est, molto più probabilmente con me in camicia.

__

Revisione articolo a cura di Jimmy Caroli

10 Comments

  1. Dario

    Grafdigger’s Cage VS Living End non serve a nulla 😉

  2. Karpa

    e Dario c’ha anche ragione, così imparo a scrivere i report alle 3 di notte 😀
    comunque stasera ho notato la sua enorme utilità anche contro collected company 😉

  3. Jack

    Vogliamo la lista folle di Martignon Alessandro!!!! 😀

  4. Sandrokan

    Scusa ma il senso di giocare le partite precedenti della top,sapendo di non voler andare al rptq? Hai tolto la possibilità ad altri ragazzi che magari erano interessati ad andarci.

  5. Tommaso

    [quote name=”Sandrokan”]Scusa ma il senso di giocare le partite precedenti della top,sapendo di non voler andare al rptq? Hai tolto la possibilità ad altri ragazzi che magari erano interessati ad andarci.[/quote]

    semplicemente uno arriva in finale e si porta a casa il premio del 2° posto e parte del premio del 1° in cambio del drop

  6. Thorgils

    [quote name=”Sandrokan”]Scusa ma il senso di giocare le partite precedenti della top,sapendo di non voler andare al rptq? Hai tolto la possibilità ad altri ragazzi che magari erano interessati ad andarci.[/quote]
    Non ha tolto niente a nessuno, se proprio qualcuno vuole andarci va al torneo e lo vince, se lui è arrivato in finale e l’aspirante rptquista no vuol dire che l’rptquista x ha perso

  7. mattia

    [quote name=”Jack_Opposition”]Vogliamo la lista folle di Martignon Alessandro!!!! :D[/quote]
    quoto in pieno! a me interesserebbe un sacco!

  8. secondsunrise

    Scusa ma contro D&T come hai fatto a chiudere in g2 di combo se hai siddato out i Deceiver Exarch e i Twin? : ]?

  9. Leonardo

    Bella la lista. Mi piace questo RUG cattivo come pochi. Guarda sarebbe stata perfetta se avessi messo pure i [Carta]lamapugno selvaggio[/Carta] 😛

  10. Karpa

    [quote name=”Sandrokan”]Scusa ma il senso di giocare le partite precedenti della top,sapendo di non voler andare al rptq? Hai tolto la possibilità ad altri ragazzi che magari erano interessati ad andarci.[/quote]

    che mi son portato a casa un box e mezzo di Modern Master 2 al modico prezzo di un’inscrizione al torneo.

    [quote name=”secondsunrise”]Scusa ma contro D&T come hai fatto a chiudere in g2 di combo se hai siddato out i Deceiver Exarch e i Twin? : ]?[/quote]
    nice question… mmh, i miei ricordi devono aver fatto cilecca, riparlando con Yuri (che ha letto anche lui l’articolo) dice che gli ho chiuso di fulmine pescando la landa rossa che mi mancava. bah, la memoria fa cilecca quando vai a memoria basandoti solo sugli appunti delle vite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *