Salve a tutti, è un piacere tornare a scrivere per questo sito, oggi lo farò parlando di un archetipo molto giocato e molto variabile, sto parlando di Delver Decks, fin dalla sua uscita nel lontano 2011, Delver of Secrets approdò subito in Modern con mazzi a base UR molto aggressivi con splash di Verde, Nero o Bianco.
Vista la recente Ban List che ha colpito il Modern privando da esso due fra i mazzi più giocati e forti del panorama (Splinter Twin, Amulet Combo) si è pensato subito ai futuri Tier1 del nuovo meta, e a giro si è subito pensato a RG Tron, seguito da BX Eldrazi e i vari mazzi che fermano i precedenti com Burn, Affinity, Infect.
In tutto questo io credo che Delver of Secrets si possa posizionare abbastanza bene, grazie alla sua versatilità nell’adattarsi al meta grazie ala possibilità di fare uso di tutti i colori meglio posizionati a seconda di ciò che ci si aspetta, e alla sua capacità di cogliere i momenti i cui fare il gioco aggressivo ma senza esporsi troppo, rimanendo comunque sulla difensiva proteggendo le proprie giocate con Counter, Rimozioni, Scartini. Oggi mi voglio prolungare un pò parlandovi di 5 possibili build: UR, RUG, URB, UWR, BUG.
Iniziamo con la versione base UR:
|
||
UR Delver by Lampo Peli Dario | ||
Sideboard: | ||
ndr. Lista 1 |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Una lista molto classica, la versiona UR ha una manabase molto più solida, grazie alla quale può permettersi di giocare anch Blood Moon MD, che spesso concede delle free win in G1 cogliendo spesso impreparati gli avversari. Una piccola lista di altre carte che possono trovare spazio fra Main e Side:
-
Cryptic Command: Un pò pesante, ma sicuramente un gran carta, non più di una copia visto le poche lande che il mazzo gioca, alcuni tips interessanti che si possono attuare sono quello, con uno Snapcaster Mage a terra, di Neutralizzare una magia e rimbalzarsi il proprio Snapcaster Mage per un suo riutilizzo successivo, state attenti però che una rimozione sul maghetto farà flizzare la nostra Spell.
-
Disrupting Shoal: Carta che permette giocate molto aggressive, ovviamente molto situazionale, spesso non avrete il pezzo giusto da esiliare e vi troverete con una carta morta, può anche essere pagato il suo costo di X ma solo in situazioni di Late Game su Drop a 1/2.
-
Monastery Swiftspear: Penso che tutti ricorderanno i tempi di Treasure Cruise con Delver of Secrets alle stelle e mille danni presi da questa piccola creatura rapida, ora come ora non mi fa più impazzire troppo senza un valido motore di pescata che fornisce Spell per la nostra creaturina, ma comunque con modifiche alla lista, creandone una più aggressiva è sempre possibile, limando qualche Counter e inserendo qualche copia di Vapor Snag in più e provando qualche botto come Lava Spike.
-
Stormchaster Mage: La Wizards ci propone questo nuovo maghetto, che sulla carta è veramente forte, 3 Abilità, 1 più forte dell’altra e buon body visto appunto le sue precedenti abilità, però non mi convince comunque al 100%, quanto meno non in una lista convenzionale, bisognerebbe farne una completamente diversa, eliminando quasi totalmente le copie di Young Pyromancer, e provando ad inserire loro e forse anche le Monastery Swiftspear.
-
Desolate Lighthouse: Giocata come 21° terra o inserita fra le 20, è una carta che mi piace abbastanza, anche esse è abbastanza pesante perchè fino al 4° Land Drop sarà inutile, sicuramente si va a scegliere o lei o Cryptic Command e non entrambi, ma può dare un pò di solidita in una partita che sta andando per le lunghe.
-
Molten Rain: Carta che personalmente adoro, facilmente il vostro avversario girerà attorno a Blood Moon in G2, cercando basica, con questa carta lo porterete facilmente indietro di un colore e di una landa, scombussolando i suoi piani peggio di Blood Moon, sappiate che i 2 Danni che la carta infligge sono ridirigibili su un suo Planeswalker, ciò vuol dire che permette di slandare e uccidere una Liliana of the Veil pronta a farvi un editto al prossimo turno, ottima anche in combinazione con Blood Moon, andando ad attaccare la possibile basica trovata.
-
Flashfreeze: Burn non è un bel Match-Up, una Hard Counter è ottimo, protegge anche da Pyroclasm, Anger of the Gods, e elimina Tarmogoyf/Scapeshift/Scavenging Ooze.
-
Threads of Disloyalty: Se è vero che BG sarà meno presente (personalmente ne dubito) e quindi meno copie di Abrupt Decay in giro (ciò è comunque possibile visto l’assenza di Splinter Twin) questa carta potrebbe tornare in auge, fortissima in eventuali Mirror, Merfolks, Jund, Zoo e tutti i mazzie Creature-Based.
Passiamo ora al fratello RUG:
|
||
Temur Delver by Todd Anderson | ||
Creatures
4 Delver of Secrets 2 Hooting Mandrills 4 Snapcaster Mage 4 Tarmogoyf 1 Young Pyromancer Instants |
Sorceries
3 Gitaxian Probe 4 Serum Visions Basic Lands Lands |
Sideboard: |
ndr. Lista 2 |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
E’ Todd Anderson ad aggiudicarsi il primo evento post banned, appunto con Delver of Secrets Decks, questa volta nella versione RUG, non è certamente una lista classica, alcune scelte sono state fatte sicuramente in base alle premesse che ho fatto ad inizio articolo ovvero la pesante presenza di quei mazzi, cosa guadagna l’innesto del Verde alla classica lista UR? Sicuramente due creature molto grosse come Tarmogoyf e Hooting Mandrills, che danno al mazzo solidità, perchè spesso può capitare che Delver of Secrets non si voglia flippare o che comunque un 3/2 Volare non basti, se dall’altra parte del campo ci sono svariate pedine di Lingering Souls o altri volanti, o semplicemente un Race maggiore della nostra, ecco che il Verde aiuta in questo problema.
Come prima una lista di carte che anche qui possono essere usate:
-
Mana Leak: Carta che viene spesso derisa e ritenuta molto debole, ma su cui dissento parecchio, naturalmente in un pesante late game è una carta brutta, ma mazzi di questo genere difficilmente ci arrivano in questa situazione, oppure se ci arrivano è perchè la situazione è spesso nelle mani dell’avversario e non sarà un Mana Leak ma tanto meno un Counterspell ciò che vi riporterà avanti, mentre nelle prime fasi di gioco questo è veramente un Counterspell senza il doppio Blu da pagare, anche se comunque in liste aggressive come questa viene preferito Remand per la possibilità di ciclarsi.
-
Spell Snare: Un’altra carta che personalmente adoro, è veramente fortissima, i Drop a 2 delineano il formato, inutile elencare Tarmogoyf, Snapcaster Mage, Cranial Plating, Arcbound Ravager, Eidolon of The Great Revel, Ecc… e con un semplice mana avremo sempre una risposta pronta a qualsiasi livello sia la partita.
-
Simic Charm: Carta molto polivalente, devo ammettere che non la ho provata molto, ma può sicuramente fare bene visto che può strappare danni aggiuntivi o sorprendere nei blocchi per fare una rimozione a nostro favore, può proteggere i nostri pezzi da rimozioni mirate, o eliminare un blocco.
-
Forked Bolt: Se il meta dovesse essere veramente pieno di Affinity e Infect, questa carta verrà sicuramente rigiocata, permette di eliminare facilmente 2 creature con un solo mana e alla peggio di tirare uno Shock sull’avversario.
-
Tarfire: La redazione ha sbagliato Carta? Nono, Tarfire è un semplice Shock, sì, ma uno Shock Tribale, questo ci permetterà di trovarci Tarmogoyf facilmente 5/6, 6/7, per nulla male direi, ovviamente in mono copia da girare con Thought Scour si spera.
-
Atarka’s Command: Questa carta nella giusta Build, magari con alcune pedine di Young Pyromancer, un Tarmogoyf può chiudere la partita in un solo colpo.
-
Stubborn Denial: Una versione ridotta di Spell Pierce, ma che con le giuste creature si trasforma in un Negate, non è per nulla male, forse valuterei un’altra copia di Hooting Mandrils se si vuole sfruttare al meglio questa carta.
-
Feed the Clan: Veniamo ora alle carte che il Verde può offririci per la Side, Burn non è mai stato un Buon Match-Up per Delver of Secrets, l’innesto Feed the Clan + Counter + Race, ci da sicuramente più possibilità di combatterlo
-
Ancient Grudge: Con il Verde valorizziamo molto questa carta ottima Vs Affinity, Lantern Control, non eccezionale Vs Tron se l’oppo gioca bene, ma comunque utilizzabile.
-
Engineered Explosives: Sicuramente con il Terzo colore Engineered Explosives si valorizza, in più una volta “Rotto” andrà ad ingrossare Tarmogoyf.
Ecco ora la lista URB:
|
||
Grixis Delver by Celeb Durward | ||
Sideboard: | ||
ndr. Lista 3 |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Grixis ha ottenuto moltissimi risultati nell’ultimo anno, grazie agli apporti di Kolaghan’s Command in primis, ma anche per Tasigur, the Golden Fang e Gurmag Angler. Grazie al Nero abbiamo la possibilità di poter spostare il nostro mazzo da un mazzo Aggressivo a un mazzo Midrange se la situazione lo richiede grazie a Scartini e Rimozioni, ma continuando l’attacco grazie alle nostre creature.
Anche qui una lista di carte utilizzabili:
-
Remand: Anche qui la scelta su quale combinazione di Counter avere è abbastanza personale e in base al meta che vi aspettate al suddetto evento a cui volete partecipare.
-
Inquisition of Kozilek: Giocare gli Scartini MD è una scelta, sicuramente in Side avremo alcune copie da dedicare ai Control/Combo, giocarli MD potrebbe portare a delle scelte di Deckbuilding differenti.
-
Jace, Vryn’s Prodigy: Questa carta inizialmente sottovalutata ha dimostrato poi la sua vera forza, giocarlo in Delver of Secrets non mi fa impazzire, ma è sicuramente forte, aiutato in una versione più incentrata su di lui, con appunto Scartini MD, e comunque anche se non girato, aiuta la Card Selection e la giocabilità di Tasigur, the golden Fang e Gurmag Angler.
-
Countersquall: Un Negate che spara 2, ovviamente a patto di avere UB liberi e non 1U come Negate, un piccolo costo che però rende molto.
-
Dragon’s Claw, purtroppo quasi tutti gli altri Splash aiutano Delver of Secrets a migliorare il Match up vs Burn, tutti tranne quello Grixis, che trova aiuto solo se risolve un fast Tasigur, the golden Fang o una Gurmag Angler, anche se per fare ciò spesso costa molti punti vita, per questo che delle volte vengono inserite alcune copie di questo artefatto che assicurano un pò di punti vita.
-
Blood Moon: Carta che può essere in realtà utilizzata in ogni Delver Decks, anche se con la scomparsa di Amulet dove se risolta era praticamente GG, in questo nuovo meta che sembra essere molto veloce non mi convince più come prima.
Tocca ora alla lista UWR:
|
||
Jeskai Delver Mentor by Guido Roccoli
Finalist
|
||
Creatures
2 Monastery Mentor Spells |
Sideboard: | |
[Modern Top8] GPTrial Monza – 07/Mar/2015 | ||
ndr. Lista 4 |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Questi colori sembrano spariti negli ultimi mesi nel panorama Modern, ma con questo cambio di Banned e di Meta credo che potranno tornare ad essere giocati, magari non in questa versione, più controllo magari, ma sicuramente si rifaranno vivi.
Comunque il Bianco offre valide carte da Side e una rimozione fortissima come Path to Exile, che spesso i giocatori di Jund sfidano con il loro Terminate, vantando la possibilità di fare rimozione a turno 1 Con Lightning Bolt senza avvantaggiare l’avversario con un Free Land Drop e successivamente Terminate anche se per nulla efficiente su creature come Ulamog, the Ceaseless Hunger e Wurmcoil Engine, qui invece abbiamo a disposizione sia Path to Exile che Lightning Bolt.
-
Monastery Mentor è una carta che deve ancora dare tanto al Modern, per ora è stata veramente poco usata, ma sono sicuro che in futuro darà il meglio di se, lo vedo più come un Drop a 4, fatto con una Serum Vision, tenendo priorità nella giocata essendo così sicuri di ottenere almeno un Super Token, inutile dire che se poi al turno dopo stapperemo con ancora in campo, la partita sarà tutta dalla nostra.
-
Guida Goblin: Le liste UWR, sono spesso molto aggressive, aggiungere altri Drop a 1 permettono delle partenze veramente a razzo, spesso insostenibili per alcuni mazzi.
-
Azorius Charm: Scelta particolare, ma per nulla stupida, alla peggio di cicla, e può togliere attaccanti/bloccanti molesti e far saltare la Draw al nostro avversario, e contro Burn o comunque mazzi aggressivi può darci Punti Vita mai inutili.
-
Timely Reinforcements: Altra carta utile Vs Burn, permette di aumentare la Race e ristabilire i Punti vita.
-
Rest fo the Weary: altra carta ottima Vs Burn, più veloce, permette un Gain Life delle volte maggiore e in più è più difficile da contrastare essendo Istant.
Per ultimo BUG:
|
||
Sultai Delver by Lampo Peli Dario
Finalist
|
||
Creatures 4 Delver of Secrets 4 Dark Confidant 4 Tarmogoyf 2 Snapcaster Mage 1 Tasigur, the Golden Fang Spells |
Lands 3 Darkslick Shores 1 Breeding Pool 1 Watery Grave 2 Island 1 Swamp 1 Forest 4 Verdant Catacombs 1 Misty Rainforest 4 Polluted Delta 2 Overgrown Tomb |
Sideboard: 1 Engineered Explosives |
[Modern Top8] GP Trial Bologna – 26/gen/2016 | ||
ndr. Lista 5 |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Questa è una mia personale lista con cui ho deciso di affrontare il primo torneo post Ban, un GPT da 6 turni in cui ho perso in finale da Abzan, da cui non ero per nulla settato, aspettandomi un meta totalmente diverso che comunque avevo indovinato, questa è sicuramente la combinazione di colori che meno si vede in Modern, ma ho deciso di dargli comunque una possibilità visti i molti pregi che sulla carta possiede: Counter, Scartini, Rimozioni, Piano Aggro.
Ecco le motivazioni di alcune carte particolari giocate e altre possibilità che non ho inserito ma comunque molto valide.
-
Dark Confidant: Una carta non vista nei precedenti archetipi, ma che qui permette un Vantaggio carte veramente fortissimo visto la nostra curva che finisce a 2 escludendo solamente 3 carte.
-
Disfigure: Volevo una rimozione a turno 1 e questo è ciò che meglio simula un Lightning Bolt.
-
Disdainful Stroke: Direttamente dallo Standard, utilizzata solamente una volta in tutto il torneo, ma era appunto li per quello, farmi accedere alla finale. Contro RG Tron, è infatti stata provvidenziale Vs un Ugin, the Spirit Dragon molesto pronto ad eliminare tutto il mio campo, avevo inizialmente pensato alla 3° copia di Countersquall o semplicemente un Negate, ma anche un Wurmcoil Engine è veramente molesto per un deck del genere, mentre su Deprive avevo paura di non avere il doppio Blu ed è difficilmente gestibile con Snapcaster Mage.
-
Countersquall: Come già parlato nella versione Grixis questo Negate che spara 2 è molto forte, ancora di più quando non si gioca nessuna copia di Lightning Bolt, e accellerare la race vs Combo è importantissimo.
-
Natural State: Quando fu spoilerata tutti dissero (compreso me) che quel cc3 non colpendo Splinter Twin e Leyline of Sanctity la rendeva veramente brutta rispetto a Nature’s Claim, e per alcuni mazzi come RG Tron e Infect è vero, continueranno a giocare Nature’s Claim visto che possono utilizzarla anche su se stessi per guadagnare vite, ma in questo mazzo dove di Leyline of Sanctity ci interessa veramente poco nulla e ora che Splinter Twin non c’è più, questo Removal è ottimo vs Affinity, senza dover fargli guadagnare 4 Vite che incidono parecchio nell’economia della partita.
-
Surgical Extraction: Se mazzi Combo come Scapeshift/Ad nauseam dovessero tornare molto presenti questa carta è molto utile, riciclabile anche contro Tron con l’innesto anche di altre carte come le seguenti sotto.
-
Rain of Tears: Fulminator Mage + Kolaghan’s Command sono un’interazione da paura, noi dobbiamo accontentarci di Rain of Tears + Snapcaster Mage, anche se 5 mana sono non proprio facili da fare, comunque il Match Up da Tron non è troppo difficile basta fare creature nei primi due turni e poi fare Counter sulle minaccie una volta che ha chiuso il Trono, altrimenti fare disruption per cercare di fermare il suo piano di assemblare il Trono, il problem è che ogni sua minaccia è veramente quasi ingestibile, infatti all’ultimo ho inserito una copia di Maelstrom Pulse per cercare di avere almeno un OUT a un PW risolto o ad un Wurmcoil Engine.
-
Golgari Charm: Se Delver of Secrets dovesse tornare prepotente e con esso Young Pyromancer, questa bella wratta sarà sicuramente aggiunta alla lista.
Io ho finito, mi scusa se ho dimenticato qualcosa, ma le cose da scrivere su Delver of Secrets Decks sono veramente infinite volendo, molte altre carte potranno ancora essere inserite e provate, io credo che comunque in generale Delver of Secrets si possa posizionare bene in questo nuovo metagame che si creerà, e vi consiglio quindi di provarlo il più possibile, come sempre ringrazio la redazione che mi ha permesso di scrivere queste parole e vi ricordo che chi volesse può cercarmi su Facebook e scrivermi se interessato ad ulteriori domande e richieste, su FB mi trovate come Lampo Peli Dario!
Alla prossima e ci si vede tutti a Bologna per il Grand Prix il 4-5-6 Marzo!
Io sto testando una lista RUG molto aggressiva con le lanciarapide e senza snapcaster e piromanti, ma la tua lista BUG sembra molto bella penso che la proverò.
Scusa la mia nabboneria, ma un cryptic bounce and counter ha due target e se ne missa uno,l’altro si risolve.
Questa cosa non è vera solo nei casi bounce or counter and draw.
A questo punto potevi includere anche il monoU delver 🙂
Bell’articolo !
Giusto una precisazione, se con cryptic command scegli counter + bounce sul tuo snapcaster e ti viene fulminato in risposta, neutralizzerai comunque la magia visto che almeno uno dei due target rimane legale.
nella lista UWR… beh… Non sono presenti i Delver…
[quote name=”Jamas”]nella lista UWR… beh… Non sono presenti i Delver…[/quote]
Sono presenti, ma non so perchè, sono stati inseriti fra le Spell! 🙂
Avete completamente ragione, è stato un mio errore sulla citazione di Command, avendo due Target la Spell risolve nella parte che riesce
[quote name=”Dariopeli”]Sono presenti, ma non so perchè, sono stati inseriti fra le Spell! :)[/quote]
mea culpa! E pensare che ero anche stato a guardare. Meglio che vada a dormire XD
Bellissimo articolo! Finalmene un’analisi dettagliata di uno dei miei mazzi preferiti!
Adoro tutte le liste e tutte le combinazioni di colere anche se ora come ora considero la grixis la piu forte: comando di kolaghan, gurmag angler e tasigur (a turno 2) sono davvero giocate fortissime e il piano midrange è ottimo
Bellissimo articolo. Qualche tempo fa ho provato la versione grixis con una lista un po’ diversa (premetto che, essendo un poveraccio, la mia era decisamente più budget con 18 terre, due snappi, due tasi, due rane e 4 piromanti) però alla fine non mi ha convinto, soprattutto per la casualità del flip di delver (lasciamolo al legacy e al pauper, formato dove sto provando una versione simic molto carina… Alla fine, scambiando i delver con lanciarapida ho ottenuto un ottimo grixis aggro… Ora però vorrei provare temur e, sempre per motivi di budget, ciò che mi frena sono i tarmo e gli Snapcaster…. Appurato che almeno un paio di snappi sono d’obbligo, qualcuno saprebbe consigliarmi dei sostituti budget per tarmo, magari con 4x mandrilli e 2x di altro più economico?
[quote name=”Nico3010″]Bellissimo articolo. Qualche tempo fa ho provato la versione grixis con una lista un po’ diversa (premetto che, essendo un poveraccio, la mia era decisamente più budget con 18 terre, due snappi, due tasi, due rane e 4 piromanti) però alla fine non mi ha convinto, soprattutto per la casualità del flip di delver (lasciamolo al legacy e al pauper, formato dove sto provando una versione simic molto carina… Alla fine, scambiando i delver con lanciarapida ho ottenuto un ottimo grixis aggro… Ora però vorrei provare temur e, sempre per motivi di budget, ciò che mi frena sono i tarmo e gli Snapcaster…. Appurato che almeno un paio di snappi sono d’obbligo, qualcuno saprebbe consigliarmi dei sostituti budget per tarmo, magari con 4x mandrilli e 2x di altro più economico?[/quote]
Allora sicuramente qualche Snapcaster servono, anche i tarmogoyf sarebbero necessari, ma come hai detto tu si può provare con 4x Mandrilli aumentando le copiedi Thought Scour, e provando sd inserire Monache e i nuovi maghi UR
[quote name=”TheAfterburner”]Bellissimo articolo! Finalmene un’analisi dettagliata di uno dei miei mazzi preferiti!
Adoro tutte le liste e tutte le combinazioni di colere anche se ora come ora considero la grixis la piu forte: comando di kolaghan, gurmag angler e tasigur (a turno 2) sono davvero giocate fortissime e il piano midrange è ottimo[/quote]
Io credo che dopo il Pro Tour sapremo con certezza quale sarà la versione che meglio risulterà nel meta, perchè mi aspetto che il prossimo field rispecchierà come al solito una buona fetta della TOP8 del torneo 🙂