Ciao a tutti, mi chiamo Cicco Pier Rodolfo, sono un ragazzo di Nettuno (RM), membro del Vegan Team e torno, dopo un po’ di tempo, a scrivere su Metagame per parlarvi di un mazzo completamente fuori dal meta che ultimamente mi ha regalato qualche gioia in questa season Modern di PrePTQ: il mazzo in questione è mono U Turni Infiniti.
Iniziamo dunque con la lista del mazzo, con il quale in due PrePTQ in cui l’ho giocato mi ha regalato una Top8 e una finale persa:
Mono-U Endless Turn by Ciccio Pier Rodolfo Top 2 |
||
Spell
4 Time Warp
3 Walk the Aeons 1 Part the Waterveil 4 Temporal Mastery 4 Dictate of Kruphix 1 Elixir of Immortality 4 Gigadrowse 4 Serum Visions 2 Telling Time 4 Remand 4 Cryptic Command
|
Craeture
Planeswaler
Land
|
Sideboard: |
[TOP8] PPTQ Dublino Modern – Top DeckRoma 24/07/2016 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Analisi del Mazzo
-
2x Jace, Prodigio di Vryn: è una delle ultime new entry del mazzo, una chiusura decisamente più fast rispetto al fratellone Beleren, in quanto una volta flippato in fase di combo, dopo 4 turni è ultimato e per l’enorme quantità di carte che si hanno in mano in altri 2 turni maciniamo tutto il mazzo al nostro opponent, inoltre è utilissimo in quanto può dare flashback ad un turno extra qualora per strani motivi ci siamo incastrati in fase di combo.
-
1x Jace Beleren: vi chiederete ora perché giocare anche mono copia di questo Jace se l’altro è più fast e sinergico … semplice, perché oltre a portarlo a 21 loyalty e macinare in due turni 40 carte al nostro avversario, può anche in determinati casi (mazzi con effetto di rimescolare il cimitero con il cimitero con il grimorio, Nahiri Deck e simili) far pescare tutto il mazzo del nostro opponent in modo tale da evitare l’effetto sopracitato e ucciderlo in quanto lui finirà tutte le carte del deck mentre noi rimescoleremo il tutto con Elisir dell’Immortalità.
-
4x Visioni del Siero e 2x Predire il Tempo: carte chiave per manipolare il nostro mazzo, vedere o cercare cose utili in determinati momenti, nonché mettere il bel miracolo in cima e pagarlo solo 2 mana.
-
4x Rimandare, 4x Ordine Criptico e 4x Gigasonno: le nostre carte tempo che ci fanno guadagnare turni finchè non siamo pronti per la scombata, inoltre Gigasonno è utilissima anche in fase di combo per tappare tutte le terre al nostro avversario e non permettergli di giocare spells mentre ne pescherà ogni nostro turno di Jace Beleren o di Mikokoro, Center of the Sea.
-
1x Elisir dell’immortalità: carta che ci consente di rimescolare il mazzo e non perdere di automacina oltre alla possibilità di guadagnare 5 vite che non fanno mai schifo; vi chiederete ora, ma se il nostro opponent è un mago nel mescolare il nostro mazzo e ce lo ridà con questa carta come l’ultima del deck, come facciamo? perdiamo? No, non c’è problema perché con le 4 Visioni del Siero e i 2 Predire il Tempo (quindi la possibilità di mettere altre carte come ultime) e l’impossibilità di mescolare il mazzo con fetch, non potrà mai essere l’ultima carta del grimorio e quindi prima o poi la rivedremo, qualora ce ne sia bisogno.
-
4x Dettami di Krufix: una delle carte chiave in fase di scombata perché i nostri turni extra non avrebbero senso senza un ulteriore pescata oltre alla draw fase.
-
4x Dominio Temporale: turno extra chiodo in mano iniziale, ma tra i più forti rivelati in fase di scombata o in situazioni in cui ci permette di fare doppia spells e darci quindi un vantaggio notevole.
-
4x Distorsione Temporale: turno extra a 5 mana, cosa vuoi di più dalla vita? Qualcuno risponderebbe un Lucano …
-
3x Attraversare i Secoli: turno extra a 6 mana con la possibilità di sacrificare tre isole e riprenderlo in mano quando si lancia; vi chiederete ora, ma tre isole non sono tante? Dipende in che situazione state, è chiaro che nel turno 6 in fase di scombata non sacrificherete nulla, ma vi posso garantire che in late mentre state facendo i vostri turni avrete anche 13/14 isole in campo, quindi no problem.
-
1x Aprire il Velo d’Acqua: turno extra, da poco stampato, che mette un manzo 6/6, chiusura più fast di tutte le altre e difficilmente rimovibile perché se la giochiamo con criterio avremo già tappato tutte le terre al nostro opponent con Gigasonno non dandogli il modo di usare removal, inoltre possiamo tappare anche tutte le creature con Ordine Criptico e quindi fare tre sterzate con il manzo e ucciderlo.
-
21x Isola e 1x Mikokoro, Centro del Mare: la scelta di giocare terre base piuttosto che Fetch, Oboro o Minamo deriva dal fatto che non voglio subire neanche un danno e soprattutto non voglio essere slandato dai vari Fulminator, Faglie e slandi vari; mentre la bella Mikokoro oltre a farci pescare una carta nei turni morti o in fase di scombata rappresenta anche un’altra chiusura del mazzo (come il +2 di Jace Beleren) anche se la più lenta e con molta pazienza perché dobbiamo far pescare tutto il mazzo al nostro avversario, una carta per turno, a costo 3 mana.
-
1x Verità Riecheggiante, 1x Squarcio Ciclonico e 2x Letargo: rimbalzini con effetti diversi; il primo permette di rimbalzare un permanente non terra e tutti quelli con lo stesso nome, il secondo permette di rimbalzare un permanente non terra e se viene pagato il sovraccarico possiamo rimbalzare tutti i permanenti non terra del nostro avversario, mentre il terzo rimbalza tutti i permanenti verdi; sono carte molto utili e quasi sempre sidati in (soprattutto i primi due, mentre il terzo è molto utile contro i BGx, Melira decks ed Elfi) per cercare di non rimanere fregati dalle carte che i nostri avversari sidano dentro.
-
3x Ombra del Dubbio: carta utile in diverse situazioni (mazzi tricolor in cui le fetch sono indispensabili o in caso di sospetto Gioco al Massacro del nostro avversario) e in alcuni MU (Scapeshift e Trono).
-
2x Spregiamagie: fortissimo contro Burn e Infect ma anche utile contro mazzi Aggro (come Affinity, Elfi ecc) per avere un bel parante al turno 2.
-
2x Assedio del Monastero: altra new entry che ha due effetti molto forti nel nostro mazzo, il primo possiamo pescare una carta addizionale e scartarne una, quindi utile sia contro mazzi control sia contro i BGx che hanno Abrupt Decay e Impulso del Maelstrom e così facendo abbiamo 6 incantesimi con effetto di additional draw, mentre il secondo effetto è forte contro burn che per spararci un botto dovrà spendere 2 mana in più.
Tutti si chiederanno, ma come funziona questo mazzo? Gira? È un legno? Beh la risposta è semplice … il mazzo è costruito in modo tale da resistere i primi turni (quattro/cinque almeno) con i vari counter e tappini per poi castare in eot dell’avversario Dettami di Krufix o giocare uno dei 2 Jace protetto da counter nel proprio turno e iniziare a porcheggiare con i turni extra finchè non ultimerete Jace e macinerete il vostro avversario oppure finchè non troverete il turno extra che mette il cucciolo 6/6; l’importante nella scombata è avere un qualcosa che vi permetta di pescare una carta addizionale in modo tale da rifornirvi la mano, non saltare land drop e se pure non pescate un altro turno extra, dopo che voi avete fatto 4/5 turni addizionali, avete 7 carte in mano e il doppio delle lande del vostro opponent state tranquilli che nulla è perduto, probabilmente rinizierete a scombare il turno dopo. Altro consiglio che vi do è quello di non usare i turni extra anche se miracolati senza un Dettami o un Jace a terra perché non ha alcun senso, quindi pazientate che a breve arriverà una di queste carte, avendo con voi molte carte che vi fanno pescare.
Ora, analizzato il mazzo, passiamo al perché sceglierlo e portarlo a eventi competitive. Gioco Modern ormai da 4 anni, ritengo il formato vario, delle volte divertente e testando con il mio team (Andrea Cibak, Gerardo D’Elia, Fabio Guliani, Filippo Pagliarulo e Marco Montesi) ho giocato praticamente tutto fino alla noia.
Ultimamente non è il formato che gradisco giocare per colpa dei troppi mazzi poco skillati che girano e che puntualmente incontri quando giochi un Tier1 che hanno un MU 20-80 con questi, ma essendo la season dei PrePTQ Modern e quindi dovendola giocare ho deciso di portare un mazzo divertente (per noi che lo giochiamo e non per i miei avversari), che già giocavo qualche anno fa in maniera del tutto for fun ai tornei locali, e riadattarlo al meta con l’aggiunta di qualche carta stampata ultimamente.
Quindi, dopo il WMCQ Modern di Roma, andato male, in cui ho portato UG Infect che testavo ormai da 2 mesi, ho deciso di rimontare mono U Turni Infiniti e vedere i miei avversari bestemmiare mentre scombo e gioco da solo. Apparte gli scherzi, il mazzo ha due vantaggi: il primo è quello di essere sottovalutato da molti quando invece a parer mio è molto forte e ben piazzato nel meta, il secondo è che il 95% dei nostri avversari non sa giocarci contro e quindi vedrete il valzer delle cappelle commesse dai vostri opponents e sidate a caso; dobbiamo quindi sfruttare l’effetto sorpresa e saperlo giocare bene per fare risultato.
Vi chiederete perché sta bene nel meta?
Semplice, sta bene dai BGx, dai Nahiri decks, da Trono, dai Control e dalla maggior parte dei Combo (Scape, Living End, Ad Nauseam) mentre soffre in primis Infect (MU quasi impossibile) e in misura minore anche Burn e Affinity.
Match Up
Vediamo quindi le sidate che vanno fatte contro i determinati mazzi:
– BGx: in OTP 3x Ombra del Dubbio, 2x Letargo, 2x Assedio del Monastero
in OTD 1x Ombra del Dubbio, 2x Negare, 2x Letargo, 2x Assedio del Monastero
out 1x Jace, Prodigio di Vryn, 4x Gigasonno, 2x Predire il Tempo
– Nahiri Decks: in OTP 2x Negare, 2x Sfatare, 3x Ombra del Dubbio
in OTD 2x Negare, 2x Sfatare, 1x Ombra del Dubbio, 2x Assedio del Monastero
out 2x Jace Prodigio di Vryn, 4x Ordine Criptico (perdiamo la counter-war), 1x Predire il tempo
– Trono: in 2x Negare, 3x Ombra del Dubbio
out 1 Jace, Prodigio di Vryn, 2x Predire il Tempo, 2x Ordine Criptico
– Control Decks: in OTP 2x Negare, 2x Sfatare, 3x Ombra del Dubbio
in OTD 2x Negare, 2x Sfatare, 1x Ombra del Dubbio, 2x Assedio del Monastero
out 1x Jace, Prodigio di Vryn, 4x Ordine Criptico, 2x Predire il Tempo
– Scapeshift: in 2x Negare, 2x Sfatare, 3x Ombra del Dubbio, 2x Assedio del Monastero
out 1x Jace, Prodigio di Vryn, 4x Ordine Criptico, 2x Predire il Tempo, 2x Gigasonno
– Living End: in 2x Negare, 2x Sfatare, 1x Verità Riecheggiante, 1x Squarcio Ciclonico
out 1x Jace, Prodigio di Vryn, 3x Gigasonno, 2x Predire il Tempo
– Ad Nauseam: in 2x Negare, 2x Sfatare, 1x Verità riecheggiante
out 1x Jace, Prodigio di Vryn, 4x Gigasonno
– Affinity: in 2x Negare, 1x Verità riecheggiante, 1x Squarcio Ciclonico, 2 Spregiamagie
out 4x Rimandare, 1x Predire il Tempo, 1x Jace, Prodigio di Vryn
– Infect: in 2x Negare, 2x Sfatare, 1x Verità Riecheggiante, 1x Squarcio Ciclonico, 2x Spregiamagie, 2x Letargo
out 1x Jace, prodigio di Vryn, 1x Jace Beleren, 2x Predire il Tempo, 4x Rimandare, 1x Gigasonno, 1x Dominio Temporale
– Burn: in 2x Negare, 2x Sfatare, 3x Ombra del Dubbio (se tricolor e solo OTP), 2x Spregiamagie, 2x Assedio del Monastero, 1x Verità riecheggiante
Out 1x Jace, Prodigio di Vryn, 4x Gigasonno, 2x Predire il Tempo, 1x Ordine Criptico, 1x Dominio Temporale
Il Torneo
Ora, avendo presentato il mazzo e discusso brevemente sui vari MU e sidate, vi farò un minireport dei due PrePTQ in cui ho giocato questo mazzo. Nel primo, organizzato da Top Deck, c’erano 35 giocatori, 6 turni, Top8.
Patto la prima 1-1 per tempo contro Affinity (vinco G1 e perdo G2 a 2 min dai turni addizionali perché stranamente pescando tre a turno mi sono incastrato pescando troppe lande, G3 non è proprio startato).
Vinco la seconda 2-0 contro Junk Midrange del bravo Paglialunga; non c’è stata partita, unica cosa che può darmi fastidio in quel mazzo sono i scarti su counter per far entrare Liliana del Velo ma così non è stato.
Vinco la terza 2-0 contro UWR Nahiri; anche qui il MU è a favore nostro, Nahiri non è un problema perché deve tapparsi quattro e anche se protetta da counter quindi entrata in gioco, tappandosi out non potrà fermare la nostra scombata; inoltre Gigasonno in eot è GG contro gli U-based.
Vinco la quarta 2-0 contro Scapeshift; ha pochi counter maindeck e quindi difficilmente riuscirà a scombare prima di noi.
Vinco la quinta 2-1 contro Bant Eldrazi del buon Zaccagnini (poi vincitore del torneo); le bestie non sono un problema avendo 4 Cryptic Command e 4 Gigasonno, unico problema è Veggente perché oltre a vederci la mano, ci scarterà una carta; post side il MU si complica per l’entrata di qualche counter e di Rest in Peace, ma comunque siamo ancora sopra noi; un G lo perderò perché mi farà RIP di secondo e mettendomi pressione fin da subito e succissivamente sarà protetto da 2 Negazione Ostinata quando proverò a scombare.
Patta intenzionale l’ultima di svizzera.
Top8 0-2 contro Jund, morto da due mulligate a 6 e dalle seguenti partenze del buon Donato: G1, mana scarto su Remand, mana Goyf, mana Lilly; G2, mana scarto sempre su remand, mana Confident, mana scarto – Goyf e GG. Nel secondo torneo, organizzato da Mana Crypt, c’erano 46 giocatori, sempre 6 turni, top8.
Vinco la prima 2-1 da UWR Midrange; stesso discorso di UWR Nahiri, MU favorevole anche se ha qualche pezzo in più, tipo Restoration Angel e Geist di Sant Traft (un G l’ha proprio vinto con Lui).
Vinco la seconda 2-0 da U-Trono; se non chiude trono fast e quindi la possibiltà di ottimizzare i suoi counter difficilmente riuscirà ad avere la meglio, soprattutto se in eot gli tappo tutto con Gigasonno.
Vinco la terza 2-1 da Junk Midrange; perderò G2 dalla combo di questo mazzo, mana scarto, mana Goyf, mana Lilly; mentre vincerò un G3 in maniera pazzesca perché in un turno con impulso riesce a levarmi 3 Dettami di Krufix ma riuscirò a prendere tempo e arrivare a fare il cucciolo 6/6 e stirarlo in 3 turni grazie ai vari Criptici e Gigasonno.
Perdo la quarta 0-2 da RUG Delver; MU difficile in quanto mette subito pressione e mi blocca con i vari counter (Spell Snare, Negazione Ostinata, Remand).
Patta intenzionale con un membro del Team Gerardo D’Elia che giocava Jun.
Vinco la sesta 2-1 contro Living End di un altro membro del Team Fabio Giuliani; MU buono grazie ai nostri counter e soprattutto perché non andiamo sotto Fulminator Mage; un G l’ho perso perchè ha visto 2 Pick the Brain e quindi è riuscito a scartarmi counter per poi mettere troppi pezzi che mi hanno ucciso in un turno.
Top8, vinco 2-1 contro RG Scapeshift; MU favorevole dato anche dal fatto che rispetto alla versione con Bring to Light non ha counter e quindi ancora meno fastidioso; un G l’ho perso perché ho girato intorno a Boil e Choke (che poi mi dirà che non giocava) per poi morire da Boseiju e Scape.
Top4, vinco 2-0 contro Bant Eldrazi; vale lo stesso discorso del precedente torneo, G1 non ha chances, G2-G3 se vuole vincere deve vedere counter e mettere fin da subito pressione.
Finale, perdo 2-1 contro Ad Nauseam; vinco G1 di danni perché il mio opponent per cercare un patto blu e fermare la mia scombata, lancia una Nausea e morirà di quella; G2 perdo da una scombata fast con lui OTP; mentre G3 la partità andrà per le lunghe ma saltando qualche land drop avrò la peggio.
Conclusione
Come potete notare in due tornei mi sono trovato contro 10 mazzi differenti e Mono U Turni Infiniti ha detto la sua in questo meta vario e abbastanza equilibrato. È un mazzo quadrato, abbastanza solido, ma c’è bisogno di un po’ di testing per saperlo giocare sufficientemente perché le scelte da fare non sono poche e soprattutto non potete commettere errori sia nei primi turni, fondamentali per sopravvivere, sia in fase di scombata perché, a differenza dei combo classici che chiudono in un turno, qui avete bisogno di circa una decina di turni prima di trovare le chiusure o che l’opponent, abbastanza esperto, concedi prima. Il consiglio che vi do, qualora vogliate montarlo, è quello di giocarlo il più possibile a casa con gli amici, nel negozio di fiducia, insomma da qualsiasi parte perché prima capite le meccaniche del mazzo e meglio andrete ad un torneo per non incombere nello 0-2 drop.
Detto questo passiamo ai ringraziamenti: ringrazio il mio team, il “Vegan Team” composto dal capitano Andrea Cibak (così dice perché ha giocato più PT di tutti noi), dal vice capitano Gerardo D’Elia (anche lui come il primo autoproclamato a caso vice), Fabio Giuliani, Filippo Pagliarulo, Marco Montesi che, da un anno a questa parte, testiamo tutte le settimane e giochiamo tutti i formati migliorando sempre di più, oltre a condividere altre passioni che non siano figurine o nerdate varie; ringrazio il bomber Cascio, maestro di figurine e tutti i miei amici del Mercato dei Troll e di Level Up.
Alla prossima Cicco Pier Rodolfo.
Come ma nessuna ancestral vision?
Come scelta un po fuori dagli schemi va sicuramente apprezzata e poi questo formato ha terribilmente bisogno di combo che spingano gli altri mazzi alla ricerca di una maggiore interattività, tuttavia mi sorge un dubbio:quanto è facile pattare le partite? In un torneo lungo si sa è come perdere e appunto per questo mi sembra più un mazzo adatto ad un piccolo pptq che ad un grosso torneo…
Deck molto interessante che richiede parecchia abilità per portarlo alla vittoria ed analizzarlo. Bell’articolo
Ciao, volevo rispondere ad entrambi i ragazzi per dire che è sicuramente facile pattare soprattutto se si perde G1 perchè comunque il mazzo è lento se non si trova subito il turno extra che mette il 6/6, peró è anche facile finirla 1-0 se l’opponent non concede in tempo o se decidete che quel MU potete tranquillamente portarlo alle lunghe e vincerla così (non facendo Slow play, ma utilizzando le chiusure più lente in modo da portare G1 a 40 min… Io sinceramente non l’ho mai fatto ma potete farlo, nessuno ve lo impedisce) ! Mentre il non giocare ancestral è dovuto dal fatto che i primi turni essendo fondamentali per impostare il nostro piano non dandoci nessuna informazione preferisco giocare ancora la vecchia serum, mentre in fase di combo avremo già tante carte che ci faranno pescare quindi è del tutto ininfluente ancestral ! Grazie a tutti
Ciao, gioco anche io questo mazzo con qualche leggera differenza. La piu discutibile secondo me è il 2x di jace vryn, in quanto creatura che si attirerà tutte le removal inutili dell’oppo. Il 4x di cryptico non è un pò pesante contro alcuni matchup??
[quote]Thorgils: questo formato ha terribilmente bisogno di combo che spingano gli altri mazzi alla ricerca di una maggiore interattività[/quote]
Non capisco davvero questa affermazione!
Cmq, una domanda per Pier Rodolfo. Tu promuovi il mazzo, tuttavia, per gli amanti del gioco bello, questo mazzo rappresenta l’ennessima rottura di scatole da affrontare (assieme a Mill, Storm, Ad Nauseam, Tron, Goryo’s, Scapeshift, ecc…).
Mi sembra di capire che il mazzo soffra qualche counter così come lo Slaughter Games. Su quale pezzi bisogna puntare per distruggere il tuo piano di gioco?
Se lancio Slaughter Games, dovrei chiamare Dettami di Krufyx?
E poi, quali sono i modi per battere il mazzo che non siano di aggrare ferocemente (infect, affinity, burn)?
Uhm… turni infiniti…. avevo pensato di montarlo, poi ho preferito giocare a Magic…
Per Matteo… slaughter su dettami e GG… o anche su elisyr non è male……. si automacina ed è morto… o su Beleren…
Ciao e complimnti per l’articolo: una domanda…. Perche non giochi una copia di tassa dea del mare? Io la trovo perfetta.
Luca
Articolo di qualità, come sempre del resto, ma soprattutto su un mazzo poco conosciuto e ancor di meno giocato. Ottima scelta in un meta di midrange. Soprattutto un mazzo non per tutti. Daje bomber!
Ciao fedetoro, la scelta di giocare i 2 jace è dovuta al fatto che in fase di combo appena calato si flippa immediatamente e in pochi turni lo ultimi e macini il mazzo all’oppo… In fase di combo il nostro opponent molto spesso è tappato o perché si tappa per giocare qualcosa dato che noi giochiamo nel suo eot o perché è tappato di gigasonno Qndi il nostro jace non prenderà nessuna removal! La scelta dei 4 criptici è discutibile ma comunque main deck è utile sia contro gli aggro sia per counterare o rimbalzare cose moleste, è chiaro che in alcuni MU lo sidiamo out …
Ciao Matteo ti rispondo subito … Con sloughter games bisogna sempre nominare dettami, però nei MU in cui so che potrebbero entrare i slaugther gioco oltre a ombra del dubbio che non permette l’effetto di slaugher anche il 2x di assedio del monastero che fa card selection e qndi un aiuto a scombare anche senza dettami, altri targhet potrebbero essere elisir anche se non sempre abbiamo bisogno di rimescolare il mazzo perché con il turno extra che mette il 6/6 chiudiamo anche prima, mentre nominare 1 dei 2 jace non ha senso perché chiudo o con l’altro o con mikokoro o con la terra diventata 6/6… Il mazzo non soffre i counter o comunque non ne soffre particolarmente anche perché ne mettiamo molti anche noi, più che altro soffre i scarti che smontano le nostre mani i primi turni e ci impediscono di progettare il nostro piano nei turni successivi … Qndi oltre ad aggrarlo con i mazzi citati, anche un midrange che unisce scarti a pressione iniziale con mostri giganteschi (jund o junk ma anche i vari grixis o delver deck) sono un problema !
Ciao kingluca, non gioco tassa anche se potrebbe entrare nelle 60 perché rappresenta un ulteriore chiusura oltre alla possibilità di scryare ogni turno, però per giocarla dovrei togliere una delle altre chiusure che credo siano attualmente più forti, comunque la proverò ! Grazie a tutti
Sto giocando da un po’ di tempo UW Turni, che ho conosciuto tramite i video di Reid Duke sul canale di Channel Fireball. Sinceramente mi sembra una versione migliorata in praticamente tutto di questo mazzo: può permettersi di giocare qualche rimozione di main, sia PtE che Supreme Verdict, senza contare le fantastiche opzioni di side che il bianco offre in modern. Inoltre è decisamente meno “odioso” da giocare e da affrontare, visto che chiude con la velocità di uno storm qualsiasi, se non più velocemente. Questa è la lista, fra l’altro stavo pensando di chiedere ad Alex se potevo scriverci due righe sopra, ma evidentemente sono stato preceduto xD
4 Ancestral Vision
2 Path to Exile
1 Gigadrowse
4 Serum Visions
4 Remand
1 Snapcaster Mage
1 Talisman of Progress
2 Timely Reinforcements
4 Dictate of Kruphix
2 Cryptic Command
1 Narset Transcendent
4 Time Warp
1 Walk the Aeons
1 Temporal Trespass
4 Temporal Mastery
4 Flooded Strand
3 Celestial Colonnade
1 Hallowed Fountain
1 Prairie Stream
1 Mikokoro, Center of the Sea
1 Plains
7 Island
3 Polluted Delta
3 Scalding Tarn
SB: 1 Path to Exile
SB: 1 Celestial Purge
SB: 3 Stony Silence
SB: 2 Timely Reinforcements
SB: 2 Leyline of Sanctity
SB: 1 Gideon Jura
SB: 2 Supreme Verdict
SB: 2 Dispel
articolo simpatico e buone le scelte. anche secondo me e’ molto forte u-turni,
specie se buildato e giocato “con saggezza” (e non in stile pignatta della domenica)
sarebbe interessante beccarti in qualche torneo
per quanto mi riguarda ho apprezzato il 4x di gigasonno, che secondo me e’ davvero troppo
forte in un mazzo di questo genere.
anche il fatto di giocarlo mono-colore, non venir slandati ha senso, perchè mentre in mazzi
normali si pensa alle fetch come strumento per “sfinare” il mazzo dalle terre, qui
e’ importantissimo non saltare land drop, e quindi togliere terre dal mazzo puo’ essere quasi negativo,
o comunque molto meno positivo rispetto ad altri mazzi.
Inoltre tutti giocano fulminator nei mazzi con scartini a base nera (apparte me per chi mi segue)
e siccome i suddetti mazzi dovranno sidare fuori le removal, meglio non regalargli i fulminator
che hanno contro trono.