lantern intro_GPTArticolo di Roberto De Bortoli

Ciao a tutti, mi chiamo Roberto “Prince” ed ho 29 anni (sto invecchiando) ed ho un problema con vino e birra… aspetta, è il gruppo sbagliato; no in questo caso ho un problema con le magic e col mio team gli OTT. Ho deciso di giocare Lantern Control dopo un lungo periodo in cui ho ottenuto buoni risultati con Mono U tTon ed un nono per raiging ad Ovino con Esper Draw-Go by wafo-tapa.

Vi chiederete perchè giocare Lantern Control? Beh, in realtà io scarto regolarmente i Tier 1 dei formati, stranamente non me ne piace mai uno; lantern è catalogato come Tier 4 (Tier 2 secondo me), è un mazzo control top, un mazzo strano per il giocatore medio, noioso per chi lo subisce ed appagante per la parte attiva.

Lantern Control lo reputo un mazzo solido, divertente per quel che ne concerne il mio stile di gioco, skill intensive in quanto devi conoscere a pieno le carte ed i deck altrui, atipico e per questi motivi mi piace. Il deck mi trasmette sicurezza, sembra avere spesso risposte ad ogni problema e per questo mi aggrada, oltre al fatto che la lista ha qualche free slot per renderlo davvero personalizzabile, per esempio con l’inserimento del blu. Consiglio di provare il deck a chi sia un fun dei control deck non blue-dipendente in quanto si troverebbe a rimpiangere Ancestral Vision, Cryptic Command etc.

Ho provato lantern control ad un GPT presentandomi con 0 test, chiudendo nono per raiting con molti rimpianti (ebbene si, ho sbagliato ed ho bruciato la mia top) con la certezza di una cosa: il mazzo è forte.  Mi ripresento al successivo torneo a Corbetta la settimana sucessiva vincendo praticamente a mani basse tutti i game eccetto contro RG Tron che mi rimanda a terra a calci facendomi volare basso.

La domenica sucessiva mi presento in Defcon a Castellanza al  GPT Madrid (avevo già i bye vinti a Corbetta) per provare a strappare i premio in griglia, in pessime condizioni; post serata alcolica e con la febbre (un paio di gicate sbagliate in modo eclatante in cui rispondo che ne ero cosnapevole 2 secondi dopo). La sera non ho pensato molto alla lista, indi cui ho deciso di portare la classica lista senza la presenza Glint-Nest Crane, carta molto forte, ma come sottolineato, non testando non ho voluto cambiare. La lista della domenica mattina:

banner lantern
Lantern Control by Roberto De Bortoli
Top 4
Sideboard:

GPT Madrid – Castellanza (MI) – 6/Nov/2016
ndr.
Split in Top 4
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

IL TORENO

Round 1: Alessando “Rubesh” Rossetti con Bant Eldrazi
Conosco il match up, sono abbastanza convinto di portarlo a casa.

1-0

Round 2: Masetti Luca con Jund

2-0

Round 3: Lavino, Daniel con UW Spirits.

  • G1: parto io convinto di portare a casa il game consapevole della facilità del match up; morirò male pescando 6 lande di fila con Ensnaring Bridge che lascerà sempre un varco a 2 a causa delle mie lande in mano. .
  • G2: Parto io e chiudo il game abbastanza agilmente macinando tutto il suo mazzo, tirando due Pyroclasm in un turno resettando il board anche dopo la sua counter sul primo Pyroclasm.
  • G3: Metto fretta all’oppo pensando di aver poco tempo, vedrò una mano spaventosamente forte con scartini, Ensnaring Bridge e lock di Lantern of Insight Ghoulcaller’s Bell… pescherò ennesimi pezzi di lock mancinando anche 2 wear//tear chiudendo in pochi minuti il terzo game

3-0

Round4: Macchi Gianluca con uw control by Riccardo (king of control deck) Biava.

4-0

5 Round: Pisani, Flavio con Affinity.
I. D

6 Round: Samuele Vernocchicon Burn.
I. D.

Passo la classifica Svizzera come secondo, il che mi permetterà di giocare per primo contro Marco Caputo con Grixis Control (lista affermatasi 1 a Starcity Games con Jace Vryn’s Prodigy)

TOP 8

pithing needle_by_alfodur

 

Quarti di finale: Marco Caputo

TOP4: Carabelli (Charlie) Carlo Filippo. Conosco il Match up, Abzan; un match comodo, che però non giocheremo mai. Split in Top4 con mia concessione in quanto ho già 2 bye per Madrid; torniamo cosi tutti a casa soddisfatti.

Lantern Control è un mondo a se, difficile ma appagante. Alcuni match up son difficili, altri scontati, alcuni impossibili o quasi (Burn, RG Tron) su tutti… Oggi ho perso male sfigando abbastanza alla MLL di Milano perdendo contro Infect (chiodato di Lande in g3) e Storm (si, il vecchio P. I. F. con una side decisamente pesante contro di lui) nonostante tutto reputo il mazzo competitivo. Sconsiglio di giocarlo a chi non voglia remare o giochi a rallentatore, in quanto le patte son sempre dietro l’angolo.

Analisi Match Up e Sidate

Affinity: Il match up non è semplice, ci ritroviamo diverse minacce ed i nostri Pithing Needle sono contati di numero; 1 per Arcbound Ravager, 1 per Cranial Plating, 1 per Inkmoth Nexus.
Lui ha parecchie opzioni, attaccare con ornitottero per poi spostare Cranial Plating istant o i segnalini di Arcbound Ravager, potrebbe avere Galvanic Blast per silurarci in fretta…
lo reputo un match up 40/60 ma non impossibile

Infect: Altro match up che potrebbe sembrare brutto, in realtà dipende molto dalla nostra lista (numero di spellS
skite) e da quanto in fretta vediamo Ensnaring Bridge.
Si gioca tutto nei primi 3-4 turni, con Ensnaring Bridge dobbiamo pensare solamente a Gerarca Nobile, contenibile con Spellskite ed Abrupt Decay
Lo reputo un match up 45/55

Bant Eldrazi: Match up in discesa, Enginereed Explosives è la vera minaccia del mazzo; Thought Knot-Seer è pressante, però ci basta veramente un Ensnaring Bridge ed un minimo di lock per chiudere il game in scioltezza. Post side guadagnamo entrambi carte, non cambia la stima di difficoltà
lo reputo un match up 65/35

Burn: Brutto match up, dipendiamo dal fattore C. e dalla side, poco da raccontare, o si parte forte per contenere le sue pescate o ci si affida alla chiappa tonica per vedere Leyline.
Lo reputo un match up 20/80

Jund: Per molti il Match up impossibile, per me un Match up difficile da giocare ma quasi equilibrato.
Lui ha molte minacce di risposta, noi abbiamo molti lock effect e 4 Ensnaring Bridge; sta a noi vedere bene e giocare correttamente portandolo a non sfrutare le sue carte. Dobbiamo stare attenti a Scavenging Ooze, Kolaghan’s Command e Liliana of the Veil, il resto è secondario. Post side miglioriamo molto, punteremo comunque a bloccare con Pithing Needle, Liliana of the Veil e Fulminator Mage.
Lo reputo un match up 45/55 e post side 50/50

Jeskai: Match up in discesa, stiamo bene da cotrol e nonostante possa avere Nahiri, stiamo comunque bene grazie a Ensnaring Bridge ed al fatto che concede tempo per pilotare le sue pescate a nostro piacimento
Lo reputo un match up 70/30

RG Tron: Dobbiamo commentare? stiamo male, è il secondo match p da schivare in torneo insieme a Burn (la differenza è che in base alle liste Burn risulta meno schiacciante), stiamo male, ha ogni tipo di minaccia possibile immaginabile.
Inutile macinare e provare a non fargli chiudee il Trittico, lo chiuderà lo stesso e le sue mucche che esiliano permanenti ci faranno piangere amaro. Oblivion Stone completa l’opera.
Fondamentalte vedere Ago Spinale e chiamare Oblivion StoneKarn Liberated, per provare a lockare il game.
Post Side cambia poco, dobbiamo solamente sperare in Ghost Quarter per Surgical Extraction su pezzo di Tron

Zoo and Death Zoo, 4 Color Zoo, Suicide Bloo e Delver Deck: il Mazzo spinge, ma basta Ensnaring Bridge per archiviare il game. Cercare in fretta Ensnaring Bridge è la soluzione vincente. Salvo partenze esagerate dell’oppo e pescate brutte nostre, stiamo bene
Lo reputo un match up65/35

Ad Nauseam: Match up in cui dobbiamo correre molto, cercare di non fargli vedere Angel’s Grace e scartargli le spells chiave come Ad Nauseam, Angel’s Grace e Spoils of the Vault. Scartino con Surgical Extraction chiude praticamente quasi il game. Fate attenzione alla possibile loro sidata di Grave Titan, non rimuovere completamente Ensnaring Bridge!! Pithing Needle chiama regolarmente Lightning Storm.
Lo reputo un match up 50/50, sipende molto dalle relative pescate, soprattutto le nostre.

Titanshift: Ennesimo match up giocabile, abbaimo Ensnaring Bridge e lantern’s lock per arginarlo, Ghost Quarter-surgical o macina più surgical chiudono il game facendogli saltare il piano Valakult, The Molten Pinnacle.
Personalmente ci ho giocato contro solamente due volte vincendo 2-1 entrambe le volte, però devo ammettere che ho potuto lockare il game nei primi 3-4 turni sopravvivendo anche ad un Primeval Titan a turno 4.
il match up lo reputo 50/50

Pyroclasm rimane in 1x per eventuale Pia and Kiran Nalaar

Spero di aver analizzato abbastanza match up, non credo sia necessario, data la mia side, analizzare per ora match up come Company Melira, Kiki Chord, Living End ed Abzan.

Props:

  1. A Benjamin Kuphfal che ad Ovino, fopo il nono per raiting insiste dicendo che il mio solo problema è che gioco Tier 3 e mai un deck davvero forte.
  2. A Valerio Soto che finalmente insieme a Paolo Interrante decidono di entrare nel Mondo Modern.
  3. Al mio team di cui sono un anarchico, il team OTT (only tractors team) che alla mia scelta di giocare Lantern Control mi danno tutti feedback estremamente positivo.
  4. A tutto il team Foundry di Corbetta che nonostante sia un “rivale” mi considerano uno di loro.

Slops:roberto.de.bortoli

  1. A chi dichiara che modern non necessita di Skills.
  2. Alle pescate brutte che mi fanno perdere male alla MLL.
  3. A Jimmy Caroli e mio fratello che sono scomparsi.

E come dico sempre: Non è difficile fare top ai tornei, il problema è andare a giocarli! (Per chi mi conosce sa a cosa mi riferisco)

Un saluto,
Roberto De Bortoli

__

Articoli Correlati: Deck Analisi – Lantern Lock in Modern, un mazzo in ombra 

4 Comments

  1. Roberto De Bortoli

    Ps:non rileggendo non mi sono accorto di errori di battitura e sintassi. chiedo venia.
    Al prossimo aggiornamento di lista col blu!

  2. massimiliano medorini

    mi è sempre piaciuto questo mazzo. peccato sia impossibile da giocare sulle piattaforme online

  3. Diego Bruzzese

    Ho letto l’articolo e vorrei farti qualche appunto.
    In primo luogo considero errato definire lantern tier2 o peggio, ormai è un tier1 affermato tant’è vero che nelle leghe online è il 7/8% del meta(fonte http://mtgtop8.com/format?f=MO&meta=54).
    Sull’annalisi dei matchup penso che reputi il 50/50 contro titanshift un pò ottimista, credo che lui sia in vantaggio di un 60/40 per via del fatto che non è scontato che tu abbia surgical su valakut tutte le partite, e senza questa “combo” credo che lui vinca sempre dato che vince senza passare dalla combat phase.
    Infine non sono del tutto d’accordo sul match contro bant eldrazi, lo gioco da diversi mesi e contro lantern un pò di volte ci ho giocato(ce l’ha un mio amico, pazzo come te XD) e anche se ho perso diverse volte ha comunque dovuto faticare molto per portarle a casa; gerarca comunque passa sopra ponte intrappolante e ne bastano un paio per rendergli la vita più difficile, senza contare che un veggente ben piazzato che leva ponte intrappolante dalla tua mano ti complica non poco il compito e, ultima sinergia importante, puoi rischiare di perdere di macina con la combo veggente + displacer(a me è successo); ah quasi dimenticavo, post side entrano stony silence altri esplosivi e natural state che danno parecchio fastidio. In fin dei conti penso che un 55/45 sia più che onesto.
    Spero di averti dato dei buoni spunti su cui riflettere, in ogni caso ottimo articolo e mai noioso :).

  4. Roberto De Bortoli

    @Lostanco
    Ciao tiu rusponso dubito;contro Valakut mi è sempre andata bene,ho sempre bloccato le sue giocate e per questo mi son basato su quei dati,oggettivamente non è cosi scontato come 50/50,ma non me la sentivo di considerarlo cosi sfavorevole.
    Contro Bant Eldrazi son convinto che esplosivi a parte,se noi andiamo normali e loro pure,gli stiamo nettamente sopra,poi ovvio che se ci cala T.K.S di secondo sono legnate sui denti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *