ban modern_2016Articolo di Adrian “Legolax” Barbieri

Ciao a tutti ragazzi! Qui scrive il vostro finnico e membro del DZ Team Legolax! In attesa della finale DZ e del mega-torneo che si terrà a Milano il 18 Dicembre, diamo un occhio al Modern!

Gennaio si avvicina, e come di consueto iniziano a farsi sempre più forti le voci di coloro che discutono della Banlist del Modern. Va lasciata così com’è? Va modificata? Ci sono carte che andrebbero bandite? Altre carte dovrebbero essere sbandite? Queste sono solo poche delle innumerevoli domande che i giocatori si pongono all’uscita di ogni benedetta espansione.

Il formato più popolare a livello mondiale è anche il più discusso, sotto questo punto di vista: non esistono Community così numerose e così agguerrite come quella del Modern, quindi fare il punto della situazione potrebbe essere un buon motivo per schiarirsi le idee e valutare, in modo più oggettivo possibile, quali carte possano migliorare o peggiorare il formato.

Finita la premessa, immagino abbiate già intuito di cosa discuteremo oggi, se avete letto il titolo e l’introduzione: la Banlist.Analizzeremo le carte bandite e il motivo per cui non sono legali, quali carte attualmente giocate potrebbero non vedere più la luce del giorno e in base a quali criteri, e infine quali figurine potrebbero esser legalizzate per migliorare la situazione attuale. Bando alle ciance, vi auguro buona lettura e vi aspetto nei commenti!

new staff

Modern: un formato alla deriva?

C’era una volta un Modern in cui si contendevano il podio due archetipi: BG/x e UR/x. Questi comprendevano Jund, Abzan, Golgari, Jeskai Control, Jeskai Midrange, Twin in tutte le forme possibili ed immaginabili. Sotto di questi, moltissime tipologie di mazzi Aggro, Combo, Tempo, e simili. Era un Metagame vario, interattivo, dove Combo, Aggro, Midrange e Control si davano battaglia: se uno avesse prevalso sugli altri, un Ban o Unban avrebbe riportato l’equilibrio nella forza. Ricordiamo la dipartita di Deathrite Shaman, Seething Song, e l’arrivo di Wild Nacatl e Valakut, the Molten Pinnacle. Poi qualcosa cambiò: a furia di giocare e testare il formato, i giocatori hanno trovato nuove combinazioni di carte, sempre più letali e veloci, con cui sconfiggere i propri avversari.

“Su tutto l’ombra del lato oscuro è calata. Cominciata l’era dei Combo è.” (semicit.)

Da questo momento (intorno alla Release di Khans of Tarkir), il Modern ha completamente cambiato faccia. Da questo momento, ci son state una serie di Ban e Unban drastici che hanno reso il formato molto più vario, ma completamente in mano ai mazzi lineari e non-interattivi. Ma ricordiamocelo, l’obiettivo della Wizards era creare un formato vario, e pare che in questo periodo siano riusciti ad arrivare all’obiettivo prefissato. Ma noi giocatori, come la vediamo questa situazione?

“Il modern è vario e bello da giocare, basta lamentarsi!” – Il giocatore lineare
“Il modern è brutto, fa schifo, ora smetto e vendo tutto!” – Il giocatore interattivo
“Non voglio esprimere pareri soggettivi e spacciarli per oggettivi, quindi mi adatto finché qualcosa non cambia!” – Il giocatore modello

Queste sono un sunto delle frasi che ho letto in questi mesi sulla situazione del formato. Quali sono quindi le criticità che affliggono il Modern in questo esatto momento storico? Vediamole:

1) Moltissima varietà di mazzi: questa non è una criticità vera e propria (anzi, potremmo considerarlo un pregio del Modern), ma è necessaria per capire quelle successive. Tantissimi mazzi esistono nel formato, e sono tutti molto diversi uno dall’altro, sia per piano di gioco che per carte che soffrono. Quindi un giocatore che si affaccia al formato ha una scelta quasi infinita tra Tier, non-Tier, Rogue, e chi più ne ha, più ne metta;

2) Risposte poco efficaci rispetto alla moltitudine di minacce: conseguenza del primo punto. Una volta la “risposta” per eccellenza era Lightning Bolt (come Force of Will lo è per il Legacy). Se costruivi un mazzo, meglio che non perdesse dalla rimozione a costo 1 più versatile e giocata del formato. Adesso, a causa della stampa di creature sempre più grosse e forti (gli Eldrazi ne sono un esempio), l’istantaneo rosso ha perso molta della sua originaria forza: Infect richiede un certo tipo di risposte, Affinity altre, Dredge altre completamente diverse, Ad Nauseam uguale e così tutti gli altri mazzi. Questo porta a farsi la domanda “è possibile costruire un deck che risponda A TUTTE le minacce?” Avendo accesso a solo 75 carte, la sfida si fa molto ardua;

3) Poca interazione. Partiamo dal presupposto che questo non significa “Jund, Grixis, Jeskai non esistono”: come scritto nel secondo punto, non esistono più risposte “universali” con cui gestire larga parte del Meta. Un esempio son gli scartini: Thoughtseize è probabilmente la carta che più si avvicina a Force of Will attualmente, potendo “fermare” il piano di gioco avversario scartando la carta chiave, ma per ogni mazzo che soffre questa stregoneria nera ce n’è uno che se ne frega altamente di essa. Questo porta a preferire la non-interazione: perché farsi tanti problemi nel cercare il mix perfetto di risposte e minacce e sudare sette camice per vincere una partita, quando si può giocare un mazzo pieno di minacce e costringere l’avversario a trovarci una soluzione?

Considerate comunque che questi tre punti, a mio avviso fondamentali per capire quale “male” affligge il formato, non significano “non giocare il mazzo che ti piace”. Semplicemente dipende se uno dà priorità a vincere un torneo più che a divertirsi a giocarlo. Le due cose, purtroppo, raramente coincidono: puoi giocare il tuo Jund preferito, a patto che costruisci una Mainboard+Sideboard per gestire i mazzi che aspetti di trovarti in torneo (sperando poi di scontrarti con essi), oppure puoi prendere in mano Death’s Shadow e mettere a posto la Sideboard per non morire dai tuoi Match-Up peggiori, che si contano sulle dita di una mano. In un caso devi puntare a divertirti, e se ti va bene vinci anche, nell’altro punti direttamente a vincere.

new staff

Carte Bandite

La Banlist del Modern è composta da un gran numero di carte: ben 33. Però possiamo facilmente raggrupparle in varie categorie. Vediamole:

1) Fast Mana: Chrome Mox, Cloudpost, Eye of Ugin, Rite of Flame, Seething Song, Summer Bloom. Questo tipo di carte è in grado di generare nel contesto in cui sono inserite un altissimo numero di mana per un costo irrisorio, e danno troppo vantaggio al giocatore che le sfrutta. Perché come ben sappiamo, generalmente se uno fa due magie ogni turno mentre l’altro ne fa solo una, l’altro perde. Stessa fine la fanno quello che gioca le magie più costose e impattanti mentre l’altro no.

Esempi di carte legali di questa categoria: Simian Spirit Guide, Mox Opal, Urza’s Tower, Urza’s Power Plant, Urza’s Mine, Eldrazi Temple.

2) Diminuzione della varianza durante le partite: Dig Through Time, Green Sun’s Zenith, Mental Misstep, Ponder, Preordain, Sensei’s Divining Top, Skullclamp, Treasure Cruise. Queste carte renderebbero troppo consistenti certi mazzi, facendoli giocare spesso e volentieri sempre le stesse partite. Grazie a effetti di manipolazione della cima del mazzo, di pescare tante carte in una volta, o di tutorare determinati tipi di carta, si avrebbero dei Match sempre uguali, che si differenziano inizialmente per l’abilità con cui uno sfrutta questi effetti, ma che a parità di livello di gioco poi si avrebbe un discorso del tipo “chi vede più copie di queste carte vince”.

Esempi di carte legali di questa categoria: Serum Visions, Chord of Calling, Spoils of the Vault, Become Immense, Golgari-Grave Troll.

3) Carte troppo forti per archetipi già presenti nel formato: Ancient Den, Seat of the Synod, Vault of Whispers, Great Furnace, Tree of Tales, Blazing Shoal, Bloodbraid Elf, Deathrite Shaman, Dread Return, Glimpse of Nature, Jace, the Mind Sculptor, Second Sunrise, Stoneforge Mystic.
La categoria forse più numerosa comprende per la maggior parte carte una volta giocate in Modern, ma poi bannate perché i mazzi in cui venivano sfruttate erano troppo dominanti, o avevano una marcia in più rispetto agli altri. Per quelle mai state legali nel formato invece si pensa che fossero troppo forti di base in determinati archetipi (Glimpse of Nature in Elfi, Jace, the Mind Sculptor in qualsiasi mazzo a base blu, e così via).

Esempi di carte legali di questa categoria: Cranial Plating, Collected Company, Snapcaster Mage.

4) Carte che creano archetipi veri e propri che opprimerebbero il formato, o carte singole che farebbero lo stesso: Birthing Pod, Dark Depths, Hypergenesis, Punishing Fire, Splinter Twin, Umezawa’s Jitte. Qui troviamo Birthing Pod e Splinter Twin, capisaldi del formato che hanno subito il Ban. L’esclusione del primo ha portato una ventata di aria fresca nel formato, molti più mazzi son diventati giocabili, mentre quella del secondo ha fatto fiorire un gran numero di mazzi a base blu non necessariamente con una parte Combo.

Le carte restanti, Dark Depths e Hypergenesis, darebbero vita a Combo degenerati molto esplosivi, mentre Umezawa’s Jitte e Punishing Fire sono troppo opprimenti per gli Aggro del Modern. Esempi di carte legali di questa categoria: Living End, Goryo’s Vengeance, Through the Breach, Valakut, the Molten Pinnacle, Blood Moon.

Se dovessimo fare un paragone tra le carte bandite e quelle legali di ogni categoria, noteremmo come le prime generino i loro effetti per un costo minimo (se non nullo), mentre le seconde o generano un effetto simile ma meno forte o hanno bisogno di un Setup maggiore. Ma siam sicuri che tutte le carte bandite debbano restare imprigionate nella Banlist? E chi ci dice che alcune carte attualmente legali debbano rimanere libere da queste catene?

new staff

La soluzione più facile

Bandire carte è sempre l’opzione più veloce e semplice. “Tagliare la testa al toro”, come si dice in gergo. Togli una carta, e vedi il mazzo giocarla improvvisamente sparire: se il Ban è stato azzeccato, questo pian pianino tornerà ad essere giocato, in versione meno forte e oppressiva, ma comunque competitiva. In caso contrario, tanti saluti. Vediamo quali carte hanno le carte in regola per venir bandite dal Modern, e perché:

Become Immensebecomeimmense altered

L’ennesima carta con Delve del blocco di Tarkir rischia di andare a fare compagnia alle sue sorelle Dig Through Time e Treasure Cruise, poiché ha un effetto pari a quello di Blazing Shoal in Infect (senza però dover giocare delle carte terribili come Progenitus da pitchare all’instant rosso), e in combinazione a Temur Battle Rage è in grado di fare un ingente numero di danni, spesso letali. Il tutto almeno a turno 3. Quello che la carta chiede è solo di giocare qualche magia a costo 1 e qualche Fetchland nei primi turni di gioco. Quello che qualsiasi mazzo a base creatura farebbe comunque in Modern, no?

Golgari-Grave Troll

Carta uscita dalla Banlist originaria, adesso a causa delle nuove stampe di Innistrad ed Eldritch Moon è a rischio. Con Cathartic Reunion, Insolent Neonate e Prized Amalgam Dredge ha subito un boost incredibile, tale da renderlo uno dei mazzi più forti del formato. Dragare fino a 18 carte a turno 2 significa vedere più di un terzo del proprio mazzo, e questo non è proprio la situazione più rosea che uno vorrebbe vedersi contro in torneo. Togliendo il Troll, si giocherebbe Golgari Thug, che draga due carte in meno. Questo può avere un impatto molto decisivo rendendo il mazzo meno consistente, ma comunque funzionale. Inoltre si rimuoverebbe il piano “gioco Troll di mano a turno 5 grazie a Life from the Loam” che tanto fa penare i mazzi interattivi.

Cathartic Reunion

Altra carta che ha fatto molto parlare di sé, la stregoneria rossa sposa perfettamente il piano di gioco di Dredge facendogli prima scartare le carte draganti, e poi pescandole dal cimitero favorisce le classiche “Turn 3 Kill”. Nel caso di questo mazzo solitamente l’avversario muore a turno 4 o 5, ma è il Turno3 quello decisivo, in cui si scoprirà se bastano 1-2 attacchi oppure se si bisognerà giocare una partita più lunga, ma comunque vincente.

Gitaxian Probe

Sì. Gitaxian Probe. Una carta a prima vista innocua, ma che in sé contiene tanto di quel Power Level che non avete idea. O forse sì. Prima di tutto, fa vedere la mano avversaria: questo torna utile ai neofiti per imparare a giocare attorno alle carte nemiche, mentre per i giocatori più esperti che hanno già acquisito questa capacità, tornerà utile per dare il via alla “Combo-Kill”. Seconda cosa, si cicla. “Ah wow ma lo fa pure Serum Visions“. Certo, ma unito al primo effetto è come avere in mano una carta qualsiasi e chiedere all’avversario “mi fai vedere la mano, per piacere?”

Terza cosa, costa 2 punti vita (o un mana blu). Questa è la parte più importante, poiché ci permette teoricamente di avere in mano un mazzo da 56 carte, posto che siamo disposti a pagare 2 punti vita ogni volta che avremo questa carta in mano. Unito agli altri due effetti, capite che la carta può essere definita “Free value”, ovvero pagare niente per avere un boost sia nella consistenza del proprio mazzo che per avere informazioni su come giocare al meglio contro le carte avversarie. Ovviamente poi è una stregoneria per Delver of Secrets e Kiln Fiend, riempie il cimitero gratis per Become Immense, e tutte le altre accortezze del caso, insomma.

new staff

Ottava e Nona Edizione

Sì, avete letto bene. C’è anche chi vorrebbe togliere due intere espansioni. Perché queste?

  1. Layout non propriamente Modern: infatti il bordo è bianco e non nero;
  2. Il Power Level delle carte è tale da non rendere interattive le partite. Infatti si hanno le Urzalands (prima categoria), Blood Moon, Choke e Worship (quarta categoria) e oltre ad esse non c’è davvero molto altro.

Sicuramente adesso “Blood Moon tiene a bada le Manabase”. E gli asini volano. In un formato così veloce come è diventato il Modern adesso, Blood Moon viene vista come una carta da “raceare”: “riesco a uccidere l’avversario prima che mi faccia l’incantesimo rosso? Sì, ma a patto che io giochi una manabase con pochissime terre base e non ci giochi attorno”. Per i mazzi che non hanno accesso a questa componente, la domanda sarà “riesco a mulligare per una mano con delle Fetch e a imbruttire lo sviluppo del mio mana nei primi turni per giocare attorno all’incantesimo? E se non ce l’ha, riesco comunque a giocare normalmente le mie magie? E se me la gioca, quanto vengo rallentato da essa?”

Che ansia, eh? Questo è proprio il tipo di non-interazione peggiore, il non riuscire a giocare le proprie magie. Un po’ come fa Lantern Control, ma ha bisogno di più Setup e carte. Blood Moon è proprio una non-carta. E prima che veniate sotto casa mia con picche e forconi, voi quanto ci fate caso a Blood Moon in Modern? Giocate dei mazzi con 4-8 terre base e 8+ Fetchlands? O continuate a giocare le Manabase classiche con 0-3 terre base (a seconda del mazzo), un altissimo numero di Fetchlands, e a fregarvene dell’incantesimo, giocandoci attorno solo quando ne avete la possibilità e la voglia?

Questa opzione, rispetto alle altre comunque, la vedo altamente improbabile poiché si parla di due espansioni intere rispetto a carte mirate, e nel caso si sarebbe dovuto agire alla creazione del formato.

new staff

La soluzione più complessa

Finalmente arriviamo alla parte che preferisco: sbandire carte! Creare nuovi archetipi, dare un po’ di interazione al formato! Evviva! Oppure lasciare tutto così com’è. Finora abbiamo visto un buon numero di Unban utili al formato (Wild Nacatl, Valakut, the Molten Pinnacle e Golgari-Grave Troll) e altrettanti di cui si poteva fare anche a meno (Ancestral Vision, Sword of the Meek, Bitterblossom). Perché dico così per i secondi? Guardate l’impatto che hanno avuto nel Modern odierno. Vedete queste carte giocate quanto e come le prime? I casi son due: o dovevano essere sbandite molto tempo addietro, in cui il formato ancora non era arrivato a questi livelli e magari avrebbero avuto un impatto diverso su di esso, oppure in primo luogo non sarebbero dovute stare sulla Banlist, per paura che potessero dominare un Modern ancora embrionale. Bando alle ciance, diamo un occhio alle possibili opzioni:

Bloodbraid Elfbloodbraid elf_altered_2

Questa creatura è stata bandita per i crimini di un’altra carta, esiliata dal Modern l’anno dopo: Deathrite Shaman. Un 3/2 con rapidità per quattro mana è terribile, ciò che rendeva la carta forte è Cascata: costruendo il mazzo ad hoc, per quattro mana si potevano lanciare due magie, una creatura appunto e una casuale.

Questa casuale poteva essere fortissima (Liliana of the Veil, Tarmogoyf) oppure terribile (Thoughtseize con l’avversario a mano vuota, Terminate con un Board vuoto). Ma una cosa era sicura: la situazionalità della carta. Certo, può non sembrare molto “skilloso” girare di Cascata, per sbaglio, la carta che ti fa vincere la partita o te la fa perdere, ma era comunque un ottimo modo per fare vantaggio carte, sia che questo fosse fatto in Jund o in Zoo.

Sicuramente questa carta darebbe linfa vitale ad alcuni mazzi come i due già citati, e magari con Ancestral Vision qualcuno potrebbe avere la malsana idea di costruire Temur Midrange: tanto senza le manipolazioni della cima del mazzo girare Ancestral Vision non è così scontato, e TAPparsi Out di quarto turno per pescare tre carte che non puoi castare fino al prossimo turno non mi sembra il massimo contro tutti i mazzi lineari che impazzano adesso.
Non risolve direttamente il problema della non-interattività, ma aprirebbe almeno più opzioni di Deckbuilding, e questo significa tentare strade nuove per far fronte al problema.

Jace, the Mind Sculptor

Motivazioni per tenerlo bandito: “eh ma è troppo forte”, “eh ma avrebbe un impatto troppo critico in Modern”, “eh ma renderebbe il blu troppo forte e opprimente”. Vi posso garantire che non ne ho lette altre su Forum, siti professionistici (più che altro non ne parlavano), e simili. Contestualizzazione zero.
Pensiamoci: che impatto (non economico) avrebbe il Planeswalker più forte della storia in Modern?

Abbiamo mazzi che ti uccidono di quarto turno o prima, abbiamo creature che se ne fregano altamente di venir rimbalzate, e abbiamo moltissime carte che ti lasciano fare una “Branza a turno 4” che poi ti distruggono. Il blu ha bisogno di una Wincondition BLU, non nera (Tasigur, the Golden Fang), non bianca o rossa (Nahiri, the Harbinger, Restoration Angel), e Jace, the Mind Sculptor è la carta perfetta per questo lavoro.

Il danno maggiore che potrebbe fare è contro gli altri mazzi interattivi: in una battaglia di risorse, avere accesso alla 0 che fa vantaggio carte e qualità carte in mano è un effetto estremamente forte, come anche fare la +2 e non far pescare carte forti all’altro (ma a questo ci si può giocare attorno con le Fetch, come si fa già contro Lantern Control). Per questo sarebbe importante, a mio parere, valutare un Unban di Jace solo in concomitanza di Bloodbraid Elf. Una tiene a bada l’altra, senza andare necessariamente a squilibrare un formato in cui la Turn4 Rule è più abusata che mai. E anche questo Unban, come il precedente, farebbe salire l’Hype per il formato alle stelle, facendo tornare voglia di giocare mazzi interattivi a chiunque, credetemi.

Preordain

Opzione meno forte di Ponder, Preordain potrebbe dare più consistenza a tutti quei mazzi che, riducendosi a giocare Serum Visions e Sleight of Hand, non riescono a far sentire la propria voce in Modern: dai Control a base blu (che a parte il recente successo di Corey Burkhart e Alex Mitas non si vedono spesso) ai Tempo a base Delver of Secrets (in cui comunque Serum Visions è strettamente migliore per trasformare la creatura blu), non dimenticandoci di Combo come Storm e Grixis Grishoalbrand (più interessante a mio avviso della versione R/B, ma meno esplosiva).

Stoneforge Mystic

“L’hanno stampata Promo GP, sicuramente la sbanneranno!” – Cit. Un Legolax sognatore e ottimista quando la spoilerarono.

Questo tutore per equipaggiamenti con le gambe è molto interessante da valutare in Modern. La prima cosa che salta in mente è che permette di fare un 4/4 non-neutralizzabile di terzo turno con Lifelink e Vigilance. In un formato in cui di terzo turno viene giocato di peggio, non mi sembra così oppressivo. Effetto comunque fortissimo, fa vantaggio carte, e qui e là. E la classica contro-argomentazione è “Lightning Bolt e Kolaghan’s Command gestiscono bene la carta”. Vero, ma non mi focalizzerei su questo aspetto.

Sia che la Mistica venga distrutta all’entrata in campo, o post-abilità, ha già creato vantaggio carte. Questo viene azzerato dal comando (che costa comunque 3 mana rispetto ai 2+2 mana della Mistica, quindi un turno intero speso a rispondere alla carta rispetto a un mezzo turno di Setup, in termini di Mana speso) e in un certo senso “rallentato” dal Bolt: lui ha perso zero carte in mano e voi una per risolvere il suo 1/2, ma sapete che non potrà giocare l’equipaggiamento per qualche altro turno, dandovi una finestra di tempo in cui recuperare in qualche modo.

Oltre a questo, le oramai antiche Spade potrebbero vedere di nuovo gioco: Sword of Feast and Famine, Sword of War and Peace, Sword of Fire and Ice oramai stanno nei raccoglitori da moltissimo tempo, e con la ruggine i loro effetti non si attivano.  Il malus è che il costo 1W è facilmente pagabile, e il prezzo per giocare Mistica è davvero basso: 6-7 Slot per 4 Mistiche, 1 Batterskull e 1-2 Spade a scelta sono un numero bassissimo di Slot per qualsiasi mazzo che ha accesso al bianco. Jeskai Midrange, Control, Tempo, Death and Taxes (senza Leonin Arbiter ma con Aven Mindcensor), Abzan Midrange e tanti altri mazzi ne gioverebbero, rischiando di rendere il formato un po’ troppo Mistica-centrico.

Non dimentichiamoci che anche Affinity potrebbe tranquillamente giocarne qualche copia per avere accesso a più copie di Cranial Plating più Batterskull, che sposterebbe di molto il Match-Up contro Aggro e Midrange.

Queste sono le carte che penso abbiano più chance di uscire dalla Banlist in questo o un prossimo futuro. Alla fine i Ban della Wizards, vedendoli adesso, sono stati azzeccati aprendo la strada a molti più mazzi, ma a causa dei problemi che ho esposto due paragrafi fa, non hanno fatto altro che rendere il formato sempre meno interattivo. Ma secondo me hanno qualche soluzione in serbo per noi, e non potremo che gioire delle loro azioni future.

Quindi abbiate pazienza e speranza, e come dice un mio caro amico:

“Rabbia, paura, violenza: sono loro il Lato Oscuro! Veloci ti raggiungono quando combatti! Se anche una sola volta la strada buia tu prendi, per sempre essa dominerà il tuo destino! Consumerà te, come consumò l’apprendista di Obi Wan! “

Morale: Non prendetevela a male con il Modern, dopo l’ora più buia vedremo l’alba di un nuovo mondo.

new staff

Conclusione: Toto(un)ban

Arrivati alla fine, giustamente vi dò le mie previsioni da oggi al prossimo anno, partendo da quelle più realistiche a quelle che il mio cuore vorrebbe vedere.

Ban/Unban realistici:
Ban di Become Immense
Ban di Golgari-Grave Troll o Cathartic Reunion

Ban/Unban di una persona che non ha ancora smesso di sognare e credere in questo formato:
Ban di Become Immense
Unban di Bloodbraid Elf
Unban di Jace, the Mind Sculptor

Dopo aver messo molta carne sul fuoco, attendo i vostri pareri sul formato, sulla Banlist, e su cosa fare per migliorare (o peggiorare) il Modern. Considerate che per le opzioni di Ban ci sarebbero state anche carte come Simian Spirit Guide, Eldrazi Temple e Mox Opal, ma non ho voluto traumatizzarvi più di tanto post-Gitaxian Probe.

adrian barbieri

Incrociamo le dita per la B&R di AEther Revolt, e nel caso vi ricordo che il 18 Dicembre si terrà a Milano un mega-evento DZ! Se vi mancano pochi punti o volete essere degni della Finale DZ che si terrà fra un mese, venite a giocare! Questo è il Link dell’evento: https://www.facebook.com/events/181577378961925/ Come vedete ci son grandissimi premi che attendono solo di essere vinti da qualcuno di voi!

Ci si vede là con il Team DZ!

(Spoiler: continuerò a lanciare +6/+6 a un mana)

Saluti,
Adrian “Legolax” Barbieri

 

dz logo metagame

 

83 Comments

  1. Andrea Miragoli

    bell’articolo Legolax! speriamo che azzecchi coi ban/unban.

    p.s. pure io ero di quelli che credevano allo sban di mistica

  2. thecollector

    Non dimentichiamoci della terza carta da turn2kill assolutamente sbagliata che è mutagenic growth. Credo sarebbe il ban migliore, depotenziando di molto anche la stessa become immense.

    Per quanto riguarda gli unban, seguo il tuo sogno aggiungendo anche la forgiapietra.

  3. Marco

    Allora, per quanto mi riguarda:

    Become Immense deve essere bannata, Golgari-Grave Troll non andava sbannata visto che stavano arrivando bombe per il mazzo dredge (e penso che loro lo sapevano), via pure lei. E se non vogliono bannare lei allora via Cathartic Reunion.

    Stoneforge Mystic per me si può sbannare, costringe i mazzi ad essere più interattivi ed è un bene.

    L’elfa e Jace no. Cosi come avere accelerazioni di mana folli è illegale per me, castare magie gratis non è una cosa buona e jace…sicuramente ci sono mazzi che ti possono uccidere prima del 4 (previo accellerini eh .-. questa cosa non l’hai considerata, si calerà sicuramente di terzo) ma io sono sicuro che una volta entrato alza le partite, da solo.

    Preordain può essere sbannata ma solo se bannano la sonda

    Dread Return secondo me può essere sbannata, però voglio il ban di goryo. Alla fine basta avere grave-hate e anche dread non può fare molto (complice il fatto che massimo la casti di terzo previo accellerini) Goryo o hai la risposta in mano o di secondo ti può arrivare emrakul in faccia che ti cancella il board.

    Collected Company io la vorrei bannata, è una carta cancro che rende le rimozioni di massa sorcery inutili e condiziona troppo la fase di deck build, le mie 4 dannazioni stanno a prendere la polvere nel raccoglitore, già era difficile usarle in una metà cosi veloce, figuriamoci con coco in giro.

    Per ora sulla base di quello che ho letto e sule carte citate questo è quello che penso.

  4. Della

    “Questo porta a preferire la non-interazione: perché farsi tanti problemi nel cercare il mix perfetto di risposte e minacce e sudare sette camice per vincere una partita, quando si può giocare un mazzo pieno di minacce e costringere l’avversario a trovarci una soluzione?”

    Il discorso è sensato però va fatta una precisazione: secondo me lamentarsi di non poter giocare mazzi interattivi perchè troppo difficile vincerci è veramente da pazzi!
    È sempre stato difficile giocarli e lo sarà sempre di più per i motivi sopra detti. E non c’è nulla da fare: o smettono di stampare carte, o le minacce a cui rispondere saranno sempre più numerose!
    Poi sentire un giocatore che vuole giocare un controll lamentarsi del fatto che è difficile mi fa quantomeno sorridere: è il succo dell’archetipo!
    Inoltre come anche nell’articolo viene sottolineato la mancanza di cantrip, secondo me porta per forza a grandi difficoltà nel costruire un solido controll deck, soprattutto se gioca counter (ben più situazionali delle rimozioni).
    Infine dico che anchi’io auspico lo sban di bloodbraid e jace. Nahiri secondo me ad esempio nel modern è più forte. Bloodbraid è forte ma non credo pi di tanto (collected company è meglio nel meta attuale, almeno per gli aggro, e midrange praticamente non ce n’è).
    Interessante il commento sulla probe!
    E speriamo che non bannino il golgari troll che se no la gente smette di giocare dredge per stizza…magari possono bannare l’imp, o la reunion.
    Insomma gran bell’articolo. vedrai gli scannamenti che ci saranno tra i commenti 😀

  5. Fabio

    Io di Dredge bannerei [Carta]Prized Amalgam[/Carta], il mazzo sarebbe ancora giocabile, ma sarebbe meno efficace.

    Concordo con il ban di [Carta]Become Immense[/Carta] e con lo sban di [Carta]Jace, the Mind Sculptor[/Carta], mentre non concordo con [Carta]Bloodbraid Elf[/Carta] (ci sarebbero nuovi combo ed andrebbe a rinforzare solo Jund per me, che non ne ha bisogno) e sbannerei invece [Carta]Stoneforge Mystic[/Carta] (come hai detto tu ritornerebbero gli equipaggiamenti ed andrebbe a rinforzare mazzi aggro e soprattutto D&T che contro combo è messa bene).

  6. Alessandro Mancuso

    Ban di [Carta]become immense[/Carta] quotato a 1.1. Realisticamente non credo che sbanneranno TMS o mistica, spero invece nell’ unban di [Carta]ponder[/Carta] o [Carta]preordain[/Carta], perchè “le risposte esistono, il problema è pescarle” (semicit.). Poi in tutta onestà da giocatore “lineare” (titanshift) il meta non mi dispiace poi tanto…

  7. Pietro

    ad occhio e croce mi pare un articolo fatto da un giocatore di infect…
    tanto per incominciare il secondo dragante è il demone che draga 5 e non 6, quindi non ci sarebbe una enorme differenza, la differenza la fa il numero di draganti nel mazzo… per quanto riguarda dredg ha gli stessi identici problemi di living end… ovvero la quantità immane di carte che hanno hate per il cimitero… una leyline nera, un rip, una trappola, una gabbia del becchino ed ecco che finchè non ho removal non posso giocare… blood moon da bannare… credo sia la cosa più ridicola che abbia mai sentito…
    jace: ti spiego brevemente perchè non è sbannabile… jace porterebbe alla creazione di un WU tempo che abusa della carte miracolo…
    elfa: detto un milione di volte… top deck for the win, dà sempre vantaggio, la carta che casti con cascata o è utile o ti sei tolto una pescata morta…
    quindi come fare? semplice… considerando che le carte stampate vengono tarate solo sullo standard e degli altri formati non gliene importa… sban totale, i mazzi si ribilanceranno da se, in legacy ci sono pochissimi ban e nessuno si è mai lamentato, del resto il modern è stato sciupato da carte che dovrebbero essere state mana intensive invece che con un solo mana specifico e questo ha portato a creare mazzi con 3colori più splash come se fosse una cosa normale… quindi molti mazzi non hanno più una grossa logica dietro, semplicemente scelgono 3 colori e mettono assieme le carte più forti di quei tre colori…

  8. Mattia

    La carta che più di tutte penso meriti il Ban è Gitaxian Probe: non ha lati negativi, non è mai una carta morta e l’unico drawback lo si ha contro Burn (molto poco giocato rispetto agli anni passati). Permette di fare Become Immense/Death’s Shadow prima del normale, carica gratis Pyromancer Ascension, regala un enorme vantaggio strategico senza alcun costo.
    La sua assenza dal formato ridimensionerebbe molto Infect e Kiln Fiend Aggro nei MU interattivi.

    Contro Dredge sono dalla parte di chi preferirebbe togliere da intorno Cathartic Reunion: Golgari Grave-Troll è stato liberato da un bel po’ di tempo e con solo Insolent Neonate e Prized Amalgalm Dredge non era così tanto presente (ok, un po’ di tempo per “conoscerlo” c’è voluto, poco ma sicuro): Reunion è la carta più di tutte permette al mazzo di avere partenze senza senso. Togliendo quella chi giocherà Dredge dovrà ripiegare su Tormenting Voice: meno forte, ma comunque valida.

    Non ho altri Ban in mente, sempre che l’influenza non me ne stia facendo dimenticare.

    Per quanto riguarda le carte che potrebbero tornare, da giocatore di Control che ha Snap-Cryptic-Colonnade-Revelation nel cuore il mio sogno, forse nemmeno tanto proibito, è ovviamente Jace: come detto da Legolax, non è veloce contro il formato odierno e se uso l’intero quarto turno per una giocata che non ha alcun impatto sul terreno (Jace-Brainstorm) rischio comunque di morire il turno dopo, mentre Jace al quinto non ci arriva con me. E’ anche vero però che se sul terreno ci rimane può portare a casa la partita da solo. Forse darebbe qualche aiuto involontario a Burn (Bolt rimane una soluzione fantastica al problema Jace).
    E non voglio essere costretto a giocare Emrakul per una wincon veloce.

    Bloodbraid Elf bilancerebbe Jace, quindi se torna il mio amico, sono a favore dell’elfa.
    Magari un Temur Midrange sarebbe veramente fattibile (soprattutto con Jace che rimette nel mazzo Vision).

  9. Davide

    Basta che bannano become, il resto non mi interessa… ma become deve sparire… rovina il gioco come tutto il mazzo infect.

  10. Della

    Secondo voi sarebbe più grave jace o cappa?
    Poi, so che è del tutto inutile parlarne perché tanto non lo faranno mai, ma quanto sarebbe bello il limited 1? (Intendo la limitazione al 1x come in vintage)

  11. Marco

    Quindi in linea generale (per me):

    Ban:
    Become Immense & Mutagenic grow (permette kill solide prima del quarto turno)
    Gitaxian Probe (Permette di manipolare troppo la solidità del mazzo, da info gratis e le cose gratis non sono mai buone)
    Cathartic Reunion (Rende troppo esplosivo dredge)
    Goryo’s Vengeance (Rende troppo esplosivi i reanimator)
    Mox Opal (Giusto perché affinity è troppo esplosivo e può uccidere molto spesso prima del quarto :D)

    Sban
    Mistica
    Preordian

  12. AlexMozz

    Sban di mistica e’ fuori discussione. E’ una carta che costituisce un archetipo di per sé in legacy dove si ha accesso a carte con power level più elevato del modern. Andrebbe in tutti i mazzi W based o quasi.

  13. Marco

    E quindi? Non crea un vantaggio cosi devastante da portare a casa le partite il turno dopo e soffre comunque tutte le rimozioni del mondo e per giunta hate per artefatti, io non la vedo una carta cosi sgravata in modern e darebbe vita a qualche mazzo nuovo, poi se conosci un modo per fare combo kill assurde usandola dimmele che cambio subito opinione

  14. Focus

    Beh per quanto mi piacerebbe lo sban di jace in concomitanza con elfa penso ce lo si possa togliere dalla mente. Mistica imho ora, ma non è che prima non lo fosse, è veramente gestibile e costringerebbe qualche deck iperlineare a qualche risposta maindeck per non trovarsi a t3 un germe incazzato.
    Dread return, boh mi sono perso qualcosa io o ponti narcomoebe e flame kin zealot fanno un deck tutto a parte piu lineare che una ferrovia!?! Manca bazaar a sto punto
    Ban di become cosi come di mutagenic o qualche altro pezzo chiave di aggro deck ci può anche stare, ma la butto li, sbannare uno fra, o entrambi, punishing e jitte, qualche risposta con recursion alla marea di minacce che tali mazzi propongono potrebbe evitare un ban e far accorciare cosi di un po’ la banlist?!?!

  15. Fabio

    Comunque anche senza [Carta]Become Immense[/Carta], Infect può vincere di secondo:
    – turno 1 -> elfa
    – turno 2 -> +4, +4, pago due punti vita, +2 e game

    Se si banna [Carta]Gitaxian Probe[/Carta] bisogna bannare anche [Carta]Mutagenic Growth[/Carta], così si elimina il mana phyrexia che è parecchio sgravo.

  16. AlexMozz

    [quote name=”NeuroNougami”]E quindi? Non crea un vantaggio cosi devastante da portare a casa le partite il turno dopo e soffre comunque tutte le rimozioni del mondo e per giunta hate per artefatti, io non la vedo una carta cosi sgravata in modern e darebbe vita a qualche mazzo nuovo, poi se conosci un modo per fare combo kill assurde usandola dimmele che cambio subito opinione[/quote]
    E’ talmente forte che si gioca in legacy, non basta questo ? Viene giocata in un formato dove la regola del turn 4 viene costantemente infranta eppure vede gioco. E’ un tutore che fa vantaggio, gira attorno ai counter e sviluppa il board sottocosto. Appena uscita ha dominato il formato. Una carta non si banna solo perché forte per combo.

  17. Beldin

    sian di mistica e jace lo possono volere solo persone che vogliono giocare legacy anche in modern

  18. Bellamy

    Lo sban di Jace e Elfa sarebbe molto affascinante e concordo con la previsione di un hype ineguagliabile di giocare mazzi interattivi qualora avvenisse realmente. Sarei molto felice se accadesse ma inizierei a temere la futura evoluzione del meta verso appunto i mazzi che prediligono l’interazione, ed a quel punto, con un metagame nuovamente mutato verso il midrange, queste due carte rischierebbero a loro volta di stagnare il formato risultando troppo performanti. Su questa ultima affermazione non posso dare conferme in quanto non ho avuto modo di vedere all’opera Elfa in Modern ed in quanto non conosco per inesperienza la forza di Jace in Legacy, ma speculando avrei questo timore. Anche Mistica genererebbe un bell’hype, ma forse è ancora troppo forte per il Modern. Batterskull di terzo è un missile, accettabile invece il solo tutorarselo. Sono combattuto su Mistica; ci sono mazzi che fanno cose più sbroccate anche più velocemente, ma sono più suscettibili a risposte rispetto agli archetipi in cui si andrebbe ad inserire Stoneforge. Kolaghan’s Command è vero, è fatta apposta per gestire la situazione, ma è una carta ad appannaggio di pochi mazzi e come tutte le risposte, devi trovarle… per cui non direi assolutamente di no allo sban di un Preordain. Anche qui mi preoccuperebbe darlo in mano ai combo, ma dall’altro lato ne usufruirebbero anche i control per bilanciarli.

  19. Bellamy

    Sui ban invece mi unisco alla linea di pensiero che non vorrebbe più vedere Mutagenic Growth; chiudere di secondo come è successo nella finale di Magic World Cup 2016 (Grecia vs Belgio) è davvero brutto da vedere… non accade quasi mai, ma in generale avere un ponzino a 0 mana in un meta così veloce ed esplosivo, utilizzabile da mazzi come Infect e Suicide Zoo o Kiln Fiend inizia ad apparirmi sbilanciato. Soprattutto perchè rispetto a Become Immense è difficile da prevedere, essere Tap out è ininfluente. Per Dredge sì, forse la migliore è Cathartic Reunion; si torna ad usare Tormenting Voice diminuendo il numero di dragate. Anche se il dubbio che possano togliere di nuovo di mezzo il Troll ce l’ho…

    Gioco il mio toto(un)ban dunque:

    BAN: Mutagenic Growth, Cathartic Reunion
    UNBAN: Preordain

    Elfa e Jace non mi sento di giocarli nella schedina 😛

  20. Marco

    Concordo, a questo punto eliminiamo anche mutagenic, magari risparmio coco in cambio XD

    Non ho capito come dread return potrebbe mandare a fuoco il formato…qualcuno è cosi gentile da darmi spiegazioni dettagliate?

  21. sfattone

    Ban di luna fuori di testa, grazie di esistere piuttosto!! cosi’ come ban di company, ma cosa stiamo dicendo.. una carta che fa un effetto randomico ed intorno alla quale devi costruire il mazzo..
    io credo che se sbandissero jace, bloodbraid, mistica, non ci sarebbe bisogno di bandire nulla.. fare batterskull a turno 3 mi sembra ancora onesto, viste le porcate che si riescono a fare con goryo, infect, death’s shadow, urkinfield, karn, eccetera..

  22. Bellamy

    [quote name=”NeuroNougami”]

    Non ho capito come dread return potrebbe mandare a fuoco il formato…qualcuno è cosi gentile da darmi spiegazioni dettagliate?[/quote]

    [Carta]Dread return[/Carta] lo giochi con [Carta]ponte con gli abissi[/Carta], non lo casti di mano ma di flashback dopo averlo macinato. Saccando Narcomoebe o altra roba rimetti in gioco dal grave [Carta]flame-kin zealot[/Carta] e picchi subito con gli zombie che hai ottenuto da ponte dover aver pagato il costo di flashback di [Carta]dread return[/Carta].

  23. massimiliano medorini

    articolo ben fatto e sensato.

    io sbannerei per aiutare i mazzi interattivi jace e mistica

    per i ban io invece avrei un’idea alternativa su infect : [Carta]blossoming defense[/Carta] . in una sola carta avere pompaggio, protezione dai removal e da [Carta]piroclasma[/Carta] e simili è troppo

  24. Legolax

    Provo a rispondere un po’ a tutti:

    1) Le carte con costo di Mana Phyrexiano sono molto pericolose sì, hanno un Power Level maggiore di Delve in astratto, ma per fortuna non ne hanno create di così sbroccate come quelle con l’altra abilità. Quindi prima di vedere eventuali Ban di carte phyrexiane, mi aspetto quelle con Delve prendere l’accetta;

    2) Mistica l’ho nominata candidata all’Unban, ma non penso sia ancora il suo momento, per i motivi scritti nell’articolo e quelli nei commenti di chi è contrario;

    3) Elfa non era sbroccata, di quarto turno era una carta come le altre. Il problema l’ha generato DRS, mandando fuori dai radar il Power Level complessivo del mazzo: Elfa di terzo è un gran problema, ma nulla di ingestibile come una recursion di Snapcaster Mage+Kolaghan’s Command, o Company into Witness che riprende Company;

    4) Punishing Fire, Umezawa’s Jitte e Dread Return credo siano alcune delle poche carte che non verranno mai sbandite. Troppo opprimenti, e Return renderebbe Dredge ancora più forte (anche con un ban di Golgari Grave Troll o Cathartic).

    5) Se una carta vede gioco in legacy non significa necessariamente che sia troppo forte per il Modern. Sono due formati completamente diversi, l’unico paragone che si può fare è tra le carte/mazzi “police” del formato. Ma questo, è un altro discorso 🙂

    6) Non parlavo di un Ban di Luna in sè, ma delle espansioni Ottava e Nona Edizione, per i motivi scritti nell’articolo. Poi ovvio che non verrà bandita, ma mi avrebbe fatto piacere leggere delle controargomentazioni più interessanti a quello che ho scritto nell’articolo sulla carta, piuttosto che “bannare luna è impensabile” e fine.
    Poi fate voi XD

    Saluti a tutti 🙂

  25. Della

    Beh luna però è un po’ un pilastro del formato, tra l’altro grande freno ad altri pilastri del formato.
    Il ban di 8 e 9 sarebbe azzeccato in tal senso ma sarebbe solo un:”togliamo queste carte tanto ormai hanno fatto il loro e almeno si cambia un po’”. Però secondo me sarebbe un cambiamento al negativo, ovvero che scomparirebbero alcuni mazzi e basta. Non porterebbe a creare mazzi veramente nuovi, solo ci sarebbero aggiustamenti nei mazzi già esistenti che non avrebbero più a che fare con tron e blood moon.
    Inoltre l’assenza di blood moon potrebbe aggravare un problema del modern (questa è ovviamente solo un’opinione) che mi pareva riportato qui, ma non lo ritrovo nell’articolo quindi forse era in un altro articolo, per cui spesso la costruzione di un mazzo si limita allo scegliere 3 colori e poi raccogliervi le carte più forti di quei tre.

    Sullo sban di mistica secondo me la state un po’ sottovalutando…vederne una è arginabile, vederne 2 no, e capita di vederne 2…

  26. Marco Dallai

    Dico la mia:
    -ban di Ottava e Nona edizione: mi sembra davvero poco probabile, si perderebbero tante carte che hanno del potenziale (anche se molte sono state ristampate) e che definiscano alcuni Tier del formato. Non credo vogliano uccidere Tron, Blue Moon e tutti i mazzi rouge e non-tier simili;
    -la Wizard ha messo delle regole per la definizione del Modern e ha sempre cercato di farle rispettare quando non sono state rispettate: quasi sicuramente rallenterà Infect e Death’s Shadow bannando una delle carte in comune, credo [Carta]Crescita Mutogena[/Carta];
    -bannare carte legali in Standard non piace alla Wizard, quindi probabile che torni via [Carta]Golgari Grave-Troll[/Carta] per rallentare Dredge;
    -Se bannano Golgari Grave-Troll mi sa che staranno molto attenti prima di decidere altri unban, in particolar modo su [Carta]Mistica Forgiapietra[/Carta] ed [Carta]Elfa dalle Trecce Rosse[/Carta].
    La Mistica rischia di entrare in tutti i mazzi Wx, visto che ha un solo costo specifico ed è un tutore per le carte con le quali è sinergica, le quali a loro volta sono incolori e non hanno problemi di colore del mana; potrebbe portare alla situazione che ha obbligato a bannare Splinter Twin.
    L’Elfa rafforzerebbe Jund, che continua a fare top anche con il meta avverso e che quindi non ha certo bisogno di rinforzi, in più la vedo molto bene in un Aggro-Midrange con Collected Company dove potrebbe completare l’8x (quindi la certezza di averlo più di una volta per partita) di un effetto molto forte e “simile” a quello di CoCo (è sempre randomico ma una casta sicuramente UNA carta non-terra, l’altra PUÒ castare più creature in un solo colpo).
    Sulle altre carte sbannabili non starei troppo a sperare, [Carta]Jace, Scultore di Menti[/Carta] non sarebbe troppo forte ADESSO ma se rallenteranno il meta potrebbe diventarlo; [Carta]Ponder[/Carta] e [Carta]Preordain[/Carta] aiuterebbero i Control ma rafforzerebbero anche tutti i combo attuali e futuri.

  27. Thorgils

    [quote name=”NeuroNougami”]Concordo, a questo punto eliminiamo anche mutagenic, magari risparmio coco in cambio XD

    Non ho capito come dread return potrebbe mandare a fuoco il formato…qualcuno è cosi gentile da darmi spiegazioni dettagliate?[/quote]
    Mi sono sempre chiesto se quelli che sparano a zero sul legacy conoscano anche solo superficialmente il formato oppure criticano per luogo comune un formato di cui non sanno nulla. Ti ringrazio per avermi tolto questo dubbio

  28. Seh

    Ban del troll e ban di become immense sicuro.

    Io spero nello sban di Twin.

    Ed a pensarci bene il macello più grande del modern è cominciato proprio col ban ti Twin

  29. Marco

    [quote]Mi sono sempre chiesto se quelli che sparano a zero sul legacy conoscano anche solo superficialment e il formato oppure criticano per luogo comune un formato di cui non sanno nulla. Ti ringrazio per avermi tolto questo dubbio[/quote]

    Scusami ma io non sparo a 0 sul legacy, il formato non mi piace per il suo costo di entrata principalmente (ma i mazzi tier che girano mi fanno quasi tutti schifo) e in generale non amo formati dove il power level è cosi elevato.

    Se il formato non mi piace è proprio per una questione di gusto prima di tutto, indipendentemente da quando lo conosca o meno (conoscerlo al 100% non cambia il fatto che lo schifo lo stesso)

    Dread return col ban di riunione e troll credi davvero sia cosi forte? Arrivarci a metterle 3 creature sul campo (buona fortuna a macinare 3-4 carte (le meduse) su 60 senza quei due tool)

    inoltre ripeto, soffre comunque hate dal cimitero. E’ ovvio che se sbannano quella senza bannare niente o le cose non servono dredge ne uscirebbe addirittura potenziato

    E comunque io volevo sapere se ci stavano altri utilizzi veramente op oltre dredge.

    In una strategia reanimator devi comunque averle 3 creature sul campo di battaglia, buona fortuna anche li e anzi, il ritorno di una carta simile (cosi come di mistica) costringerebbe i mazzi ad essere più interattivi e meno “gioco da solo come l’ignorante che sono e vado in top a prendermi i big money”

    ma poi sban di twin? Volete che quel cancro di mazzo ritorni ad infestare il meta? Non avverrà mai.

    Elfa secondo me non la sbannano, anche lei, calata di terzo può fare macelli se gli si costruisce il mazzo intorno (pur considerando il fatto che ciò che alzi è sempre randomico) e comunque sono contro ogni carta che ti faccia giocare cose gratis in generale.

    Luna non la bannano,cosi come l’uscita di quelle due edizioni, mi sembra una cosa troppo grande da mettere in atto.

  30. Marco

    Ho finito i caratteri disponibili XD

    Concordo con l’utente che ha detto che a Jund ora come ora non servono rinforzi (diamine quel mazzo è sempre un treno XD)

    E concordo anche con l’utente che ha detto che il troll è da poco che l’hanno sbannato…anche io non credo rivedrà subito il ban

    (e comunque anche se sarei curioso di sapere cosa può fare dread al formato non credo proprio verrà sbannata, ne ora ne mai, pur non conoscendo altre cose op, eccetto dredge, in cui può essere abusata, il mio istinto mi dice cosi XD)

    A chiunque legga la parte che ho scritto su twin, si lo so, sembro in quel periodo del mese XD ma twin è un mazzo che odio dal profondo delle viscere e non riesco ad essere molto oggettivo quando lo giudico, mi dispiace D:

    Aggiungo infine che non sono proprio contro tutto ciò che fa giocare magie gratis ma sicuramente sono contro tutte quelle carte che possono farti giocare cose gratis prima del quarto e che siano per giunta, buone in qualsiasi situazione
    (la carta nuova nera che ti fa giocare la carta gratis alla fine è molto situazionale e anche se costa 4 e puoi castarla prima non la vedo comunque op come l’elfa)

    p.p.s. Non so perché ma credo che molte persone che mi leggano stiano avendo crisi nervose XD mi scuso se è questo il caso ma non sono ne un troll ne uno a cui piace il flame…è solo che ho dei miei gusti (per quanto di merda siano) e…niente, pace

  31. Stefano

    [quote name=”Milziade”]
    -bannare carte legali in Standard non piace alla Wizard, quindi probabile che torni via Golgari Grave-Troll per rallentare Dredge;
    [/quote]
    Per [Carta]Traversata Sfarzosa[/Carta] e [Carta]Scavare nel Tempo[/Carta] lo hanno fatto, e valeva solo per il modern, mentre per lo standard nessuna conseguenza.

  32. Jimmy

    NeuroNougami, la tua ignoranza in materia di storia del gioco è disarmante. Evidentemente non hai mai giocato quando uscì la prima Ravnica, non hai mai visto giocare un dredge da Legacy prima dell’arrivo di Faithless Looting e sicuramente non hai la cognizione di causa nel dire che “Twin è un mazzo cancro”, poichè immagino tu sia ancora all’ideale di “tappino eot turno 3 stappo twin ggwpkkthxbb”, cosa che non succedeva mai.

    Ora, sbannare Dread Return AMMESSO E NON CONCESSO che bannino SIA GGT che Reunion sarebbe un disastro. Tra Amalgama, Haunted Dead, Bloodghast, Narcomoeba, BRIDGE FROM BELOW e dicks&decks fare 3 pezzi mi sembra abbastanza semplice. Ti assicuro che non vuoi mai morire turno due dopo un looting e un fantasmagorico. Non è proprio divertentissimo.

  33. Fabio

    Sarà, ma io [Carta]Stoneforge Mystic[/Carta] non la vedo così devastante, ormai le rimozioni a cc1/2 sono presenti in tutti i mazzi per via di Infect e sono presenti anche quelle per gli artefatti per Affo.

    Ban: [Carta]Mutagenic Growth[/Carta], [Carta]Cathartic Reunion[/Carta]
    Unban: [Carta]Stoneforge Mystic[/Carta]

  34. Marco

    [quote]NeuroNougami, la tua ignoranza in materia di storia del gioco è disarmante. Evidentemente non hai mai giocato quando uscì la prima Ravnica, non hai mai visto giocare un dredge da Legacy prima dell’arrivo di Faithless Looting e sicuramente non hai la cognizione di causa nel dire che “Twin è un mazzo cancro”, poichè immagino tu sia ancora all’ideale di “tappino eot turno 3 stappo twin ggwpkkthxbb”, cosa che non succedeva mai.

    Ora, sbannare Dread Return AMMESSO E NON CONCESSO che bannino SIA GGT che Reunion sarebbe un disastro. Tra Amalgama, Haunted Dead, Bloodghast, Narcomoeba, BRIDGE FROM BELOW e dicks&decks fare 3 pezzi mi sembra abbastanza semplice. Ti assicuro che non vuoi mai morire turno due dopo un looting e un fantasmagorico. Non è proprio divertentissimo .[/quote]

    Vero che non ho esperienza diretta di legacy, nella mia zona non si è mai giocato (e mai si giocherà XD).

    Comunque io ho iniziato a giocare ai tempi dell’ottava e ho iniziato a giocare agli eventi solo nella lontana decima, quindi si, ho saltato il periodo in cui ci stava ravnica in corso. (e tra amici nessuno giocava dredge, quindi mai visto all’opera in quel periodo)

    Non immaginavo che potesse essere cosi devastante, a questo punto non serve che sia op in altri mazzi, lo è comunque troppo già solo in dredge, concordo con te che lo sban è totalmente immeritato e chiedo venia per la mia ignoranza.

    Però su una cosa devo dissentire totalmente…non hai idea di quante partite siano finite col tuo “turno tre eot esarca/peste, stappo e ho vinto”

    E non solo a me, era una cosa che accadeva molto spesso nei tornei…quindi non è che sono “fermo all’ideale del” ci ho giocato per molto tempo contro, ho visto giocarlo e so di cosa è capace quel mazzo, mica lo giocavi? XD

    E’ un mazzo cancro, oramai da me e so anche nei dintorno twin/esarca li mettevano ovunque, a costo di fare i mazzi a 4 colori.

  35. Alessandro

    Mah, fondamentalmente sono d’accordo sull’opinione di Legolax sugli sban, in quanto il gioco è ormai troppo rapido e non sarebbero comunque molto influenti come carte.
    Certo, se [Carta]Mistica Forgiapietra[/Carta] tornasse, io mi aspetterei il ban di [Carta]Placca Cefalica[/Carta], dato che la mistica stessa aumenterebbe le probabilità di Robots di giocare placca entro il secondo-terzo turno.

  36. Alessandro Mecca

    Tra catharic reunion e golgari grave troll rischia solo il secondo perchè la prima è un semplice pescante rosso sulla falsa riga di altri già esistenti (tormenting voice) che vengono regolarmente immessi nei nuovi set di standard soprattutto in presenza di meccaniche che vanno a braccetto con il discard (attualmente madness e delirio), di conseguenza la wizard vorrà sicuramente riservarsi la possibilità di stampare carte simili senza essere vincolata (concetto ben espresso, ad esempio, all’epoca del ban di birthing pod per quanto riguardava le creature). Elfa è safe, il costo 4 è alto per il meta aggressivo di adesso e dubito che jund tornerebbe a giocarne 4 come faceva prima anche perchè attualmente di drop a 4 ne gioca 1-2 e non sono sicuro che sia megliokalitas in un meta così aggressivo, sarebbe mutile in mazzi con accelerini come gr o naya. Jace è safe se il meta modern rimane aggressivo, se rallenta rischia di essere troppo forte (affemazione basata su circa 60 partite di test fatte un annetto fa di jund con elfa contro uw con jace in cui jace spostava sempre molto le partite). Preordain è sbannabile anche perchè se a qualche mazzo manca solo preordain per dominare il meta vuol dire che quel mazzo dovrebbe essere già nella lista di quelli che potrebbero/dovrebbero subire ban, l’unico combo che gioca i cantrip attualmente è nausea e non è poi così giocato. Mistica può starci, i mazzi lineari possono spesso ignorarla, quelli interattivi possono rimuoverla e se anche non dovessero farlo si troveranno semplicemente un pò in svantaggio ma in modern esistono mazzi in cui se non rimuovi una minaccia rischi di essere morto il turno dopo piuttosto che in svantaggio quindi non mi sembra così OP, onestamente dubito la giocherebbe affinity (esiste dono del plasmametallo che costa un mana in meno, cosa che in affo fa la differenza)

  37. Jacopo

    Gli unici che possono (potrebbero) subire ban a mio avviso sono Infect e Dredge… Alla fine sarebbero ban che comunque non fanno sparire l’archetipo, lo depotenziano un po’ e basta! Infect resta un tier anche senza Become Immense…
    Non vedo assolutamente il senso di bandire carte come Simian Spirit Guide, Eldrazi Temple, Mox Opal e Blood Moon; così si va a distruggere degli archetipi interi (Tron, Skred, Affinity…) riducendo la varietà del formato! Alla fine sono mazzi contro cui ci sono tantissime risposte… Dubito che la Wizard abbia interesse a demolire archetipi storici

  38. Luca

    Ma secondo voi banneranno una Blood Moon che è anche stata ristampata in Modern Master? Secondo me è un controsenso.

  39. Jimmy

    [quote name=”DoctorLC”]Ma secondo voi banneranno una Blood Moon che è anche stata ristampata in Modern Master? Secondo me è un controsenso.[/quote]

    Già, infatti Splinter Twin…

  40. Legolax

    [quote name=”DoctorLC”]Ma secondo voi banneranno una Blood Moon che è anche stata ristampata in Modern Master? Secondo me è un controsenso.[/quote]

    Un po’ come hanno fatto con Twin, dici?

    Comunque la storia di Blood Moon era collegata alla storia della Ottava e Nona edizione (sto ancora attendendo qualcuno che mi dica quali carte di spessore ci stanno a parte le 4-5 citate nell’articolo).

    Non credo verrà bannata, ma non credo nemmeno che debba essere legale per i motivi scritti nell’articolo.

  41. Della

    Secondo me se bannassero sia troll che reunion il mazzo muore.
    Io ho giocato dredge in legacy (dove ci sono sia led, che cabal therapy, che dred return). Il punto è questo:se il modo di macinarsi il mazzo non è solidissimo ti ritrovi a non fare niente una partita su due (io ad esempio rinunciai a dackmoore salvage perché mi accorsi di non potermi mai o quasi permettere di dragare solo 2). Questo più il grande hate ai cimiteri post side, se non rendono di fatto il mazzo più debole, lo rendono tremendo da giocare: io ve lo assicuro, se bannano cathartic e troll il mazzo scomparirà, forse anche solo col ban di troll.

    Su mistica ribadisco che è la morte dei mazzi interattivi che non la giochino a loro volta (fatta eccezione forse per jund). È anche la morte dei mazzi lineari, perché permette di concentrarsi maggiormente sull’interazione. Infine, gli unici che ci stanno bene sono i mazzi non interattivi tipo lamtern (e anche gli altri possono ppermettersi risposte ad-ok.

    L’elfa ha l’unico difetto di rendere OP jund (ma non parliamo del niente, è la possibilità di cascare Liliana il vero male). L’unico modo per arginarlo sarebbe il ban di Liliana ma mi chiedo se ne valga la pena…

  42. Pietro Dell'Oca

    Provo anch’io a dire la mia.

    L’ultima volta che c’è stato l’aggiornamento della banlist è stata sbloccata una “combo” che allora si riteneva forte ma che alla prova dei fatti non ha trovato spazio nel meta. Stesso ragionamento riguarda Ancestral Vision (fortissima sulla carta, usata solo in faeries che io sappia, e al momento non è tier 1). Se la wizard farà un “trade” tra carte bandite e sbloccate (perchè non è mica detto che questo succeda), bisogna cercare, nella banlist, proprio questo tipo di carte. E secondo me l’unica corrispondenza con la mia precedente descrizione è l’elfa. I motivi della mia scelta sono spiegati benissimo nell’articolo.

    Mindsculptor e preordain (e cappa) secondo me rimarranno lì dove sono, perchè se ho capito bene alla wizard non piace che in modern si possa manipolare la pescata come in legacy. E soprattutto, preordain è un sinonimo di Storm. E la wizard odia Storm, vero?

    Per quanto riguarda il ban, è mai capitato che una carta sia stata bandita, sbloccata e poi bandita di nuovo? Il riferimento chiaramente è al troll della tomba. Quanto è probabile che una situazione del genere possa diventare realtà?

  43. Mattia Benedetti

    Sono convinto che [Carta]Blood Moon[/Carta] sia una carta necessaria nel meta attuale modern. L’unico modo di giocare “control” in modern è negare la possibilità all’avversario di giocare le proprie carte in quanto l’inefficienza delle risposte impedisce uno stile di controllo più “Draw-go”. Prendiamo Skred Red, Sun and Moon o qualunque mazzo [Carta]Ensnaring Bridge[/Carta] Lock come esempi. Non sono infatti convinto che un ban mirato risolva la situazione di un modern scarsamente interattivo. Posto che, per risolvere il problema dredge-infect-death shadow si dovrebbero bannare moltissime carte, la situazione che si verrebbe a creare sarebbe semplicemente un’assenza di un certo tipo di mazzi piuttosto che un rinnovamento. Non penso quindi che sia da ricercare la soluzione nell’eliminare nuovi mazzi per consolidare di nuovo gli oramai storici tiers con una gigantesca barriera di entrata. Considerando che alcuni mazzi sono nati e cresciuti con la stampa di nuove carte (dredge per esempio) sarebbe probabilmente da auspicare una stampa di risposte di eguale portata, per quanto tutti sappiamo che non sia una politica della wizard. Per quanto riguarda gli unban, a me sembra che nessuno effettivamente sia in grado di contrastare o di aiutare il modern a riequilibrare l’asse Fast combo-Agro/Midrange-control. Mistica creerebbe un certo tipo di midrange ed allo stesso tempo rinforzerebbe affinity, Jace verrebbe ignorato bellamente da qualsiasi [Carta]Wild Nacatl[/Carta] sulla faccia della terra quando l’avversario è a due punti vita. Quattro mana per unsummon o brainstorm sono decisamente eccessivi, ritengo. La soluzione più probabile è lasciare il meta intatto per il momento, con una serie di difetti costitutivi che possono essere risolti solo dal cambiamento della politica di costruzione carte della wizard. Mancando un’adeguata contromisura a minacce undercosted o una sorta di catch-all universale, la reattività o anche l’interattività è difficile da costruire con unban

  44. Marco

    Sarò strano io senza dubbio! Cerco di andare con ordine:
    Voi pensate che lo sban di Jace porti ad andare tappedout al 4°?
    Avete perso per mesi (twin nasce col modern o no?) di 3° esarca-4° twin?
    ma di che stiamo parlando?
    lo scambio di risorse, la conoscenza dell’oppo, la copertura della giocata, le soluzioni al problema?
    twin e jund x principio fanno partite lunghe, vanno in controllo e poi vincono.
    [Carta]Eye of Ugin[/Carta] anche è stata stampata in MM2015 e poi bannata
    il ban di 8° e 9° lo vedo difficile: le carte giocate sono quelle ma mi suonerebbe strano la frase “banno il bordo bianco” 😉
    un po’ OT: questo discorso si può fare col nuovo frontier da M15 ma è un altro argomento.
    parlando con altri riporto l’idea non mia di sban Mistica e ban di [Carta]Batterskull[/Carta] ma resterebbero le spade che brutte non sono.
    io sono per cercare di non uccidere totalmente mazzi (urza land ad esempio) ma mi piacerebbe vedere qlcs in uscita: [Carta]Become Immense[/Carta] è difficile da gestire. allora salutiamo prima [Carta]crescita mutagena[/Carta] e rallentiamo infect e suicide.
    per dredge proviamo [Carta]Cathartic Reunion[/Carta] e vediamo l’effetto ke subisce

  45. Della

    [quote name=”Giangio”]Sarò strano io senza dubbio! Cerco di andare con ordine:
    Voi pensate che lo sban di Jace porti ad andare tappedout al 4°?
    Avete perso per mesi (twin nasce col modern o no?) di 3° esarca-4° twin?
    ma di che stiamo parlando?
    lo scambio di risorse, la conoscenza dell’oppo, la copertura della giocata, le soluzioni al problema?
    twin e jund x principio fanno partite lunghe, vanno in controllo e poi vincono.
    Eye of Ugin anche è stata stampata in MM2015 e poi bannata
    il ban di 8° e 9° lo vedo difficile: le carte giocate sono quelle ma mi suonerebbe strano la frase “banno il bordo bianco” 😉
    un po’ OT: questo discorso si può fare col nuovo frontier da M15 ma è un altro argomento.
    parlando con altri riporto l’idea non mia di sban Mistica e ban di Batterskull ma resterebbero le spade che brutte non sono.
    io sono per cercare di non uccidere totalmente mazzi (urza land ad esempio) ma mi piacerebbe vedere qlcs in uscita: Become Immense è difficile da gestire. allora salutiamo prima crescita mutagena e rallentiamo infect e suicide.
    per dredge proviamo Cathartic Reunion e vediamo l’effetto ke subisce[/quote]

    Parole sacrosante! Anche secondo me la wizzard dovrebbe cominciare a fare ban per gradi quando vuole limitare un certo archetipo (ad esempio con twin secondo me il ban di esarca poteva essere un buon inizio visto che avrebbe costretto il mazzo a giocare un terzo colore e la combo sarebbe stata “sotto fulmine).
    Purtroppo non sembra siano di questa idea per il momento (altro esempio il ban contemporaneo di dig e cruise).

  46. Mattia Benedetti

    [quote name=”Giangio”]
    Voi pensate che lo sban di Jace porti ad andare tappedout al 4°?

    Certo che no, ma il punto è che l’interazione che ai mazzi midrange serve deve valere entro i primi tre turni. Pace mi sembra abbastanza vicino come definizione a win condition più utility, e nahiri fa esattamente la stessa cosa. Per questo dico che non cambierebbe molto ora come ora sbannarlo, ma non aiuterebbe nemmeno i mazzi U based, in linea generale

  47. Bellamy

    A me la questione di Ottava e Nona mi convince proprio poco… Parlare Del bordo bianco mi pare una questione inutile, poiché dal punto di vista pratico le carte giocabili in Modern facenti parte di queste espansioni si posso tranquillamente reperire da edizioni vecchie a bordo nero, per cii nessun problema per gli esteti di magic. Se è una questione ideologica invece ha già un minimo di senso sindacabile… Comunque sia non vedo il motivo per cui dovremmo rinunciare ad Ottava e Nona. Anche perché oltr le citate carte c’è un signor Ensnaring bridge, due pezzi carini come Boil e Defense Grid ed un paio di utilities fattibili tipo Phyrexian Arena e Hibernation

  48. Marco

    Bellamy… mi dispiace ma hai frainteso il discorso 8°/9°:
    Non è una cosa estetica.
    Non sarebbe legale, in caso di ban, giocare la [Carta]Blood Moon[/Carta] di The Dark a bordo nero.

  49. Legolax

    Chiaro che di Ottava/Nona si parla di carte e non estetica. Era giusto un’osservazione in più, ma l’importante è appunto quello che hai detto: che carte ci sono in ottava/nona?

    Delle carte che mi hai citato vedono gioco solo Ensnaring Bridge, Boil, Defense Grid e Hibernation.
    Oltre a quelle che ho citato io, Blood Moon, Urzalands, Choke, Worship, noti anche te che rispetto alle altre carte legali siamo su un altro pianeta, no?
    Queste carte non permettono all’altro di giocare.
    Non puoi attaccare con le creature, non puoi STAPpare le tue Isole (o non rivederle mai più), non puoi giocare magie nel turno avversario oppure non puoi giocare magie punto, se non hai imporcato il tuo sviluppo di mana a inizio Game.

    Vero però che questo è l’unico modo per rendere giocabile controllo in Modern attualmente.
    E come molti hanno già asserito, se Jace di quarto (o più) turno non è la giocata del secolo, perché tenerlo in Banlist? (a parte un eventuale boom di prezzo della carta)

    E’ davvero necessario continuare a bandire carte? Non esiste una soluzione che riguarda l’Unban?

    E son d’accordo con Giangio sullo scambio di risorse, sulle giocate coperte, eccetera.
    Ma questi non li hai sicuramente in Modern, sempre che tu non consideri Combo vs Interattivo. Quello c’è e c’è sempre stato, adesso manca Interattivo vs Interattivo (c’era una volta, adesso è ai minimi storici rapportato all’altra categoria).

  50. Bellamy

    [quote name=”Giangio”]Bellamy… mi dispiace ma hai frainteso il discorso 8°/9°:
    Non è una cosa estetica.
    Non sarebbe legale, in caso di ban, giocare la Blood Moon di The Dark a bordo nero.[/quote]

    Certo certo è chiaro, mi ero soffermato sul dettaglio del “bordo bianco” analizzando anche l’aspetto meramente estetico che ovviamente è il fattore più ininfluente.
    Sono d’accordissimo che Ottava e Nona contengano le hate cards ed i pali più incisivi di tutti, Ponte, Luna, Boil, Griglia, genere di carte che nessun altro set successivo possiede (RIP e Stony Silence sono sempre degli hate pesanti, ma molto più “selettivi”; Stony Silence inibisce artefatti, BloodMoon inibisce tutte le manabasi o ne complica la formazione in game costringendo a ricercare le basiche).
    Fatto sta che se venissero ipoteticamente tagliate queste due espansioni perderemmo diversi archetipi in un colpo solo, fra Blue Moon, Skred, Tron, Lantern… sono d’accordo al 90% sull’affermazione che Blood Moon sia la carta per eccellenza della non-interattività (non sono sicuro tu abbia usato queste parole Legolax, ma mi pare tu abbia espresso un concetto simili in un commento precedente) poichè impedisce, di norma, di castare qualsiasi spell e quindi di giocare. D’altro canto è un signor palo per le altre strategie, che siano fair o unfair.
    Stesso discorso per Ponte. Inibire la combat phase è una risposta vitale a quei mazzi che ora si stanno prepotentemente affermando sfruttando l’esplosività del loro board.
    Onestamente parlando anche io mi schiero nella fazione per il ritorno all’interattività, qualsiasi mazzo si decida di giocare è più interessante e stimolante pensare a come vincere gestendo al meglio le proprie risorse piuttosto che ricercare come primo elemento la velocità. Però su Jace (ed Elfa) ho sempre questo timore, ovvero che siano in grado di far tornare il metagame Modern verso l’interavvità e che a quel punto si rivelino troppo performanti.

  51. Carlo Alberto

    Secondo me al fine di aumentare l’interattività del formato jace ed elfa hanno un impatto molto relativo. Prendiamo jace: chiusura e fonte di CA per mazzi midrange/control a base Ux, non aiuta i suddetti mazzi di fronte alle minacce dei mazzi lineari se non in partita avanzata quando puoi usare la brainstorm per cercarti le risposte, d’altro canto dà il suo massimo nei game contro altri mazzi midrange e controllo. Quindi in definitiva sarebbe principalmente una finisher per control (che non è certo carente su questo lato vedi nahiri, elspeth, sun titan, tasigur…) e spingerebbe ulteriormente ad usare mazzi che possano ignorarlo, cioè mazzi lineari e/o non-interattivi, rimanendo al contempo un palo enorme da gestire per tutti gli altri control/midrange.

    Il discorso per elfa è più o meno identico: motore di CA nelle partite di attrito, praticamente inutile nei match-up contro mazzi lineari, soprattutto aggro (certo puoi cascare la rimozione che ti serve e tenerti l’elfa per bloccare ma giocare kalithas/huntmaster mi sembra un piano migliore in questi MU) può dare una mano a jund nei game contro tron ma niente di trascendentale.
    Verdetto: jace ed elfa aiutano i mazzi interattivi, in cui sono inseriti, contro altri mazzi interattivi; hanno un impatto minimo o nullo nei match contro mazzi lineari, anzi spingono al loro utilizzo —> non aiutano a risolvere la questione modern troppo lineare/non-interattivo.

  52. Carlo Alberto

    Questione un po’ diversa per la kor forgiatrice: mistica sarebbe inserita prettamente in mazzi interattivi(D&T, junk, jeskai…)e avrebbe la sua utilità sia nei match di attrito sia contro mazzi aggressivi soprattutto burn, zoo e dredge (ovviamente non contro infect) al contempo sarebbe inutile contro mazzi lineari non-aggro quali tron, ad nauseam etc…
    In definitiva fra le tre carte che ho preso in considerazione probabilmente è l’unica ad avere un’ utilità concreta nel contrastare certi mazzi lineari, sebbene possa spingere all’utilizzo di altri che possano ignorarla.

  53. Pietro Dell'Oca

    Mi è venuto in mente solo adesso… Mistica potrebbe rafforzare totteri andando a cercare un pezzo della combo. Motivo in più perchè rimanga lì dov’è.

  54. Diego Bruzzese

    Dato che ne ho lette di ogni, non mi resta che scrivere qualche porcata! XD

    Bann/unbann che secondo me vedremo tra un mese:
    – [carta] become immense [/carta] e [carta] Ricongiungimento catartico [/carta] Bannati;
    – [carta] Preordain [/carta] Unbanned.

    Bann/Unbann che vorrei:
    – Bannate tutte le carte con mana phyrexiano dentro, non hanno il benchè minimo senso;
    – Unbann di [carta] Jace, the mind sculptor [/carta] ed [carta] Elfa dalle trecce rosse[/carta](secondo me sarebbe giusto almeno dare una possibilità a jace dato che non è mai stato legale in modern, per quanto ne sappiamo potrebbe non essere così performante come potrebbe sembrare).

  55. ajeje

    Se sbannassero twin il mondo sarebbe più bello. I combo giocherebbero pandoro-maina style, piano piano buono buono, i midrange sfoggerebbero i vigorosi tarmo foil, i control farebbero controlli ancestrali rispondendo a un misero 1/4 senza rinunciare al piacere del vantaggio carte valsoia. Ci sono carte che non si possono sbannare, per tutto il resto c’è mastertwin.

    Nonhomaigiocatotwinprimadirispondereegiocaresenzapensareleggereattentamenteilfogliettoillustrativo

  56. Marco Dallai

    Dopo aver letto un po’ di commenti, paure e/o speranze secondo me è l’ora di essere un po’ più concreti.
    Siamo tutti d’accordo che la Wizard proverà a rallentare il meta togliendo un pezzo a Infect/Death’s Shadow e Dredge e siamo anche d’accordo che nel meta ATTUALE cc4 come JMS e Elfa potrebbero non essere sbroccate perché arrivano tardi sul board.
    Se è vero ciò sarebbe folle rallentare il meta e inserire due carte che potrebbero essere “eccessive” in un meta più lento, quindi mi aspetterei il solo ban, senza unban.

    BAN: [Carta]Become Immense[/Carta], [Carta]Golgari Grave-Troll[/Carta]

  57. massimiliano medorini

    beh se vogliamo essere realistici, credo che a gennaio non vedremo nè ban nè unban

  58. Filippo

    [quote name=”smax”]beh se vogliamo essere realistici, credo che a gennaio non vedremo nè ban nè unban[/quote]
    in quel caso credo che molti player si auto-bannerebbero dal modern xD

  59. corra

    Lo sban di elfa sarebbe pura follia.
    Non è stata bannata perche ti permetteva di fare letalmago a gratis ma è stata bannata perchè in modern c’e quella carta che, in jund e solo in jund, è sbagliatissima ovvero liliana.
    fare a turno 4 elfa che casca liliana che attiva il -2 (rimuovendo la creatura avversaria) per poi poter attaccare indisturbato con l’elfa rapida è cosa sbagliatissima.

    A mio modesto avviso anche lo sban di jace è follia pura. Da ex giocatore modern e attuale giocatore legacy dico che se una carta è in grado di ribaltare, da sola, le partite in legacy allora in modern fa i buchi per terra. Sarebbe ingestibile sotto tutti i punti di vista (anche tenedo in cosiderazione il fatto che cisono mazzi piu veloci).
    l’abilita forte di jace non è quella di rimbalzare ma fare una branza per turno (gratis) sarebbe troppo. i control/midrange col blu passerrebbero da essere chiodi ingiocabili a mazzi iperdominati.

    Lo sban di mistica inceve un po mi attira…. pero dovrebbero mbannare batterskull

  60. Jacopo

    [b]Dredge[/b] è letale, veloce e solido nell’attuare la sua strategia di macina. Bannare il Troll porterebbe a scegliere [Carta]Golgari Thug[/Carta], cioè una carta che draga comunque (anche se due in meno) e non picchia, però quante volte si perde di danni da troll? (e poi, poverino, lo hanno appena sbannato! ahaha)
    [Carta]Cathartic Reunion[/Carta] verrebbe sostituita da [Carta]Tormenting Voice[/Carta], che sì, permette meno trick, ma, a mio parere, non intacca davvero le possibilità di fast win del mazzo.
    La mia scelta di ban ricadrebbe, quindi, su [Carta]Prized Amalgam[/Carta]: entra sempre e comunque, a volte in multicopia, e picchia bene e tanto. Il mazzo resta solido e veloce, ma si riducono notevolmente le possibilità di fare tanti danni in poco tempo.

    [b]Infect[/b], [b]Suicide Zoo[/b] sono mazzi combo/aggro simili: molto lineari e non interattivi, hanno, comunque, parecchi difetti e punti deboli, che riescono a nascondere grazie alla velocità.
    Qui mi trovo d’accordo con la maggioranza, anche se rimango dubbioso su quale delle due carte sia, effettivamente, la più unfair. Per un fatto semplicemente numerico, unito alla semplicità che hanno questi due mazzi di riempire il cimitero, direi di bannare [Carta]Become Immense[/Carta], anche se, bisogna dirlo, in Suicide Zoo è molto più cruciale [Carta]Mutagenic Growth[/Carta] (+4/+4 a costo 0 su [Carta]Death’s Shadow[/Carta], TBR e tanti saluti).

    [b]Jund[/b] ha accesso a nuovi drop a 4 ([Carta]Kalitas, Traitor of Ghet[/Carta]), ad una nuova Liliana e a [Carta]Grim Flayer[/Carta].
    Io odio Jund perché è il mazzo perfetto, ma costa troppo e preferisco il bianco al rosso, quindi lungi da me favorirlo, però, considerando mazzo e meta, reputo l’unban di [Carta]Bloodbraid Elf[/Carta] sostenibile ed auspicabile.

  61. Jacopo

    Su [Carta]Jace, the Mind Sculptor[/Carta] e [Carta]Glimpse of Nature[/Carta] vorrei quasi fare una questione di principio per il loro unban.
    [Carta]Bitterblossom[/Carta], [Carta]Ancestral Vision[/Carta] e [Carta]Wild Nacatl[/Carta], mostri dell’extended, non hanno impattato, o quasi, il formato. Il troll, non fosse stato per 3 nuove carte, avrebbe fatto la stessa fine.
    Io, per pura curiosità, li proverei a sbannare. Anche perché se elfi iniziasse ad infettare il formato (ma non credo proprio perché ha parecchi pezzi in meno rispetto al Legacy), Jace e i control deck sarebbero l’antidoto (insieme a Jund).
    Infine, se non sbannano Jace, sbannerei sicuramente [Carta]Preordain[/Carta], altrimenti non saprei, probabilmente non azzarderei subito.

    Ricapitolando:
    [b]BAN[/b]: [Carta]Become Immense[/Carta], [Carta]Prized Amalgam[/Carta]
    [b]UNBAN[/b]: [Carta]Bloodbraid Elf[/Carta], [Carta]Jace, the Mind Sculptor[/Carta]/[Carta]Preordain[/Carta] e [Carta]Glimpse of Nature[/Carta]

  62. Bonni

    [quote name=”Freggisauro”]Su Jace, the Mind Sculptor e Glimpse of Nature vorrei quasi fare una questione di principio per il loro unban.
    Bitterblossom, Ancestral Vision e Wild Nacatl, mostri dell’extended, non hanno impattato, o quasi, il formato. Il troll, non fosse stato per 3 nuove carte, avrebbe fatto la stessa fine.
    Io, per pura curiosità, li proverei a sbannare. Anche perché se elfi iniziasse ad infettare il formato (ma non credo proprio perché ha parecchi pezzi in meno rispetto al Legacy), Jace e i control deck sarebbero l’antidoto (insieme a Jund).
    Infine, se non sbannano Jace, sbannerei sicuramente Preordain, altrimenti non saprei, probabilmente non azzarderei subito.

    Ricapitolando:
    [b]BAN[/b]: Become Immense, Prized Amalgam
    [b]UNBAN[/b]: Bloodbraid Elf, Jace, the Mind Sculptor/Preordain e Glimpse of Nature[/quote]

    Non capisco.
    Si sta ipotizzando l’idea dello sban di alcune delle carte più forti del Magic recente, se proprio si vogliono vedere Jace e Bloodbraid in modern, bannare Become Immense e qualsiasi carta di dredge é un errore enorme.
    Mantenere il formato veloce é l’unico modo per non vederlo fagocitato da queste due carte.

  63. Diego Bruzzese

    [quote name=”corra”]Lo sban di elfa sarebbe pura follia.
    Non è stata bannata perche ti permetteva di fare letalmago a gratis ma è stata bannata perchè in modern c’e quella carta che, in jund e solo in jund, è sbagliatissima ovvero liliana.
    fare a turno 4 elfa che casca liliana che attiva il -2 (rimuovendo la creatura avversaria) per poi poter attaccare indisturbato con l’elfa rapida è cosa sbagliatissima.

    A mio modesto avviso anche lo sban di jace è follia pura. Da ex giocatore modern e attuale giocatore legacy dico che se una carta è in grado di ribaltare, da sola, le partite in legacy allora in modern fa i buchi per terra. Sarebbe ingestibile sotto tutti i punti di vista (anche tenedo in cosiderazione il fatto che cisono mazzi piu veloci).
    l’abilita forte di jace non è quella di rimbalzare ma fare una branza per turno (gratis) sarebbe troppo. i control/midrange col blu passerrebbero da essere chiodi ingiocabili a mazzi iperdominati.

    Lo sban di mistica inceve un po mi attira…. pero dovrebbero mbannare batterskull[/quote]

    Per curiosità, per quale motivo fai il ragionamento: se jace è forte in legacy, figuriamoci come sarebbe in modern.
    Sono due formati stradiversi che non hanno niente in comune, trovo senza senso fare questi ragionamenti.
    Molte carte performanti in modern non lo sono in legacy e viceversa.

  64. Mattia

    Parlare di Jace come carta troppo forte per il Modern usando come prova la sua forza in Legacy non ha assolutamente senso.
    Non dico che sarebbe come paragonare Treasure Cruise tra Standard e Modern, però poco ci manca.
    Jace in Legacy è molto più facile da proteggere che in Modern e la capacità di farlo entrare dopo aver preso vantaggio è disarmante rispetto a ciò che potrebbero fare i mazzi di Modern.
    Miracle ha un mazzo intero che regge Jace facendolo entrare dopo aver bloccato l’avversario, in grado di proteggerlo lo stesso turno in cui entra e di sfruttarlo come aiuto per Terminus o Entreat, oltre che per Counterbalance. In più ci sono da tenere in mente le Fetch: Miracle ne gioca 9/10, il che è giustificabile anche dalla presenza delle Dual: con le Shocklands le cose cambiano.
    Mazzi come Shardless Sultai riescono a fare vantaggio di Library/Agent che casca Hymn/Strix per poter gestire l’avversario prima di giocare Jace.
    Show and Tell lo gioca per i MU di attrito, ma ha un ruolo minore che in altri mazzi.

    Sono d’accordo nel dire che è una carta fortissima (se è il Planeswalker più forte di sempre un motivo ci sarà, no?), ma per favore, non giustificate la sua assenza in Modern per ciò che è in grado di fare in Legacy, ché proprio non ha senso.

    Sull’impatto che potrebbe avere se il Meta Modern rallentasse un po’ non mi esprimo: sia perché sarebbe come parlare di aria fritta, sia perché al momento rallentarlo significherebbe eliminare mazzi che chiudono abbastanza stabilmente di 2° o 3° turno (oppure impedire che ci riescano pur lasciandoli giocabili), ma ricordiamoci che già prima di questo periodo di super velocità il Modern era un formato deciso dal 4° turno grazie ad Affinit, Burn e altri mazzi veloci o in grado di prendere vantaggio senza voltarsi indietro.

  65. Filippo

    [quote name=”corra”]Lo sban di elfa sarebbe pura follia.
    Non è stata bannata perche ti permetteva di fare letalmago a gratis ma è stata bannata perchè in modern c’e quella carta che, in jund e solo in jund, è sbagliatissima ovvero liliana.
    fare a turno 4 elfa che casca liliana che attiva il -2 (rimuovendo la creatura avversaria) per poi poter attaccare indisturbato con l’elfa rapida è cosa sbagliatissima.[/quote]
    Al solito anche se la gente non capisce ma fava commenta comunque 😕
    Il discorso sul DRS (DeathRite Shaman) non è che lo giochi gratis di Elfa, ma che Jund, partendo costantemente terra->DRS poteva fare Elfa di 3° e portarsi ad un vantaggio nettamente superiore agli altri mazzi. In più il tuo discorso sulla Liliana può essere giusto, ma in mazzi con la configurazione attuale, dove non si giocano nemmeno più 4 velo, ma sempre più spesso 3 veil ed 1 last hope (o 2 e 2 addirittura), quante probabilità hai di girare SICURO Liliana? Oltretutto senza alcuna possibilità di manipolazione!

  66. Marco

    Quanto si può sperare in un futuro sban di Dark Depths e/o nella comparsa di mazzi con sistemi simili a Dark Depths in modern?

  67. Mattia

    4 [Carta]Vampire Hexmage[/Carta]
    4 [Carta]Thespian’s Stage[/Carta]
    8 carte per avere Marit Lage rapidamente.
    Dark Depths non può tornare.

  68. Marco

    [quote name=”Man of Pong”]4 Vampire Hexmage
    4 [Carta]Thespian’s Stage[/Carta]
    8 carte per avere Marit Lage rapidamente.
    Dark Depths non può tornare.[/quote]
    Purtroppo il corrispettivo mazzo legacy costa troppo T_T chissà che in futuro non facciano un nuovo formato a metà tra modern e legacy che mi permetta finalmente di giocare Dark Depths °w°

  69. Fabio

    [quote name=”Palk”]Quanto si può sperare in un futuro sban di Dark Depths e/o nella comparsa di mazzi con sistemi simili a Dark Depths in modern?[/quote]

    meno uno su dieci?

    Comunque concordo con chi dice di rallentare Infect e Dredge senza distruggere i due mazzi.
    Per Mistica io ci spero, cioè al massimo la sbanni a Gennaio e ad Aprile banni [Carta]Batterskull[/Carta].

  70. Gigiodiferro

    Io tra tutte le carte che ci sono in banlist francamente non capisco il motivo di tenere la Jitte…cioè poniamo che la reinseriscano..non penso andrebbe a rafforzare i mazzi che già sono forti e poco interattivi, ma potrebbe dare al contempo ai mazzi che un po’ stan soffrendo in sto meta un qualcosa. Davvero è così spanata da doverla lasciare in banlist?

  71. Stefano

    [quote name=”Gigionediferro”]Davvero è così spanata da doverla lasciare in banlist?[/quote]
    Secondo me, è l’unica carta che deve restarci. Non so le altre (ed infatti non mi esprimo), ma questa farebbe sicuramente disastri. Ha tre effetti tutti molto forti, che si attivano anche senza creatura equipaggiata, entra subito e ti permette di usare due degli effetti sopracitati per ogni danno. Lascialo equipaggiato ad una creatura che ha vigilance, e farebbe davvero macelli. Sono nuovo nel panoramica modern, ma mentre le altre (a parte cruise e dig) non le ho viste in azione, questa si (non in modern ovviamente), ed è stato terribile vedersela contro. Potrebbe stare in qualsiasi mazzo talmente è forte.

  72. Gigiodiferro

    [quote name=”Leviatano”]Secondo me, è l’unica carta che deve restarci. Non so le altre (ed infatti non mi esprimo), ma questa farebbe sicuramente disastri. Ha tre effetti tutti molto forti, che si attivano anche senza creatura equipaggiata, entra subito e ti permette di usare due degli effetti sopracitati per ogni danno. Lascialo equipaggiato ad una creatura che ha vigilance, e farebbe davvero macelli. Sono nuovo nel panoramica modern, ma mentre le altre (a parte cruise e dig) non le ho viste in azione, questa si (non in modern ovviamente), ed è stato terribile vedersela contro. Potrebbe stare in qualsiasi mazzo talmente è forte.[/quote]
    Mah guarda, considera che prima del turno 3 non equipaggi proprio nessuno e a quel punto se stai giocando contro aggro (dredge, infect, burn) ti può aiutare e quindi un suo inserimento potrebbe portare un po’ di interazione in più nel meta. Se la giochi contro midrange/control o l’oppo cerca di toglierla subito o comincia una gara per arginare la possibilità che faccia danni, ma comunque non penso che porterebbe squilibri immensi nelle partite. Poi tu dici che è forte in altri formati e vabbè è lo stesso discorso di jace TMS di cui parlano qui sotto. Il resto della community che ne pensa?

  73. Stefano

    [quote name=”Gigionediferro”]Mah guarda, considera che prima del turno 3 non equipaggi proprio nessuno e a quel punto se stai giocando contro aggro (dredge, infect, burn) ti può aiutare e quindi un suo inserimento potrebbe portare un po’ di interazione in più nel meta. Se la giochi contro midrange/control o l’oppo cerca di toglierla subito o comincia una gara per arginare la possibilità che faccia danni, ma comunque non penso che porterebbe squilibri immensi nelle partite. Poi tu dici che è forte in altri formati e vabbè è lo stesso discorso di jace TMS di cui parlano qui sotto. Il resto della community che ne pensa?[/quote]
    Vero che ho parlato di altri formati, ma per il semplice fatto che l’ho vista solo lì in quanto essendo nuovo non ne ho potuto vedere la nascita del modern. Tuttavia la differenza tra questa, jace, elfa o altre carte è il colore. jace potrebbe stare in ogni mazzo, a patto che abbia blu. Elfa potrebbe stare in ogni mazzo, a patto che abbia rosso e verde.
    Inoltre le due sopracitate vengono messe,spesso, in mazzi specifici. Questa no, potrebbe essere messa davvero in qualsiasi mazzo, dal super aggro al controllo. E volendo, potrebbe anche essere usato di secondo (fai terra, creatura, 2 scimmie e questa, poi turno dopo la equipaggi).
    Come detto un’altra volta, sono l’ultima ruota del carro, ma di solito ho un buon occhio sulle cose. Attendiamo il parere degli esperti!=)

  74. deckslayer

    [quote]Vero che ho parlato di altri formati, ma per il semplice fatto che l’ho vista solo lì in quanto essendo nuovo non ne ho potuto vedere la nascita del modern. Tuttavia la differenza tra questa, jace, elfa o altre carte è il colore. jace potrebbe stare in ogni mazzo, a patto che abbia blu. Elfa potrebbe stare in ogni mazzo, a patto che abbia rosso e verde. Inoltre le due sopracitate vengono messe,spesso, in mazzi specifici. Questa no, potrebbe essere messa davvero in qualsiasi mazzo, dal super aggro al controllo. E volendo, potrebbe anche essere usato di secondo (fai terra, creatura, 2 scimmie e questa, poi turno dopo la equipaggi). Come detto un’altra volta, sono l’ultima ruota del carro, ma di solito ho un buon occhio sulle cose. Attendiamo il parere degli esperti!=)[/quote]
    Anche le varie spade sicuramente molto forti e per questo giocate in legacy in modern sono completamente ingiocabili, la jitte è sicuramente sgrava in confronto alle altre spade e probabilemente è meglio se resta nella ban list però non è la peggiore delle carte bannate.

    Io sono per lo sban di elfa e preordain o ponder, perchè i mazzi blu-based quasi non si vedono, e mi piacerebbe assistere a un ritoeno di delver, control e scapeshift(col blu), tanto storm è un morto che cammina quindi non diventerà di colpo ingestibile sopprattutto considerando l’attuale hate per cimitero. elfa invece costa 4 ragazzi, forte solo in un matc-up d’attrito e in zoo(zoo che cala pezzi a 4 mana non so per voi ma secondo me è un bel zoo), tuttal più la vedremo (forse) anche in rg valakut per cascare un sakura tribe elder o simili, sai che roba, jund gioca dagli 0 ai 2 drop a 4,che sgrava elfa (non dico assolutamente che è scarsa ma quando mi vedo morto di secondo o devo fronteggiare 10 creature di dredge di terzo inizio a pensare che mettere un 3/2 e lanciare una carta a caso che non posso decidere e che costi meno non è proprio quello che ti serviva) in più elfa serve per bilanciare preordain.

  75. deckslayer

    cosa ne pensate dello sban di cappa? magari accompagnata da elfa?
    Non c’è brainstorm, affidarsi ai miracoli solo per cappa mi sembra leggermente un azzardo, poi c’è stony silent

  76. Marco Dallai

    IL problema della [Carta]Jitte di Umezawa[/Carta] è che è una carta che fa un po’ tutto e lo fa undercost, come era [Carta]Sciamano Letalmago[/Carta], e lo può fare ad instant. Rischierebbe di essere una carta inserita in tutti i midrange e in accoppiata a [Carta]Sostegno di Sigarda[/Carta] credo potrebbe davvero creare un mazzo a se. Certo, parlo a senso perché in Modern non l’ho mai vista ma sono tante le carte con forti sinergie con gli Equip nel formato, probabilmente basterebbe il suo unban per ricreare un mazzo che ho visto solo in forfun e renderlo competitivo, quanto non so! 🙂

  77. Legolax

    [quote name=”Milziade”]IL problema della Jitte di Umezawa è che è una carta che fa un po’ tutto e lo fa undercost, come era Sciamano Letalmago, e lo può fare ad instant. [/quote]

    Concordo con questa affermazione. Jitte opprimerebbe molto il formato per i motivi già scritti negli scorsi commenti.

    Cappa invece ha il problema di Second Sunrise: rallenta di molto il gioco. Già si pensa molto sullo Scry 2 di Serum Visions, immaginiamo uno Scry 3 a ogni turno a seconda della situazione XD
    Poi la combo con Counterbalance sarebbe molto opprimente, poiché solo i mazzi con Decay avrebbero una risposta forte contro le due carte. E contro gli altri mazzi basterebbe tenere in cima sempre una carta a costo 2 e un’altra a 1 per vincere senza grossi problemi contro la maggior parte dei mazzi in Modern.

  78. Blaze22

    Non sono d’accordo.

    Simian spirit guide sembra una minaccia ben peggiore di tutte quelle che hai nominato per il formato, sicuramente rispetto a probe.

    E blood moon non è affatto un problema, anzi agisce al pari della wasteland in legacy nel ruolo di “polizia della manabase”, evitando che i mazzi possano avere manabase greedy o usare terre pericolosissime (urza’s, valakut, eldrazi temple) e restare comunque impuniti.

    Il formato sinceramente mi piace ora come ora, e lo dico da giocatore interattivo fino alla morte! L’unica carta barata che per me deve andare è la scimmia, e forse forse il golgari grave troll.

  79. Marco Dallai

    [quote name=”Blaze22″]Non sono d’accordo.

    Simian spirit guide sembra una minaccia ben peggiore di tutte quelle che hai nominato per il formato, sicuramente rispetto a probe.
    [/quote]

    La scimmia non credo proprio si prenderà il ban, un 4x efficace solo a turno 1 (dove effettivamente permette cose illegali) non regala abbastanza costanza di mosse “sbagliate”, un po’ come Mox di Opale, quindi non è sicuramente una carta che permette al mazzo che la usa di diventare un tier 0.
    Certo che se riesci ad averla sempre di prima mano diventa davvero da ban… o trassi! 😆

  80. Marcello Bonfatti

    [quote name=”Milziade”]La scimmia non credo proprio si prenderà il ban, un 4x efficace solo a turno 1 (dove effettivamente permette cose illegali) non regala abbastanza costanza di mosse “sbagliate”, un po’ come Mox di Opale, quindi non è sicuramente una carta che permette al mazzo che la usa di diventare un tier 0.
    Certo che se riesci ad averla sempre di prima mano diventa davvero da ban… o trassi! :lol:[/quote]
    Perché SSG legale e [Carta]Rite Of Flame[/Carta] bandita? Ciò che fanno a turno 1 è la stessa cosa, anzi il rito chiede necessariamente mana rosso (e restituisce solo mana rosso) mentre Scimmia permette un secondo colore a scelta.
    Il fatto che rito a partita avanzata possa diventare un [Carta]Rito Oscuro[/Carta] o ancora meglio è del tutto ininfluente ai termini della scelta di bandire o meno Scimmia.

  81. massimiliano medorini

    [quote name=”Dubarrini”]Perché SSG legale e Rite Of Flame bandita? Ciò che fanno a turno 1 è la stessa cosa, anzi il rito chiede necessariamente mana rosso (e restituisce solo mana rosso) mentre Scimmia permette un secondo colore a scelta.
    Il fatto che rito a partita avanzata possa diventare un Rito Oscuro o ancora meglio è del tutto ininfluente ai termini della scelta di bandire o meno Scimmia.[/quote]

    rite of flame è stata bannata solo per storm. e la scimmia non fa storm count

  82. Della

    Voglio rispondere a tutti quelli che sostengono che Jund non guadagnerebbe così tanto da Bloodbraid Elf. Se non ho capito male i motivi dovrebbero essere: 1 – Jund ha già dei drop a 4 forti, che non sarebbero sinergici con l’elfa e che ne limiterebbero lo spazio nel mazzo; 2 – Le probabilità di cascare Liliana of the Veil (che in legacy contro qualsiasi altro mazzo creature-based è praticamente gg. Effettivamente in modern potrebbe non esserlo ma ho seri dubbi) sono poche, anche considerando che negli ultimi tempi si gioca non in 4x e magari splittata con l’altra; 3 – se non caschi Liliana non è così sgrava.
    Dunque: 1 – Non è che il mazzo, dopo l’aggiunta dell’elfa deve rimanere lo stesso di oggi. Ovviamente cambierà (ad esempio alcuni jund giocano 1x di Huntmaster, fine di questo 1x), Kalithas già ora non lo giocano tutti. Dopo rimarrebbe come carta da side per alcuni MU.
    2 – Stessa cosa di prima: 4x di Liliana obbligatorio se giochi elfa!! e magari anche col 2x dell’altra così si hanno 6 liliane da cascare!
    3 – Poi scusate eh ma si hanno a disposizione 4 Goyf e 4 Grimm Flayer: a 4 mana gioco 1 3/2 rapido + 1 tarmo o un 3/2 rapido + 1 4/4 trample!!! Oppure rimozione (e il 3/2 rapido!). Le uniche carte morte in questa situazione sono gli scartini (che sono side out in molti MU e che potrebbero essere utili anche in mid-game contro certi combo(sempre con l’aggiunta di un c***o di 3/2 rapido!)).

  83. corra

    [quote name=”Lostanco”]Per curiosità, per quale motivo fai il ragionamento: se jace è forte in legacy, figuriamoci come sarebbe in modern.
    Sono due formati stradiversi che non hanno niente in comune, trovo senza senso fare questi ragionamenti.
    Molte carte performanti in modern non lo sono in legacy e viceversa.[/quote]

    Assolutamente vero però in un formato come il modern che non permette manipolazione della pescata decenti mettere un pw che permette di manipolare il top nella maniera migliore possibile mi sembra una cavolata. inoltre nn dimentichiamoci che modern è un formato al topdeck e jace permette di manipolare pure la pescata dell’oppo!!!
    quindi senza jace sei al top deck ma con jace hai branze infinite e puoi pure manipolare il mazzo dell’oppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *