Come ben saprete, la Wizards ha deciso di cambiare le carte in tavola e modificare lo stato in cui si trovano i Planeswalker, a cominciare dall’arrivo sugli scaffali di Journey to Un’goro Ixalan. Infatti, se fino ad ora la regola dell’unicità dei Planeswalker (PW) prevedeva che si potesse avere un solo PW in tavola per nome del PW stesso (il che significa un solo Jace, a prescindere dal titolo che porta), con Ixalan avremo la possibilità di tenere al nostro fianco due o più diverse incarnazioni dello stesso PW. La nuova regola, infatti, prevede che i PW acquisiscano il sottotipo “leggendario”, e che quindi vengano trattati come tutte le altre creature leggendarie del gioco.
Tradotto, significa che Jace, The Mind Sculptor è essenzialmente una persona diversa da Jace Beleren, che è diversa a sua volta da Jace, The Living Guildpact, che magari è cugino di secondo grado di Jace, Cunning Castaway, ma che comunque non ha nulla a che fare con Jace, Unraveler of secrets e cosi via. Questo è tutto molto interessante e apre tanto nuove prospettive di gioco per i PW in Modern, dove ora come ora non è che siano proprio cosi abusati, a parte Liliana of the Veil in tutti i BGx. Questo cambiamento delle regole ha quindi portato alla ribalta un PW che ultimamente sta vedendo sempre più gioco in shell Control e che, tra qualche settimana, probabilmente sarà ancora più comune ai tavoli di gioco.
Purtroppo non stiamo parlando né di Jace, né di Tibalt (anche se Tibalt, The Fiend-Blooded rimane sempre nei nostri cuori), ma di Gideon. Gideon infatti, nelle sue più recenti incarnazioni, ha dimostrato di non essere una rara da scatolone come si era pensato dopo che l’apprezzamento iniziale era andato scemando, e ha trovato spazio in delle configurazioni di mazzo prettamente “hard control”, soprattutto in Modern. La possibilità di avere una win condition e una assicurazione sulla vita tutto racchiuso in una carta da tre mana ha stuzzicato la fantasia dei deckbuilder di controllo, che hanno subito realizzato quanto sia forte la combinazione dell’emblema di Gideon of the Trials con la presenza in campo di Gideon Jura, il tutto contornato dalle più classiche carte bianche e blu a tema controllo: Snapcaster Mage, Supreme Verdict e chi più ne ha più metta.
Una lista di esempio in questo senso potrebbe essere la seguente:
U/W Control by Jimmy Caroli | ||
Creatures (4):
2 Snapcaster Mage 2 Wall of Omens Enchantments (6): Sorceries (7): Instants (12): |
Planeswalkers (5):
2 Gideon of the Trials 2 Jace, Architect of Thought 1 Gideon Jura Lands (26): |
Sideboard (0):
|
ndr. – |
Details Main Deck: 60 |
Tante le cose interessanti da analizzare in una ottica “pre Ixalan” e successivamente in una “post Ixalan”. In primis, abbiamo la presenza di Wall of Omens nel ruolo di prima difesa per quanto concerne Gideon of the Trials, il cui obiettivo primario è quello di sviluppare il suo emblema e poi cercare di rimanere sul campo di battaglia il più a lungo possibile, andando a formare da solo sia attacco che difesa del mazzo. L’avversario sarà pressato psicologicamente a risolvere la presenza di Gideon in campo, in modo da annullare l’effetto dell’emblema, ma anche cercare di evitare di morire dalla presenza stessa di Gideon, in quanto può diventare una minaccia efficiente ingestibile durante la fase di combat.
A chiudere il cerchio, il piccolo Gideon può anche decidere di restarsene in disparte, limitandosi ad annullare l’offensiva della minaccia maggiore dell’avversario. Ora, con le vecchie regole, questa nuova incarnazione è forte ma non è insormontabile: Abrupt Decay in risposta all’attivazione dell’abilità a 0, oppure Dismember o un Path to Exile possono gestire un Gideon da solo e quindi annullare il bonus della presenza dell’emblema sul campo di battaglia. Con le regole nuove i giocatori di questo particolare archetipo potranno invece beneficiare della presenza simultanea sia di Gideon piccolo, sia della sua prima venuta: Gideon Jura.
Forse non ricorderete le abilità del primo Gideon, ma essenzialmente è una muraglia impenetrabile che genera notevoli grattacapi a chiunque si trovi ad affrontarlo: entrando sul campo di battaglia con 6 segnalini fedeltà, Gideon Jura può salire subito ad 8 segnalini, annullando completamente la fase di combattimento dell’avversario, obbligandolo ad indirizzare le proprie bestie al PW bianco. Se accoppiamo questo effetto al +1 di Gideon of the Trials e ci aggiungiamo anche un Wall of Omens in campo, potete capire da soli come possa diventare difficile cominciare a gestire tutti questi pezzi di hate in campo, con in sottofondo un emblema che vi ricorda che non potete vincere la partità finché un Gideon è in campo.
Con queste basi, l’archetipo qui presentato sembra avere delle buone possibilità per scalare la montagna della giocabilità nel formato. Tanti dei mazzi Top Tier in questo momento hanno gravi difficoltà nel gestire dei Planeswalker, soprattutto se si ha la possibilità di azzerare il campo di battaglia con diversi effetti in stile Wrath of God e simili: tutti i Midrange del formato si troverebbero in grave difficoltà davanti a Gideon Jura, pur avendo la possibilità di gestire il più piccolo attraverso Abrupt Decay, mentre altri mazzi combo oriented come Ad Nauseam vedrebbero nell’emblema una condanna a morte.
Eldrazi Tron potrebbe aumentare il numero di All is Dust nel caso il mazzo cominciasse a prendere piede, mentre molti dei BGx che sono cari al popolo italico vedrebbero gravare su di loro l’ennesimo mazzo “macigno” da cui avrebbero un match up non proprio favorito. Storm probabilmente verrebbe più intaccato dalla componente di controllo del mazzo, piuttosto che dalla presenza in campo dei Gideon, dato che il mazzo è un grado di generare dei Grapeshot anche da 30+ spell se lasciato a campo libero. La sfilza di mazzi che si troverebbe in difficoltà a gestire questo nuovo angolo di attacco nel formato potrebbe continuare, ma immagino che abbiate capito l’antifona della situazione.
Ovviamente, il fatto che si possano avere in campo all’unisono diversi Gideon non necessariamente deve portare a giocare UW controllo, come dimostra il sempre caro SaffronOlive. Seppure il video a cui vi reindirizzo è stato realizzato appena dopo l’uscita di Amonkhet, l’idea riprende molto più interesse ora che la regola riguardante i PW sta per cambiare. Date un occhio a quello che ha creato per noi: https://www.mtggoldfish.com/articles/against-the-odds-gideon-tribal-modern.
Un tribale BW a base Gideon. Tanti sono gli amanti di controllo, ma non significa che controllo sia sinonimo di “giocare blu”. SaffronOlive presenta un mazzo completamente incentrato sulle diverse incarnazione del condottiero bianco, sfruttandone diversi punti fondamentali, tra cui l’emblema di Gideon of the Trials, la possibilità di fare token di Gideon, Ally of Zendikar, e la forza incontrastata di Gideon Jura. Tante sono le carte a contorno per la strategia generica, che vanno dagli scarti alle rimozioni di massa come Wrath of God. Ma ci tengo a ripetere che i video qui proposti sono stati realizzati quando ancora non si sapeva nulla del cambio delle regole inerenti ai PW quindi, se il mazzo vi è sembrato forte in questa serie, pensate alle potenzialità che può avere potendo mantenere in campo più Gideon allo stesso tempo. Come dice lo stesso SaffronOlive nell’articolo citato “alcuni mazzi semplicemente non possono battere un emblema di Gideon of the Trials, generando quindi delle free win automatiche”. A me sembra un buon punto di partenza per iniziare a cercare di sviluppare qualcosa di nuovo con cui attaccare il formato.
Prima di chiudere l’articolo, vorrei fare un piccolo cappello conclusivo riguardante altri PW che potrebbero beneficiare della applicazione della nuova regola. La prima che mi viene in mente è sicuramente l’accoppiata Liliana of the Veil e Liliana, the Last Hope. Entrambe hanno visto parecchio gioco in Modern, sia nei più classici Midrange a base verde-nera, dove la prima la fa da padrone mentre la seconda era più spesso relegata a scelta di side, sia nelle prime liste di Death’s Shadow, dove invece la seconda Liliana vedeva più gioco poiché più sinergica in generale con la struttura del mazzo. Ora sarà possibile averle entrambe in campo dalla propria ala, il che probabilmente gioverà sicuramente ai midrange in stile The Rock del formato (Jund, Abzan, BG e vari ed eventuali misti), che potranno listare anche degli split 3/2 delle due Liliana.
Altro PW che invece spero possa trovare spazio sui tavoli da gioco del Modern grazie a questo incentivo è Tezzeret. Dopo che la wizards ha tornato a rendere legale la combo Thopter Foundry e Sword of the Meek in Modern, una iniziale euforia aveva preso tutti sottobraccio, per poi smorzarsi piano piano fino a scemare definitivamente. Una delle forze che ha portato a questa debacle è stata l’impossibilità di poter giocare nello stesso mazzo sia Tezzeret the Seeker che Tezzeret, Agent of Bolas, oltre al fatto che il processo di deckbuilding per quel particolare tipo di mazzo richiedeva molti sforzi a discapito di tantissime problematiche. Con queste regole nuove però, potrebbe succedere quello che tanti giocatori si sono sempre augurati per il Modern: l’arrivo di una ventata di novità che vada a rallentare un po’ il formato, trasformandolo in un mondo dove la maggior parte dei mazzi ha uno stile di gioco incentrato sul midgame piuttosto che una sfilza di mazzi in grado di sviluppare tutto il gioco nell’arco dei primi turni. Probabilmente la presenza di Tezzeret nel formato sarà ancora utopica anche dopo l’avvento di queste nuove regole, ma si può sempre sperare in qualcosa di diverso da questo gioco.
A questo punto, vi lascio con le opzioni per la seguente settimana. Visto che nei commenti del precedente articolo avete espresso una netta preferenza per il formato Modern (come tra l’altro avevamo leggermente notato durante la passata stagione), vi propongo un patto: trasformiamo il SONDAGGISSIMO™ in una rubrica mono-formato Modern, chiamandola MODERNISSIMO™ (ma potreste indicare anche voi un nome) e, una tantum, faremo una versione classica del SONDAGGISSIMO™. Il che significa che, se adottiamo questa nuova scaletta di produzione, avrete 3 articoli al mese di Modern e 1 a tema vario ed eventuale, sempre scelto da voi, ma non necessariamente a tema Modern, in modo da andare incontro a tutti i lettori del sito. Che ve ne pare? Attendo vostre opinioni nei commenti.
Le opzioni per la prossima settimana:
-
– Lo Stato del Pauper: Analizziamo i risultati del PauperGeddon VII
-
– L’avvento di Opt in Modern: come un singolo cantrip potrebbe influenzare un formato
-
– Mazzi Pazzi: GriselDeathVine
-
– 5 mesi senza Cappa: uno sguardo al Legacy
A voi ora. E ricordatevi di commentare e farmi sapere come volete che questa rubrica proceda nel suo imminente futuro!
Alla prossima,
Jimmy Caroli
La ggente palesemente odia la mia scelta tra le opzioni ahaha XD
Per quanto riguarda lo split credo che ci possa stare: la maggioranza delle proposte modern sono quelle che attirano di pii, quindi onesto fare un 3/1 a favore modern. E la rubrica sul ‘resto del mondo’ di Magic avrà comunque visibilità mensile. Quindi ho una possibilità al mese di vedere l articolo sul metagame legacy senza cappa 😀
Modernissimo! 😆
Un cambiamento che forse sarà epocale (o forse no) e che io, essendo pigro e forse incapace di scrivere un intero articolo al riguardo, riassumo in una sola parola: [b]NONSENSE[/b]
Io sono convinto che la regola dei leggendari applicata anche ai PW fa abbastanza schifo. Ovviamente, se devo usarla, la uso senza problemi. Il problema è che già i PW da soli possono ribaltare la situazione se non gestiti subito, in più si ha la possibilità di non farti mai perdere. Le risposte ai PW sono poche, e sono ancora meno le prevenzioni di tali carte (alla [Carta]Ago Spinale[/Carta] per intenderci).
Io mi sono sempre prodigato nella interazione normale tra giocatori, ma quando uno gioca da solo oppure è quasi impossibile da battere fin dai primi turni tutte le volte, beh non ci siamo proprio.
Mi auguro in una revoca della regola.
In ogni caso, MODERSISSIMO va più che bene!=) Nonostante abbia pensato ad un nome alternativo, questo rimane perfetto.
[quote name=”arngothia”]La ggente palesemente odia la mia scelta tra le opzioni ahaha XD
[/quote]
Tranquillo siamo sulla stessa barca…XDXDXD Proveremo finché non riusciremo!!! 8) 8) 8)
Per quanto riguarda il cambiamento di regolamento penso che porterà ad un rallentamento del formato e con i planes che avranno un ruolo più centrale, come penso sia obiettivo della Wizard e di conseguenza aumenterà l’hate nei loro confronti, portando letteralmente a un nuovo Modern, soprattutto post-side…
Domanda (da ignorante): questa nuova regola può essere la pietra tombale per uno possibile sban di Jace, the Mind Sculptor o no?
Ciao a tutti cari lettori e staff di metagame. Passo subito alla domanda in questione: alcuni, se non tutti, sapranno del nuovo regolamento in arrivo riguardo ai pw, chi favorevole chi non, ma non scrivo qui per questo. In questo articolo si dice che si potranno avere più pw in gioco dello stesso sottotipo (vedi ad esempio [Carta]jace, scopritore di segreti[/Carta] e [Carta]jace berelen[/Carta]), ma non si specifica se due pw uguali (es due [Carta]jace berelen[/Carta]). Invece nella stampa del nuovo [Carta]jace, naufrago astuto[/Carta], la sua ultima abilità dice che crei DUE pedine che sono copie del nostro/mio beniamino 😆 ;tralasciando il fatto che non sono leggendarie le copie, la mia domanda è: con la nuova regola si potranno o no avere DUE pw uguali in campo? (banlist e formati permettendo ovvio) oppure no? perchè se si nessun problema e i miei (o forse di altri) dubbi saranno risolti, se invece no allora c’è (a mio modesto e sicuramente errato parere) un’errore nell’ultimate del nuovo jace, perchè dice che metti in gioco DUE copie di lui (anche se non sono leggendarie ora non infliusce) quindi una delle due dovresti sacrificarla…. Aiuto non ci capisco più nullaaaa… 😆 😆 Grazie in anticipo per eventuali risposte buon proseguimento a todoooos