Buongiorno a tutti cari e vecchi amici affezionati alla rubrica Building on a Budget. Questa settimana sono qui per proporvi un mazzo modern che ha già fatto qualche sporadica comparsa in passato, ma che oggi vorrei riproporvi con un nuovo tocco innovativo. Il mazzo di cui andrò a trattare quest’oggi l’ho voluto chiamare “As Foretold Balance” (creatività level over 9000). Nome che ovviamente prende ispirazione dalle due carte principali del mazzo, ovvero Restore Balance, una delle 5 spell senza costo stampate in Time Spiral che ci consente di fare una vera e propria Balance con l’unico difetto di non poter essere castata, ma giocata solamente tramite sospendere. A questo proposito, come per il ben più noto living end, ci vengono in soccorso le varie carte con Cascade presenti nel formato, come ad esempio Violent Outburst e Ardent Plea.
L’altra carta da cui prende nome è As Foretold, carta già inserita come vi ricorderete sicuramente nel mio articolo precedente (Stasi in Legacy con €40). Principalmente questa carta ci consentirà di castare direttamente dalla mano Restore Balance senza doverla sospendere o cascare, e in più ovviamente andrà a sopperire alle mancanze di mana che potremmo incombere durante i vari match. Inoltre da non sottovalutare in un mazzo 4 colors (come avrete ben intuito dai colori dei due cascanti) ci aiuta a castare carte di cui potremmo non avere tutto il mana colorato che richiedono.
Ma come sempre bando alle ciance e partiamo subito con la lista del mazzo:
As Foretold Balance by fedetoro | ||
Creatures (8):
4 Greater Gargadon 4 Simian Spirit Guide Artifacts (12): Enchantments (12): Sorceries (4): |
Instants (10):
4 Thieves’ Fortune 4 Violent Outburst 2 Beast Within Planeswalkers (2): Lands (12): |
Sideboard (0):
|
Test Deck | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 |
Quindi perché giocare As Foretold Balance?
-
– Perché far leggere le carte 10 volte ai vostri avversari non ha prezzo;
-
– Perché è cosa buona e giusta ricordargli che oltre a sacrificare terre e creature devono pure scartare carte dalla mano;
-
– Perché hanno sempre un barlume di speranza di vincere con 0 terre ignari della vostra mano piena di cascanti;
-
– Perché fare turno 1 Evolving Wilds in modern non ha prezzo;
-
– Perché è un mazzo che dopo tutto sa giocarsela molto bene contro vari tier;
Partiamo con l’analisi del mazzo, e incominciamo introducendo la carta principale, che come già detto prima si tratta di Restore Balance.
– Cosa fa Restore Balance: ci consente di equilibrare il board e le carte in mano dei giocatori “per difetto”. Ovvero, tutti e due i giocatori devono avere lo stesso numero di terre, creature e carte in mano, prendendo come “target” il giocatore che ha meno terre, meno creature e meno carte in mano. Quindi se noi dovessimo giocarla senza possedere creature e terre, andremo ad azzerare il board.
– Come si gioca Restore Balance: non si può castare perché non ha costo di lancio. Segue lo stesso principio delle più famose Living End o Ancestral Vision, che possono essere giocate sospendendole secondo il loro costo descritto nella carta (ovvero per Restore Balance equivale ad un solo mana bianco), oppure cascandole con le varie carte con cascata. Lo scopo quindi di giocare Restore Balance è quello di azzoppare completamente il nostro avversario facendo praticamente una Wrath of God + Armageddon.
- 4x Restore Balance 8euro
Altra carta chiave del mazzo è Greater Gargadon, creatura dal costo improponibile, ma che se sospesa, ci consente di togliere segalini tempo sacrificando creature, terre o artefatti. Grazie a questo effetto facciamo un bel 2×1, ovvero ci leviamo terre/creature dal board quando castiamo Balance, e in più velocizziamo l’entrata in campo di un bestione 9/7 (da ricordare che quando una creatura con sospendere entra in campo, non è affetta da Summoning Sickness, e quindi può attaccare subito).
- 4x Greater Gargadon 8euro
Ora addentriamoci nel reparto cascanti, ovvero carte che oltre al loro normale effetto possiedono una seconda abilità chiamata cascata che ci permette di castare a gratis una spell non terra che riveliamo dalla cima del nostro grimorio e che abbia costo inferiore della spell originaria con cascata. Per farla semplice, giocando Violent Outburst potremmo giocare solo spell che costano 2 o meno, e visto che RB costa 0, anch’essa potrà essere castata senza pagare il suo costo. Oltre a Violent giochiamo Ardent Plea, incantesimo che casca e da esaltato ad una nostra creatura attaccante. Ah, dimenticavo l’effetto di Violent Outburst, oltre a quello di cascare da +1/+0 a tutte le nostre creature, comunque sia effetto mai utilizzato in migliaia di test, visto che praticamente non giochiamo creature e principalmente lo useremo per giocare Restore Balance.
- 4x Violent Outburst 0.60euro
- 4x Ardent Plea 1.50euro
Altra ma non ultima parte sinergica del mazzo è lo strano reparto contente le fonti di mana, che si suddividono equamente tra 12 artefatti e 12 terre. Partendo con gli artefatti abbiamo il 4x di: Wildfield Borderpost (mana GW), Firewild Borderpost (mana RG), Fieldmist Borderpost (mana UW). Così facendo andiamo a coprire 4 dei 5 colori disponibili, ma non tutti nella stessa misura e quantità. Infatti, per quanto riguarda il mana derivante dagli artefatti, il bianco viene generato da due delle tre pietre, stessa cosa vale per il verde, mentre i colori rosso e blu si trovano solo in una delle tre pietre. Ciò sarà poi molto importante sia per la composizione del reparto terre, ma anche per la valutazione dei colori nei costi delle carte che andranno a comporre il nostro mazzo.
Piccola nota sull’utilizzo per alcuni ovvio di questi artefatti. Come si può infatti leggere direttamente sulla carta, essi possono essere giocati attraverso un costo alternativo, ovvero quello di pagare un mana di un qualsiasi colore e farsi tornare in mano una terra base invece di pagare il costo per intero dell’artefatto.
Questa caratteristica è fondamentale visto che praticamente possiamo giocare un artefatto a turno come se fosse la nostra terra, con il “solo” malus di entrare tappato.
- 4x Wildfield Borderpost 0.12euro
- 4x Firewild Borderpost 0.12euro
- 4x Fieldmist Borderpost 0.12euro
Ora finalmente possiamo addentrarci nella parte più creativa del mazzo, ovvero quella sottoposta a meno vincoli dettati dall’utilizzo di Restore Balance.
Nel reparto incantesimi possiamo vedere la già preannunciata As Foretold in ben 4 copie, ed altrettante copie per Ghostly Prison. La prima ci consente di poter giocare direttamente Restore Balance senza doverla sospendere o cascare. Questa cosa è molto importante perché spesso in passato capitava di pescare una o più copie della nostra carta regina e ciò creava più di qualche problema. Il primo era che avevamo di conseguenza meno carte da cascare e quindi più copie di cascanti inutili. Un ‘altro problema era che sospendendola dovevamo aspettare ben 6 turni perché uscisse dalla sospensione e si autogiocasse, quindi oltre a dover aspettare un bel po’ di tempo spesso si attivava in un momento della partita che molto probabilmente non era necessaria, o comunque in generale, nel momento sbagliato (tanto per dirla alla Fabio Noaro). Con l’utilizzo di As Foretold però possiamo massimizzare l’effetto delle Restore Balance che peschiamo potendole giocare di terzo direttamente dalla nostra mano. Oltre a questo ovviamente una volta arrivato a 3 segnalini, ci dà la possibilità di giocare un gran numero di spell gratis ovviando anche qui a due problemi: il primo sono problemi di colore che si possono riscontrare giocando un mazzo 4 color praticamente senza vere fetch e dual. In più possiamo sacrificare terre con il Gargadonte senza star lì a far troppi calcoli o invocare tutti i santi per non rischiare di bloccarci per fare Armageddon sull’oppo.
Infine abbiamo Ghostly Prison che blocca completamente ogni creatura del nostro avversario, sia che abbia terre in campo (in ogni caso gli sarà difficile che attacchi con più di una creatura), ma specialmente nel caso il cui avremmo fatto tabula rasa delle sue terre.
- 4x As Foretold 15euro
- 4x Ghostly Prison 3.20euro
Siamo quasi giunti alla fine della spiegazione della lista. Mancano gli ultimi istantanei e il planeswalker che ho deciso di adoperare.
Partendo dagli istantanei troviamo il set di Thieves’ Fortune e il 2x di Beast Within. Partendo dal peschino, semplicemente a costo 3 istant non troviamo altro di meglio. Praticamente facciamo un Impulse a cc3, con un costo alternativo che purtroppo non potremmo mai usare. Non vogliamo fare vantaggio carte, ad esempio utilizzando Sete di Conoscenza, perché così facendo daremo l’opportunità al nostro oppo di tenere più carte in mano, o nel caso contrario in ogni caso dovremmo scartare noi qual’ ora il nostro avversario abbia poche carte in mano.
Beast Within invece ha il pregio di distruggere qualsiasi cosa sia in campo, con il “malus” di dare al suo possessore la possibilità di mettere un 3/3 in campo. Ovviamente il malus non è niente in confronto a Planeswalker, artefatti o incantesimi molesti. O più semplicemente potremmo puntare ad aggredire le terre del nostro avversario in modo tale da non farlo riprendere dopo aver cascato. Altro utilizzo che si può fare sporadicamente è quello di auto-saccarsi un permanente per incominciare a picchiare con il 3/3 che metteremo in campo.
- 4x Thieves’ Fortune 0.10euro
- 2x Beast Within 1euro
Ecco finalmente il Planeswalker. Nella più celebre tradizione di ogni Restore Balance deck che si rispetti possiamo trovare una grande varietà e un gran numero di Planeswalker al loro interno. Ciò semplicemente perché non vengono distrutti dalla carta core del nostro mazzo, e in più sono permanenti che fanno cose, e spesso fanno cose bene. Celebre menzione per Gideon che è stato per anni il mio cavallo di battaglia all’interno di questo mazzo, ma questa volta ho deciso di renderlo un po’ più agressiv senza però perdere troppo la parte di controllo che ci dava. Questa volta ho deciso di optare per Chandra, Flamecaller, cc6 doppio rosso che fa mettere con +1 due pedine 3/1 con rapidità, che oltre a menare per 6 l’oppo sono utile carne da sacrificio per il nostro gargarozzo. Con +0 invece scartiamo la palta che abbiamo in mano per ripescare lo stesso numero di carte più uno (abilità d’oro in late quando le carte poco utili accumulate in mano o che si andranno a pescare non sono poche). Infine l’ultima abilità, -X, ci consente di sterminare le creature in campo, Tarmo 6/7 e altre bonzi molestissimi esclusi.
- 2x Chandra, Flamecaller 5euro
Ah, quasi mi dimenticavo della Scimmia Spirito Guida, ovvio 4x per fare partenze accelerate in caso di mazzi che ci chiudono in da face troppo presto per poter cascare qualcosa, specialmente se partiamo per secondi. Comunque sia slot facilmente sostituibile con altro in caso il meta fosse molto più midrange e meno veloce.
- 4x Siamian Spirit Guide 7euro
Quindi essendo arrivati alla fine il totale per costruire il nostro mazzaccio budget è di 49.76euro!!!
SIDEBOARD
As Foretold Balance by fedetoro | ||
Creatures (8):
4 Greater Gargadon 4 Simian Spirit Guide Artifacts (12): Enchantments (12): Sorceries (4): |
Instants (10):
4 Thieves’ Fortune 4 Violent Outburst 2 Beast Within Planeswalkers (2): Lands (12): |
Sideboard (15):
4 Wispmare 3 Dismember 3 Ricochet Trap 2 Anger of the Gods 1 Beast Within 1 Kor Firewalker 1 Mistveil Plains |
Test Deck | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Per quanto riguarda la costruzione della Saidboard sarà importante per prima cosa occuparsi di pensare a come contrastare il nostro nemico numero uno Stony Silence, che tenderà a bloccarci il nostro piano di usufruire dei Borderpost per attingere mana. Un primo intervento qui è stato fatto direttamente nella mainboard cercando di giocare un numero equo tra artefatti e terre, andando magari si, a rischiare di non fare una completa Armageddon nei primi tentativi di castare Restore Balance, ma comunque in linea generale si avrà un effetto devastante e impattante sul board.
La carta migliore che ci viene in soccorso qui sono le Giumenta Incorporea. Creatura cc3 con evoke W, che ci permette di distruggere un incantesimo. Inoltre non è counterabile dal momento che non viene castata ma direttamente giocata (se usata la sua abilità speciale). In più possiamo contare anche su Beast Within se Stony non verrà subito giocato di turno due, cosi da darci il tempo di assemblare un po’ di mana per potergliela sparare subito istant.
Tolto il problema Stony Silence altre carte utili alla causa possono essere Dismember, che ci ammazza una creatura al solo costo di un mana incolore con il malus di perdere 4 punti vita. Utile ad esempio contro infect e simili. Qui ci fa comodo ricordare che con in campo As Foretold andremo ad evitare anche il dazio di Dismember in quanto spesso perdere 4 vite non è proprio cosi simpatica come cosa anche se ci toglie di mezzo una creatura.
Un’altra bella carta in ottica control è la terra Mistveil Plains. Praticamente il suo utilizzo principale sarà quello di rimettere in fondo al mazzo i vari Restore Balance di modo tale da avere praticamente Wratte/Armageddon infiniti. Inoltre sarebbe pure sfetchabile con delle fetch serie visto che è una pianura, ma noi siamo poveri e quindi puntiamo sul topdeck.
Altre carte interessanti da mettere in said sono le Ricochet Trap da giocare essenzialmente contro control/counter. Il mono Kor Firewalker da cascare al posto di Restore Balance contro Burn (forse anche due copie non sarebbero male).
Infine troviamo Anger of the Gods da giocare contro mazzi che sciamano e specialmente contro quei mazzi con creature che innescano abilità quando vanno al cimitero come con ad esempio Kitchen Finks o Voice of resurgence.
POTENZIAMENTI
Partiamo dicendo che la lista presenta già gran parte delle carte presenti in liste meno budget. Qualche MUST IN potrebbero essere le vere Fetch così da poter partire subito da turno uno a posizionare sasso in campo (ma la cosa non mi ha mai creato troppi problemi).
Invece sicuramente una carta molto impattante e poco budget è Blood Moon che praticamente blocca completamente il nostro avversario che sarà incapace di utilizzare fetch/shock e dual varie, oltre ad essere super utile contro Tron. Senza dimenticare che fare turno uno terra scimmia scimmia blood moon non ha prezzo.
Altre carte meno budget che potrebbero tornare utili alla causa possono essere creature tipo Kitchen Finks o Cricca Vendilion che ho visto giocare in altre liste ma che sinceramente non ho mai testato. Oppure diversi Planeswalker, dai vari Gideon a Elspeth a Chandra a qualsiasi altro Planeswalker che non contenga il nero (in questo caso).
SUGGERIMENTI E GIOCATE TIPO:
Un primo suggerimento che posso dare è quello di imparare a incassare diverse botte cosi da giocare balance al momento più proficuo dove massimizzeremo il suo effetto. Bisogna essere anche capaci di leggere la mano del nostro oppo, che probabilmente tenderà a conservare terre in mano in modo tale da poter ripartire subito molto agilmente visto anche che il modern è un formato molto a cc1/cc2. Una giocata interessante e che molti non sanno invece è quella di “sfetchare” nel turno del nostro avversario, in risposta giocare Violent Outburst di modo tale che quando viene cascata Restore Balance noi avremo una terra in meno sul board (cioè la terra sfetchata che sarà già al cimitero visto che il suo sacrificio è compreso nel suo costo di attivazione), una volta risolta la carta cascata, la pila vedrà risolversi l’abilità della fetch usata in precedenza in modo tale da far sacrificare una terra in più al nostro avversario.
Cosi anche per questa settimana si conclude il nostro appuntamento con la rubrica Building on a Budget.
Come sempre ringrazio tutti i lettori.
Alla prossima!!!!
Federico
__
Articoli Correlati: Building on a Budget: Modern Restore Balance
Citazione fedetoro
[quote]La carta migliore che ci viene in soccorso qui sono le Giumenta Incorporea. Creatura cc3 con evoke W, che ci permette di distruggere un incantesimo. Inoltre non è counterabile dal momento che non viene castata ma direttamente giocata (se usata la sua abilità speciale).[/quote]
Questo non è corretto, e non so dove tu abbia scovato l’informazione. Il fatto che sul testo della giumenta ci sia scritto “play” è solo perché è vecchio wording. Se clicchi sul link della carta potrai vedere il wording aggiornato, che dice chiaramente “cast”, “lanciare”.
Il vero motivo per cui tale carta viene giocata (e ci sono arrivato io in tre secondi senza aver mai giocato questo mazzo) è che il trigger di sacrificio va in pila, ed in risposta posso sacrificarla al [Carta]Gargadonte Maggiore[/Carta]. Anche questo lo trovi se clicchi sul link della [Carta]Wispmare[/Carta].
In generale e come sempre, trovo l’articolo almeno interessante, se non ispiratore. Non capisco come mai sia scomparso il commento di Torta di Goblin, lo trovavo pertinente.
[quote name=”Il Ciciarampa”]Citazione fedetoro
Questo non è corretto, e non so dove tu abbia scovato l’informazione. Il fatto che sul testo della giumenta ci sia scritto “play” è solo perché è vecchio wording. Se clicchi sul link della carta potrai vedere il wording aggiornato, che dice chiaramente “cast”, “lanciare”.
Il vero motivo per cui tale carta viene giocata (e ci sono arrivato io in tre secondi senza aver mai giocato questo mazzo) è che il trigger di sacrificio va in pila, ed in risposta posso sacrificarla al Gargadonte Maggiore. Anche questo lo trovi se clicchi sul link della Wispmare.
In generale e come sempre, trovo l’articolo almeno interessante, se non ispiratore. Non capisco come mai sia scomparso il commento di Torta di Goblin, lo trovavo pertinente.[/quote]
Chiedo venia per l’errore, mi ero anche segnato di ricontrollare l’effetto ma tra una cosa e l’altra mi sono dimenticato.
Grazie comunque per il feed positivo 🙂
[quotename=”Federico Cazzaniga”]Per quanto riguarda la costruzione della [u][i][b]Saidboard[/b][/i][/u][/quote]
Sarò un grammar nazi, ma penso ci siano cose che non si possono e non si devono leggere in un testo. Mai.
[quotename=”IlCiciarampa”]Non capisco come mai sia scomparso il commento di Torta di Goblin, lo trovavo pertinente.[/quote]
Semplice, ho scritto un’inesattezza e l’ho tolta.
Capisco il motivo per cui l’autore vuole usare as foretold E i cascanti, ma ancora mi suona strano. Il vantaggio di poter rimuovere il vincolo del cmc delle spell da inserire è veramente difficile da ignorare. Il nuovo e chiacchierato Living End non sembra farsi il problema. Mi sta sfuggendo qualcosa?
EDIT: altra cosa che non capisco: ghostly prison. 4 balance non bastano?
[quotename=”Federico Cazzaniga”]Infine abbiamo Ghostly Prison che blocca completamente ogni creatura del nostro avversario, sia che abbia terre in campo (in ogni caso gli sarà difficile che attacchi con più di una creatura), ma specialmente [u][i][b]nel caso il cui avremmo fatto[/b][/i][/u] tabula rasa delle sue terre.[/quote]
Ho già detto di essere un grammar nazi, vero?
che senso ha usare as foretold se usi le carte on cascata?
[quote name=”Torta di Goblin”]Sarò un grammar nazi, ma penso ci siano cose che non si possono e non si devono leggere in un testo. Mai.
Semplice, ho scritto un’inesattezza e l’ho tolta.
Capisco il motivo per cui l’autore vuole usare as foretold E i cascanti, ma ancora mi suona strano. Il vantaggio di poter rimuovere il vincolo del cmc delle spell da inserire è veramente difficile da ignorare. Il nuovo e chiacchierato Living End non sembra farsi il problema. Mi sta sfuggendo qualcosa?
EDIT: altra cosa che non capisco: ghostly prison. 4 balance non bastano?
Ho già detto di essere un grammar nazi, vero?[/quote]
Allora partendo dall’articolo di cfb su As Foretold Living End, lista stupenda, l’ho testata un pò, e se non vedi living end in fretta le prendi malamente. In ogni caso Balance sfrutta idee diverse da living end, come il fatto di non avere terre (e di costare 200 euro in meno).
As Foretold perchè: -ci fa giocare dalla mano restore balance; -ci consente di sacrificare tutte le terre con il gargadonte; il secondo punto è molto importante perchè il piu delle volte o si decide di non fare Armageddon per non inchiodarsi, o lo si fa e ci si inchioda con due Borderpost in campo e 20 carte in mano.
Ghostly prison perchè testando contro persone che conoscono il mazzo il più delle volte trovavano il modo di arginare l’effetto di Restore Balance, e visto che nei primi turni ne prendiamo un carretto, farsi picchiare per altri 1/2 turni ci fa perdere. Ghostly fa rallentare fin da subito la race dell’oppo, per poi bloccarlo definitivamente una volta che si ha giocato restore balance. L’altro motivo è che sono un maniaco del controllo.
I grammar nazi sono ben accetti.
[quote name=”smax”]che senso ha usare as foretold se usi le carte on cascata?[/quote]
Giocare Rb dalla mano senza sospenderlo.. mi sembra un ottimo senso…
[quote name=”fedetoro”]Allora partendo dall’articolo di cfb su As Foretold Living End, lista stupenda, l’ho testata un pò, e se non vedi living end in fretta le prendi malamente. In ogni caso Balance sfrutta idee diverse da living end, come il fatto di non avere terre (e di costare 200 euro in meno).
As Foretold perchè: -ci fa giocare dalla mano restore balance; -ci consente di sacrificare tutte le terre con il gargadonte; il secondo punto è molto importante perchè il piu delle volte o si decide di non fare Armageddon per non inchiodarsi, o lo si fa e ci si inchioda con due Borderpost in campo e 20 carte in mano.
Ghostly prison perchè testando contro persone che conoscono il mazzo il più delle volte trovavano il modo di arginare l’effetto di Restore Balance, e visto che nei primi turni ne prendiamo un carretto, farsi picchiare per altri 1/2 turni ci fa perdere. Ghostly fa rallentare fin da subito la race dell’oppo, per poi bloccarlo definitivamente una volta che si ha giocato restore balance. L’altro motivo è che sono un maniaco del controllo.
I grammar nazi sono ben accetti.[/quote]
e 4 Lune al (visto che le ho perchè gioco altro mazzo simpatico, ponza) al posto di cosa le metteresti?
[quote name=”Davide75″]e 4 Lune al (visto che le ho perchè gioco altro mazzo simpatico, ponza) al posto di cosa le metteresti?[/quote]
4 forse sono eccessive, però sicuramente cercherei un bilanciamento con le ghostly prison 🙂 Poi ovvio che dipende dal tuo meta, se ci sono diversi trono o tricolor ne metterei sicuramente almeno 3. Si potrebbe andare anche a togliere l’1x di carte come Chandra/Thieve’s o Simian.
[quote name=”Davide75″]Giocare Rb dalla mano senza sospenderlo.. mi sembra un ottimo senso…[/quote]
va beh ma ne giochi 4 di rb . è molto improbabile pescarne tutte .
per me as foretold ha senso se ti liberi dalla tirannia delle carte con cascata
Ipotesi: ma rimuovere i cascanti, usare [Carta]Boseiju, che Protegge Tutti[/Carta] per assicurarci contro i counters, e poi andare di [Carta]Clockspinning[/Carta] e carte con Replicare per aumentare i segnalini su [Carta]As Foretold[/Carta]? Cercando naturalmente di castarlo prima, usando anche [Carta]Pentad Prism[/Carta], [Carta]Caverne di Gemme[/Carta] e simian per accelerare il processo?
EDIT: E una [Carta]Leyline of Anticipation[/Carta]? Per andare di Foretold e Balance in EoT avversaria?
[quote name=”Il Ciciarampa”]Ipotesi: ma rimuovere i cascanti, usare Boseiju, che Protegge Tutti per assicurarci contro i counters, e poi andare di Clockspinning e carte con Replicare per aumentare i segnalini su As Foretold? Cercando naturalmente di castarlo prima, usando anche Pentad Prism, Caverne di Gemme e simian per accelerare il processo?
EDIT: E una Leyline of Anticipation? Per andare di Foretold e Balance in EoT avversaria?[/quote]
boseju non aiuterebbe . per il resto per me si può fare
[quote name=”Torta di Goblin”]Ho già detto di essere un grammar nazi, vero?[/quote]
Momento, momento, momento..
come fai a scrivere “grammar nazi” se sei davvero un “grammar nazi”? Non dovresti invece scrive “nazista della grammatica”, “fanatico della grammatica”? No, perchè in realtà è importante, saresti sicuramente fedele alla linea, sarebbe un tocco di classe.
Aspetta, meglio scrivere “one touch of class”, magari con l’inglese è più digeribile.
Simpatie a parte,
bel mazzo e bella idea, magari potessi vederla in qualche top 😉 ad ogni modo hai scritto che se la cavicchia con i tier, a quali tier ti riferisci precisamente? Cos’hai visto nei test?
[quote name=”Fra88″]Momento, momento, momento..
come fai a scrivere “grammar nazi” se sei davvero un “grammar nazi”? Non dovresti invece scrive “nazista della grammatica”, “fanatico della grammatica”? No, perchè in realtà è importante, saresti sicuramente fedele alla linea, sarebbe un tocco di classe.
Aspetta, meglio scrivere “one touch of class”, magari con l’inglese è più digeribile.
Simpatie a parte,
bel mazzo e bella idea, magari potessi vederla in qualche top 😉 ad ogni modo hai scritto che se la cavicchia con i tier, a quali tier ti riferisci precisamente? Cos’hai visto nei test?[/quote]
Ti potrei dire che siamo messi abbastanza bene un pò in linea generale contro molti mazzi. Dipende molto dal meta, dai giocatori, e da come giochi tu il mazzo. Il meta fa cambiare alcune carte nella main (come per esempio Blood Moon per Tron, o Dismember per Infect e simili). In linea generale in G1 ce la caviamo quasi sempre, anche contro control se sappiamo come gestire i counter. E’ sempre un pò tirata contro quei mazzi che che chiudono di terzo specialmente se partono loro, o contro Collected Company se te la giocano dopo una balance attingendo mana prima di sacrificare le terre. Forse il matchup più impegnativo è Burn che gli basta una terra per farti fuori. In G2 il problema maggiore è Stony Silence che ci da parecchio fastidio (che però con As Foretol riusciamo in parte a bypasssare il problema con un pò di calma)
Bellissimo l’articolo e grandi gli spunti! Stavo aspettando qualcosa del genere come illuminwzione. Grazie e complimenti
[quote name=”Comance”]Bellissimo l’articolo e grandi gli spunti! Stavo aspettando qualcosa del genere come illuminwzione. Grazie e complimenti[/quote]
Grazie mille 😀
http://mtgtop8.com/event?e=13015&d=275944&f=MO
MD 60 | SB 15
24 LANDS
1 Breeding Pool
1 Copperline Gorge
1 Forest
1 Gemstone Caverns
4 Gemstone Mine
1 Island
1 Mountain
1 Plains
1 Razorverge Thicket
1 Sacred Foundry
4 Scalding Tarn
1 Seachrome Coast
1 Steam Vents
1 Stomping Ground
1 Temple Garden
3 Wooded Foothills
17 CREATURES
4 Durkwood Baloth
1 Emrakul, the Aeons Torn
4 Greater Gargadon
4 Riftwing Cloudskate
4 Simian Spirit Guide
10 INSTANTS and SORC.
2 Dismember
4 Restore Balance
4 Violent Outburst
9 OTHER SPELLS
1 Ajani Vengeant
4 Ardent Plea
4 Nahiri, the Harbinger
SIDEBOARD
1 Ajani Vengeant
3 Anger of the Gods
2 Ingot Chewer
3 Leyline of Sanctity
3 Ricochet Trap
3 Timely Reinforcements
Nel caso qualcuno fosse interessato a una versione più spendacciona del mazzo
Penso che la vittoria di un WMCQ sia il risultato migliore ottenuto finora da una lista di Restore Balance
Ciao, scusami se la domanda è banale: perché suggerisci l’utilizzo di terre innevate?
Complimenti per l’ottimo articolo: si tocca con mano la tua abnegazione verso l’archetipo.
Volevo dirti che Supreme Will, da poco uscito, riesce, con tanto di opzione aggiuntiva, è il degno sostituto dell’istantaneo Blu
[quote name=”semifred”]Ciao, scusami se la domanda è banale: perché suggerisci l’utilizzo di terre innevate?[/quote]
Giusto per non mettere quelle basiche da poveri 😆
[quote name=”Arthur95″]Complimenti per l’ottimo articolo: si tocca con mano la tua abnegazione verso l’archetipo.
Volevo dirti che Supreme Will, da poco uscito, riesce, con tanto di opzione aggiuntiva, è il degno sostituto dell’istantaneo Blu[/quote]
Grazie per i complimenti 🙂 Supreme Will merita senz’altro un test, ma presumo anch’io possa essere un buon sostituto di Thieve’s Fortune
Ottimo mazzo!! La mia domanda è:dato che stanno girando mille lantern control, come se la cava contro questo mazzo, visto che a parte le terre non possiamo rimuovere niente?
[quote name=”Danislayer89″]Ottimo mazzo!! La mia domanda è:dato che stanno girando mille lantern control, come se la cava contro questo mazzo, visto che a parte le terre non possiamo rimuovere niente?[/quote]
Grazie mille 🙂 Sinceramente in tutti i test che ho fatto non ho mai incontrato lantern (in effetti me lo fai notare adesso).. In ogni caso prevedo matchup molto ostico, una volta che ha in campo mox praticamente può calare tutto dalla mano. L’unico modo è cercare di essere i più veloci possibile in modo tale da non dargli il tempo di apparecchiare il board. Poi ovviamente se si prevede un meta con tanti lantern bisogna adeguare la said, che quella postata praticamente non ha niente da mettere.
Grazie per il bellissimo approfondimento! Volendo ipotizzare l’utilizzo delle fetch, come suggerisci di articolare il mana base?