Buondì, sono Patryk, un anziano giocatore di Magic (ho iniziato ai tempi di Mirage) e tra pause di riflessione e momenti di euforia… sono arrivato ai tempi di Pirati & Dinosauri in Magic. Vi andrò a parlare di un mazzo che sto testando e sperimentando da circa due anni e mezzo: 8 Rack. Inizierò parlando del 8 Rack in versione mononero, successivamente mi soffermerò sulle varianti colorate che sto sperimentando in questo ultimo periodo. Andrò ad analizzare le varie carte che ruotano intorno a questo deck! Iniziamo:
Terre – (Da 20 a 24)
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Urborg, Tomb of Yawgmoth (1X-4X) Almeno una copia è d’obbligo, se giochiamo diverse terre incolori come Mutavault e Ghost Quarter dovremo pensare ad inserirne almeno il 2x
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Mutavault (4X) Non necessita di molte spiegazioni ed entra di diritto in 4X, a meno che non si abbia il timore di avere troppo mana incolore che ci impedisca di giocare le diverse magie con doppio mana nero.
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Ghost Quarter (1X-2X) Non molto utilizzata, ma estremamente comoda contro le terre animabili (Inkmoth Nexus – Celestial Colonnade) e le terre di Tron ed Eldrazi Tron
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Darkmor Salvage (1X-2X) Molto utilizzata in passato perchè estremamente sinergica con Raven’s Crime, ma troppo lenta per la velocità che deve creare il mazzo fin dai primissimi turni
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Palude (qb) Quanto basta per arrivare ad un numero sufficiente di terre
Griglie – (Da 7 a 10)
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The Rack (4X) Il mazzo prende il nome da questa carta… dobbiamo dire altro?
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Shrieking Affliction (4X) Il degno compare della The Rack, ed è anche incantesimo e non un artefatto. Ho provato a giocarne 3, prediligendo uno scartino in più, ma non mi ha convinto e sono tornato con il 4X
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Nezumi Shortfang (1X-2X) Ho testato questa creatura come eventuale scartino (un po’ troppo lento secondo me) e come ulteriore griglia per mettere pressione all’avversario (forse superflua). Probabilmente tornerò ad utilizzarlo in singola copia, può far comunque comodo in late game se non siamo riusciti a svuotare la mano avversaria e riesce a fare qualche attacco in caso di board sgombro.
Planeswalker – (Da 3 a 4)
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Liliana of the Veil (3X-4X) Carta fondamentale. Scarta carte e permette di pulire il board dalle creature avversarie. Testato anche in triplice copia a causa del suo costo di mana, ma quando scende fa veramente la differenza quindi consiglio caldamente il 4X
Protezioni – (Da 2 a 6)
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Ensnaring Bridge (1X-4X) Dipende, ovviamente, dal mazzo avversario che ci troviamo di fronte. Se abbiamo un mazzo aggro molto veloce tipo Merfolk riesce a garantirci il tempo necessario per scartare la mano avversaria, calare le griglie e magari vincere. Dopo vari test, ho deciso di tenermi comunque 2 Ensnaring Bridge di Main per giocarmela in G1 contro gli aggro con partenze a strappo che sono molto più veloci di noi, e 1 o 2 di Side.
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Fatal Push (2X-4X) La rimozione. Da abbinare a Dismember, anche se ultimamente ho preferito evitare di farne uso massiccio (massimo 2X di main) a favore degli Ensnaring Bridge
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Dismember (1X-2X) Come sopra
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Damnation (1X-2X) Fino a poco fa tenevo una duplice copia di side… ora è stata sostituita dal Bontu’s Last Reckoning perchè riesco a giocarlo un turno prima ed a volte fa la differenza
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Bontu’s Last Reckoning (1X-2X) Ha sostituito Damnation perchè costa 3 mana ed il malus di lasciarci le terre tappate il turno successivo non è così deletereo per il nostro mazzo visto che possiamo avere già una o due griglie in gioco che continuano a fare danni all’avversario
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Hero’s Downfall (1X-2X) Uno di main e uno di side perchè è instant e ci permette di rimuovere planeswalker avversari (tipo Karn)… elementi contro cui siamo poco protetti.
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Night of Souls’ Betrayal (1X) L’ho utilizzata in side in monocopia in passato sopratutto contro mazzi token, GW aura ed infect.
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Flaying Tendrils (2X) Si trovano mazzi rack che utilizzano questa carta in duplice copia in side, io sinceramemte preferisco il Bontu’s Last Reckoning
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Disfigure (0) Se vogliamo risparmiare, potremmo utilizzare questa carta
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Deathmark (0) Come sopra, lo giocherei solo in un rack versione budget.
Creature – (Da 0 a 6)
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Dark Confidant (2X) Lo gioco in duplice copia di main, carta poco sinergica nel nostro mazzo, ma ci garantisce vantaggio carte e può fare qualche danno di attacco. Sono le prime carte che tolgo quando devo sidare per inserire elementi specifici contro il mazzo avversario
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Nyxathid (1X-2X) Viene utilizzato in side in duplice copia, molto sinergico con il nostro mazzo, da evitare se puntiamo sugli Ensnaring Bridge. Personalmente l’ho testato ma non mi ha mai fatto la differenza e l’ho rimosso.
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Pack Rat (2X-4X) Queste creature possono diventare una nostra ulteriore chiusura se non vengono contrastate rapidamente dagli avversari… che probabilmente si trovano già con la mano svuotata.
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Death’s Shadow (1X-2X) Personalmente preferisco la presenza dei ponti intrappolanti sul board… se non la pensate come me, potreste utilizzare un paio di queste creature per mettere ansia all’avversario di turno, che potrebbe non avere risposte abbastanza rapide per sopravvivere.
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Asylum Visitor (2X-3X) Ho testato questa carta quando uscì, ma alla fine ho sempre preferito inserire il Dark Confidant, lo considero meno situazionale, e un 3/1 invece che un 2/1 non ne giustifica l’utilizzo
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Gatekeeper of Malakir (1X) Lo utilizzavo in singola copia per avere una creatura in più e per far sacrificare una creatura al mio avversario… ma dopo qualche mese di permanenza ha lasciato il posto ad altre carte.
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Fulminator Mage (2X-4X) Utilizzato, a volte, in alcune side di mazzi rack un po’ alternativi. La reputo un po’ troppo lenta, piuttosto inserisco 1 o 2 Ghost Quarter
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Hypnotic Specter (1X-4X) Tanto bello quanto lento… secondo me non si presta molto alla velocità che dobbiamo avere nello svuotare la mano avversaria. Mi ha sempre intrigato, ma non sono mai riuscito a farlo funzionare in questo mazzo.
Scartini – (Da 18 a 26)
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Inquisition of Kozilek (4X) Lo scartino per eccellenza. Spero sempre di vederne almeno una copia nella mia mano iniziale. Quattro copie.
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Thoughtseize (3X-4X) Il secondo scartino che vorrei nella mia mano ideale, può essere estremamente controproducente in alcuni match-up (burn)… per questo ho sempre il dubbio se giocare 3 o 4 copie di main
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Raven’s Crime (4X) Quattro copie. Ci permette di trasformare in scartini le terre superflue che peschiamo in mid/late game. Averne una nel cimitero, praticamente azzera la possibilità di avere pescate inutili.
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Wrench Mind (3X-4X) Ottimo scartino, con 2 mana ci permette di scartare 2 carte… a meno che non ci si trovi di fronte un affinity o un lantern…
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Smallpox (3X-4X) Definirlo scartino è riduttivo, è la pennellata di Picasso in questo mazzo… scarta, uccide, slanda e ferisce! Se ne giocate meno di 4, non siete dei giocatori Seri di rack! (Ah, per cronaca, io ne gioco solo 3)
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Collective Brutality (2X-3X) Il coltellino svizzero di questo mazzo, dopo vari alti e bassi, in questo momento, ne sto tenendo 1 di main e 2 di side
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Funeral Charm (1X-2X) L’unico scartino instant che abbiamo a disposizione, utilizzabile sulla pescata dell’avversario, può uccidere una creatura con costituzione 1… sembra utile, ma dopo averlo utilizzato in duplice copia per mesi, è stato rimpiazzato.
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Blackmail (1X-2X) Alcuni la utilizzano in singola copia, magari a discapito di una Inquisition of Kozilek oppure di un Thoughtseize.
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Delirium Skeins (2X-4X) Carta da side, da utilizzare contro mazzi che riescono a pescare tanto tanto… oppure per aggirare la Leyline of Sanctity
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Duress (0) Non credo di trovare spazio per questa carta, se non una versione budget del mazzo
Utility – (X)
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Surgical Extraction (1X-3X) Riesce a distruggere i mazzi combo o a rimuovere pezzi pericolosi dai mazzi avversari. Ne uso 1 di main e fino a 2 di side, a seconda del meta che penso di trovare.
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Extirpate (1X) Lo alternavo alla Surgical Extraction, ma alla fine preferisco sempre poter lanciare una magia di estrazione pagando 2 punti vita, piuttosto che attendere un turno perchè sono tapped out
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Leyline of the Void (2X-4X) Carta da side… riesce a vincere quasi da sola contro mazzi che sfruttano il cimitero. In questo momento ne tengo 3 nella side.
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Pithing Needle (1X-2X) Altra carta da side, consiglio di tenerne almeno una copia sopratutto contro i planeswalker (Karn), nostra vera spina nel fianco insieme agli incantesimi.
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Ratchet Bomb (1X-2X) Purtroppo è molto lenta, ma non mi vengono in mente idee migliori per rimuovere una eventuale Leyline of Sanctity
Dopo questa lunga disamina, parliamo del mazzo. Lo scopo è molto semplice: svuotare la mano avversaria ed ucciderlo con le griglie. Tutto questo presuppone un’ottima conoscenza dei mazzi del meta, e di cosa decidere di scartare quando l’avversario mostra la mano, riconoscere le reali minacce ed evitare di scartare carte inutili. Il mazzo è estremamente interattivo e divertente, se la gioca bene contro i combo, un po’ meno bene contro gli aggro spinti, patisce molto Tron/Eldrazi Tron e mazzi che giocano la Leyline of Sanctity (La nostra vera nemesi). Dopo aver provato la versione mononera del mazzo per un paio di anni, ho testato lo splash con il verde che ho portato all’ultimo Nebraska, mentre ora sto provando il rackdos (con il rosso).
Questa è la mia Lista 8 Rack Mono Nero (mazzo vero, ndr):
Mono Black 8 Rack by Patryk “Biosasso” Sturlini Top 16 |
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Creatures (2):
2 Dark Confidant Artifacts (6): Enchantments (4): Sorceries (20): |
Instants (4):
1 Dismember 1 Fatal Push 1 Hero’s Downfall 1 Surgical Extraction Planeswalkers (4): Lands (21): |
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Nebraska’s War – 05 Dicembre 2017 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 61 Sideboard: 15 |
In questa versione ho fatto scelte conservative per riuscire a giocarmela contro tutti anche in g1… infatti ho inserito 2 Ensnaring Bridge, Dismember, Hero’s Downfall, Fatal Push per riuscire a gestire mazzi veloci con troppe creature (Merfolk – Affinity – Humans) invece che dedicarmi solo al nostro compito di ripulire la mano avversaria. Ho mantenuto 1 Surgical Extraction che fa sempre comodo dopo un Ghost Quarter su una terra di Urza oppure per togliere una chiusura allo Storm. Sono scelte personali… è giusto che uno imposti la propria main a seconda dello stile di gioco e del meta che prevede di trovare (Capitano Ovvio).
Analizziamo la side:
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3 Leyline of the Void: Ne utilizzo “solo” 3 perchè utilizzo una Grafdigger’s Cage. Inseriamo le Leyline of the Void contro i vari Dredge, Living End, Storm ed i mazzi che utilizzano lo Snapcaster Mage e l’Eternal Witness.
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1 Surgical Extraction: da inserire contro i mazzi combo
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1 Pithing Needle: Di solito lo inserisco per contrastare Karn ed altri planeswalker… per questo potrebbe essere inserito in duplice copia… se si prevede una massiccia presenza di Tron
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2 Ratchet Bomb: Trovo Leyline of Sanctity, inserisco 2 Ratchet Bomb ed inizio a pregare tutti gli Dei conosciuti.
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1 Grafdigger’s Cage: Da inserire in duplice copia se si prevede di incontrare molti mazzi con Collected Company e Chord of Calling… contro Dredge dovrebbe essere sufficiente in singola copia visto che gioco 3 Leyline of the Void.
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2 Collective Brutality: Rende il match up contro burn decisamente abbordabile
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2 Delirium Skeins: Da usare contro mazzi che pescano molto oppure contro la Leyline of Sanctity
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1 Bontu’s Last Reckoning: Contro i mazzi aggro. Inizialmente ne utilizzavo 2, sacrificando 1 Ensnaring Bridge… adesso ho cambiato idea e mi è rimasto in singola copia.
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2 Ensnaring Bridge: Non esco più senza il 4X distribuito tra main e side. In realtà non è vero… spesso cedo al lato oscuro della forza e ne lascio uno nello sgabuzzino per inserire fantasiose e fallimentari tech (Imp’s mischief – Necroplasm)
Con questo mazzo ho portato a casa un 5-2 al Nebraska del 2016, perdendo contro Jund e Titan shift e vincendo contro Burn, Abzan, Instant reanimator, Scapeshift e Death & Taxes.
Cercando di trovare nuovi limite per questo mazzo, ed avendo finito le carte nere da testare, mi sono impegnato a creare un Rack Nero-Verde per aumentarne (Fallendo) la potenza e duttilità. Con il verde ho avuto accesso a:
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4 Overgrown Tomb: Mana Verde
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4 Marsh Flats: Ho scelto queste, e non 4 Verdant Catacombs, per confondere l’avversario, per istillare il dubbio che io possa giocare anche carte bianche. (In realtà non avevo 4 verdant catacombs a portata di mano:))
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3 Maelstrom Pulse: principalmente contro Leyline of Sanctity, ma utilizzabile contro altre minacce sotto forma di creature, artefatti o planeswalker.
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2 Abrupt Decay: Da usarsi contro Chalice of the Void e contro creaturine o artefatti.
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1 Noxious Revival: Inserita di main per riutilizzare una nostra carta fondamentale oppure per far pescare una carta inutile all’avversario.
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1 Putrefy: Si vede che mi era preso il timore del Chalice of the Void? Con il mazzo Eldrazi Tron,che spopolava non era raro un Chalice of the Void da 1, castato di secondo turno… al che, ammucchiavo, e scattava la violenza verbale.
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1 Crime // Punishment: se non metto una carta assurda, non sono contento.
Black Green 8 Rack by Patryk “Biosasso” Sturlini |
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Creatures (2):
2 Dark Confidant Artifacts (6): Enchantments (4): Sorceries (19): |
Instants (5):
2 Abrupt Decay 2 Surgical Extraction 1 Noxious Revival Planeswalkers (3): Lands (22): |
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Test Deck | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 61 Sideboard: 15 |
Probabilmente non avevo testato abbastanza oppure ho snaturato troppo il mazzo o semplicemente non ho giocato abbastanza bene per renderlo competitivo e sono uscito dal Nebrska 2017 con un 5-4!
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Ho vinto la prima con un bye
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Ho perso la seconda 0-2 contro Temur Breech (per due volte ero convinto di avere la partita in pugno, per due volte Pull from tomorrow mi ha fatto cambiare idea), partita che non ho giocato al meglio delle mie possibilità.
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Vinto la terza 2-0 contro Burn… Collective Brutality ha fatto la differenza e lo Smallpox il resto
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Perso la quarta 0-2 contro Eldrazi Tron… me la sono giocata entrambe le volte finchè non è sceso giù Karn liberated
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Vinto la quinta 2-1 contro Ad Nauseam; ho perso un game dopo aver rimosso tutte le minacce, tranne Simian Spirit Guide che mi ha bruciato inesorabilmente turno dopo turno
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Vinto la sesta 2-1 contro Abzan… mi ricordo poco di questo match (ero già in crisi di zuccheri)
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Perso la settima 0-2 contro Tron classico. Perso è un eufemismo… asfaltato rende bene l’idea, forse non ho tenuto mani ideali in entrambi i game e sono partito un po’ sconsolo, errori da non ripetere
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Vinto l’ottava 2-1 contro UW controllo… prendo un game loss per tempo dopo essermi allontanato per accompagnare un amico a casa, torno, mi metto a sedere e vinco le successive due.
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Arrivo alla nona privo di energie e di stimoli, incontro un buon Merfolk al quale concedo non appena vedo tre tonni in campo, e concludo con un mesto 5-4 con in testa già nuove varianti da sperimentare nel prossimo futuro.
E quindi, dopo una settimana ho partorito il Rackdos. Il rosso mi permette di testare alcune carte che si possono rivelare simpatiche (non necessariamente vincenti):
1 Graven Cairns
3 Blightning
2 Kolaghan’s Command
1 Rakdos’s Return
2 Blood moon
2 Magus of the moon
3 Dreadbore
1 Boil
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi di questa sperimentazione (e delle successive con il bianco e il blu)
CONCLUSIONI
Se volete provare un mazzo interattivo, divertente e stimolante, 8 Rack potrebbe essere un mazzo adatto a voi. Non è un mazzo frequentemente utilizzato ed ogni tanto, ai tornei, capita di trovare avversari che mi leggano il testo delle carte, non riconoscendole in prima battuta… son soddisfazioni. Potete ancora puntare sull’effetto sorpresa, sperare che l’avversario non abbia la side giusta contro il vostro mazzo, oppure che faccia scelte sbagliate dovute alla scarsa esperienza di gioco contro Rack. Tendenzialmente riesce a giocarsela contro chiunque e le nostre sconfitte sono solitamente di misura, tranne che per le nostre “True name nemesis”: Tron, Leyline of Sanctity e Chalice of the Void.
Alla prossima, vostro Biosasso!
Articolo S T U P E N D O !!!
Spero scriverai ancora per Metagame 🙂
Per chiunque volesse giocare l’archetipo ma ha un budget limitato, segnalo [Carta]Scepter of Fugue[/Carta] e [Carta]Necrogen Mists[/Carta] per avere un po’ di ricorsività nel far scartar l’avversario qualora non si disponga di [Carta]Liliana of the Veil[/Carta].
Articolo stupendo. Domanda per i giocatori di Rack: [Carta]waste not[/Carta] lo giochereste? Se no perché?
P.s: si dice Rakdos per la cronaca 😀
[quote name=”Fillo94″]Articolo stupendo. Domanda per i giocatori di Rack: waste not lo giochereste? Se no perché?[/quote]
[Carta]Waste Not[/Carta] ha il difetto di essere “efficace” solo se entra in gioco nei primissimi turni, inoltre richiede l’utilizzo di spell ad hoc che facciano sia scartare che pescare l’avversario, altrimenti a un certo punto della partita smette di funzionare. È insomma troppo vincolante sulle scelte di gioco e molto situazionale, a differenza di una qualsiasi griglia che può essere giocata in ogni momento della partita, mentre [Carta]Waste Not[/Carta] al top deck è orribile.
Ciao,il problema di [Carta]waste not[/Carta] é che ci rallenta molto nel nostro percorso di svuotamento della mano avversaria. Quando é uscita, pensavo foase perfetta per il mio mazzo…durante i test mi ha deluso. Per essere realmente funzionale, la devi giocare di secondo turno, giocandola di secondo, non scarti quelle 2 carte che, se rimangono in mano all’avversario, spesso possono far la differenza al terzo turno di gioco in Modern.
…rackdos (piccola licenza poetica)
[quote name=”Fillo94″]Articolo stupendo. Domanda per i giocatori di Rack: waste not lo giochereste? Se no perché?
P.s: si dice Rakdos per la cronaca :D[/quote]
Bel mazzo e bellissimo articolo, veramente godibile, peccato che mi è inaccessibile causa povertà… 😥 😥 😥
Maledetta Liliana… 😥 😥 😥
Oh noto con piacere che esistono ancora giocatori di questo folle mazzo a parte me 😆 ; è un mazzo che adoro e che ormai ho consumato da quanto l’ho giocato, per questo credo di poter esprimere un paio di commenti al riguardo.
Per quanto riguarda le terre trovo che possa essere interessante provare la nuova [carta] field of ruin [/carta] al posto dei ghost quarter, potrebbe essere decisivo perdere meno terre possibile sopratutto per il fatto che solitamente si giocano minimo 3 smallpox maindeck.
Personalmente non sono un fan dei Rack “splashati”, l’ho provato con il bianco e con il rosso ma non mi hanno mai dato la sicurezza del mononero, in fondo la forza di questo mazzo sta anche nella “quadraticità” della manabase.
Ecco, a tal proposito mi sento di dissentire con tutte quelle removal monocopia, probabilmente sarebbe più sensato giocare un paio di ponti e 3 fatal push/dismember, accettando di perdere dall’eventuale karn di turno, in fondo non è certo un hero’s downfall a farci migliorare il matchup contro tron, quindi perchè peggiorare i matchup contro altri mazzi per tentare di star dietro ad un mazzo da cui sappiamo di perdere quasi sicuramente?
Ah non so se l’hai citato nell’articolo ma bisogna ricordare che con La Griglia possiamo fare i danni anche ai pw avversari! Ma soprattutto, cosa ancor più importante, bisogna sempre giocare per secondi per far rimanere a 7 o meno carte in mano il nostro avversario 😆 .
P.s. : Ti faccio questa domanda autore dell’articolo, quando ti mulligano contro e stai giocando 8Rack, quanto godi? XD
[quote name=”Lostanco”]…
Ah non so se l’hai citato nell’articolo ma bisogna ricordare che con La Griglia possiamo fare i danni anche ai pw avversari! Ma soprattutto, cosa ancor più importante, bisogna sempre giocare per secondi per far rimanere a 7 o meno carte in mano il nostro avversario 😆 .
P.s. : Ti faccio questa domanda autore dell’articolo, quando ti mulligano contro e stai giocando 8Rack, quanto godi? XD[/quote]
Buondì…è sempre piacevole confrontarsi con altri giocatori del rack! Sicuramente testerò [Carta]Field of ruin[/Carta] perchè, come giustamente facevi notare gli [Carta]smallpox[/Carta] sono imppegnativi anche per le nostre terre!
Normalmente ho circa 4/5 slot di main che utilizzo in maniera differente a seconda del meta che penso d’incontrare e passo da removal ad ulteriori scartini.
L’unica cosa su cui mi trovo in disaccordo è l’idea di far partire l’avversario per fargli iniziare a giocare carte fin da subito…non nego l’effetto positivo del naturale svuotamento della mano iniziale, ma preferisco, sempre, vedere la mano del mio avversario il prima possibile. In un formato veloce come il modern potrebbe essere fondamentale scartare subito una [Carta]fiala eterea[/Carta], un [Carta]gerarca nobile[/Carta] oppure un peschino. Magari il nostro avversario ha tenuto una mano sub-ottimale, basando tutto su quella carta che noi scartiamo. In poche parole, preferisco avere la possibilità di essere attivo nella rimozione delle minacce avversarie dalla mano fin da subito, a costo di metterci un turno in più a svuotare la mano avversaria.
Ah…un mulligan avversario è come un bicchiere di Rosso di Montalcino mentre abbiamo una Fiorentina nel piatto.
Comunque io ti consiglio di provare Crudeltà di Tasigur. La gioco in 2X di Main da un bel po’ ed è una vera bombetta, che tra l’altro scavalca leyline of sanctity
Ciao a tutti.
Sono anche io un pazzo amante di questo mazzo, io lo gioco in formato Abzan, la base è all’incirca questa ma non gioco: Ensnaring Bridge perchè trovo che ci dovresti fare la strategia del mazzo attorno, 2x sono poche per essere una difesa su cui poter contare, al posto di questa ho preferito (soldi permettendo) giocare Tarmogoyf che è verde e si pompa coi cimiteri cosa che noi col nostro mazzo andiamo a pompare molto quindi la trovo sinergica e può sia assolvere al compito di picchiatore che da buon difensore , la Surgical Extraction è buona ma cominciano a scarseggiare gli slot quindi la vedo più come una carta di side, smallpox è buona ma preferisco anche qui giocarla con cose sinergiche come ad esempio Bloodghast e Dunes of the Dead, e la Noxious Revival la trovo poco sinergica col mazzo. Gioco base nera/verde con spalsh di bianco per Path to exile (e roba di side), perchè tra Inquisition of Kozilek, Abrupt decay e Fatal Push sei troppo legato al costo di lancio delle spell avversarie e non riesci mai a rimuovere i “ciccioni” se non con Maelstrom pulse che serve già contro i PW e poi è troppo lento. Se uno di scende trono e poi topdecka il ciccione e te lo scende tu sei finito senza un Path to exile.