pptq milano mono gArticolo di Federico Lapiccirella

Ciao a tutti, sono Federico Lapiccirella, per gli amici Picci, e sono qui per raccontarvi della mia ultima esperienza al PPTQ Milano – 87 players organizzato dal Il Labirinto di Bollate. Per chi non mi conoscesse vorrei presentarmi velocemente: Dopo aver giocato per un po’ di tempo a poker sono approdato verso queste nuovo gioco da meno di due anni, anche se ho seguito il percorso inverso della maggior parte dei giocatori posso dire che questo mi ha permesso di costruire un bagaglio di esperienza utilissimo anche per questo gioco.

La maggior parte dei miei amici “magicari” mi conosce per essere un grandissimo giocatore di Living End con cui, approdato al day 2 del GP di Milano, ho “sbollato” il torneo nell’ultimo turno non prendendo nemmeno un euro. Ma per questo torneo, per la prima volta in vita mia, ho deciso di portare una novità: Mono G Stompy.

Ho conosciuto questo mazzo grazie ad un mio amico, che da tempo lo stava testando online, ma non soddisfatto al 100% ho deciso di dargli un mio tocco personale: l’inserimento delle Fiale Eterea. Ma per essere più chiari ecco la lista nel dettaglio:

banner forest2
Mono G Stompy by Federico Lapiccirella
Top 8
 
Sideboard:

[Modern Top8] PPTQ Milano – 19/Apr/2015
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

REPARTO CREATURE

Per i Drop a 1 scendono in campo:

  • Experiment One: La vera anima del mazzo, con il suo continuo pompaggio e la possibilità di rigenerarsi da giocare senza dubbio in 4x. Da quando nel mazzo poi sono entrate le fiale, ci può permettere di pomparlo anche dopo la fase di dichiarazione dei bloccanti dicendo bye bye a molte creature avversarie.
  • Dryad Militant: Sacrificato in 3x per l’entrata delle fiale, sempre forte contro mazzi grave-based.

Drop a 2:

  • Scavenging Ooze: Come il suo fratello minore ci permette di svuotare cimiteri avversari, pomparlo e guadagnare vita, che si può volere di più?
  • Strangleroot Geist: Rapido e immortale, non c’è da aggiungere altro…
  • Avatar of the Resolute: Dio benedica la Wizzy quando ha deciso di stampare questa carta, una bestia a costo due che può essere pompata all’infinito, e se ciò non bastasse si è deciso anche di donargli l’abilità travolgere, un disastro a costo contenutissimo

Drop a 3:dungrove elder

  • Leatherback Baloth: Semplice ma efficace bestione ignorante.
  • Dungrove Elder: La carta più forte del mazzo, se entra con fiala o non viene counterata difficilmente viene buttata giù, un vero muccone che equipaggiato con Rancore fa male ogni turno.

REPARTO NON CREATURE

  • Æther Vial: Ecco la novità del mazzo, grazie a questa carta penso di aver fatto fare, almeno in fase di test ma anche durante il torneo, il salto di qualità al mazzo. Tramite l’entrata di creature attraverso il suo uso ci possiamo permettere di:
  • Pompare Experiment One quando vogliamo
  1. Calare a sorpresa uno Scavenging Ooze ed usare il mana per pomparlo
  2. Calare un bestione per bloccare
  3. O tenerci mana open per poter usare liberamente i nostri istantanei
  4. O ancora appoggiare doppia creatura a turno 3… Insomma infiniti usi per una carta che ancora non era stata pensata all’interno di questo mazzo.
  • Rancor: Carta fantastica che può permetterci di far passare quegli ultimi danni che possono uccidere l’avversario, con l’avvento delle fiale e degli Avatar of the Resolute ho ben pensato di far scendere a 3 il loro numero.
  • Aspect of Hydra: Anche il loro aumento a 4 copie è stato artefice dell’entrata in campo delle fiale, molto più mana open ma soprattutto molte più creature castate velocemente in modo da aumentare la sua efficacia.
  • Vines of Vastwood: Pompaggio e protezione tutto in uno insomma perfetta e pensare che ci salva pure da combo avversarie come quella di Splinter Twin, o rallenta la crescita a dismisura di creature in affo o infect.

SIDEBOARD

La sideboard è presto che spiegata:

IL TORNEO

Ma ora passiamo alla descrizione del torneo vero e proprio, scusatemi già in anticipo se non ho segnato nomi degli avversari o mosse precise durante il torneo, ma non pensavo proprio di arrivare fino a qui.

Turno 1 – UW Control

1-0

Turno 2 – Affinity

1-1

Turno 3 – BGfiala eterea

  • G1 Più veloce di lui riesco a vincere il game senza problemi e senza ricevere nemmeno un danno
  • G2 Stesso discorso del game 1, vittoria rapida e indolore.
  • Side out: 3x Rancor – Side in: 2x Obsinate Baloth, 1x Scavenging Ooze

2-1

Turno 4 – Burn (Del caro amico Luca Sacchi che sa bene di essere sotto ma che non lo ammetterà mai :P)

3-1

Turno 5 – Jund

  • G1 Vinco il primo game in scioltezza al 4° turno senza prendere un danno.
  • G2 Vince lui dopo che mi disintegra e distrugge tutto il possibile, in aggiunta appoggia anche due Kitchen Finks.
  • G3 Stessa storia del g1 vinco il game al 4° turno senza alcun problema.
  • Side out: 3x Rancor – Side in: 2x Obsinate Baloth, 1x Scavenging Ooze

4-1

Turno 6 – Jund

  • G1 Anche qui vinco il game senza prendere mai un danno ma in maniera più lenta di prima.
  • G2 Game più equilibrato degli altri ma grazie ad un 3x di Leatherback Baloth in campo, riesco a contenere le sue minacce e vincere il game.
  • Side out: 3x Rancor – Side in: 2x Obsinate Baloth, 1x Scavenging Ooze

5-1

Turno 7 – U-Tron

  • 6° in classifica sono costretto a giocare perché il mio avversario rischia di non entrare in top 8 pattando.
  • G1 Completa il trono al terzo turno e dopo che gli mischio il mazzo e gli faccio Topdeckare Ugin, The Spirit Dragon concedo velocemente il game.
  • G2 Grazie ad un mio Naturalize al secondo turno gli distruggo la sua unica Mappa della Spedizione e quindi la possibilità di completare il trono, al resto ci pensano le mie creature.
  • G3 La fortuna questa volte mi sorride veramente, lui si inchioda a due isole e vinco il game in scioltezza
  • Side out: 3x Rancor, 1x Scavenging Ooze – Side in: 1x Pithing Needle, 2x Naturalize, 1x Unravel the Æther

Chiudo la classifica al 1° posto e mi preparo a giocare contro l’8° in classifica.

Quarto di Finale – Abzan Aggrofedrico lapiccirella

  • G1 Parto io veloce portandolo a 5 punti vita, ma ahimè velocemente arrivo io ad 1 punto vita, ma nell’attacco decisivo grazie ad un mio Leatherback Baloth equipaggiato con Rancor e un mio Dungrove Elder 4/4 riesco a vincere il game grazie all’utilizzo di un Vines of Vastewood e portarlo a 0 punti vita precisi.
  • G2 Mi inchiodo a 3 lande e nonostante avessi in mano tre Strangleroot Geist non riesco ad essere abbastanza veloce
  • G3 Veloce e aggressivo mi sto già gustando la vittoria, ma tutto succede al mio 5° turno, mi preparo ad attaccare con 5 creature, lui blocca ma le sue sono più piccole, ma vedendo un sorriso sul suo viso capisco tutto: in mano ha una Zealous Persecution, la situazione si ribalta i suoi bloccanti diventano più grossi dei miei attaccanti e il mio torneo finisce qui.

Concluso il mio torneo concludo anche il mio report. Facendolo vorrei ringraziare innanzitutto Alex di Metagame per avermi dato la possibilità di narrare delle mie gesta, poi vorrei ringraziare il buon vecchio Tommaso per avermi fatto scoprire questo mazzo e avermi convinto a costruirlo. Ed infine un grazie speciale va a Daniele del Il Labirinto e a tutti i ragazzi del Il Labirinto che fanno di quel posto la miglior fumetteria di Milano, ma che dico Milano di tutta Italia. E per citare uno dei ragazzi vi saluto con un grande CIAONE

__

Revisione a cura di Jimmy Caroli

14 Comments

  1. luca

    ciao,volevo chiederti una cosa,siccome ero in procinto di montare anche io questo mazzo,lo consigli?

  2. Trallallero

    (sono nuovo di magic, probabilmente ipotizzo giocate impossibili)
    nel G3 vs Burn

    quando il tuo avversario ha giocato ‘deflecting palm’ non poteva scegliere come fonte ‘Strangleroot Geist’? la fonte di deflecting palm non si sceglie nel momento che si risolvono i danni all’interno del turno in cui viene giocato?

    poi scrivi:
    “decido di pompare con Vines of Vastwood il mio Strangleroot Geist scendendo io a 10 punti vinta, lui rispondi con fulmine su Strangleroot Geist scende a 11 e io rispondo con Aspect of the Hydra che me lo pompa per un +6/+6”
    il fulmine in risposta a ‘Vines of Vastwood’ avrebbe ucciso il Strangleroot Geist se non avessi giocato l’Aspect of the Hydra?

  3. Federico

    [quote name=”luca10″]ciao,volevo chiederti una cosa,siccome ero in procinto di montare anche io questo mazzo,lo consigli?[/quote]
    Lo consiglio senza dubbio, è il mazzo probabilmente più economico del panorama modern a livello competitivo. Semplice e divertente da montare può essere usato sia come mazzo per avvicinarci al mondo magic sia come mazzo aggiuntivo a quelli che già si possiedono.

  4. SHIROKANE31

    Ciao, io questo mazzo l’ho montato nella versione “standard”. Premesso che la tua mi piace molto di più e la testerò… Ho un dubbio riguardo il mazzo. Più lo gioco più mi sembra un mazzo che va molto a chiappa. Mi sbaglio? O è normale, essendo un aggro?
    Ripeto, quelle fiale sono geniali.

  5. Federico

    [quote name=”SHIROKANE31″]Ciao, io questo mazzo l’ho montato nella versione “standard”. Premesso che la tua mi piace molto di più e la testerò… Ho un dubbio riguardo il mazzo. Più lo gioco più mi sembra un mazzo che va molto a chiappa. Mi sbaglio? O è normale, essendo un aggro?
    Ripeto, quelle fiale sono geniali.[/quote]
    Ti dirò più che ha chiappa va a sfiga, xD è un mazzo molto solido e quadrato ma se si pescano 5 lande di fila non si può fare molto ma alla fine questo può capitare un po’ a tutti.
    Ad ogni modo le fiale aiutano molto a combattere la sfortuna data dalle pescate morte

  6. Duccio

    Collected company che te ne pare?

  7. Federico

    [quote name=”Trallallero”](sono nuovo di magic, probabilmente ipotizzo giocate impossibili)
    nel G3 vs Burn

    quando il tuo avversario ha giocato ‘deflecting palm’ non poteva scegliere come fonte ‘Strangleroot Geist’? la fonte di deflecting palm non si sceglie nel momento che si risolvono i danni all’interno del turno in cui viene giocato?

    poi scrivi:
    “decido di pompare con Vines of Vastwood il mio Strangleroot Geist scendendo io a 10 punti vinta, lui rispondi con fulmine su Strangleroot Geist scende a 11 e io rispondo con Aspect of the Hydra che me lo pompa per un +6/+6”
    il fulmine in risposta a ‘Vines of Vastwood’ avrebbe ucciso il Strangleroot Geist se non avessi giocato l’Aspect of the Hydra?[/quote]
    Per rispondere alla prima domanda la risposta è no il mio avversario la può usare quando vuole anche in main 1. Mentre alla seconda risposta è si il geist sarebbe morto

  8. bug

    hola intanto complimenti per il risultato!!
    un amico mio ha una versione molto simile, cioè credo la classica XD senza fiale 😀 anche se pure io gli consigliai di metterne 2-3, lui mi rispose che non gli piace apparecchiare troppo in fretta… cioè dpende dal meta, ma penso che averle li sia cmq buono, creano appunto belle sinergie col fatto di essere istant, sviluppano element.. etc :D:D unica cosa che mi sento di dire vedendo la lista è :”dove diamine è Thrunn, the Last Throon???” xD io lo trovo un chiodo impossibile, immaginarlo con rancore è davvero facile, forse “troppo lento” forse poco sinergico con questa versione..

    volevo dirti che nel topic, in turno-2(affinity) hai sidato fuori 3 dryad arbor?? XD che non eran nella lista, penso tu ti riferisca alle dryad militant 😀 complimenti ancora

  9. Federico

    [quote name=”bug”]hola intanto complimenti per il risultato!!
    un amico mio ha una versione molto simile, cioè credo la classica XD senza fiale 😀 anche se pure io gli consigliai di metterne 2-3, lui mi rispose che non gli piace apparecchiare troppo in fretta… cioè dpende dal meta, ma penso che averle li sia cmq buono, creano appunto belle sinergie col fatto di essere istant, sviluppano element.. etc :D:D unica cosa che mi sento di dire vedendo la lista è :”dove diamine è Thrunn, the Last Throon???” xD io lo trovo un chiodo impossibile, immaginarlo con rancore è davvero facile, forse “troppo lento” forse poco sinergico con questa versione..

    volevo dirti che nel topic, in turno-2(affinity) hai sidato fuori 3 dryad arbor?? XD che non eran nella lista, penso tu ti riferisca alle dryad militant 😀 complimenti ancora[/quote]
    Ti sei già risposto a tutto da solo, il mazzo è calcolato e tarato per avere una sinergia tutta sua, nella mia idea le creature non devano andare oltre il drop a 3, se no bloccherebbe le scelte di fiala e altro…
    Per quanto riguarda la side hai ragione 🙂

  10. Federico

    [quote name=”Duccio”]Collected company che te ne pare?[/quote]
    Ti dico io collected la testai prima dell’uso delle fiale e non la trovai per niente utile:
    1) perchè al turno 4 dovevo evitare di usare il mana in qualsiasi modo per poterlo magari fare in istant al turno successivo e quindi magari non calare altro che mi avrebbe dato la possibilità di impostare una race decisiva per vincere la partita.
    2) Questo è un mazzo in cui ogni scelta deve essere tarata per ogni turno e giocare così a sorpresa e a fortuna non è molto utile in questo mazzo, alla fine mi andrebbe veramente da sogno se vedo due drop a costo 3, negli altri caso a sto punto con 4 mana faccio prima a giocarli.
    3) E’ sempre un istant e quindi può essere counterato mentre con fiala una volta che è dentro è dentro ed è molta più sinergica con le varie combo.

  11. Davide

    È il mazzo che ormai gioco da un po’…mi piace e mi diverte… ma personalmente niente fiale e più chiusure: 2 collected e 1 surrak lì preferisco e spiego:

    Calare due creature di fine turno è sempre meglio che calarne 1 dalla mano (sempre che ce l’abbia e non le abbia già calato)
    Surrak spesso entra e vince… un 5/4 rapidità al 90% dei casi… difficile da gestire direi.
    Di primo voglio creatura e non fiala. Si picchia duro in questo mazzo .. e un turno senza creatura è rallentare obbligatoriamente.

    Di side 2 globo del torpore li ho piantati d’obbligo.

    Cmq complimenti x il risultato… ancora più stima per questo mazzo!

  12. Federico

    [quote name=”Davide75″]È il mazzo che ormai gioco da un po’…mi piace e mi diverte… ma personalmente niente fiale e più chiusure: 2 collected e 1 surrak lì preferisco e spiego:

    Calare due creature di fine turno è sempre meglio che calarne 1 dalla mano (sempre che ce l’abbia e non le abbia già calato)
    Surrak spesso entra e vince… un 5/4 rapidità al 90% dei casi… difficile da gestire direi.
    Di primo voglio creatura e non fiala. Si picchia duro in questo mazzo .. e un turno senza creatura è rallentare obbligatoriamente.

    Di side 2 globo del torpore li ho piantati d’obbligo.

    Cmq complimenti x il risultato… ancora più stima per questo mazzo![/quote]
    E ma ti dirò al primo turno senza fiala al massimo potrai fare soltanto due danni in più, mentre calando fiala di primo riesco a recuperare quei danni già al terzo con un ulteriore pompaggio, pensa a quanto aiuta ad esempio quando non vedi la 2° o terza terra ad esempio.
    Per quello testando questa lista di questo mazzo ho appurato come sia più utile calare una creatura in più quando si può rispetto all’aspettare magari di poter usare collected più avanti, perchè di solito si vince prima rispetto ad un suo possibile reale utilizzo… Ripeto almeno per quanto riguarda questa lista specifica

  13. Italianoob

    Cosa ne pensi di dryad arbor? (l’hai anche scritta per sbaglio)
    Con una mano ottimale al primo turno puoi scendere 1 terra in più, invece della sola fiala…

  14. emrakul 88

    Ciao ho da poco montato un Msg con lo Spal di nero per dekay,cosa ne pensi? me lo ha cogliato il mio negoziante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *