Standard, Extended, Legacy : Nessun cambiamento
Modern: Valakut, the Molten Pinnacle non è più bandito.
Vintage: Burning Wish non è più limitato.
Commander: Titano Primitivo, Mondo in Fiamme sono banditi, Kokusho, la Stella della Sera rimane bandito solo come comandante.
Cominciamo con le novità nella banlist del Commander: Sheldon Menery, membro del gruppo di judge che ha dato vita al formato, e ormai portavoce e simbolo del Commander stesso, ha annunciato delle modifiche alla banlist (LINK all’annuncio). Vediamole insieme:
Carte bandite: Titano Primitivo, Mondo in Fiamme
Carte sbandite: Kokusho, la Stella della Sera
Carte bandite come comandante: Kokusho, la Stella della Sera
Il ban di Mondo in Fiamme non ha stupito né me né il resto della comunità. Questa carta era già stata bandita “spiritualmente” dal formato non appena è stata spoilerata – non per una questione di potenza in sè (anche perché questa carta è tutto fuorché “troppo potente”), ma per il semplice motivo che prima di risolvere questa magia si può attingere tutto il mana disponibile, e quindi giocare il comandante quando ormai non c’è più niente in campo, nei cimiteri e in mano ai giocatori.
Il ban del Titano Primitivo invece ha stupito sia me sia la comunità mondiale. Sheldon, nell’articolo linkato, motiva questa decisione con il voler colpire duramente le fin troppo frequenti strategie basate sul ramp del mana eccessivo e, come “capro espiatorio”, lui e gli altri membri del comitato hanno scelto quella che probabilmente è una delle carte più efficenti e potenti della categoria. Come dice Sheldon stesso, questa decisione sarà MOLTO impopolare, perché il titano verde è una carta molto amata, ma, come si suol dire, ne “hanno colpito uno per educarne cento”. Personalmente parlando, per quanto comprenda questa decisione, mi sembra fin troppo uno “sparare a zero”: sinceramente, prima di colpire una carta del genere, avrei bandito capisaldi come Sol Ring o Mana Crypt che, oltre ad essere onnipresenti in qualsiasi strategia, permettono quelle partenze talmente accelerate che, a volte, anche in contesto multiplayer, sono davvero difficili da recuperare.
Infine, Kokusho era da secoli che i giocatori ne chievano lo sban. Quando fu bandito, ere fa, era una carta fortissima perché i giocatori la sfruttavano in un ciclo continuo di morte e rianimazone che concludeva le partite in fretta (se considerate poi che colpisce contemporaneamene TUTTI gli avversari, è facile capire il motivo del ban). Adesso invece l’hate contro il cimitero è forte come non mai, per cui, per quanto possa esistere il pericolo di combo mortali che lo coinvolgono, il suo potere è decisamente diminuito. Rimane comunque bandito come comandante, in modo da non averne un fin troppo facile utilizzo per le combo sopracitate.
“Recent Modern tournaments have been diverse, with no deck dominating the metagame. Since Modern is a non-rotating format, banned cards never rotate out. The DCI is unbanning a card to see how that affects the format. We looked for cards that were on the initial banned list for Pro Tour Philadelphia. We wanted a card that would not easily slot into an existing top deck and also wanted to enable a deck with a different play pattern than the current top decks. After examining the options, Valakut, the Molten Pinnacle was selected as the card to unban.
While Vintage tournaments have also been fairly diverse, there has been a paucity of combination decks. Burning Wish is a strong combination enabler. It was first printed in Judgment in May 2002 and restricted in January 2004. At the time, quick-kill combo decks were dominating. Since then, the DCI has unrestricted many Vintage cards, and the restricted list is smaller today than it was in 2000 or any time since then. Continuing in this long-term trend, Burning Wish is unrestricted.”
In pratica vista la buona salute e la vitalità del metagame Modern, la DCI cercherà di sbannare alcune carte chiave cercando però di mantenere il formato bilanciato ed in continuo rinnovamento, per questo Valakut, the Molten Pinnacle è la prima a tornare nella mischia.
Per vedere l’elenco completo delle carte bandite in Modern Clikka qui, per quelle bandite in Legacy invece Clikka qui.
Si parla di multiplayer o 1 vs 1?
Se non bestemmio per il ban del titno guarda…
Sarà perché non gioco il verde ma…trovo giusto il ban del titano, era veramente troppo troppo
Mondo in fiamme bannato per il commander? Non ho parole…era giocabile solamente in commander e lo bannano dopo tre mesi che è uscito? Ma dai..
Ma chissenefrega del commander, valakut in modern!!! =O
Ma che fesserie… come se fossero queste le carte che distruggono le partite. Più andiamo avanti meno mi piace sto formato.
Unban di Valakut in MODERN? A [Carta]Scapeshift[/Carta] piace questo elemento.
Quelli del comitato indipendente hanno fatto bene a sbannare Kokusho (lo dicevo da tempo che ormai non fosse più cosi’ terribile come un tempo visto che il power level delle carte si è alzato parecchio da kamigawa in poi) e a bannare mondo in fiamme, ma con il Titano Primitivo hanno toppato alla grande! Voglio dire, banni una carta solo perchè ti dà due terre a turno? Ragazzi, se in mid-late game hai tante terre, questo da solo non ti fa vincere le partite, mentre calare acceleratori in first game come per l’appunto il sol ring, mana crypt o mana vault, eccome se ti accellera di brutto, peggio di un black lotus!
Inoltre ce n’erano di carte da bannare prima di giungere a qualcosa come il titano:
– Ascendente di Serra : una 6/6, volare, legame vitale, a UN SOLO MANA, CON DRAWBACK PRATICAMENTE INESISTENTE. Ma stiamo scherzando?
– Sovrano dei Felidar : in un formato dove parti a 40 punti vita, esiste una carta che ti dice che hai vinto la partita se hai 40 punti vita. E che ha perfino legame vitale come se non bastasse. Great. Discorso analogo per Prova di Resistenza.
– Sorin Markov, Sfinge Magister : carte che per il solo fatto di essere messe in gioco riducono a un quarto i punti vita degli avversari, rovinano il divertimento delle partite.
– Sfinge Consacrata : cazzo, mi bannate una carta che dà due terre a turno e non una che ti fa pescare MINIMO dalle due alle sei-otto carte addizionali a turno? Cazzo, questa in multiplayer è un Griselbrand senza nemmeno il Drawback di perdere punti vita e vi ricordo che Griselbrand invece era stato bannato proprio perchè faceva pescare troppe carte e il pescare troppe carte fa degenerare il gioco. Si, perchè avere tanto mana non fa vincere le partite, avere un vantaggio carte mostruoso sull’avversario si invece!
In sintesi, questo ban del Titano è stato un completo FAIL da parte del comitato
Valakut in modern…4/5 tornei e lo ribannano =)
io non starei troppo a stressarmi sui ban del commander multiplayer, non capisco perchè il comitato non si adegui alla divisione commander 1vs1/multiplayer, tanto a nessuno interessa la loro ban list per il multi visto che non è 1 formato competitivo e non c’è nessuno a controllare, tanto è la ragione e la consuetudine a non farti giocare mana crypt e necropotence in 1 formato dove ti dovresti divertire con altri.
Invece sono a favore del non-ban del sol ring per il multi, visto che è ormai 1 po’ il simbolo del formato e ne hanno 1 copia pure i bambini quindi non fa le discriminazioni che fa per esempio la mana crypt.
Secondo me la cosa + sensata è adottare la french x il silgol player e basarsi sul proprio intelletto per il multiplayer (per esempio io eviterei combo e counter eccessivi in questo secondo formato)
Mah, a me dispiace moltissimo per il Primeval Titan, era una delle mie carte preferite e che inserivo in ogni mio mazzo commander verde Q.Q [quote name=”odonaaa”]Si parla di multiplayer o 1 vs 1?[/quote]
Parliamo di Multyplayer 😉
Comunque sono contento per lo sban di Valakault, spero esca un mazzo, mi piacerebbe avere un mazzo ramp pure in modern 8)
“Lo scorso GenCon è stato un fallimento per il vintage, il metagame era circa un anno e mezzo ind…”
“Bendiamo questa scimmia e facciamogli scegliere la prossima carta da slimitare.”
“Signore, è uscito Burning Wish, ora come lo spieghiamo?”
“Diciamo ai giocatori che stiamo slimitando tutto col passare del tempo e abbiamo dovuto cambiare 4 scimmie dal 2000 ad oggi.”
Lo sban di Valakut in Modern secondo me è stato molto ragionato. I vari [Carta]scapeshift[/Carta] combo (sia con [Carta]Prismatic Omen[/Carta] che con le shocklands come quelli che giravano prima in Esteso) non saranno così diffusi né trasformeranno il formato, dato che soffrono incredibilmente contro quasi tutti i mazzi più diffusi (per via di scartini/counter/extirpate/side-contro-tron/geist-di-secondo/adupt-decay-su-prismatic-omen/leyline-of-sanctity/e-via-dicendo)
Sono d’accordo sul ban in Commander del Titano Primitivo: molto vantaggio con tutte quelle terre. Ma del verde io avrei fatto un pensierino anche su carte no brain come Tooth and Nail: la solita mossa Avenger + Behemoth ha un pochino “rotto”.
https://www.magiccardmarket.eu/Valakut_the_Molten_Pinnacle_Zendikar.c1p21768.prod
che prezzi stanno venendo fuori??
[quote name=”xX_even_Xx”]Valakut in modern…4/5 tornei e lo ribannano =)[/quote]
quoto pienamente , troppi acceleratori per terre e tutto il resto….sarà fortissimo…altro che RG tron…sarà RG valakut da adesso a 3 mesi…poi lo bannano ancora
Sono l’ unico a pensare che Valakult non porterà grandissimi sconvolgimenti tipo il ban? ^^” xD
[quote name=”Rodolfo”]Sono d’accordo sul ban in Commander del Titano Primitivo: molto vantaggio con tutte quelle terre. Ma del verde io avrei fatto un pensierino anche su carte no brain come Tooth and Nail: la solita mossa Avenger + Behemoth ha un pochino “rotto”.[/quote]
Però dai, tutto sto odio verso il verde, non esageriamo xD
B. Wish Unrestricted?
FOTTUTISSIMO LONG CON 5 YAWGWIN CAZZO!
WTF?!? Stamattina leggendo la notizia ho pensato “cavolo, compriamoci un po’ di valakut finchè stanno a poco, me li rivendo maggiorati”, stava sugli 1-2 euro max. Poi ho pensato che anche quando si giocava in t2-extended non è mai andato oltre i 5 euro, quindi ho lasciato perdere. E ora, A PARTIRE DA 6, PREZZO MEDIO 10?
[quote name=”Test1″]https://www.magiccardmarket.eu/Valakut_the_Molten_Pinnacle_Zendikar.c1p21768.prod
che prezzi stanno venendo fuori??[/quote]
Dai primi test con liste vecchie aggiornate il deck è lento. Va modificato pesantemente. Comunque secondo me è e sarà gestibile. Niente ri-ban tra pochi mesi.
Scusate… Ma chi commenta questi articoli gioca davvero tornei in modern? 😛
Magari sarà un mazzo forte, come lo era un tempo. Ma non sarà mai migliore di storm o twin, è l’ennesimo mazzo combo che può chiudere di quarto se non viene ostacolato e se ha una buona mano iniziale 😀
Nulla di nuovo, insomma!
bhà.,.,…, poi mi spiegano a cosa è servito sbannarla. ( ma sbannare jitte no è?) e se proprio vorrebbero farci un regalo^:: sbannare la ‘fioritura amara” dato che in legacy diciamo è come se non esistesse
Jitte in modern è disastro xD