sideboard pauper introArticolo di Valak
Cosa sia il sideboard (o più semplicemente side) credo sia familiare a tutti gli amanti del formato Costruito; per gli altri basti sapere che non è altro che una riserva di 15 carte con le quali è possibile fare innesti nel proprio mazzo tra una partita e l’altra. Il sideboard è molto importante perché in tutte le competizioni due partite su tre si giocano avendo a disposizione le carte in esso, il che rende fondamentale avere risposte alle minacce del formato che stiamo prendendo in considerazione per sopperire alle mancanze del nostro mazzo.

Ma siamo davvero a conoscenza delle carte che possano servire in un determinato match-up? Credo sia importante sapere, per esempio, che se usiamo un mazzo Mono Red abbiamo carte come Smash to Smithereens, Gorilla Shaman e Echoing Ruin per contrastare un mazzo Affinity… poi quale finirà nel nostro side sarà solo una nostra scelta dettata dal metagame o da considerazioni personali.

Vorrei quindi proporre qui l’analisi di una serie di carte prettamente da side tra le più utilizzate nel formato Pauper.

Biancomana tithe altered

Seguendo la natura del colore molte carte sono improntate alla difesa, piazzando scogli da aggirare sul percorso del nostro avversario.

  • Holy Light – Una carta semplicemente perfetta per fermare i mazzi sciame o pieni di creature a bassa costituzione, come per esempio il mazzo Mono Blue Faeries. Grazie alla velocità instant permette anche di fare blocchi a sorpresa, ribaltando spesso il board.
  • Dust to Dust – Rimozione perfetta in un metagame pieno di Affinity o di mazzi incentrati sugli artefatti e gli equipaggiamenti. Rimuovendo dal gioco i suoi bersagli non fa innescare il Disciple of the Vault ed evita recursion dal cimitero.
  • Disenchant – Una carta tanto classica quanto forte. Copre ben due tipi di archetipi e può rimuovere a velocità instant. L’estrema versatilità e il basso costo la rendono sempre una scelta ottimale.
  • Patrician’s Scorn – La carta da utilizzare in presenza di Aura Hexproof. Elimina tutte le minacce avversarie, lasciando campo pulito e le sue creature completamente scoperte. Castabile anche gratis se abbiamo prima giocato un’altra magia bianca. Distrugge anche i nostri ma ricordate che, a meno che non giochiate anche voi Aura, conviene sempre barattare i nostri incantesimi per quelli dell’avversario perché gli spezzerete completamente il gioco.
  • Echoing Calm – Vi dà particolarmente fastidio un incantesimo? Non so, Jace’s Erasure del TurboFog, Tortured Existence nell’omonimo mazzo o Ethereal Armor nell’Aura Hexproof? Nessun problema. La trovo però una soluzione situazionale e a velocità sorcery perde lustro rispetto ad altre carte che fanno il suo stesso lavoro. Non la migliore del ciclo Echoing.
  • Leave No Trace – Ottima se giocate incantesimi particolari, utilizzabile così da colpire solo quelli del colore avversario.
  • Ray of Revelation – Se giocate un mazzo Verde Bianco questa carta è ottima, permettendo di fare fuori due bersagli al prezzo di una sola carta.
  • Prismatic Strands – La difesa perfetta contro tutte le minacce. La sua abilità e il suo costo irrisorio di flashback permettono di riutilizzarla facilmente. Ferma per uno o due turni aggro, Corrupt molesti, creature con hexproof.
  • Circle of Protection: Red / Green / Black – Queste sono carte che spostano di molto l’ago della bilancia a nostro favore. Contro alcuni mazzi sono delle potenziali win condition al secondo turno. Non si usano i Circoli Bianchi e Blu proprio perché non sono così performanti come i cugini di altri colori.
  • Crimson Acolyte / Obsidian Acolyte – I mazzi bianchi, o a base bianca, sono spesso ricchi di creature. Creature scomode per l’avversario e che vorremmo sempre avere in campo. Per questo grazie ai due Accoliti ci assicuriamo di coprirci da quelle che sono le rimozioni più usate nel formato e dai colori che hanno la più alta percentuale di minacce dirette.
  • Standard Bearer – Il Palo & il Parafulmine con la P maiuscola. Rallenta o ferma alcuni dei mazzi più scomodi da gestire. L’Aura Hexproof spesso contro-sida la stessa carta per non essere costretto a potenziare una creatura avversaria; UR Kiln Fiend, Infect e Stompy devono trovare un modo per eliminarlo in fretta o tutti i loro potenziamenti verranno attirati dal Parafulmine.
  • Mana Tithe – Ci piacciono i mischioni, le miscellanee e i mix, per questo un counter bianco non ci fa storcere il naso. Davvero poca cosa rispetto alle controparti blu ma in grado di rallentare l’avversario quanto basta, anche grazie all’effetto sorpresa visto che non viene molto utilizzata come carta.
  • Celestial Flare – Rimozione adatta a match-up come UR Kiln Fiend e Aura Hexproof in quanto non bersaglia le creature avversarie. La personale versione bianca di quegli editti destinati solitamente al Nero.
  • Suture Priest – Mazzo aggro contro mazzo aggro? Abbiamo la soluzione per rendere le cose più interessanti. Grazie al Chierico qui presente possiamo rapidamente spostare la conta dei punti vita a nostro favore, guadagnandone ogni volta che caliamo creatura noi e facendo pensare due volte all’avversario se riempire il board. Con uno facciamo tutto questo, immaginate se ne abbiamo giocati due.
  • Lumithread Field – Protegge con l’effetto sorpresa di morph tutti quei mazzi basati sulle pedine o sulle creature a bassa costituzione.
  • Dawn Charm – Una carta davvero simpatica e dai molteplici usi. Un po’ come un coltellino svizzero si trasforma a seconda delle nostre esigenze. Protegge i mazzi Aura dai temuti editti neri e bianchi e annulla grosse Fireball counterizzando magie dirette a noi, concede contro aggro un turno grazie al Fog-effect e protegge creature da blocchi o rimozioni. Davvero una carta che vorrei avere sempre in mano per la sua versatilità.
  • Oblivion Ring – Una delle rimozioni per eccellenza del colore. Colpisce dove un Journey to Nowhere non può arrivare ed è molto versatile.
  • Remember the Fallen – Usata principalmente nell’archetipo cosiddetto Boros Kitty, permette di riciclare carte preziose dal cimitero.
  • Lone Missionary – Utile contro Burn e in generale contro mazzi esplosivi che dopo una prima ondata tendono a finire la benzina. Utilizzatissima anche di main nei mazzi Blink.

Blu

Il colore dei counter per eccellenza, impronta la sua strategia di side sul neutralizzare minacce specifiche appena CASTate dall’avversario.

  • Hydroblast / Blue Elemental Blast – La buona vecchia guerra contro l’odiato rosso si risolve in modo semplice e diretto. Che sia un Botto o un troppo vivace Goblin abbiamo la soluzione per tutte le stagioni al modico prezzo di un mana blu.
  • Annul – Counter specifico ma anche versatile come un Disenchant. Elimina molte minacce sul nascere soprattutto contro gli incantesimi contro cui possiamo poco una volta che sono stati calati.
  • Steel Sabotage – Se gli artefatti non ci vanno a genio abbiamo un’ottima risposta ad un prezzo più che ragionevole.
  • Dispel – Moltissime delle minacce più pericolose di ogni formato vengono da istantanei e il Pauper non fa eccezione. Carta fondamentale nelle counter-war.
  • Essence Scatter / Remove Soul – Il Pauper è un formato estremamente creatura-centrico e questo counter specifico ci permette di eliminare i pezzi pregiati dell’avversario. Il costo non troppo specifico lo rende ottimo per eventuali splash di altri colori.
  • Negate – In meta pieni di mazzi control, che basano il loro gioco sul numero e sulla qualità delle spell non creatura giocate e non sul riempire il board, vi sembrerà di giocare sul velluto. Il mana richiesto è davvero poco esoso sia come quantità che come qualità. Per questo si presta bene anche a mazzi bi/tricolor.
  • Disdainful Stroke – Con il ritorno in auge del Mono Black Control questa carta diventa quasi un secondo Counterspell. Elimina Gray Merchant of Asphodel e Corrupt ma anche Guardian of the Guildpact, Myr Enforcer e altri pezzi importanti.
  • Echoing Truth – Dai molteplici bersagli viene spesso usata per contrastare mazzi sciame ma permette anche divertenti trick in alcuni mazzi rogue dalle strane strategie.
  • Boomerang – Il Rimbalzino per eccellenza. Due mana e qualsiasi minaccia sul board viene neutralizzata.
  • Hoodwink – Meno mana-intensive di Boomerang ma anche lei rimuove minacce sul board, soprattutto gli odiati incantesimi contro cui possiamo poco.
  • Aura Flux– La migliore risposta possibile contro Aura Hexproof anche se dovesse riuscire a calare preziosi incantesimi sul board.
  • Coral Net – Far scegliere all’avversario non è mai cosa buona ma qui la scelta è davvero grama: dire addio a una creatura importante o assottigliarci sempre più la mano incrementando il vantaggio carte dell’avversario? Voi cosa scegliereste?
  • Piracy Charm – Come tutti i Charm è una carta molto versatile. Viene usata principalmente per eliminare piccole creature e per far scartare in risposta alla pescata avversaria.
  • Stormbound Geist – Le rimozioni non ci fanno paura e anzi ci permettono di lasciare sul board una vera spina nel fianco… volante!
  • Curse of the Bloody Tome – Contro mazzi molto votati al controllo e che possono andare in stallo ci assicuriamo una win-condition alternativa che, anche se non dovesse rimanere molto in gioco, toglie potenzialmente risposte all’avversario.
  • Spreading Seas – Ci garantisce un piano di land denial contro mazzi come Tron o Domain con una manabase molto fragile. Purtroppo (o meno male) mazzi del genere dopo il ban di Cloudpost si vedono più raramente e quindi è un po’ scomparsa dalle side.
  • Outwit – Salva mazzi Blue-based dagli editti, ma soprattutto dagli scartini del nero che possono mettere in difficoltà nei primissimi turni.
  • Curfew – Un rimbalzino che non bersaglia si rivela utile quando hai contro mazzo come Infect, UR Kiln Fiend o Aura Hexproof in grado di eludere facilmente altri tipi di rimozioni.
NeroWrench Mind altered
 
Far avvizzire l’avversario, che sia la sua mano o il suo campo di battaglia, ci dà sempre grande soddisfazione e in fase di sideboard questo gioca un ruolo importante.
  • Chainer’s Edict – Solo per le partite su MTGO. Una rimozione che si ricicla. Il prezzo di flashback è alto ma se si punta ad un piano control, e quindi a portare la partita a turni avanzati, il drawback è minimo.
  • Duress – Carta che si vuole sempre vedere contro mazzi control e/o combo. On the draw e on the play contro l’odiato Mono Blue è sempre un’ottima scelta, in grado di togliere qualche counter che potrebbe complicarci la vita più in là.
  • Nausea / Shrivel – Contro i mazzi sciame è perfetto in quanto rende inutile anche la rigenerazione delle creature.
  • Wrench Mind – Scartino utile in qualsiasi momento della partita, rovina i piani a qualsiasi mazzo. Su MTGO usata anche di main grazie all’assenza dell’onnipotente Hymn to Tourach.
  • Choking Sands – Contro mazzi particolari, come Tron, o pieni di terre filtro, doppie terre, etc… si rivela un’ottima carta per il piano control. In più riesce anche a strappare qualche danno.
  • Sinkhole – Solo in Paper Pauper. Vogliamo davvero parlare della potenza in Pauper di una carta che costa normalmente 30 €?
  • Font of Return – A due più quattro mana ci riprendiamo tre creature a nostro piacimento. Utile per ritirare fuori Gray Merchant of Asphodel, Crypt Rats e altre chiusure.
  • Evincar’s Justice – Una delle poche wratte del formato. Uccide molti archetipi, Goblin e Elfi su tutti se riusciamo ad arrivare al quarto turno. L’abilità di Buyback permette di farne un ottimo utilizzo a partita avanzata, facendo piazza pulita del board ogni turno.
  • Crypt Incursion – Cosa c’è di peggio di un mazzo pieno di rimozioni che rende inutile anche i danni che gli vengono fatti? Dicevamo prima che il Pauper è basato sulle creature e questa è una carta che contro mazzi aggro, o in particolari build basate sulla meccanica di macina, concede tanti tanti turni.
  • Death Denied – Riprendiamo le minacce che l’avversario è riuscito ad eliminare, o che abbiamo dovuto sacrificare per far funzionare il nostro gameplan, ad un costo davvero esiguo.
  • Unearth – In particolari build rianima tutto. In più all’occorrenza si ricicla.
  • Grim Harvest – Permette di riprendere in mano qualsiasi creatura ed è utilizzabile nei mazzi con poche ma fondamentali creature per il nostro gioco.

Rosso

Boom, Bang, Crash! La filosofia del rosso è facilmente comprensibile ed anche per quel che riguarda il sideboard si cerca di eliminare le minacce più grosse facendole finire nel cimitero al più presto.

  • Pyroblast / Red Elemental Blast – Il nemico di sempre: il Blu! Abbiamo un’arma per poter porre fine alle angherie dei counter…
    Se non puoi vincerli unisciti a loro!
  • Echoing Ruin – Comoda per distruggere tutte le terre di un determinato colore nell’Affinity, lasciandolo con solo lo Springleaf Drum come fonte di mana colorato.
  • Gorilla Shaman – Se settato a zero permette di distruggere tutte le terre dell’Affinity e gli Ornithopter. Secondo me la migliore arma contro gli artefatti.
  • Smash to Smithereens – Per i piani molto aggro e molto spinti. Si elimina una minaccia e in più si fanno danni all’avversario, evitando di rallentare la nostra race.
  • Ancient Grudge – Nei mazzi rosso verdi è perfetto in quanto ci permette di liberarci di due problemi in uno.
  • Martyr of Ashes – Da usare contro i mazzi aggro o quelli sciame che riempiono il campo violentemente con molte creature. Una delle poche wratte del Pauper. L’unico problema sono i volanti che non vengono toccati dall’abilità.
  • Electrickery – Il miglior distruttore di sogni di pedine, Elfi e affini. Anche contro Aura Hexproof viene essere usato per far piazza pulita delle creature che non sono state potenziate a dovere.
  • Swirling Sandstorm – Servono tanto mana e tante carte nel cimitero ma toglie dalle scatole anche le creature più grosse, compresi molti Tramutanti super pompati. Anche qui come il cugino Martyr of Ashes vengono risparmiati i volanti.
  • Flaring Pain – Se i Circoli bianchi o le Fog verdi sono un problema questa carta permette di bypassarli entrambi. L’ottima abilità flashback permette di riutilizzarla rendendo così sicuri due attacchi o due turni di botti.
  • Electrostatic Bolt – Spesso farà solo due danni, ma nei match-up che prevedono grossi ciccioni artefattosi (Myr Enforcer, Razor Golem, Spire Golem, etc…) può dire la sua, anzi, può fare la differenza.
  • Molten Rain – Rimuove pezzi importanti di Tron e di mazzi che hanno bisogno di terre speciali per fixare il proprio mana. In più strappa punti vita all’avversario: che volete di più?
  • Stone Rain – Dà fastidio qualche terra particolare? Eliminiamo il problema alla base. Un grande classico.
  • Raze – Per i mazzi con molte terre e che non hanno tempo da perdere. Bersagli preferiti sono le bounce land appena calate e con cui riusciamo a inchiodare il mazzo avversario.
  • Curse of the Pierced Heart – Sempre più presente nei sideboard, permette di far subire un dissanguamento lento ma costante all’avversario. Ottimo nelle partite basate sul controllo e che facilmente si impantanano. Da usare contro mazzi che tendono a portare la partita per le lunghe.

Verde

Nella vita facciamo solo una cosa: picchiamo. Con creature grosse e lente o con sciami di creaturine fastidiose siamo sempre lì ad occupare il board. Non abbiamo strategie particolari. Non peschiamo, non spacchiamo, non counteriziamo e non facciamo scartare. Noi picchiamo e basta. Per questo dobbiamo compensare con il sideboard i numerosi vuoti che lascia la nostra strategia.

  • Gleeful Sabotage – Nonostante la velocità sorcery è molto gradita come carta in quanto sfruttando le qualità del nostro gioco di riempire il campo, riesce a fare 2×1 da parte nostra.
  • Nature’s Claim – Molto utile nei mazzi a cui poco importano i punti vita avversari e che puntano molto sulla velocità. Vi state chiedendo quali siano? TurboFog e Infect su tutti!
  • Hornet Sting – Visto che quasi sempre uno Standard Bearer ci sega le gambe, sfruttiamo l’unica carta che abbiamo per fare danni diretti a una creatura. Uccide anche fatine varie, Delver of Secrets e Disciple of the Vault vari.
  • Fog – L’effetto anti-creatura per eccellenza. Dà l’illusione di vittoria all’avversario e poi la stronca poco prima della fine.
  • Moment’s Peace – Il migliore Fog-effect in assoluto. Non tutti i mazzi riescono ad aggirare la promessa di una Fog in agguato.
  • Tangle – Solo per MTGO. Perfetta contro aggro, li blocca addirittura per due turni concedendoci anche via libera per la nostra fase di attacco.
  • Elephant Guide – Solo per MTGO. Ottima contro mazzi pieni di rimozioni. Pompa una nostra creatura e ci assicura un rinforzo nel caso questa venisse abbattuta. Ci espone però a 2×1 avversari nel momento in cui la castiamo.
  • Sandstorm – Fa piazza pulita di mazzi sciame e pedine. Purtroppo è limitata alle sole creature attaccanti il che la rende molto situazionale.
  • Scattershot Archer – Il colore soffre da sempre i volanti. O ci riempiamo di creature con reach o mettiamo dentro questa carta che fa da semi-wratta contro Faeries e Squadron Hawk.
  • Wrap in Vigor – Noi abbiamo tante creature e là fuori ci sono poche ma pericolosissime wratte. Bypassiamo il problema rigenerando tutto a sorpresa e mantenendo costante la pressione sul board.
  • Spore Frog – Utilissima contro mazzi aggro e fondamentale nei mazzi come Tortured Existence che permettono di utilizzarla continuamente. In più l’art è davvero bellissima!
  • Serene Heart – La carta preferita contro Aura Hexproof. Con il nuovo wording distrugge tutte le Aure, lasciandoci il predominio del campo di battaglia.
  • Tranquility – Togliamoci una volta per tutte il problema degli incantesimi. Noi ne usiamo pochi e rimane sempre valida la regola: “Mal comune mezzo gaudio”. Al massimo noi ci possiamo distruggere Rancor, che comunque ci torna in mano, mentre a mazzi incentrati su incantesimi spezziamo le gambe.
  • Plummet – Risolve il problema di fastidiose creature volanti che possono facilmente superare i nostri blocchi.
  • Spidersilk Armor – Per i nostri mazzi sciame. In una sola carta risolviamo il problema delle mini-wratte e dei volanti avversari.

Terre e Artefatti

  • Khalni Garden – Ottima per i mazzi che giocano poche ma potenti creature. Con la pedina fa sì che gli Editti bianchi e neri non ci costringano ad eliminare creature importanti.
  • Bojuka Bog – Elimina il cimitero avversario a costo zero. Spesso chi usa il nero ne gioca una copia di main per essere coperto da eventuali minacce dell’oltretomba!
  • Relic of Progenitus – Se calata nei primi turni ci fa fare una lenta ma costante pulizia del cimitero avversario, se no esilia tutti i cimiteri ciclandosi. La migliore scelta contro i mazzi che basano la loro strategia sul vantaggio carte proveniente dal cimitero.
  • Tormod’s Crypt – Più rapida e indolore della cugina Relic of Progenitus ma anche meno versatile.
  • Nihil Spellbomb – Sorella minore della Relic of Progenitus e per rendere al 100% ci costringe a giocare nero. Rispetto alla sorella però elimina solo un cimitero.
  • Serrated Arrows – Usata nei mazzi control e Blink per rendere inoffensive molte delle creature avversarie. Il costo è un po’ pesante ma si può usare subito.
  • Feldon’s Cane – Se la nostra strategia si basa sull’utilizzo del cimitero sarà meglio proteggerlo in qualche modo dall’esilio provocato da molte carte. Per questo preferiremo sempre rimescolare le carte in esso di nuovo dentro al grimorio.
  • Sylvok Lifestaff – Siete contro Burn o avete solo bisogno di recuperare qualche vita? Questa Lifestaff fa al caso vostro. Ogni volta che al creatura equipaggiata verrà uccisa vi dispiacerà, ma il gainlife vi consolerà un po’.
  • One-Eyed Scarecrow – Se il vostro meta è pieno di creature volanti questa carta metterà il freno a mano alle loro scorribande.

Spero questa mia analisi vi possa servire e che questo piccolo database possa far sì che Metagame.it diventi il vostro punto di riferimento per il Pauper.

Stay Pauper!

__

Autore: Valak
Supervisione: Mr Pain e Diablo

7 Comments

  1. Zarch

    Grazie per l’articolo! Mi sto avvicinando al formato Pauper su MTGO e un articolo sulla side mi torna proprio utile 😀

  2. Francesco Bilotta

    “e a velocità sorcery perde lustro rispetto ad altre carte” Echoing Calm è instant.

  3. Alessar

    Bellissimo articolo! Ci sarebbe la possibilità di fare anche un’articolo dedicato alle mana base pauper (terre tool per i mono, basi per bi e tricolor, fetch pauper e loro utilità, analisi delle bounceland, mana rocks ecc)? Sarebbe davvero utilissimo 😀

  4. Allen

    Semplicemente utile e interessante, perfetto anche per aiutare a fare una side piu’ equilibrata per i giocatori piu’ esperti, bell’articolo.

  5. Valerio

    [quote name=”Francesco Bilotta”]”e a velocità sorcery perde lustro rispetto ad altre carte” Echoing Calm è instant.[/quote]

    Eh sì, ho fatto un errore confondendomi sulle Echoing. Rimedieremo 🙂
    Spero comunque sia utile l’articolo.

  6. Zaned

    Bellissimo articolo, continua così! Si potrebbe fare anche un articolo su mazzi pauper come Tron o Infect post ban? Avremmo un quadro ancora più completo del pauper ^^ buone feste!

  7. Crila_Peoty

    Ottimo articolo di grande utilità, man mano che passa il tempo mi rendo sempre più conto quanto la side sia fondamentale in un formato combattuto fino all’ultimo come il Pauper!

    P. S. Gorilla Shaman non può spaccare ornitottero perché spacca solo artefatti non creatura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *