delve papuper
Articolo di Matteo Burello

Salve a tutti, affezionati lettori e malati di Pauper! Come voi tutti sapete, io sono un accanito deck builder, perennemente scontento del mazzo che gioca. Attualmente il meta del Pauper, per quanto vario e ricco di scelta per ogni gusto, non soddisfa le mie esigenze per quanto riguarda una lista permanente. L’unico modo che ho avuto di appagare il mio desiderio è stato attendere l’uscita della mia edizione del cuore: Fate Reforged. Devo ammettere che mi sono subito innamorato della meccanica delve, la quale mi ha permesso di sviluppare, già dalle prime settimane dopo lo spoiler, alcune liste di mazzi incentrati, appunto, su esumare. Oggi vi presenterò due liste che sono riuscito a sviluppare nel tempo, creando una lista base dalla quale ho poi limato i difetti e partorito i mazzi che andrò ad illustrarvi oggi, spiegandovi i ragionamenti fatti. Partiamo in bomba con la prima lista stilata:

BUG Delve(r) by Matteo Burello
Sideboard:

Pauper Deck Analisi

Total evaluation: 21,12 €

Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Questa è la lista, per così dire, “originale”. Quella da cui è partito tutto e che personalmente ho trovato non troppo performante. La tattica è comunque chiara: picchiare come un fabbro assatanato con i tuoi manzi apocalittici castati fra il turno 2 e 4 grazie alle spell nutri-cimiteri. Testando questo mazzo ininterrottamente per qualche settimana (anche durante alcune ore buca a scuola) insieme alla mia allieva prediletta Agnese G., ho scoperto 4 grandi imperfezioni tecnico-tattiche:

  • Gli istantanei e le stregonerie non erano sufficienti a flippare Delver of Secrets in maniera costante.
  • La tri-cromia del mazzo mi impediva di aprire mani solide, e i fixer che ne derivavano mi impedivano di aprire mani esplosive, rendendo il tutto un ibrido privo di significato.
  • Al contrario di quello che pensavo, i Lotus Petal non risolvevano suddetto problema, anzi! Erano fonti di mana instabili che per quanto potessero fixare ed alimentare il cimitero, producevano uno svantaggio carte considerevole e si rivelavano un pessimo topdeck già dal turno 2.
  • Il mazzo non presentava difese nella fase solida né spot removal / carte tempo per la fase esplosiva.

Dunque, come trasformare una lista ibrida come quella presentata in una lista competitiva? Il primo step è quello di risolvere passo passo ciascun problema riscontrato nel playtest, in modo tale da distinguere il mazzo nelle sue due fasi: Solida ed Esplosiva.

gitaxian probe 4xSoluzioni ai problemi su base tattica:

Problema 1
Esplosiva: aumentare in maniera sufficiente ma non eccessiva le spell che renderebbero Delver of Secrets pericoloso.
Solida: eliminare definitivamente Delver of Secrets estirpando il problema alla radice.

Problema 2
Esplosiva: rimuovere il verde per puntare su un delvare più rapido sviluppando un’elevatissima aggressività in early game.
Solida: rimuovere il blu aumentando le rimozioni e sviluppando efficienza in mid-late game.

Problema 3
Esplosiva/Solida: rimuovere Lotus Petal in favore di spell utili.

Problema 4
Esplosiva: togliere le rimanenti carte verdi in favore di spell tempo che arricchiscono il cimitero, spianano il campo per l’attacco e flippano quello stramaledetto Delver of Secrets.
Solida: togliere le rimanenti carte blu in favore di rimozioni, creature ed utilities che sviluppino il piano late game senza nulla togliere all’incisività degli attacchi.

Wow! Questi ragionamenti sembrano non fare una grinza! Questi sono i primi passi per sviluppare un mazzo competitivo partendo da un’idea, forse la cosa che più apprezzo del Magic. Ora, tornando a noi ed alla lista, cosa abbiamo ricavato da questi semplici e lineari ragionamenti?

Abbiamo creato due strade, due strade che portano da un’idea a due diverse interpretazioni egualmente forti con tattiche quasi opposte della stessa! E qui si presenta un bivio. Da quale parte andremo? Saremo Jedi oppure Sith? Da quale lato della Forza ci schiereremo? La scelta sta solo a voi!

Ora io vi proporrò le due liste che sono scaturite tramite la mia mente malata dopo tutti questi assurdi ragionamenti, ma sappiate che le possibilità sono infinite!

banner terramorphic
BG Delve-Rock (fase Solida o lato Chiaro) by Matteo Burello
Sideboard:

Pauper Deck Analisi

Total evaluation: 10,64 €

Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Rispetto alla lontana zia BUG, questa lista ha, chiaramente, l’assenza del blu ed una tattica fortemente improntata sulla rimozione delle creature in modo costante fino ad ottenere l’accesso ai ciccioni (che comunque non dovrebbero tardare oltre il terzo-quarto turno).
Andiamo ad analizzare rapidamente le carte che lo compongono:

  • Gurmag Angler: gurmang anglerè la carta che mi ha permesso di creare il mazzo, in ogni sua versione. È solida, rapida nell’entrata, poco mana-intensive e si porta a casa le partite senza troppi gira e volta. Dotata di un body a prova di bomba, la reputo una delle migliori carte del formato!
  • Sultai Scavenger: io lo chiamo Delver 2.0, un pezzo evasivo che si mangerà la maggior parte delle vite del vostro avversario volandogli sopra. Seppur messo in ombra da suo fratello più ciccione (e più anfibio) è una carta che fa sempre la sua figura e al suo playset non rinuncerei mai.
  • Hooting Mandrills: secondo solo a Gurmag Angler (neanche di tanto), il suo PL è ai massimi storici. Trampla e sta fuori da bolt. Un caffè lo fa?
  • Stinkweed Imp: la migliore carta contro mazzi creature. Uccide e ritorna più cattivo di prima, al modico prezzo di millare 5… Oh ma aspetta! Millare 5 per noi non è un costo, è un regalo!!! Oltretutto è ben supportato dalle nostre ciclo-lands e gitaxian probe.
  • Gitaxian Probe: vedere la mano dell’avversario è un vantaggio enorme, se poi lo facciamo a cc0 pescando una carta, allora diventa micidiale!
  • Grisly Salvage: il cimitero ringrazia. Tutora i pezzi con delve da tenere e gli Stinkweed Imp/lande da sotterrare a velocità instant. Come rinunciarvi?
  • Commune with the Gods: come suo cugino (mai che ci sia un fratello!) solo sorcery. Tuttavia costa un mana specifico di meno.
  • Rivincita: rimozione veloce, secca ed inaspettata. Il grosso vantaggio sta nel fatto che, in effetti e per fortuna, i Kiln Fiend ed i Nivix Cyclops crescono solo in attacco.
  • Crippling Fatigue: può tornare utile in determinate situazioni, ma il costo di 3 vite e la velocità sorcery mi hanno impedito di andare oltre la monocopia.
  • Diabolic Edict: adoriamo veder soccombere Kiln Fiend ed auree vero? Lui aiuta in maniera considerevole!
  • Geth’s Verdict: vedi sopra.
  • Drown in Filth: a parte la velocità sorcery, questa carta è micidiale! Fa tutto! Milla e rimuove! Drown in Filth, what else?

 

  • Moment’s Peace: la manna dal cielo per il nostro side! Ferma ogni tipo di aggro e aggro spinto senza dover essere pescata. WOW!
  • Duress: riceviamo una spinta non indifferente contro mazzi spell da questa carta che, oltre ad affiancare benissimo Gitaxian Probe, ci permette di togliere una potenziale minaccia.
  • Naturalize: l’utilizzo di questa carta è ovvio. Ogni mazzo che giochi artefatti od incantesimi pestiferi.
  • Serene Heart: auras in ginocchio
  • Dead Weight: pensata sopratutto per Spire Golem, ma efficace anche contro qualsiasi pezzo che sia in grado di entrare in campo rapidamente.
  • Gitaxian Probe: la sua utilità si ripercuote anche in side. La conoscenza è tutto e sapere cosa l’avversario può fare è fondamentale, sopratutto contro control.

Avete così avuto modo di apprezzare la lista versione Solida, che focalizza le giocate su rimozioni mirate e pestaggi violenti nei confronti del nostro malcapitato oppo. Ma come si presenterà il suo alter-ego?

banner island frf
UB Delve(r) (fase Esplosiva o lato Oscuro) by Matteo Burello
Sideboard:

Pauper Deck Analisi

Total evaluation: 13,20 €

Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Rispetto alla ormai obsoleta lista BUG, riscontriamo in questa versione una tipologia tattica molto incline alla pressione sfiancante nei primi turni, dove le risposte sono carenti. Rispetto alla versione GB invece, questa ti permette di calare manzi a velocità molto più elevate, ed hai una costante ed efficacissima deck-manipulation. Vediamo le carte che la differenziano dalla sorella Rock:

  • Delver of Secrets: il motivo principale della presenza del blu. Avendo aumentato le instant e le sorcery a 28 non sarà complicato trasformarlo nella temuta Insectile Aberration!
  • Thought Scour e Mental Note: le principali mill-spell. Al modico costo di un mana ed a velocità instant ci doneranno una carta in mano e tre nel cimitero. Ottimi trick con stinkweed imp.
  • Careful Study: ottima spell che al contrario di Thought Scour e Mental Note ci permette una utilissima cards selection, non ci facciamo mancare nulla noi!
  • Taigam’s Scheming: una bomba. Semplicemente una bomba! Riempirà il nostro cimitero, ci fornirà le creature e aiuterà uno sventurato Delver of Secrets a flipparsi.
  • Will of the Naga: mi dissero “pazzo!!!” quando la mostrai! Ma credetemi che nel mazzo giusto (e questo lo è palesemente) fa i buchi per terra! Quelle creature sembrano stanche! Facciamole riposare un paio di turni dalla loro faticosa mansione di bloccanti!
  • Echoing Truth: rimbalzino universale. Poco da dire.

 

  • Spell Pierce: ottimo counter contro control per vincere la counter-war e contro tempo per togliere le rimozioni in early game (che è la nostra fase del gioco).
  • Steel Sabotage: contro affo è una manna! Ci delizieremo rimbalzando quei panzoni di Myr Enforcer o counterandoli direttamente!
  • Blue Elemental Blast: ogni mazzo a base rossa piange. Rallenta burn e kiln e ci da tempo per menare.
  • Disfigure: ottima rimozione instant, preferita qui a Dead Weight perchè flippa Delver of Secrets, alimenta il cimitero e perchè il match-up contro fatine è migliore che per il suo alterego GB.

Ora che avete potuto confrontare le due liste, potete capire che in fondo non è difficile creare un mazzo competitivo. Io sto testando queste liste da diverse settimane (in particolare quella UB alla quale sono affezionato) e mi stanno dando una marea di soddisfazioni!

Per concludere analizziamo in breve i match-up:

UR Kiln/ Auree 55-45// 45-55stinkweed-imp1
Solido: match up discreto, sopratutto grazie agli editti.
Esplosivo: meno buono. Se sfruttiamo bene le carte tempo e meniamo rapidi ce la facciamo.

Zoo/ White Weenie/ Affinity 65-35// 65/35
Solido: ottimo match up. Abbiamo rimozioni e ciccioni veloci, insomma, il meglio!
Esplosivo: altrettanto buon match up. Saremo troppo veloci per lui.

Esper Mill/ BUG Harpy 60-40// 50-50
Solido: le rimozioni fanno la differenza.
Esplosivo: chi è più veloce vince.

Turbo Erasure 25-75//20-80
Solido: 5% di possibilità in più grazie alla side
Esplosivo: le creature si perdono nella nebbia…

Tortured Existence B/x 40-60// 55-45
Solida: le rimozioni possono poco contro il potere di Stinkweed Imp.
Esplosiva: Will of the Naga fa il suo ingresso trionfale e ci salva!

U/x Delver/ Faeries: 45-55//60-40
Solido: siamo un po’ troppo lenti ed i nostri miller stanno sotto counter.
Esplosivo: siamo molto veloci e difficilmente tenibili. Non cadiamo in svantaggio carte e i miller entrano da subito.

Mono B Devotion/control ?-?//?-?
Non ho mai giocato contro mono B. Sembra incredibile. In teoria le rimozioni e le Hymn to Tourach fanno male, ma se siamo veloci con l’UB e controllosi con il BG forse la spuntiamo.

RINGRAZIAMENTI

Se mi è concesso vorrei ringraziare alcune persone:

  • La dolce Agnese, senza la quale forse avrei mollato il magic, ma mi ha ridonato un barlume di passione.
  • Damiano, il mio impareggiabile compagno di pauper che si esalta ad ogni mia creazione!
  • Devid detto Jesus, che mi sprona ad inventare mazzi e incoraggia sempre le mie idee malate, al quale voglio un mondo di bene.
  • Angelo The cuber, che mi insegna a giocare bene.
  • Mio padre, il mio sostentamento economico. 
  • Ultimo, ma non per importanza, il buon Metagame che mi permette di farmi conoscere e di sfogare la mia fantasia dove è sempre stato il mio sogno farlo.

Grazie!

CONCLUSIONI

I mazzi sopracitati sono frutto della mente di un insulso ragazzetto di diciotto anni al quale la barba stenta ancora crescere, prova che non solo il pauper, ma il magic in generale non è chiuso alle idee nuove e bizzarre, siamo noi troppo chiusi nel nostro lamentarci dei tier stessi! Con un po’ di inventiva e di buona volontà si possono fare grandi cose perchè, se ci pensate, i grandi tier come Jund e Twin in Modern, ANT e Miracles in Legacy e Faeries e Mono B in Pauper sono nati perchè qualcuno con un po’ di inventiva, con un’idea, li ha creati e testati, giocati e limati fino ad ottenere le liste che conosciamo noi oggi. Nessun mazzo nasce tier.

Tutti i mazzi lo possono diventare. Basta un’idea.

Il vostro pauperista di fiducia Matteo Burello.

__

Revisione articolo a cura di donChi

2 Comments

  1. Allen

    Ciao condivido anche io questa malattia chiamata pauper 😆
    Le liste sono forse anche troppo concentrate sul delvare, le liste che sono attualmente competitive (online se ne vedono spesso sui 4-0) giocano tra le 4 e 8 counterspell effect, cosa che migliora nettamente alcuni match up.
    Giocando Ub delve da un mesetto, posso azzardare a classificarlo un match up 40-60 per loro con la mia lista (gioco 4 [Carta]counterspell[/Carta] e 4 [Carta]deprive[/Carta] mentre con quelle proposte è nettamente più difficile vincere.
    Ub può essere un mazzo incredibilmente solido, da poco è diventato il mio mazzo di testa in pauper.

  2. Matteo FNMboy

    Chiaramente con un mazzo del genere le possibilità sono infinite! La mia scelta di aggressività deriva da un semplice ragionamento: in un meta dominato dai control non trovo saggio bilanciare il mazzo con le counter, cercando di sfidare tali mazzi sul loro piano perché loro lo farebbero meglio. Preferisco adottare una tattica sbilanciata full aggro per perpetrare ulteriormente la nostra tattica di gioco 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *