Ciao popolo di Metagame sono Mr.B,
forse vi ricorderete di me per altri articoli come Glitters Affinity o Affinity Glitter – Perchè nessuno lo dice alla stessa maniera o l’articolo Pauper – perchè è il miglior formato di magic per un senzatetto.
Oggi sono qui per parlarvi del mio mazzo preferito in Pauper, Caw Gates! E non lo sto dicendo perché i piccioni che vivono sul tetto del mio condominio mi hanno minacciato di morte (ora signori piccioni ho fatto come avete chiesto vi prego lasciatemi in pace).
Partiamo dall’inizio, in principio era il buio…no troppo presto andiamo avanti di diversi miliardi di anni fino al 2022 quando per la prima volta Caw Gates ha fatto risultato con una lista incredibilmente simile a quelle attuali:Caw Gates by Zoohn Winner | ||
Creatures (10): 4 Squadron Hawk 4 Sacred Cat 2 Guardian of the Guildpact Sorceries (7): Instants (12): |
Enchantments (9): 4 The Modern Age 4 Journey To Nowhere 1 Gift of Orzhova Lands (22): |
Sideboard (15): 4 Red Elemental Blast 4 Blue Elemental Blast 2 Blighted Agent 1 Patrician’s Scorn 1 Hydroblast 1 Gorilla Shaman 1 Flaring Pain 1 Arms of Hadar |
Pauper Challenge #12437635 | ||
ndr. 5-0 |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Ora che abbiamo la lista sottomano, seppur arcaica (si vede che ho aperto il dizionario dei sinonimi e contrari eh?!), posso illustrarvi le magnificenze del mazzo. La carta che ha permesso all’archetipo di nascere è Basilisk Gate, bomba che permette di dare un grossissimo buff alle nostre creature a patto di avere abbastanza cancelli in campo. Essendo una terra (quindi colorless) può targettare anche Guardian of the Guildpact
che in pauper ha come testo “protezione dal formato eccetto 4 carte”. Accoppiati ai cancelli ci sono finiti gli immancabili piccioni (Squadron hawk) che girano sempre in stormi che insieme a brainstorm fanno i buchi. Assieme a loro mettiamo anche un po’ di minacce ricorsive come i Sacred Cat, condisci tutto con card draw, counter ed un pizzico di rimozioni ed ottieni un midrange/control solidissimo ideale per ogni stagione (eccetto per le combo season).
Il mazzo gira tutto sulle sinergie tra le varie carte. Oltre a quelle appena illustrate un’altra sinergia ottima nel mazzo è quella tra il looting prodotto da the modern age e sacred cat/prismatic strandsche possono essere scartate senza perdere value. Passiamo ad una lista più recente:
Caw-Gates by Nmt-LaContea Winner | ||
Creatures (12): 4 Squadron Hawk 4 Sacred Cat 2 Guardian of the Guildpact 2 Dawnbringer Cleric Sorceries (6): Instants (14): |
Enchantments (8): 4 The Modern Age 4 Journey To Nowhere Lands (20): |
Sideboard (15): 4 Blue Elemental Blast 2 Relic of Progenitus 3 Dust To Dust 1 Standard Bearer 1 Relic of Progenitus 4 Pyroblast |
MTGO Pauper League #7928 — 26-Feb-2024 | ||
ndr. (5 – 0) |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Come potete vedere il core della lista è identico da due anni a questa parte perché la struttura di base è estremamente solida mentre le carte di contorno possono variare a seconda del meta in cui ci troviamo. L’aggiunta chiave è stata Lorien che ha dato consistenza e un modo ulteriore di mescolare il mazzo post branza. Se volete giocare Caw Gates non uscite mai di casa senza queste carte:
Caw-Gates Core | ||
Creature: 4 Squadron Hawk 4 Sacred Cat 1-2 Guardian of the Guildpact 1-2 Dawnbringer Cleric Stregonerie: Istantanei: |
Incantesimi: 4 The Modern Age 3-4 Journey To Nowhere Terre: |
|
ndr. | Details Main Deck: |
Questo è quello che secondo me è il core del mazzo. Qui sono racchiuse tutte le sinergie e interazioni che rendono forte il mazzo. Tutto il resto sono flex slot che rendono il nostro piano molto personalizzabile e adattabile al meta. Tipo se affrontiamo un sacco di mazzi go wide tipo elfi mettiamo dentro 3-4 wrattine insieme a qualche rimozione e counter e via che si va a disboscare la foresta di Llanowar senza che gli omini verdi ci possano fare nulla. Possiamo giocare una Pianura o una Idyllic Beachfront se vogliamo la possibilità di tutorare mana bianco con Lórien Revealed a costo di avere una tapland in più.
Abbiamo diversi slot flessibili nella lista che possiamo usare per avere interazione specifica preside con molti mazzi del meta oppure per buttarci dentro un sacco di super secret tech assolutamente inutili che ci fanno venire voglia di uno shot di candeggina quando le peschiamo. In generale i giocatori buoni (non me) le usano per ampliare lo spettro di spell reattive del mazzo o avere più card advantage:
- Dawnbringer Cleric che ci fa da coltellino svizzero, da muro, lifegain, graveyard hate, e spacca Glitter. Purtroppo non ti fa il caffè ma si sta attrezzando quindi possiamo aumentare le copie a 2 ma non di più.
- Spell Pierce e Dispel per migliorare il pacchetto interattivo.
- Behold the multiverse o Deep Analysis per migliorare il card advantage e avere un edge migliore nel mirror.
- Suffocating Fumes, Arms of Hadar se ci aspettiamo matchup molto creaturosi tipo Kuldotha Red.
- Destroy Evil è una carta che è maindeckabile al momento. Non fa nulla contro mono R ma ha le sue utilità sia contro quasi tutto il resto del meta.
C’è chi splassha verde per Open the Gates. Noi non facciamo così in un meta di mono R e Glitter (e voi non fatelo a casa).
Strategia
Caw Gates è un mazzo abbastanza facile da prendere in mano ma molto complesso da masterare. Probabilmente le prime volte che lo provate prenderete un sacco di schiaffi ma con l’esperienza vi toglierete molte soddisfazioni.
Questo è un mazzo per gli amanti di magic a tutto tondo visto che si comporta come molti archetipi diversi in ogni parte del game a seconda del matchup. Tipo contro UW Familiars gioca quasi come un combo per cercare di risolvere Guardian e uccidere l’avversario prima che riesca a settarsi mentre contro mono R gioca come un control per poi passare al piano beatdown con i gatti protetti da counter.
Il mazzo premia tantissimo le skill del pilota, la conoscenza del mazzo avversario e il saper sequenziare correttamente le giocate. Basta un mezzo errore e tutto il nostro piano si sbriciola come [insert black humor joke here].
Il fatto di giocare una camionata (è un termine tecnico fidatevi) di TAPland ci fa partire la maggior parte delle partite da dietro per poi recuperare l’avversario, mettergli il fiato sul collo e zac! Denuncia per molestie! No seriamente, le partite sono delle gran remate ma da davvero soddisfazione portarle a casa. A parte con mono blu terror. Con mono blu terror perdiamo solo se ci viene un schioppone o se gli abbiamo offeso la mamma degli dei del Magic.
Uno degli errori principali che possiamo fare con Gates è non avere abbastanza pazienza e non saper aspettare il momento giusto per attivare Basilisk Gate perché più andiamo avanti con il game, più cancelli abbiamo a terra più value riusciamo a fare.
Quando attiviamo basilisk vogliamo comunque avere un piano se l’avversario ha interazione perché se rimuove la creatura bersagliata di solito va in positivo di mana rispetto a noi (c’è una sola rimozione da 3 mana giocata nel formato e anche in quel caso andiamo pari tra mana e card advantage). In late la cosa migliore che si può fare è non attivare basilisk se sospettiamo che l’avversario possa avere interazione in mano ed usare invece le nostre risorse per fare altro in modo da far perdere tempo all’avversario visto che le nostre creature non sono dei gran target per le rimozioni. Quindi aspettate finchè non potete avere un backup per l’attivazione oppure giocate Guardian e spaccate tutto tanto ci sono tipo 3-4 carte che lo rimuovono.
Ecco qualche Tips & Tricks che può tornare utile:
– Nel mazzo abbiamo a disposizione abbastanza fixing da sistemare i miei problemi di autostima ma dobbiamo comunque giocare le terre con criterio visto che il mazzo splassha spesso un terzo colore. Generalmente vogliamo partire a giocare i cancelli partendo da Azorius Guildgate per poi passare a Citadel Gate e infine a Sea Gate così da chiamare il colore dello splash su quest’ultimo, perché l’unica carta a doppio costo che giochiamo maindeck è Counterspell. Se abbiamo Dust to dust voglio invece invertire Citadel e Sea, in questo caso è anche corretto sidare out qualche copia di counterspell se insieme a Dust sidiamo dentro anche qualche REB o Pyroblast.
– Per quanto riguarda le basiche, a meno di situazioni in cui abbiamo bisogno del mana, è quasi sempre corretto tenerle in mano il più possibile per poi buttarle via con branza o scartarle di Modern Age quando abbiamo abbastanza mana a terra. Il mazzo tende a premiare la pazienza e se ritardiamo le giocate.
– Brainstorm (come in legacy) è meglio se lo giochiamo solo in late game, sia con che senza Squadron Hawk in mano. Per quanto riguarda i piccioni, poi, è meglio tenerne 3 in mano finché non peschiamo branza.- Sempre parlando dei piccioni e della loro gang è meglio cercare di giocarli il prima possibile per evitare di pescarne copie multiple ma è anche meglio evitare di andare in discard per colpa dei falchi tutorati. In generale bisogna cercare di scendere a 5 carte in mano prima di giocare un falco così da evitare di perdere value.
– Possiamo aspettare a lanciare modern age finché non abbiamo una copia di sacred cat o Prismatic strands da scartare (o terre extra) e viceversa, possiamo tenere in mano una copia del gattino o di strands finchè non peschiamo modern age.
– Se l’avversario ha relic of progenitus, o altro graveyard hate simile, in campo possiamo comunque scartare un gatto sacro e imbalsamarlo senza che l’avversario possa attivare reliquia per via della priorità.
– Il modo migliore per difendere Guardiano da un editto è avere in campo insieme a lui un X/1 e un X/3. In questo modo l’avversario deve spendere almeno 2 rimozioni singole e un editto per rimuovere il guardiano visto che una wrattina non ci pulisce il campo.
– Evitate di floodare il board con un sacco di X/1, così ci esponiamo solo ad una wratta avversaria. Siccome l’oppo deve uccidere tutte le nostre minacce o alla lunga con i cancelli la portiamo a casa, abbiate pazienza a calare le minacce.
Matchup
Partiamo subito a cannone con i matchup buoni: abbiamo sicuramente il tier 1 attuale, mono R Kuldotha. Non è un no brainer e sicuramente richiede giocate adeguate. Dobbiamo prendere tempo fino a quando possiamo attaccare con un gatto buffato da basilisk protetto di counter o strands. Io evito di scartare strands per modern age perché è la nostra carta più forte nel matchup insieme al gatto. Altro matchup estremamente favorevole è contro i terror.deck. Per come è costruito gates le nostre minacce si allineano perfettamente con il matchup, basta giocare intorno ai loro counter. Se sospettiamo abbiano counter possiamo semplicemente potenziare una nostra creatura con basilisk gate senza lanciare spell e fargli perdere efficienza nel mana. Loro non hanno risposte ad un guardiano risolto (UB potrebbe avere Agony Warp, in quel caso possiamo sidare out i guardiani). Insomma siamo l’incubo di ogni giocatore di terror, l’unica carta fastidiosa è Murmuring Mystic. Contro Boros Synth abbiamo il vantaggio di giocare counter e poter fermare le loro magie quando più opportuno in più giochiamo un sacco di volanti che fermano i loro uccellini.
Bogles è un buon matchup visto che possiamo interagire con le auree problematiche mentre sono ancora in pila e abbiamo delle miniwratte per pulirgli il board (ma tanto bogles non si gioca più). Grixis Affinity è abbastanza alla pari ma con una side adeguata siamo in vantaggio noi. Mono U e UB Faeries sono matchup in cui siamo leggermente favoriti ma come contro mono R dobbiamo giocare in modo accorto altrimenti va tutto a trovare le signorine che sono alla sera in tangenziale.
Come potete vedere ci sono mazzi molto giocati in questa sezione quindi preparatevi a spanarli come si deve.
BG Gardens e Glitter sono 2 matchup 50/50, non sono ottimi matchup ma comunque non siamo nemmeno in braghe di tela. L’esito dipende molto da come riusciamo a scolpirci la mano durante il game. Contro glitter dobbiamo stare open per fermare glitter nel mentre dobbiamo cercare di non farci uccidere dal beatdown mentre contro Gardens la priorità è evitare che risolva un pezzo che fa emblema mentre dobbiamo cercare di giocare un guardiano protetto da editto e portarla a casa con quello. Anche Ponza invece è un matchup estremamente vario, alcune partite moriremo da una sfortunata serie di tapland distrutte dagli slandi, altre la combinazione di counter ce la farà sfangare senza versare una goccia di sudore.
Gente andate a rubare lo xanax dall’armadietto dei medicinali perchè i brutti matchup di gates sono davvero davvero brutti. Stiamo male, molto male, da tutti i combo perchè non abbiamo troppa interazione (ok con i counter possiamo provare a fermare il primo tentativo di scombata) e nel mentre facciamo fatica a mettere pressione all’avversario. Quindi UWx Familiars, goblin combo, muri combo e Altar tron sono come un buon bicchiere di latte freddo per un intollerante al lattosio, statene alla larga. Seriamente se questi sono i mazzi che girano di più dalle vostre parti lasciate gates a casa. Altri mazzi con cui ci accoppiamo male (non in quel senso pervertiti) sono i mazzi a base ephemerate che con i loro loop ci seppelliscono con il loro card advantage.
Color Hosers: Abbiamo a disposizione i 4 hosers più forti Pyroblast, Hydroblast, Red elemental blast e blue elemental blast. Le prime due per i matchup a base blu tipo i terror.deck, le altre due per i matchup a base rossa tipo Kuldotha e Boros Synth. Sono evergreen, giocatene anche 6 per tipo a seconda del meta e non ne sarete delusi.
Rimozioni: Il pacchetto rimozioni può essere personalizzato con Destroy Evil per avere più interazione instant speed che uccide anche i Mistici e glitter restando fuori dai vari blast precedenti. Suffocating Fumes può essere usata sia maindeck che di side per mono R e Ux Faeries. Insieme a fumes è ottima anche Arms of Hadar per rimuovere anche gli X/2 dal campo avversario. Se siete abbastanza matti potete mettere anche Breath Weapon e simili ma attenti che wratta anche noi. Guardando sempre al rosso abbiamo a disposizione anche End the Festivities e Tectonic Hazard per i matchup a base creatura. Una tech ottima contro mono R e mistico allo stesso modo è Echoing Truth che si libera di tutte le pedine in botto solo.
Hate per Artefatti: Giochiamo bianco e possiamo giocare rosso, abbiamo a diposizione un fracasso di possibilità: Dust to Dust, Cast into the fire, Smash to Dust, Gorilla Shaman e Revoke Existence. Scegliete quelle che preferite e passate oltre.
Magie Reattive: Possiamo personalizzare il reparto counter in moltissimi modi, Dispel e Spell Pierce sono ottime carte ma molto narrow. Una tech che ho rubato al buon Heisen01 è quella di mettere Essence Scatter o Remove Soul per BG Garden e fermare iniziativa.
Yoink: per i matchup contro glitter e per il mirror sono ottimi tutti gli stendardieri. Quale modo migliore di fregare UW Glitters che giocare unoStandard Bearer a turno 2 contro un mazzo che non ha rimozioni? Anche Pretoriani della Coalizionesono giocabili visto che ci fanno da parafulmine e da muro contro alcuni mazzi, non sono proprio ottimali e costano un boato di mana ma sono assolutamente giocabili in certi meta un po’ più lenti. Inutile dire che questi stendardieri fanno un esame alla prostata a Bogles, che già non sta proprio benissimo in questo periodo.
Graveyard Hate: Con l’ascesa recente di Dredge e la popolarità dei mazzi a base terror (unita a molti combo che girano intorno al cimitero) il graveyard hate è più che necessario. 2-3 slot in side vanno dedicati aRelic of Progenitus, Nihil Spellbomb, Tormod’s Crypt o se vogliamo farla stealth a Faerie Macabre
E questo era più o meno Caw Gates spiegato male. Seguiteci per altri mazzi brutti spiegati male, se avete delle domande lasciate un commento oppure venite a trovarci sul foro, siamo amichevoli (a volte).
Questa volta devo fare un ringraziamento a Gn42 e al suo fantamirabolante primer che mi ha dato una mano incredibile quando ho preso in mano Caw Gates per la prima volta.
Linkino al forumino: http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=158&t=12853&start=50