affinity glitter_pauper 4 marzo 2024 – Articolo di Mr.B

Ciao popolo di Metagame sono Mr.B, forse vi ricorderete di me per altri articoli come Commander – Guida al Deckbuilding o l’articolo introduttivo a questa serie sul pauper. Oggi sono qui per parlarvi del tier 1 più brutto del formato e del perché lo amo (o odio a seconda dei momenti), Affinity Glitters.

Il mazzo è nato l’estate scorsa quando alla Wizzy hanno finito la cicoria da fumare ma, siccome erano ancora in botta, hanno mandato in stampa All That Glitters a rarità comune.

In breve noi piccoli spike poveracci abbiamo fiutato il sangue e ci siamo messi a buttare fuori liste su liste finchè il mazzo è arrivato ad essere una vera e propria powerhouse del formato.

All’inizio si vedevano liste principalmente mana wu poi, visto che picchiare con un tottero 5/7 a turno 2 non era abbastanza hanno pensato di schiaffarci dentro anche il rosso per chiudere sparando galvanic blast sulle gengive.

Ovviamente non è tutto oro quello che luccica (dopo questa dad joke vado a nascondermi sotto un ponte), perchè nonostante il mazzo sia una bomba capace di vincere a turno 3 o 4 con consistenza se gira male o se l’avversario ci uccide la creatura bersagliata con glitter al momento giusto piangiamo male e possiamo raggomitolarci in posizione fetale in attesa di un miracolo del topdeck o del game successivo.

Ora mi chiederete: “Ma Mr.B perchè All that glitters non lo giochiamo in Bogles? Quel mazzo ha le creature con hexproof, non ce le possono uccidere con le rimozioni”

Miei cari, come posso dire… Bogles fa schifo! Ci sono almeno 2 editti tranquillamente maindeckabili e maindeckati nel formato che girano intorno a hexproof come uno squalo intorno ad un trancio di tonno in mezzo all’oceano. Di questi editti tutti i tier deck con il nero ne giocano almeno uno maindeck più quelli in side, quindi, trust me dimenticare bogles, affinity is the way.

Di questo mazzo ne esistono attualmente diverse versioni, la prima a nascere è stata la versione UW seguita da quella Jeskai.

Azorius Affinity
Le liste sono più o meno così:

Glitter Affinity by ManamanVanTurk Winner
Creatures (24):
4 Thraben Inspector
4 Ornithopter
4 Myr Enforcer
4 Moon-circuit Hacker
4 Gingerbrute
4 Frogmite

Sorceries (7):
4 Thoughtcast
3 Of One Mind

Instants (4):
4 Metallic Rebuke

Enchantments (4):
4 All That Glitters

Artifacts (4):
4 Springleaf Drum

Lands (17):
4 Seat of the Synod
4 Razortide Bridge
4 Ancient Den
3 Darksteel Citadel
2 Island

Sideboard (15):
4 Blue Elemental Blast
3 Standard Bearer
3 Relic of Progenitus
2 Dust To Dust
2 Destroy Evil
1 Turn Aside
MTGO Pauper League #7928 — 11-Feb-2024
ndr.
5-0
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Cronologicamente è quella che ha iniziato a vedersi prima Questa versione è molto esplosiva e può minacciare vittorie già di turno 3 tanto cattive da far riflettere l’avversario sulle sue scelte di vita. Come disse John MacLane a cavallo di un tottero 10/12 “Yippee ki yay!”

La manabase del mazzo è brutta ma molto meno di altri mazzi essendo abbastanza solida e leggera allo stesso tempo giocando solo 4 tapland (già li sento i giocatori di modern ridacchiare, ma pensate ai vostri triomi e alle vostre surveil land e zitti).

Il mazzo è abbastanza semplice da giocare, appoggiamo un sacco di minacce e cerchiamo di mettere glitter su un ornitottero o su un gingerbrute appena l’avversario ci lascia un piccola apertura, visto che le rimozioni a velocità istantaneo sono molto problematiche per noi. Per avere un flusso costante di minacce giochiamo 15 peschini di cui 7 pesco 2 a un mana blu più 4 thraben che fanno pescare con il token indizio e 4 ninja che sono più telefonati dei problemi in arrivo quando il tuo partner ti scrive: “Dobbiamo parlare.” se attacchiamo con un tottero 0/2.

Ma tanto il mazzo è pieno di topdeck che fanno venir voglia di mangiare quello yogurt scaduto che hai nel frigo, si quello nascosto in un angolo con scadenza marzo 2022 che non hai il coraggio di buttare perchè temi che al suo interno sia nata una nuova civiltà, quindi abbiamo bisogno delle pescate extra per trovare i pezzi rilevanti.

Per proteggere le nostre minacce e i nostri glitter giochiamo anche 3 o 4 Metallic Rebuke a seconda della lista (che nei nostri sogni sono mana leak a 1 mana ma nella realtà non vi farò spoiler su quanto siano medi).

Con l’uscita di Murders at Karlov Manor i giocatori hanno iniziato ad aggiungere le nuove Novice Inspector al posto delle Ranella che se viste in mid/late game sono topdeck orrendi nella maggior parte dei casi.

Jeskai Glitter
Passiamo ora alla versione chad del mazzo:

Jeskai Glitter by Federico Alvisi Winner
Creatures (24):
4 Ornithopter
4 Myr Enforcer
4 Glint Hawk
4 Gingerbrute
4 Frogmite
3 Thraben Inspector
1 Kor Skyfisher

Sorceries (4):
4 Thoughtcast

Instants (4):
4 Galvanic Blast

Enchantments (4):
4 All That Glitters

Artifacts (8):
4 Springleaf Drum
4 Experimental Synthesizer

Lands (16):
4 Rustvale Bridge
4 Great Furnace
4 Ancient Den
2 Razortide Bridge
1 Silverbluff Bridge
1 Seat of the Synod

Sideboard (15):
4 Standard Bearer
4 Obsidian Acolyte
4 Crimson Acolyte
3 Relic of Progenitus
Paupergeddon 2023 – Autumn Edition Roma
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

La lista di Alvisi è così quadrata come lista che sembra fatta da un reggiano con praticamente solo playset sia maindeck che sideboard.

 

Come quella Azorius è super esplosiva ma ha il bonus di poter chiudere di burn (cosa che a me capita abbastanza di frequente). Allo stesso tempo, siccome siamo dei chad, buttiamo dentro un engine di synth + glint hawk per grindare di più (perché noi non abbiamo nulla da nascondere a differenza di chi gioca i ninja). Un singolo Synthesizer accoppiato ad un falco può farci tranquillamente vedere 4 carte in più durante una partita ma non possiamo giocarlo come scimmie senza mani e schiaffarlo sul tavolo alla cieca.

 

Come giocare Synthesizer 101
Faccio un piccolo excursus su synth perché ho visto troppe volte fare terra synth giro un’altra terra o una spell incastabile quindi passo e mi sono stancato di lacrimare sangue. Con pochissimi accorgimenti potete migliorare le vostre partite (e questi tip valgono per qualsiasi mazzo che giochi Synthesizer):

– Evitate di giocare magie nel mazzo che girate di synth non fanno nulla se non abbiamo un board o abbiano bisogni di target specifici per funzionare. Per questo se gioco synth non voglio counterspell nel mazzo o magie reattive tipo blacksmith’s skill. Pyroblast/REB sono già più accettabili perché possono avere dei bersagli sul campo da distruggere. Ad ogni modo quando aggiungo questo tipo di magie dalla side tendo a sidare fuori synth.

– Giocate synth prima di fare land drop, così potrete giocare una eventuale terra girata di synth senza diminuire il numero di carte in mano.

– Giocate synth solo se potete lanciare una qualsiasi magia che andrete ad esiliare. Esempio: se gioco synth ed esilio glitter ma non ho mana due mana o una creatura in campo sarà una magia buttata via. Quindi io consiglio di tenere synth per quando la partita inizia ad essere di attrito, diciamo dal turno 4 in poi.

Ora che vi ho spiegato come ottenere l’acqua calda partendo da acqua fredda e un fornello, proseguiamo.A differenza della versione UW, Jeskai non gioca counter quindi siamo a braghe calate e natiche strette per tutta la partita. Dobbiamo far sprecare le rimozioni all’avversario su pezzi relativamente inutili e, anche una volta che glitter arriva in campo, dobbiamo chiuderla alla svelta.

La parte “difficile” del mazzo è capire quando premere sull’acceleratore anche facendo Synth rischiosi o Hawk aggressivi e quando invece prendere tempo e aspettare l’occasione per oneshottare l’avversario che ci ha lasciato uno spiraglio.

La nostra manabase è stupefacente (nel senso peggiore del termine) vogliamo aggrare come matti ma giochiamo 7-8 tapland, nemmeno nei miei più reconditi sogni lisergici mi sarei aspettato una cosa del genere ma che dire, funziona quindi avanti così!

Ciò che da consistenza al mazzo è l’accoppiata Synth + Falco che ci fa riprendere partite già perse quindi, guai a chi concede in modo affrettato, il mazzo può tirare fuori dal cilindro 10-12 danni rapidi e imbloccabili dal nulla.

Liste Alternative
Siccome gli avversari non sono stati con le mani in mano la lista Jeskai si è dovuta evolvere negli ultimi mesi, alcuni giocatori sono andati a tagliare le Thraben Inspector e gli Ornitottero in favore di Ardent Recruit (a chi non piace un 3/3 a costo 1 che sopravvive a drown in sorrow o fiery cannonade?!) e un playset di Wrenn’s Resolve (o Reckless Impulse che è la stessa carta) per mantenere alto il numero di peschini nel mazzo come potete vedere da questa bellissima lista di Walker735

Jeskai Affinity by Walker735 Top 16
Creatures (20):
4 Myr Enforcer
4 Glint Hawk
4 Gingerbrute
4 Frogmite
2 Ornithopter
2 Ardent Recruit

Sorceries (8):
4 Thoughtcast
4 Reckless Impulse

Instants (4):
4 Galvanic Blast

Enchantments (4):
4 All That Glitters

Artifacts (8):
4 Springleaf Drum
4 Experimental Synthesizer

Lands (16):
4 Great Furnace
4 Ancient Den
3 Silverbluff Bridge
2 Rustvale Bridge
2 Razortide Bridge
1 Seat of the Synod

Sideboard (15):
3 Pyroblast
3 Gorilla Shaman
3 Dispel
2 End the Festivities
2 Crimson Acolyte
2 Ardent Recruit
MTGO Pauper Challenge 64 #12609100
ndr.
(4-2) – [64 Players] — 28-Jan-2024
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Altri giocatori hanno preso la versione UW e ci hanno splasshato dentro Galvanic Blast mantenendo il pacchetto di ninja, counter e peschini blu come questa lista di V0dka (che è poi quasi uguale a quella giocata da Mengu in uno dei suoi ultimi veedeo sul mazzo)

Jeskai Affinity Ninjas by V0dka Winner
Creatures (24):
4 Thraben Inspector
4 Ornithopter
4 Myr Enforcer
4 Gingerbrute
4 Frogmite
3 Moon-circuit Hacker
1 Saiba Cryptomancer

Sorceries (6):
4 Thoughtcast
2 Of One Mind

Instants (7):
4 Galvanic Blast
3 Metallic Rebuke

Enchantments (4):
4 All That Glitters

Artifacts (3):
3 Springleaf Drum

Lands (16):
4 Seat of the Synod
4 Razortide Bridge
3 Ancient Den
2 Rustvale Bridge
2 Great Furnace
1 Silverbluff Bridge

Sideboard (15):
3 Relic of Progenitus
3 Red Elemental Blast
3 Dust To Dust
2 Standard Bearer
2 Negate
2 End the Festivities
Domingooouuu Pauper 42
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Riassumendo potete provare a rovinare il mazzo quanto vi pare ma resta sempre forte forte in modo assurdo.

Strategia
Il mazzo è un aggro duro e puro, vogliamo cercare di chiudere la partita il più velocemente possibile senza dare il tempo all’avversario di trovare risposte alle nostre minacce. Glitter ci regala un sacco di free win verso gli altri mazzi più lenti mentre se la può giocare anche contro i mazzi che giocano molte rimozioni istantaneo come Lightning bolt e Defile anche se è difficile. Giocando un sacco di X/1 e X/2 un drown in sorrow o un Fiery cannonade al momento giusto ci fanno piangere male e spazzano via tutto il nostro board. Nonostante questo abbiamo la possibilità di chiudere dal nulla con un Gingerbrute o con una galvanica (nella versione Jeskai).

Se proprio va male abbiamo anche un piano B che consiste nel floodare il board di minacce basso costo (grazie affinity) o evasive (sempre nella versione Jeskai) e aggrare in quel modo ma è tipo la nostra ultima risorsa anche se i Myr Enforcer sono belli cicciolosi come 4/4 a costo mana0 .

Quando aprite una mano media non abbiate paura di mulligarla. Avere un buon mix di spell e terre non sempre rende la mano tenibile se tutto quello che facciamo è appoggiare ornitotteri e tamburi in campo mentre l’avversario ti tiene aperto di counter/rimozione.

Sarò anche l’ultimo dei pistola ma vi consiglio di mulligare aggressivamente per avere mani che facciano veramente qualcosa, il miglior modo per perdere è tenere mani senza minacce o senza glitter e dare il tempo all’avversario di sviluppare il suo gioco mantenendosi aperto di rimozione o counter. Il mix perfetto per me è un paio di terre, 1-2 peschini, un glitter e delle minacce evasive per attaccare per 5 o 6 danni già a turno 2 (ma io vivo nella magic christmasland).

Visto l’elevato numero di peschini un mulligan a 5 lo si può recuperare senza grossi problemi o, ancora meglio, l’avversario può già essere morto prima che il conto delle carte inizi a farsi sentire.

Avendo tante carte a costo basso e poco impattanti tipo ornitottero, ranella o i tamburi, il mazzo ha anche un sacco di topdeck terribili. Tutte le carte citate prima le vogliamo vedere presto nel match mentre se le vediamo dopo il turno 4 sono orribili e servono solo a far crescere la nostra depressione cronica o una creatura buffata con Glitters.

Nella versione Jeskai è super importante pensare bene quando fare un Glint Hawk o un Experimental Synthesizer aggressivo e quando invece tenerli in mano per grindare meglio il late game.

Post sideboard le cose si fanno toste visto che i nostri avversari metteranno dentro rimozioni instant, rimozioni per artefatti come Dust to Dust o Cast into the Fire mentre noi abbiamo diverse opzioni: counter o protezione, anche se la nostra arma migliore resta la velocità. Noi siamo gli aggressori in tutti i matchup, un avversario non può trovare risposte alle nostre minacce se è giammorto.
Comunque, è sempre meglio pararsi un po’ il sedere. Come potete vedere dalle liste precedenti i giocatori adottano principalmente 2 strategie principali nella sideboard: sideare dentro counter (soprattutto per la versione UW) o sidare creature che danno protezione dal nero e dal rosso per bypassare le rimozioni instant ma possono poco contro quelle di altri colori come Deglamer o destroy evil.

Matchup
Come detto prima il mazzo ha matchup bellissimi che vorremmo trovare sempre come se fossero 50€ sul marciapiede e matchup che vinciamo solo se l’avversario ha un attacco cardiaco a metà G1 e deve droppare il torneo. In realtà anche i matchup più brutti li possiamo rubare con partenze che Leclerc scansati ma si devono comunque allineare gli astri per farcela portare a casa (G3 della finale del Geddon?)

Partiamo da quelli belli, teniamo quelli cattivi per dopo che se no vi viene la depressione:
Tutti i mazzi poco interattivi o che si basano soprattutto su rimozioni a velocità stregoneria sono il nostro pane quindi Altar Tron, Defender Combo, Goblin Combo sono matchup in cui solo una lunga serie di sfortunati eventi ci può fermare. Anche Mono Black Burn è un ottimo matchup perchè noi siamo molto più veloci e lui non gioca praticamente rimozioni per creature maindeck. Dredge preside ha lo stesso problema contro di noi.

Siamo contenti quando vediamo Mono U Fatine e stiamo abbastanza bene anche da Mono U Terror finché riusciamo a giocare intorno ai counter e schiviamo i rimbalzi ma questo è già un matchup che si avvicina al 50-50. Più o meno siamo messi abbastanza bene anche con Caw Gates visto che le sue fog non fermano le nostre creature a artefatto e lui gioca quasi solo rimozioni sorcery speed, ma anche questo è un altro matchup abbastanza equilibrato. Con Jeskai Ephemerate è quasi un 50-50, se lui parte lento e noi forte lo massacriamo prima che possa provare ad opporre resistenza però quel mazzo ha molte armi contro di noi a partire da Skred per passare a Breath Weapon e Destroy Evil che ci danno molto fastidio.

Passiamo alla lista delle note dolenti: BG Gardens e Mono Red (in tutte le versioni che non siano Hot Dogs). Entrambe i mazzi hanno rimozioni instant a 1 mana da tirare in risposta a all that glitters e, mentre Gardens continua a ucciderci ogni cosa tocchi il campo, mono R Kuldotha ci gira intorno con i suoi token e ci butta giù in agilità. Post side le cose si fanno ancora più difficili con mono R perchè butta dentro Smash to Smithereens o Cast into the Fire mentre Golgari in realtà potrebbe pure fare a meno di sidare vista la quantità di removal che ha. Altri matchup brutti sono tutti quei mazzi che giocano 8+ bolt/galvaniche come Rakdos Madness, Boros Synth e compagnia visto che ci obbligano a fare un Glitter protetto da counter o aspettare che l’oppo si tappi out. Non stiamo benissimo nemmeno da UB Fatine e da Izzet control vista la presenza di rimozioni instant, counter e wrattine da -2/-2 o 2 danni a tutto e Murmuring Mystic è una agonia da vedersi giocato contro. Murmuring è anche il motivo, insieme al mix di counter e rimbalzi, per cui stiamo malissimo da UWx Familiars. Sorprendentemente siamo messi abbastanza male anche contro elfi che è molto veloce e floodda il board con troppi omini verdi per riuscire a gestirlo.

Sideboard
Ecco alcune opzioni che abbiamo per la Sideboard e i matchup in cui possono essere rilevanti. Come accennato prima, abbiamo diverse vie per la sideboard una versione reattiva e una proattiva (o una via di mezzo che tanto ci andiamo a schiantare quindi tanto vale puntare attenuatori d’urto che ci sono agli svincoli dell’autostrada).

Graveyard Hate:
Contro i graveyard deck possiamo mettere Relic of Progenitus o Tormod’s Crypt. Sono artefatti quindi aiutano glitter e rallentano i graveyard deck o anche i mazzi Terror. Se siete in un meta dove ci sono molti Dredge o mazzi simili non uscite mai di casa senza almeno 2 di questi.

Accoliti e compagnia:
giocando principalmente bianco per glitter abbiamo a disposizione 2 ottime opzioni contro il rosso e il nero, rispettivamente Crimson Acolyte e Obsidian Acolyte. Sono 2 opzioni molto proattive che ci aiutano a sopravvivere, proteggere le nostre creature e a far passare danni extra. Crimson contro mono R è quasi GG perchè non ha modo di rimuoverla, la sua unica opzione è sciamarci attorno e tirarci bolt in faccia. Obsidian contro Mono B o BG Gardens è ottima ma a differenza di Crimson contro mono R questa ce la possono rimuovere. Qualsiasi wratta ce la toglie e se resta da sola muore da editto per cui consiglio di metterci sopra un glitter al più presto anche se non è evasiva. In questa categoria aggiungo anche gli Standard Bearer che sia nel mirror che contro Caw Gates obbliga l’oppo ad avere risposta prima di poter sviluppare il suo gameplan.

Protezione e magie reattive:
Qui si apre il mondo. Giocando blu abbiamo a disposizione tutti i counter del formato. I più giocati sono Dispel, Turn Aside e, in minor percentuale Negate e Spell Pierce. Servono tutte principalmente a proteggere glitter da una rimozione ma hanno anche altri upside. Restando in tema counter che raddoppiano come rimozione abbiamo Blue Elemental Blast, Hydroblast, Red Elemental Blast e Pyroblast. Tutte fantastiche contro i colori giusti sono risposte sia a rimozione che a una minaccia avversaria (sia in pila che sul campo), semplicemente ottime nel meta giusto. Restando in tema protezioni abbiamo Blacksmith’s Skill sempre per proteggere da rimozione singola i nostri pezzi. Possiamo giocare anche Annul e Steel Sabotage contro le strategie artefatto. Una tech interessante è Saiba Cryptomancer che può essere usato come protezione e se l’oppo non se lo aspetta ti fa vincere i game da sola se giocata con il tempismo giusto.

Rimozioni:
Oltre alle 4 blast che ho già menzionate prima possiamo inserire una serie di spot removal come Destroy Evil o Journey to Nowhere per il mirror o in matchup che giocano creature grosse (anche se una nostra bestia con glitter sopra dovrebbe essere più grande di ogni altro pezzo nel formato). Contro Mono R e gli altri mazzi in grado di sciamarci attorno tipo fatine ma anche contro chi gioca Murmuring Mystic

possiamo mettere End the Festivities, Tectonic Hazard o la quasi passata di moda Electrickery. Se vogliamo fare gli hipster nella versione Jeskai o Boros del mazzo possiamo buttare dentro anche Krark-Clan Shaman tanto di artefatti da sacrificare ne abbiamo a bizzeffe. Per chi non riesce proprio a rinunciare a Synth anche Seal of Fire è una opzione sul tavolo. Se non giochiamo rosso possiamo comunque buttare dentro anche i rimbalzi blu tipo Snapper bruciare sul tempo l’avversario.

Hate per Artefatti
Ultimo capitolo spetta all’hate per artefatti. Qui la stella è senz’altro Dust to dust, carta incredibile dal prezzo altrettanto incredibile. Come seconde opzioni ci sono Cast into the Fire, che all’occorrenza toglie anche 2 X/1 dalla board, oppure Revoke Existence che ci permette di rimuovere anche i pezzi indistruttibili mentre Gorilla Shaman è valida per togliere le terre artefatto all’avversario.

Se qualcuno ha qualcosa da ridire perchè c’è l’art di Return to Dust che non è nemmeno legale nel formato fatevi i vostri, l’art di Dust to Dust è brutta e io sono un fanboy di Wayne Reynolds

Bene questo è il mazzo, se volete provare pauper e avete una sessantina(?) di euro in avanzo Glitter Affinity è una bomba atomica, un magnifico glass cannon che in tutte le sue versioni continua a ribaltare i tavoli. Quando funziona nessuno vi sta dietro, nemmeno Mono R, e regala un sacco di free win come nessun mazzo riesce a fare.

Il bello è che è molto personalizzabile, tipo se vi piace concedere dopo un counterspell potete provare Fling per tirare la creatura pompata con glitter in faccia all’avversario o se non giocate troppe minacce evasive si può aggiungere Wedding Invitation per bypassare i bloccanti o Auriok Sunchaser per andare in direzione diametralmente opposta e avere altri 3/3 evasivi. Ci sono liste che giocano Vault Skirge per avere ulteriori target evasivi per glitter e fare lifegain (sto guardando te mono R). C’è pure qualche matto che lo gioca full boros senza i Thoughtcast.

Insomma vendete quella Sheoldred, the Apocalypse che tanto non vi serve e buttatevi nel pauper! 

Restate sintonizzati per altri deliri sui mazzi pauper e, se vi ho titillato in posti strani (rigorosamente approvati dal Moige), fate un salto sul Forum a discutere con noi dei vostri mazzi preferiti o di quelli che vorreste montare.

 

 

 In arrivo a breve prossimo articolo, su Caw Gates >>

2 Comments

  1. Dario

    Giusto per far capire quanto è poco forte il mazzo con 8 thraben, il 6 marzo 8 (OTTO) UW Glitters hanno fatto 5-0 nella lega MTGO e nella lega del 5 marzo ce ne sono stati 6 di 5-0 sempre con UW Glitters

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *