Fino a 10 ore circa dal torneo avevo un indecisione sulla lista, alla fine ho optato per questa perché testata maggiormente sempre con ottimi risultati.
IL MAZZO: UR Delver
Creature:
Il reparto creature è classico tranne il Nivmagus Elemental molto utile per match-up come canadian (che mi immaginavo molto presente in sala) e da un senso alle nostre counterwar perse. Inoltre in late da utilità a carte spesso morte come Daze e Flusterstorm. Se si ingrossa subito contro mazzi con pochi removal può essere molto fastidioso.
Istantanei:
Ovviamente con la presenza di Nivmagus Elemental gioco Flusterstorm invece di Force of Will.
Stregonerie:
La Gitaxian Probe è stata una scelta ottima perchè comincire sapendo cosa gioca l’opponent è un notevole vantaggio. In più è sinergica con il Young Pyromancer e Nivmagus Elemental.
Terre:
- 4 Volcanic Island
- 4 Scalding Tarn
- 1 Polluted Delta
- 2 Misty Rainforest
- 2 Bloodstained Mire
- 1 Flooded Strand
- 2 Mountain
- 2 Island
Sideboard:
- 2 Smash to Smithereens: preferibile a carte come Shattering Spree perchè anche se one shot fa doppio lavoro;
- 1 Price of Progress: mi aspettavo molte dual nel meta;
- 3 Force of Will: supporto contro combo;
- 2 Sulfuric Vortex: finisher per miracle o per mazzi che tengono Umezawa’s Jitte e Batterskull;
- 3 Surgical Extraction: sto male da cimiteri, poi è molto versatile;
- 2 Red Elemental Blast: preferibili le Pyroblast perché non necessitani di target blu e una pedina può far comodo, ma non le avevo e non le ho trovate; xD
- 2 Pyroclasm: indecisione fino all’ultimo, l’ho inserita perché Electrickery non ripulisce sempre il board e ad esempio contro elfi può essere decisivo.
IL REPORT
TURNO 1: Tin Fins, Lorenzo Cacialli come se non lo conoscessi… perdo il dado.
g1 Qualunque mano tengo perdo, e infatti molto agilmente un Griselbrand e un Emrakul, the Aeons Torn vengono a farmi visita. Flusterstorm e Daze non bastano contro Cabal Therapy, Thoughtseize e riti…
g2 -4 Nivmagus Elemental -2 Price of Progress, +3 Force of Will +3 Surgical Extraction.
Mulligo, ma apro una mano a 2 Surgical Extraction, Force of Will, Gitaxian Probe, Delver of Secrets e vulcanica. Nonostante la mano abominevole se non si fosse chiodato a una terra e mi avesse scombato prima che il Delver of Secrets lo mandasse a 3, avrei miseramente perso ugualmente.
g3 Apro una mano con flusterstorm, Delver of Secrets, Ponder, Force of Will, terra, Surgical Extraction, e Gitaxian Probe. Flippo Delver of Secrets con seconda Force of Will e non lo lascio più scombare.
1-0-0
TURNO 2: ANT, Ruggiu Gianmaria. Vinco il dado.
g1 Apro buona mano con Delver of Secrets e un Daze e una Brainstorm, non so cosa gioca quindi parto terra Delver of Secrets protetto da Daze. Parte con Underground Sea e Preordain, e capisco che è ANT, flippo Delver of Secrets con Flusterstorm, fo Brainstorm, levo qualche carta inutile di mano e passo. Nei turni seguenti continua a usare peschini e io pesco il secondo Daze e un Grim Lavamancer che appoggio. Il suo ultimo turno ha sette carte in mano 4 vite 1 Lotus Petal e due terre, io 2 terre stappate (con una l’avevo fulminato (a catena) nel mio) doppio Daze e Flusterstorm. Fa una Gitaxian Probe di mano, appoggia Lion’s Eye Diamond, io ci penso attingo blu e riprendo in mano le due terre tappate per fare entrambi i Daze. Lui guarda la sua mano e concede.
g2 -4 Nivmagus Elemental (povero) -1 Grim Lavamancer -1 Young Pyromancer -1 Chain Lightning, +3 Force of Will +3 Surgical Extraction +1 Price of Progress.
La mano è buona con un Grim Lavamancer, Brainstorm, Flusterstorm e un Young Pyromancer. Mi tengo open per Brainstorm sul vai avendo una buona mano e una fetch da tirare (al massimo proteggo Flusterstorm). Lui continua con solo peschini come in g1 e prova a scombare il suo ultimo turno puntando su tutore+Lion’s Eye Diamond ma lo countero e finisce lì.
2-0-0
TURNO 3: Maverick, Giampaolo Francesco. Perdo il dado.
g1 Parte con dualshock tappata e passa. Io appoggio Delver of Secrets. Lui Noble Hierarch e Dryad Arbor. Provo a flippare e in cima c’è Delver of Secrets. Poco male, appoggio terra e calo Delver of Secrets, Delver of Secrets. Nel suo Green Sun’s Zenith per Scryb Ranger, nel mio la fulmino e attacco. Appoggia terra e Knight of the Reliquary. Io attacco, ma mi Swords to Plowshares su un Delver of Secrets. La partita si protrae ancora qualche turno grazie a un Maze of Ith tutorato di Knight of the Reliquary ma alla fine i due Delver of Secrets la sfangano.
g2 Unico match-up con cui non ho mai testato… infatti sbaglio a sidare e lascio fuori le Surgical Extraction e i Pyroclasm, metto solo un Price of Progress per un Flusterstorm, ma gioca cauto, appoggia un sacco di bestie e soprattutto non va mai oltre le 2 non basiche, cosicchè i miei Price of Progress siano inutili… infatti perdo aggrato da un Qasali Pridemage e una Thalia, Guardian of Thraben con supporto di Knight of the Reliquary, dopo essermi visto Swords to Plowshares su Delver of Secrets, Grim Lavamancer e Young Pyromancer.
g3 -1 Price of Progress -2 Flusterstorm -2 Ponder, +3 Surgical Extraction +2 Pyroclasm.
3-0-0
TURNO 4: Sneak and Boom, Grimaldi Gianluca. Perdo il dado.
g1 Mulliga a 5 e i suoi pochi tentativi di scombare (tira solo un Through the Breach e una Seething Song) sono sventati da una Flusterstorm e un Daze.
g2 -1 Chain Lightning -4 Nivmagus Elemental, +3 Force of Will +2 Smash to Smithereens. Mulligo, fo un Delver of Secrets, lui si rifà la mano grazie a Faithless Looting. Tira un Chalice of the Void a 1 ma sul vai lo Smash to Smithereens e gli fo 3 danni. Vedo la mano di Gitaxian Probe ha: Seething Song, Sneak Attack, Ancient Tomb, Emrakul, the Aeons Torn e un altra bestia. E’ a 11 sul campo ha una Ancient Tomb e 2 basiche. con una Flusterstorm e un Price of Progress in mano penso ”è fatta” attacco di Delver of Secrets mandandolo a 8. Pesca basica, fa Seething Song e perdo…
g3 mi chiodo a 2 terre e Trinisphere fa il resto.
Comunque finisco la partita contento di aver perso con un ragazzo decisamente simpatico e sportivo, nonché coraggioso, vista la scelta di un mazzo fuori meta a mio avviso a dir poco fantastico! Mi saluta dicendomi ”ci si rivede in finale”, mancandoci di poco 😉
3-0-1
TURNO 5: Elfi
g1 tenta di giocarsela di aggro visto che non vede ne Natural Order ne Glimpse of Nature, ma due Deathrite Shaman, Elvish Archdruid, Nettle Sentinel e due Wirewood Symbiote. Prova un Ruric Thar, the Unbowed di mano ma va sotto Daze. Sparo sui mostriciattoli più noiosi, poi un esercito di elementali gli impedisce di continuare gli attacchi. In qualche turno perde, ucciso da due Delver of Secrets e da un attacco di massa.
g2 -4 Nivmagus Elemental -1 Price of Progress, +3 Force of Will +2 Pyroclasm.
Apparecchia subito, sparecchio con un Pyroclasm e calo Grim Lavamancer. Prova a mettere bestie nei turni successivi ma riesco sempre a tenerlo sotto 4 mana per evitare Natural Order. Il suo penultimo turno di vita prova Wirewood Symbiote per fare Natural Order il turno dopo, io lo fulmino, Daze su Lightning Bolt, fo Flusterstorm sul Daze per fare pedine con Young Pyromancer. Flippa Delver of Secrets ed è costretto a parare anche con l’ultima creatura. Resta a 1 pesca e concede.
4-0-1
TURNO 6: Guglielmo Famiani
sono 5° in classifica davanti al mio avversario con cui sono accoppiato, propone la patta, rischiando e infatti non entrarà.
4-1-1
Top 8 entro come 8° a 13 punti.
- Portaro Alessandro – Elfi
- Biava Riccardo – UWR Control
- Cibak Andrea – Elfi
- Grimaldi Gianluca – Sneak and Boom
- Picciafuochi Riccardo – Ad Nauseam
- Camilluzzi Marco – Canadian
- Giampaolo Francesco – Maverik
- Cacialli Leonardo – UR Delver
QUARTI DI FINALE: Elfi, Alessandro Portatro. Parte lui.
g1 vinco, non ricordo bene come, mi sembra un buon quantitativo di spari + 1 Daze su una Deathrite Shaman.
g2 stessa side della svizzera. Parte appoggiando Dryad Arbor con Green Sun’s Zenith. Terra passo. Apparecchia il board. Sul vai Brainstorm. Nel mio Pyroclasm che lo lascia ad una terra, visto che ha saltato il land drop. Prova Dryad Arbor, Daze. Gioco Young Pyromancer. Prova Deathrite Shaman, Daze. Di li a poco la partita si chiude.
SEMIFINALE: Sneak and Boom, Grimaldi Gianluca. Parte sempre lui.
g1, vinco non ricordo bene come, rammento solo che non riusciva a scombare tranquillo e che son riuscito a mandarlo a 0 vite precise il turno prima che scombasse.
g2 stessa sidata della svizzera. Tengo una mano con due terre, tre carte rosse una Brainstorm e un Ponder. Nonostante quest’ultime continuo a vedere solo carte rosse che gli permettono di scombare agilmente.
g3 mano iniziale con 2 Daze, Delver of Secrets e Brainstorm. Aggro fin da subito. Lui per tipo 4 turni fa solo Faithless Looting, mentre un Pyroclasm mi ripulisce. I Daze in mano intanto sono diventati 3. In un paio di turni vedo il secondo Delver of Secrets che flippa con Force of Will: gg e finale.
FINALE: Biava Riccardo, splittiamo il premio e mi concede.
Ringraziamenti.
Grazie mille anche agli organizzatori del Jester’s Cap e a tutti gli avversari incontrati sempre cordiali e corretti. Un saluto speciale va a tutti i miei amici per il tifo sfegatato, sia dei presenti, che direttamente da Follonica, che ringrazio di cuore per il supporto morale. Un pò di questa vittoria è anche merito loro 😉
Ciao grazie del report, una cosa: che significa “Prova Dryad Arbor, Daze.”?
Penso che a una terra fosse un GSZ, però mi sono un po’ incupito anche io leggendola XD
“g2 stessa side della svizzera. Parte appoggiando Dryad Arbor con Green Sun’s Zenith. Terra passo. Apparecchia il board. Sul vai Brainstorm. Nel mio Pyroclasm che lo lascia ad una terra, visto che ha saltato il land drop. [b][u][i]Prova Dryad Arbor, Daze[/i][/u][/b]. Gioco Young Pyromancer. Prova Deathrite Shaman, Daze. Di li a poco la partita si chiude.”
Non sono un super espeto, ma non mi sembra una mossa legale 😛
“Taggando” il report ho avuto anch’io dei dubbi… probabilmente intendeva dire “Druido” ([Carta]Heritage Druid[/Carta]), ma scrivendo Driade, ho messo il tag dell’unica driade che elfo solitamente gioca. 🙂
Si scusate Era Driade, Errore Di battitura 🙂
oggio i nivimagus io nn li avrei messi vanno in side contro tutto
é stato il caso degli accoppiamenti, mediamente son molto forti, tuttavia per chi ho incontrato non molto. Contro canada e mirror (che mi aspettavo) fanno quasi game se usati bene.
Unici dubbi sono i Nivmagus, forse da side, e le fow forse da main, ma poi si dovrebbe rivedere anche il resto. Bel Delver originale.
ma scusa nei quarti di finale come fai a fare daze su dryad arbor se non è una magia (ce scritto nella carta )
non avevo letto i commenti scusate 😉