uwr miracles winner ovino

 Articolo di Angelo Cadei

 

Finalmente dopo anni di tentativi ce l’ho fatta! Ho vinto la nona edizione legacy dell’Ovinogeddon. Già una volta feci Top8 con Miracle, ma persi malamente ai quarti non trovando mai Entreat the Angels per chiudere una partita vinta. Smettiamola con le storie tristi e veniamo alle cose importanti, questa è la lista che ho deciso di portare :

 

banner Tundra
UWR Miracles by Angelo Cadei
Winner
Sideboard:

[Legacy Top16] Ovino 9 – Legacy-Main Event – 04-05/Ott/2014
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Questa lista è stata creata grazie alla collaborazione di alcuni dei più forti giocatori di miracoli dell’Est Europa, e il merito va a Philipp Schönegger che ci ha indirizzatto sull’utilizzo dei 4 Ponder. Discorso diverso per la sideboard, quella è di mia creazione e utilizzata da tutto il gruppo compreso l’altro finalista dell’Ovinogeddon Tomáš Vlček.

homer ponderPrima di questo Big Event avevo avuto due occasioni di provare la lista, facendo quarti alla MLL e finale alla Decktutor Series (giocavi questo archetipo già nella Top 8 Ovino 7 ndr); segnali positivi che mi hanno portato a fidarmi ciecamente del mazzo. Prima del torneo come al solito in questi eventi si ha modo di sfoffare e salutare amici che si vedono raramente, bere “qualche” birra e aspettare l’inizio del torneo. Avendo vinto un bye avrò modo di rilassarmi un po’, girovagare senza meta e conoscere l’altro futuro finalista del torneo, un ragazzo simpatico e davvero davvero forte a giocare. Di lì ad un po’ inizierà il mio torneo, sono un po’ teso ma il primo match-up sarà molto agile…

Turno 1 – Bye

Turno 2 (birra n° 3) – Austriaco con Ant

2-0-0

Turno 3 (birra n°4) – Tedesco con “mazzocreatoperbatteremiraclemaciperdolostesso”

3-0-0

Turno 4 (birra n°5) – Stefano Mauri con Ant

4-0-0

Turno 5 (birra n°6) – Feature Match Alessandro Smanio con D&Tcounterbalance sensei altered

5-0-0

Turno 6 (birra n°7) – Tedesco con Sneak and Show

6-0-0

Turno 7 (birra n°8) – Tocchi con Death Blade

7-0-0

Sìììììììììììì!!! Sono undefeated e posso pattare per i successivi due turni, guardo i pairings e con molta sorpresa sono pairato con me stesso. Io e Tomàs Vleck amico e compagno di setta di miracle. Giochiamo le stesse identiche 75 carte, ci promettiamo di ritrovarci in finale. Passo le successive due ore a scroccare birre, sbiascicare, importunare i judge e a farmi fare i complimenti mentre raggiungo livelli di puzza non indifferenti (hahahaha).

Top 16 (birra n°11) – Luca Maccagnan con Esper Blade

A questo punto sono le tre e mezza di notte, Uguzzone deve chiudere e ci troviamo davanti ad un bivio. Optiamo all’unanimità di splittare la top e per chi ci sarà di giocarsi la gloria il giorno dopo.

Quarti: bye causa assenza del mio avversario.

Semifinale – Giulio Zorzi con UWR Miracle con reb di main

Finalmente sono in finale, ho raggiunto l’obiettivo sfumato due anni prima, manca giusto l’ultimo passo. Ma l’avversario è ostico, freddo paziente e calcolatore. Tutte ottime qualità per giocare Miracle, ma anche io le ho sviluppate oltre ad una capacità che mi permetterà sempre di essere in vantaggio psicologico che strategico. So sempre la sua mano senza che l’abbia vista, chi ha assistito alla partita potrà confermare.

Finale – Tòmas Vleck Mirror (75 cards = 75 cards)

angelo cadeiCe l’ho fatta finalmente, dopo una delle partite più belle e difficili della mia vita, contro un ragazzo conosciuto in real solo la mattina prima e che si è rivelato uno che con le carte in mano ci sa davvero fare. I ringraziamenti per questo successo vanno davvero a troppe persone, tutte quelle che mi hanno sostenuto durante tutto il torneo, al tifo, agli amici, alle gag che mi hanno fatto scompisciare, e sì, perchè no “ALLE BIRRE”.

Ma uno in particolare lo voglio fare, a Paxxu, senza il quale non sarei mai giunto a questo risultato con il suo sostegno confronto e per avermi insegnato davvero un sacco di cose. Fa strano solo pensare di avere vinto questo importante torneo senza che lui fosse lì a lottare con me per il titolo, sicuro del fatto che mi avrebbe dato un gran bel filo da torcere.
Grazie Zio.

__
Autore: Angelo Cadei
Revisione: Diablo

15 Comments

  1. Francesco1

    Report eccezzzzziunale veramente!!! Sarebbe stupenda anche una bella deck analisi se non è chiedere troppo… ^_^

    Comunque complimenti e grazie!

  2. Battipanni

    ciao, complimenti per il risultato. Volevo chiederti cosa ti ha spinto a montare una lista con 4 ponder e senza cricche di main.
    inoltre vorrei sapere cos’hai sidato fuori nei vari match up.
    grazie

  3. Luca

    I complimenti sono d’obbligo, congratulazioni dunque!

    Volevo però fare due domande: come mai siete passati alla versione con i ponder al posto (essenzialmente) dei pierce?
    Poi come mai in side preferisci disenchant a wear//tear?

  4. GodsAreShining

    Complimentoni davvero!! Una cosa molto interessante sarebbe vedere anche cosa sidavi fuori nei vari mu ^^

  5. wiky

    Ciao a tutti! In questa versione sono state tagliate tutte le carte situazionali (aka pierce) e le carte che non contribuiscono a far girare il mazzo (aka vendilion).
    Disenchant é per non farsi slandare a caso contro mazzi contro cui lo si sida e preferisco rimanere uw per massimizzare lo sviluppo del mana.

  6. giulio zorzi

    senza offesa ma almeno se devi fare un report scrivi le cose come stanno nn frasi a caso perchè nn ti ricordi cos’è successo… visto che la prima partita della semi nn ho giocato cappa nn perchè “nn mi fidassi” ma perchè mi avevi rivelato ponder di counterbalance e la seconda partita quando ti ho mostrato la mano di vendilion nn avevo vendilion ma counterpell!

  7. Wiky

    [quote name=”giulio zorzi”]senza offesa ma almeno se devi fare un report scrivi le cose come stanno nn frasi a caso perchè nn ti ricordi cos’è successo… visto che la prima partita della semi nn ho giocato cappa nn perchè “nn mi fidassi” ma perchè mi avevi rivelato ponder di counterbalance e la seconda partita quando ti ho mostrato la mano di vendilion nn avevo vendilion ma counterpell![/quote]
    Hai ragione zio sulla cappa vero,mentre sulla seconda no,avevsi usato cs sulla mia prima cappa castata a turno 4 ,poi turno 5 rifaccio cappa risolve.eot tua vendi protetta da reb.
    Su un torneo cosí lungo e senza aver dormito praticamente qualche svista ci puó stare.me ne scuso cmq.

  8. Sascja

    Non capisco cosa ti abbia portato a mettere le vendilion contro esperblade (non so se conoscevate le liste ma l’ esperblade non giocava liliana ma giocava lingering contro cui non è bellissima) ma non contro deathblade (che giocava liliana).

    Ho letto ogni articolo di Philipp Schönegger e l’unico dubbio che mi rimane è proprio sulla vendilion. Nell’ attuale meta (per non parlare di quello dell ovino), le hai sidate dentro quasi in ogni match-up.

    Per il resto complimenti per il risultato e buon report 🙂

  9. Thorgils

    quando uno specialista fa risultato con il suo mazzo che sa usare semplicemente alla perfezione (dopo anni di tornei in cui ha sempre portato quello e ha continuato a credere nella scelta)… non so davvero che dire, se non fargli i complimenti!

  10. fabrizio@metagame.it

    Due domande:
    1)Come ti sei trovato con 21 terre? Non ti sei trovato spesso ad arrancare col mana?
    2)Che carte hai tolto nelle varie side (mi aggiungo al coro) ?

  11. Wiky

    [quote name=”Fabrizio”]Due domande:
    1)Come ti sei trovato con 21 terre? Non ti sei trovato spesso ad arrancare col mana?
    2)Che carte hai tolto nelle varie side (mi aggiungo al coro) ?[/quote]

    1)Ottimamente,il mazzo é stato testato da tutto il gruppo,anzi ha molti meno problemi di mana delle altre versioni.Ovvio va combinata ad una buona gestione dei cantrip.
    2)Carte saltate :surgical extraction,keranos,secondo ee ,pacchetto stoneforge, misdirection, canonista ,BLOOD MOON.quester erano diciamo le migliori in ballottaggio.

  12. fabrizio@metagame.it

    [quote name=”Wiky”]
    1)Ottimamente,il mazzo é stato testato da tutto il gruppo,anzi ha molti meno problemi di mana delle altre versioni.Ovvio va combinata ad una buona gestione dei cantrip.
    2)Carte saltate :surgical extraction,keranos,secondo ee ,pacchetto stoneforge, misdirection, canonista ,BLOOD MOON.quester erano diciamo le migliori in ballottaggio.[/quote]

    Perfetto, grazie :). Avevo pensato ai vari cantrip per mitigare la cosa.

    Per la domanda sulla side non mi son fatto capire. Io intendevo che side out hai fatto nei vari match?

  13. Andrea

    [quote name=”Sascja”]Non capisco cosa ti abbia portato a mettere le vendilion contro esperblade (non so se conoscevate le liste ma l’ esperblade non giocava liliana ma giocava lingering contro cui non è bellissima) ma non contro deathblade (che giocava liliana).[/quote]

    Quando l’oppo attiva [Carta]Stoneforge Mystic[/Carta] in risposta cali Vendilion, se entra targetti l’oppo e gli metti in fondo l’equipaggiamento che avrebbe voluto giocare con Stoneforge. 🙂

  14. Sascja

    [quote name=”mtz88″]Quando l’oppo attiva Stoneforge Mystic in risposta cali Vendilion, se entra targetti l’oppo e gli metti in fondo l’equipaggiamento che avrebbe voluto giocare con Stoneforge. :-)[/quote]

    WOW Incredibile :-/
    E secondo te perché gli ho chiesto perché non ha messo vendilion anche contro deathblade (che gioca anch esso le mistiche)?

  15. bigonz

    Complimenti davvero! Mi unisco allo user Fabrizio nel richiedere ad angelo anche i sideout che ha fatto nei vari MU, in modo da affiancarli ai side-in!

    Le sidate sono davvero utili per migliorare e capire e interpretare le scelte di un esperto può essere la parte più utile del report per un giocatore medio di miracle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *