Il Legacy tende a cambiare lentamente. I giocatori possono tenere lo stesso mazzo per mesi e anche anni, modificandolo solo il minimo indispensabile per riflettere i cambiamenti nella card pool o nel metagame. Una volta ogni tanto, una nuova moda passeggera fa un po’ di rumore, ma si esaurisce inevitabilmente, una volta che i giocatori si sono adattati.
Questa non è una di quelle volte.
La Traversata Sfarzosa è esageratamente forte. Fintanto che rimarrà legale, il Legacy non sarà mai ciò che era sei mesi fa. Le persone che rifiutano di adattarsi, continuando a “giocare pulito” con mazzi non combo e non delve, se la vedranno sempre peggio man mano che il formato continuerà ad essere deformato dalla Traversata Sfarzosa. Semplicemente, non ha più senso lanciare Hymn to Tourach o Deterioramento Improvviso quando i tuoi avversari possono facilmente topdeckare una Ancestral Recall per disfare tutto ciò per cui hai lavorato.
Se volete rimanere competitivi, dovete adattarvi alla Traversata Sfarzosa. Questo, tuttavia, non significa necessariamente arrendersi ed iniziare a giocare U/R Delver. C’è un altro modo che, secondo me, è ancora migliore.
Non sono un esperto di Delver, ma posso dire con una certa sicurezza che Scavare nel Tempo è una carta migliore di Traversata Sfarzosa. Mi sorprende che così pochi giocatori di Delver abbiano provato a giocare Scavare nel Tempo. Nel momento della partita in cui puoi lanciare i peschini con esumare, non ti servono altre terre, quindi guardare sette carte e scegliere le tue magie più potenti tra di esse è molto più forte di pescare tre carte. Sì, costa due mana blu, ma se sei al punto di non pagare più il mana incolore per le tue carte con esumare, allora probabilmente dovresti giocarne in qualsiasi caso più di quattro copie tra la Traversata Sfarzosa e Scavare nel Tempo!
Ma non bisogna preoccuparsi, dato che esiste un mazzo con Scavare nel Tempo migliore di Delver: Miracles.
Build Differenti
Esiste un certo numero di build differenti per Miracles che sono andate bene recentemente. Anche se condividerò le mie opinioni al riguardo, non mi sento particolarmente qualificato (e non sento che sia particolarmente utile) dichiarare quale sia la migliore. Per un mazzo control W/U/R, il Legacy offre una scelta tra centinaia di carte in qualsiasi combinazione possibile, facendolo rimanere comunque un ottimo mazzo. Un sacco di cose dipenderanno dalle vostre preferenze personali, dal vostro stile di gioco e da ciò con cui avete esperienza.
“La Build della Mistica Forgiapietra” resa famosa da Brian Braun-Duin | ||
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Details Main Deck: 60 cards Sideboard: 15 cards |
Brian Braun-Duin gioca con un pacchetto “Mistica Forgiapietra per Sfondacranio”. Alcune carte di Magic sono talmente forti che sareste sciocchi a non giocarle. Non sono sicuro che la Mistica Forgiapietra sia una di queste, ma di sicuro si avvicina molto. Potete considerare la lista di BBD come una lista della “roba forte” di Miracles.
E’ molto prezioso avere qualcosa di proattivo che ti permette di andare avanti per terminare la partita. Mette alla prova l’avversario, minacciando una vittoria facile in caso di una brutta pescata, e gli rende difficile scegliere la sideboard. Riduce anche il rischio di andare allo scadere del tempo, che è molto facile con Miracles. La cosa che mi alletta di più del pacchetto Mistica Forgiapietra è che è il modo più ragionevole per avere accesso al guadagno di punti vita nel main deck, a cui dò sempre molto valore in un mazzo control lento.
“La Build della Cricca Vendilion” resa famosa da Joe Lossett | ||
Sideboard: | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 cards Sideboard: 15 cards |
Il maestro di Miracles Joe Lossett è noto per il suo amore verso la Cricca Vendilion, ed anche per la sua inclinazione a delle scelte radicali e poco convenzionali.
La Cricca Vendilion è una buona via di mezzo tra la versione con la Mistica Forgiapietra e la versione senza creature. Ti permette di essere un po’ proattivo ed aumenta tantissimo la qualità dei tuoi match-up al game one contro mazzi combo e control.
Con rispetto alle “scelte non convenzionali”, il Signor Lossett sfida delle convenzioni che molti, me incluso, consideravano impresse nella pietra. Ci sono alcune scelte come quella di giocare due copie di Swords to Plowshares, giocare due copie di Karakas (invece di una o nessuna) e giocare con la Scarica Elementale Rossa di main deck. Anche se devo ancora capire bene alcune di queste scelte, devo ammettere che alcune altre sono frutto di puro genio! Mettere di main la Scarica Elementale Rossa va assolutamente bene ed è una delle ragioni per cui amo Miracles in un mondo di Traversata Sfarzosa.
“La Build Ponder” resa nuovamente famosa da Sam Roukas | ||
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ndr. – |
Details Main Deck: 60 cards Sideboard: 15 cards |
E’ difficile che l’aggiunta di Ponderare al tuo mazzo sia una cattiva decisione. Stai scambiando un mana (un costo basso) per rendere più fluide le tue pescate (una piccola ricompensa). La mia opinione, tuttavia, è semplicemente che non è uno scambio che Miracles ha partciolarmente bisogno di fare.
Si potrebbe controbattere dicendo che Miracles non ha moltissimo da fare nei primi turni, ma è solo la natura del mazzo, non un difetto di costruzione. Quello che vuoi fare con Miracles è calare le tue terre, e se riesci ad arrivare in late game senza morire, probabilmente vincerai! In più, la Cappa delle Profezie del Sensei è una carta molto mana-intensive, e pescare una mano con un po’ di Ponderare e la Cappa delle Profezie del Sensei è un po’ uno spreco, nel senso che non otterrai il massimo valore dalle tue carte.
Un utile beneficio collaterale di Ponderare è quello di riempire rapidamente il tuo cimitero. Se hai deciso di giocare con molti Mago Lanciorapido, allora giocare Ponderare potrebbe essere una buona scusa per farlo. E’ inoltre utile in modo marginale per dare un po’ di carburante a Scavare nel Tempo.
“La Build di Riposa in Pace” resa nuovamente famosa da Darrell Feltner | ||
Sideboard: | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 cards Sideboard: 15 cards |
In un mondo di Traversata Sfarzosa, mettere di main Riposa in Pace improvvisamente sembra essere un’idea geniale. Forse lo è davvero, ma personalmente non è la direzione che farei prendere al mazzo.
Durante la mia carriera in Magic, ho avuto il problema di pensare troppo su certe cose. Ho sempre cercato di essere due passi avanti alle nuove mode, ed una cosa tipo Riposa in Pace contro Traversata Sfarzosa mi era già venuta in mente. Ora, però, ho imparato con le cattive che quando identifico una buona carta, dovrei semplicemente giocarla invece di ripiegarmi su me stesso e cercare di batterla! Questa volta, non rimuginerò troppo su queste cose, giocherò Scavare nel Tempo e basta.
Se la combo Riposa in Pace più Elmo dell’Obbedienza ti può interessare, la lista di Darrell Feltner è un buon punto di partenza. Mi piace molto che non ci sia il Tutore Illuminato: non è una buona carta. Basandosi pesantemente sull’Elmo dell’Obbedienza e su Campo d’Energia mi piacerebbe mettere in main deck quattro copie di Riposa in Pace. Oltre a questo, penso che l’unica debolezza di questa lista sia che non ha accesso alla Scarica Elementale Rossa.
“La Build senza creature” resa famosa(??) dal Qui Presente Reid Duke | ||
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Ecco il mazzo che ho giocato finendo 7-2-1 al Legacy Championships | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 cards Sideboard: 15 cards |
Io tendo ad essere un purista del control, optando per il minimo numero di condizioni di vittoria e la massima quantità di difesa e pescate. Mi piace giocare il mazzo stando lì seduto a calare terre e non fare nulla finché il mio avversario non mi costringe a reagire. Più dura la partita, più terre riuscirò a giocare, e più sarò certo di vincere la partita.
Una forza specifica a cui posso puntare è che le rimozioni per creature dei miei avversari sono morte al game one. Dopo il sideboarding comunque non mi baso troppo su delle creature, quindi sono contento se lasciano dentro i loro Swords to Plowshares o i loro Smembrare. Se non lo fanno, però, posso comunque sorprenderli con un inaspettato Angelo Flagellatore od un Custode della Pace e vincere facilmente la partita.
La Lista del Mazzo
Ancora una volta vi dico che un qualsiasi mazzo che ho elencato sopra non è necessariamente migliore o peggiore degli altri. Tuttavia, per le sezioni sulla lista e sui match-up che seguiranno, utilizzerò ciò che conosco meglio, ossia la versione senza creature di Miracles. Fareste comunque un’ottima scelta nel momento in cui deciderete di giocare una delle liste Miracles elencate sopra al vostro prossimo torneo, tranne per il fatto che dovrete considerare le seguenti due carte:
Non lasciate casa vostra senza una Scarica Elementale Rossa. Anche se non giocate Miracles, non lasciate casa vostra senza una Scarica Elementale Rossa! Penso che tutti i mazzi competitivi in Legacy dovrebbero partire con un peschino con esumare a scelta ed un buon numero di Scarica Elementale Rossa.
“Maindeckarne” un basso numero è un’ottima idea. Primo: tutti i migliori mazzi del formato giocano blu. Secondo: i mazzi non blu tendono ad essere degli ottimi match-up per Miracles (perché di solito sono mazzi creatura). Terzo: il mazzo ha abbastanza manipolazione del grimorio da poter gestire una carta morta durante la partita. Quarto: Miracles è avvantaggiato dal fatto di avere un paio di modi in più per rimuovere un Jace, lo Scultore di Menti risolto nel campo dell’avversario.
Due Scarica Elementale Rossa di main e due di side mi sembra una scelta ragionevole. Tuttavia, se questa moda continuerà ad essere popolare, non sarei sorpreso di giocarne di più tra due mesi.
Per la loro funzionalità, la Scarica Elementale Rossa e la Piroscarica sono la stessa carta. Nelle tue 75 carte, dovresti dividerle equamente per evitare gli effetti del Mago Intrigante e dell’Estrazione Chirurgica. Ripensandoci, probabilmente avrei giocato di main la Piroscarica invece della Scarica Elementale Rossa perché se giochi contro un mazzo non blu, hai l’opzione di lanciare la Piroscarica senza fare alcun effetto (che potrebbe essere utile se ti servono carte nel cimitero per Scavare nel Tempo).
Visto che siamo sull’argomento, mi piace anche una singola Scarica Elementale Blu nella sideboard perché dovresti essere felice di inserirla in alcuni match-up che vanno da U/R Delver a Sneak and Show. Offre anche un’indispensabile assicurazione contro Vortice Sulfureo, che è la carta più temuta da Miracles. La Scarica Elementale Blu è anche relativamente meglio dell’Idroscarica perché Sneak and Show non può Sviare a meno che non ci sia una seconda magia rossa in pila.
Scavare nel Tempo è la nostra Traversata Sfarzosa e credo che sia una carta addirittura migliore. Va più in profondità, ed essendo un istantaneo gioca molto bene con le magie di autorizzazione.
E’ importante capire che Miracles non è un mazzo “turbo-Scavare nel Tempo” nel modo in cui Delver potrebbe essere un mazzo “turbo-Traversata Sfarzosa”. Scavare nel Tempo è semplicemente una carta per portarti in vantaggio in mid e late game. La ragione per cui mi sento al sicuro giocandola è che è comunque un’ottima carta anche se spendi quattro mana per lanciarla. Dopotutto, in vari momenti nel tempo ho giocato peschini supplementari come Profetizzare, Sete di Conoscenza e Certezza o Finzione. Scavare nel Tempo, anche lanciato a quattro mana, li batte tutti.
Riguardo al numero perfetto da giocare, non posso dare una risposta definitiva. Ho iniziato con una e mi sono sentito un’idiota a non giocarne altre. Poi ne ho giocate due e mi sono sentito un’idiota a non giocarne altre. Non vuoi averne due copie che ti incartano subito la mano, ma una volta che riesci a giocare la prima di solito riesci a giocare anche la seconda subito dopo. Ci sarà sicuramente un punto in cui potremmo avere troppi Scavare nel Tempo, ma non sono sicuro di dove potrebbe essere. La prossima volta che testerò, ne proverò tre copie e vedrò come va. Nel frattempo, giocarne due è abbastanza sicuro, e giocarne tre probabilmente non dovrebbe essere un rischio troppo alto.
Ammetterò che sicuramente Miracles è soggetto a delle strane mani iniziali. Quando parti con diverse copie di Capolinea, Supplicare gli Angeli, Scavare nel Tempo e addirittura Jace, lo Scultore di Menti in mano, sei assolutamente a rischio di avanzare lentamente e con difficoltà (solo quando non peschi una Tempesta Cerebrale, si intende). Questa qualità, combinata al fatto che Scavare nel Tempo è perfetto per metterti in mano delle risposte perfette ed adatte alla situazione potrebbe essere una ragione per spostarsi un po’ dal Capolinea e andare verso il Verdetto Supremo: una modifica che avevo già iniziato a fare prima che uscisse Scavare nel Tempo. Forse anch’io alla fine mi chiuderò su me stesso e farò ciò che altri giocatori di Miracles hanno fatto molto tempo fa, cioè eliminare la quarta copia di Jace, lo Scultore di Menti. Nella maggior parte dei casi, Scavare nel Tempo è simile e migliore.
Il Match-Up con Delver
Combinando l’esperienza a prima vista, l’istinto e le discussioni con molti altri giocatori da entrambe le parti del match-up, ho concluso che Miracles contro U/R Delver è molto vicino al 50/50. Un’incredibile scoperta, lo so…
La cosa da comprendere è che il match.-up dipende molto dalle liste, dallo stile di gioco e dall’esperienza con il match di entrambi i giocatori. Le partite sono tipicamente lunghe e complicate. Non esistono due partite che si svolgono nello stesso identico modo, ed il giocatore con più abilità di solito ha una probabilità sostanzialmente più alta di vincere.
Il vantaggio di Miracles sta nell’avere le Scariche Elementali, e se riesci a tenere alti i tuoi punti vita, gli spari di Delver saranno relativamente inefficaci. Una volta che la partita va per le lunghe, puoi fargli spendere diversi Sbalordire e Perforamagie per neutralizzare una magia e quindi ottenere vantaggio carte.
Il vantaggio di Delver è l’efficienza di mana ed il fatto che non gli servono molte terre in campo per operare.
Il sideboarding dipende molto dalla lista, ma con il mio mazzo contro un U/R Delver con una lista media, farei: +2 Pyroblast +1 Blue Elemental Blast +2 Vendilion Clique +1 Supreme Verdict +1 Baneslayer Angel +1 Counterbalance -4 Force of Will -3 Jace, the Mind Sculptor -1 Counterspell.
La Luna Insaguinata è ottima contro le build tricolori di Delver. Gli Esplosivi Ingegnerizzati è difficile che cambino il match-up, ma è comunque una carta abbastanza buona che puoi inserire contro una qualsiasi build di Delver. Alcune volte una piccola quantità di guadagno di punti vita dedicato come Riposo per gli Esausti può servire.
Come sempre, Miracles è un mazzo che vi metterà alla prova e che non vi regalerà delle vittorie. Tuttavia, è anche un mazzo che ricompensa molto la pratica. Se volete capitalizzare sulla forza dei peschini di I Khan di Tarkir, ma non volete necessariamente giocare un prevedibile mazzo U/R Delver, Miracles è un’ottima scelta. Continuerò a giocarlo anche al Grand Prix New Jersey.
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Link Originale: http://www.channelfireball.com/articles/miracles-in-the-world-of-treasure-cruise/
Traduzioni Magic: the Gathering – ITA – Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MagicTranslate
Articolo utilissimo! Grazie mille 🙂
Ormai si è capito che la treasure cruise non supererà la prossima banlist del modern, mi chiedo se le carte blu con delve supereranno la banlist legacy…