Ciao a tutti, qualcuno forse potrebbe ricordarsi di me per il report scandalo del 2014 che mi è valso un articolo su Donna Moderna e un trafiletto su Novella 2000 con Instant Reanimator al PTQ di Ferrara. Domenica ho giocato un mazzo che avevo abbandonato un paio d’anni fa dopo aver fatto 3 risultati 6-2 consecutivi anche per mia colpa, essendo di fatto un giocatore distratto che commette una marea di errori. Penso per il fatto di giocare massimo 3 volte ogni 2 mesi (solo tornei, mai test o altro) oppure semplicemente non sono capace. Quest’anno nei tornei della PGG mi sono sempre piazzato, nonché ho raggiunto l’apice della mia frequenza di gioco con 5 eventi in 100 giorni tra Tarmogeddon e queste tappe. Il mazzo che ho portato è Jace Landeed.
La lista a seguire vede delle scelte personali basate sulla mia esperienza. Non gioco Standstill, lo reputo una carta lenta/morta contro troppi match-up in cui già si è messi male, ed inoltre a volte riserva sorprese bruttissime, chi l’ha giocato lo saprà, qualcosa del tipo: gioco Standstill, perso. Ecco qua:
Jace Landeed by Michele Pinton Finalista |
||
Sideboard: | ||
[Legacy Top8] PGG League #3 – Castello di Godego (TV) – 22/Mar/2015 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 cards Sideboard: 15 cards |
Analisi del mazzo
Parlerò solo delle carte non ovvie per quanto riguarda quantitativi e scelte, perchè non credo di dover spiegare Abrupt Decay o Pernicious Deed.
-
4x Jace, the Mind Sculptor: full set perchè questo mazzo non fa nulla ed un Jace, the Mind Sculptor lo voglio vedere sempre per quanto mi riguarda, non parliamo poi quando siamo al topdeck insieme all’oppo (spesso).
-
1x Sensei’s Divining Top: ottima in late e permette di giocare sotto Liliana of the Veil, ma all’inizio non mi piace averla tra le mani, va sotto a Pernicious Deed e rallenta un mazzo che ai primi turni soffre veramente tantissimo.
-
1x Life from the Loam: fortissima, probabilmente se ne potrebbero giocare 2 ma io mi trovo bene così, visto che in certi match-up è carta morta, preferisco iniziare eventuale piano loam quando sono già in controllo ed il board è controllato, tra manipolazioni, Jace, the Mind Sculptor e Dig Through Time bene o male lo si trova se lo si vuole.
-
2x Ponder: questo mazzo ha la proprietà di aprire mani di una bruttezza incredibile, a volte il mulligan è forzato dalle “do nothing hand”. I Ponder aiutano, possono essere lo starter giusto per trovare la carta che può indirizzare la partita nel modo giusto, non credo si giochino in questo archetipo generalmente, non lo so, io mi trovo bene.
-
2x Innocent Blood: aiuto a Liliana of the Veil per True-Name Nemesis e cose fastidiose, sono lente e non danno certezze, 2x sono sufficienti visto che abbiamo Pernicious Deed.
-
2x Ghastly Demise: sì, lo so, fa abbastanza schifo, ma vi dirò che il suo sporco lavoro lo fa sempre, consigliata da Giulio Trapani (COMPRA, COMPRA, COMPRA!!!) unico accordo trovato sulle nostre liste completamente differenti, non la giocavo ma mi è piaciuta veramente molto. Nota molto negativa.. non uccide Deathrite Shaman, ma vuol dire che lo toglieremo con qualcos’altro. Ottima quando facendo cose ti resta quel singolo mana per togliere la creaturina fastidiosa o vista di primo su qualche starter molesto tipo Delver of Secrets // Insectile Aberration o Mother of Runes.
-
2x Snapcaster Mage: in contrasto con Innocent Blood e Pernicious Deed, ma.. ce ne frega qualcosa? Fa quello che deve fare poi se muore pace all’anima sua, una risposta in più contro i planeswalker (vedi top con Laudati).
-
3 Wasteland: giocando color intensive 4 mi parevano troppe, 3 sono sufficienti secondo me, non abbiamo interesse a fare slando in early a meno che non sia una giocata della vittoria. Molte volte le ho usate come “normali terre” per svariati turni pur potendo slandare.
-
2 Mishra’s Factory: molti ne giocano 4, se giochi Standstill, o 3. Io ne ho messe 2 per due motivi:
-
mi da mana colorless e vista all’inizio potrebbe essere un problema;
-
prima del turno 15 non attaccherà mai perchè altrimenti sarà rimossa da fulmine spiga o cosa a caso che non potremo permetterci di counterare.
Quindi vederle sarebbe inutile. -
Grande escluso Toxic Deluge, credo sia fortissimo, non lo so ma ho paura a prendermi dei danni in più, comunque lo proverò sicuramente prima o poi.
Analisi del side
-
3 Vendilion Clique, da vedere sempre contro combo, unica winning condition.
-
2 Grafdigger’s Cage: contrastano con Pernicious Deed, ma ho pensato che contro Dredge altrimenti non si ha una possibilità che sia una, e contro Reanimator le Pernicious Deed se ne vanno post side e sono la carta migliore.
-
1 Hero’s Downfall: il problema di questo mazzo sono i planeswalker, un aiuto contro Jace, the Mind Sculptor altrui che se non riusciamo a “Counterspellare” è un problema, non mi dispiace come carta, sfruttata in pieno contro Miracle, in cui Jace, the Mind Sculptor è diventato una Brainstorm costo 4.
Il resto non ha bisogno di spiegazioni.
Il Torneo
Passiamo al report, non posso essere dettagliato perchè parliamo di 20 e più turni di media a game in cui potrebbero essere successe parecchie cose, ma cercherò di fare un riassunto abbastanza esaustivo.
Turno 1: Reanimator / Games: 2-1 / Match: 1-0
-
Game 1: mano fantastica con tutto, Force of Will, terre, removal e Brainstorm. Parto io, terra passo. Lui gioca palude e passa. Tocca a me, terra passo, fine turno gioca Entomb, io Force of Will, lui Force of Will, io Brainstorm per vederne un’altra ma niente. Griselbrand al cimitero, rianima, perdo.
-
Game 2: side in pesante, 12 carte, tutto tranne i Golgari Charm e Hero’s Downfall; side out abbastanza ovvia. In questo game non ci sono menzioni particolari, qualche cantrip, prova a scombare ma io ho una serie di counter incredibile ed uno scarto ai primi turni. Chiuderò di Vendilion Clique abbastanza in fretta.
-
Game 3: apro una mano perfetta, con Flusterstorm, Thoughtseize, Counterspell, Force of Will e 3 terre. Lui farà un sacco di cantrip nel corso della partita ma faticherà a vedere pezzi della combo, dandomi il tempo di vedere più di quanto già ho, perchè la mano iniziale probabilmente già sarebbe bastata. Prova a turno 5 o 6 hardcast di Grave Titan, ma faccio Counterspell dopo aver fatto Surgical Extraction su Ponder per ispezionare la mano (ne avevo un’altra in mano che nemmeno ho usato). Chiudo poi di Vendilion Clique con 3 counter ancora in mano più altro.
Turno 2: ANT / Games: 2-1 / Match: 2-0
-
Game 1: ho visto cosa giocava, apro una mano senza terre e mulligo. La seconda mano a 6 vedrà 1 terra, 2 Force of Will, 1 Brainstorm, e un Jace, the Mind Sculptor. Decido di tenere per le due Force of Will. Non vedrò terre per i primi 7 turni rimanendo chiodato a una risorsa. Lui ha tempo di fare scartini e chiudere senza problema a turno X quando io vedrò una Mishra’s Factory come seconda terra, capita.
-
Game 2: sido praticamente tutto pure qua, non credo servano dettagli, le carte morte sono qualcosa come 15 nel main. Scartini più counterini i primi turni, poi si chiude di Vendilion Clique. Unica cosa degna di menzione un tentativo di scombata quando ero ormai ben piazzato, ma ho Force of Will.
-
Game 3: lui si fa ingolosire dalla partenza Bayou più Xantid Swarm. Io in mano ho Thoughtseize e Flusterstorm, dopo aver mulligato a 6. Tiro Thoughtseize e tolgo un Dark Ritual, in mano non ha il blu, doppio Lion’s Eye Diamond, il Dark Ritual e una Brainstorm. Da lì a poco farò Liliana of the Veil che uccide Xantid Swarm, slando su Bayou e qualsiasi altra terra grazie a Life from the Loam, e chiuderò con lui che a onor del vero è anche sfortunato con zero carte in mano e zero permanenti, bene o male dopo i primi 3 turni la partita era decisa.
Turno 3: Miracles / Games: 1-0 / Match: 3-0
-
Game 1: ebbene sì, 1-0. La prima partita dura 30 minuti esatti. Ve la riassumo cosi, lande, lande, lande. Dei Jace, the Mind Sculptor che vengono counterati, delle Pernicious Deed a terra che prevengono degli angeli e alla fine degli slandi che non permettono di togliere la mia Liliana of the Veil che da sola fa ultimatum e poi riparte ancora. C’è stato un momento difficile in cui non riuscivo a togliere il suo Jace, the Mind Sculptor, ma poi tra Liliana of the Veil e Snapcaster Mage ce l’ho fatta.
-
Game 2: entrambi ci spacchiamo tutto a vicenda, finchè si arriva ad una situazione di suo vantaggio che lo vede con una carta in mano ma con in gioco uno Snapcaster Mage ed una Vendilion Clique, io terre di cui una Mishra’s Factory. Sbaglia ed attacca con Snapcaster Mage che io blocco con Mishra’s Factory che si pompa, poi di Sensei’s Divining Top vedo Abrupt Decay e due Counterspell, Abrupt Decay sulla Vendilion Clique e lascio i Counterspell in cima al mazzo, ma non serviranno perchè sono finiti anche i turni. P.S. Avevamo entrambi qualcosa come 9/10 terre in gioco.
Turno 4: Jund / Games: 2-0 / Match: 4-0
-
Game 1: parte lui con Grim Lavamancer. Io terra passo, in mano ho Life from the Loam e altre cose tipo Jace, the Mind Sculptor e cantrip. Di secondo gioca Grove of the Burnwillows e passa. Nel mio secondo turno fetcho entrambe le terre e gioco Life from the Loam. Lui gioca Liliana of the Veil che lascio entrare pur avendo Force of Will, non è infatti un problema per questo mazzo, anzi, e io posso scartare le carte che recupero di Life from the Loam. Inizio a tirare qualche removal, cantrippo un po’, counterò roba pericolosa ma mi porta bassino, sui 10 con Punishing Fire e qualche dannetto di Grim Lavamancer, tiro Snapcaster Mage su Liliana of the Veil a 5 o 6, dopo aver fatto un Abrupt Decay su un Tarmogoyf e ucciso il Grim Lavamancer. Poi inizio a fare slando più Life from the Loam togliendo tutte le terre e tutte le creature con le removal e Pernicious Deed. Chiuderò di Jace, the Mind Sculptor protetto da rimozioni e doppio Counterspell in mano. Devo dire che ho avuto fortuna, ho trovato il mio unico out contro Jund, ovvero Life from the Loam, non ho veramente nessun altro modo di vincere, e ho slandato i Grove of the Burnwillows abbastanza in fretta, ho vinto a 4 punti vita o giù di lì. Complice un Dig Through Time tirato presto grazie alle dragate, lo avevo nella mano iniziale, e mi ha fatto vedere quello che mancava.
-
Game 2: qui nulla da dire, early slando e non vede più terre, non abbiamo nemmeno giocato, succede a tutti ogni tanto.
Turno 5: Sneak Attack / Games: 2-1 / Match: 5-0
Lui è pairato Down, io propongo la patta, ma preferisce giocare.
-
Game 1: non so cosa giochi, mulligo a 6 una mano che contro di lui non ha senso, capendo di aver perso. Vedo anche una Force of Will ma lui ne ha 2. Il fatto che di terzo mi abbia giocato Jace, the Mind Sculptor direi che non ha aiutato per niente, non potevo fare nulla, in mano avevo chiodi tipo Abrupt Decay, dipartita agghiacciante, il male.
Side in: 2 Golgari Charm, 2 Surgical Extraction, 2 Flusterstorm, 3 Thoughtseize e 3 Vendilion Clique. – Side out: carte inutili, per questo ho messo anche i Golgari Charm, non si sa mai, per Blood Moon e magari Sneak Attack.
-
Game 2: parto io. Scarto turno uno, scarto turno 2, turno 3 Snapcaster Mage per scarto. Poi vedo altri counter e Flusterstorm, un Dig Through Time che mi salva la vita trovando Force of Will e pitch, poi chiuderò di Vendilion Clique più Snapcaster Mage più Mishra’s Factory, il trittico perfetto.Tra le minacce ad esaurire i miei counter Blood Moon, carta alla quale avrei concesso.
-
Game 3: apro una mano ottima, con Flusterstorm e doppio Counterspell. Countero un po’ di cose e poi inizio a vedere quei chiodi dei Golgari Charm, nel frattempo Surgical Extraction su Show and Tell, poi chiuderò di Jace, the Mind Sculptor, post side presenti due copie nel mazzo. In realtà questo game è stato abbastanza combattuto, con una serie di counter, Red Elemental Blast, cose varie, ma non ricordo l’ordine mi spiace, o forse non è vero, onestamente non lo so.
Turno 6: Francesco Baratto / Omnitell / Games: ID / Match: 5-0-1
TOP 8 Primo turno: Canadian / Games 2-0 / Match 6-0-1
-
Game 1: la partita vede un sacco di azione ma in linea teorica da Canadian sto molto bene se vedo le terre, le mie removal sono superiori al numero delle sue creature. Uccido tutto, resta con 2 creature nel mazzo, chiudo di planeswalker misti dopo aver iniziato la recursion con Life from the Loam e Wasteland. La partita è durata comunque tantissimo perchè io ho visto solo rimozioni per 20 turni almeno (sì, sul serio 20), senza vedere nulla per chiudere. Mi tira botti in faccia, chiudo a 3 punti vita (ma super protetto, ci tengo a dirlo).
-
Game 2: partita molto meno sofferta per me, perchè oltre a vedere le classiche rimozioni, vedo anche un paio di Liliana of the Veil che fanno veramente la differenza. Game chiuso su una Pernicious Deed che fa 3×1: Delver of Secrets // Insectile Aberration, Nimble Mongoose e Pithing Needle dalla quale non recupererà più. Per non sbagliare avevo fatto Surgical Extraction sui Tarmogoyf a turno 3. Lenta ed agonizzante chiusura di Mishra’s Factory, 2 danni a turno protetta da Liliana of the Veil con lui al top deck quindi impossibilitato a rispondere, Liliana of the Veil era a 9, quindi direi una garanzia anche contro eventuali creature.
TOP 8 Secondo turno: Pietro Laudati con Stoneblade / Games: 2-0 / Match: 7-0-1
Pietro è veramente forte a giocare, io purtroppo sono quel che sono ma questa volta ce l’ho fatta… ed in realtà anche al PTQ Ferrara.
-
Game 1: propone qualche creatura ma per il mio mazzo un Midrange non rappresenta un problema. Mettiamo entrambi infinite terre finchè lui dopo una counterwar riesce a fare entrare Jace, the Mind Sculptor. Ho un problema, soprattutto perchè countera il mio Jace, the Mind Sculptor il turno successivo. Inizia a fare dei fateseal e delle Brainstorm, e quando riuscirò a piazzare il mio Jace, the Mind Sculptor, il suo sarà già a 7. Continua a portarlo alto, io ho mano piena: Counterspell, Abrupt Decay, Force of Will, rimozioni, recursion di Life from the Loam / Wasteland, e quello che vuoi, ma non ho modo di togliere Jace, the Mind Sculptor… nel mazzo però ci sono 2 Snapcaster Mage e 2 Mishra’s Factory e quando Jace, the Mind Sculptor è a 9 propongo una Mishra’s Factory. Provo ad attaccare, Swords to Plowshares, counterwar, la perdo, la Mishra’s Factory zappa campi invece di fare il suo lavoro di operaio. Devo trovare uno Snapcaster Mage, per fortuna ho Sensei’s Divining Top e tra dragate che tolgono palta e cantrip riesco a giocare lo Snapcaster Mage. Inizio ad attaccare Jace, the Mind Sculptor e difendo lo Snapcaster Mage finché il mio Jace, the Mind Sculptor va a 9 mentre il suo a 7, poi pur avendo counter attivo, lascio passare la Swords to Plowshares tenendo le protezioni per molestie al mio Jace, the Mind Sculptor. Chiuderò così, probabilmente turno 35 senza esagerare, una partita molto combattuta, in cui ho fatto una giocata subottimale e una da giocatore figo, prendendomi prima un Spell Pierce inaspettato sui denti su una Force of Will pagata di mana e poi pitchando invece una Brainstorm su una Force of Will per non incorrere nello stesso rischio con lui con una carta in mano.. aveva Spell Pierce, avrei perso. Ci ho pensato parecchio perchè era la mia unica carta buona in quel momento ed ero quindi molto tentato.
-
Game 2: parte di mistica a turno 2, io ho force e non ho rimozioni, ma ho anche doppio Jace e una brainstorm e so che qualcosa pescherò. A turno 3 faccio Brainstorm, vedo Ghastly Demise che gioco su Stoneforge Mystic, al turno 4 Jace, the Mind Sculptor rimbalza pedina di Batterskull protetto da Force of Will e dal fratello Jace, the Mind Sculptor che si immola. Dal quinto turno si entra in Life from the Loam / Wasteland mode, e la partita finisce così, con lui che non riuscirà più a giocare praticamente nulla fermandosi a 2 basiche.
FINALE: Dredge / Splittiamo e via, ma avrei vinto (impossibile).
Props:
-
Al mazzo, veramente troppo bello per me, un misto di paura e incertezza. Spacca tutto ma non bara mai, giocando carte che costano 1 e rimuovono tutte le creature. Qua si paga X, altrochè.
-
All’affluenza, ci si aspettavano 30 giocatori, eravamo in 50 quasi!
Slops:
-
A Giulio Trapani (COMPRA!!!) perchè voleva farmi giocare un sasso.
-
A Show and Tell in generale ci sta sempre.
Mike
come si puo dire che la Sensei sia sotto la pernicious?? basta pescare in resp xD sembra cosi ovvio, gia la cosa di giocare attorno a liliana mi era più sconosciuta, complimenti per il risultato ^^
[quote name=”bug”]come si puo dire che la Sensei sia sotto la pernicious?? basta pescare in resp xD sembra cosi ovvio, gia la cosa di giocare attorno a liliana mi era più sconosciuta, complimenti per il risultato ^^[/quote]
Vuol dire che devi perdere tempo, a volte può dare fastidio, chiaro che la scambi e peschi, pensavo non ci fosse il bisogno di specificarlo 😕 Giocare sotto a Liliana vuol dire semplicemente che di cappa prendi terra o la carta inutile, la giochi, poi fai scartare tenendo la carta utile sopra.
Attivi la prima abilità di cappa, non passi la priorità e la tappi, peschi, guardi le prime tre carte di cui cappa, e la metti in fondo se ci sono cose più utili lel e fai pernicious con le tue belle carte utili in cima al grimorio