Ciao a tutti, sono Marco Fanton, mi è stato chiesto (costretto^^) a fare scrivere un Report sulla top2 fatta alla lega Legacy – PGG #4. Gioco da 7 anni, da 2/3 ho cominciato a fare qualche torneino legacy, FNM al Mondo Virtuale principalmente. Il mazzo che ho portato è uno di quei mazzi belli^^ che a tanti piace^^ (battutona), ossia OmniTell.
Questa è la lista che ho portato:
OmniTell by Marco Fanton Finalist |
||
Sideboard: | ||
[Legacy Top 8] PGG #4 Castello Di Godego (TV) – 26/Apr/2015 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Ho portato il mazzo un po’ per una questione economica, un po’ perchè è abbastanza semplice, cosa a parere mio importante e che aiuta dovendo giocare parecchi turni, e anche perchè ho visto che qua in Italia è un mazzo che non è ancora conosciuto a fondo nelle sue meccaniche, vedi anche i vari forum in cui sono totalmente assenti discussioni sul mazzo. Per chi non conoscesse il mazzo, è un combo che punta a far risolvere Show and Tell per fare entrare in campo Omniscience (da cui il nome Omni-Tell) e quindi chiudere in uno dei seguenti modi:
-
Trovare, se non l’avessimo già in mano, il ciccionissimo Emrakul, lo Strazio Eterno. castarlo e sfruttare il turno extra per fare annientato6 e 15 danni, cosa che permetterà di chiudere il turno successivo.
-
Trovare, se non l’avessi già in mano, Enter the infinite, castarlo pescare il mazzo e mettere al top una carta overcost (Omniscience o Emrakul, the Aeons Torn), quindi con Cunning Wish prendere release the ants e sparare 20+ danni in faccia.
-
Mettere una carta overcost al topdeck attraverso cantrip e roba varia, quindi castare un cunning wish per release the ants, e come al punto 2, sparare 20+ danni in faccia.
-
Trovare, se non l’avessimo già in mano, Cunning Wish, e quindi attraverso “attrezzi” vari in side che ci siamo astutamente preparati, arrivare a uno dei precedenti punti.
Ovviamente, sconsigliatissimo ma possibile, si può fare anche Show and tell per Emrakul, lo Strazio Eterno. Da fare solo solo contro mazzi che non hanno risposte alla bestia, quali es. Delver deck come Canadian o Patriot.
DECKLIST
-
8 Isola: il mazzo è monoblu, ed essere monocolore e poter usare le basiche è uno dei suoi punti di forza.
-
3 Ancient Tomb: 3 è il numero giusto, però è la landa sbagliata^^, io consigliere le City of Traitors, difatto siamo monocolore, quindi la nostra unica terra non base vivrà sicuramente pochissimo con tutte le Wasteland che girano…quindi tanto vale non spararsi danni.
-
8 Fetch: indispensabili, aiutano Dig through time (d’ora in poi DTT) e permettono di non inchiodarsi con le brainstorm e di sfruttare al 100% i Ponder.
-
4 Show and Tell, 4 Omniscience: poco da dire, sono le carte per la combo.
-
1 Emrakul, lo Strazio Eterno, 1 Enter the Infinite: le 2 chiusure, poco da dire..Si potrebbe invece dell’ Enter the infinite (d’ora in poi ETI) giocare un secondo Emrakul, anche se 1 e 1 è la scelta migliore nel 99%dei casi.
-
4 Ponder, 4 Brainstorm, 4 Preordain: i 12 cantrip migliori stampati, poco da dire, indispensabili per trovare i vari pezzi, protezioni e combo.
-
4 Force of Will, 2 Pact of Negation: le protezioni, ho deciso di usare i Patti invece che spell pierce o flusterstorm perchè come protezione per la combo sono i migliori(gli altri sono più anti-pali o anti-combo), non aspettando appunto tante carte palo(neanche ne esistono tante).
-
4 Cunning Wish: tutore del mazzo…serve per prendere chiusura, protezione, rimbalzo, tutto.
-
1 Impulse: serve per il Firemind’s Foresight da side.E’ comunque unn’ottima carta istant a cc2, utile comunque a prescindere da tutto.
-
4 Dig Through Time: carta che ha fatto fare un salto di qualità al mazzo. Prima Omnitell era obbligato a giocare liste piene di chiodi, vedi il fullset di Enter the Infinite.Ora con questa si può ridurre i chiodi a 1x.
SIDEBOARD
-
Eladamri’s Call e Release the Ants, sono carte obbligatorie per il normale funzionamento del mazzo, quindi poco da dire (chiusura, tutore per chiusura).
-
Firemind’s Foresight: Se dobbiamo chiudere nello stesso turno in cui scombiamo, questa permette di ripartire anvendo solo Cunning Wish in mano. Si usa per prendere Cunning Wish, Impulso e un cantrip.. .di solito io prendo brainstorm, faccio impulso e poi brainstorm, in modo che fra queste 7+ carte, mi basta trovare una carta overcost, metterla in cima al mazzo, e col cunning wish prendermi Release the ants e chiudere.
-
2 Boseiju: Ottima contro mazzi con tanti counter, soprattutto contro miracle e Flusterstorm vari che sono problematici.
-
Dream halls: per non morire da surgical su Show and Tell, inoltre è una quinta minaccia a cui l’avversario dovrà pensare(spesso inaspettata in realtà).
-
Trickbind: evitare robe tipo, giro Oblivion Ring di Show and Tell.
-
Snap, Wipe Away: rimbalzini sempre utili, uno praticamente a cc0, l’altro con split second…tolgono pali vari, come thalia, canonista e chi più ne ha più ne metta.
-
Rapid Hybridization: mia scelta personale, il punto è che contro mazzi pali con fiala, i rimbalzi spesso non riescono a funzionare, ecco che quindi uso la rimozione.
-
Ravenous Trap, Mindbreak Trap: 2 protezioni contro combo vari, in questo modo rendo Cunning Wish degli hate pesanti già maindeck. E’ bello contro dredge avere un cc3 ti esilio in grave istant, tanto per dirne una^^
-
Noxious Revival: carta mega-iper versatile.Serve anche, per fare un esempio, se facciamo il mono ETI e vogliamo/dobbiamo vincere/attaccare di Emrakul.
-
Pact of negation: sì uno in side.. così precombo posso tutorarmelo .Se fanno counter sul Cunning Wish, avranno un counter in meno, se invece fanno risolvere wish io avrò un counter in più.. risultato identico.
-
Intuition: slot in realtà messo un po’ a “caz***”, serve solo in situazioni un po’ disperate(difatto non l’ho MAI usato).
Dopo questa troppo lunga analisi del mazzo, ecco quel che ricordo dei turni.
Turno1 vs Painter
G1 so di essere messo benissimo visto che non può macinarmi il mazzo (gioco emrakul) tuttavia avevo emrakul in mano =(, quindi giù counter sulla grinstone…tuttavia entra lo stesso, però non ha i 3 mana e passa quindi riesco a scombare… G2 ricordo solo che il mazzo ha girato benissimo chiusura veloce doppio protetto.
Turno2 vs Miracle
G1 parte terra-cappa-terra-counterbalance… io riesco a prendermi un Wipe away dalla side, tuttavia ci metto tanto a trovare la combo e ancora di più per un counter..tento il wipe away in EOT, ma vedo che ha il drop a 3..Intanto mi sta pestando con Snapcaster mage…alla fine, ultimo turno, tento di hardcastare omniscience, becco Force of will, io rispondo Pact of negation(non potevo fare force perchè ero a 1) che viene counterizzato da balance..g2,g3 vinti col Boseiju, Che Protegge Tutti praticamente, g2 parecchio tirato però, rimango a 2 quando riesco a chiudere (Snapcaster mage + vendilion clique picchiano).
Turno3 vs Elves
g1 mulligo a 5 e tengo senza blu ma con ancient tomb. Sbaglio io perchè non sapevo cosa giocava e non mi sono fidato a calare l’ancient tomb. Nel mio terzo turno faccio l’isola pescata, pronto a scombare il turno dopo, però lui nel suo terzo turno chiude…G2 il mio mazzo gira il suo flooda quindi vinco… g3 perdo perchè riesce a risolvermi Natural Order protetto dalla Cabal therapy flashbeckata.
Turno4 vs BUG (con W in side)
g1 poco da dire, mazzo non settato contro combo, quindi vinco rapidamente…g2 risolvo Show and Tell, e lui gira Meddling Mage che chiama Cunning Wish. Io faccio ETI, calo Emrakul, turno extra, attacco togliendo anche la Meddling mage, Cunning wish per Noxious revival(per mettere una carta on top, quella che c’era l’ho pescata nel turno extra) e cunning wish per Release the ants.
Turno5 vs Sneak&Show
Bruttissimi game…g1 io so cosa gioca lui ma non viceversa. Purtroppo non rischia a fare un fast Show and Telll vedendo un’isola, quindi poi faccio sonda e vedo che ha Show and Tell e Griselbrand… ormai anche lui conosce cosa gioca e la partita si allunga. Alla fine facio lo show per Omniscence con doppio Cunning wish, lui che gira Griselbrand. Casto il primo wish, lui risposta pesca 7, io in risposta casto il secondo wish, lui pesca 7… riesco a far risolvere il secondo cunning wish e sempre con l’abilità di griselbrand in pila prendo eladamri’s call per emrakul…quindi concede perchè non ha soluzione a un mio cast di emrakul..g2 lui sonda la mia mano, vede che non ho carte da girare con Show and Tell ma solo una branza, quindi rischia lo Show and Tell per emrakul… io faccio in risposta brainstorm e vedo Emrakul che quindi calo e vinco.
Turno6 vs qualcosa
Patta
Top8 vs Nivmagus Combo
G1 lui non parte forte ma gli vedo flusterstorm in mano e quindi mi tocca rallentare non poco…alla fine casto Show and Tell con 2 liberi, lui fà Gut Shot e Flusterstorm(2 copie storm + l’origilae) quindi io Force of will su una copia, in modo da poter pagare 2…quindi risolve e vinco. G2 floodo tantissimo, 5 lande in campo 4 in mano, e mi chiude di Nivmagus Elemental più delver.G3 lui flooda come non credevo fosse possibile, vede tutte le lande del mazzo fetch comprese quindi ovviamente riesco a vincerla con tutto il tempo avuto per cantrippare e sistemarmi la mano.
Top4 vs ANT
Bella partita, molto tesa direi… G1 fà scarti e scomba facendo past in flames e cantrippando finchè alla fine trova un tendrils letale. G2 parto con sonda e vedo Flusterstorm, una bruttissima sorpresa =(. La partita si allunga, io lando per arrivare a 5/6 mana così tiro Show and Tell sopra flusterstorm(se avesse fatto spell + flusterstorm per bloccarmi show, di sicuro non sarebbe riuscito poi a chiudere perchè avrebbe preso troppo svantaggio), quindi entra omniscience, in mano ho ponder, force of will e cunning wish… faccio ponder, che vede ponder, che vede ponder. Al terzo ponder, vedo Scavare nel tempo, Omniscience e landa. Pesco Scavare nel tempo e lascio on top Omniscience, casto Scavare nel tempo, lui fà Flusterstorm, allora io Cunning wish per release the ants. G3 anche qui, vedo Flusterstorm e partita si allunga, alla fine riesco comunque anche qui a vincerla (ha visto solo tipo 1/2 scarti).
Top2 Splittato i premi con Davide
Ringrazio gli organizzatori della PGG, sempre bello venire lì a giocare, bella location, ottimi premi. Ringrazio Davide Magaraggia del IL MONDO VIRTUALE per il passaggio, spero che questa lega continui^^.
Bel report!!!