gp report lilleArticolo di Claudio Bonanni
 
“Speak little, do much.”

Mentre scrivo questo report non posso ancora credere a tutto ciò che è successo. Questa volta invece di relegare i props alla fine, più che mai voglio metterli all’inizio, perché se tutto questo è accaduto è solo merito vostro!

Quindi voglio ringraziare in particolare:

  • Il gruppo con cui sono partito alla volta di Lille: Riva, Tasso, Dipa, Masciu, Gianchino, Bob e Rocco! Compagni, ma soprattutto amici migliori è difficile trovarne. Ogni volta sapete regalare momenti unici senza mai dimenticare le tante risate, siete i migliori!
  • Ai ragazzi Italiani che là hanno fatto un tifo da stadio, mostrandosi tutti uniti, ringraziamenti particolari vanno a: Paxxu in primis per avermi concesso i Bye senza i quali oggi probabilmente non sarei qui a scrivere questo report. Poi ovviamente c’è Cattani, Rizzi, Giorgia, Angelo, Christian, Ace Ventura, Mengu, Portaro, Cibak, Ciro, Marsili, Pensa, Creazza, Scalchi, Ceccarelli, Becattini, Fuseri e tutti gli altri che erano sempre pronti a caricarmi!
  • Alla nostra lega! La mitica WLL: Wooded Legacy League, lega e famiglia a cui devo molto.
  • A quelli che non sono potuti venire, ma in qualche modo è come se fossero lì con me: Boccia (thx ancora per i consigli), Drudi, Laurenz, Mosco, Magliari, Facchini, Cavalli, Gabels, Anda, Mac (solo dritte giuste), Montani (idem come Mac), Vicio, Faina (che non può far a meno dimarmi un selfie) e il gruppo Toscano, Guidi e tutti i Ferraresi, a Ciccio, Lari, Maggi, Dozio e Spartan!
  • A chi non conosco ma ha fatto il tifo da casa mandandomi messaggi di incoraggiamento o semplicemente fatto il tifo!

1. On the way

Partiamo dalla sera prima della partenza; casa, skype e Macgyver! Si discute del mazzo e di come aggiustarlo per l’evento…alla fine mi convince di cuttare il quarto Terminus a favore di una shell più settata contro combo e control. Poi voglio dire, di solito sono abituato a giocare con mazzi i cui sweepers costano almeno 3 e sono sorcery, posso benissimo farmele bastare 3wratte istant a costo 1.

Arriva il giorno, a mezzodì passa il nonno (aka Riva) e partiamo alla volta dell’aeroporto Bolognese. Parcheggiamo l’auto all’inferno!!! All’aperto, un’immensa radura che assomiglia ad una Wasteland e come se non bastasse devo vedere il fisico rachitico del nonno che si mette a torso nudo per il caldo, che me**a la vita! Ci incontriamo finalmente con il fantastico gruppo Bolognese che ci accoglie sempre a braccia aperte…iniziamo già a pensare su come speculare sul tappetino della Sensei’s Divining Top, nel mentre ci facciamo una serie di selfie degni del buon Faina.

Io e Bob ce la ridiamo sull’aereo, al contrario di Riva, guardando le istruzioni di volo in caso di pericolo, ci viene in mente la frase di Fight Club: “Atterraggio d’emergenza sull’acqua a seicento miglia all’ora. Sguardo assente, calmi come le vacche Indù”, il nonno non la prende molto bene. Atterriamo a Bruxelless alle 5:30, prendiamo un Taxi che ci spenna per bene ma almeno ci porta dove ci deve lasciare. Lille!

banner island szczudlo lg
Miracles by Claudio Bonanni
WINNER
Sideboard:

[Legacy Top 8] Gran Prix Lille – 04-05/07/2015
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

 2. The day before

La tensione inizia a farsi sentire non appena si entra nel palacongressi di Lille che ospita l’evento che tutti stiamo aspettando! Il caldo è soffocante, l’aria condizionata all’interno non funziona, e più di mille giocatori di Magic, sottolineo di Magic, sono tutti chiusi dentro a quel posto.
Si pensa bene di uscire a prendere un po’ d’aria e magari fare qualche trial che regala un tappetino solo verso sera. Ci ristoriamo un poco all’ombra di un Bar per poi incamminarci nuovamente verso il palazzetto; quando in lontananza vedo saltare e gridare “Claudioooo! Claudioooo!”….sono quei pazzi di Kai e Gutbord, sempre un piacere ritrovarli dopo tanto tempo!
Ci iscriviamo ai Trial…finisce che sono al quarto dei cinque turni contro un ragazzo che gioca ANT, amico di Kai.

Si torna in appartamento e non ho idea di cosa listare esattamente; ne parlo con Riva e decido di lasciarlo come avevo pensato prima di partire, in fondo è sempre così, setti il mazzo in un modo credendo di trovare certi MU e poi…poi trovi solo Aggro Loam!

3. Day One

Antefatto, anzi no è il caso di dirlo, Artefatto! Sveglia alle 8, colazione e a turno si va nel monobagno. Io e Riva usciamo di casa preceduti di mezzora abbondante da Bob il Fondamentale (aka Orciuolo) che deve ancora iscriversi. Appena entro nel palazzetto trovo il Costrutto Fondamentale alla Judge Station, non faccio in tempo a chiedere che mi interrompe dicendomi “non me fanno iscrivere! Si poteva fare solo fino a ieri!” rimango basito, non so che dire, da una parte mi dispiace un casino, dall’altra mi fa inca**are perché il giorno prima ha avuto 12 ore per iscriversi ed ora l’evento che ha aspettato per un anno non lo può giocare! Sei uno scandalo d’omo!

Chiusa la parantesi artefattosa, si inizia! (purtroppo dopo 18 turni tra svizzera e Top8 non ricordo bene come siano andate tutte le partite, quindi perdonatemi se non riporto esattamente i games).

T 1.
Bye

T2.
Bye

T3 3W-0L-0D. Nousiainen, Janne [FIN] con Landstill Urcounterbalance sensei altered

Si siede al tavolo, ci stringiamo la mano e mi fa: “I think I know you, are you B88 on thesource?”
Io: “yes, i’m! how could you know me? Who are you?”
Lui sorride e replica: “I think are we interested to the same deck”
A me qualche idea su che deck sia viene in mente, visto che seguo per lo più archetipi che giocano Standstill….

  • G1 – perdo il dado. Lui apre con isola passo, io isola Sensei’s Divining Top che risolve. Nel suo fa Mishra e Standstill che purtroppo risolve. LOL! Arriviamo al classico stallo in cui lui mena di Mishara e io aspetto che abbia 7 carte in mano per fare Brainstorm nel suo End of turn.
  • Risolvo un Monastery Mentor ma lui replica con Engineered Explosives e Standstill… ancora. Spacco ancora Punto Morto nel suo EoT e lui mi manda a 7vite con un Bolt per non andare in discard…il suo piano prende forma, vuole bruciarmi! La partita si protrae per almeno 30 minuti, ma per fortuna riesco a trovare una finestra per fare una mia giocata; in risposta ad una fetchiata (era tapped out) faccio spiga su uno dei tanti token 4/4 , regalandomi 5 vite. I Monks prendono il sopravvento nel giro di qualche turno!
  • G2 – lui va in screw rimanendo con 3 lande. Io prima faccio Vendilion Clique, lui in risposta Reb, rispondo con Flusterstorm, Vendilion Clique lascia tutto com’è poiché privo di rimozioni per il mio Monastery Mentor che risolve il turno successivo. GG!

T4 4W-0L-0D. Ventura, Alessandro [ITA] Rug

Tra tutti 1500 players devo giocare contro un amico e perlopiù sappiamo entrambi cosa gioca l’altro…che sfiga!

  • G1 – per mia fortuna non apre con drop a 1, permettendomi di prendere tempo per trovare Counterbalance e le protezioni per Monastery Mentor. Il game si sposta a mio favore in pochi turni quando in gioco c’è Sensei’s Divining Top/Counterbalance e Monastery Mentor che guarda un suo Tarmogoyf.
  • G2 – game molto differente! Parte terra Delver, io ho un po’ di cantrip ma nessuna rimozione. Il Pelato mi porterà a 10 vite fino a quando non lo Rebberò. A quel punto mi propone un Goyf molesto che risolve. Da parte mia riesco ancora ad entrare in Sensei’s Divining Top/Counterbalance ma devo rimanere molto attento alla sua Krosan che annuso quando, trovandolo con 4mana di cui uno tappato, fetchia nel mio Eot, in risposta guardo con Sensei’s Divining Top, lui prova Krosan ma io rivelo Monastery Mentor. Imperterrito prosegue con un Pyromancer che mi porterà a 1, rispondo appoggiando Monastery Mentor e moltiplicando i Monaci palestrati. In Eot risolve un Dig Through Time che gli permette di castare un Vortex, no problem, ho il secondo Monastery Mentor on top. A quel punto il suo unico out è Sulfur Elemental, così nel suo upkeep tiro Brainstorm dando +1+1 ai token in gioco. Lui mena e prima dei danni casta l’elementale…è una mattanza, muoiono tutti! spigo Sulfur Elemental in Eot. A board pulito risolvo il secondo Monastery Mentor che strapperà il game.

Solo uno dei 2 doveva vincere…ovviamente son contento che sia toccato a me, ma non certo a scapito di un amico!

T5 5W-0L-0D. Hofmann, Mike [DEU] Infect

Tra un turno e l’altro incontro il Marsili e Pensa…l’unica conseguenza logica è: mandare un selfie al Faina per cazzolarlo un po’! muahah

T6 5W-1L-0D Alex, Mortimer [ENG] Lands

  • G1- parte lui. Riesco a fare prima Counterbalance e poi Monastery Mentor. Mi sento in buona posizione per strappare il game; così decido di iniziare a spingere e provo a scombare con doppia Sensei. Pessimo errore! nonostante lui abbia solo una carta in mano, nella draw phase casta Crop Rotation per Dark Dephts tra me e me penso “sei proprio un bidone”. Vabbè risolve, scomba ed io ovviamente tra fetch e Ponder non trovo 1 dei 6 out, perdo malamente. Con il senno di poi non avrei dovuto fare la combo con Sensei’s Divining Top, ma io volevo chiudere il game il prima possibile contro quel pessimo MU. Queste sono le scelte che o ti costano il game o te lo fan vincere.

– Premetto che credo ci fossero 45° dentro quel palazzetto, un caldo infernale –

Esco fuori dal palazzetto a prendere un po’ d’aria, tutto sudato, con un mal di testa atroce… ripigliamoci!

T7 6W-1L-0D BRESSY, Guillaume [FRA] Omnishow

  • G1 – parte lui e i primi turni li passiamo a fare cantrip. Ovviamente trova Boseiju e scomba, io appoggio Counterbalance e lui Onniscienza. Prova un Cunning Wish, io Pyroblast, lui Force of Willa io Force of Willo, passa finalmente. Nel mio risolvo Snapcaster Mage per Pyroblast sul suo incantesimo. Concede poco dopo.
  • G2 – come primo land drop mi propone Boseiju….”ooook!!!”. Di secondo calo Counterbalance e passo. Si susseguono una serie di Ponder e Brainstorm. Scomba con Show incounterabile che ovviamente risolve. Io non metto nulla, lui appoggia Onniscienza e poi anche una seconda visto che è gratis. Casta un Dig Through Time, io Reb, lui Force, replico con Force of Will, lui casta Cunning io Flusterstorm su Dig Through Time e Wish, con zero carte in mano finisce il turno. Devo chiudere il game in fretta a questo punto, quindi nella sua draw mi tappo out e lancio Vendilion Clique, lui mi chiede se posso farla nella draw….lol! per correttezza gli dico di chiamare il Judge…ne arrivano due! Il judge ovviamente mi da ragione, ma gli dice che lui può rispondere con istant, giustamente casta Dig Through Time a gratis (non avendo abbastanza carte nel cimitero per farlo con Boseiju), io ho Force of Will in mano ma non si sa mai…provo una rivelata blind di Counterbalance, giro la carta, Dig Through Time! I judge si mettono le mani nei capelli, lui non non lo fa, perché è calvo e di certo dopo questa sculata non gli ricresceranno tanto in fretta! Borbotta qualcosa in francese e passa. Trovo finalmente Sensei’s Divining Top e la partita si conclude il turno seguente quando faccio Pyroblast, Snapcaster Mage+Pyroblast sulle sue 2 Omniscience.

T8 7W-1L-0D Lundberg, Viktor [SWE] Lands

T9 8W-1L-0D Gilligan, Daniel [IRL] Miracle

Si torna a casa con solo un game perso….not bad! Unica amarezza è quella di essere l’unico del mio gruppo ad aver fatto Day 2, peccato perché c’erano le potenzialità per far bene come Team.  Alla sera ci si ritrova in centro a mangiare assieme a Catta e Cadei, ma devo mangiare al volo (anche se finisco all’una) e tornarmene a casa assieme a Rocchino, domani ci sarà da faticare! Gli altri rientrano nelle 5,30 del mattino ed indovinate chi deve andare ad aprire la porta visto che c’è solo una chiave? Io… maledetti!

4. Day Two

dazeSveglia alle 8…penso: “ci sono tanti cadaveri attorno a me…poco male, oggi spero di vederne altri dopo il mio passaggio!” Scherzo non è andata così…mentre scendo le scale, mi domando quando sarò buttato fuori, ora sono rimasti solo giocatori forti ed io non mi sento proprio tra quelli. Arrivato al palacongressi solo soletto faccio l’unica cosa veramente importante: la colazione con il Muffin al cioccolato da mezzo Kg! Altro che cereali e roba varia, con questo si che si carbura! Con mio piacere trovo altri Italiani che hanno fatto Day2 e dentro di me spero che almeno qualcuno faccia bene. Chiamano i turni, si ricomincia…

T10 9W-1L-0D BAGLIN, ARNAUD [FRA] Grixis Control

  • G1 – tengo mano con doppio Ponder, Sensei’s Divining Top, mono landa e altre X carte. Parte lui: Gitaxian Probe. Già inizio a stringere le chiappe! Ovviamente prosegue per Polluted DeltaUnderground Sea e Cabal Therap, ottimo! ho appena parso la partita. Dopo qualche turno faccio l’unica cosa che potevo fare, calare Counterbalance appena pescata, se non lo vinco a strappo questo game non lo vinco più. Lui sponde con Lightning Bolt, Lightning Bolt… “ah non hai counter eh?!!”, risolve! Proseguo a Terminare il board ed andare in lock. Lo vedo sempre pensieroso ogni volta che passo, semplice, ha Dig Through Time in mano ed aspetta il momento giusto. Peccato che ci sia doppio Dig Through Time on top, coì uno lo pesco e l’altro lo lascio in cima. Nella sua end phase casto Dig Through Time, lui casta il suo, rivelo: Dig Through Time! Mi immagino solo una scena: Hannibal dell’A-Team che con il sigaro in bocca esclama “vado matto per i piani ben riusciti!”
  • G2 – non ricordo il game esattamente, ma ho ben impresso lui che fa Gitaxian Probe che vede: Daze, Brainstorm e carte a caso. Passano 5/6 turni e nel mentre casto qualche Branza, faccio cose e vedo gente. Finisco tapped out per risolvere Counterbalance. L’oppo pensa bene di fare: 5 mana Ker-anos! Io: Daze! esclama, è il caso di dirlo, sbalordito: “did you keep it?!” ed io in puro Italiano Bolognese: “Eeettttelodicooo…I mean, yes!”. Concederà quando risolvo Monastery Mentor, realizzando forse che i miei token, al contrario dei suoi, vanno in palestra!

T11 10W-1L-0D Sánchez, Ricardo [ESP] Infect

  • G1 – mulligo a 6. parte lui intavolando infettati, per fortuna Terminus mi aiuta, ma i Inkmoth Nexus non mi lasciano scampo.
  • G2 – tengo a bada le sue creature e prendo tempo, andando a 5/6 segnalini infettanti. riesco a pulire il board, lui ha solo Tropical Island e Inkmoth Nexus, quindi 3 mana Blood Moon lo spara sulla Luna! lol!
  • G3 – non propone minacce rilevanti nei primi turni, questo mi lascia il tempo di sistemarmi la mano. Perde qualche vita per colpa delle Gitaxian Probe e quando passa nella sua End calo Vendilion Clique che toglie Sylvan Library. Vincerò prima che possa mettermi sotto con i suoi infettanti.

T12 11W-1L-0D Vonasek, Martin [CZE] ANT

T13 12W-1L-0D Sochurek, Petr [CZE] Brug Tempo
Vado verso Tomas Mar (a quanto pare ex-amico, che conoscevo da 2 anni) chiedendogli se conosce il mio opponent….lui mi sorride e mi dice “him!”, indicando un ragazzino al suo fianco. Lo prende da parte e pensa bene di dirgli che mazzo stavo giocando….pessimo errore.

Appena ci sediamo al tavolo lo incalzo: “ora che Tomas ti ha detto che mazzo gioco mi puoi dire il tuo no?”
Replica: “mi ha detto qualcosa ma non so se giochi veramente quello”
Io: “si certo…ma tranquillo ora che so che siete amici conosco anche io che giochi!”.
Infatti Tomas al Day one mi aveva detto, probabilmente per fare il figo, che quasi tutti i suoi connazionali giocano la sua lista di Brug, che conosco molto bene perchè l’ho giocata non poche volte.

Mi spiace, di solito non sono così con i miei avversari, ma certe cose non le accetto, ed
ovviamente finito il game vado da Mar per chiarire due cosette; certe cose non si fanno o almeno non così, ma comunque non c’è problema, arato 2-0 in 20 minuti scarsi!

T14 13W-1L-0D Boucek, Jaroslav [CZE] Aggro Loam aka il Rosicone!
Piccola parentesi, ci sediamo al tavolo, tempo due secondi e mi chiede la patta intenzionale, io  essendomi consultato con tutti gli Italiani prima, come da accordo gli dico di voler giocare. Non la prende molto bene….la sua frase dopo 10 minuti di soliloquio è: “this is madness!”, io trattengo un sorrisino; ha appena pronunciato la stessa frase detta a Leonida in 300!

T15 14W-1L-1D Van der Paelt, Thomas [BEL] Brug
Pattiamo a mani basse!  Ancora non ci credo TOP8 e sono il primo in classifica!

Top 8

In Top ci sono 4 giocatori che ho incontrato al Day2: Lands, Infect, Aggro Loam (aka il Rosicone) e Brug. Seguono le foto di rito, per poi chiederci di compilare il foglio che servirà come descrizione dei nostri profili. Ovviamente alla domanda “qual’è la tua carta preferita” potete immaginare la mia risposta!

T1 Boucek, Jaroslav [CZE] Aggro Loam aka il Rosicone!

  • G1 – Riesco a fare Sensei’s Divining Top di primo seguita da Counterbalance. Tanto per cambiare mi propone Calice del Nulla da 1 a cui non ho risposta e dopo due turni si aggiunge alla festa anche un Knight of the Reliquary, nice! Il game finisce all’improvviso quando mi prendo un bellissimo Game Loss per “draw an extra card”. Io avevo sentito un “End” ed il classico gesto del passo, così, forse con ingenuità ho pescato subito. Rosik man esclama: “what are you doing?” e chiama il Judge per spiegargli che non aveva passato, non perdo tempo poiché da bravo Orione non avevo segnato le vite dopo il suo attacco di Cavaliere, quindi non avevo prove per dimostrare la mia tesi, ammucchio.
  • G2 – Cerco di rimanere concentrato. Apro con Isola Ponder, lui mi segue con doppio Mox di Diamante ed un ottimo passo. Si susseguono i turni ed una Vendilion Clique e dei Token riescono a mandarlo a 6 vite, ma dalla sua ha Gaddock Teeg e Deathrite Shaman. Mi pulisce il board con Pesecuzione Zelante e mi casta un interessante Dark Confidant, mi guardo la mano: Blood Moon e Snapcaster Mage. Controllo le mie vite, non proprio alte, anzi….sono a 6. Vabbè, tappo 3 e calo l’incantesimo, passo. Rivelerà per due turni la sua carta preferita! Si sente solo un’esclamazione per tutto il palazzetto: BOOOOOOOMMMMM!!!
  • G3 – Non c’è game: risolvo una Vendilion Clique che lo mena per non pochi turni, poi lo segue un ottimo Monastery Mentor e per finire Jace, the Mind Sculptor chiude i giochi. La folla è in delirio!

Semifinale Christoph Alsheimer con Aggro Loam

Ragazzo simpaticissimo e alla mano, mi dice che conosce Giani e Viciani, al che l’unica domanda che mi viene in mente è: “do you know Andrea Faina?” Prontamente replica: “yes, the funny guy!” È appena diventato il mio idolo! Il report del game lo potete trovare direttamente qui.

Finale Olivier Ruel con Miracle

Premetto che non sapevo chi fosse Ruel, ma prima che inizisse la finale il mio buon amico Andrea Riva mi prende da una parte dicendomi: “questo Cla è come me a giocare, fa un gran casino e parla di continuo”, poco male, non sarà mai al livello di trashtalking tuo Andre! Il Francese mi chiede, con tutti i Judge attorno, se a me sta bene che il primo concede al secondo 2000$, tradotto mi stava dicendo: “ti lascio la vittoria ma tu mi dai la metà dei tuoi soldi”. Ci penso, ma anche no! Sono arrivato fino a qui, ora voglio giocare!

Faccio prima a likarvi il game (minuto 20): http://www.twitch.tv/magic/v/6961330

Qualche appunto: A mio parere Ruel non interessava molto che fosse la finale di un GP, gli interessavano i soldi ed in una certa misura tutto ciò ha sicuramente influito sulle scelte di gioco e quindi anche sul game. Detto questo, credo che mi abbia, se vogliamo anche giustamente, sottovalutato sin all’inizio, o molto più semplicemente sapendo che nel mirror non era favorito ha forzato molte giocate, come il 4 mana Jace, the Mind Sculptor tapped out. Resta il fatto che è un giocatore di tutt’altro livello e quindi non mi sento di giudicare le sue scielte o giocate, anzi, mi fa sorridere sentire gente che lo critica, quando lui ha fatto qualcosa come 28 Top8 ai GP, mentre loro se va bene, vinco qualche torneino qua e là in giro per l’Italia, certi comportamenti non li capirò mai.

La Vittoria

Ruel concede e mi stringe la mano, tutti gli Italiani e non solo, esultano come ai Mondiali del 2006, non mi rendo conto di ciò che ho appena fatto! Abbraccio i tutti i ragazzi ed amici che sono rimasti lì con le dita incrociate fino alla fine: un momento che non scorderò mai! La sera ci ritroviamo tutti noi Italiani in centro a Lille per festeggiare assieme il risulato; c’è chi fa foto e chi video (grande Roby), per documentare un’emozione unica.

Vi ringrazio veramente di cuore a tutti….
Un saluto,
Claudio “Bnani“!

photo gp lillle

 

4 Comments

  1. Hawk

    Wow complimenti Claudio! Non ti conosco ma sembri davvero una bella persona e un bravo palyer. Ancora complimenti!

  2. Thorgils

    già tifavo per lui perché sapevo che, oltre ad essere l’unico italiano rimasto, è un gran giocatore, ma quando il brutto ceffo si è rubato un game facendogli prendere game loss li il tifo moderato è finito ed è iniziato quello da stadio!!!!

  3. Hellequin

    Complimenti davvero, bel report e bel gioco.

  4. Leonardo

    Complimenti Claudio! Bella versione di un mazzo che non ho mai sopportato XD. Conn i Mentori diventa tutta un’altra cosa; posso dire tra l’altro che sono una delle carte più sottovalutate in Legacy e Modern degli ultimi tempi, ma ogni volta che qualcuno ci costruisce un bel mazzo sopra e sa giocarlo bene si vede!
    Un domanda:in T6 contro Mortimer perchè hai preferito togliere Life a dark Depths? Di solito vedo tutti che appena possono eliminano la chiusura principale con surgical( più che altra per paura del mega 20/20 😛 )!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *