food-chain-intro2-legacyArticolo di Adrian “Legolax” Barbieri

Ciao a tutti ragazzi! Nuova settimana, nuovo “Unknown”: Oggi parleremo di Legacy!

I mazzi valutati soddisfaranno i seguenti criteri:
1) 5-0 in una MTGO League, oppure piazzamento in Finale a un PPTQ o un torneo più importante;
2) Non sono considerabili “Tier” (mazzi popolari e al contempo competitivi);
3) Devono piacermi (non disperate, son di larghe vedute). Quindi non troverete nessun Shared Fate.dec e simili. Vogliamo innovazione, ma anche competitività!

L’analisi sarà incentrata principalmente sulle carte più importanti e sulla strategia di gioco da attuare. Chiaramente non mancheranno consigli strategici ed eventuali modifiche per il mazzo. Ogni settimana verrà valutato un mazzo appartenente, in ordine, ai formati Standard, Modern, Legacy, e Pauper!

Mazzo della settimana: Food Chain

Food Chain by JBRANDERSEN

Sorcery (3)
1 Cabal Therapy
2 Manipulate Fate

Instant (12)
3 Abrupt Decay
4 Brainstorm
4 Force of Will
1 Misdirection

Enchantment (5)
4 Food Chain
1 Sylvan Library

Land (19)
1 Bayou
1 Forest
2 Island
2 Misty Rainforest
4 Polluted Delta
1 Swamp
2 Tropical Island
2 Underground Sea
4 Verdant Catacombs

Sideboard:

MTGO League (5-0)
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Analisi mazzo

Mazzo che non mi aspettavo di vedere nelle MTGO League oramai sovrappopolate di Eldrazi, Shardless e Delver. Vediamo come e con quali carte Food Chain si è riuscito ad imporre in questo Meta.

Per chi non lo sapesse, la carta omonima del mazzo esilia una nostra creatura sul campo di battaglia per ottenere mana pari al suo costo di mana più uno, e possiamo utilizzare questo mana solo per giocare magie creatura. In Avacyn Restored è stato stampato Misthollow Griffin, una creatura che può essere lanciata dall’esilio. Quindi, se abbiamo il grifone in mano o in esilio, ci basterà giocarlo con 4 mana e grazie a Food Chain otterremo mana infinito, esiliandolo e rigiocandolo dall’esilio e ottenendo un mana a ogni ciclo. Una volta fatto ciò, potremo fare diverse cose per vincere la partita:

  • Emrakul, the Aeons Torn: insomma, ci facciamo un turno extra e attaccheremo l’avversario con questo Eldrazi e qualche grifone;
  • Tidespout Tyrant: da solo, è in grado di rimbalzare ogni permanente dell’avversario semplicemente continuando a giocare i grifoni dall’esilio. Questo ci darà abbastanza vantaggio Tempo per chiudere la partita contro un avversario senza board.

Ci son altri modi più fantasiosi per “scombare”, ma questo lo vedremo fra poco.

La Combo è resa consistente dalla presenza di due tutora-creatura, Fierce Empath e Manipulate Fate, il primo sicuramente per prendere la chiusura, mentre con il secondo avremo sempre dei grifoni nell’esilio, pronti per essere giocati. Indispensabile la presenza di Brainstorm per proteggere da scarti molesti le nostre carte più importanti o per trovare queste in caso manchino dalla nostra mano, mentre Baleful Strix è un ottimo bloccante e ciclante.
Oltre all’artefatto, per proteggersi il mazzo sfrutta Cabal Therapy per rimuovere più di una minaccia avversaria, e per non affidarsi completamente all’intuito in fase di risoluzione, una Vendilion Clique precedentemente giocata o un Venser, Shaper Savant che rimbalza un permanente ingestibile sono perfetti per massimizzare l’effetto della stregoneria nera. Immancabili sono le Force of Will e Misdirection, poiché oltre alle quattro carte sicure da pitchare abbiamo comunque un’alta presenza di blu nel mazzo.

Tra le ultime carte della Mainboard troviamo il Deathrite Shaman sempre utile, sia per rampare che per esiliare una carta chiave dell’avversario (oppure un nostro Grifone morto nei turni precedenti), Gurmag Angler, utile per arrivare a 8 Mana “barando” sul suo costo di mana e giocare qualcosa di più produttivo. In caso contrario, menare per 5 a ogni turno non è il peggiore dei piani contro certi mazzi. Infine abbiamo Abrupt Decay, che ci salva dal Lock di Counterbalance+Sensei’s Divining Top, fa piazza pulita di carte come Ethersworn Canonist e molti altri permanenti fastidiosi.

Sylvan Library è una piccola chicca, sia per fare un Ponder a ogni inizio turno, che per fare qualche “trick” con Brainstorm in Upkeep.

La Manabase è molto solida, ben dieci Fetchlands per assicurarci di ottenere il massimo dalle nostre Brainstorm, e un buon numero di terre base per non perdere da Wasteland e Blood Moon: con tutte e quattro in campo, saremo in grado di lanciare ogni magia del mazzo.

La Sideboard invece comprende un buon numero di risposte a minacce molto comuni nel panorama Legacy:

Abrupt Decay, Disfigure, Umezawa’s Jitte e Golgari Charm permettono di gestire con estrema facilità i vari Delver of Secrets, Young Pyromancer e ogni singola creatura di Death and Taxes, oltre ad avere anche altre applicazioni: ad esempio Decay e Charm possono distruggere incantesimi noiosi, Jitte ci farà guadagnare punti vita e così via.

Carpet of Flowers, Flusterstorm e Invasive Surgery invece daranno una spinta in più nei Match-Up contro i vari blue-based: Carpet of Flowers in particolare è di vitale importanza, dando un altissimo numero di Mana ad ogni turno per giocare attorno a carte come Flusterstorm, eventuali Daze e simili. I due counter invece, sono eccellenti contro i vari Combo: Invasive Surgery con delirio su un Infernal Tutor spesso vince la partita.
Per finire il quadro abbiamo Leyline of the Void per gestire eventuali Reanimator e Dredge, Obstinate Baloth utile contro Jund e i vari Aggro del formato, Null Rod e Phyrexian Revoker per fermare le abilità attivate di artefatti (Sensei’s Divining Top, Sword of X and Y, Batterskull) e Planeswalkers (Jace, the Mindsculptor, Liliana of the Veil).

Veniamo ai vari trick che il mazzo è in grado di fare:

1) Già prima accennai alla sinergia tra Sylvan Library e Brainstorm. In pratica la seconda frase presente sull’incantesimo recita “Se lo fai, scegli due carte PESCATE in questo turno. Per ognuna di esse puoi pagare quattro punti vita e tenerla in mano, o rimetterla in cima al mazzo”. Se noi giochiamo Brainstorm in Upkeep e poi in Draw Step seguiamo il testo di Sylvan Library, potremo vedere fino a sei carte nuove con l’aiuto di una Fetchland: le tre di Brainstorm più le tre di Sylvan Library, e tra queste sei possiamo scegliere quali due mettere in cima.
Upkeep: Brainstorm, pesco tre carte nuove e metto due inutili in cima dalla mano, sacrifico Fetchland (così non devo rivederle con Library).
Draw Step:
pesco tre carte di Sylvan Library, scelgo di mettere in cima le due più inutili, oppure di tenerne una/due se valgono almeno 4 PV ognuna.
Capite che questa sequenza ci permette di cercare aggressivamente i nostri pezzi, e torna utile in casi in cui ad esempio siamo sotto pressione (o per qualche creatura che ci attacca, o per un end-game a nostro sfavore).

2) Come spiegato prima, Gurmag Angler può essere usato per giocare qualcosa di più produttivo. Ad esempio se per qualsiasi motivo dovesse mancarci del mana per giocare Misthollow Griffin dopo che abbiamo giocato Food Chain (ad esempio l’altro gioca Blood Moon lasciandoci con una Palude o un Deathrite Shaman attivi, o usa Wasteland sulla nostra quarta terra e non ne abbiamo una quinta in mano), possiamo tranquillamente lanciare Gurmag ed esiliarlo con l’incantesimo per ottenere il mana blu che ci serve per effettuare la Combo. Un altro utilizzo è quello con Fierce Empath: giochiamo Gurmag lo esiliamo per ottenere 8 mana (e magari l’abbiamo pagato anche meno grazie a Delve), giochiamo Fierce Empath per Tidespout Tyrant, esiliamo Empath per ottenere 4 Mana e con 9 Mana potremo giocare il bestione: in base a cosa abbiamo fatto i turni precedenti possiamo anche prendere e giocare Emrakul, the Aeons Torn (ci basta avere due creature con costo totale di mana 4, come Deathrite Shaman+Vendilion Clique, o Baleful Strix+Baleful Strix), o comunque giocare qualche creatura extra per rimbalzare permanenti.

3) Tidespout Tyrant, una volta giocato con la Combo di Misthollow Griffin, ci permetterà di pescare tutto il nostro mazzo se abbiamo una Vendilion Clique o un Baleful Strix: infatti una volta arrivati a mana infinito e rimbalzati tutti i permanenti dell’altro (oppure no, a seconda di cosa vogliamo fare), dopo aver giocato una di queste due creature e bersagliati noi stessi nel caso della Clique, giocheremo dall’esilio di nuovo Misthollow Griffin innescando il Tyrant che bersaglierà Strix/Clique. Poi esilieremo di nuovo il Griffin con Food Chain e continueremo così a pescare tutto il mazzo, giocando ogni creatura che troviamo e poi grazie al turno extra di Emrakul, the Aeons Torn vinceremo.

4) Non bisogna considerare questo mazzo “full combo”: infatti le creature giocate sono decenti anche senza una Food Chain in gioco. Nei casi in cui ciò si verifichi e siamo sotto pressione, Fierce Empath potrà tutorare Gurmag Angler per giocarlo come “palo anti-aggro”, Venser, Shaper Savant e Vendilion Clique sono perfetti per fare disruption sulle giocate avversarie, mentre Misthollow Griffin non è fermabile da un Swords to Plowshares. Chiaramente, se quest’ultimo dovesse perire per Lightning Bolt, Delver of Secrets, o altre carte che lo mandino al cimitero, possiamo sempre esiliarcelo di Deathrite Shaman, che in questo contesto assume molta più importanza per fare Race o guadagnare vite preziose.
Questo è il motivo per cui troviamo Umezawa’s Jitte in Sideboard: contro determinati mazzi è importante giocare il “value-game” nel caso in cui la possibilità di “scombare” non dovesse presentarsi.

Proposte di miglioramento

A me personalmente piacerebbe vedere Karakas in Sideboard: gestisce Reanimator, Show and Tell, ed è utile nei Match-Up più lunghi per rimbalzarci Vendilion Clique e/o Venser, Shaper Savant ed effettuare dei “Soft-Lock” sulla mano e sul campo di battaglia avversario.

Un’altra carta che “distrugge” completamente alcune strategie è Grafdigger’s Cage, unica pecca è essere asinergica con Cabal Therapy. L’idea è di colpire gli stessi mazzi di Leyline of the Void, con il bonus di non essere una carta morta se non è in mano iniziale.

In Mainboard invece mi piacerebbe trovare spazio per Jace, the Mindsculptor poiché da solo è capace di mettere molta pressione sul campo di battaglia: un effetto Brainstorm a turno è incredibile, mentre la -1 può tornare utile sia per ridurre il numero di creature che l’altro ha in campo e guadagnare qualche turno, oppure per rimbalzare le nostre stesse creature e abusarne gli effetti ETB. La +2 e la -12 non hanno bisogno di spiegazioni, sono una chiusura extra.

E ultima modifica, più per i miei gusti personali che per altro, Thoughtseize al posto di Cabal Therapy. Tutti conosciamo la forza della stregoneria con Flashback, e forse è errato fare questo cambio, ma trovo molto più efficace una carta che “colpisce” sempre, rispetto a una che richiede una grande conoscenza dei mazzi avversari e del Legacy in generale per essere utilizzata correttamente.

Quindi i cambi che propongo sono:
-1 Venser, Shaper Savant
-1 Cabal Therapy
+1 Jace, the Mind sculptor
+1 Thoughtseize
Ho tolto Venser poiché condivide il costo di Mana con il Planeswalker, e perché entrambi mettono pressione e rimbalzano creature.
Il cambio Seize/Therapy non mi convince appieno, ma tra una Therapy vuota e un Seize che priva sempre l’avversario della sua carta migliore in mano, preferisco la seconda opzione.
-2 Leyline of the Void
+1 Karakas
+1 Grafdigger’s Cage
Come detto prima, i bersagli sono gli stessi, con il bonus di Karakas che torna utile contro qualche mazzo in più.

Conclusione

adrian barbieri

Mazzo molto interessante, offre tante possibilità di gioco e soprattutto usa il blu, componente fondamentale per non essere alla mercé dell’avversario in Legacy. Mi piace molto l’idea che sta dietro al tutto, dal giocare in sequenza molte creature grazie a Food Chain al non dipendere necessariamente dall’incantesimo e riuscire a giocare ugualmente un Magic interattivo con rimozioni, Counter e creature che attaccano.
Per questa settimana è tutto, alla prossima settimana, con un Unknown Pauper!

Adrian “Legolax” Barbieri

5 Comments

  1. Marco

    Mazzo veramente carino anche se il formato non è il mio…
    Sempre un piacere leggerti!

  2. Della

    Carino. Pensavo fosse un mazzo completamente morto, invece a quanto pare continua a fare top. Comunque non mi convince più di tanto. Penso, come per aluren, che il motivo principale per giocarlo sia la diversità (tra l’altro si somigliano vagamente, soprattutto nella strategia comboless).
    Detto questo…è il miglior mazzo in cui giocare force of will! 1 x 1 a costo 0 se hai in mano il grifone!

  3. Marco

    Il mazzo preferito del professore (TCC) dopo Tritoni e Burn XD

    E’ veramente un bel mazzo ma non quanto possa valere per chi inizia adesso nel formato, da quel che vedo costa 4 fegati e 2 occhi

  4. Filippo

    Giusto per curiosità: qualcuno ha poi provato ad usare [Carta]Eternal Scourge[/Carta] come pezzo per la combo?

  5. Legolax

    [quote name=”Fillo94″]Giusto per curiosità: qualcuno ha poi provato ad usare Eternal Scourge come pezzo per la combo?[/quote]

    E’ un’idea, ma Griffin lo puoi pitchare di FoW e Misdirection, ha volare e un punto in più in forza.
    Scourge è figo perché quando viene bersagliato va direttamente in esilio, ma a parte questo non offre evasività né altro.

    Possibile che sia giocabile in una versione senza il blu, ma non ne ho mai viste in giro e credo che oltre a Sylvan Library, Sensei’s Divining Top e Fauna Shaman non ci sia molto per rimpiazzare il blu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *