Ciao a tutti, mi chiamo Michele, mi sono piazzato terzo al PTQ di Ferrara giocando Reanimator. Penso di aver fatto con questo PTQ la mia opera magna, purtroppo gioco a magic circa 10 volte all’anno e soprattutto non gioco Modern, sono soddisfatto del mio risultato ma ancora di più della scelta del mazzo, consigliato da nessuno se non da me stesso, che si è rivelata senza dubbio la scelta giusta. Giocai questo mazzo ad un serale circa 3 mesi fa, vincendo su 22 giocatori. Lo riproposi quindi alle DT Series di Bologna, ma dopo il primo turno abbandonai il torneo perchè dovevo fare un sacco di scambi e compravendite. Attualmente, pur non essendo pratico del formato, lo reputo un mazzo performante: dalla sua ha il fattore sorpresa, la velocità a volte estrema, e soprattutto il fatto che attualmente non gira hate per il cimitero.
Il mazzo è molto semplice da giocare: ci sono un po’ di scelte da fare per quanto riguarda l’ottimizzazione delle mani e a volte bisogna giocare con un ottica lungimirante conservando le risorse per il momento giusto, senza farsi tentare da giocate potenzialmente forti. Infatti una volta sprecate le risorse difficilmente si recupera. Ho personalizzato qualcosa rispetto alle liste che ho trovato in giro, in modo da arginare al massimo il problema legato al fatto che il mazzo può inchiodarsi da solo, inserendo ben 12 effetti di pesco/scarto (da ora in poi chiamati scartini anche se il termine è improprio). Ecco la lista che ho giocato:
|
||
Instant Reanimator by Pinton Michele Top4 |
||
Sideboard: | ||
[Modern Top8] PTQ – Ferrara – 08/Giu/2014 |
Molte versioni giocano il Pentad Prism, io la ritengo una carta abbastanza inutile visto lo svantaggio che generano quasi tutte le nostre carte. Ho preferito optare per 2 Boseiju, Who Shelters All Main Deck (+1 in side) per giocarmela meglio contro i mazzi controllo, la scelta nella giornata ha pagato, sicurezza a discapito della velocità. Per il resto tutto in 4x compresa Ideas Unbound, carta che ritengo un po’ incompresa. Spesso, giocata a turno 2, permette di chiudere al turno successivo ed in late game da il meglio di se, permettendo di trovare ciò che ci manca e chiudere la partita in turno (ad esempio 6 mana, Ideas Unbound + scartino + Goryo’s Vengeance). Di main 2 soli scarti, il mazzo subisce senza poter fare nulla, quindi metterne di più non mi sembrava una scelta azzeccata, ma a volte uno scarto fa il suo lavoro, anche su noi stessi a volte.
Per quanto riguarda la side, il nostro peggior match-up credo sia Twin, ma di fatto non lo so, visto che col mazzo prima del PTQ ho giocato esattamente 8 game in tutto. Credo sia abbastanza inutile commentare la side per il fatto che l’utilizzo delle carte è abbastanza evidente, voglio solo dire che non vale la pena di sidare più di 5/6 carte al massimo in ogni match-up, il mazzo ha delle risorse troppo limitate per potersi sbilanciare di più. Detto questo passiamo al report, devo essere onesto, probabilmente confonderò qualche giocata anche per il fatto che non mi aspettavo di fare risultato, ho iniziato a crederci solo dal quinto turno quando mi sono trovato sul 5-0. Buona lettura!
Turno 1: Jund
G1: ho una mano abbastanza esplosiva che può chiudere in fretta, doppia Goryo’s Vengeance e scartini ma nessuna bestia. Lui non vede scarti, ma non mette alcuna pressione, quindi decido di giocarla il più lentamente possibile in modo da non rischiare nulla. Gioca due Tarmogoyf e mi manda a 10 vite con un paio di attacchi. Pesco, scarto Griselbrand, Goryo’s Vengeance, doppia Fury of the Horde e gg.
Side in 4 Leyline of Sanctity. Side out 2 Ideas Unbound e 2 Boseiju, Who Shelters All.
G2: tengo mano a 7 con Leyline of Sanctity, Emrakul, the Aeons Torn, Through the Breach, Izzet Charm e 3 terre. Il piano diventa subito evidente.
Come prima parte lento, mi gioca a turno 3 una Scavenging Ooze che a fine turno uccido con Izzet Charm per non negarmi nulla. Mette un Tarmogoyf, al mio quinto turno ho 4 terre e Simian Spirit Guide, arriva Emrakul, the Aeons Torn, che spazza tutto. Nel frattempo avevo pescato un altro Emrakul, the Aeons Torn e un altro Through the Breach, 2 turni dopo ne arriva un altro, e gg.
Turno 2: Affinity
G1: parte lui, con 2/3 robette varie. Nel mio pesco scarto, lui gioca un altra creaturina. Nel mio secondo turno Goryo’s Vengeance, pesco, doppia Fury of the Horde e gg.
Side in: 3 Wear // Tear e 2 Pyroclasm. Side out: 2 Boseiju, Who Shelters All, 2 Thoughtseize e 1 Ideas Unbound.
G2: parte molto meglio, ma fortunatamente ha pochi danni sul board. Ad un certo punto ha 5 creature di cui un Arcbound Ravager e un Steel Overseer. Nel mio turno tiro Pyroclasm che ucciderebbe tutto tranne un Ornithopter 1/3. Sposta i segnalini saccando le bestioline su un 1/1 con lifelink (nrd. Vault Skirge) e in risposta lancio Wear // Tear lasciandolo con un Ornithopter e 2 terre animabili. Da li devo solo sperare che non veda Cranial Plating. In un paio di turni pesco Goryo’s Vengeance, rianimo Griselbrand, blocca con una terrina volante, faccio Fury of the Horde che avevo in mano, attacco ancora, pesco e il turno dopo faccio Through the Breach + Emrakul, the Aeons Torn.
Turno 3: Pietro Laudati con UW
G1: parto un po’ lento, ho tutti gli incastri giusti ma al momento sbagliato. Una Shadow of Doubt al turno 2 sulla mia fetch mi rovina la vita. Arranco, poi lui mi gioca un Vendilion Clique in EOT, entra ma la uccido di Izzet Charm. Mi toglie Faithless Looting, pesco Through the Breach (ne avevo gia uno in mano). Ad un certo punto riesco ad attacccare con Griselbrand, ma sono basso di vita, lui ha Path to Exile, pesco e vado a 8 o giu di li. Mi attacca e muoio, non potevo fare altro in quel momento, ho perso troppi turni all’inizio per colpa della Shadow of Doubt, 2 terre per 4 turni (ovviamente Gemstone Mine).
Side in: 1 Boseiju, Who Shelters All e 2 Pact of Negation (non ho messo Torpor Orb, mi sembravano subottimali).
G2: terra pesco scarto, rianimo, chiudo di secondo di doppia Fury of the Horde. Non c’è altro da dire.
G3: partita che va un po’ per le lunghe, tra counter, un po’ di creature a fine turno e roba così. Io gioco un Griselbrand che viene esiliato da Path to Exile, ma mi fa pescare 7. Dopo un po’ riesco a giocare Through the Breach con Boseiju, Who Shelters All, metto Emrakul, the Aeons Torn, lui fa Cryptic Command per tapparlo ma ho Pact of Negation. Attacco, in mano ho Fury of the Horde con relative carte rosse. Sarei morto il turno dopo.
Turno 4: Merfolks
G1: faccio un cantrip e subito Griselbrand al cimitero. Quando al turno due si tappa out, io a 15, gioco Goryo’s Vengeance al mio turno 3. Chiudo con doppia Fury of the Horde pescando 14, vedendone 2 nelle ultime 3 carte, un po’ di fortuna e giocata non corretta probabilmente, ma ero troppo tentato, non ho resistito.
Side in: 2 Pyroclasm e 2 Pact of Negation. Side out: 2 Ideas Unbound, 1 Simian Spirit Guide e 1 Fury of the Horde.
G2: partita che dura 30 minuti. Gioca creturine, ma parte molto lento con doppia Æther Vial e nessuna bestia, ne uccido un po’ con Pyroclasm ed Izzet Charm, sto aspettando la quinta landa per fare Through the Breach + Emrakul, the Aeons Torn + Fury of the Horde. Arriva la landa, attaco con Emrakul, the Aeons Torn, sacca 6 ma sfiala Phantasmal Image che copia ed uccide Emrakul, the Aeons Torn. Da li uno stillicidio di danni tra Mutavault e creature piccole e scorrette, ed io che non vedo pezzi.
G3: ha poche terre, turno 3 si tappa out per un lord, aveva solo 2 isole, Faithless Looting, Goryo’s Vengeance, chiudo.
Turno 5: Affinity
Questo è il ragazzo che ho trovato alla tappa della DT Series, l’unica partita che ho fatto, avevo perso 2-1 , ma stavolta mi rifarò 🙂
G1: gioca un po’ di creature, in 2/3 turni scombo con il solito metodo, nulla da menzionare.
Side in classica: 3 Wear // Tear (ricordavo giocasse anche Rest in Peace) e 2 Pyroclasm.
G2: parte veloce e mi manda basso, in mano non ho nulla se non un Emrakul, the Aeons Torn. Cerco di resistere con gli Izzet Charm e i Wear // Tear, ma al quinto turno con 3 carte penso che la partita sia persa, avendo solo 4 terre, una Simian Spirit Guide e 2 Emrakul, the Aeons Torn. Ma il mazzo risponde, eccome se risponde: pesco Through the Breach, reset completo del board, ma una carta mano. Lui non ha terre e va in discard un paio di turni, nel frattempo vista la poca fortuna avuta pesco praticamente subito un altro Through the Breach alla prima o seconda pescata. In 2/3 turni arriverà anche la terra e gg.
Vi dirò la verità, non sono sicuro che sia andata proprio così, ma questo è quello che ricordo.
Turno 6: Mangione con UWR creature blink
G1: complice un suo errore col mana ci becchiamo entrambi un warning e storie coi judge.
Lascia però la strada spianata a Griselbrand perchè si ritrova senza mana bianco per fare il Path to Exile che aveva in mano. Scombo così con la Fury of the Horde.
Side in 3 Torpor Orb, 2 Pact of Negation e 1 Boseiju, Who Shelters All. Side out: 1 Fury of the Horde, 2 Simian Spirit Guide e 3 Ideas Unbound.
G2: gioca ovviamente sempre a fine turno ed attacca con Restoration Angel, non riesco a fare nulla e muoio abbastanza presto senza nemmeno provarci beccando un paio di counter al momento giusto senza vedere Pact of Negation.
G3: partita lunga, io 7/8 mana giu, lui che bitta di Restoration Angel e ha 3 carte in mano, io pesco, scarto Griselbrand nel cimitero ed ho Emrakul, the Aeons Torn in mano. Tocca a me, devo solo giocare Goryo’s Vengeance per Griselbrand, ma non so perchè mi faccio dei flash assurdi immaginando che lui abbia sia Cryptic Command (che aveva), sia Spell Snare, sia Path to Exile. Cioè, 3 su 3 per potermi contrastare. Decido quindi di lanciare Through the Breach + Emrakul, the Aeons Torn, senza farmi i dovuti conti, in qualsiasi caso sarei morto. Non so perchè lo faccio. Entra Emrakul, the Aeons Torn, lo mando ad 1, sacca tutto tranne Restoration Angel, mi lancia un Lightning Bolt e muio come un ebete il turno dopo dovendo pagare patto e non potendo tirare l’altro Through the Breach che avevo in mano. Chissà a cosa stavo pensando. Purtroppo capita, ma alla fine il karma ha riequilibrato una partita che probabilmente avrei perso vista la grazia in G1.
Prima sconfitta della giornata, ma ci credo ancora, il mazzo mi sta dando dei segnali, ovvero che quello scarso sono io e non lui.
Turno 7: Merfolks
G1: parto io con terra, Thoughtseize su di me. Lui isola passo. Goryo’s Vengeance e gg, non so cosa giochi, ma dall’isola sido per Merfolks e imbrocco alla grande.
Side in: 2 Pyroclasm e 2 Pact of Negation.
G2: anche qui, gioca 2 bestioline ed ha uno open. Nel mio gioco Faithless Looting, scarto Emrakul, the Aeons Torn, in risposta rianimo, resetto il board. Chiuderò poi di Simian Spirit Guide che attacca senza pietà per 3 turni. In questa partita lui ha mancato il land drop per ben 2 volte mettendo per fortuna pochi danni, io ho aspettato per avere tutto e 5 terre per pagare eventuale Pact of Negation che avevo in mano, ma non è servito.
Turno 8: Marcotti con UWR Kiki combo
G1: non propone quasi nulla se non un solo counter su una mia Ideas Unbound al turno 2, al turno 3 ne gioco un’altra che passa e mi fa vedere tutto. Al quarto turno lui gioca Restoration Angel, entra, io ho 4 open. Nel suo gioca landa, fetcha e la prova, gioca Kiki-Jiki, Mirror Breaker. Io sono contento come un bambino grasso perchè capisco di aver vinto, Izzet Charm su Kiki-Jiki, Mirror Breaker in risposta, mi attacca coi 2 Restoration Angel e mi manda a 9. Nel mio Faithless Looting + Goryo’s Vengeance su Emrakul, the Aeons Torn che resetta il board. Resta a 2 e salta il land drop, io pesco, lui gioca landa, pesco e gioco Simian Spirit Guide dalla mano, che sarà fatale. Ape escape again.
Side in: 3 Torpor Orb e 2 Pact of Negation.
G2: pesco scarto di primo Griselbrand. Lui finta una Surgical Extraction sulla fine del mio turno, mi sembrava un evidente sintomo che non la giocasse. Turno 3, rianimo Griselbrand dopo aver pescato il Pact of Negation per avere certezza, ma non servirà perchè non ha counter. In mano avevo già una Fury of the Horde ed ero quindi pronto per chiuderla in qualsiasi caso rischiando un minimo anche se pescando 21… un’altra Fury of the Horde la dovevo pescare! Chiudo cosi appunto di doppia Fury of the Horde e Griselbrand senza nemmeno usare il Pact of Negation.
Siamo dentro, basta pattare l’ultima!!!!! E invece…
Turno 9: Twin
Supplico la patta, lui è a 22 punti e potrebbe sia perdere, sia pattare, ma non accetta perchè vuole arrivare primo e iniziare nella Top8. Provo a convincerlo per 2 minuti, ma niente, non cede. Bestemmio gli Dei.
G1: apro a 7. Mano inchiavabile, con le uniche 2 shockland off-color (quelle dello splash bianco, ma che bene o male se giocate entrambe mi permettono di castare Izzet Charm), un Boseiju, Who Shelters All, un Izzet Charm appunto, un Through the Breach e 2 Thoughtseize… ovvero la mia unica possibilità contro questo mazzo, devo solo pescare nero!!! Decido di tenere tra incoscenza e speranza.
Parto con shockland tappata, passo. Lui terra. Io shockland stappata, passo. Nel frattempo ho pescato un fetch e gioisco, ma preferisco stare open per Izzet Charm per ora. Lui terra, passo. Tocca a me ed arriva Emrakul, the Aeons Torn, inizio a crederci, fetcho per shockland, tiro Thoughtseize, lui in mano ha Vendilion Clique, Cryptic Command, Splinter Twin e qualcosa che non mi infatidisce, tolgo Vendilion Clique. Lui gioca Spellskite e passa. Io gioco altro Thoughtseize e tolgo Cryptic Command, Boseiju, Who Shelters All entra tappato… il momento si avvicina. Lui gioca un altro Spellskite, un mana open. Pesco Simian Spirit Guide e via: Through the Breach incounterabile, resetto il board e lo mando a 4. In un paio di turni vedro Faithless Looting + Goryo’s Vengeance, e gg!
A quel punto il ragazzo mi dice che gli va bene pattare… Sono dentro! Quarto in classifica a 22 punti.
Top8 – Ottavi: Affinity
G1: ha una mano che non propone minacce serie e veloci, la mia è la mano media che può scombare di terzo/quarto turno con in mano Goryo’s Vengeance e un solo Izzet Charm come discard effect. Parto terra, passo, lui propone un paio di danni in tavola. Pesco Faithless Looting, in un paio di turni pesco e scarto, arriva Goryo’s Vengeance + Griselbrand e un paio di Fury of the Horde a seguire quando sono a circa 6/7 punti vita, dopo un paio di suoi attacchi di bestioline con Cranial Plating.
Solita Side in.
G2: lui parte molto lento, io ho in mano Emrakul, the Aeons Torn e Through the Breach, la sua partenza mi rincuora parecchio, capisco che non devo correre e posso sfruttare le poche risorse che mi ritrovo. Dopo 2 “terra, passo” per entrambi mi gioca Blood Moon, sono quasi contento di vederla perchè mi sta lasciando altri turni per landare, devo solo fare quello. Arrivo a cinque mana al sesto turno, causa una terra che entra tappata dopo aver fatto un Faithless Looting e relativo flashback. La sua race era fortunatamente molto scarsa. Parte il Through the Breach + Emrakul, the Aeons Torn. Attacco e lui sacrifica 6 lasciando i bittanti per poter eventualmente concludere… il fato vuole però che le mie tre carte siano un altro Through the Breach, un Izzet Charm appena pescato, ma soprattutto… una Fury of the Horde. Altra combat, annihilator 12, e 30 danni. Devastante.
Top8 – Quarti: RUG Delver
G1: poco da dire, mulliga a 3 con Vedalken Shackles, Spell Snare e terra. Scarto Spell Snare di Thoughtseize e scombo di quinto. Io avevo mulligato a 6 una mano tra le altre cose orribile, vinco così.
Side in: 2 Pact of Negation e 1 Boseiju, Who Shelters All.
G2: stavolta tocca a me purtroppo, mulligo a 5 una mano orribile che tengo per non andare a 4, avendo le terre e sperando in una sua mano lenta. 3 terre, 1 Fury of the Horde e 1 Through the Breach. Di terzo mi cala Vendilion Clique, bene o male in mano ho tutti pezzi della combo ma non ho scartanti e Through the Breach costa 5 e sono fermo a 3 terre, mi lascia tutto in mano. Vedo poi lo scartino ed ho Goryo’s Vengeance ma lui ha Mana Leak e gg.
G3: “La partita della vergogna”.
Anche in questo caso, il mazzo vuole dimostrarmi che c’è, ma io niente, non lo voglio proprio ascoltare, e perdo con l’amarezza di non darmi una possibilità, vediamo come. Mulligo a 6 e lui a 5 e decido di tenere mano con tre terre di cui un Boseiju, Who Shelters All, Izzet Charm, Thoughtseize ed Emrakul, the Aeons Torn. Inizio con fetch, cerco shockland e Thoughtseize. Lui ha una mano a 5 molto equilibrata, 2 fetch, 1 Tarmogoyf, 1 Serum Visions e una carta che non ricordo. Decido di scartare Serum Visions perchè penso che un counter su una mia spell chiave per trovare un pezzo potrebbe essere fatale, probabilmente questo è stato il primo errore (ma non quello fatale) perchè avrei dovuto togliere Tarmogoyf per avere X turni in più per trovare le carte che mi servivano e scombare eventualmente protetto, di fatto è stata una giocata non corretta.
Senza senso gioco Boseiju, Who Shelters All di secondo, in questo modo non posso nemmeno essere open per Izzet Charm. Lui landa, Tarmogoyf. Nel mio la cagata, quella definitiva: decido di giocare una shockland tappata per prendere meno danni, anzichè una fetch che avrebbe potuto in caso prendere basica. Lui mi castiga con Blood Moon, io grazie a questa giocatona non posso castare Izzet Charm, né per counterare, né per pescare 2 e scartare 2, cosa che avrei probabilmente fatto per sperare di vedere il Through the Breach. Mi rendo conto della cavolata immediatamente, ma ormai è troppo tardi.
Pesco Pact of Negation e lando la quarta terra, era tutto scritto, solo che io in quel momento non sapevo leggere evidentemente. Gioca un Electrolyze, il turno successivo a fine turno casta Snapcaster Mage, mi attacca mandandomi ad uno. Ultimo turno per pescare Through the Breach. Non arriva, perdo. La beffa? Era la carta dopo, chiaramente avendo giocato malissimo in questo game non mi lamento, ma un po’ di tristezza per questa sviolinata rimane. Non ricordo esattamente la gestione dei turni e dei danni, ma il punto chiave è quello sopra descritto.
Resoconto
Mi sono divertito parecchio, mi sono fatto amare dai miei compagni di viaggio, odiare dai miei avversari e per uno come me che non gioca seriamente, è stata una gran soddisfazione. Reputo il mazzo competitivo, ma non ho nè esperienza, nè test alle spalle, quindi sono tutte mie opinioni, potrebbero essere completamente sbagliate e magari ero semplicemente in giornata di schiappata totale con un mazzo che ti permette di farlo, chi lo sa?!? Nel dubbio procuratevi un settino di Through the Breach e di Goryo’s Vengeance. (ndr. Il consiglio non rispecchia l’idea del revisore 😀 ).
Mi scuso per eventuali imperfezioni o invenzioni nel report, come già detto sicuramente ci sono delle parti sbagliate o addirittura inventate, sono un ragazzo molto fantasioso (e avido come dissi al giocatore di Merfolks a turno 4 pescando con Griselbrand e rischiando di perdere).
Ho vinto un box e mezzo, ho regalato le bustine ai miei compagni di viaggio che ringrazio del supporto morale, andrà meglio la prossima volta, anche se probabilmente non sarà così. Non ho saputo sfruttare la mia scia fortunata per un calo di attenzione, non ho mai giocato così tanto in vita mia di seguito e vi dirò che la giornata non aiutava, caldo terrificante, ero sudato come una cavalla incinta.
Grazie a tutti, alla community di Metagame in generale e a chi leggerà ed apprezzerà questo report.
M***a Mike
__
Autore: Michele Pinton
Revisore: Jimmy Caroli & Diablo
Attualmente non gira hate per il cimitero?Era una battuta, spero
[quote name=”Faryd”]Attualmente non gira hate per il cimitero?Era una battuta, spero[/quote]
Rispetto a quando 2 mazzi su 3 avevano 4x di [Carta]Sciamano Letalmago[/Carta] direi che va parecchio meglio, no? 🙂
Bravo Michele, peccato per quell’errore, te lo dice uno che si è autoeliminato da solo al secondo round per un errore ben più grave e quindi capisco come ci si possa sentire. Ti ammiro perchè hai la mentalità giusta e da come scrivi traspare bene.(tra parentesi ottimo report!) Forza allora, questa è tutta esperienza che ti servirà anche in futuro, che ti auguro ancora ricco di soddisfazioni!
[quote name=”Orim 83″]Bravo Michele, peccato per quell’errore, te lo dice uno che si è autoeliminato da solo al secondo round per un errore ben più grave e quindi capisco come ci si possa sentire. Ti ammiro perchè hai la mentalità giusta e da come scrivi traspare bene.(tra parentesi ottimo report!) Forza allora, questa è tutta esperienza che ti servirà anche in futuro, che ti auguro ancora ricco di soddisfazioni![/quote]
Per chi non lo sapesse Michele è uno dei due fondatori di DeckTutor, quindi di mentalità vincente ne ha da vendere 😉
sei il mio eroe
ti amo mike vogLio un figLio da te, anzi 4, quanto mi fai iL set?
Ragazzi premetto che il mio commento non vuole essere aggressivo ne nulla di simile e che vorrei avesse solo effetti costruttivi, perché qui si può vedere la nascita di un nuovo tier del meta come di un fuoco di paglia, non lo so e non mi azzardo a fare previsioni.. Per sua stessa ammissione (di Michele) la mano media di questo mazzo “scomba” turno 3/4.. Ma questo non contrasta un po con l’idea su cui è costruito il modern?? Questo mazzo può anche scombare di secondo.. Quindi vi faccio una domanda.. Non è che stiamo per assistere di nuovo a ciò che avvenne per blazing shoal e second sunrise??
Può essere che se il mazzo venga giocato un minimo la Wizards debba, se vuole essere coerente con le precedenti decisioni, bannare qualche carta.
In questo caso la Fury forse.
Con la mano ideale si può chiedere di 2 turno, e non è nemmeno poi così improbabile:
1) terra
2) terra
3) pesco/scarto
4) emrakul
5) goryo
6) fury
7) carta rossa qualsiasi da scartare per fury
8)carta rossa qualsiasi da scartare per fury
[quote name=”Claudio123″]Può essere che se il mazzo venga giocato un minimo la Wizards debba, se vuole essere coerente con le precedenti decisioni, bannare qualche carta.
In questo caso la Fury forse.
Con la mano ideale si può chiedere di 2 turno, e non è nemmeno poi così improbabile:
1) terra
2) terra
3) pesco/scarto
4) emrakul
5) goryo
6) fury
7) carta rossa qualsiasi da scartare per fury
8)carta rossa qualsiasi da scartare per fury[/quote[quote name=”Claudio123″]Può essere che se il mazzo venga giocato un minimo la Wizards debba, se vuole essere coerente con le precedenti decisioni, bannare qualche carta.
In questo caso la Fury forse.
Con la mano ideale si può chiedere di 2 turno, e non è nemmeno poi così improbabile:
1) terra
2) terra
3) pesco/scarto
4) emrakul
5) goryo
6) fury
7) carta rossa qualsiasi da scartare per fury
8)carta rossa qualsiasi da scartare per fury[/quote]
Ciao, sono Michele.
In realtà la mano da te descritta non può chiudere di secondo, perchè ti sei dimenticato dello shuffle effect di Emrakul. MA questa può chiudere di primo:
1. Terra
2. Scimmia
3. Scimmia
4. faithless loothing
5. Griselbrand
6. vendetta di goryo
Ne bastano addirittura 6 e non 7. Poi pescando 21 e oltre vedrai che 2 furie dell’orda le becchi 🙂
Non mi è mai successo purtroppo.
Michele, la prossima volta che mi fai fermare da un ornitottero non ti farò più pescare sette carte! Non ti bastava uccidermi o esiliarmi a fine turno?
[quote name=”Etched Champion”]Ragazzi premetto che il mio commento non vuole essere aggressivo ne nulla di simile e che vorrei avesse solo effetti costruttivi, perché qui si può vedere la nascita di un nuovo tier del meta come di un fuoco di paglia, non lo so e non mi azzardo a fare previsioni.. Per sua stessa ammissione (di Michele) la mano media di questo mazzo “scomba” turno 3/4.. Ma questo non contrasta un po con l’idea su cui è costruito il modern?? Questo mazzo può anche scombare di secondo.. Quindi vi faccio una domanda.. Non è che stiamo per assistere di nuovo a ciò che avvenne per blazing shoal e second sunrise??[/quote]
Fossero tutti “aggressivi” come te… 🙂
Proprio venerdì sera ho giocato contro questo mazzo, e posso dire che:
1) Ha fatto la chiusura di primo che a Michele non è mai riuscita
2) Contro di me ha perso 2 a 1 post-side, mentre la prima l’ha vinta al 2° turno (azzardandola un po’, ma ci stava).
Il motivo per cui Goryo’s Vengeance non è ancora bannata non è per il suo power level (è una carta oggettivamente sbroccata considerando i ciccioni inverecondi che si possono animare oggi), ma perché il mazzo è fortemente inconsistente.
Ci tengo a ricordare che il problema non sono le possibili chiusure di 1°/2°/3° turno (anche BUG Infect può chiudere di 2° con una mano sbroccata), purché queste non avvengano [i][b]consistentemente [/b][/i](cioè con percentuali alte).
Il mazzo è poco giocato proprio perché è inconsistente, non perché sia debole, sono due cose mooooolto differenti. A volte (molte più di quante si vorrebbe) perde addirittura da solo, e non è per niente facile da giocare se l’avversario sa come funziona (ad oggi pochi, ma io ad esempio già lo conoscevo).
Inoltre il mazzo ha un match-up molto arduo contro una tipologia di mazzo poco giocata, ma che rischi comunque di incontrare ad un PTQ, e cioè Aggro/Control.
Mazzi come Fate (o Delver.dec) sono problematici perché pur impostando un clock rapido già nei primi turni, nel frattempo fanno disruption con counter o scartini. Questo impedisce al giocatore di assemblare la propria combo in tempo, prima di venir sommerso da fatine [Censurato], o da [Carta]Delver of Secrets[/Carta] flippati e [Carta]Tarmogoyf[/Carta] rampanti.
Se incontri uno dei pochi presenti in sala hai con molta probabilità già un match-loss, senza contare le volte che perderai perché andrai in screw (a cause della karmica variance che un mazzo del genere si porta dietro). 🙂
Non è un caso che le partite più complesse che Michele ha raccontato (e i suoi unici match-loss) siano contro mazzi a base blu. 😉
[quote name=”MicheleP.”]
MA questa può chiudere di primo:
1. Terra
2. Scimmia
3. Scimmia
4. faithless loothing
5. Griselbrand
6. vendetta di goryo
Ne bastano addirittura 6 e non 7. Poi pescando 21 e oltre vedrai che 2 furie dell’orda le becchi 🙂
Non mi è mai successo purtroppo.[/quote]
La terra deve dare mana nero però.
E poi non è chiusura se non si vede una furia dell’orda sulle prime 21 carte pescate e almeno 2 furie dell’orda sulle prime 28 carte.
[quote name=”MicheleP.”]Ciao, sono Michele.
In realtà la mano da te descritta non può chiudere di secondo, perchè ti sei dimenticato dello shuffle effect di Emrakul. MA questa può chiudere di primo:
1. Terra
2. Scimmia
3. Scimmia
4. faithless loothing
5. Griselbrand
6. vendetta di goryo
Ne bastano addirittura 6 e non 7. Poi pescando 21 e oltre vedrai che 2 furie dell’orda le becchi 🙂
Non mi è mai successo purtroppo.[/quote]
Non è chiusura matematica ancora.
Occorre specificare che la terra deve poter dare mana nero (7 terre su 22 non lo fanno, 32% di non poter chiudere).
Ma ammettiamo che sia terra da mana nero.
Sulle prime 21 carte si deve pescare almeno un Furia dell’Orda e bisogna pescarne almeno un’altra sulle prime 28 carte (con il mazzo che resta a 22-23 carte coperte). Probabilità? Boh, bisognerebbe calcolarla.
Senza contare che per giocare due Furia dell’Orda occorre scartare 4 carte rosse dalla mano sulle 13 ancora disponibili in tutto il mazzo.
E’ vero che si possono giocare altre Scimmie per giocare altri Saccheggi e perscare ulteriori carte, ma questo riduce il numero di carte rosse in mano per giocare la Furia dell’Orda.
E’ difficile ora calcolare le probabilità, che sono sicuramente molto alte, ma sembrano anche un pò lontane dal 100% di chiusura.
[quote name=”chikorita84″]Non è chiusura matematica ancora.
Occorre specificare che la terra deve poter dare mana nero (7 terre su 22 non lo fanno, 32% di non poter chiudere).
Ma ammettiamo che sia terra da mana nero.
Sulle prime 21 carte si deve pescare almeno un Furia dell’Orda e bisogna pescarne almeno un’altra sulle prime 28 carte (con il mazzo che resta a 22-23 carte coperte). Probabilità? Boh, bisognerebbe calcolarla.
Senza contare che per giocare due Furia dell’Orda occorre scartare 4 carte rosse dalla mano sulle 13 ancora disponibili in tutto il mazzo.
E’ vero che si possono giocare altre Scimmie per giocare altri Saccheggi e perscare ulteriori carte, ma questo riduce il numero di carte rosse in mano per giocare la Furia dell’Orda.
E’ difficile ora calcolare le probabilità, che sono sicuramente molto alte, ma sembrano anche un pò lontane dal 100% di chiusura.[/quote]
Chiaro, PUO’ chiudere di primo chiaro che non è matematico, ma con 2 calcoli spicci molto probabile o almeno.. io ci proverei 🙂
Ciao Michele,
perdonami mi ero scordato dell’effetto!
Cmq la chiusura di 1-2-3 turno ci può essere, la probabilità c’è non importa che % sia ma c’è, e questa è una cosa che la Wizards non ha mai voluto (in teoria, per questo hanno bannato carte specifiche in precedenza).
Poi pescando 21 carte con Griselbrand non è difficilissimo trovare una fury e 2 carte rosse da scartare considerando che il mazzo gioca 20 spell rosse totali.
Non fraintendete, non dico che sia il mazzo “ultimate”, ma sicuramente fa riflettere il fatto che ci sia la possibilità nei primi 3 turni di perdere una partita.
Cmq vedremo, se verrà giocato a me fa piacere, almeno movimenta un po’ il meta e cambia le side!
@cLaudio123
hai idea di quanta fuffa dovrebbero bannare per evitare quaLunque tipo di chiusura di primo?
[quote name=”chikorita84″]Non è chiusura matematica ancora.
Occorre specificare che la terra deve poter dare mana nero (7 terre su 22 non lo fanno, 32% di non poter chiudere).
Ma ammettiamo che sia terra da mana nero.
Sulle prime 21 carte si deve pescare almeno un Furia dell’Orda e bisogna pescarne almeno un’altra sulle prime 28 carte (con il mazzo che resta a 22-23 carte coperte). Probabilità? Boh, bisognerebbe calcolarla.
Senza contare che per giocare due Furia dell’Orda occorre scartare 4 carte rosse dalla mano sulle 13 ancora disponibili in tutto il mazzo.
E’ vero che si possono giocare altre Scimmie per giocare altri Saccheggi e perscare ulteriori carte, ma questo riduce il numero di carte rosse in mano per giocare la Furia dell’Orda.
E’ difficile ora calcolare le probabilità, che sono sicuramente molto alte, ma sembrano anche un pò lontane dal 100% di chiusura.[/quote]
Gioca 15 terre che possono dare mana nero, non 7, le fetch fanno tutte prendere il nero, devi contare anche la pressione che ti da il mazzo, spesso non puoi andare tappato, e su questo guadagni molti turni. Poi ricordo che Griselbrand ha legame vitale, quindi dopo che hai visto la 1º furia dell’orda, puoi pescarne altre 7, e se non chiudi quel turno puoi anche passare, vuoi non aver trovato fare breccia o goryo con una creatura in tutte quelle carte? Contando che il turno dopo puoi fare pesco 2 scarto 2