intro bg rock

Articolo di Samuele Gallinari

Ciao a tutti, oggi volevo cogliere l’occasione per parlare di modern, era da un po’ di tempo che volevo scrivere alcune considerazioni sul formato e mi sembra opportuno integrarle all’articolo di oggi, quindi non mi limiterò a scrivere il report del torneo. Questa è la lista del mazzo che ho giocato:

 

 


thoughtseize tarmo banner
G/B Rock by Samuele Galli
Lands
 
Creatures
Spells
Planeswalkers
Sideboard:

Come potete vedere è la stessa lista di josh utter-leyton del world championship, ad eccezione del fatto che ho tolto il mono deathmark di main per fare spazio al terzo abrupt decay per una motivazione semplicissima: deathmark è una carta fortissima perchè polverizzare un tarmogoyf con un mana è semplicemente insensato, ma è davvero troppo situazionale;pensate solo ad alcuni fra i match up più comuni e visualizzate una mano di partenza media con un deathmark. . . adesso pensate di avere un abrupt decay al posto del suddetto e vi accorgerete subito che poche volte sarete più felici di avere il primo, in quanto contro affinity non fa assolutamente nulla, mentre abrupt decay è la carta migliore del mazzo, contro tron deathmark è un mulligan mentre abrupt decay può spaccare una mappa oppure un’oblivion stone o un token di wurmcoil engine, lo stesso discorso vale per uwr: deathmark può spaccare solo restoration angel, mentre abrupt decay non è il massimo, ma è incounterabile e può rompere snapcaster mage o cricca vendilion, per di più a velocità di istantaneo, che è un grossissimo vantaggio.

A parte questa piccola parentesi sul mio piccolo cambiamento, let’s talk about the deck!

Partendo dalle terre:

  • 1x foresta: fondamentale averne 1 per non perdere mille dalle nostre fechlands e per trarre vantaggio in caso di path to exile.
  • 3x palude: questo secondo me è un grosso vantaggio rispetto a jund, che se ne poteva permettere 1 massimo 2, perché in questo modo non solo minimizzi i danni delle fech e hai varie terre da prendere in caso di multiplo path to exile, ma anche, e soprattutto, giocando così tante fetch, le tue paludi fungono da counter per le blood moon avversarie, in quanto contro mazzi rossi post side è possibile fecciare basiche i primi turni per far mettere le mani nei capelli al vostro avversario con in mano blood moon.
  • 1x misty rainforest 4x verdant catacomb 4x acquitrino: nulla da dire, il mazzo richiede di pescare poche terre e di avere sempre quelle giuste quindi avere tante fetch è fondamentale. A dire il vero questi 4x sono un pochino vulnerabili in caso di surgical extraction, ma fortunatamente si gioca davvero poco.
  • 2x overgrown tomb e 1x twilight mire: anche qui ben poco da spiegare: terre doppie per rendere ottima la mana base. Twilight mire a volte ci manderà un pochino in confusione ma vale la pena di giocarla.
  • 4x treetop village: questa è una delle grosse ragioni per cui credo che : G: : B: sia effettivamente meglio di jund: treetop village è una terra semplicemente troppo forte: è mille volte meglio di raging ravine perché avere un 3/3 travolgente con soli 2 mana è ottimo e, inoltre, avendo un’attivazione così poco costosa, l’ho utilizzato varie volte per bloccare le creature avversarie. insomma è una terra semplicemente troppo forte: funge da finisher e da bloccante, e non incasina la mana base per nulla!
  • 4x tectonic edge: seconda ragione per cui vi consiglio caldamente di giocare questo mazzo: le faglie tettoniche migliorano certi mu in maniera imbarazzante, quali scapeshift, tron e uwr, e inoltre generano free wins in quanto di quarto turno fare doppio slando e mandare l’oppo a 2 terre può essere semplicemente ingestibile. Ovviamente tornano comode per spaccare terre animabili, raramente anche contro affinity.

24 terre, di cui 4 animabili e 4 pronte ad essere sacrificate, penso che questa mana base sia uno dei punti di forza del mazzo.

Passando alle non terre:scavenging ooze

  • 4x deathrite shaman: nulla da dire, scende a turno uno, male che vada funge da para fulmini per le nostre creature successive, ma se rimane in vita ci permette di fare una liliana of the veil a turno 2 che è quasi imbattibile per molti mazzi, oppure ci permette di ottenere un grande vantaggio in late game “mangiando” un sacco di spell e facendo danni.
  • Ci salva anche la vita in caso di life troppo basso.
  • 4x dark confidant: non mi sembra il caso di parlarne…è una delle creature più forti del formato e se rimane vivo porta la partita ad una vittoria quasi inevitabile (giocando drop bassi è anche meno probabile auto uccidersi rispetto a quando si giocava elfa dalle trecce rosse in jund, che spesso ci faceva prendere mille danni per colpa di dark confidant)
  • 4x tarmogoyf: il mio amico Gino che picchia come un fabbro;sta diventando un pochettino peggio per colpa di tutte le melma mangiacarogne che girano, sia le vostre che quelle degli avversari, ma rimane sempre un gigante pronto a picchiare selvaggiamente i vostri avversari.
  • 4x scavenging ooze: questa è LA SVOLTA: melma è ciò che mancava a jund per diventare il mazzo più forte del modern: è un drop basso che impatta subito la partita, rende impossibile perdere contro mazzi che usano il cimitero, e soprattutto è una creatura buona sia in early game che in mid game che in late game. Fornisce lifegain che era una componente fondamentale che mancava al mazzo, infatti si sono giocate carte come kitchen finks semplicemente perché ci si fanno troppi danni con le proprie spell. Inutile dire che sgonfia i tarmogoyf altrui, rende degli orsetti gli snapcaster mage ecc ecc.

16 creature: non sono molte, ma il fatto è che sono tutte talmente forti da dominare la partita quasi da sole, quindi non è necessario pescarne mille.

  • 3x dismember: ottima rimozione, a volte pagare 4 vite può essere un po’ problematico, ma il fatto che possa essere pagato in 3 modi diversi e che uccida praticamente tutte le creature lo rende ottimo. Un vantaggio di giocare dismember è che è una delle rimozioni più difficili da leggere, nel senso che talvolta basta lasciare una fechland sul board per far pensare all’avversario di non avere nulla da giocare con quel mana…e invece…
  • 3x abrupt decay: carta molto versatile e molto affidabile, nel senso che è una rimozione su molte creature ma anche su artefatti e/o incantesimi rognosi.
  • 2x maelstrom pulse: talvolta un pochino lento, ma permette di fare 2×1 devastanti e leva davvero TUTTO.
  • 3x inquisition of kozilek: ottimo scartino, ideale per cominciare la partita.
  • 3x thoughtseize: lo scartino per eccellenza, ora è anche possibile giocarne 3 grazie alle melma mangiacarogne che ci fanno recuperare le vite perse.
  • 4x liliana of the veil: a mio parere il planeswalker più forte del gioco dopo jace, the mind sculptor: il fatto che possa creare non solo vantaggio sul board ma anche vantaggio sulle carte in mano la rende fortissima contro quasi tutte le tipologie di mazzo. tra l’altro ha anche un’ ultimate molto forte.
  • 2x garruk relentless: questo è uno slot un po’ complicato. Allora, garruk NON è una carta fortissima e non è tra le carte più forti del mazzo. il fatto è che fa tutto ciò di cui il mazzo ha bisogno, nel senso che può creare un lupo a turno per chiudere in fretta la partita, ma può anche fungere da rimozione per creature rognose e il retro della carta è semplicemente troppo forte. L’abilità +1 fornisce 1 rimozione a turno per creature anche grosse come tarmogoyf e l’abilità –1 dice chiaramente trasforma un giovane lupacchiotto in un ciccione oppure in un mangia cimiteri oppure in una carta extra ogni turno XD. se devo essere sincero non ho mai visto fare l’ultimate, in nessun formato. Quindi in sintesi non è un’elfa dalle trecce rosse, ma è molto versatile e a volte domina il board da solo, quindi sono convinto che pur non essendo fenomenale sia una delle migliori opzioni.

Per quanto riguarda la side il discorso è molto semplice:

  • 4x fulminator mage…indovinate un po’ tron è il peggior mu, ma i maghetti sono utili anche contro Scapeshift, UWR e, vi sembrerà strano, ma si siddano anche contro Affinity.
  • 2x deathmark: nei mu in cui non è una carta morta è semplicemente una rimozione fortissima, per cui averne qualcuno in side è ottimo.
  • 2x thrun, the last troll: autowin contro uwr control: basta giocarlo dalla mano e risolverà la partita da solo. Molto buono anche in mirror.
  • 2x wrench mind: ottimo scartino ma ingiocabile di main per via dei loxodon smiter e dei vassalli di foglia secca. In side però è un’arma molto efficace contro uwr e mazzi combo.
  • 2x shadow of doubt: fortissima contro scapeshift, tron e pod: ti consente di rubare delle partite all’istante.
  • 2x infest: ottimo contro mazzi sciame tipo affinity, buono contro auree.
  • 1x arena di phyrexia: carta semplicemente troppo forte e troppo poco giocata: contro mazzi con cui hai un minimo di tempo basta giocarla e vincerà da sola. ideale contro twin scapeshift, uwr, mirror.

Ma veniamo al torneo: sveglia ore 6. 45…3 ore e mezza di sonno circa, mi alzo in coma e salgo in macchina con un paio di amici.  Arriviamo 2 ore prima del torneo, ma in men che non si dica…si comincia! Purtroppo non sono riuscito a trovare una twilight mire e ho giocato una overgrown tomb in più e non ho trovato i 2 thrun, the last troll, quindi ho giocato un batterskull e la terza wrench mind, comunque tutto sommato comincio il torneo galvanizzato dalle 334982348923 brioches mangiate. Il judge comunica che saranno 6 turni di svizzera + top 8.

Match 1 G/W Hatebears giocato da un mio amico. 2 a 1
Match up non proprio easy, game 1 situazione di stallo, io sono un po’ impacciato per colpa di thalia, guardian of thraben, pesco un dark confidant che risolve la partita da solo: gira dismember e di turno pesco maelstrom pulse, faccio un 3x 2 e lo lascio quasi a board vuoto, ora le mie creature e i miei treetop village sono pronti per attaccarlo, lui chumpblocca un paio di turni ma non pesca nulla di rilevante.

Game 2 mi ha proprio stupito: riesco a risolvere la situazione molto in fretta, portandolo quasi a board vuoto, di secondo turno infatti lui aveva giù un leonin arbiter e io una melma mangiacarogne attaccante e uno sciamano letalmago stappato, il suo turno successivo è stato ghost quarter ti spacco la terra…ma come ho detto nella descrizione della carta, dismember si nasconde anche dietro a una fetch o semplicemente a uno sciamano stappato, gli spacco in risposta l’arbitro facendo 2×1 e in quel momento credevo di essere proprio messo bene…andando avanti nella partita, io sono molto alto di vite e lui ha in gioco solamente una fiala eterea carica a 3 e una voice of resurgence.  Al passo gioca un crociato di mirrodin di fiala seguito da un vassallo di foglia secca che ribalta completamente la partita facendomi subire un macello di danni…muoio in soli 2 turni. Bravo Alessio per la trappola!

Game 3 tengo una mano molto rischiosa con pochissime terre ma spell troppo forti per essere mulligata, pesco un paio di terre di fila e non posso più perderla, finiamo al terzo addizionale, entrambi d’accordo sul fatto che sia stata una partita avvincente e complicata.
1 a 0 sono molto contento perché sono famoso per perdere sempre la prima, e perché, come mi sono accorto dal testing, il mazzo mi piace moltissimo ed è davvero forte.

Match 2 Junk Midrange 2 a 1
Un ragazzo molto simpatico con una build particolare (4 wrench mind di main e 4 fulminator mage di main).
Game 1 parto io terra sciamano letalmago e lui ha una partenza troppo lenta: terra passo, terra wrench mind, terra wrench mind.
Io mi tengo in mano solo un garruk relentless che vince da solo.

Game 2 è stato surreale: lui parte terra sciamano, io treetop village passo , lui terra tappata attacco passo, io terra scartino, mi rivela 5 terre e loxodon smiter e perdo così…bah ho pescato 0 rimozioni.

Game 3 sono riuscito a vincerlo grazie a un errore del mio avversario: io avevo in gioco un tarmogoyf 3/4 e una melma mangiacarogne e lui un kitchen finks e un token di voce della rinascita, attacco con goyf, lui doppio blocca e succede ciò che speravo: assegno 2 danni a finks, 1 danno al token e rimuovo finks con melma in risposta a persistere, voce rimane da sola in campo con un danno sopra e muore, il resto della partita è stato ovviamente in discesa.
2 a 0 ma un’altra partita impegnativa!

Match 3 Storm 2 a 0
Amico di amici, molto forte e preparato, ma penso che sia un mu pressoché impossibile per lui: game 1 parto terra deathrite shaman terra melma mangiacarogne e non ho quasi più dovuto fare nulla se non rimuovere ogni singola cosa che toccasse il cimitero.

Game 2 parto terra scartino e mi rivela una mano quasi imbattibile: terra rito goblin elettromancer blood moon, grapeshot e manamorfosi. Ci penso molto ma alla fine la mia unica scelta è quella di togliere blood moon. Feccio per palude il turno successivo, gioco dark confdant e passo. Lui pesca una seconda blood moon e dopo avermi fatto qualche rito tira blood moon e grapeshot facendomi qualche danno e uccidendo confidant…passano turni in cui nessuno dei 2 gioca spell…quando finalmente appare la mia salvezza : un deathrite shaman! Nel frattempo lui pesca ben 2 ascensione del piromante e fa in tempo a caricarne una a 2. Post detrite rimuovo una fetch e gioco tarmogoyf 5/ 6 lui fortunatamente pesca terra, io il turno successivo attacco e lui blocca col goblin electromancer, ma ho pescato un altro tarmo e lui è a 10 punti vita, quindi ha un solo turno per pescare bene. Io prego che peschi terra ma non funziona, vede peschino, lo tira duplicato e poi soghhignando concede perché per colpa di blood moon non aveva mana blu per tirare un altro peschino pescato. Bella partita e che c*lo da parte mia!

3 a 0 mi siedo al tavolo 1 un po’ nervoso perché se vinco questa posso pattare le prossime 2 e entrare in top.

Match 4 Kiki Pod 2 a 0garruk relentlessGame 1 a dir poco difficilissimo. . . appoggia spellskite di secondo ma io rispondo con dismember, di terzo turno gioca sacred foundry stappata e magus of the moon…ho visto la top 8 allontanarsi.  Avevo in gioco una palude ma per vari turni non sono riuscito a fare nulla. Quand’ecco lui! Il salvatore! Il solito sciamano letalmago! Prendo mana verde il turno successivo e riesco a giocare garruk relentless e a farlo lottare con il magus. Da lì è cominciato il delirio. Lui inzia a giocare varie creature e aveva pod in campo.

Fino a che non arriva un momento in cui ha in gioco pod e glen elendra, archmage, che in quel mazzo sono sufficienti a vincere, perché basta sacrificare glen prendere zealous conscripts stappare pod sacrificare glen prendere kiki-jiki, mirrorbreaker e vincere, a quel punto però non poteva scombare subito, doveva aspettare un turno poiche non aveva 2 mana, bensì uno solo.  Io mi accorgo che sto per perdere…a meno che…pesco di turno melma mangiacarogne, uso le mie faglie tettoniche per rompergli quante più terre possibili.  Lo mando a 5 terre, mi lascio molto mana open e passo. in mano non avevo nulla di rilevante né di interattivo. Il mio oppo pensa a lungo, sacrifica glen, io la rimuovo con melma, lui prende zealous mi ruba garruk flippato, usa la sua abilità per tutorarsi una creatura, ma purtroppo per lui ha solo 4 mana e quindi concede dopo aver preso restoration angel.

Game 2 mulligo a 5 e lui a 6, parte lui e ha una partenza lentissima, io tengo una brutta mano ma con tutto ciò che mi serve: shadow of doubt! Riesco a farla al momento giusto e lui concede grazie anche a una mia doppia tettonica che gli ha levato 2 colori su 4.

4 a 0 sono in top 8!!! Devo solo incontrare gente disposta a pattare.

Fortunatamente ho incontrato due ragazzi, uno con twin e l’altro con bw token entrambi disposti a pattare.

Primo turno incontro il ragazzo con twin con cui ho pattato il penultimo turno di svizzera
2 a 0…fin troppo facile, è un mu davvero agilissimo, la prima quando ha provato a scombare avevo in mano 2 abrupt decay e un dismember XD la seconda ho appoggiato subito liliana of the veil e gli ho fatto doppia faglia tettonica di quarto…

Semifinale – Living End 2 a 0
Per vincere questa partita ho dovuto sfruttare la mia esperienza: ho giocato tantissimo il mazzo e so benissimo come vince e come perde, quindi ho tenuto solo mani buone contro di lui, inoltre sapevo la sua lista a memoria, quindi ho potuto giocare intorno a tutto.

Game 1 tengo con melma mangiacarogne e sciamano letalmago e c’è poco altro da dire…

Game 2 credo di aver fatto la partita più bella del torneo: parto treetop village di primo e melma di secondo, lui risponde con dismember. Io sapevo benissimo che lui lo giocava in side, e ho deciso di dargli la possibilità di uccidermi melma per un motivo semplicissimo: avevo l’unica mano che potessi avere che sarebbe resistita a un living end giocato: avevo 2 tarmogoyf un maelstrom pulse e 1 dismember.  Lui casca la prima volta, e un mio dismember al passo seguito da un maelstrom pulse lo portano bassissimo di vite.  È costretto a cascare una seconda volta, e lì c’è stato il turno più difficile del torneo: io avevo in gioco un dark confidant, un tarmo una melma una tectonic un treetop e una verdant catacombs ed ero a 6 vite;lui era a 1 e aveva 2 minotauri un avalanche rider un abomination e uno street wraith.

Io avevo in mano un pulse e uno sciamano…a quel punto lì ho pensato circa 10 ore, perché le opzioni erano 2: la prima era fare pulse sui minotauri fecciando palude e andando a 5, per poi usare l’abilità di melma al mantenimento in risposta al trigger di confidant. per guadagnare una vita, e andare a 3, perché logicamente lui mi avrebbe attaccato con lo street wraith; a quel punto avrei dovuto pregare di non morire da confidant per poi attaccare for the win.  L’altra opzione era non fecciare per non dare swampwalk allo street wraith, giocare sciamano con treetop, aspettarmi un attacco in massa da parte sua, bloccare con tutto tranne sciamano e andare a 1.

Il turno successivo attivare sciamano e vincere. Il problema della prima giocata era che potevo uccidermi di confidant, il problema della seconda è che potevo morire da dismember, da violent outburst per via del +1 +0 e da demonic dread perché non mi faceva bloccare una creatura. Allora cos’ho fatto? Ho contato! Il numero di pescate mortali di confidant diviso il numero di carte nel mazzo e il numero di pescate mortali sue diviso il numero di carte nel suo mazzo. Alla fine ho giocato pulse e rivelato detrite di confidant. ho attaccato e sono arrivato in finale.

Finale Scapeshift 2 a 1
La prima tengo con tarmogoyf e 6 terre…2 delle terre erano faglie , le uso entrambe di quarto dopo che lui mi dice: se giochi la seconda tettonica concedo, io la gioco, lui non concede ma vinco grazie a una buona lettura del suo ordine criptico e di come l’avrebbe usato.

La seconda la perdo in modo curioso, nel senso che ho fatto dark confidant di secondo, ho pescato mille carte extra e non ho visto nulla di interessante.

La terza tengo una mano brutta ma con tettonica, faccio confidant di secondo…pescato dalla cima! La chiappa era bella in forma insomma! Al quarto turno pesco una seconda tettonica e il mio avversario mi dice: se hai la seconda tettonica concedo; io gioco la seconda tettonica e lui non concede, il turno dopo lo faccio andare tap out per counterare un thoughtseize e lui mi dice: se prendi mana col detrite che hai in campo tappi 2 e fai fulminator mage concedo davvero.
Io rivelo fulminator e conquisto una stretta di mano e il torneo.

Purtroppo non sarei potuto andare al gp quindi ci siamo accordati e i byes li ha presi lui. Complimenti anche a un mio amico che sempre con bg ha fatto semifinale e al giocatore più forte del torneo che ha fatto top 8 con Faeries Delver. In sintesi ho solo una cosa da dire a proposito del mazzo: è semplicemente troppo più forte degli altri mazzi, è il mazzo da giocare assolutamente: non ha mu negativi o quasi e gioca solo carte troppo forti. Questo è quanto. Per quanto riguarda la parte teorica di questo articolo, come ho accennato all’inizio, ho qualcosa da dire.

Innanzitutto sconsiglio fortemente di giocare uwr ai giocatori non espertissimi perché è troppo difficile e dà troppa poche possibilità di sbagliare e vincere lo stesso. In secondo luogo voglio smentire molte credenze popolari, come il fatto che bg stia al 50 e 50 contro tutti, non è assolutamente vero, è sopra a quasi tutti i mazzi significativamente, in particolar modo il mu con uwr è considerato ostico, ma ho fatto sessioni di testing in cui ho fatto 12 a 0 pre side e 12 a 0 post side, semplicemente perché tu sei il giocatore attivo, nel senso che tu fai sempre la prima mossa e lui deve solo trovare risposte a tutto, e appena non ne ha più non può fare altro che perdere.

E’ proprio questo ciò che vorrei consigliare ai giocatori consci di non essere pro players: giocate mazzi proattivi, mazzi che prendano l’iniziativa: combo, aggro o midrange a base verde, non cercate liste alternative di controlli che al primo turno dove qualcosa va storto perdono la partita. Per giocare controllo dovete conoscere a memoria le liste degli altri e avere tutte le risposte alle loro carte, cosa che richiede anche di ottimizzare le risorse.

Un altro consiglio che voglio darvi, che potete usare in modern e molto bene anche il legacy, è che spesso, in un formato dove singole carte ribaltano la partita è meglio tenere le carte piuttosto che le mani. Mi spiego meglio: in finale ho tenuto 6 terre e tarmo: una mano orribile ovviamente, ma due delle terre erano faglie, che contro scapeshift sono sicuramente tra le carte migliori del mazzo, quindi in questo caso io non ho tenuto la mia mano orribile, ho tenuto le tettoniche!

Vi faccio un altro esempio: pensate di essere contro pod e di avere queste due mani: 3 terre, tarmogoyf, melma mangiacarogne, maelstrom pulse, deathrite shaman; sicuramente una bella mano contro un mazzo x ma post side non si può tenere contro pod perché verresti spazzato via senza fare nulla…invece questa mano: 4 terre, thoughtseize, tarmogoyf, shadow of doubt è meglio perché hai un piano, ossia quello di fare disruption mentre attacchi con tarmogoyf. E’ indiscutibile che la prima mano sia meglio della seconda, ma non hai nulla di quello che ti serve per vincere, quindi non bisogna lasciarsi abbindolare da ciò che sembra forte perché spesso in magic non vince il forte ma l’utile.

Un ultimo consiglio fondamentale che voglio darvi è quello di non affidarvi a cose sentite, ma di giocare e testare sulla vostra pelle: girano tantissime leggende su mazzi forti e mazzi deboli, non credeteci mai! Testate prima di prendere una decisione! Questo consiglio non vale solo per i mazzi, ma anche per le carte. Vi faccio un esempio: io e il mio amico che ha fatto top 8 con bg eravamo degli accaniti giocatori di living, io appena ho visto melma mangiacarogne sono rabbrividito e ho messo subito il mazzo da parte, lui no, lui pensava fosse arginabile con qualche dismember di main.

Chi dei due aveva ragione? Ovviamente non lo sapevamo. Cos’abbiamo fatto? TESTATO. Io ho giocato bg e dopo aver visto che melma dominava troppo il board abbiamo scoperto 2 cose: living non era più il mazzo da giocare e bg è un mazzo fortissimo.  Quello che dovete fare voi è non credere a nessuno, soprattutto a me, testate bg prima di credere ciecamente che sia il mazzo più forte di modern. Molti si lamentano del netdecking, io no, io mi lamento del “netthinking”: va bene leggere gli articoli dei pro e chiedere opinioni ai più forti, ma poi bisogna provare se hanno davvero ragione, non obbedire come soldati.

Vi lascio con un elenco di come siddare nei vari match up:

TRONaltered card   shadow of doubt altered

-2 abrupt decay –3 dismember –2 garruk +4 fulminator +1 arena di phyrexia +2 shadow of doubt

SPLINTER TWIN

-2 garruk –1 pulse +2 wrench mind +1 arena

UWR

AFFINITY

-2 garruk –3 thoughtseize + 2 infest + 3 fulminator mage

AURAS

-2 garruk –2 dismember +2 infest +2 wrench mind

POD (kiki)

-2 garruk –1 pulse – 2 scavenging ooze –1 abrupt decay + 2 shadow of doubt +2 deathmark +2 wrench mind

Spero di essere stato esaustivo e di non avervi annoiato troppo, alla prossima! Samuele

35 Comments

  1. Liccia Matteo

    Bellissimo articolo di un mazzo che mi stà piacendo molto per il gioco che ha, l’unico dubbio che ho è il Garruk in maindeck, io sto provando a sostituirlo con Thrun che in mirror e contro control vari è inarrestabile (specie dopo le nuove rules sulle leggendarie); contro uwr ho visto che togli i pulse e i dismember come fai se ti calano un Batterskull?

  2. Ulf

    BELLO BELLO BELLO BELLO BELLO BELLO BELLO BELLO BELLO BELLO BELLO BELLO BELLO BELLO BELLO BELLO BELLO BELLO

  3. Horty

    Molto bello il mazzo e complimenti per il risultato. Giusto per la cronaca [Carta]Deathmark[/Carta]contro UWR oltre ad angelo tira via anche colonnato, anche se diventa molto situazionale visto che è sorc e non istant 🙂

  4. Lone Wolf

    Bell’articolo e complimenti per la vittoria. Ho sempre adorato The Rock, e sono contento che sia tornato alla ribalta. Spero solo che non sia così forte come si dice: ora che il formato è diventato vario sarebbe brutto fare un passo indietro e tornare al meta mono-tier dei tempi del Jund pre-ban.

  5. augusto

    Bell’articolo, mi hai fatto venir voglia di provare il mazzo 😉 🙂

  6. dark

    Il mazzo è sempre stato solido the Rock la roccia, nelle sue molte versioni mancava da tempo nel formato… questo archetipo e ben venga che sia tornato speriamo che stampino altro per lui o qualche dolce ristampa per renderlo ancora più solido..ottimo articolo e ben strutturato 😉

  7. Valerio

    “Allora cos’ho fatto? Ho contato! Il numero di pescate mortali di confidant diviso il numero di carte nel mazzo e il numero di pescate mortali sue diviso il numero di carte nel suo mazzo. Alla fine ho giocato pulse e rivelato detrite di confidant. ho attaccato e sono arrivato in finale.”

    [b]E-P-I-C[/b]

  8. g@rrett4

    [quote name=”dark”]speriamo che stampino altro per lui o qualche dolce ristampa per renderlo ancora più solido..[/quote]

    mi sembra che di carte per l’archetipo ne abbiano stampate parecchie negli ultimi tempi. BG Midrange è a posto per almeno due anni!

  9. Samuele Gallinari

    [quote name=”Liccia Matteo”]Bellissimo articolo di un mazzo che mi stà piacendo molto per il gioco che ha, l’unico dubbio che ho è il Garruk in maindeck, io sto provando a sostituirlo con Thrun che in mirror e contro control vari è inarrestabile (specie dopo le nuove rules sulle leggendarie); contro uwr ho visto che togli i pulse e i dismember come fai se ti calano un Batterskull?[/quote]
    Cerco di spiegarmi brevemente: quello che dici è verissimo,sono d’accordo che se lui pesca batterskull e io non ho risposte sono morto,però c’è da considerare l’eventualità che lui batterskull non lo peschi,o che io riesca a scartarglielo,o che sia morto prima di essere in grado di giocarlo.
    Se io tengo pulse solo per una carta e lo pesco e lui non vede batterskull,ho automaticamente mulligato perchè avrò una carta morta in mano tutta la partita,e questo contro un mazzo del genere spesso equivale a perdere la partita.Preferisco essere il giocatore attivo del mu e provare a fare minacce su minacce,la possibilità di perdere da batterskull è da tenere in conto,ma devi anche considerare che puoi accettare questa evenienza per mettere in atto il tuo piano di aggressore che spessissimo funziona.

  10. riccardorg

    brl mazzo mazzo e bell’articolo, anche se l’hai scritto vorrei capire meglio la scelta di garruk sarebbe per fare spacco una piccola creatura e poi ruoto oppure per mettere una 2/2 a giro?

  11. jackl

    ciao innazzitutto bellissimo articolo e report. però mi hai lasciato solo un dubbio: quando parli delle mani da tenere contro pod ti riferisci a naya pod vero? perchè la prima mano contro melira mi sembra quasi imbattibile a parer mio di giocatore di pod…grazie!

  12. Samuele Gallinari

    [quote name=”jackl”]ciao innazzitutto bellissimo articolo e report. però mi hai lasciato solo un dubbio: quando parli delle mani da tenere contro pod ti riferisci a naya pod vero? perchè la prima mano contro melira mi sembra quasi imbattibile a parer mio di giocatore di pod…grazie![/quote]
    Sì scusa non l’ho specificato,hai ragione.Parlo di kiki pod ovviamente;anche perchè da quando è uscita melma di melira pod non ne ho visti più molti tra i tavoli 🙂

  13. Samuele Gallinari

    [quote name=”riccardorg”]brl mazzo mazzo e bell’articolo, anche se l’hai scritto vorrei capire meglio la scelta di garruk sarebbe per fare spacco una piccola creatura e poi ruoto oppure per mettere una 2/2 a giro?[/quote]
    Dipende,è nel mazzo proprio perchè è molto versatile:contro uwr ti limiti a fare un 2/2 a turno e a sperare che garruk non subisca fulmini,invece contro mazzi creaturosi puoi uccidere ad esempio un deathrite shaman e poi fare dei lupi che fungono da rimozione.

  14. augusto

    [quote name=”dark”]Il mazzo è sempre stato solido the Rock la roccia, nelle sue molte versioni mancava da tempo nel formato… questo archetipo e ben venga che sia tornato speriamo che stampino altro per lui o qualche dolce ristampa per renderlo ancora più solido..ottimo articolo e ben strutturato ;)[/quote]
    pernicious, vampirico, volrath, wall of blossom, yavimaya elder, editto diabolico/chainer, si insomma: io poi mi accontenterei 😉 😛

  15. Liccia Matteo

    [quote name=”Samuele Gallinari”]Cerco di spiegarmi brevemente: quello che dici è verissimo,sono d’accordo che se lui pesca batterskull e io non ho risposte sono morto,però c’è da considerare l’eventualità che lui batterskull non lo peschi,o che io riesca a scartarglielo,o che sia morto prima di essere in grado di giocarlo.
    Se io tengo pulse solo per una carta e lo pesco e lui non vede batterskull,ho automaticamente mulligato perchè avrò una carta morta in mano tutta la partita,e questo contro un mazzo del genere spesso equivale a perdere la partita.Preferisco essere il giocatore attivo del mu e provare a fare minacce su minacce,la possibilità di perdere da batterskull è da tenere in conto,ma devi anche considerare che puoi accettare questa evenienza per mettere in atto il tuo piano di aggressore che spessissimo funziona.[/quote]
    In realtà non solo per Batterskull ma anche per un eventuale Ajani vendicativo o doppio restoration in gioco (cosa già successa), però c’è da dire che non ho ancora testato le Wrench mind che non ho ma che contro uwr credo facciamo molto male; dei Thrun al posto dei Garruk cosa mi dici invece?

  16. Samuele Gallinari

    [quote name=”Liccia Matteo”]In realtà non solo per Batterskull ma anche per un eventuale Ajani vendicativo o doppio restoration in gioco (cosa già successa), però c’è da dire che non ho ancora testato le Wrench mind che non ho ma che contro uwr credo facciamo molto male; dei Thrun al posto dei Garruk cosa mi dici invece?[/quote]
    No,il fatto è che garruk è troppo versatile,non è quasi mai una carta morta di main,thrun è bello però non fa tutto,garruk è una carta che se ce l’hai nella mano iniziale puoi impostarci una partita intorno,thrun è “quasi” solo un tarmogoyf costoso in certi mu quindi non lo metterei di main.

  17. Domenico Ascione

    Grande articolo, complimenti.

  18. matteo callegaro

    Bellissimo articolo, complimenti davvero, uno dei più belli e leggibili e chiari che abbia mai letto!!! 🙂
    Mi farebbe voglia anch’io di provare il mazzo, solo che:
    Tarmogoyf 80€ x 4 = 320€,
    Dark Confidant 50€ x 4 = 200€,
    Thoughtseize 50€ x 4 = 200€,
    Scavenging Ooze 40€, Deathrite Shaman 60€, Maelstrom Pulse 40€, Abrupt Decay 30€, Liliana del Velo 180€, Verdant Catacombs 100€, Marsh Flats 100€, Fulminator Mage 100€, ecc…
    Per montare un mazzo simile ci vogliono quasi 1500€, ci credo io che vince!!! In effetti è formato da carte tutte davvero fortissime!!! Invidia!!! 🙁

  19. pochy

    [quote name=”Liccia Matteo”]In realtà non solo per Batterskull ma anche per un eventuale Ajani vendicativo o doppio restoration in gioco (cosa già successa), però c’è da dire che non ho ancora testato le Wrench mind che non ho ma che contro uwr credo facciamo molto male; dei Thrun al posto dei Garruk cosa mi dici invece?[/quote]

    per la questione Wrench mind posso risponderti io dicendo che non è una carta particolarmente efficiente. Tecnicamente ha dalla sua la probabilità di fare vantaggio carte, ma risulta una versione depotenziata di hymn to tourach (la cui vera forza risiede nella casualità dello scarto… che spesso si traduce in terre scartate e giocatore inchiodato col mana). Wrench mind concede all’oppo la scelta, e come intuibile perde così moltissima efficacia.

    p.s. se ristampassero hymn e fosse giocabile in modern, quello si che farebbe disastri xD

  20. stayquite

    Mazzo brutto brutto, settato per un meta specifico : quello del player championship, 0 futuro nel formato (almeno di svariati cambiamenti )
    Per il resto bella li a te che sei riuscito a vincere con un mazzo che pur essendo forte ha hate incredibili e match up impossbili.

  21. Snapdragon

    [quote name=”stayquite”]Mazzo brutto brutto, settato per un meta specifico : quello del player championship, 0 futuro nel formato (almeno di svariati cambiamenti )
    Per il resto bella li a te che sei riuscito a vincere con un mazzo che pur essendo forte ha hate incredibili e match up impossbili.[/quote]
    Mi dicono che il mio oppo gioca Leyline Bianco, concedo ca**o.

  22. Andrea_asd

    poveri garruk .. post side vengono sempre tolti .. perché giocarli di main allora -.-‘ !!! non sarebbe meglio usare i nostri soliti amici crumiri ? ^^

  23. Samuele Gallinari

    [quote name=”Andrea_asd”]poveri garruk .. post side vengono sempre tolti .. perché giocarli di main allora -.-‘ !!! non sarebbe meglio usare i nostri soliti amici crumiri ? ^^[/quote]
    Di main sono indispensabili per la loro versatilità,in quanto contro aggro sono comodi e contro control possono vincerre da soli.Post side invece spesso si possono togliere nei mu in cui risultano troppo lenti.Non si possono sostituire a finks proprio perchè i crumiri non sono così versatili.

  24. Samuele Gallinari

    [quote name=”stayquite”]Mazzo brutto brutto, settato per un meta specifico : quello del player championship, 0 futuro nel formato (almeno di svariati cambiamenti )
    Per il resto bella li a te che sei riuscito a vincere con un mazzo che pur essendo forte ha hate incredibili e match up impossbili.[/quote]
    Sinceramente non sono d’accordo: quali sono secondo te i mu negativi?

  25. augusto

    [quote name=”Samuele Gallinari”]Sinceramente non sono d’accordo: quali sono secondo te i mu negativi?[/quote]
    dal mio punto di vista mi verrebbe da voler far presente che al momento il formato è orfano di aggro spinti, al momento si “annusa” solo GR aggro, burn?… (lasciamo stare affinity: troppo facile opporgli un artifact denial ingestibile: fracturing gush? 😉 ) Se dovessero uscire archetipi solidi su questo gameplan il mazzo secondo me finirebbe per patire non poco… In ogni caso già mazzi come kiki-pod non mi sanno bel mu, come allo stesso modo neanche token o wg aggro…

    Poi ripeto: il mazzo mi piace, ma solo il tempo potrà validarlo come tier1

  26. Drunkbert

    Il mazzo ormai lo si becca ovunque,tutti ne parlano e tutti lo testano,sinceramente Samu mi sembra che tu lo sopravvaluti un po’.
    Il MU vs Kiki-pod è molto bilanciato,oserei dire quasi leggermente sfavorevole,visto che il piano Aggro-Midrange del lategame di POD (tenendo conto che può sempre scombare da un momento all’altro) sopporta bene denial e race di ciccioni.
    Anche GW ad occhio non mi sembra un bel MU,è un mazzo con poche bombe e tante creature efficienti sulle quali gli spot removal possono a volte essere “sprecate” (oltre al fatto che le creature che entrano con gli scarti e le spade sono una rottura).
    Facci sapere la tua opinione,buona giornata!

  27. Samuele Gallinari

    [quote name=”Drunkbert”]Il mazzo ormai lo si becca ovunque,tutti ne parlano e tutti lo testano,sinceramente Samu mi sembra che tu lo sopravvaluti un po’.
    Il MU vs Kiki-pod è molto bilanciato,oserei dire quasi leggermente sfavorevole,visto che il piano Aggro-Midrange del lategame di POD (tenendo conto che può sempre scombare da un momento all’altro) sopporta bene denial e race di ciccioni.
    Anche GW ad occhio non mi sembra un bel MU,è un mazzo con poche bombe e tante creature efficienti sulle quali gli spot removal possono a volte essere “sprecate” (oltre al fatto che le creature che entrano con gli scarti e le spade sono una rottura).
    Facci sapere la tua opinione,buona giornata![/quote]
    Allora,premettendo che ovviamente non stiamo parlando di un mazzo invincibile,perchè come sempre in magic non c’è un mazzo che vince sempre,altrimenti morirebbe il gioco.Io sono dell’opinione che rock sia davvero fortissimo in questo momento,hatebears è vero,non è uno dei mu che vuoi beccare,e io ci ho vinto anche grazie a buone pescate da parte mia,mentre pod credo sia un bel mu perchè hai mille modi per colpire i suoi punti deboli subito dai primi turni.E’ vero però che se lui gioca pod e ha un paio di creature in campo diventa difficile ribaltare la partita.Quindi direi che non sei 70 a 30 ma nemmeno leggermente sfavorito.

  28. stefanoooooo

    non è che si riuscirebbe ad avere la lista di faeries delver?

  29. Samuele Gallinari

    [quote name=”stefanoooooo”]non è che si riuscirebbe ad avere la lista di faeries delver?[/quote]
    Certamente ecco: 4 Delver of Secrets
    4 Snapcaster Mage
    4 Spellstutter Sprite
    3 Vendilion Clique
    2 Burst Lightning
    2 Electrolyze
    4 Lightning Bolt
    4 Mana Leak
    2 Pillar of Flame
    4 Remand
    3 Spell Snare
    2 Telling Time
    1 Faerie Conclave
    5 Island
    3 Misty Rainforest
    1 Mountain
    4 Mutavault
    4 Scalding Tarn
    3 Steam Vents
    1 Sulfur Falls
    SB: 3 Blood Moon
    SB: 3 Magma Spray
    SB: 2 Spreading Seas
    SB: 2 Threads of Disloyalty
    SB: 2 Dismember
    SB: 1 Spell Pierce
    SB: 1 Negate
    SB: 1 Spellskite
    ps non essendoci più molti melira i magma spray in side non sono più così efficaci 🙂

  30. RichardBenson

    Io concordo con chi dice che il mazzo è forte. Oggi ho partecipato a un gpt locale e proprio rock è arrivato in finale contro
    Di me dove abbiamo splittato. In effetti se la gioca sempre e soffre poco hate come il denial e le blood moon, oltre a poter giocare tectonic e ooze. Certo a volte sta sotto ma alla fine mi ha convinto molto e lo promuoverei per ora ( anche garruk osservando le partite altrui mi è sembrato fortino)

  31. Davide

    Effettivamente questo mazzo si sta vedendo tanto anche su MTGO e sembra un pò la star del momento, credo che sia ancora nella sua fase embrionale e che appena la stagione ripartirà subirà dei cambiamenti in base al meta, magari adattandosi proprio a mazzi come Melira o Naya Pod che risultano essere un pò ostici al momento.
    Io credo che sia ancora un pò troppo presto per gridare al nuovo Jund, specie perchè la stagione attualmente è dormiente.

  32. stefanoooo

    [quote name=”Samuele Gallinari”]Certamente ecco: 4 Delver of Secrets
    4 Snapcaster Mage
    4 Spellstutter Sprite
    3 Vendilion Clique
    2 Burst Lightning
    2 Electrolyze
    4 Lightning Bolt
    4 Mana Leak
    2 Pillar of Flame
    4 Remand
    3 Spell Snare
    2 Telling Time
    1 Faerie Conclave
    5 Island
    3 Misty Rainforest
    1 Mountain
    4 Mutavault
    4 Scalding Tarn
    3 Steam Vents
    1 Sulfur Falls
    SB: 3 Blood Moon
    SB: 3 Magma Spray
    SB: 2 Spreading Seas
    SB: 2 Threads of Disloyalty
    SB: 2 Dismember
    SB: 1 Spell Pierce
    SB: 1 Negate
    SB: 1 Spellskite
    ps non essendoci più molti melira i magma spray in side non sono più così efficaci :)[/quote]
    grazie mille^^ veramente un bel mazzo:)

  33. Kalgal

    Testato il mazzo dalla sua uscita portato a svariati torneini con gente decente a giocare chiusi generalmente 4-0 (3-1, persa con un Infect, che teoricamente dovrebbe essere un bye…)

    Kikipod in realtà è molto più agevole come MU di quello che sembra (un acceleratore via, uno scartino per togliere il pezzo grosso e tu li hai più grossi, sempre vinto 2-0 poche volte 2-1), il vero problema che ho constatato è vs Melira.
    E’ più veloce ad aggrare, se non si ha Melma o DRS (sparati a vista d’occhio tra decay/redcap) non ci si sta dietro, e in più Melira a differenza delle ultime versioni di Kikipod gioca ancora un bel x3 di Chord.

    Non sono mai tranquillissimo sinceramente

  34. Davide

    [quote name=”Kalgal”]Testato il mazzo dalla sua uscita portato a svariati torneini con gente decente a giocare chiusi generalmente 4-0 (3-1, persa con un Infect, che teoricamente dovrebbe essere un bye…)

    Kikipod in realtà è molto più agevole come MU di quello che sembra (un acceleratore via, uno scartino per togliere il pezzo grosso e tu li hai più grossi, sempre vinto 2-0 poche volte 2-1), il vero problema che ho constatato è vs Melira.
    E’ più veloce ad aggrare, se non si ha Melma o DRS (sparati a vista d’occhio tra decay/redcap) non ci si sta dietro, e in più Melira a differenza delle ultime versioni di Kikipod gioca ancora un bel x3 di Chord.

    Non sono mai tranquillissimo sinceramente[/quote]

    Io non ho ancora avuto modo di testarlo a tornei in real, quindi le mie valutazioni e test valgono fino ad un certo punto.
    Il palo più grosso che ho trovato comunque è RG Tron, tra Reliquia di progenitus e Obivion stone riesce a mettermi spesso in difficoltà sgonfiando i miei ciccioni, se non entrano in gioco subito le faglie e di side i maghi diventa davvero dura.

  35. samuele

    ma non c’è sul forum un topic ” BG rock ” o questa tipologia di mazzo rientra nel già aperto ” let’s rock ” ? giusto per commentare postare liste e suggerimenti siccome sta venendo giocato e ottenendo discreti risultati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *