Le basi del booster draft sono relativamente semplici. Tuttavia, le sottigliezze sono molte, e possono essere abbastanza difficili da comprendere. Approfondiamo un po’ di più le conoscenze su questo formato.

Anche se userò il draft de I Khan di Tarkir come esempio, come ogni cosa spiegata a Level One, le linee guida presentate sono intese per essere applicate a qualsiasi formato.

Una delle domande più importanti e difficili durante un booster draft è come e quando scegliere i propri colori.

E’ difficile sapere quando tenere i colori del tuo primo pick, quando cambiare colori in base ad un segnale riconosciuto e quando spostarti verso una carta bomba sbustata nella seconda o terza busta. La mia speranza è di riuscire ad offrire una base relativamente semplice che vi aiuterà con le decisioni complesse che dovrete affrontare in un booster draft.

Il Sistema dei Livelli

Il sistema dei livelli è un modo di quantificare le forze relative delle carte che vedi in un draft. Invece di creare una classifica di forza assoluta per tutte le carte del set, che è difficile e potrebbe involontariamente limitare le tue opzioni in draft, semplicemente piazzi ogni carta in un livello insieme a carte di potenza simile. Quando devi decidere tra carte dello stesso livello, sei libero di scegliere quella che più si adatta al tuo mazzo. Quando devi decidere tra carte di livelli diversi, penserai con più calma ed inizierai a considerare il concetto dei segnali. (Ne saprai di più tra poco.)

Ecco i livelli in cui divido le carte quando gioco draft:

Bombe

Le bombe sono carte che sono sufficientemente potenti da determinare frequentemente l’esito di una partita per conto proprio. Sbustare una bomba nella tua prima busta di un booster draft è come vincere alla lotteria! Formano il livello più alto perché dovresti sceglierle sopra ad ogni cosa all’inizio del draft, e più avanti potrebbero farti considerare un brusco cambio di direzione rispetto a ciò che stavi puntando.

Rimozioni Premium

Dopo le bombe ci sono le rimozioni premium. Per “premium”, intendo di alta qualità (versatili, affidabili ed efficienti sul mana) e difficili da ottenere (non ce ne saranno molte nella maggior parte dei draft). Al contrario delle bombe, queste carte non ti faranno vincere la partita da sole, ma ti danno una grande quantità di controllo sul gioco e possono alcune volte rispondere a delle bombe avversarie. Dovresti essere felice se riesci a sfruttare i tuoi primi pick per delle rimozioni premium.

Riempitivi Forti

 

I riempitivi sono quelle carte che costituiranno la base del tuo mazzo. In quasi tutti i draft, sarai fortunato se riesci ad ottenere una bomba e due o tre rimozioni premium. Il resto del mazzo saranno le tue carte da bassa manovalanza: i tuoi riempitivi.

I riempitivi forti sono le carte con cui ti piace giocare e raramente verranno eliminate dal mazzo. Questo includerà una larga porzione di creature comuni e non comuni; le rimozioni potrebbero essere un po’ costose, ma comunque affidabili; ed una piccola manciata delle migliori carte non creatura, non rimozione in assoluto, come Abbandono Forzato.

Riempitivi Deboli e Carte da Sideboard

 

 

Queste sono quelle carte “prendere o lasciare” che ti serviranno per arrotondare il mazzo. E’ normale (ed assolutamente accettabile) giocare con un paio di metamorfosi deboli, magie di rimozione troppo costose o combat trick non troppo entusiasmanti.

Di solito, finirai il draft con più riempitivi deboli di quanti te ne servano. Dato che alcune di queste carte potrebbero non arrivare comunque al tuo mazzo principale, è prezioso lasciare qualche opzione per la sideboard.

Praticamente Inutili

Puoi risparmiarti dei problemi facendo finta che queste carte non esistano. Se lo fai, commetterai qualche errore soltanto una piccola, piccolissima parte delle volte.

La Prima Busta: Trovare una Direzione

Il sistema dei livelli può aiutarti a compiere le tue prime scelte e, a sua volta, guidarti verso la corretta direzione di un prodotto finito efficace.

Il primo pick della prima busta (abbreviato in P1P1) è semplice: in assenza di forti preferenze per quanto riguarda colori o archetipi, prendi semplicemente la carta più forte della busta.

Il secondo pick si fa più interessante. In un mondo perfetto, il tuo secondo pick avrà gli stessi colori del tuo primo pick, ma ciò significa che dovresti ignorare una carta più forte solo per rimanere “nei tuoi colori”?

Ciò che dovresti fare è, innanzitutto, identificare la migliore carta della busta in generale, e poi identificare la migliore carta “nei tuoi colori”. Assumendo che non siano la stessa carta, Quant’è il dislivello di power level? Se sono in livelli diversi, dovresti prendere la carta migliore. Se sono nello stesso livello, puoi sentirti libero di prendere la carta nei tuoi colori, dato che si abbina bene con il tuo primo pick.

Facciamo finta che il tuo primo pick sia stato una Roc Compagna d’Ala (urrà!). La tua seconda busta contiene sia Atto di Resistenza sia Erede delle Terre Selvagge. L’Erede delle Terre Selvagge è quasi certamente una carta migliore di Atto di Resistenza, ma il dislivello di forza non è enorme: entrambi si potrebbero definire “riempitivi forti”. In questo caso, dovresti prendere l’Atto di Resistenza, rimandando la tua scelta di un secondo colore e lasciandoti più flessibile ed aperto ad opportunità per il resto del draft.

Al contrario, facciamo finta che la tua seconda scelta sia stata tra Atto di Resistenza e Falciata Omicida. La Falciata Omicida è un livello sopra all’Atto di Resistenza, essendo “rimozione premium”, e la differenza di forza tra le due carte è abbastanza grande da poter permettersi di accogliere un nuovo colore. Va bene rimanere aperti in cerca di opportunità durante un draft, ma cosa staresti aspettando se non qualcosa come una Falciata Omicida?

Puoi continuare ad impiegare questa strategia man mano che il draft prosegue. Quando due carte sono nello stesso livello (sono di forza simile), prendi quella che si adatta meglio al tuo mazzo. Quando una carta sovrasta le altre, allora dovresti considerare di prenderla. Sia in caso tu decida di spostarti verso un nuovo colore sia che tu stia pensando di prendere una potente carta fuori dai tuoi colori nel caso in cui decidessi di spostarti su quel colore più avanti durante il draft.

Segnali

Ricorda dall’ultima volta:

“Quando i giocatori vicini capiscono ciò che stanno draftando rispettivamente, potranno collaborare ed entrambi finiranno con l’avere un mazzo migliore. Questo tipo di intesa e cooperazione può essere raggiunto mediante l’uso di segnali… I segnali vengono dati in base alle carte che passi, che ricevi, che non passi e che non ricevi dai tuoi vicini.”

I Segnali e il Sistema dei Livelli

Il concetto dei segnali è arduo, anche per i giocatori di draft con esperienza. Ma non preoccuparti! Se utilizzerai il sistema dei livelli, reagirai ai segnali in modo spontaneo, senza uno sforzo consapevole da parte tua, alcune volte!

Quando ti viene passata una carta molto forte che fa parte di un livello più alto delle altre nella stessa busta, il sistema dei livelli ti farebbe scegliere quella carta, o almeno ti farebbe considerare di sceglierla.

“Il miglior esempio di segnali è ricevere una carta molto forte verso la fine del draft.” In altre parole, se stai guardando le cose dalla prospettiva dei segnali, vedere una carta di un livello più alto ti dà un indizio verso una porta aperta, e dovresti essere pronto a draftare quel colore libero.

Come puoi vedere, il sistema dei livelli e il concetto dei segnali ti porterebbero alla medesima decisione in questo caso. Quindi puoi beneficiare dei segnali senza esserne praticamente consapevole!

I Concetti Dietro ai Segnali

Ma se stai leggendo Level One, allora sei una persona intelligente (e con ottimi gusti, oserei aggiungere!), che potrebbe non accontentarsi di un semplice “fidati di me”. Quindi scaviamo un po’ più a fondo e proviamo a capire di più sulle funzioni dei segnali in booster draft.

Il tuo obiettivo è draftare colori diversi rispetto alle persone attorno a te; se ci riesci, ti verranno passate più carte forti, naturalmente, solo in virtù del fatto che i tuoi vicini non le vogliono.

Non vuoi draftare colori che in genere sono overdraftati al tuo tavolo (se sei giocatori su otto draftano nero, il nero è overdraftato e le carte nere forti finiranno rapidamente). Non vuoi condividere colori con il giocatore alla tua destra, o con il giocatore ancora più a destra, o con il giocatore ulteriormente più a destra. Non vuoi condividere colori con il giocatore alla tua sinistra, o con il giocatore ancora più a sinistra, e così via. Ovviamente, non puoi raggiungere tutti questi obiettivi contemporaneamente: non ha senso aspettarsi di essere l’unico drafter interessato ai tuoi colori. Volevo soltanto far notare il fatto che ci sono delle leggere differenze tra tutte queste situazioni.

Nella prima busta, riceverai segnali dai giocatori alla tua destra. Se ti viene passata una carta forte e che salta all’occhio come una Falciata Omicida, è un’indicazione che i giocatori che ti stanno passando carte potrebbero non essere interessati al nero. Enfatizzo la parola indicazione perché un segnale non proverà nulla più di un dubbio. Forse il tuo vicino sta draftando nero, ma ha preso un Sorin, Visitatore Solenne invece che la Falciata Omicida. Forse il tuo vicino ha passato Falciata Omicida, ma deciderà più avanti di draftare nero. Forse non valuta la Falciata Omicida come te. Tuttavia, il fatto che ti sia stata passata una Falciata Omicida è una prova di cui puoi tenere conto, e se continui a vedere altri segnali per cui il nero è libero, questa prova inizia a concretizzarsi per contribuire ad un quadro generale di ciò che sta succedendo.

Puoi interpretare un segnale anche a partire dall’assenza di carte forti. Facciamo finta che la tua prima scelta sia stata Roc Compagna d’Ala e la tua seconda scelta sia stata Atto di Resistenza. La tua terza busta è deludente, dato che la miglior carta bianca è un Rapace dell’Occhio Saggio. Nella quarta busta non ci sono carte bianche, e nella quinta busta c’è soltanto un Cancellare. Cosa sta succedendo? Bè, stai vedendo un numero incredibilmente basso di carte bianche con una lampante assenza di qualcosa di emozionante. Questo è un segnale per cui uno o più giocatori che ti stanno passando carte potrebbero star draftando bianco.

Nella prima busta, stai inviando segnali al giocatore alla tua sinistra. Se passi una Falciata Omicida, è molto probabile che qualcuno lungo il flusso finirà con il draftare nero. Se arraffi ogni carta bianca forte che vedi, è un po’ meno probabile che il giocatore alla tua sinistra drafterà bianco, ma non puoi esserne sicuro. Non conosci tutte le variabili nel draft di quel giocatore e non puoi mai essere sicuro del processo di pensiero di qualcun’altro.

Agire in Base ai Segnali

Per leggere i segnali è importante accumulare informazioni durante il draft. Agire in base ai segnali, quindi, presenta quasi un dilemma. Più aspetti ad agire, più sarai certo dei segnali che vedrai. Tuttavia, più aspetti, meno tempo ti rimane per raccogliere i benefici di aver trovato il colore libero. Sapere come bilanciare queste cose è uno degli aspetti più stimolanti dei booster draft e dipenderà più dall’esperienza che da quello che si possa scrivere in un articolo.

Ci sono momenti in cui dovresti seguire i segnali che indicano un colore libero e momenti in cui dovresti continuare a fare quello che stavi facendo.

Facciamo finta che la tua prima busta non abbia nessuna bomba né rimozione premium e scegli un Erede delle Terre Selvagge. La tua seconda busta è relativamente debole e scegli un Abbandono Forzato. La terza busta è più forte ed ha sia un Campo di Sospensione (a livello di rimozione premium) sia un Pugno Selvaggio. Questa è una scelta abbastanza ardua, dove il sistema dei livelli riesce soltanto ad indicarti una decisione, non ti dice cosa scegliere con certezza. Non abbiamo ancora assegnato il Pugno Selvaggio ad un livello: è ben più debole di Campo di Sospensione ma potrebbe essere assegnato ragionevolmente sia alle “rimozioni premium” che ai “riempitivi forti”. In più, hai già due colori diversi tra le tue carte, quindi saltare su un terzo colore così presto ha un certo costo. Per i fini dell’esempio, facciamo finta che tu abbia scelto Pugno Selvaggio, ma prendi nota del Campo di Sospensione come segnale del fatto che il bianco potrebbe essere libero.

Dopo, vedi una busta con Condottiero dell’Orda Mardu come carta superiore alle altre, ed un Sambar degli Acquitrini come miglior carta dei tuoi colori. A questo punto, hai visto due segnali di fila per cui il bianco potrebbe essere libero, ed ora è un buon momento per agire in base a questo segnale. Il tuo mazzo verde-blu non si sta plasmando particolarmente bene, e non ti mancherà così tanto quel Sambar degli Acquitrini. Dovresti prendere il Condottiero dell’Orda Mardu, ma non perché da sola è una carta sufficientemente forte da farti cambiare scaletta. Ciò che stai facendo realmente è speculare sulla possibilità di ottenere più carte bianche forti durante lo svolgimento del draft, cosa che ritieni possibile in seguito alla tua lettura dei segnali.

Altre volte, dovresti continuare per la tua strada. Torniamo all’esempio nel quale hai scelto per prima Roc Compagna d’Ala, per secondo Atto di Resistenza, seguite da carte bianche più deboli utilizzabili come riempitivi. Al settimo od ottavo pick, il bianco si è prosciugato e sei abbastanza sicuro che uno o più giocatori alla tua destra stiano draftando bianco. Dovresti cambiare nave?

Qui la risposta è no. Per una cosa: Roc Compagna d’Ala è una carta talmente forte da non rinunciarci così facilmente. Anche per un’altra cosa: il draft è già sufficientemente avanti da non fornire molte ricompense nel caso tu riesca a trovare un colore libero. All’ottavo pick, le carte forti della prima busta sono già scomparse e non ti verrà passato nulla di spettacolare, anche se cambi colori. Detto ciò, è un problema il fatto che sia improbabile che ti passino delle buone carte bianche nella terza busta. Ma cosa sappiamo della seconda busta? Sono i giocatori alla tua sinistra che ti passano le carte della seconda busta, e tu hai mandato loro un segnale decisamente forte per cui non dovrebbero draftare bianco (hai mandato questo segnale impedendo alle carte bianche di passare lungo il flusso). E’ probabile che ti vengano passate carte bianche molto buone nella seconda busta!

Quindi l’Opzione A è rimanere nel bianco, giocare con la tua Roc Compagna d’Ala, sperando che ti passino delle buone carte nella seconda busta, ma rischiare una terza busta così così. L’Opzione B è cambiare nave, rinunciare alla tua Roc Compagna d’Ala e alle altre quattro o cinque carte bianche che hai scelto, ottenere carte riempitive marginalmente migliori per arrotondare la prima busta, avere una seconda busta incerta, e sperare per una buona terza busta. Tra le due, mi piace molto di più l’Opzione A!

Non fraintendetemi, non è mai l’ideale draftare gli stessi colori del giocatore che ti sta passando le carte. Tuttavia, il fattore chiave qui è che nel tempo in cui hai accumulato abbastanza informazioni tramite i segnali per fare una decisione ponderata, hai mancato il momento giusto per cambiare colori. Ancora una volta, sapere esattamente come compiere queste decisioni arriverà con l’esperienza.

Come Dovresti Draftare Tu ?

Spero che questo articolo ti abbia dato almeno un po’ di conoscenze sul concetto dei segnali. Tuttavia, i segnali ed il Booster Draft in generale, sono argomenti profondi e complicati per cui potrebbero volerci anni per averne padronanza.

Se sei ancora agli inizi per quanto riguarda il Draft, ti incoraggio ad iniziare a pensare un po’ di più ai segnali, e a prendere nota di ciò che vedi durante un draft, e che cosa potrebbe voler dire esattamente. Essere consapevole di queste cose accelererà il tuo processo di apprendimento, ma concentrati soprattutto a costruire il tuo mazzo, piuttosto che provare ad accettare troppe sfide in una volta sola.

traduzioni

Il sistema dei livelli è una buona base per pensare alle tue scelte individuali durante il draft. Quando due carte sono di forza simile, prendi quella che in quel momento è più preziosa per te: ha i tuoi colori, riempie un buco nella curva di mana, ecc… quando le carte sono molto diverse come power level, puoi considerare di cambiare colori, o almeno speculare su ciò che potrebbe arrivare dopo. In questo modo riuscirai ad andare verso la direzione che i segnali ti stanno indicando e beneficiarne.

__

Tradotto da Traduzioni Magic: the Gathering – ITA
(Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MagicTranslate)

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *