Ciao a tutti ragazzi! Qui scrive il vostro Legolax, che vi augura buon anno! Apriamo oggi le danze con un Unknown Standard!
Introduzione
I mazzi valutati soddisfaranno i seguenti criteri:
1) 5-0 in una MTGO League, oppure piazzamento in Finale a un PPTQ o un torneo più importante;
2) Non sono considerabili “Tier” (mazzi popolari e al contempo competitivi);
3) Devono piacermi (non disperate, son di larghe vedute). Quindi non troverete nessun Shared Fate.dec e simili. Vogliamo innovazione, ma anche competitività!
L’analisi sarà incentrata principalmente sulle carte più importanti e sulla strategia di gioco da attuare. Chiaramente non mancheranno consigli strategici ed eventuali modifiche per il mazzo. Ogni settimana verrà valutato un mazzo appartenente, in ordine, ai formati Standard, Modern, Legacy, e Pauper!
Mazzo della settimana: UW Panharmonicon
UW Panharmonicon by IBIO | ||
Creature (25)
4 Cloudblazer 4 Drowner of Hope 4 Eldrazi Displacer 3 Pilgrim’s Eye 4 Reflector Mage 2 Thought-Knot Seer 4 Thraben InspectorSorcery (2) 2 Declaration in Stone Instant (1) |
Land (24) |
Sideboard: |
MTGO League (5-0) | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Analisi Mazzo
Midrange nato nelle settimane di dominio di BG Delirium, UW Panharmonicon si presenta come un mazzo che punta tutto sul Value generato dalle creature, in concomitanza di carte come Eldrazi Displacer, Panharmonicon ed Essence Flux.
Infatti, una volta che avremo l’artefatto in campo, ogni nostra creatura raddoppierà il proprio valore. Se ne abbiamo multipli, avremo un Trigger aggiuntivo a ogni Panharmonicon in campo.
Eldrazi Displacer ed Essence Flux invece ricoprono una funzione simile, ma con un Bonus: usabili a velocità istantanea, possono proteggere le nostre creature da rimozioni e al contempo sfruttarne gli effetti di EtB più e più volte.
Infine, il nostro amato Eldrazi bianco è in grado anche di rimuovere bloccanti e pedine agli avversari, permettendoci di effettuare attacchi spesso vantaggiosi per noi.
Il resto delle carte è composto da un paio di rimozioni secche (Declaration in Stone) con uno svantaggio pressoché nullo grazie a Thought-Knot Seer, Smuggler’s Copter che permette di ciclare il mazzo e trovare quello che ci serve, e una sfilza di creature con vari effetti benefici. Vediamole:
-
Thraben Inspector e Cloudblazer: vantaggio carte nudo e crudo. Inoltre uno è perfetto per guidare il Cottero, l’altro fa guadagnare vite;
-
Reflector Mage e Drowner of Hope: Queste sono le nostre “rimozioni”. Togliamo/TAPpiamo creature dal campo di battaglia, e ci diamo qualche turno di vita in più. Inoltre Drowner of Hope, Panharmonicon ed Eldrazi Displacer formano insieme una Combo da Mana incolore e Board infinito (Drowner fa quattro pedine quando entra, di cui tre vengono sacrificate per attivare l’abilità del Displacer su Drowner);
-
Thought-Knot Seer: Già togliere una carta dalla mano avversaria e avere un 4/4 è forte, immaginate adesso se le carte dovessero diventare due o più. Inserito nella combo precedente è in grado di far finire il mazzo all’altro, senza nemmeno diritto di replica (in risposta a rimozione si riattiva Displacer);
-
Pilgrim’s Eye: Utilissima creatura per non perdere i Land Drop. In questo caso ne abbiamo bisogno per prendere la singola Wastes del mazzo, con cui potremo giocare Thought-Knot Seer ed attivare Eldrazi Displacer i quali rappresentano un mero splash di colorless nel mazzo UW.
La Manabase è terribilmente solida: abbiamo ben sette dual (Prairie Stream e Port Town), quattro terre tricolor monouso (AEther Hub) e nove terre base colorate. Per lo splash, oltre alla Hub, troviamo la già citata Wastes, una Blighted Steppe (qualcuno voleva fare vite infinite con la combo di cui sopra?), e una Blighted Cataract, dovessimo avere problemi di Flooding. Infine troviamo Westvale Abbey, che continuerà a sfornare pedine con il mana in eccesso che avremo in Lategame, e non sarà nemmeno difficile trasformarla in Ormendahl, Profane Prince, grazie all’altissimo numero di creature che giochiamo.
La Sideboard comprende un buon numero di carte atte a contrastare i mazzi più in voga: Thought-Knot Seer, Negate e Spell Shrivel tentano di fermare i vari mazzi Combo e Control (AEtherworks, UR Dynavolt Control), mentre Spatial Contortion e Fumigate rallentano Aggro abbastanza da poter vincere con il valore generato da Panharmonicon. Per il Mirror e molti altri mazzi con artefatti fastidiosi (veicoli, Aetherworks, eccetera) abbiamo Fragmentize, e per vincere le battaglie di risorse ci affideremo a Linvala, the Preserver (utile contro Aggro anche), e Skysovereign, Consul Flagship, che domineranno il campo di battaglia.
Come possiamo notare, la curva di mana è decisamente alta per un mazzo definibile Midrange. Come può sopravvivere in Standard qualcosa del genere? Abbiamo R/W Aggro che mena come un fabbro (nanico), Aetherworks che lancia degli Eldrazi ingestibili a turno 4-5-6, U/R Control che oltre a neutralizzare e a distruggere tutto ciò che passa per la pila o campo di battaglia aggiunge dei comodi Snapcaster Mage 5/6.
Il segreto sta tutto nell’arrivare al quarto turno vivi e vegeti: grazie ad Inspector e Copter avremo qualcosa con cui pescare più carte per turno, dandoci il vantaggio di trovare il prima possibile Panharmonicon oppure una creatura fastidiosa da gestire. Pilgrim’s Eye si preoccupa di farci arrivare alla quarta terra, con cui saremo in grado di giocare pressoché qualsiasi magia del mazzo.
Arrivati a questo punto, se abbiamo Panharmonicon in campo, prepariamoci a far scendere la tristezza sull’avversario: qualsiasi creatura che giocheremo sarà un dramma. In caso contrario, cerchiamo di impostare un gioco difensivo con Reflector Mage, Eldrazi Displacer, e Drowner of Hope. Saremo in grado comunque di ottenere più vantaggio sull’avversario, ma molto più lentamente che con l’artefatto in campo.
Proposte di miglioramento
La nuova espansione, Aether Revolt, è alle porte. La prima cosa che salta all’occhio, è che le carte con Revolt possono tornare utili con le pedine Eldrazi e con Eldrazi Displacer. Un esempio? Deadeye Harpooner: blinkandolo con Eldrazi Displacer farà esplodere una creatura TAPpata avversaria. Cosa fa TAPpare le creature dell’altro, oltre al Displacer stesso? Drowner of Hope, sacrificando una pedina. Illusionist’s Stratagem è una Essence Flux che bersaglia due creature e in più pesca una carta. Il problema è l’alto costo di mana per un effetto che risulterà essere il più delle volte una “win-more”.
Tra le creature multicolore troviamo invece Spire Patrol, che oltre a poter volare, può TAPpare altre creature avversarie.
Di opzioni per migliorare il mazzo ce ne sono, ma realisticamente finché rimangono nel formato carte come Reflector Mage (con costituzione 3), non vedo il perché cambiare il mazzo. Magari togliere uno di questi per un Harpooner può essere un’idea, giusto per avere una rimozione secca.
Conclusione
E per oggi è tutto! Il mazzo è divertentissimo da giocare, e anche molto forte, a giudicare dai risultati di Seth Manfield e altri Pro-Player. Con il graduale declino di BG Delirium ha perso il suo miglior Match-Up, ma penso abbia tutte le carte in regola per fare bene anche in questo Standard.
Alla prossima settimana, con un Unknown Modern!
Adrian “Legolax” Barbieri
Invece con la banlist? Come sostituiresti elicottero e mago ?
povero legolax, appena postato l’articolo ed esce l’annuncio del ban di reflector mage e copter 😐
[b]Rettifica post-banlist[/b]
PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO:
Lasciate ogne speranza, voi ch’ intrate
Scherzi a parte, abbiamo finalmente la scusa per giocare le carte nuove di AER citate!
Il mazzo sarà leggermente più chiodoso a causa dell’assenza del Cottero, ma continuerà a fare tranquillamente ciò che deve!