In questo articolo ci concentreremo sull’analisi dello Standard attuale, basandoci su informazioni facilmente accessibili, principalmente StarCityGames Open e sui reports che la Wizards of the Coast pubblica settimanalmente che potete trovare nelle Liste Mazzi Standard su Metagame.it.
Visto che è da un po’ che siamo nel periodo Standard, abbiamo in sostanza un metagame abbastanza definito. I mazzi centrali del metagame sono quattro: R/G aggro, Delver, Wolf Ramp Run e Esper Control. Le liste più rappresentative di ogni archetipo sono le seguenti:
R/G Aggro | |
Creatures (22)
1 Acidic Slime Planeswalkers (2) 2 Garruk Relentless |
Lands (24)
10 Forest Sideboard (15) 1 Act of Aggression |
Delver | |
Creatures (16)
2 Dungeon Geists Spells (23) 1 Dismember Lands (21) 1 Plains |
Sideboard: |
Esper Control | |
Creatures (7)
3 Phantasmal Image Planeswalkers (2) Spells (25) 1 Doom Blade Lands (26) 2 Island |
Sideboard: |
Wolf Run Ramp | |
Creatures (13)
1 Acidic Slime Spells (21) 2 Beast Within Lands (26) 3 Mountain |
Sideboard: |
La ripartizione di questi mazzi nel metagame era molto coerente in entrambi gli eventi Magic Online e SCG / PTQ; e si presentava così:
Delver rappresenta circa 25% del metagame, R/G aggro e Wolf Ramp Run circa il 15% ciascuno, e il Esper Control è circa il 10%. Nel complesso, questi mazzi sono diventati il cuore del metagame. Delver è chiaramente il mazzo numero uno, con R/G e il Ramp a lottare per il secondo posto. Esper Control ha distintamente dimostrato di essere il miglior mazzo control del formato e una valida opzione per i giocatori che amano questo genere di cose.
La cosa più interessante da notare è la prevalenza di W/U Humans e Infect nel metagame online. Se state giocando online ai Daily Events, aspettatevi di incontrare entrambi i mazzi, mentre offline sembrano non esistere. W/U humans è essenzialmente mono-bianco, gioca carte come Champion of the Parish, Mirran Crusader, Silverblade Paladin, Blade Splicer, Radunare i Cittadini, Thalia, Guardian of Thraben, e cose di questo genere. Si tratta essenzialmente di un white weenie con del mana blu per Moorland Haunt.
Infect è generalmente un mazzo combo incentrato sul pompare un Blighted Agent un numero di volte sufficiente a vincere la partita. Entrambi questi mazzi fanno bene online, mentre le loro prestazioni offline sono limitate.
Zombie è un altro mazzo di cui vale la pena di discutere. Sembra che le varie liste B/R zombie con Falkenrath Aristocrat e spari siano quelle più apprezzate. Tuttavia non hanno molto più successo delle loro controparti a base blu con Diregraf Captain o delle liste mono-nere. B/R è sicuramente la migliore tra le due scelte, ma non sufficientemente da scaricare le altre liste se siete più a vostro agio con una di queste. La concentrazione e il tipo di spari varia notevolmente, con Brimstone Volley ad essere l’unica costante oltre a Falkenrath Aristocrat.
L’ultima cosa da notare in questo resoconto è la presenza di mazzi Grand Architect e Tezzeretor nella categoria “Altro” del metagame online. Questi erano di gran lunga gli altri archetipi più diffusi e rappresentati, e mettono in mostra una grande dicotomia. Tezzeret sembra mostrarsi di tanto in tanto, una rappresentazione solitamente inconsistente.
Architect, invece, è riuscito a vincere due premier event su Magic Online (PTQ e / o Premiere Events recenti). Non sono sicuro se sia dovuto al crescente interesse nei confonti di questo archetipo o semplicemente a causa di un buon metagame. Architect è sicuramente un mazzo che vale la pena tenere d’occhio, in quanto potrebbe anche essere un archetipo emergente e dalle belle speranze.
Questa è l’ultima, completa ripatizione del metagame:
“Delver by Gerry Thompson” | |
Creatures (15)
3 Restoration Angel Spells (23) 1 Divine Offering |
Lands (22)
2 Plains Sideboard (15) 2 Ratchet Bomb |
Questa specifica lista Delver gira molto bene e rappresenta ciò che, secondo me, è il futuro dell’archetipo. La cosa importante da notare è il passaggio a Sword of Feast and Famine (al posto di Sword of War and Peace o Runechanter’s Pike), così come i Restoration Angel di main.
Credo che Delver si stia spostando verso creature “più grosse” e quindi un clock più veloce. Restoration Angel dà al mazzo un sacco di gioco, e la Sword di Feast and Famine permette a Delver di giocare in modo estremamente rapido, giocando peschini e lasciando mana aperto per castare le sue creature con flash (Snapcaster Mage e Restoration Angel). Questo consente al mazzo di giocare minacce in modo estremamente veloce pur rimanendo in grado di distruggere il piano di gioco dell’avversario.
Credo anche che la Consecrated Sphinx e i cloni di side siano inoltre indicativi di quello che Delver tenterà di fare. Attualmente, uno dei più grandi problemi del mazzo è la capacità degli altri archetipi di giocare creature più grosse contro Delver, e il piano con la Consecrated Sphinx e i cloni aiuta contro questo inconveniente, permettendo al Delver di superare il problema con una semplice carta che è già cicciona di suo. Lo vedrete in futuro.
E’ tutto per questa settimana. Chingsung Chang
Articolo originale: http://www.gatheringmagic.com/chingsungchang-053012-metagame-report-may-15-may-22/
Traduzione a cura di Giacomo alias Bobonny90.
In ogni articolo mi sembra di leggere sempre le solite quattro parole: il-Delver-è-forte. Ma va?
Per 10 anni i commentatori hanno detto che Valentino Rossi era forte… a un certo punto anche se è ovvio se analizzi lo standard fino alla prossima rotazione sai che il Delver te lo becchi 😉 In Legacy le cose vanno diversamente per fortuna.
cmq la lista del wolf rump non mi sembra così rappresentativa…. gioca solo un huntmaster..
[quote name=”Nomidae Lus”]In ogni articolo mi sembra di leggere sempre le solite quattro parole: il-Delver-è-forte. Ma va?[/quote]
E’ tutto un “COMBLOTTO” per far arrivare il delver oltre il 50% del meta e 80% in top 8, cosi la wizzy può far cadere la mannaia del ban ad un mese dal mondiale….
[Carta]enigmista12@live.it[/Carta]
qualquno può darmi una buona strategia per un urzatron rosso e verde
[quote name=”Matteo Fiordelmondo”]cmq la lista del wolf rump non mi sembra così rappresentativa…. gioca solo un huntmaster..[/quote]
Perchè gioca il Toolbox di GSZ. Se lo va a cercare quando vuole, e facendo così si libera 3 slot nel mazzo, che può usare a suo piacimento. Poi ce n’è un altro in Side, contro aggro.