wolfirTraduzione a cura di Bobonny90

In questo articolo ci concentreremo sull’analisi dello Standard attuale, basandoci su informazioni facilmente accessibili, principalmente StarCityGames Open e sui reports che la Wizards of the Coast pubblica settimanalmente che potete trovare nelle Liste Mazzi Standard su Metagame.it.

Il report del metagame sarà incentrato sul fornire un resoconto di quali mazzi stanno facendo bene. Considererò sia i mazzi che hanno fatto 4-0 nei Daily Event su Magic Online sia i mazzi che hanno fatto Top 8 in un premier event (PTQ sia online che live, SCG Open, o Magic Online Premier Event). Discuterò brevemente sia dei risultati della settimana sia di eventuali sviluppi interessanti. Saranno fornite anche le liste degli archetipi emergenti.

Visto che è da un po’ che siamo nel periodo Standard, abbiamo in sostanza un metagame abbastanza definito. I mazzi centrali del metagame sono quattro: R/G aggro, Delver, Wolf Ramp Run e Esper Control. Le liste più rappresentative di ogni archetipo sono le seguenti:

R/G Aggro

Delver
Sideboard:

Esper Control
Sideboard:

Wolf Run Ramp
Sideboard:

La ripartizione di questi mazzi nel metagame era molto coerente in entrambi gli eventi Magic Online e SCG / PTQ; e si presentava così:

Immagine

Immagine

elfDelver rappresenta circa 25% del metagame, R/G aggro e Wolf Ramp Run circa il 15% ciascuno, e il Esper Control è circa il 10%. Nel complesso, questi mazzi sono diventati il cuore del metagame. Delver è chiaramente il mazzo numero uno, con R/G e il Ramp a lottare per il secondo posto. Esper Control ha distintamente dimostrato di essere il miglior mazzo control del formato e una valida opzione per i giocatori che amano questo genere di cose.

La cosa più interessante da notare è la prevalenza di W/U Humans e Infect nel metagame online. Se state giocando online ai Daily Events, aspettatevi di incontrare entrambi i mazzi, mentre offline sembrano non esistere. W/U humans è essenzialmente mono-bianco, gioca carte come Champion of the Parish, Mirran Crusader, Silverblade Paladin, Blade Splicer, Radunare i Cittadini, Thalia, Guardian of Thraben, e cose di questo genere. Si tratta essenzialmente di un white weenie con del mana blu per Moorland Haunt.

Infect è generalmente un mazzo combo incentrato sul pompare un Blighted Agent un numero di volte sufficiente a vincere la partita. Entrambi questi mazzi fanno bene online, mentre le loro prestazioni offline sono limitate.

tezzeretZombie è un altro mazzo di cui vale la pena di discutere. Sembra che le varie liste B/R zombie con Falkenrath Aristocrat e spari siano quelle più apprezzate. Tuttavia non hanno molto più successo delle loro controparti a base blu con Diregraf Captain o delle liste mono-nere. B/R è sicuramente la migliore tra le due scelte, ma non sufficientemente da scaricare le altre liste se siete più a vostro agio con una di queste. La concentrazione e il tipo di spari varia notevolmente, con Brimstone Volley ad essere l’unica costante oltre a Falkenrath Aristocrat.

L’ultima cosa da notare in questo resoconto è la presenza di mazzi Grand Architect e Tezzeretor nella categoria “Altro” del metagame online. Questi erano di gran lunga gli altri archetipi più diffusi e rappresentati, e mettono in mostra una grande dicotomia. Tezzeret sembra mostrarsi di tanto in tanto, una rappresentazione solitamente inconsistente.

Architect, invece, è riuscito a vincere due premier event su Magic Online (PTQ e / o Premiere Events recenti). Non sono sicuro se sia dovuto al crescente interesse nei confonti di questo archetipo o semplicemente a causa di un buon metagame. Architect è sicuramente un mazzo che vale la pena tenere d’occhio, in quanto potrebbe anche essere un archetipo emergente e dalle belle speranze.

Questa è l’ultima, completa ripatizione del metagame:

Immagine

“Delver by Gerry Thompson”

Questa specifica lista Delver gira molto bene e rappresenta ciò che, secondo me, è il futuro dell’archetipo. La cosa importante da notare è il passaggio a Sword of Feast and Famine (al posto di Sword of War and Peace o Runechanter’s Pike), così come i Restoration Angel di main.

Credo che Delver si stia spostando verso creature “più grosse” e quindi un clock più veloce. Restoration Angel dà al mazzo un sacco di gioco, e la Sword di Feast and Famine permette a Delver di giocare in modo estremamente rapido, giocando peschini e lasciando mana aperto per castare le sue creature con flash (Snapcaster Mage e Restoration Angel). Questo consente al mazzo di giocare minacce in modo estremamente veloce pur rimanendo in grado di distruggere il piano di gioco dell’avversario.

Credo anche che la Consecrated Sphinx e i cloni di side siano inoltre indicativi di quello che Delver tenterà di fare. Attualmente, uno dei più grandi problemi del mazzo è la capacità degli altri archetipi di giocare creature più grosse contro Delver, e il piano con la Consecrated Sphinx e i cloni aiuta contro questo inconveniente, permettendo al Delver di superare il problema con una semplice carta che è già cicciona di suo. Lo vedrete in futuro.

E’ tutto per questa settimana. Chingsung Chang

 

Articolo originale: http://www.gatheringmagic.com/chingsungchang-053012-metagame-report-may-15-may-22/

Traduzione a cura di Giacomo alias Bobonny90.

6 Comments

  1. Nomidae Lus

    In ogni articolo mi sembra di leggere sempre le solite quattro parole: il-Delver-è-forte. Ma va?

  2. Geoco91

    Per 10 anni i commentatori hanno detto che Valentino Rossi era forte… a un certo punto anche se è ovvio se analizzi lo standard fino alla prossima rotazione sai che il Delver te lo becchi 😉 In Legacy le cose vanno diversamente per fortuna.

  3. Matteo Fiordelmondo

    cmq la lista del wolf rump non mi sembra così rappresentativa…. gioca solo un huntmaster..

  4. Morty l' apprendista

    [quote name=”Nomidae Lus”]In ogni articolo mi sembra di leggere sempre le solite quattro parole: il-Delver-è-forte. Ma va?[/quote]
    E’ tutto un “COMBLOTTO” per far arrivare il delver oltre il 50% del meta e 80% in top 8, cosi la wizzy può far cadere la mannaia del ban ad un mese dal mondiale….

  5. manuel.dorati

    [Carta]enigmista12@live.it[/Carta]

    qualquno può darmi una buona strategia per un urzatron rosso e verde

  6. Legolax

    [quote name=”Matteo Fiordelmondo”]cmq la lista del wolf rump non mi sembra così rappresentativa…. gioca solo un huntmaster..[/quote]

    Perchè gioca il Toolbox di GSZ. Se lo va a cercare quando vuole, e facendo così si libera 3 slot nel mazzo, che può usare a suo piacimento. Poi ce n’è un altro in Side, contro aggro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *