uwr standardArticolo di Davide Marra

Dopo qualche settimana non particolarmente soddisfacente passata a testare Bant sono finalmente riuscito a trovare un mazzo che mi abbia convinto fino in fondo; stò parlando dell’UWR Flash. Bant è un buon mazzo e consiglio comunque di provarlo perchè sebbene non lo reputi il deck to beat del formato può rivelarsi una valida scelta in un meta come questo. La forza del mazzo stà ovviamente nelle 4 copie di Sphinx’s Revelation che ci consentono di renderci virtualmente imbattibili nel late game dove possediamo infinite risorse. Cercavo però un mazzo che rispecchiasse di più il mio stile di player; un mazzo che dall’UW Delver dell’anno scorso stentavo a trovare da tempo. La lista che ha catturato subito la mia attenzione è stata quella portata da Gerry Thompson al SCG Los Angeles del 16 Dicembre, e mi sono dunque deciso a provarlo. Dopo un paio di partite mi ero già innamorato del mazzo e mi sono reso immediatamente conto del livello altissimo del medesimo.

Posso affermare tranquillamente che si tratta del mazzo più skill intensive dell’ intero Standard e raccomando infatti di testarlo molto dato che ogni piccola scelta può rivelarsi cruciale nell’ esito del match. Ogni partita sarà diversa dall’ altra e dovrete cambiare piano molto spesso, valutando bene le risorse a vostra disposizione gestendovele nel migliore dei modi possibili. La domanda che però molti (anche tra i Pro) si sono fatti dando un occhiata a questa versione è: “Vale realmente la pena splashare di rosso un mazzo già forte per un 4x di Pillar of Flame?”

La risposta a mio avviso è si dato che il meta lo richiede e che zombie (su tutti la carta Geralf’s Messanger) non è mai stato un matchup particolarmente favorevole per questa tipologia di mazzi. Ovviamente i benefici dello splash sono anche altri come la Staticastere Counterflux (e nel caso di questa lista anche la Desolate Lighthouse), entrambe carte molto interessanti che avremo modo di analizzare meglio in seguito. La lista che stò giocando attualmente partendo da quella di Thompson è la seguente:

counterflux banner
UWR Flash by Davide Marra
Sideboard:

Deck Download

Come potete vedere si tratta di un mazzo Tempo abbastanza complesso ed articolato ed è dunque difficile spiegarvi in poche parole cosa dovrete fare per portare a casa la vittoria. Personalmente cerco sempre di trarre il massimo da ogni carta, cosa che molti player spesso dimenticano; credo infatti che il limite più grande per un giocatore di Magic sia basarsi troppo sugli automatismi. Sebbene possa infatti funzionare per alcune tipologie di mazzi non vale assolutamente lo stesso per quelli come questo, dove la capacità di interpretazione situazionale è tutto.

La partita con un mazzo Tempo va condotta; va indirizzata su un binario a nostro favore, valutando volta per volta il valore di ciò che abbiamo in mano. In linea di massima dobbiamo cercare di arginare le minacce avversarie grazie alle nostre armi a disposizione, che indubbiamente sono molte, mentre strappiamo qualche danno quà e là con i nostri Snapcaster Mage e Augur of Bolas, che si riciclano in svariati modi. La star del mazzo è ovviamente il Restoration Angel che oltre a brillanti sinergie con i nostri sopraindicati ragazzi ci garantisce un beat di danni notevole. Se ben gestito e protetto infatti sarà lui a chiudere i conti il più delle volte. Imparate che con mazzi di questo tipo ogni spell rappresenta un piccolo passo verso la vittoria e che starà a voi contestualizzarla. Azorius Charm può divenire un removal associato al Thought Scour con il quale avete appena targettato il vostro opponent che con volto stupito perderà la sua preziosa creatura; imparate a bluffare il giusto da risultare credibili, date peso ai vostri counter.

Avete anche un piccolo piano burn che grazie alle vostre 4 copie di Pillar (e all’ aver preferito Searing Spear a Izzet Charm) potrà permettervi di realizzare gli ultimi danni di cui avete bisogno anche grazie al supporto di Snapcaster che raddoppierà il loro impatto. Mi è capitato più volte di avere un paio di Pillar e uno Snapcaster in mano, specialmente nel g1 in cui il matchup non li valorizza moltissimo (es. mirror o vs. Bant ecc.). Se ci pensate avete virtualmente a disposizione 6 danni diretti che potrebbero farvi cambiare piano in corso, magari rischiando degli attacchi dove l’ avversario potrebbe tardare, ma decide di non farlo perché intenzionata a giocarsela più in late. Questo piano B potrebbe mandare a monte le sue previsioni. Non limitatevi dunque a etichettare una carta “brutta in questo matchup” relegandola ad un banale utilizzo; potrebbe rivelarsi molto migliore di quello che credete.

Andiamo ora da analizzare carta per carta quello che ci offre la lista:

  • Augur of Bolas: Abbiamo molti target da trovare (24) e le volte che andrà a vuoto saranno (speriamo) statisticamente poche. Ottimo nei primi turni per temporeggiare contro i vari aggro, zombie in primis.
  • Snapcaster Mage: Gerry Thompson ha deciso da un pò di tempo a questa parte che 3 copie sono più che sufficienti, io mi trovo in profondo disaccordo (chissà perché gioco 61 carte??).
  • Restoration Angel: Poco da dire; già ho accenato sopra che è il nostro MVP.
  • Azorius Charm: La tempo-card più forte a nostra disposizione. L’ utilizzo maggiore sarà infatti per l’ appunto quello del put on top sebbene anche le altre siano ottimali. Il draw ottimo per non saltare il fondamentale land drop nei primi turni oltre ad un ciclante sempre ben accetto; il lifelink in grado di ribaltare la race dalla nostra in certe situazioni. Da gestire accuratamente (non somministrare ai bambini sotto i 12 anni, leggere attentamente il foglio illustrativo…ecc).
  • Thought Scour: Ciclante, più benzina per i nostri Snapcaster, Picca e Moorland Haunt.
  • Pillar of Flame: Incubo dello Zombie e degli Strangleroot Geist, buono per rallentare le partenze a strappo targate Avacyn Pilgrim o Arbor Elf. Risposta tempestiva ed economica al fastidioso Deathtrite Shaman ed ad altre piccole creature; danni letali per le creature più grosse.
  • Sphinx’s Revelation: The Bomb. Risolverla da 6\7 equivale praticamente a vincere la partita dato che alla prima seguirà probabilmente una seconda e forse una terza. Può sembrare banale ma secondo me la vera forza della carta è proprio questa. Pochi mazzi riescono a reggere la prima Sphinx della partita, sia in termini di life recuperate che di indubbio vantaggio carte; lanciarne una seconda (e una terza??) anche più corposa ci renderà veramente ingestibili.
  • Counterflux: Attualmente ha relegato Dissipate fuori dale 60 (1), provate a farci Dispel sopra…
  • Think Twice: Essenziale per non missare I land drop iniziali; un 2×1 sempre gradito e se millato di Scour è utilizzabile.
  • Searing Spear: L’ ho da poco preferito ad Izzet Charm; oltre all’ accenno fatto in precedenza ed ad altri graditi è una risposta in più a Thragtusk.
  • Izzet Charm non mi ha convinto particolarmente dato che lo scarto pesco non lo si vuole quasi mai utilizzare avendo noi bisogno sia di lande (essenzialmente per una Revelation più vigorosa) che di spell. Lo spell pierce è bruttino in questo formato e i 2 danni a creatura sono superflui dati i nostri 4 Pillar.
  • Rewind: Ma quanto è bello counterarti la minaccia e spararti un bell’ angioletto eot?
  • Unsummon: A volte sarà meglio del put on top del Charm, a volte no. In risposta ai vari Rancor è simpatico e lo si può riciclare per salvarci creature, rifare Snap ecc. ecc.
  • Supreme Verdict: Con così tanti motori di pesca non sarà difficile trovarla e spesso ci salverà il cul…emh la pelle.
  • Runechanter’s Pike: Valorizza ogni istant\sorcery nel nostro cimitero ed è un eccellente e rapida chiusura.
  • Il First Strike è un importantissimo valore aggiunto di questo equip che personalmente adoro.
  • Moorland Haunt: Simile alla Picca in termini di valorizzazione del nostro “usato”.
  • Desolate Lighthouse: Landa a mio avviso fortissima in late game che rende per l’ appunto superfluo maindeckcare Izzet Charm e che renderà le nostre pescate morte meno amare. Thompson gli ha preferito un’ Isola. Ma io non sono lui quindi…

jace memory adeptSideboard

  • Izzet Staticaster: E’ una delle carte più interessanti del momento. Ottima contro alcune tipologie di aggro (rakdos, zombie, human), può sorprendere e regalarci delle gioie facendo i danni letali dopo alcuni blocchi avversari apparentemente innocui; è un ulteriore arma associata alla Picca e muore veramente da pochissimo essendo una 0\3 multicolor. Più copie di essa abbiamo in campo più il suo impatto sulla partita aumenta. E’ la principale responsabile della scomparsa dei mazzi token a base pw come Sorin e Garruk Relentless. Qualcuno ha detto Lingering Souls?
  • Talrand, Sky Summoner: La carta più forte in mirror (UWR o UW classico che sia); se castato ben coperto fa game da solo in pochi turni.
  • Supreme Verdict: La seconda copia che si va ad aggiungere a quella di main per I matchup contro I mazzi più aggressive o con creature ingestibili (Geist of Saint Traft?).
  • Dispel: Economica risposta ad istant avversari (Sphynx su tutte). In mirror (ma non solo) va sempre dentro.
  • Counterflux: All’ inizio ero un pò scettico in merito credendo che Dissipate sarebbe stato sempre e comunque migliore, salvo casi molto rari. Mi sbagliavo.
  • Rest in Peace: L’ hate per il cimitero più forte della storia di Magic. Il rovescio della medaglia è che dà noie anche a noi e quindi dovremmo gestircelo per benino. C’ è una linea di pensiero che vuole fuori Snapcaster per fargli posto; la lista originale infatti prevedeva un side out si tutti e 3 gli Snap per 1 Rest in Peace e 2 Grafdigger’s Cage. Apparte che Cage non è assolutamente paragonabile all’ incantesimo in termini di power level ed è per questo che gli ho preferito un più sinergico, sebbene più situazionale, Purify the Grave, che ci permette anche di non rinunciare al nostro maghetto preferito.
  • Purify the Grave: Vedi sopra.
  • Oblivion Ring: Preferito a Sphere dato che può per l’ appunto targettarla. Detention Spere è più forte contro le creature (perché la vedo difficile fare un 2×1 su un permanent non creatura) ma per esse abbiamo un notevole numero di risposte.
  • Jace, Memory Adept: Vs control gioca da solo, non è sbagliato sidarlo anche contro altri mazzi come il BG aggro di Kiebler che non ha praticamente risposte in merito. Il fatto che possa beneficiare degli scavenge renderà solo più divertenti i nostri vari charm\unsummon. Se vediamo anche Rest in Peace poi deve essere proprio una bella giornata.

Per quanto riguarda i Match-Up

vs. B\R Zombie
Lo considero un matchup favorevole; l’ esistenza di questo mazzo giustifica, se non del tutto almeno in parte, la scelta del colore aggiunto. Non dovremmo avere grossi problemi se sfruttiamo decentemente il fattore tempo; la partita la giostriamo noi e Pillar (accoppiato a Snapcaster per ripeterlo più volte) da solo quasi basta ad aggiudicarci la contesa. Non fate però l’ errore di sottovalutarlo perché è capace di partenze così spinte che potrebbero farci raccogliere le figurine sul tavolo in men che non si dica.

Occhio alla Zealous Conscripts e alla Vampira 4\1 (benedetti charm) ma soprattutto all’ Hellrider che potrebbe riservarci brutte sorprese se non ci aspettavamo il suo arrivo. Di sb il piano è il medesimo, Rest in Peace e Purify the Grave ci daranno una spinta in più, la Staticaster se vista in un paio di copie renderà il suo mazzo una barzelletta.

Oblivion Ring è un must; idem per la seconda wratta. Diciamo che non amo stilare delle regole fisse per le mie sidate; valuto solitamente sul momento nonostante abbia comunque un idea di base. Sicuramente sido fuori tutti i counter dato che si gioca Cavern of Souls maindeck.

Per quanto riguarda la versione B\W il discorso non cambia; sulla carta è un matchup ancora migliore perché non gioca quei “botti” che possono finirci miseramente anche quando siamo entrati ormai in una situazione stallosa o a nostro favore.
La versione B\R Aggro senza Zombie è invece molto più veloce delle altre due e gioca Hellkite di main, dove la stella di sideboard sarà ancora una volta la Staticaster

vs. Human Frites
Non mi è sembrato un mazzo molto easy per noi; se non abbiamo il counter contro il suo rianimino (che salvo cambiamenti di lista può giocare solo dal cimitero non avendo il nero nella sua manabase) è praticamente game. Dobbiamo cercare di essere veloci e tenerci sempre aperti per neutralizzare i Rites; gli Huntmaster of the Fells ci daranno delle noie con le quali cercherà di prendere tempo in attesa di chiudere la combo (se così si può chiamare). Post side Rest in Peace e Purify sono imprescindibili; aumentiamo i counter a nostra disposizione con il terzo Counterflux e giocheremo anche la seconda wratta.

vs. Mirror
Il mirror merita un discorso a parte, troppo lungo da sintetizzare in due righe. E’ scontato che la carta più incisiva sia la Sphynx’ s Revelation. E’ importante essere sempre più aggressivi di lui, cercando di impostare un race a nostro favore che più avanti potrebbero costringerlo a scelte forzate come non girare attorno ai nostri counter, tirare una Sphinx non coperto ecc. Ricordate il discorso che vi facevo in merito a condurre la partita, di ponderare ogni scelta e cose di questo tipo? In mirror il discorso vale doppio.

vs. Bant e 5color control
Non sono matchup particolarmente difficili per noi ma dobbiamo cercare di rendere la vita difficile a chi ci siede di fronte fin da subito perchè la tattica attendista con questi mazzi equivale a perdere. Traghtusk è sempre pronto a rovinarci la giornata; noi dalla nostra dobbiamo mettergli più pressione possibile e chiuderlo rapidamente con le nostre minacce che eot non potrà wrattare (ops…Alchemist’s Refuge). Di side Jace è la carta più forte e dobbiamo cercare di proteggerlo in ogni modo, sperando che non abbia già pescato l’ Elisir che statisticamente dovremmo macinare noi (10 carte nel cimitero a turno contro una sua pescata, eccezion fatta per i motori di pesca). Il Bant è indubbiamente più solido ma con meno bombe insensate (ma avete mai letto Nicol Bolas? E vogliamo parlare di Griselcoso?). Appena vedete tappare un quantitativo troppo alto di sue terre a fine turno preparatevi per l’ avvento della piacevole sfinge…avete sidato Dispel vero?

vs. Naya\Naya Black
Sinceramente non ho ancora mai giocato contro questo archetipo quindi non so dirvi molto in merito. A occhio e croce è un 50\50 forse anche un pochino meno per noi. E’ un mazzo abbastanza goffo e macchinoso che però ogni turno appoggia sul suo terreno di gioco una minaccia diversa (Huntmaster, Angelo, Traghtusk, Garruk); di side metto sicuramente dentro Verdict e Oblivion Ring. La versione con il nero gioca gli Ultimate Price e Olivia Voldaren e forse Lingering Souls e\o Vampire Nighthawk.

In conclusione consiglio vivamente di provare questo mazzo che reputo il migliore che mi sia mai passato tra le mani di questo standard (dall’ uscita di RTR ad adesso). Ovviamente il meta nel mondo di Magic è molto instabile quindi un mazzo che può risultare performante potrebbe non esserlo la settimana dopo. Spero che l’ articolo vi sia piaciuto, ci vediamo in giro per i prossimi PTQ-GP della stagione (work permettendo), bye!

Buon Anno Nuovo a tutti, Davide Marra.

33 Comments

  1. Jing

    Carina come idea…. ma non capisco il senso di Rest in peace in un mazzo con picca e snapcaster e think twice…. 😛 non è controproducente?

  2. mister_marra

    [quote name=”Jing”]Carina come idea…. ma non capisco il senso di Rest in peace in un mazzo con picca e snapcaster e think twice…. 😛 non è controproducente?[/quote]
    Apparte il fatto la picca e solitamente anche i think twice li sido fuori quando metto dentro questa carta, il vantaggio stà nel gestirla noi stessi e quindi giocare di conseguenza. Sarebbe pesante se giocataci contro perchè dovremmo comportarci in merito, cambiando magari piano a partita in corso quando meno ce lo aspettiamo. Valutando invece le possibilità di condurre la partita con Rest in Peace in gioco o senza qui spetta a noi e questo ci rende artefici dell’ esito finale della partita. In certe situazioni sarà più conveniente avere l’ incantesimo in gioco (in base anche ovviamente alle risorse che abbiamo e alle minaccie avversarie), in altre no. L’ importante è che però starà a noi scegliere se e quando.
    Dire poi che contro certi mazzi (ogni tipologia di Frites) avere a terra una carta del genere equivale quasi a vincere la partita direi che basta per capirne la scelta.

  3. Mr.koth

    Il mazzo e’ scopiazzato da starcitygames…
    E soffre terribilmente naya o zombie…provare per credere

  4. Mr.koth

    Inoltre contro human frites mettere i counter non serve ad una cippa perche’ gioca 4 caverne e se le cerca con mulch…

  5. mister_marra

    [quote name=”Mr.koth”]Il mazzo e’ scopiazzato da starcitygames…
    E soffre terribilmente naya o zombie…provare per credere[/quote]
    cosa vuol dire scopiazzato? ho chiaramente specificato che è un analisi sul mazzo di Gerry Thompson con qualche adattamento. Forse non hai letto proprio l’ articolo.
    Per quanto riguarda i matchup zombie è nettamente a nostro favore,stai sbagliando di grosso; naya devo valutare meglio come detto ma dovrebbe giocarsela anche con quello.

  6. alex@metagame.it

    [quote name=”Mr.koth”]Il mazzo e’ scopiazzato da starcitygames…
    E soffre terribilmente naya o zombie…provare per credere. Inoltre contro human frites mettere i counter non serve ad una cippa perche’ gioca 4 caverne e se le cerca con mulch…[/quote]

    Nel primo paragrafo si legge “[i]La lista che ha catturato subito la mia attenzione è stata quella portata da Gerry Thompson al SCG Los Angeles del 16 Dicembre[/i]”.

    Se ti interessa confrontarti per favore fallo argomentando le tue supposizioni e soprattutto portando rispetto per chi scrive con passione ed energia. Grazie.

  7. Michele

    Uso di questo mazzo da domani…. +100%!!
    Toccherà testare un po di mirror match… 🙂

  8. mastabar

    la goduria è battere 4 volte su 5 questo mazzo (l’unica persa per mana flood dopo un mulligan a 5) con una lista simile a questa: http://magic.tcgplayer.com/db/deck.asp?deck_id=1081657

    la prima, ok, vinta di culo, ma post-side, ciao ciao sphinx revelation grazie a slaughter games… e rakdos’s return ne sa!

    sai cosa manca, che ho visto giocare contro slaughter games? [Carta]redirect[/Carta]! è il miglior counter che esiste ora come ora in t2 contro noncrature spells! un bonfire a 6 rediretto fa male!

  9. Deadstorm

    Questo mazzo sarà anche forte ,ma non è nulla di speciale io l’ho giocato e contro naya va abbastanza in crisi per non parlare poi di Human frites dove le prende ….. Passate al Bant è solido , forte e con i miracoli si scula che è un piacere

  10. Matteo

    [quote name=”mastabar”]la goduria è battere 4 volte su 5 questo mazzo (l’unica persa per mana flood dopo un mulligan a 5) con una lista simile a questa: http://magic.tcgplayer.com/db/deck.asp?deck_id=1081657

    la prima, ok, vinta di [censurato], ma post-side, ciao ciao sphinx revelation grazie a slaughter games… e rakdos’s return ne sa!

    sai cosa manca, che ho visto giocare contro slaughter games? redirect! è il miglior counter che esiste ora come ora in t2 contro noncrature spells! un bonfire a 6 rediretto fa male![/quote]

    Allora chi hai visto usare redirect su slaughter games non sà giocare, perchè spiegami tu visto che slaughter dice un avversario bersaglio su chi lo redirige.

  11. Revi

    Il download del mazzo e’ errato, si riferisce alla lista di Thompson e non a quella di Marra

  12. federico@metagame.it

    [quote name=”Revi”]Il download del mazzo e’ errato, si riferisce alla lista di Thompson e non a quella di Marra[/quote]

    Provvederemo quanto prima a mettere la lista giusta. Grazie per la segnalazione.

  13. ZUPPA

    Ottima l’analisi, davvero ben fatta, anche se penso che contro Zombie la cosa sia un pelo più difficile che come descritta…
    Comunque il fatto di come dici te “di essere attratti” da un certo mazzo non significa “scopiazzarlo”, ma solo prendere spunto… Mi spiego: per migliorare non si può solo copiare, senno non ci si innoverà mai! Io prenderei l’idea di Gerry, ma ci metterei del mio, modificherei la base mana, aggiungerei qualcos’altro per personalizzarlo, sennò rimani un giocatore modesto, se non riesci neanche a farti un mazzo. (le tue modifiche sono così minime che non mi sento di chiamarla “personalizzazione” la tua).

  14. Hellequin

    Io ci ho giocato contro un paio di volte con il mio Reanimator e tranne in un’occasione che mi sono visto giocare l’angelo in eot ed equipaggiarlo di picca per danni sufficienti ho sempre vinto. Di side uno slaughter games su sphinx’ revelation è praticamente game. E’ deboluccio secondo me.

  15. cloudscraper

    bella marra, io pure ho giocato uw/uwr nell’ultimo mesetto, alcune delle cose che hai modificato nella lista sono quantomeno interessanti, ma quella che veramente non riesco a concepire è la desolate lighthouse.

    A parte il fatto che il mana de sto mazzo fa già profondamente schifo e non sono rare le apertura terra tappata- terra tappata, per cui metterci un’altra fonte colorless che non fa entrare stappate le duals sembra pessimo, ma poi… che cosa vuoi scartare sulla lighthouse? I land drop, anche a partita inoltrata, sono sempre ottimi con un mazzo co revelation, snap, angelo su snap, e le spell rilevanti nei control mirrors che costano 3 o più mana e sono color intensive.

    Per il resto è ottima la scelta del mono Talrand di side visto che i Pillar li leva chiunque nel mirror, mi chiedo quanto sia facile risolverlo con 0 caverne, ma come minimo ciuccia un counterflux e non è affatto cosa da poco.

    Purify the grave vs gabbia vs rest in peace è una questione difficile da dirimere. Io preferisco Rest in peace perchè ammucchiano e basta, mentre co Purify quanto meno possono rigiocarsi i looting/tracker’s instinct facendo card advantage, certo è che senza snap il nostro stesso mazzo peggiora sensibilmente.

  16. cloudscraper

    @Hellequin: io ho giocato contro Frites, Hoof-reanimator e Angel reanimator per un totale di 9 match sanzionati, e sto 9-0. quei mazzi per questo sono un bye, hai staticaster che azzera accelerini e lingering, rest in peace non possono batterlo e removals + jace m.a. è una win facile facile co le mani in tasca. Revelation non è così fondamentale in quel MU, fallo pure slaughter games.

  17. mister_marra

    [quote name=”cloudscraper”]bella marra, io pure ho giocato uw/uwr nell’ultimo mesetto, alcune delle cose che hai modificato nella lista sono quantomeno interessanti, ma quella che veramente non riesco a concepire è la desolate lighthouse.

    A parte il fatto che il mana de sto mazzo fa già profondamente schifo e non sono rare le apertura terra tappata- terra tappata, per cui metterci un’altra fonte colorless che non fa entrare stappate le duals sembra pessimo, ma poi… che cosa vuoi scartare sulla lighthouse? I land drop, anche a partita inoltrata, sono sempre ottimi con un mazzo co revelation, snap, angelo su snap, e le spell rilevanti nei control mirrors che costano 3 o più mana e sono color intensive.

    Per il resto è ottima la scelta del mono Talrand di side visto che i Pillar li leva chiunque nel mirror, mi chiedo quanto sia facile risolverlo con 0 caverne, ma come minimo ciuccia un counterflux e non è affatto cosa da poco.

    Purify the grave vs gabbia vs rest in peace è una questione difficile da dirimere. Io preferisco Rest in peace perchè ammucchiano e basta, mentre co Purify quanto meno possono rigiocarsi i looting/tracker’s instinct facendo card advantage, certo è che senza snap il nostro stesso mazzo peggiora sensibilmente.[/quote]
    Se leggi bene io ho dato le tue stesse motivazioni in merito allo scartare carte con questo mazzo ma riferendomi a Izzet Charm. La questione lì è diversa perchè quella carta ci occupa un importante slot tra le spell e due carte da scartare sono realmente troppe; il più delle volte verrebbe usato per i 2 danni a creatura che è un effetto veramente mediocre. Per quanto riguarda la landa invece il discorso è diverso perchè in late game, quando abbiamo già molte terre in gioco e altre in mano può veramente darci quello che serve tra cui anche Sphynx.

  18. mister_marra

    La manabase a me personalmente non ha mai dato problemi, salvo caso isolati, ma non è affatto sbagliato preferirgli un isola puntando più sulla stabilità. Ho provato entrambe e posso assicurarti che è una terra che può darci un vantaggio non indifferente.
    Talrand va castato coperto da Counterflux o quantomeno da un altro counter (Dispel) o il turno successivo in cui è stato costretto a tapparsi out (il che significa anche fosse rimasto solo con 2 lande open eh)

  19. Devid

    Io sto testando questa lista… Più creaturosa e abbastanza settata contro aggro (non solo RB, ma anche GW) di main…
    Personalmente non sono un fan delle liste con 12 creature e senza win-con a parte gli angeli e la picca… trovo difficile (poi magari sono io babbo) controllare il gioco a tal punto da non beccarmele sonoramente tra i denti!

    CREATURE (16)

    4x [Carta]Snapcaster Mage[/Carta]
    4x [Carta]Geist di San Traft[/Carta]
    4x [Carta]Restoration Angel[/Carta]
    2x [Carta]Izzet Staticaster[/Carta]
    2x [Carta]Thundermaw Hellkite[/Carta]

    MAGIE (19)

    4x [Carta]Azorius Charm[/Carta]
    3x [Carta]Pillar of Flame[/Carta]
    3x [Carta]Izzet Charm[/Carta]
    2x [Carta]Counterflux[/Carta]
    2x [Carta]Unsummon[/Carta]
    2x [Carta]Rivelazione della Sfinge[/Carta]
    1x [Carta]Dissipate[/Carta]
    1x [Carta]Detention Sphere[/Carta]
    1x [Carta]Rifare[/Carta]

    TERRE (25)

    4x [Carta]Hallowed Fountain[/Carta]
    4x [Carta]Steam Vents[/Carta]
    4x [Carta]Clifftop Retreat[/Carta]
    4x [Carta]Sulfur Falls[/Carta]
    4x [Carta]Glacial Fortess[/Carta]
    2x [Carta]Island[/Carta]
    1x [Carta]Plains[/Carta]
    1x [Carta]Mountain[/Carta]
    1x [Carta]Desolate Lighthouse[/Carta]

    Per come la vedo io Desolate Lighthouse è un ciclo delle spell meno utili per un certo match-up… Cercare nel mazzo la soluzione più adeguata (a maggior ragione nel late game) può essere veramente una manna dal cielo!

  20. Hellequin

    [quote name=”cloudscraper”]@Hellequin: io ho giocato contro Frites, Hoof-reanimator e Angel reanimator per un totale di 9 match sanzionati, e sto 9-0. quei mazzi per questo sono un bye, hai staticaster che azzera accelerini e lingering, rest in peace non possono batterlo e removals + jace m.a. è una win facile facile co le mani in tasca. Revelation non è così fondamentale in quel MU, fallo pure slaughter games.[/quote]

    Non copio le liste online. Non gioco accelerini né souls. Se mi giocano Rest in peace post side o lo spacco o gioco i bestioni dalla mano. L’unico problema come scrivi tu potrebbe essere Jace. Ma fin’ora me la sono sempre cavata.

  21. Devid

    Ma e se invece di mettere meno a casaccio ci fosse qualcuno che commenta e che magari [b]costruttivamente[/b] critica e mi fa vedere i “buchi” nella mia lista in modo da migliorarla?

    Non sarebbe tutto più civile e sensato? O qualsiasi modifica alle liste trovate online è una bestemmia? o_O

  22. stealer.div

    Articolo eccellente, uno dei migliori che abbia mai letto, davvero. Non commento in merito ma credo che sia perfino troppo per il livello medio degli utenti di questo sito, con tutto il rispetto.
    Conosco Marra di vista,essendo anche io romano e posso affermare con certezza che è uno dei ragazzi più promettenti che abbiamo; ho ancora impresso il suo stile di gioco che mi stupì tanto la prima volta che lo vidi ad un PTQ qualche mesetto fa.
    L’ unico suo limite mi pare sia la concentrazione che talvolta può punirlo anche in relazione alla tipologie di mazzo che utilizza solitamente. Non ho dubbi però che un Marra al 100% abbia realmente qualcosa in più degli altri.

    Ale

  23. ZUPPA

    [quote name=”stealer.div”]Articolo eccellente, uno dei migliori che abbia mai letto, davvero. Non commento in merito ma credo che sia perfino troppo per il livello medio degli utenti di questo sito, con tutto il rispetto.
    Conosco Marra di vista,essendo anche io romano e posso affermare con certezza che è uno dei ragazzi più promettenti che abbiamo; ho ancora impresso il suo stile di gioco che mi stupì tanto la prima volta che lo vidi ad un PTQ qualche mesetto fa.
    L’ unico suo limite mi pare sia la concentrazione che talvolta può punirlo anche in relazione alla tipologie di mazzo che utilizza solitamente. Non ho dubbi però che un Marra al 100% abbia realmente qualcosa in più degli altri.

    Ale[/quote]

    Parla il genio delle figu. HAHAHAHA “livello medio degli utenti”

  24. manaleak

    [quote name=”Devid”]Io sto testando questa lista…[/quote]

    Ciao! anch’io sto cercando di sperimentare questo mazzo modificando un po’ la base.. la mia ultima lista è questa:

    CREATURE (15)

    4x Snapcaster Mage
    4x Geist di San Traft
    3x Restoration Angel
    2x Augure di Bolas
    2x Thundermaw Hellkite

    MAGIE (21)

    3x Azorius Charm
    2x Pillar of Flame
    3x Searing Speare
    3x Unsummon
    2x Desperate Ravings
    2x Dissipate
    2x Essence Scatter
    1x Syncopate
    1x Cyclonic Rift
    2x Sensation of Terror

    ARTEFATTI (1)
    1x picca del cantarune

    TERRE (23)

    4x Hallowed Fountain
    4x Steam Vents
    3x Clifftop Retreat
    4x Sulfur Falls
    4x Glacial Fortess
    2x Island
    1x Plains
    1x Mountain

    Side classica.. qualche counter, 3 ire incounterabili, 2 pillar aggiuntivi x zombie e qualcosa vs cimitero/reanimator..

    Domani la provo al mio FNM vediamo come va.. teoricamente è orientato un po’ all’aggro volendo puntare un po’ sul geist di 3° e chiusura di drago o sparetti… counteri il giusto (thragtusk tipo.. o sphinx’s revelation..) e teoricamente hai un po’ di risposte contro tutto.. non sono un grande fan degli augure e neanche dei ravings ma li provo x scavare un po’ nel mazzo.. (non ho le sphinx.. troppi soldi.. 🙂 )

    Cmq nella tua lista a mio parere toglierei sicuramente il faro, il rifare e la sfera e gli staticaster li posizionerei in side, magari fai entrare 2 augure di bolas al loro posto.. al posto della terra, rifare e sfera metterei 3 counter.. (almeno.. da me non girano così tante caverne!) ciao buon magic

  25. Mayteo

    Ottimo articolo e tutto, ma da quand’è che 61 carte sono accettabili? Cioè, sono l’unico a pensarla così? Mi sono perso un pezzo di spiegazione?

  26. Jonk89...

    Ciao 19 devid…io gioco uwr dall uscita di rtr….allora devi giocare 24 lande,14 creature e 22spell x una giusta sinergia!x andar meglio gioca:
    4xsnap
    4xgeist
    3xrestoration
    3xstaticaster
    1xpicca
    3xthoug scour
    2xpenserci 2 volte o delirio disperato(a piacere)
    4xazorius charm
    3xcounterflux
    1xrewind
    2xsyncopate
    3xpillar
    3xsearing spear
    Le lande sono le solite xro se giochi staticaster gioca la fortezza degli assassini!e se vuoi fare il pro gioca 2 cavern se ti becchi mirror e riesci a giocare geist di terzo snz fartelo caunterare hai partit vinta:-) ciao

  27. Giovanni

    Complimenti per l’articolo, il mazzo è davvero bello ma volevo capire qualche tua scelta. Allora il reparto creature secondo me non si può modificare, per le terre invece perche giocare le tre basiche? Io sto provando la seconda moorland e due cavern of souls. Invece per le magie a me sinceramente quei 4 1x non piacciono sopratutto unsummon e rewind. Un’altra considerazione non pensi che in questo meta a noi serva piu searing spear che pillar in game 1? Ok contro zombie pillar e superiore ma in alcuni matchup e davvero fuori partita mentra lo sparo da tre lo vedo piu versatile. Ancora complimenti comunque!

  28. Giovanni

    [quote name=”Jonk89…”]
    Le lande sono le solite xro se giochi staticaster gioca la fortezza degli assassini![/quote]
    E a cosa servirebbe scusa con staticaster?

  29. nicolo

    [quote name=”stealer.div”]Articolo eccellente, uno dei migliori che abbia mai letto, davvero. Non commento in merito ma credo che sia perfino troppo per il livello medio degli utenti di questo sito, con tutto il rispetto.
    Conosco Marra di vista,essendo anche io romano e posso affermare con certezza che è uno dei ragazzi più promettenti che abbiamo; ho ancora impresso il suo stile di gioco che mi stupì tanto la prima volta che lo vidi ad un PTQ qualche mesetto fa.
    L’ unico suo limite mi pare sia la concentrazione che talvolta può punirlo anche in relazione alla tipologie di mazzo che utilizza solitamente. Non ho dubbi però che un Marra al 100% abbia realmente qualcosa in più degli altri.

    Ale[/quote]

    ahahaahaha o’professore ahahahahah livello medio.. Sei solo un poverino sai?

    PS mi avete cancellato il commento.. non pensavo succedessero queste cose su un sito cosi rispettabile… spero sia stato un errore 🙂

  30. federico@metagame.it

    [quote name=”nicolo”]

    ahahaahaha o’professore ahahahahah livello medio.. Sei solo un poverino sai?

    PS mi avete cancellato il commento.. non pensavo succedessero queste cose su un sito cosi rispettabile… spero sia stato un errore :)[/quote]

    Mai cancellato nessun commento, e nemmeno oscurato. Tutt’al più censuriamo le parole “di troppo”, ma ti ripeto, mai cancellato alcun commento.
    A quale ti riferisci? Li ho salvati tutti. Fammi sapere.

  31. nicolo

    [quote name=”federico@metagame.it”]Mai cancellato nessun commento, e nemmeno oscurato. Tutt’al più censuriamo le parole “di troppo”, ma ti ripeto, mai cancellato alcun commento.
    A quale ti riferisci? Li ho salvati tutti. Fammi sapere.[/quote]

    ma tranquillo sara stato un errore criticavo il modo spocchioso dell’utente citato nell’ultimo messaggio mio e dicevo altro ma non me la sono presa 🙂

  32. kiokio

    Questo mazzo è un qualcosa di spettacolare, se la cava di main contro qualunque cosa ti scaglino contro, anche se non vince matematicamente, mette sempre alle strette l’avversario.
    E’ però molto facile sbagliare, lo sconsiglierei ai principianti.

    I miei complimenti, anche se penso che se metti un lanciorapido in più, puoi benissimo togliere un angelo.. punti di vista 🙂

  33. kiokio

    [quote name=”kiokio”]Questo mazzo è un qualcosa di spettacolare, se la cava di main contro qualunque cosa ti scaglino contro, anche se non vince matematicamente, mette sempre alle strette l’avversario.
    E’ però molto facile sbagliare, lo sconsiglierei ai principianti.

    I miei complimenti, anche se penso che se metti un lanciorapido in più, puoi benissimo togliere un angelo.. punti di vista :)[/quote]

    Provato e riprovato.. mi sbagliavo :-S
    Se proprio vuoi restare nelle 60 carte togli il mago, mai l’angelo -_-“

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