amulet combo intro pptqArticolo di Manuel Ferraro

Salve a tutti! Mi chiamo Manuel Ferraro, ho 18 anni, vengo dalla provincia di Caserta e gioco a Magic da circa 3 anni. Domenica 8 Marzo ho partecipato al  PPTQ Caserta organizzato dal grande Luca Clemente proprietario della fumetteria Atlantis. Ho deciso di portare l’unico mazzo che giocavo da svariato tempo cioè Amulet Combo, un mazzo che fino a poco tempo fa era completamente fuori dal tipo di meta del formato Modern.

 

 

 

banner Tolaria West 640
Amulet Combo by Manuel Ferraro
Winner
Sideboard:

[Modern Top8] PPTQ – Caserta – 08/Mar/2015
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

 
Essendo una persona che odia giocare mazzi nel “Meta” decisi di montarlo risultandone subito affascinato soprattutto dalla meccanica di poter giocare fino a 4 terre in un unico turno sfruttando carte come Summer Bloom e Azusa, Lost but Seeking insieme con le denominate Bounce Lands, terre con un terribile drawback ma che funzionano in piena sinergia con le carte sopraelencate. L’aspetto più brutto di Summer Bloom è che nella maggior parte dei casi di gioco non si hanno 3 terre in mano da poter giocare, ma con le Bounce Lands questo enorme problema viene compensato. Unendo Summer Bloom, una Bounce Land e la carta da cui prende nome il mazzo cioè Amulet of Vigor si possono generare 6 mana direttamente al secondo turno! In che modo?

Semplice! Avendo in campo il nostro Amulet of Vigor possiamo STAPpare la nostra Bounce Land ed attingerne mana ancor prima di dover rimbalzare una terra, quindi possiamo giocare una di queste terre, attingerne 2 mana e rimbalzare direttamente la stessa in mano per poi successivamente giocare Summer Bloom e ripetere l’operazione per 3 volte ottenendo così 6 mana da poter spendere come ci pare e piace al secondo turno.

Ora che abbiamo ottenuto i nostri 6 mana possiamo spenderli per giocare sia un Primeval Titan che può cercare, sia 2 terre che si stapperanno grazie al nostro Amulet of Vigor, sia un Hive Mind che unito ad un Summoner’s Pact, o un altro patto qualsiasi, ci permette di passare il nostro turno in tranquillità ed aspettare che il nostro avversario realizzi di non poter pagare il costo della copia generata da Hive Mind alla propria Upkeep. Tutto il resto del mazzo è incentrato sull’utility e sul trovare i pezzi della combo il prima possibile con Serum Visions, Ancient Stirrings e Tolaria West che possono tutorarci patti per Hive Mind, o un Summoner’s Pact che a sua volta può tutorare un Primeval Titan o addirittura le terre di cui abbiamo bisogno al momento.

Per quanto riguarda la sideboard i nostri peggiori nemici sono gli scartini dei vari BGx e la odiosissima Blood Moon dato che giocando una sola terra base non ci è possibile giocare nulla.

Detto questo ci si regola di conseguenza con 4x Seal of Primordium e 3x di Leyline of Sanctity utilissima anche contro tutti i Mono Red, anche se i match-up sono decisamente favorevoli per questo mazzo. Successivamente vediamo un 3x Firespout contro qualsiasi tipo di mazzo Aggro nel caso non dovessimo vedere pezzi della combo early-game; mono Bojuka Bog contro qualsiasi mazzo che usi il cimitero essendo anche tutorabile con Tolaria West e Primeval Titan; mono Sigarda, Host of Herons fortissima contro BGx; e mono Obstinate Baloth.

Side Plan

Dopo il torneo ho deciso di effettuare una piccola modifica alla side, -1 Firespout per +1 Swan Song

Queste sono le sidate più generali, poi ci si adatta.. in genere contro gli aggro dentro sempre i Firespout e niente più; chiunque giochi scartini merita una Leyline of Sanctity; e chi vuole rendere le tue terre inutili con una Blood Moon si becca il 4x Seal of Primordiumniente di più da dire.

Detto questo non ricordo moltissimo i match-up che ho affrontato nei primi 7 turni quindi scriverò solo riguardo la top 8.

Top8 Vs Ghostway (Gerardo Molinari)

Incontro al primo turno l’unico mazzo che era riuscito a battermi 2-0 senza molti problemi: Ghostway.

Top4 Vs Merfolks (Emilio Toscano)

Matchup più che favorevole per me finora, con una rate di win del 100%.

Finale Vs Jund (Pier Paolo Rascato)

Tutto sommato direi che il mazzo è sufficientemente solido ma mi sono accorto che un paio di migliorie non guastano: ad esempio ho levato il secondo Boros Garrison per un’altra City of Brass ed un Firespout di side per una Swan Song.

Passiamo ai ringraziamenti: gli organizzatori di questo PPTQ, tutta la fumetteria Atlantis e tutti coloro che mi sono stati vicini sopportando a malapena i miei erroracci… grazie a tutti!

Ciao a tutti ci si vede al PTQ.

6 Comments

  1. Phil_C

    Complimenti grande risultato in un PPTQ da 70 giocatori.

  2. Lore

    Comunque mi pare di capire che un po’ di fortuna l’hai avuta… 🙂 perchè nelle partite che hai descritto hai tutto in mano…non esiste che questo mazzo scombi sempre di 2°…e poi con Jund come hai fatto a scombare veloce veloce in G1? non aveva nemmeno uno scartino e a tenuto la sua mano??

  3. Pelo Dabaseball

    Che la chiappa faccia parte di ogni partita fatta è normale, ma questo mazzo necessita di chiappe enormi per fare risultato, provato sulla mia pelle.
    🙁

  4. Mattia

    Non mi è chiara una cosa scusate, perchè con il cursecatcher in campo non può scombare? 🙂

  5. Manuel

    [quote name=”MaTto da Legare”]Non mi è chiara una cosa scusate, perchè con il cursecatcher in campo non può scombare? :)[/quote]
    perchè se faccio hive mind lui copia patto può counterarsi patto saccandosi il cursecatcher e non pagando 1

  6. sfattone

    Io credo che se countera patto blu saccando cursecatcher deve comunque pagare il costo al mantenimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *