Salve a tutti! Mi chiamo Manuel Ferraro, ho 18 anni, vengo dalla provincia di Caserta e gioco a Magic da circa 3 anni. Domenica 8 Marzo ho partecipato al PPTQ Caserta organizzato dal grande Luca Clemente proprietario della fumetteria Atlantis. Ho deciso di portare l’unico mazzo che giocavo da svariato tempo cioè Amulet Combo, un mazzo che fino a poco tempo fa era completamente fuori dal tipo di meta del formato Modern.
Amulet Combo by Manuel Ferraro Winner |
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Sideboard: | ||
[Modern Top8] PPTQ – Caserta – 08/Mar/2015 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 cards Sideboard: 15 cards |
Essendo una persona che odia giocare mazzi nel “Meta” decisi di montarlo risultandone subito affascinato soprattutto dalla meccanica di poter giocare fino a 4 terre in un unico turno sfruttando carte come Summer Bloom e Azusa, Lost but Seeking insieme con le denominate Bounce Lands, terre con un terribile drawback ma che funzionano in piena sinergia con le carte sopraelencate. L’aspetto più brutto di Summer Bloom è che nella maggior parte dei casi di gioco non si hanno 3 terre in mano da poter giocare, ma con le Bounce Lands questo enorme problema viene compensato. Unendo Summer Bloom, una Bounce Land e la carta da cui prende nome il mazzo cioè Amulet of Vigor si possono generare 6 mana direttamente al secondo turno! In che modo?
Semplice! Avendo in campo il nostro Amulet of Vigor possiamo STAPpare la nostra Bounce Land ed attingerne mana ancor prima di dover rimbalzare una terra, quindi possiamo giocare una di queste terre, attingerne 2 mana e rimbalzare direttamente la stessa in mano per poi successivamente giocare Summer Bloom e ripetere l’operazione per 3 volte ottenendo così 6 mana da poter spendere come ci pare e piace al secondo turno.
Ora che abbiamo ottenuto i nostri 6 mana possiamo spenderli per giocare sia un Primeval Titan che può cercare, sia 2 terre che si stapperanno grazie al nostro Amulet of Vigor, sia un Hive Mind che unito ad un Summoner’s Pact, o un altro patto qualsiasi, ci permette di passare il nostro turno in tranquillità ed aspettare che il nostro avversario realizzi di non poter pagare il costo della copia generata da Hive Mind alla propria Upkeep. Tutto il resto del mazzo è incentrato sull’utility e sul trovare i pezzi della combo il prima possibile con Serum Visions, Ancient Stirrings e Tolaria West che possono tutorarci patti per Hive Mind, o un Summoner’s Pact che a sua volta può tutorare un Primeval Titan o addirittura le terre di cui abbiamo bisogno al momento.
Per quanto riguarda la sideboard i nostri peggiori nemici sono gli scartini dei vari BGx e la odiosissima Blood Moon dato che giocando una sola terra base non ci è possibile giocare nulla.
Detto questo ci si regola di conseguenza con 4x Seal of Primordium e 3x di Leyline of Sanctity utilissima anche contro tutti i Mono Red, anche se i match-up sono decisamente favorevoli per questo mazzo. Successivamente vediamo un 3x Firespout contro qualsiasi tipo di mazzo Aggro nel caso non dovessimo vedere pezzi della combo early-game; mono Bojuka Bog contro qualsiasi mazzo che usi il cimitero essendo anche tutorabile con Tolaria West e Primeval Titan; mono Sigarda, Host of Herons fortissima contro BGx; e mono Obstinate Baloth.
Side Plan
Dopo il torneo ho deciso di effettuare una piccola modifica alla side, -1 Firespout per +1 Swan Song
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Vs TwinOut 2x Serum Visions e 3x Ancient Stirrings (sono le carte che più mi risulta facile togliere).
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Vs Affinity
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Vs GR TronIn Ghost Quarter e 3x Seal of Primordium.
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Vs MerfolksOut 1x Serum Visions e 2x Ancient Stirrings.
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Vs UWR Control
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Vs Burn
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Vs ScapeshiftIn 3x Leyline of Sanctity.Out 1x Serum Visions e 2x Ancient Stirrings.
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Vs Jund
Queste sono le sidate più generali, poi ci si adatta.. in genere contro gli aggro dentro sempre i Firespout e niente più; chiunque giochi scartini merita una Leyline of Sanctity; e chi vuole rendere le tue terre inutili con una Blood Moon si becca il 4x Seal of Primordiumniente di più da dire.
Detto questo non ricordo moltissimo i match-up che ho affrontato nei primi 7 turni quindi scriverò solo riguardo la top 8.
Top8 Vs Ghostway (Gerardo Molinari)
Incontro al primo turno l’unico mazzo che era riuscito a battermi 2-0 senza molti problemi: Ghostway.
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Game 1: niente da dire tengo una mano con Hive Mind, Pact of Negation, Summoner’s Pact, una Serum Visions, Summer Bloom, Simic Growth Chamber e Gemstone Mine; Serum Visions vede Amulet of Vigor e al turno 2 scombo.
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SB: non avendo mai affrontato questo mazzo ho deciso di sidare solo 3x Firespout per evitare che, come fuori dalla top, riuscisse ad apparecchiarmi di Birds of Paradise per pagarmi tutti i patti che gli avessi fatto copiare di Hive Mind.
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Game 2: game che si prolunga un po’ con vari errori da parte mia, ma nonostante tutto inizio a calare Primeval Titan che lui non riesce a risolvere non vedendo Path to Exile.
Top4 Vs Merfolks (Emilio Toscano)
Matchup più che favorevole per me finora, con una rate di win del 100%.
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Game 1: scombo di terzo con Hive Mind + Summoner’s Pact e lui non può niente.
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SB: dentro 3x Firespout per mantenerlo sempre nel caso non vedessi la combo.
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Game 2: partita che si prolunga ma che finisce con un board bello apparecchiato da parte sua, ed io che per 2 turni sbaglio a giocare terre; lui non riesce ad uccidermi grazie alle 2 Radiant Fountain che mi fanno guadagnare tempo; lui con un Cursecatcher ed io Hive Mind ed un Summoner’s Pact in mano; lui senza il blu per un counter stappato; stappo pesco Firespout che toglie da mezzo l’unica cosa che non mi fa vincere di Hive Mind, cioè il Cursecatcher e a quel punto vado di Hive Mind e Summoner’s Pact.
Finale Vs Jund (Pier Paolo Rascato)
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Game 1: solita scombata veloce veloce.
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Game 2: Leyline of Sanctity di mano più mano semi-perfetta (non ricordo cosa mancasse per la combo), lui non mi può fare scartini ma il game si prolunga e nonostante dimentichi che il mio oppo non possa fare il -6 di Liliana of the Veil con Leyline of Sanctity a terra, quindi attaccando con 2 Primeval Titan sul planeswalker riesco comunque a vincere.
Tutto sommato direi che il mazzo è sufficientemente solido ma mi sono accorto che un paio di migliorie non guastano: ad esempio ho levato il secondo Boros Garrison per un’altra City of Brass ed un Firespout di side per una Swan Song.
Passiamo ai ringraziamenti: gli organizzatori di questo PPTQ, tutta la fumetteria Atlantis e tutti coloro che mi sono stati vicini sopportando a malapena i miei erroracci… grazie a tutti!
Ciao a tutti ci si vede al PTQ.
Complimenti grande risultato in un PPTQ da 70 giocatori.
Comunque mi pare di capire che un po’ di fortuna l’hai avuta… 🙂 perchè nelle partite che hai descritto hai tutto in mano…non esiste che questo mazzo scombi sempre di 2°…e poi con Jund come hai fatto a scombare veloce veloce in G1? non aveva nemmeno uno scartino e a tenuto la sua mano??
Che la chiappa faccia parte di ogni partita fatta è normale, ma questo mazzo necessita di chiappe enormi per fare risultato, provato sulla mia pelle.
🙁
Non mi è chiara una cosa scusate, perchè con il cursecatcher in campo non può scombare? 🙂
[quote name=”MaTto da Legare”]Non mi è chiara una cosa scusate, perchè con il cursecatcher in campo non può scombare? :)[/quote]
perchè se faccio hive mind lui copia patto può counterarsi patto saccandosi il cursecatcher e non pagando 1
Io credo che se countera patto blu saccando cursecatcher deve comunque pagare il costo al mantenimento!