martyr intro modernArticolo di The Professor

Il nome Martyr deriva dalla carta cuore del mazzo: Martire della Sabbia. Il mazzo è un gain life che, con piccole creature, riesce in pochi turni a mettere pressione all’avversario. Nonostante sia monocromatico, offre molteplici creature che riescono a riempire la nostra mano di creature, come i Falco dello Squadrone o Ranger di Eos. Oltre alle creature, il Martyr offre varie risposte a ogni tipo di problema, basti pensare a Sentiero dell’Esilio, Prigione Spettrale o semplicemente a Ira di Dio, che danno un vantaggio notevole rispetto gli altri mazzi.

L’evoluzione

La prima lista di Martyr risale al 2012 ed è quella di Giampiero Grespi, 3° classificato su 340 al PTQ di Bologna del 15 gennaio 2012. All’inizio, il mazzo Martyr in main utilizzava creature tutorabili con il Ranger di Eos, come la Studentessa della Guerra e la Figura del Destino entrambi in 2x e degli elementi “control” come Ira di Dio al posto delle Processione Spettrale e Onore dei Puri. Il problema, infatti, erano le molteplici spot removal in modern a costo basso come Fulmine, Spirale Fulminante, Sentiero dell’Esilio, Terminare, che rendevano impossibile livellare le varie Figura del Destino e Studentessa della Guerra, dunque?

Dunque il mazzo non era evasivo, a parte partenze ottime come una Martire della Sabbia nei primi turni seguita un’Ascendente di Serra, ma più di questo il mazzo non poteva fare. Oltre a ciò, c’era un altro problema: si perdeva a causa di carte molto utilizzate nel meta, come Piroclasma, Firespout o Elementale Sulfureo, che andavano ad uccidere quasi tutte le creature del mazzo.  Tuttavia, con l’andare del tempo si sono riusciti a risolvere i due principali problemi del mazzo togliendo le Studentessa della Guerra, le Figura del Destino e le Ira di Dio, inserendo le Processione Spettrale e Onore dei Puri per proteggerle dagli Elementale Sulfureo. Inoltre sono state aggiunte 4 Alture di Vento Pungente, che danno un’impostazione più aggressiva al mazzo, aumentando in modo esponenziale la sua velocità.

Marty Proc by Giampiero Grespi
Sideboard:

Gennaio 2012

Come si può ben notare, la lista presenta una tech ben precisa:

Analisi Del Pool Di Carte A Disposizione

Principalmente esistono due tipi di mazzi: l’Aggro e il Control, molto differenti tra loro. Il primo sfrutta le “soul’s sisters” e la Martire della Sabbia per guadagnare punti vita al fine di far evolvere l’Ascendente di Serra e aggiungere segnalini ai Compagno di Ajani, inoltre, grazie a Onore dei Puri, le creature sono ulteriormente potenziate.  Il secondo, essendo control, punta sul vincere in late game, sfrutta i Ranger di Eos per tutorare le creature più forti e se si presenta l’evenienza, può sempre pulire il campo di battaglia grazie a Ira di Dio, rianimando il turno dopo le proprie creature con Proclama della Rinascita.

Carte base, presenti in ogni mazzo:

Carte presenti nella versione Aggro:

Carte presenti nella versione Control

  • Viandante Navigato: attraverso esso, si cercano le terre per evitare di pescarle, ma soprattutto per attivare Emeria, la Rovina del Cielo e rianimare le creature…il suo utilizzo è solo questo;
  • Ira di Dio: pulisce il campo di battaglia in caso di “pericolo”, in modo fa poter giocare proclama della rinascita per rianimare le varie creature morte.

Passiamo adesso alla Side-Board

Splash di colori

Rosso-Nero

Lista molto interessante che utilizza 4 Spirale Fulminante per guadagnare punti vita o rimuovere creature e Ajani Vendicativo come altra Spirale Fulminante o come finisher. Ciò che però rende unica questa lista è la presenza di una carta molto inutilizzata ma molto potente: Hide/Seek, che conferisce la possibilità di rimuovere qualsiasi carta “pericolosa” sia in g1 che in g2.

Nero

Anch’essa molto singolare, infatti gioca 3 Persecuzione Zelante e 4 Anime Indugianti. Prevalentemente il mazzo è aggro e cerca di vincere attraverso gli spiriti generati dalle varie magie potenziati dalla Persecuzione Zelante, la quale svolge una duplice funzionalità: quella di distruggere creature avversarie oppure dare il “colpo di grazia” all’avversario.

Come si può notare, entrambe le liste fanno utilizzo di shockland: il problema che viene a generarsi dal loro uso è che svariate volte, a causa di esse non sarà possibile potenziare l’Ascendente di Serra.

Analisi match-up

Conclusioni e pareri personali

In conclusione il mazzo è divertente, inaspettato, e ha svariati match-up positivi, bisogna solo scegliare tra la versione control o aggro, io preferisco la versione aggro mono bianca perché la trovo più solida. In se il problema non è quello di creare un main utile “contro tutto” dato che non sarebbe più un martyr, bensì una side versatile e utile contro ogni tipo di match-up. Dopo svariati test, sono arrivato a creare una side capace di contrastare il meta attuale:

Le carte si prestano utili in svariati match-up, personalmente non consiglio di sidare 6 o 9 carte in un qualsiasi game, dato che il mazzo diventerebbe solamente lento e molte pescate sarebbero inutili: basta vedere anche solo una carta della side e la partita può cambiare. Infine arriviamo al prezzo del mazzo…personalmente l’ho pagato in tutto 150€, prezzo tutt’altro che proibitivo, dato che non si usano le fetch, dunque circa 150/200€ sono risparmiati.  Il primer è finito, spero di non avervi annoiato con questo papiro e che abbiate trovato la lettura interessante.

Michelangelo “The Professor” De Francesco

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Nota di Redazione: Un ringraziamento a Jimmy “Jtk88” Caroli per l’aiuto nella stesura del pezzo e a Diego Fumagalli per la stupenda Infographics che potete ammirare sotto.

Immagine

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24 Comments

  1. Legolax

    Ebbravo Michelangelo. 😛

  2. alvoi

    Serviva proprio una primer.

  3. Bonaghers

    Veramente un bell’articolo…

    Molto professionale, mi fa venir voglia di giocare il Martire. 🙂

    Complimenti!

  4. Michelangelo

    piccolo fix:
    al posto di CIECA OBBEDIENZA c’è CAMPO DI SOPPRESSIONE 😆

    spero che vi piaccia comunque

  5. Lorenzo Liverani

    Solo una domanda… Il Vizkopa Guildmage nella versione BW no?

  6. Michelangelo

    [quote name=”Lorenzo Liverani”]Solo una domanda… Il Vizkopa Guildmage nella versione BW no?[/quote]
    devo ammettere che ci ho provato molte volte e l’idea è buona(ma soprattutto mi piaceva).
    Il problema è che è un po’ lenta come combo(se ti riferisci alla combo)e ti spiego il perchè:la principale fonte di “gain life” che abbiamo a disposizione è la martire e le poche carte che possono sfruttare la combo sono come hai detto tu Vizkopa Guildmage oppure Sanguine Bond.
    Calare martire,il Guildmage e l’incantesimo…nel fare tutto ciò, ci vogliono 5 turni se li trovi in mano o li peschi.
    Il problema però è che in modern ci sono tantissimi modern per uccidere o rimuovere creature (decay,fulmine,spirale fulminante,path to exile) e dunque la combo risulta fragile.
    Se non ti riferisci alla combo ho un altro motivo abbastanza valido:il guildmage è lento,è solo un 2/2,certo,le abilità che ha sono potenti,ma un mazzo martyr BW punta a “sciamare”(calare tante creature) attraverso lingering souls o spectral procession.
    Inoltre le uniche carte con cui può interagire sono l’ascendente e la martire…una volta morte o rimosse,rimane solo un 2/2.

    spero di non essere stato troppo superficiale, se vuoi altri chiarimenti o non sei d’accordo con ciò che ho detto,chiedimi.

  7. Andrea

    L’articolo che aspettavo!
    Bravo, ben fatto 🙂

  8. Michele

    Fantastico, adoro questo mazzo, da quando è uscito il Modern l’ho provato in tutte le salse, facendo anche buoni e ottimi piazzamenti ai svariati cittadini a cui l’ho portato.

    Una delle versioni migliori che ho provato, è è stata quella tricolor W/B/R (versione control), con le spirali e soprattutto le Arena di Phyrexia,che però nel meta attuale è improponibile dato che per reggere molti match-up serve la velocità come hai detto giustamente nell’articolo.

    Forse io preferisco la versione col nero che oltre alle lingering souls sfrutta, Sorin, lord of Innistrad e qualche chicca di side che aiuta molti match-up (Extirpate, Estrazione chirurgica molto utili sia contro i veri semi-combo, quali kiki-pod, splinter, scapeshift, urzatron).

    Inoltre volevo portare alla tua attenzione quelle liste che ultimamente giocano silverblade paladin, e 2/3 copie delle spade di fuoco e ghiaccio o luce e ombra, non le ho ancora provate, tu?

    Inoltre ultimamente ho visto in giro una versione soul sisters molto particolare (senza martire), che usava blood artist, catel aristocrats, per ingrossare ancora di più il compagno di Ajani e intanto far danno, usa anche i decreto della rinascita.

  9. andrea

    [Carta]blood baron of Vizkopa[/Carta] e [Carta]divinità dell’orgoglio[/Carta] sarebbero validissime finisher

  10. orko

    Ho notato la mancanza, tra le carte vagliabili, di Mikaeus, il Lunarca, tutorabile di Ranger. Pensate si possa trovare il posto per una di queste creature?

  11. Jimmy

    Mikaues è più mana intensive di un Inno come Honor of the Pure, preso in late game può essere un rischio e in early game non fa niente. Direi che potrebbe essere un 1x situazionale ma nemmeno cosi forte come sembra. Meglio a quel punto prendere un Ascendant e giocarlo come 6/6 fly/lifelink a costo 1…

  12. Dodoilfilosofo

    Salve a tutti, vi leggo da molto ma è la prima volta che scrivo, ma trattandosi di un mazzo che amo non sono riuscito a resistere…
    Ho ricominciato a giocare circa un anno fa e dopo qualche tentativo con altri archetipi mi sono buttato su questo mazzo, che ha innumerevoli doti: economico (nella mia versione anche più dei 150€ prospettati), immensamente divertente e inaspettato, ma soprattutto in grado di giocarsela quasi con chiunque e con un pò di esperienza, perchè no, vincere anche con chiunque…
    Io gioco una versione monoW decisamente più aggro e creaturosa di questa, e vi assicuro che le chiusure di quarto sono possibili e di quinto assai probabili (avrò fortuna, ma la partenza tipo è [Carta]Ascendente di Serra [/Carta] di primo, [Carta]Martire della Sabbia[/Carta] di secondo con l’ascendente che si pompa), ovviamente come ogni aggro più si va avanti e più diminuiscono le possibilità di vittoria, ma non mi pento assolutamente della scelta di questo meraviglioso mazzo!
    Detto ciò non concordo sull’analisi di un paio di match-up, ma probabilmente ciò è dato dalla differenza delle versioni: ad esempio
    – Kiki pod e Splinter Twin: vengono arati senza se e senza ma, giocando con 7 soul sister nel mazzo è veramente complicato non vederne almeno una nella mano, e con la seconda (Twin) e la terza (Pod) li lockiamo completamente
    – Jund: premetto , non ho mai partecipato a PTQ o simili, ma di ottimi giocatori ne ho incontrati diversi, e vi assicuro che Jund (per mia esperienza) non è mai un problema, ci basta una partenza decente per distruggerli, nel peggiore dei casi l’unica accortezza è mai togliergli dal campo i confidant e si uccideranno da soli

    Detto ciò scusate la lungaggine, volevo solo incoraggiarvi per un mazzo semplice da usare (ma assolutamente non banale) e incredibilmente divertente!

  13. Michelangelo

    Dodoilfilosofo,il Mu kiki-pod è abbastanza difficile,io l’analisi l’ho fatta sui deck che hanno fatto risultato,certo,con 7/8 soul’s sister forse si riesce a vincere,ma con 6 soul’s sister la vedo abbastanza dura.
    Poi,”ci basta una partenza decente per distruggerli”…certo,ma non si può sempre iniziare bene,molte volte si tengono mani anche senza Martiri o ascendenti al fine di non mulligare.
    Detto questo ti ringrazio e spero di aver chiarito

  14. Dodoilfilosofo

    [quote name=”Michelangelo”]Dodoilfilosofo,il Mu kiki-pod è abbastanza difficile,io l’analisi l’ho fatta sui deck che hanno fatto risultato,certo,con 7/8 soul’s sister forse si riesce a vincere,ma con 6 soul’s sister la vedo abbastanza dura.
    Poi,”ci basta una partenza decente per distruggerli”…certo,ma non si può sempre iniziare bene,molte volte si tengono mani anche senza Martiri o ascendenti al fine di non mulligare.
    Detto questo ti ringrazio e spero di aver chiarito[/quote]

    La lista base quale sono partito (e che condivide col mio mazzo l’intera main) ha vinto il ptq in Oregon, ecco l’articolo
    http://www.metagame.it/liste-mazzi-modern/1040-modern-top-8-ptq-dragons-maze-oregon.html

    Comunque ci sono moltissime mani iniziali ottimali anche senza la [Carta]Martire della Sabbia[/Carta], come una [Carta]Guardiana dell’anima[/Carta] e un [Carta]Compagno di Ajani[/Carta], che messe rispettivamente di primo e di secondo ci regalano un 3/3 di secondo turno, e col ricambio creature del Kiki-Pod il leoncino si ingrandisce in fretta!

    Ammetto di non aver provato la versione più controllosa, ma non rinuncerei alle soul sisters per nulla al mondo!

    Comunque grazie a te Michelangelo per la risposta, come ho premesso non ho mai partecipato a grandissimi eventi e ho ricominciato a giocare da poco, quindi altre opinioni in materia di chi ne sa sicuramente più di me sono estremamente utili 😆

  15. Jimmy

    è anche da considerare che ad oggi Electrolyze è tornata una carta molto giocata, quindi l’uso massivo delle Soul’s Sisters può diventare controproducente…

  16. Dodoilfilosofo

    [quote name=”Jimmy”]è anche da considerare che ad oggi Electrolyze è tornata una carta molto giocata, quindi l’uso massivo delle Soul’s Sisters può diventare controproducente…[/quote]

    Verissimo, infatti concordo pienamente sul pessimo match-up contro UWR (il mazzo che li usa maggiormente), anche se di norma si preferisce utilizzarlo contro i falchetti o gli spiriti di [Carta]processione spettrale[/Carta]…

  17. Dodoilfilosofo

    Un’altra cosa, la side proposta mi piace molto, ma un 3x al quale non rinuncerei mai è [Carta]Tributo di mana[/Carta]…

    Potrà sembrare una stupidaggine, ma questo inaspettato counter bianco mi ha permesso di ribaltare e vincere partite che sembravano senza speranza… In game 1 infatti l’avversario, notando l’aggrosità del mazzo e l’assenza di mana blu difficilmente nel game 2 lascia quel mana libero, che ci permette di counterare qualunque cosa, da una [Carta]Sphinx Revelation[/Carta] troppo cresciuta ad un [Carta]Karn liberato [/Carta] molesto…
    In game 3 poi l’avversario è costretto a rallentare un minimo, permettendoci, se siamo abbastanza veloci, di portare a casa il match…
    Spero possa essere un utile consiglio!

  18. elbarto

    ehi ciao a tutti.
    sfrutto questo post perchè anche io gioco martiri e volevo illustrarvi la mia lista..magari ci trovate anche qlk da cambiare! 🙂 🙂

    Grazie, ciao 😀

    Main

    4 [Carta]custode dell’anima[/Carta]
    4 [Carta]guardiano dell’anima[/Carta]
    4 [Carta]falco dello squadrone[/Carta]
    4 [Carta]ascendente di serra[/Carta]
    4 [Carta]compagno d’ajani[/Carta]
    4 [Carta]ranger di eos[/Carta]
    3 [Carta]Martire della sabbia[/Carta]
    3 [Carta]processione spettrale[/Carta]
    4 [Carta]onore dei puri[/Carta]
    4 [Carta]sentiero dell’esilio[/Carta]
    1 [Carta]elspeth, cavaliera errante[/Carta]
    17 pianure
    1 [Carta]emeria, la rovina del cielo[/Carta]
    3 [Carta]quartiere fantasma[/Carta]

    side
    2 [Carta]disincantare[/Carta]
    2 [Carta]prigione fantasma[/Carta]
    2 [Carta]epurazione celeste[/Carta]
    4 [Carta]Censore mentale aviano[/Carta]
    1 [Carta]globo del torpore[/Carta]
    1 [Carta]ira di Dio[/Carta]
    1 [Carta]giorno del castigo[/Carta]
    2 [Carta]anello dell’oblio[/Carta]

    grazieeee 😆

  19. Saverio1

    Allora in questo articolo ci sono svariati errori per quanto riguarda i meriti e gli ideatori del mazzo, la sua storia e la sua evoluzione. Per prima cosa il mazzo non ha fatto “capolino” nelle top da Giampiero Grespi, 3° classificato su 340 al PTQ di Bologna del 15 gennaio 2012 ma da un 6-0 al Worlds Modern(http://www.mtgtop8.com/event?e=2253&d=215303). Il mazzo al tempo con la prima lista citata e linkata era più che solido gli unici match-up ostici si rivelavano quelli contro melira pod, contro cui partiva con la prima partita quasi persa, e contro splinter twin..e non a casa giocava le prigioni spettrali di main. La sua evoluzione in mazzo control successivamente è stata obbligata dal cambio di meta con la nascita di mazzi come tron. In realtà ci sarebbe davvero tanto da dire ma mi limito a queste precisazioni. Scusate il distrurbo
    Saverio

  20. Hinor

    Solo una curiosità per chi conosce questo mazzo meglio di me: nelle versioni con il nero, Orzhov Charm è assente perchè le liste hanno qualche mese, o c’è un motivo per cui è sconsigliabile? Lo chiedo perchè mi sembra un carta fenomenale, dato che può resuscitare a costo 2 metà delle craeture del mazzo… inoltre, è limitatamente utilizzabile come rimozione (limitatamente, dato che toglie vita, però penso che su creature piccole come Bob o Letalmago sia meglio perdere 1 o 2 vite che regalate una terra all’oppo)

  21. Michelangelo

    [quote name=”Hinor”]Solo una curiosità per chi conosce questo mazzo meglio di me: nelle versioni con il nero, Orzhov Charm è assente perchè le liste hanno qualche mese, o c’è un motivo per cui è sconsigliabile? Lo chiedo perchè mi sembra un carta fenomenale, dato che può resuscitare a costo 2 metà delle craeture del mazzo… inoltre, è limitatamente utilizzabile come rimozione (limitatamente, dato che toglie vita, però penso che su creature piccole come Bob o Letalmago sia meglio perdere 1 o 2 vite che regalate una terra all’oppo)[/quote]

    non c’è nelle liste semplicemente perchè ho preso liste che hanno fatto un risultato notevole.
    Comunque l’idea di inserire gli orzhov charm non è così brutta:ha molte funzionalità.
    Però,alla fine, le uniche creature che si potrebbero prendere e che varrebbe la pena,sono solo le ascendenti della serra.
    In genere è molto meglio proclamation,dato che un “rianimino” lo si gioca QUASI sempre in late,ergo per un mana in più è un po’ più forte la proclamation.
    Comunque se si preferisce uno stile più aggressivo,dei charm non sono una brutta idea dato che possono far resuscitare le serra morte

  22. Daniele Protano

    salve, sto buttando una lista di un martyr anch’io, mi date qualche dritta?
    La lista è:
    4x soul warden
    4x custode dell’ anima
    3x martire della sabbia (o comunque 4, nonostante le 8 soul? )
    3x ranger di eos
    4x ascendente di serra
    2x viandante navigato
    4x compagni di ajani
    1x eroina del rifugio delle lame (al posto di Espelth)
    2x proclama della rinascita
    4x spectral procession
    3x onore dei puri
    3x path to exile (il 4o di side)
    2x prigione spettrale
    1x calice della vita/calice della morte
    17x Pianure
    3x quartiere fantasma
    3x windbrisk heights
    Secondo voi può funzionare così? Ogni consiglio è ben accetto, grazie! 😀

  23. Filippo

    ho tre domande:
    1) non capisco come mai nella lista splashata di nero e rosso siano presenti ben 2 Emeria sebbene vi siano solo 6 pianure! è un errore suppongo

    2) perché non inserire (alla luce di m14) in 1/2x Arcangelo di Thune? Dopotutto trasforma ogni nostra creatura in un Compagno di ajani ed in più è volante!

    3) perché non inserire nello splash di nero in 1/2x Barone Sanguinario di Vizkopa? se la lista è particolarmente aggro diventa facilmente volante ed allora sono dolori! In più le sue protezioni lo rendono difficile preda di remouval ed il fatto di avere 4 di costituzione lo pone fuori portata di Lightning Bolt!

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