Il nome Martyr deriva dalla carta cuore del mazzo: Martire della Sabbia. Il mazzo è un gain life che, con piccole creature, riesce in pochi turni a mettere pressione all’avversario. Nonostante sia monocromatico, offre molteplici creature che riescono a riempire la nostra mano di creature, come i Falco dello Squadrone o Ranger di Eos. Oltre alle creature, il Martyr offre varie risposte a ogni tipo di problema, basti pensare a Sentiero dell’Esilio, Prigione Spettrale o semplicemente a Ira di Dio, che danno un vantaggio notevole rispetto gli altri mazzi.
L’evoluzione
La prima lista di Martyr risale al 2012 ed è quella di Giampiero Grespi, 3° classificato su 340 al PTQ di Bologna del 15 gennaio 2012. All’inizio, il mazzo Martyr in main utilizzava creature tutorabili con il Ranger di Eos, come la Studentessa della Guerra e la Figura del Destino entrambi in 2x e degli elementi “control” come Ira di Dio al posto delle Processione Spettrale e Onore dei Puri. Il problema, infatti, erano le molteplici spot removal in modern a costo basso come Fulmine, Spirale Fulminante, Sentiero dell’Esilio, Terminare, che rendevano impossibile livellare le varie Figura del Destino e Studentessa della Guerra, dunque?
Dunque il mazzo non era evasivo, a parte partenze ottime come una Martire della Sabbia nei primi turni seguita un’Ascendente di Serra, ma più di questo il mazzo non poteva fare. Oltre a ciò, c’era un altro problema: si perdeva a causa di carte molto utilizzate nel meta, come Piroclasma, Firespout o Elementale Sulfureo, che andavano ad uccidere quasi tutte le creature del mazzo. Tuttavia, con l’andare del tempo si sono riusciti a risolvere i due principali problemi del mazzo togliendo le Studentessa della Guerra, le Figura del Destino e le Ira di Dio, inserendo le Processione Spettrale e Onore dei Puri per proteggerle dagli Elementale Sulfureo. Inoltre sono state aggiunte 4 Alture di Vento Pungente, che danno un’impostazione più aggressiva al mazzo, aumentando in modo esponenziale la sua velocità.
Marty Proc by Giampiero Grespi | ||
Sideboard:
1 Path to Exile
2 Wrath of God 1 Ethersworn Canonist 3 Leyline of Sanctity 2 Angel’s Grace 3 Torpor Orb 3 Relic of Progenitus
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Gennaio 2012 |
Come si può ben notare, la lista presenta una tech ben precisa:
- • In early-game, guadagnare punti vita, attaccare con l’Ascendente di Serra, spiriti, Falco dello Squadrone e rallentare la race dell’avversario con Prigione Spettrale.
- • In mid-game, calare incantesimi come Onore dei Puri e grazie al Ranger di Eos, tutorare altre Ascendente di Serra, Martire della Sabbia oppure Viandante Navigato, al fine di trovare le terre per attivare Emeria, la Rovina del Cielo. • In late-game, invece il mazzo punta a rianimare le carte nel cimitero con Proclama della Rinascita ed Emeria, la Rovina del Cielo, oppure chiudere la partita con Elspeth, Cavaliera Errante. Si può inoltre osservare che questa lista a differenza di quelle più recenti, non gioca né le Custode dell’Anima né le Guardiano dell’Anima né i Compagno di Ajani.
Analisi Del Pool Di Carte A Disposizione
Principalmente esistono due tipi di mazzi: l’Aggro e il Control, molto differenti tra loro. Il primo sfrutta le “soul’s sisters” e la Martire della Sabbia per guadagnare punti vita al fine di far evolvere l’Ascendente di Serra e aggiungere segnalini ai Compagno di Ajani, inoltre, grazie a Onore dei Puri, le creature sono ulteriormente potenziate. Il secondo, essendo control, punta sul vincere in late game, sfrutta i Ranger di Eos per tutorare le creature più forti e se si presenta l’evenienza, può sempre pulire il campo di battaglia grazie a Ira di Dio, rianimando il turno dopo le proprie creature con Proclama della Rinascita.
Carte base, presenti in ogni mazzo:
- Martire della Sabbia: è la base del nostro mazzo, è una 1/1 che ci fa guadagnare punti vita pari a 3 volte il numero di carte bianche nella nostra mano, il suo utilizzo è più che altro quello di guadagnare 12 o più punti vita all’inizio della partita, aiutando la nostra ascendente della serra a diventare un 6/6 con volare e legame vitale;
- Ascendente di Serra: un piccolo 1/1 che non tarderà a diventare un 6/6 con legame vitale e volare. Naturalmente, la probabilità giocarla nei primi turni e avere 30 o più punti vita è abbastanza scarsa. Questa è la carta che ci aiuterà ad aumentare la nostra velocità e all’occorrenza può anche essere un’ottima bloccante contro creature fastidiose;
- Falco dello Squadrone: anch’egli un 1/1 volante che tutora altri falchi dando la possibilità di rinfoltire la mano al fine di guadagnare più punti vita con la Martire della Sabbia. Sono creature fatte per attaccare ma all’occasione, possono essere anche degli ottimi bloccanti;
- Ranger di Eos: il tutore per eccellenza del mazzo, capace di ribaltare le partite, tutorando le creature più forti del mazzo, come l’Ascendente di Serra, Studentessa della Guerra e Figura del Destino al fine di chiudere in pochi turni la partita;
- Sentiero dell’Esilio: una rimozione a costo 1 che aiuterà molto durante le partite, rimuovendo qualsiasi creatura che possa dare fastidio. Donare una terra all’avversario non disturberà molto, anzi aiuterà ad attivare il Viandante Navigato e di conseguenza Emeria, la Rovina del Cielo;
- Lastricato di Trokair: una terra che funge da “fetch”, il suo utilizzo è sfoltire il mazzo e far attivare Emeria, la Rovina del Cielo;
- Quartiere Fantasma: un’altra terra, la quale distruggerà terre urza oppure terre animabili, come Colonnato Celeste, Grotta Mutevole, Nexus dei Lampidotteri o Nexus degli Atrodotteri;
- Radura della Nebbia Eterna: terra molto interessante, attraverso essa si potranno mettere in fondo al grimorio le creature, dando la possibilità di tutorarle una seconda volta dal Ranger di Eos. Un secondo utilizzo può essere quello di mettere in fondo al grimorio un Falco dello Squadrone e tutorarlo con un altro Falco dello Squadrone;
- Alture di Vento Pungente: altra terra molto utile, attraverso essa si potranno giocare le magie a costo 1, dato che non sarà difficile arrivare a 3 creature attaccanti;
- Emeria, la Rovina del Cielo: in late game, con altre sette pianure è letale, dato che ogni turno rianima una qualsiasi creatura dal proprio cimitero, come un’Ascendente di Serra, Figura del Destino, Studentessa della Guerra, ponendo velocemente fine alla partita;
- Proclama della Rinascita: carta molto utile in late game attraverso la quale si possono rianimare varie Figura del Destino, Studentessa della Guerra o soprattutto Ascendente di Serra per vincere. Una potenzialità di questa carta da non sottovalutare è la sua abilità di “previsione”, che rende vani i vari counter e dà la possibilità di giocare di nuovo la carta.
Carte presenti nella versione Aggro:
- Custode dell’Anima / Guardiano dell’Anima: soprannominate “soul’s sisters”, questi semplici drop a 1, aiutano a guadagnare molti punti vita, dando la possibilità ai Compagno di Ajani a diventare più forti di un Tarmogoyf;
- Compagno di Ajani: una delle creature portanti della versione aggro. Giocati di secondo e accompagnati da una “soul’s sister” sono devastanti, dato che in pochi turni possono diventare anche più forti di un Tarmogoyf;
- Processione spettrale: a costo tre, tre spiriti 1/1 con volare che non tarderanno a diventare più forti, grazie ai vari Onore dei Puri;
- Onore dei Puri: l’incantesimo pereccellenza che da rapidità al mazzo, dando un clock minore all’avversario;
- Figura del Destino / Studentessa della Guerra: utilissime nel late game, le quali tutorate dal Ranger di Eos, diventano in pochi turni la finisher del mazzo, diventando degli 8/8 volare o dei 4/4 doppio attacco;
- Elspeth, Cavaliera Errante: un’altra “finisher” del mazzo, crea soldati 1/1 e da +3/+3 e volare alle creature, in pochi turni il game finirà a causa della sua seconda abilità.
Carte presenti nella versione Control
- Viandante Navigato: attraverso esso, si cercano le terre per evitare di pescarle, ma soprattutto per attivare Emeria, la Rovina del Cielo e rianimare le creature…il suo utilizzo è solo questo;
- Ira di Dio: pulisce il campo di battaglia in caso di “pericolo”, in modo fa poter giocare proclama della rinascita per rianimare le varie creature morte.
Passiamo adesso alla Side-Board
- Riposa in Pace: ottima contro UWR e Jund, rende inutili Mago Lanciorapido, Tarmogoyf e Sciamano Letalmago;
- Silenzio di Pietra: si utilizza prevalentemente contro affinity per non far equipaggiare la Placca Cefalica e in pod per non far “spoddare”;
- Cieca Obbedienza: un’ottima risposta contro Splinter Twin e i mazzi pod che utilizzano la combo “kiki-resto”, dato che le creature entrano tappate;
- Censore Mentale Aviano: utilissima carta contro Scapeshift, dato che rallenta molto il mazzo;
- Sfidare gli Elementi: molto utile contro i vari removal, aiuta a proteggere le creature da vari spari e soprattutto da piroclasma;
- Leyline della Sacralità: il suo utilizzo adesso è prevalentemente rendere inutili gli scartini di Jund;
- Thalia, Protettrice di Thraben: utilizzatissima prima del ban di Canzone Ribollente e Seconda Alba…adesso trova posto unicamente contro mazzi che prediligono istantanei e stregonerie, quindi ad esempio burn oppure contro R/G Tron, rallentando notevolmente la sua ricerca di terre e le sue pescate attraverso le “sfere”, cercando di non far calare Emrakul, lo Strazio Eterno;
- Anello dell’Oblio: carta molto versatile che rimuove qualsiasi permanente pericoloso per il mazzo.
- Prigione Spettrale: rallenta notevolmente mazzi aggro come merfolk, jund o hatebears, inoltre distrugge la combo di Splinter Twin e pod. Questa carta però, utilizzata principalmente nelle side, trova raramente spazio nelle liste control.
Splash di colori
Rosso-Nero | |
Lista molto interessante che utilizza 4 Spirale Fulminante per guadagnare punti vita o rimuovere creature e Ajani Vendicativo come altra Spirale Fulminante o come finisher. Ciò che però rende unica questa lista è la presenza di una carta molto inutilizzata ma molto potente: Hide/Seek, che conferisce la possibilità di rimuovere qualsiasi carta “pericolosa” sia in g1 che in g2.
Nero | |
Anch’essa molto singolare, infatti gioca 3 Persecuzione Zelante e 4 Anime Indugianti. Prevalentemente il mazzo è aggro e cerca di vincere attraverso gli spiriti generati dalle varie magie potenziati dalla Persecuzione Zelante, la quale svolge una duplice funzionalità: quella di distruggere creature avversarie oppure dare il “colpo di grazia” all’avversario.
Come si può notare, entrambe le liste fanno utilizzo di shockland: il problema che viene a generarsi dal loro uso è che svariate volte, a causa di esse non sarà possibile potenziare l’Ascendente di Serra.
Analisi match-up
- Kiki-Pod: match-up molto difficile, dato che guadagnare punti vita non ci aiuterà tranne per l’Ascendente di Serra. L’unico modo per vincere in g1 è essere aggressivi, cercando di rallentarlo il più possibile attraverso Sentiero dell’Esilio. Contro questo mazzo si hanno molte carte a disposizione, come Silenzio di Pietra, Cieca Obbedienza, Censore Mentale Aviano oppure Anello dell’Oblio. In g2, una volta entrate sul campo di battaglia queste carte, è quasi vinta. In questo tipo di match-up, la versione “aggro”, dato che si hanno a disposizione le “soul’s sister” che riescono a rallentare la combo Esarca Ingannatore – Kiki-Jiki, Spaccaspecchi, costringendo l’avversario a cercare un Angelo della Restaurazione per la combo;
- Jund: in g1 bisogna essere veloci, cercando di giocare più creature volanti possibili, eludendo i vari Tarmogoyf e Liliana del Velo. In g2 tutto migliora, si hanno a disposizione carte come Leyline della Sacralità che ci protegge dagli scartini, Riposa in Pace che rende inutili i Tarmogoyf o Sciamano Letalmago, in quel caso è quasi vinta…dato che si hanno a disposizione creature migliori come Ascendente di Serra, Studentessa della Guerra o altre.
- Affinity: sono entrambi mazzi aggro, ergo ognuno punta a fare danni molto velocemente. Dunque trovare in mano carte come la Martire della Sabbia aiuta molto, sfortunatamente però, le vite non sono l’unico problema, infatti Affinity può beneficiare di carte come Nexus degli Atrodotteri, per vincere di infect. Per ovviare a tutto ciò, si possono utilizzare i Silenzio di Pietra, che danno parecchi problemi all’Affinity, bloccando carte importanti come la Placca Cefalica o Saccheggiatore Elettrofuso, inoltre, in questo match-up, carte come Quartiere Fantasma riescono a distruggere i vari Nexus degli Atrodotteri, rendendo vana la possibilità di vincere attravarso gli infect.
- Scapeshift: quasi tutta in discesa in g1, dato che si guadagnano molti punti vite e il mazzo non regge più i danni, dunque è costretto a concedere. In g2 tutto cambia perché può usare la “side trasformativa” che include vari macchina di Macchina dei Wurm Attorcigliati e titani, dunque lasciare 2 o 3 Sentiero dell’Esilio non è una cattiva idea, anche solo per precauzione. Anche se si presenta come un match-up positivo, si hanno a disposizione Censore Mentale Aviano utili per rallentare il mazzo, ma soprattutto Leyline della Sacralità che rende inutile la “combo” del mazzo;
- Splinter Twin: abbastanza bilanciato, in questo tipo di match-up, è preferibile utilizzare la versione “aggro”, dato che si hanno a disposizione le “soul’s sister”, che rendono inutile la combo con l’Esarca Ingannatore, rimane però la Pulce Fastidiosa. In caso di problemi, oltre a Prigione Spettrale, Campo di Soppressione possono essere un’ottima soluzione dato che rendono vana l’unica possibilità di vittoria del mazzo.
- UWR: match-up molto difficile, qualsiasi cosa si mette sul campo viene counterata o distrutta, quindi è abbastanza difficile vincere. In aiuto a questa situazione drammatica si può utilizzare Riposa in Pace che esilia i cimiteri rendendo il Mago Lanciorapido un inutile 2/1 e Sfidare gli Elementi che protegge le creature;
- R/G Tron: in questo match-up non importa quanti punti vita guadagneremo…se cala Emrakul, lo Strazio Eterno abbiamo perso sempre e comunque. Dunque occorre essere il più veloce possibili e cercare di infliggere il maggior numero di danni. In main si possono utilizzare i Quartiere Fantasma che spaccano una “Terra di Urza” in modo da rallentare la sua corsa. In g2 la situazione cambia, dato che si può beneficiare di carte come Censore Mentale Aviano o Thalia, Protettrice di Thraben per rallentarlo e Sfidare gli Elementi che protegge le creature da un eventuale Piroclasma.
Conclusioni e pareri personali
In conclusione il mazzo è divertente, inaspettato, e ha svariati match-up positivi, bisogna solo scegliare tra la versione control o aggro, io preferisco la versione aggro mono bianca perché la trovo più solida. In se il problema non è quello di creare un main utile “contro tutto” dato che non sarebbe più un martyr, bensì una side versatile e utile contro ogni tipo di match-up. Dopo svariati test, sono arrivato a creare una side capace di contrastare il meta attuale:
- 3 Riposa in Pace contro Jund e UWR
- 3 Cieca Obbedienza contro Splinter Twin e pod
- 3 Censore Mentale Aviano contro pod e Scapeshift
- 3 Silenzio di Pietra contro pod e affinity
- 3 Anello dell’Oblio contro ogni carta che può dare problemi
Le carte si prestano utili in svariati match-up, personalmente non consiglio di sidare 6 o 9 carte in un qualsiasi game, dato che il mazzo diventerebbe solamente lento e molte pescate sarebbero inutili: basta vedere anche solo una carta della side e la partita può cambiare. Infine arriviamo al prezzo del mazzo…personalmente l’ho pagato in tutto 150€, prezzo tutt’altro che proibitivo, dato che non si usano le fetch, dunque circa 150/200€ sono risparmiati. Il primer è finito, spero di non avervi annoiato con questo papiro e che abbiate trovato la lettura interessante.
Michelangelo “The Professor” De Francesco
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Nota di Redazione: Un ringraziamento a Jimmy “Jtk88” Caroli per l’aiuto nella stesura del pezzo e a Diego Fumagalli per la stupenda Infographics che potete ammirare sotto.
Ebbravo Michelangelo. 😛
Serviva proprio una primer.
gran bel mazzo
Veramente un bell’articolo…
Molto professionale, mi fa venir voglia di giocare il Martire. 🙂
Complimenti!
piccolo fix:
al posto di CIECA OBBEDIENZA c’è CAMPO DI SOPPRESSIONE 😆
spero che vi piaccia comunque
Solo una domanda… Il Vizkopa Guildmage nella versione BW no?
[quote name=”Lorenzo Liverani”]Solo una domanda… Il Vizkopa Guildmage nella versione BW no?[/quote]
devo ammettere che ci ho provato molte volte e l’idea è buona(ma soprattutto mi piaceva).
Il problema è che è un po’ lenta come combo(se ti riferisci alla combo)e ti spiego il perchè:la principale fonte di “gain life” che abbiamo a disposizione è la martire e le poche carte che possono sfruttare la combo sono come hai detto tu Vizkopa Guildmage oppure Sanguine Bond.
Calare martire,il Guildmage e l’incantesimo…nel fare tutto ciò, ci vogliono 5 turni se li trovi in mano o li peschi.
Il problema però è che in modern ci sono tantissimi modern per uccidere o rimuovere creature (decay,fulmine,spirale fulminante,path to exile) e dunque la combo risulta fragile.
Se non ti riferisci alla combo ho un altro motivo abbastanza valido:il guildmage è lento,è solo un 2/2,certo,le abilità che ha sono potenti,ma un mazzo martyr BW punta a “sciamare”(calare tante creature) attraverso lingering souls o spectral procession.
Inoltre le uniche carte con cui può interagire sono l’ascendente e la martire…una volta morte o rimosse,rimane solo un 2/2.
spero di non essere stato troppo superficiale, se vuoi altri chiarimenti o non sei d’accordo con ciò che ho detto,chiedimi.
L’articolo che aspettavo!
Bravo, ben fatto 🙂
Fantastico, adoro questo mazzo, da quando è uscito il Modern l’ho provato in tutte le salse, facendo anche buoni e ottimi piazzamenti ai svariati cittadini a cui l’ho portato.
Una delle versioni migliori che ho provato, è è stata quella tricolor W/B/R (versione control), con le spirali e soprattutto le Arena di Phyrexia,che però nel meta attuale è improponibile dato che per reggere molti match-up serve la velocità come hai detto giustamente nell’articolo.
Forse io preferisco la versione col nero che oltre alle lingering souls sfrutta, Sorin, lord of Innistrad e qualche chicca di side che aiuta molti match-up (Extirpate, Estrazione chirurgica molto utili sia contro i veri semi-combo, quali kiki-pod, splinter, scapeshift, urzatron).
Inoltre volevo portare alla tua attenzione quelle liste che ultimamente giocano silverblade paladin, e 2/3 copie delle spade di fuoco e ghiaccio o luce e ombra, non le ho ancora provate, tu?
Inoltre ultimamente ho visto in giro una versione soul sisters molto particolare (senza martire), che usava blood artist, catel aristocrats, per ingrossare ancora di più il compagno di Ajani e intanto far danno, usa anche i decreto della rinascita.
[Carta]blood baron of Vizkopa[/Carta] e [Carta]divinità dell’orgoglio[/Carta] sarebbero validissime finisher
Ho notato la mancanza, tra le carte vagliabili, di Mikaeus, il Lunarca, tutorabile di Ranger. Pensate si possa trovare il posto per una di queste creature?
Mikaues è più mana intensive di un Inno come Honor of the Pure, preso in late game può essere un rischio e in early game non fa niente. Direi che potrebbe essere un 1x situazionale ma nemmeno cosi forte come sembra. Meglio a quel punto prendere un Ascendant e giocarlo come 6/6 fly/lifelink a costo 1…
Salve a tutti, vi leggo da molto ma è la prima volta che scrivo, ma trattandosi di un mazzo che amo non sono riuscito a resistere…
Ho ricominciato a giocare circa un anno fa e dopo qualche tentativo con altri archetipi mi sono buttato su questo mazzo, che ha innumerevoli doti: economico (nella mia versione anche più dei 150€ prospettati), immensamente divertente e inaspettato, ma soprattutto in grado di giocarsela quasi con chiunque e con un pò di esperienza, perchè no, vincere anche con chiunque…
Io gioco una versione monoW decisamente più aggro e creaturosa di questa, e vi assicuro che le chiusure di quarto sono possibili e di quinto assai probabili (avrò fortuna, ma la partenza tipo è [Carta]Ascendente di Serra [/Carta] di primo, [Carta]Martire della Sabbia[/Carta] di secondo con l’ascendente che si pompa), ovviamente come ogni aggro più si va avanti e più diminuiscono le possibilità di vittoria, ma non mi pento assolutamente della scelta di questo meraviglioso mazzo!
Detto ciò non concordo sull’analisi di un paio di match-up, ma probabilmente ciò è dato dalla differenza delle versioni: ad esempio
– Kiki pod e Splinter Twin: vengono arati senza se e senza ma, giocando con 7 soul sister nel mazzo è veramente complicato non vederne almeno una nella mano, e con la seconda (Twin) e la terza (Pod) li lockiamo completamente
– Jund: premetto , non ho mai partecipato a PTQ o simili, ma di ottimi giocatori ne ho incontrati diversi, e vi assicuro che Jund (per mia esperienza) non è mai un problema, ci basta una partenza decente per distruggerli, nel peggiore dei casi l’unica accortezza è mai togliergli dal campo i confidant e si uccideranno da soli
Detto ciò scusate la lungaggine, volevo solo incoraggiarvi per un mazzo semplice da usare (ma assolutamente non banale) e incredibilmente divertente!
Dodoilfilosofo,il Mu kiki-pod è abbastanza difficile,io l’analisi l’ho fatta sui deck che hanno fatto risultato,certo,con 7/8 soul’s sister forse si riesce a vincere,ma con 6 soul’s sister la vedo abbastanza dura.
Poi,”ci basta una partenza decente per distruggerli”…certo,ma non si può sempre iniziare bene,molte volte si tengono mani anche senza Martiri o ascendenti al fine di non mulligare.
Detto questo ti ringrazio e spero di aver chiarito
[quote name=”Michelangelo”]Dodoilfilosofo,il Mu kiki-pod è abbastanza difficile,io l’analisi l’ho fatta sui deck che hanno fatto risultato,certo,con 7/8 soul’s sister forse si riesce a vincere,ma con 6 soul’s sister la vedo abbastanza dura.
Poi,”ci basta una partenza decente per distruggerli”…certo,ma non si può sempre iniziare bene,molte volte si tengono mani anche senza Martiri o ascendenti al fine di non mulligare.
Detto questo ti ringrazio e spero di aver chiarito[/quote]
La lista base quale sono partito (e che condivide col mio mazzo l’intera main) ha vinto il ptq in Oregon, ecco l’articolo
http://www.metagame.it/liste-mazzi-modern/1040-modern-top-8-ptq-dragons-maze-oregon.html
Comunque ci sono moltissime mani iniziali ottimali anche senza la [Carta]Martire della Sabbia[/Carta], come una [Carta]Guardiana dell’anima[/Carta] e un [Carta]Compagno di Ajani[/Carta], che messe rispettivamente di primo e di secondo ci regalano un 3/3 di secondo turno, e col ricambio creature del Kiki-Pod il leoncino si ingrandisce in fretta!
Ammetto di non aver provato la versione più controllosa, ma non rinuncerei alle soul sisters per nulla al mondo!
Comunque grazie a te Michelangelo per la risposta, come ho premesso non ho mai partecipato a grandissimi eventi e ho ricominciato a giocare da poco, quindi altre opinioni in materia di chi ne sa sicuramente più di me sono estremamente utili 😆
è anche da considerare che ad oggi Electrolyze è tornata una carta molto giocata, quindi l’uso massivo delle Soul’s Sisters può diventare controproducente…
[quote name=”Jimmy”]è anche da considerare che ad oggi Electrolyze è tornata una carta molto giocata, quindi l’uso massivo delle Soul’s Sisters può diventare controproducente…[/quote]
Verissimo, infatti concordo pienamente sul pessimo match-up contro UWR (il mazzo che li usa maggiormente), anche se di norma si preferisce utilizzarlo contro i falchetti o gli spiriti di [Carta]processione spettrale[/Carta]…
Un’altra cosa, la side proposta mi piace molto, ma un 3x al quale non rinuncerei mai è [Carta]Tributo di mana[/Carta]…
Potrà sembrare una stupidaggine, ma questo inaspettato counter bianco mi ha permesso di ribaltare e vincere partite che sembravano senza speranza… In game 1 infatti l’avversario, notando l’aggrosità del mazzo e l’assenza di mana blu difficilmente nel game 2 lascia quel mana libero, che ci permette di counterare qualunque cosa, da una [Carta]Sphinx Revelation[/Carta] troppo cresciuta ad un [Carta]Karn liberato [/Carta] molesto…
In game 3 poi l’avversario è costretto a rallentare un minimo, permettendoci, se siamo abbastanza veloci, di portare a casa il match…
Spero possa essere un utile consiglio!
ehi ciao a tutti.
sfrutto questo post perchè anche io gioco martiri e volevo illustrarvi la mia lista..magari ci trovate anche qlk da cambiare! 🙂 🙂
Grazie, ciao 😀
Main
4 [Carta]custode dell’anima[/Carta]
4 [Carta]guardiano dell’anima[/Carta]
4 [Carta]falco dello squadrone[/Carta]
4 [Carta]ascendente di serra[/Carta]
4 [Carta]compagno d’ajani[/Carta]
4 [Carta]ranger di eos[/Carta]
3 [Carta]Martire della sabbia[/Carta]
3 [Carta]processione spettrale[/Carta]
4 [Carta]onore dei puri[/Carta]
4 [Carta]sentiero dell’esilio[/Carta]
1 [Carta]elspeth, cavaliera errante[/Carta]
17 pianure
1 [Carta]emeria, la rovina del cielo[/Carta]
3 [Carta]quartiere fantasma[/Carta]
side
2 [Carta]disincantare[/Carta]
2 [Carta]prigione fantasma[/Carta]
2 [Carta]epurazione celeste[/Carta]
4 [Carta]Censore mentale aviano[/Carta]
1 [Carta]globo del torpore[/Carta]
1 [Carta]ira di Dio[/Carta]
1 [Carta]giorno del castigo[/Carta]
2 [Carta]anello dell’oblio[/Carta]
grazieeee 😆
Allora in questo articolo ci sono svariati errori per quanto riguarda i meriti e gli ideatori del mazzo, la sua storia e la sua evoluzione. Per prima cosa il mazzo non ha fatto “capolino” nelle top da Giampiero Grespi, 3° classificato su 340 al PTQ di Bologna del 15 gennaio 2012 ma da un 6-0 al Worlds Modern(http://www.mtgtop8.com/event?e=2253&d=215303). Il mazzo al tempo con la prima lista citata e linkata era più che solido gli unici match-up ostici si rivelavano quelli contro melira pod, contro cui partiva con la prima partita quasi persa, e contro splinter twin..e non a casa giocava le prigioni spettrali di main. La sua evoluzione in mazzo control successivamente è stata obbligata dal cambio di meta con la nascita di mazzi come tron. In realtà ci sarebbe davvero tanto da dire ma mi limito a queste precisazioni. Scusate il distrurbo
Saverio
Solo una curiosità per chi conosce questo mazzo meglio di me: nelle versioni con il nero, Orzhov Charm è assente perchè le liste hanno qualche mese, o c’è un motivo per cui è sconsigliabile? Lo chiedo perchè mi sembra un carta fenomenale, dato che può resuscitare a costo 2 metà delle craeture del mazzo… inoltre, è limitatamente utilizzabile come rimozione (limitatamente, dato che toglie vita, però penso che su creature piccole come Bob o Letalmago sia meglio perdere 1 o 2 vite che regalate una terra all’oppo)
[quote name=”Hinor”]Solo una curiosità per chi conosce questo mazzo meglio di me: nelle versioni con il nero, Orzhov Charm è assente perchè le liste hanno qualche mese, o c’è un motivo per cui è sconsigliabile? Lo chiedo perchè mi sembra un carta fenomenale, dato che può resuscitare a costo 2 metà delle craeture del mazzo… inoltre, è limitatamente utilizzabile come rimozione (limitatamente, dato che toglie vita, però penso che su creature piccole come Bob o Letalmago sia meglio perdere 1 o 2 vite che regalate una terra all’oppo)[/quote]
non c’è nelle liste semplicemente perchè ho preso liste che hanno fatto un risultato notevole.
Comunque l’idea di inserire gli orzhov charm non è così brutta:ha molte funzionalità.
Però,alla fine, le uniche creature che si potrebbero prendere e che varrebbe la pena,sono solo le ascendenti della serra.
In genere è molto meglio proclamation,dato che un “rianimino” lo si gioca QUASI sempre in late,ergo per un mana in più è un po’ più forte la proclamation.
Comunque se si preferisce uno stile più aggressivo,dei charm non sono una brutta idea dato che possono far resuscitare le serra morte
salve, sto buttando una lista di un martyr anch’io, mi date qualche dritta?
La lista è:
4x soul warden
4x custode dell’ anima
3x martire della sabbia (o comunque 4, nonostante le 8 soul? )
3x ranger di eos
4x ascendente di serra
2x viandante navigato
4x compagni di ajani
1x eroina del rifugio delle lame (al posto di Espelth)
2x proclama della rinascita
4x spectral procession
3x onore dei puri
3x path to exile (il 4o di side)
2x prigione spettrale
1x calice della vita/calice della morte
17x Pianure
3x quartiere fantasma
3x windbrisk heights
Secondo voi può funzionare così? Ogni consiglio è ben accetto, grazie! 😀
ho tre domande:
1) non capisco come mai nella lista splashata di nero e rosso siano presenti ben 2 Emeria sebbene vi siano solo 6 pianure! è un errore suppongo
2) perché non inserire (alla luce di m14) in 1/2x Arcangelo di Thune? Dopotutto trasforma ogni nostra creatura in un Compagno di ajani ed in più è volante!
3) perché non inserire nello splash di nero in 1/2x Barone Sanguinario di Vizkopa? se la lista è particolarmente aggro diventa facilmente volante ed allora sono dolori! In più le sue protezioni lo rendono difficile preda di remouval ed il fatto di avere 4 di costituzione lo pone fuori portata di Lightning Bolt!