pauper burn

Deck Analisi – Burn in Pauper, un classico

pauper burnArticolo di Valerio “Mr Pain” Franchi

Fin dagli albori di Magic alcuni mazzi sono stati presenti, validi ed utilizzati nel meta. In cima a questa lista svettano i vari monocolore, mazzi stabili e dal gameplan ben definito. Oggi vedremo come anche in Pauper si possa giocare quello che forse è il più famoso fra questi deck, ovvero Mono Rosso Spari, o Burn che dir si voglia.

Stiamo parlando di un mazzo il cui gameplan è sempre stato e sempre sarà così semplice e lineare da essere consigliato come starter deck ad ogni neofita del nostro gioco preferito! Insomma, parliamoci chiaro: cosa c’è di complicato in un mazzo che deve semplicemente castare spari a diritto, fregandosene di tutto e tutti?

deck teck duke pt valencia

Deck Tech – Obliterator Rock e Naya Zoo

deck teck duke pt valenciaThe Pantheon Deck Techs – BG Rock and Naya Zoo” del 22/02/2014 – Traduzone di Nicola Rossi

Reid Duke – Obliterator Rock

B/G Obliterator Rock è la quintessenza del midrange. Il mazzo presenta un buon mix di “scarti” in combinazione con diverse removal per gestire qualsiasi permanente problematico che si possa incontrare. Le creature sono scelte una ad una per difenderti ad inizio match, ma anche per chiudere la partita velocemente una volta che siete pronti a farlo. L’obbiettivo in early è di giocare difensivo contro mazzi aggro e di controllare e sbilanciare i mazzi combo attraverso le rotture di quest’ultime. In ogni caso, appena siete pronti a svoltare l’angolo ci vorranno solo un paio di turni per finire il vostro indifeso avversario con le vostre gigantesche creature.

jund modern report imt

Report Modern – Top 8 Italian Magic Tour con Jund

jund modern report imtArticolo di Matteo Barbieri

Cari lettori di Metagame.it, sono Matteo Barbieri da Lecco; certo ricorderete l’articolo pubblicato due settimane fa scritto da Nicolò Alfiniti riguardante la top4 da lui raggiunta durante nel primo torneo modern tenutosi ad Uguzzone post ban, io sono uno dei suoi “compagni di Jund”. Mentre lo scorso torneo abbiamo optato banalmente per rimpiazzare Deathrite Shaman con Grim Lavamancer e Kitchen Finks, aspettandoci un meta dominato da Fast Zoo e Faeries, preso atto della possibilità di scelta di Courser of Kruphix abbiamo deciso di provarlo nel poco tempo a disposizione prima dell’Italian Magic Tour tenutosi il 23 febbraio scorso sempre ad Uguzzone.

pt speculation valencia

Cliffside Market – Dietro la Speculazione

pt speculation valenciaArticolo scritto da CliffsideMarket.it

Il Pro Tour Born of the Gods è appena finito, abbiamo potuto assistere ad una Top8 davvero variegata dovuta principalmente al recente cambio di Metagame. Il formato è giovane e questo evento è solo la base su cui proveranno a stabilirsi i mazzi più solidi del lotto, in previsione della stagione di qualificazione al Pro Tour dedicata al Modern che avrà inizio il 7 di Giugno.

Come detto, a Valencia la diversità ha permesso a tante carte di distinguersi sia sia sul campo di battaglia che sul mercato: Threads of Disloyalty [11,25€] è solo l’esempio più semplice da proporre, ma è solo una delle tante che hanno visto le proprie quotazioni salire vertiginosamente.

ptq-qualifier

Standard Top 8 – PTQ Born of the Gods – Sheffield

Formato: Standard – T2
Data: 16 Febbraio 2014
ptq-qualifier
Numero giocatori:  298

Vi proponiamo la Top8 di questo PTQ giocato in Inghilterra vista la dimensione raggiunta, in finale UWr Control batte Boros Aggro, potete trovare il report in lingua originale [qui], a seguire troviamo Gruul Monsters, Bant Control, Mono Black Devotion, Selesnya Aggro ed Esper Control.

ptq bologna report bw midrange

Report Standard – Top 8 al PTQ Bologna con Orzhov Midrange

ptq bologna report bw midrangeArticolo di Davide Fabris

Ciao a tutti gli amici di Metagame, sono Davide Fabris, Vicentino di Schio di 25 anni che gioca a figurine dal lontano 2000, e volevo parlarvi oggi del mazzo con cui sono riuscito a fare Top 8 al PTQ Journey into Nyx di Bologna della scorsa settimana. Il mazzo in questione è il celebre Orzhov Midrange o BW Midrange. Giocavo questo deck da prima di BNG e lo avevo portato alla prima tappa di DeckTutor Series Milano, facendomi guadagnare un onesto dodicesimo posto. Ora con l’uscita di BNG il mazzo si è arricchito con diverse carte che ne hanno migliorato di molto matchup altrimenti ostici come RW Devotion e Monoblu Devotion. Premetto che la mia vuole essere più un’analisi del mazzo che un vero e proprio report, per vedere che scelte ho operato e discuterne, se vi trovate in accordo o in disaccordo, o più semplicemente per parlare della situazione dello standard post BNG.

report ptq bologna

Report Standard – Top 4 al PTQ Bologna con Jund

report ptq bolognaArticolo di Mattia Vignudelli

Salve a tutti! Mi presento: mi chiamo Mattia Vignudelli e sono di Bologna. Sono qui per raccontarvi un po’ la scelta e l’idea di base che mi ha portato a giocare Jund al PTQ Bologna del 16 Febbraio, che mi ha permesso di fare Top4. Ci tengo innanzitutto a ringraziare Alex e tutto lo staff di Metagame.it per l’opportunità che mi è stata concessa. Per cominciare, occorre partire da lontano, per l’esattezza dal GP Vienna, al quale ho partecipato portando una versione di Gruul Monster con Flesh // Blood, che testando nel mio negozio di fiducia e su internet mi aveva dato ottime impressioni e anche risultati discreti, terminando con un non entusiasmante 5-4. Tornato a casa dopo il Gp mi convinco che non voglio più uscire di casa senza carte come Hero’s Downfall e Rakdos’s Return. Guardando qualche risultato di tornei oltre oceano, la mia attenzione viene attirata dalla lista di Jund giocata da Matt Costa al SCG Open Providence, che ha vinto l’evento. La decklist è la seguente:

rinaldi gp uwr miracles

Report Legacy – Grand Prix Paris con UWr Miracles

rinaldi gp uwr miracles

Articolo di Luca Rinaldi

Ciao a tutti i lettori di Metagame!
Oggi sono qui per parlarvi della mia esperienza al Grand Prix Paris e più nello specifico del mazzo che ho giocato, UWr Miracles. Non voglio dilungarmi troppo nel report del torneo, vi accennerò solo i mazzi contro cui ho giocato e le mie impressioni generali sul mazzo e sul metagame attuale del Legacy. Vorrei soffermarmi, invece, su un’analisi più generica del mazzo, dei match-up e delle sidate. Partiamo dalla lista che ho giocato: