intro2 evolution

Modern Rogue Deck – Peddler Evolution

intro2 evolutionArticolo di Alberto Mattarei

Salve! Eccomi qui a riscrivere per Metagame un articolo sul mio formato preferito, il Modern.Parlerò di alcuni aspetti generali del formato, in particolare delle critiche che spesso si sentono e si leggono su di esso. Parlerò degli atteggiamenti tenuti da alcune tipologie di giocatori a riguardo. Esporrò infine il mio punto di vista su queste tematiche, lasciandovi in suggestione una lista finale dimostrativa che ho avuto il piacere di assemblare e di giocare ad un GPTrial in Trentino.

Il Modern è un formato amato e al tempo stesso tempo odiato. Se dovessi indovinare le ragioni dei due sentimenti direi che esso è amato in primis per il servizio che offre: un formato non ruotante. Ciò assicura ai giocatori che vi si avvicinano due bonus di ingresso non da poco: un pool veramente ampio di carte e strategie su cui ragionare e la rassicurazione (banlist a parte) che ciò che si assemblerà potrà durare nel tempo. Quali le ragioni dell’essere odiato? direi l’insoddisfazione di vedere la propria strategia di gioco preferita non competitiva.

sondaggissimo 12

SONDAGGISSIMO™#12: Make Modern Great Again: JTMS

sondaggissimo 12Articolo di Jimmy Jtk88 Caroli

Bentornati alla rubrica settimanale dedicata a voi e alle vostre scelte e gusti personali, bentornati al SONDAGGISSIMO™ che arriva alla sua nuova edizione in questo 2017 che ci ha già regalato diverse sorprese. La scorsa settimana il duello è stato molto acceso fra due temi che hanno riscosso molto successo, a discapito delle altre due scelte. La ricostruzione di Dredge dopo il recente ban di Golgari Grave-Troll però dovrà aspettare un altro giorno per essere il tema principale di questa rubrica in quanto, per due soli miseri voti, il pubblico da casa ha scelto di parlare di una eventualità, di una prospettiva di cambiamento, di un “if” come si direbbe in ambito fumettistico. Parliamo di Jace, The Mind Sculptor e dell’impatto che porterebbe al metagame del Modern se i piani alti della wizards decidessero di liberarlo dalle catene del ban che lo opprimono dalla nascita del formato stesso.

historica 2_17

Magic Historica: la disfatta di Eiganjo e Minamo

historica 2_17
Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Sono passate alcune settimane dal ritorno a casa della principessa Michiko e da allora Orecchi di Perla è rimasta prigioniera nel castello di Eiganjo assieme alla principessa, la quale passa il tempo a cercare di contattare Toshi o Riko utilizzando dei kanji messaggeri. 

A Numai, nel frattempo, Umezawa viene trovato da Kiku e portato da Boss Uramon, la quale racconta che Rodi-Midollo le ha riferito di averlo visto in compagnia dei soratami. La boss cerca di convincere Toshi a lavorare per lei sia con le buone che con le cattive, ma l’ochimusha utilizza il potere del myojin nero per darsi alla fuga verso i monti Sokenzan, stando ben attento a farsi seguire dagli scagnozzi di Uramon per scatenare contro di loro la Yuki-Onna.

maverick unknown

Know the “Unknown” #27 : Nuovi spunti ed idee

maverick unknownArticolo di Adrian “Legolax” Barbieri

Ciao a tutti ragazzi! Qui scrive il vostro Legolax, e oggi parleremo di un Unknown Legacy!

I mazzi valutati soddisfaranno i seguenti criteri:
1) 5-0 in una MTGO League, oppure piazzamento in Finale a un PPTQ o un torneo più importante;
2) Non sono considerabili “Tier” (mazzi popolari e al contempo competitivi);
3) Devono piacermi (non disperate, son di larghe vedute). Quindi non troverete nessun Shared Fate.dec e simili. Vogliamo innovazione, ma anche competitività!