modernissimo 24

MODERNISSIMO™: Modern Deck Primer: Blue Steel Company

modernissimo 24Articolo di Jimmy Jtk88 Caroli

Eccoci alla primissima edizione del MODERNISSIMO™, costola del SONDAGGISSIMO™ che verterà esclusivamente su argomenti Modern come analisi di eventi, dekclist, strategia e tante altre cose. Oggi parleremo di un mazzo diverso da solito, che prende spunto da una combo già molto conosciuta seppur poco sfruttata, e gli da un twist più moderno. Il tema di oggi è Blue Steel Company, di cui presentiamo in primis la lista:

xln green

XLN – Analisi del colore Verde

xln greenArticolo di Gilgamesh

Salve a tutti amici di Metagame! sono Gilgamesh e oggi proverò ad analizzare le carte verdi della nuova espansione di Magic:Ixalan, all’interno del formato Limited e lasciando l’analisi Constructed per una diversa e più seria sede. La nuova espansione ci porta su un piano inesplorato e misterioso, esotico e ricco di sorprese…pensavate di aver visto tutto dopo gli aviani monaci, i gatti-scimmia combattenti e i cammelli zombie?beh cari amici siete totalmente fuori strada.

xln red

XLN – Analisi del colore Rosso

xln redArticolo di Raborymos

Salve lettori di Metagame e benvenuti su Ixalan. Come ormai da tradizione andrò a fare l’analisi delle carte rosse, ma prima introduciamo il mondo e le meccaniche. Ci troviamo in un mondo tropicale caratterizzato da foreste interminabili, mari burrascosi, dinosauri, pirati e chi più ne ha ne metta. L’espansione è fortemente incentrata sulla dinamica tribale con quattro tribù all’appello : pirati, vampiri, tritoni e, le vere star, dinosauri! Come meccaniche saranno presenti le già conosciute Incursione, flip card e Manovrare con nuovi veicoli.

opt sondaggissimo

SONDAGGISSIMO™: L’avvento di Opt in Modern

opt sondaggissimoArticolo di Jimmy Jtk88 Caroli

Ogni nuovo set che la Wizards fa uscire ha come obiettivo primario quello di impattare in modo più o meno marcato l’ecosistema dello Standard e, solo secondariamente, cercare di andare a modificare in qualche modo la situazione nei formati più vecchi. A volte escono set che hanno forte impatto in tutto lo spettro dei formati giocabili (vedi Return to Ravnica), altre volte gli aggiustamenti sono solo settoriali (come per Kaladesh), ma più spesso l’equazione “set nuovo = carte da standard e basta” risulta essere corretta. A volte però la Wizards ci sorprende con ristampe inaspettate, come il caso che andremo a discutere oggi. Ixalan infatti porta in Modern un cantrip che non vedeva la luce della stampa da Invasion: Opt.