commander-2-emiliojpg

Commander – Montiamo un Mazzo Ghired

commander-2-emiliojpg29 aprile 2021 – Articolo di  Il meglio emilio
Illustrazione “Emilio, Commander Master” di Mr.B

Benvenuti, qualcosa deve essere andato molto storto nella redazione di Metagame, perché mi hanno concesso di scrivere un secondo articolo! Se lo leggete adesso la responsabilità è tutta vostra! Questo articolo cercherà di costruire un mazzo commander basandosi sulle linee guida che ho tracciato nel primo articolo. Mr.B ha scritto un articolo simile su un mazzo Hamza, è stato interessante vedere come qualcuno ha realizzato un mazzo, ma sarebbe anche interessante vedere come io stesso applico le mie regole. O al massimo ci rendiamo tutti conto che Mr.B è un articolista più bravo e lasciamo a lui l’incombenza di scrivere i prossimi articoli commander.

mm-cube-2

Modern Masters Cube: UB Faeries & BR Goblins

mm-cube-226 aprile 2021 – Articolo di Alvoi

Tribale in Cube? Non si può fare. Già, questo è il consiglio generale che tutti i “cubisti” più esperti danno ai neofiti quando nel loro primo cube vogliono giocare tribale elfi. In realtà, con qualche accortezza, i tribali si possono fare. Ci sono dei consigli generali che valgono non solo per il Cube ma anche per il Limited in generale: ricordate com’era draftare Ixalan? Praticamente nei primi tre pick sceglievi tra dinosauri, tritoni, vampiri o pirati, e poi il mazzo si costruiva da solo. Non c’era un minimo overlap tra le tribe e il power level delle carte era abbastanza basso da non dare scelta tra “carta di power level più alto ma off-tribe” e “carta di power level più basso ma on-tribe”. E anzi, le poche carte forti erano fortissime solo quando erano giocate in un mazzo della tribe giusta, quindi… come formato era uno scatafascio. Le partite erano divertenti però, perché giocare mazzi tribali è bello! Esempi di ambienti draft in cui i mazzi tribali funzionavano sono invece Lorwyn, Modern Masters stesso, Modern Horizons e i più recenti Zendikar Rising e Kaldheim. Quali sono i vantaggi che avevano questi formati? Ci ho pensato a lungo e i vantaggi principali per me sono tre:

contest-2

Concorso Crea La Tua Carta: Seconda Consegna

contest-2 23 marzo 2021 – A cura di ArabicLawrence ed Alvoi

Dopo la consegna 1 (trovate l’articolo a questo link), prosegue la 6ta Edizione del Concorso Crea la Tua Carta. Chi avrà accumulato piú punti nella stagione vincerà un premio (VERO)! Se avete saltato una scadenza settimanale o se avete iniziato a partecipare in ritardo, non preoccupatevi: contano soltanto le 10 consegne migliori (e quindi potete saltare 3 consegne senza essere penalizzati).

Eccoci quindi alla  Consegna 2: Sforzo Titanico

Intro

Magic Historica: gli ultimi giorni di Lorwyn

Intro22 aprile 2021 Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Prima di cominciare, cari seguaci di Magic Historica, mi preme informarvi di una mia iniziativa personale per unire tutti i miei canali dove parlo di lore con Magic Historica. A partire da lunedì 1 febbraio, nel mio gruppo facebook (Innistrad – Circle of Mtg Lore Seekers) ho cominciato a riassumere capitolo per capitolo i libri di Lorwyn, al ritmo di 5 capitoli a settimana. La domenica sera alle 22:00, sto rileggendo ed eventualmente correggendo quegli stessi riassunti nel corso di una live sul mio canale Twitch (mtg_loreweavers_ita). Infine, una volta realizzato un numero sufficiente di riassunti di ogni libro, li fonderò in unico articolo da pubblicare proprio qui. Voi ci guadagnate articoli di qualità superiore, io ci guadagno un gran risparmio di energie. Questo è dunque la prima puntata di questa serie di articoli. Se volete seguirmi in questo progetto così particolare, trovate i link per i miei altri canali social in fondo all’articolo.

mm-cube

Modern Masters Cube: Introduzione

mm-cube21 aprile 2021 – Articolo di Alvoi

Salve a tutti! Qui è il vostro Alvoi che vi parla, e oggi finalmente mi sono deciso a scrivere un articolo (anzi, una serie di articoli) che raccontano di come si costruisce un CUBE. La mia idea per questa serie di articoli era quella di costruire man mano un Cube insieme a voi, vedendo quali sono i procedimenti che possono essere utili, ma non avevo mai scritto nulla perché nessuna delle mie idee mi andava bene. Ma oggi ho deciso di fare un Modern Masters Cube, perché? Innanzitutto è importante sapere che (ma forse alcuni di voi lo sanno già) io ho iniziato a giocare a Magic intorno al 2007, con un mazzo precostruito di Ice Age. Ma dopo quello, ho iniziato a comprare buste e mazzi in edicola, e quindi le espansioni che sento più “mie” sono quelle che vanno circa da Kamigawa ad Alara.

edh-deckbuilding-1

Commander – Guida al Deckbuilding

edh-deckbuilding-119 aprile 2021 – Articolo di Mr.B

“Ciao gente,
sono Mr.B, disegnatore per passione e amante di Magic dai lontani tempi di Assalto (come mi sento vecchio a dirlo). Sono qui oggi per proporvi un metodo, sicuramente non l’unico, per costruirvi un mazzo Commander partendo da 0 partendo dagli ottimi concetti espressi da Emilio nel suo articolo precedente. Vi mostrerò le mie scelte e come montare il mazzo partendo da un comandante, passando poi per strategia, power level desiderato e perché no anche il budget. Questo articolo è indirizzato ai neofiti del commander che non sanno da dove partire per montare il proprio mazzo.”

Partiamo dunque a scegliere il livello del mazzo. In questa guida costruiremo un mazzo di media potenza, diciamo un 5, 6 al massimo, su una scala da 1 a 10 (ne potete trovare parecchie in giro per internet, io mi rifaccio alla scala usata da CFB per i commander fest), cioè costruiremo un mazzo focalizzato su una strategia, non perfettamente ottimizzato ma funzionale. Per questo motivo niente combo infinite o motori di vantaggio troppo spinti. Il mazzo punterà a vincere passando attraverso il combattimento con creature che si ingrandiranno via via grazie a i segnalini +1/+1.

COMMANDER-INTRO-2021

Commander – Cose da Sapere per Iniziare

COMMANDER-INTRO-202112 aprile 2021 – Articolo di  Il meglio emilio
Illus:”Atraxa”by Steve Argyle

Benvenuti a questo nuovo articolo che la redazione di Metagame è stata così sciocca da approvare! [come ti permetti? ndr] Se vi state chiedendo “chi è questoil meglio emilio?”, non fatelo, tanto non faranno di nuovo l’errore di pubblicare un mio altro articolo, perciò andate tranquilli.

Parliamo invece di cose importanti: Il Commander, o EDH, se vogliamo essere nostalgici. Il formato che pian piano è arrivato ad infilarsi ovunque: ad oggi abbiamo minimo 2 mazzi preconfezionati commander ogni set standard che esce. Eppure scommetto che molti di voi non conoscono molto bene il formato o, più probabilmente, conoscono le regole ma non sanno poi come approcciarsi a livello pratico.Iniziamo allora con una carrellata di regole a cui affiancherò qualche piccola spiegazione storico-pratico-filosofica.

historic-mystical-archive

MTGA – Historic e i Mystical Archives

historic-mystical-archive4 aprile 2021 – Articolo di Adrian “Legolax” Barbieri

Buongiorno a tutti, qui scrive il vostro finnicissimo Legolax dopo un lungo periodo di assenza da Metagame.it! Dopo essere uscito dalla Stanza dello Spirito e del Tempo, torno a scrivere, per voi, del formato “eternal” di Arena, che mi ha rapito dal mio amato Modern in questi ultimi due annetti (complici anche pandemia globale, lockdown, e altre fortune/sfortune del caso nella vita reale).

Historic: un mondo nuovo, tutto da esplorare

Nato nel “lontano” 2019, dopo pochi mesi dall’uscita ufficiale di Magic the Gathering: Arena (d’ora in avanti MtGA), Historic venne presentato come il formato “Eternal” di riferimento ed esclusivo per questa piattaforma. All’inizio composto solo dalle stesse carte di quello Standard (Ixalan, se non ricordo male), è cresciuto con relativa rapidità grazie alla “stampa digitale” di prodotti specifici per Historic, come le Anthology, Jumpstart e i set Remastered (questi ultimi, comunque, erano già giocabili nella Closed Beta, senza le “Invocations/Inventions”, ma per qualche motivo non sono state implementate al lancio).