Formati Sanzionati
Sei alla ricerca di idee originali per giocare a Magic con i tuoi amici? I formati sanzionati di Magic: The Gathering ti forniscono le regole e le istruzioni necessarie per giocare in una miriade di modi che sono uguali in tutto il mondo, dal tavolo della cucina al Top 8 del Campionato Mondiale di Magic: The Gathering.
I formati sanzionati sono suddivisi in due categorie: Constructed e Limited. I formati Constructed sono Standard, Blocco Constructed, Extended, Vintage e Legacy. I formati Limited invece sono Sealed Deck e Booster Draft.
Se sei pronto per qualcosa di veramente diverso, scopri le regole ufficiali della variante multiplayer Two-Headed Giant.
Clicca sul nome di una categoria per saperne di più su ciò che ha da offrirti ciascun formato!
Constructed | Limited | Two-Headed Giant
Formati Constructed
In un formato Constructed, costruisci il tuo mazzo in anticipo con le carte della tua collezione. Un mazzo Constructed deve contenere almeno 60 carte, con un massimo di quattro copie per ogni carta (escluse le terre base). Con l’enorme quantità di carte Magic attualmente a disposizione, la differenziazione principale dei vari giochi Constructed riguarda quali carte sono legali in un certo formato e quali invece non lo sono.
Cos’è Standard?
Il formato Standard utilizza le espansioni più recenti che il gioco ha da offrire. Il blocco attuale, quello pubblicato l’Ottobre precedente e il set base più recente sono tutti legali per essere giocati in un mazzo Standard. Come si deduce dal nome, Standard è il formato più comunemente giocato. Gli eventi Standard sono tenuti in qualsiasi periodo dell’anno nei negozi e nelle aree di gioco di qualsiasi parte del mondo e offrono ai nuovi giocatori l’opportunità di divertirsi in un ambiente competitivo con le carte che hanno appena acquistato.
Cos’è Blocco Constructed?
Il formato Blocco Constructed utilizza esclusivamente le carte di un singolo blocco di Magic. I formati Blocco Constructed di solito prendono nome dalla prima espansione del blocco. Per esempio, le espansioni Spirale Temporale, Caos Dimensionale e Visione Futura formano il blocco Spirale Temporale. Il pool di carte ridotto del Blocco Constructed rappresenta una sfida stimolante per i giocatori. Fornisce inoltre l’opportunità di assaporare l’ambientazione di un certo piano del Multiverso.
Cos’è Extended?
Il formato Extended include tutte le espansioni legali nel formato Standard più tutte le carte di parecchi anni precedenti.
Cos’è Vintage?
Il formato Vintage permette a giocatori di utilizzare le carte di qualsiasi espansione di Magic esistente. Puoi giocare con qualsiasi carta, da quelle della prima stampa dell’Edizione Limitata (Alpha) del 1993, fino a quelle dell’ultima espansione che puoi acquistare dal tuo negoziante di fiducia! Grazie all’enorme numero di carte disponibili in questo formato, Vintage offre illimitate possibilità nella costruzione del mazzo.
Cos’è Legacy?
Il formato Legacy è il formato Vintage con una variazione. Tutte le espansioni di Magic: The Gathering sono legali nel formato Legacy, così come lo sono in quello Vintage, ma qui è invece proibito l’utilizzo di alcune specifiche carte. Questo origina un formato completamente diverso dai precedenti, in grado di rappresentare nuove sfide creative per i giocatori che costruiscono i propri mazzi per le competizioni Legacy. In parte Vintage e in parte Extended, il formato Legacy è sicuramente un’esperienza unica per tutti gli appassionati di Magic.
Formati Limited
Stai cercando un modo per giocare a Magic che ti permetta di farlo anche se non possiedi le carte necessarie? I formati Limited sono esattamente ciò che fa per te. Mentre nei formati Constructed giochi con mazzi costruiti in precedenza, in quelli Limited dovrai costruire un mazzo da un insieme ristretto di carte. Questo insieme può essere composto dal contenuto di alcune buste che hai aperto all’evento, o magari dalle carte che hai selezionato in un Booster Draft.
Cos’è Sealed Deck?
Il formato Sealed Deck consente ai giocatori di utilizzare i mazzi da torneo di Magic che hanno già acquistato per giocare partite in ambienti amichevoli o torneistici. I giocatori aprono semplicemente il loro mazzo da torneo e 0-3 buste aggiuntive e costruiscono un mazzo utilizzando le carte che hanno appena trovato. Le regole richiedono la creazione di un mazzo che contenga almeno 40 carte, e permettono ai giocatori di aggiungere al loro pool di carte quante terre base (Pianure, Isole, Paludi, Montagne e Foreste) essi desiderino. Se stai cercando un’occasione divertente per ampliare la tua collezione di Magic e giocare nello stesso tempo, il formato Sealed Deck è ciò che fa per te!
Cos’è Booster Draft?
Sei alla ricerca di un formato divertente da giocare con un gruppo di amici? Il Booster Draft è proprio il formato che fa al caso tuo! Invece che semplicemente scegliere tra le tue carte e costruire un mazzo, tu e gli altri giocatori al tavolo (da quattro a otto in totale) dovete draftare le carte per i vostri mazzi.
All’inizio di un Booster Draft, ogni giocatore apre una busta e sceglie la carta che desidera. (Non puoi vedere le carte draftate dagli altri giocatori.) Poi ogni giocatore passa il resto delle carte a sinistra. Prendi la busta che ti è stata passata, selezioni una carta e passi le altre a sinistra. Questo procedimento continua fino a che non sono state draftate tutte le carte. Poi, ogni giocatore apre una seconda busta, ma questa volta, si passa a destra. Dopo che sono state draftate tutte quelle carte, apri una terza busta e la passi ancora a sinistra.
Ecco un diagramma del procedimento di passaggio delle buste:
Pack 1 | Pack 2 | Pack 3 |
Quando tutte le buste sono state draftate, i giocatori costruiscono un mazzo con le carte che hanno scelto, aggiungendovi quante terre base (Pianure, Isole, Paludi, Montagne e Foreste) essi desiderino. Ogni mazzo deve avere almeno 40 carte.
Ogni coppia di giocatori, poi, gioca un incontro, che consiste nel meglio di tre partite. Nel turno successivo, i vincitori giocano contro altri vincitori (e gli sconfitti contro altri sconfitti, se volete). Il giocatore che vince tutti i tre turni, o tutte le tre partite, è il vincitore. È un modo fantastico di trascorrere qualche ora con gli amici.
Variante Multiplayer di Two-Headed Giant
Cos’è Two-Headed Giant?
Hai mai desiderato giocare formando una squadra con un amico? Two-Headed Giant (2HG) è un ottimo formato per chi desidera allearsi con un altro giocatore e sfidare un’altra squadra di due giocatori e sei anche libero di scegliere se giocare con il formato Constructed o con quello Limited! Per cominciare, ciascun giocatore si siede a fianco del suo compagno di squadra, in questo modo:
Entrambe le squadre hanno 30 punti vita e ciascuna di esse condivide il proprio turno. Non dovrai invece preoccuparti di condividere anche le tue carte, perché tutti i giocatori avranno il loro mazzo personale. Pescherai dal tuo grimorio e TAPperai le tue terre per giocare magie, proprio come in una regolare partita di Magic, ma con tutto il divertimento di condividere quell’esperienza con qualcuno che desidera che tu vinca proprio quanto lo desidera lui! Two-Headed Giant è un ottimo formato per aiutare i nuovi giocatori ad apprendere le regole del gioco, perché puoi parlare con il tuo compagno di squadra, dare e ricevere consigli sulle carte da giocare e costruire assieme la strategia vincente per schiacciare la squadra avversaria.