http://www.gatheringmagic.com/do-you-really-know-how-to-cast-spells
Lanciare le magie è il mezzo tramite il quale si gioca e si vince a Magic. E’ relativamente difficile vincere un game (Figuriamoci poi un match) senza lanciare alcuna magia. I giocatori di solito utilizzano parecchie shortcut quando lanciano le magie; i bersagli vengono definiti come “Fulmino quello” oppure indicando con la carta il bersaglio prefissato. Il mana viene tappato in punti più o meno casuali mentre si lancia la magia – prima, durante o dopo. I judge sono abbastanza accondiscendenti su questi aspetti fintanto che le intenzioni del giocatore risultano essere chiare sul quel che si intende fare.
Lo scopo di questo articolo è quello di entrare un po’ più in profondità nella definizione del processo di lancio di una magia come descritto nelle Comprehensive Rules. E’ un processo suddiviso in sette step che sono presenti per una ragione ben precisa, come sarà chiaro quando arriveremo alla sezione degli esempi alla fine dell’articolo. Se qualcuno di voi è interessato a diventare un judge certificato di Magic, gli step per lanciare una magia sono uno dei punti cruciali su cui verte l’esame di certificazione di un judge di primo livello. Per coloro che volessero approfondire l’argomento, la sezione “Lanciare Magie” è alla sezione 601 delle Comprehensive Rules (Almeno in data 2 Febbraio 2012).
Alcune cose da sapere prima di descrivere i vari step è che le vecchie carte usano il termine “giocare”, come ad esempio”quando giochi questa magia”. Questo termine è stato universalmente cambiato e sostituito nei testi delle carte di Oracle col termine “lanciare”. Ci sono ancora regole che si riferiscono a “giocare una carta”, ma non indicano più il lancio di una magia. Il termine è utilizzato soprattutto quando si giocano le terre (Che non sono magie) o quando si mettono oggetti direttamente sul campo di battaglia senza lanciarli. Inoltre, nessun giocatore riceve priorità durante uno qualsiasi degli step di lancio, le azioni di base di stato non vengono verificate ed i trigger non vengono messi sullo stack fino a quando non sia stato completato lo Step 7.
Nota del Traduttore: Per definizione delle Comprehensive Rules, una magia è una carta in pila.
Step 1 – Annunciare il lancio e mettere la magia sullo Stack
Per lanciare una magia occorre prendere la magia da qualsiasi zona essa sia (Usualmente dalla mano), porla sullo stack ed annunciare la magia stessa. Questo viene di solito effettuato semplicemente dicendo il nome della magia nel momento in cui viene lanciata. A questo punto accadono alcune cose che passano spesso inosservate. Innanzitutto l’oggetto diventa automaticamente l’oggetto in cima allo stack, poi il giocatore che ha annunciato la magia diventa il controllore della magia, ed infine la magia assume tutte le caratteristiche della carta o della copia della magia che viene collocata sullo stack. Le magie rimangono sullo stack finchè non vengono risolte, non vengono rimosse dallo stack da un’abilità od un effetto, oppure non vengono neutralizzate.
Step 2 – Scegliere le modalità (Ed un sacco di altra roba)
Questo step viene normalmente chiamato “scegliere le modalità” in quanto questo è lo step in cui vengono effettuate le scelte per le magie “modali”. Una magia modale ha la parola “scegli” al suo interno; esempi tipici sono Monile di Esper ed Ordine Criptico. Inoltre a questo punto effettuiamo un sacco di altre scelte. Questo è il punto in cui riveliamo carte per l’abilità “Unire nell’ arcano (Splice)” ed annunciamo le nostre intenzioni di pagare costi alternativi come “Metamorfosi (Morph)” e costi addizionali come “Riscatto (Buyback)” e “Potenziamento (Kicker)”. Una cosa importante da osservare è che non si possono scegliere due costi alternativi per la stessa magia: illustrerò questo fatto in uno degli esempi alla fine.
Questo è inoltre lo step nel quale si dichiara quale sarà il valore di per le magie che contengano nel loro costo di lancio. Inoltre scegliamo quale metà del mana ibrido stiamo pagando e scegliamo se stiamo pagando punti vita o mana del colore appropriato per il mana di Phyrexia. Come vedete, un sacco di altre cose oltre a scegliere le modalità!
Step 3 – Bersagli
In questo step si scelgono i bersagli appropriati per la magia. Ovviamente al momento del lancio della magia possono essere scelti solo bersagli legali. Se una magia od un’abilità richiede un numero variabile di bersagli, come il trigger di un Titano dell’Inferno, questo è lo step in cui annunciamo quanti bersagli intendiamo dichiarare e quali essi siano. A meno che non ci siano istanze multiple della parola “bersaglio” nella magia o nell’abilità, lo stesso oggetto non può essere scelto più di una volta come bersaglio. Un esempio viene fornito dalla carta Anatema; non si può scegliere sei volte la stessa creatura per soddisfare i requisiti di Anatema riguardo i bersagli. Se Anatema fosse stata scritta
Distruggi la creatura bersaglio.
Distruggi la creatura bersaglio. Distruggi la creatura bersaglio. Distruggi la creatura bersaglio. Distruggi la creatura bersaglio. Distruggi la creatura bersaglio. |
in questo caso sarebbe ammissibile lo scegliere sei volte lo stesso oggetto, una volta per ogni istanza della parola “bersaglio”.
Ogni trigger che verrebbe innescato quando un oggetto diviene bersaglio di qualche cosa si innescherà in questo step, ma aspetterà ad essere messo sullo stack fino a quando la magia non sia stata completamente lanciata.
Step 4 – Come dividere gli effetti
Questo step è dove si scelgono quali effetti influenzano i bersagli nel caso in cui ci siano effetti diversi da applicare. Striscia ad Arco è un ottimo esempio; questo è lo step nel quale scegliere quale dei bersagli subisce 2 danni e quale ne subisce 1. Un aspetto importante è che, quando si sta dividendo l’effetto di una magia, ogni bersaglio deve ricevere almeno 1 di qualsiasi cosa si stia dividendo.
Step 5 – Costo totale
In questo step si tirano le somme di quanto sta costando la magia. Indipendentemente dal fatto che il costo sia sacrificare creature, pagare mana, tappare creature, rimbalzare permanenti o quant’altro, il costo totale viene definito adesso. I costi di mana sono calcolati nel seguente ordine: per primi abbiamo il costo base od il costo alternativo scelto nello Step 2, quindi abbiamo tutti i costi addizionali tipo Potenziamento, quindi sottraiamo tutte le riduzioni di costo tipo Affinità, ed infine settiamo i costi per effetti tipo Trinisfera. Un appunto importante è che il costo non può essere ridotto a valori negativi, e se un costo viene ridotto a meno di zero viene trattato come se fosse stato ridotto a zero.
Dopo che questa fase è stata completata, il costo viene “bloccato”. Effetti che cambierebbero il costo della magia dopo questo punto non influiranno più sul costo. Questa cosa verrà meglio illustrata successivamente.
Step 6 – Attivare abilità di mana
In questo step c’è la parte per cui, se la magia richiede di pagare dei costi con il mana, si debbono attivare le abilità di mana; in pratica se i giocatori seguissero alla lettera i sette step, questo sarebbe il momento per tappare le terre per attingere mana, né prima né dopo. Ovviamente questo allungherebbe enormemente i tempi di gioco: continuate pure ad utilizzare le shortcut ed i judge vi saranno grati!
Step 7 – Pagare tutti i costi
In questo step vengono pagati tutti costi della magia. Il fattore importante è che questi costi possono essere pagati in qualsiasi ordine; naturalmente non sono ammessi pagamenti parziali, e i costi che non possono essere pagati… non possono essere pagati!
Una volta completato questo step è stato completato, gli eventi che si attivano quando una magia viene lanciata vengono innescati. Se il controllore della magia aveva la priorità prima di lanciare la magia, lo stesso giocatore riceverà di nuovo la priorità.
Un piccolo aiuto per la memoria…
Nota del Traduttore: Quello che risulta in questo paragrafo non mi risulta che sia vero… almeno in italiano non mi sembra di ricordare alcuna frase mnemonica!!! La frase originaria era in inglese, per cui ho cercato di crearne una in italiano che fosse adeguata (E nel mio caso anche realistica) …
Molti judge imparano delle frasi mnemoniche per aiutare a ricordarsi l’ordine degli step, come ad esempio:
Abbiamo |
Annunciare (e collocare sullo stack) |
Come potete vedere le prime lettere di ognuna delle parole di questa frase – A, S, B, D, T, M, P – rappresentano ognuna uno step.
Bene, è stato un divertente viaggio nel meraviglioso mondo del lancio di una magia! Ed adesso, per il vostro divertimento, alcuni esempi che illustrano gli step – ed il perché sono importanti.
Esempio 1
Il giocatore A sta lanciando una Ranella ed attualmente controlla 3 artefatti, e giustamente indica che deve pagare un solo mana incolore per lanciare la magia. Una volta che la magia è stata lanciata ed è in pila, il giocatore B lancia Ritorno alla Natura su uno degli artefatti del giocatore A e conclude dicendo che a questo punto la Ranella viene neutralizzata in quanto il suo costo è diventato 2 – Questo è sbagliato. Una volta stabilito il costo della magia (Step 5), il costo è bloccato indipendentemente da quello che può accadere successivamente.
Esempio 2
Il giocatore A controlla un Orso Fantasma ed un Cacciatore di Gloria. Il giocatore B vuole lanciare un Fulmine Biforcato bersagliando sia l’Orso che il Cacciatore, ma infliggendo 0 danni all’Orso e 2 al Cacciatore in modo da distruggere entrambi. Questo sarebbe un bel sogno ad occhi aperti, ma sfortunatamente il sogno non corrisponde alla realtà. Quando il giocatore B dichiara di bersagliare l’Orso (Step 3) il trigger si attiva, ma quando va a dividere gli effetti (Step 4) deve fare in modo che ad ogni bersaglio vada almeno 1 di quanto si sta dividendo. In questo caso viene diviso del danno, per cui il giocatore B dovrà per forza assegnare 1 danno all’Orso ed 1 danno al Cacciatore. Quando la magia risulterà lanciata, per prima cosa si risolverà il trigger dell’Orso (Che morirà) e poi il Cacciatore riceverà 1 danno, visto che la divisione è stata effettuata in questo modo ancor prima che l’Orso morisse.
Esempio 3
Il giocatore A controlla Omnath, il Manalocus ed ha 5 mana verdi nel suo mana pool che rendono Omnath un 6/6. Il giocatore A lancia quindi Grave Sconfitta, scegliendo di utilizzare 4 dei suoi 5 mana in pool e sacrificando Omnath. Siccome i costi possono essere pagati in qualsiasi ordine, in effetti il giocatore A ha la scelta di sacrificare Omnath come 6/6 o come 2/2. Se il giocatore A pagherà per prima la parte di mana allora Omnath sarà un 2/2 al momento del sacrificio, per cui guadagnerà 2 punti vita e pescherà 2 carte. D’altro canto se invece il giocatore A pagherà per prima la parte di sacrificio allora Omnath sarà un 6/6 al momento del sacrificio, per cui guadagnerà 6 punti vita e pescherà 6 carte. Che differenza!
Conclusione…
Spero che possiate vedere come la conoscenza delle regole relative al lancio di una magia vi possa aiutare in futuro ad effettuare giocate migliori ed a capire come mai le Comprehensive Rules siano diventate un documento così mastodontico! Darò comunque un’occhiata ai vostri commenti, e in caso di dubbi proverò a rispondervi prontamente (Nota del Traduttore: Ossia ci proverò io…). Alla prossima!
Justin è un judge L3 che ha cominciato ad arbitrare dal 28 Febbraio 2010, ed ha incominciato a giocare a Magic a partire dall’Era Glaciale. Attualmente vive in Florida con la moglie ed i due figli.
Per finire, un piccolo quiz da parte del traduttore…
Ho pensato di aggiungere un piccolo quiz che (Sono sicuro) adesso risolverete correttamente (Ma anche prima ne eravate capaci, lo so)…
Torniamo all’esempio di Omnath, il Manalocus, ma mettetegli un segnalino -1/-1 e portate a 4 mana verdi il vostro mana in pool. Come variano le pescate di Grave Sconfitta?
Un saluto,
Freiles Giuliano L1{jcomments on}
Pesco 4 e guadagno 4 oppure non pesco e non guadagno.
ciao,scusa ma l’esempio 2 del fulmine biforcato mi ha messo un dubbio.nei recenti tornei limited di m12 mi è capito di vedere 2 orsi fantasma morire perchè era stata lanciata un palla di fuoco a costo 2 che aveva fatto 0 danni a 2 bersagli(i 2 orsi).quindi questo in realtà non era possibile o l’esempio è diverso?
[quote name=”Balladefogo”]ciao,scusa ma l’esempio 2 del fulmine biforcato mi ha messo un dubbio.nei recenti tornei limited di m12 mi è capito di vedere 2 orsi fantasma morire perchè era stata lanciata un palla di fuoco a costo 2 che aveva fatto 0 danni a 2 bersagli(i 2 orsi).quindi questo in realtà non era possibile o l’esempio è diverso?[/quote]
Con palla di fuoco sei tu a scegliere quanto pagare X, quindi puoi scegliere che X sia zero per un qualsiasi numero di creature. Il fulmine biforcato invece ‘impone’ che tu divida 2 danni a tua scelta su una o due creature. E come si diceva nell’articolo, quando devi dividere qualcosa non puoi scegliere zero, devi davvero dividere 😀
Ma quindi io posso lanciare [Carta]Raccolto dell’Altare[/Carta] sacrificare [Carta]Vascello Lunare Myr[/Carta]e con un unico mana nero e il mana prodotto dal Vascello Lunare Myr per finire di pagare i costi?
Con “naturalmente non sono ammessi pagamenti parziali” intendi questo che l’abiità de vascello non va in pila subito ma dopo che è stato pagato anche il costo di mana, comunque prima che la magia si risolva?
[quote name=”Bandit_lord”]Ma quindi io posso lanciare [Carta]Raccolto dell’Altare[/Carta] sacrificare Vascello Lunare Myre con un unico mana nero e il mana prodotto dal Vascello Lunare Myr per finire di pagare i costi?
Con “naturalmente non sono ammessi pagamenti parziali” intendi questo che l’abiità de vascello non va in pila subito ma dopo che è stato pagato anche il costo di mana, comunque prima che la magia si risolva?[/quote]
Purtroppo Non puoi. Durante tutti gli step di lancio non ci sono passaggi di priorità, quindi nel momenti di pagare i costi puoi solo attivare abilita’ di mana e pagare i costi ‘extra’ richiesti dalla magia. Nel caso specifico sacrifichi il myr e paghi 1B nello stesso momento (quindi o 1B e sacrificio o sacrificio e 1B, ma nn cambia nulla). nel momento in cui il myr va nel cimitero la sua abilita’ va in pila. Quindi si risolverà l’abilità ed avrai 1 da spendere durante la fase/sottofase e poi si risolverà il raccolto e pescherai 2 carte
ma in che momento l’oppo potrebbe neutralizzare?
scusate il doppio post, internetfail
ma in che fase va counterata la magia? inoltre se il counter è un [Carta]mana leak[/Carta] pago i 3 addizionali sempre nella fase 7 no?
[quote name=”Koth of the Hammer”]ma in che fase va counterata la magia? inoltre se il counter è un mana leak pago i 3 addizionali sempre nella fase 7 no?[/quote]
secondo me no,la magia può essere neutralizzata solo alla fine della fase 7,quando c’è il passaggio di priorità,quindi dopo che tutto questo è stato fatto.il costo del manaleak non ti fa pagare di più la magia,dice soltanto che devi spendere 3 affinchè questa non sia neutralizzata,e lo devi pagare dopo che si è risolto il mana leak.
[quote name=”Balladefogo”]secondo me no,la magia può essere neutralizzata solo alla fine della fase 7,quando c’è il passaggio di priorità,quindi dopo che tutto questo è stato fatto.il costo del manaleak non ti fa pagare di più la magia,dice soltanto che devi spendere 3 affinchè questa non sia neutralizzata,e lo devi pagare dopo che si è risolto il mana leak.[/quote]
Esatto, bisogna stare attenti a non confondersi con questi step… Fanno tutti parte di un processo in cui non ci sono passaggi di priorità, quindi nessuno può fare niente durante queste “fasi”, tranne che le cose descritte. Si può fare qualcosa solo dopo che tutti questi step sono finiti e la magia è in pila.
In poche parole… Il giocatore A che lancia la magia ha la priorità, esegue tutti i passaggi qui sopra descritti e la magia finisce in pila. A questo punto riceve di nuovo priorità e può giocare altre magie o attivare abilità. Se decide di non far nulla cede la priorità all’avversario (giocatore B) che può a sua volta lanciare magie o attivare abilità.
Se anche l’avversario non fa niente (quindi dopo un doppio passaggio di priorità) la magia si risolve.
Se invece l’avversario lancia una magia, ad esempio un mana leak per neutralizzare, esegue tutti i passaggi qui sopra descritti e la sua magia va in pila… Dopodichè di nuovo ha priorità (giocatore B) e può lanciare magie o attivare abilità oppure cedere la priorità. Se anche il giocatore A quando ha priorità nn fa nulla la magia si risolve (quindi in questo esempio il mana leak si risolve e cerca di neutralizzare la magia bersaglio). A questo punto durante la risoluzione del mana leak il giocatore A può scegliere se pagare o meno il 3 mana richiesti.
Sembra un ragionamento contorto ma se ci si fa l’abitudine diventa più semplice di quanto sembri! Ed è per questo che si utilizzano shortcut, se no le partite durerebbero ore 😀
Spero di essere stato abb. chiaro e chiedo scusa ai mod, so che c’è il forum x le rules ^^
A proposito di questo ho una domanda sulla pila:
tutti sanno che fare mago + counter è permesso, io stesso lo faccio e lo vedo fare in molte partite. Però analizzando la pila vorrei capire cosa succede di preciso, perchè, saltando tutto il processo di come lanciare una magia e prendendo in considerazione solo le regole sulla priorità e sulla pila:
– giocatore A lancia una magia e va in pila.
– giocatore B lancia mago, che va in pila…la priorità ora dovrebbe tornare al giocatore A giusto?
– mettiamo che il giocatore A non mette niente in pila, per usare il mana leak che ho nel cimitero devo per forza lasciare che la magia “mago lanciorapido” si risolva.
– quindi a questo punto si risolve il mago che entra in campo.
– si innesca l’abilità innescata del mago.
– la priorità dovrebbe passare di nuovo al giocatore A, che non mette niente in pila.
– a questo punto bisogna targettare il nostro mana leak nel cimitero e lasciar risolvere l’abilità innescata del mago.
– ora il giocatore B può lanciare il mana leak sulla magia del giocatore A che fra mago, abilità innescata del mago e mana leak dovrebbe aver avuto tre volte la priorità.
La domanda che mi pongo è: la pila può essere interrotta a piacimento quindi? Forse mi confondo perchè probabilmente hanno cambiato le regole da quando giocavo qualche anno fa, ma ricordo che una volta messe tutte le magie in pila, essa comincia a risolversi e non si può fare niente, mentre invece per fare mago + counter bisogna mettere mago in pila, lasciare risolvere il mago che è in cima alla pila, lasciar risolvere l’abilità innescata del mago e poi lanciare il counter. Quindi c’è stato proprio un cambiamento su come funziona la pila?
In qualsiasi momento posso interrompere la risoluzione della pila e mettere magie o abilità in pila?
Grazie per i chiarimenti, spero di essermi fatto capire u.u
[quote name=”Dennis”], La domanda che mi pongo è: la pila può essere interrotta a piacimento quindi? Forse mi confondo perchè probabilmente hanno cambiato le regole da quando giocavo qualche anno fa, ma ricordo che una volta messe tutte le magie in pila, essa comincia a risolversi e non si può fare niente, mentre invece per fare mago + counter bisogna mettere mago in pila, lasciare risolvere il mago che è in cima alla pila, lasciar risolvere l’abilità innescata del mago e poi lanciare il counter. Quindi c’è stato proprio un cambiamento su come funziona la pila?
In qualsiasi momento posso interrompere la risoluzione della pila e mettere magie o abilità in pila?
Grazie per i chiarimenti, spero di essermi fatto capire u.u[/quote]
Beh, non so se funzionasse proprio così qualche anno fa ( mi pare strano xD) ma ora ogni volta che una magia o abilita’ si risolve il giocatore attivo riceve priorità e può lanciare/attivare qualcosa, che naturalmente va a finire in pila ‘sopra’ le altre magie. Quindi si risolve sempre la pila al contrario, ma, ripeto, ogni volta che si risolve una magia si ha la possibilità di giocarne altre.
Quindi in questo caso, giocatore A lancia una magia e passa priorità. Giocatore B lancia mago e passa priorità. Giocatore A passa priorità di nuovo e il mago entra nel campo di battaglia. Appena entra la sua abilita’ si innesca e il giocatore B sceglie come bersaglio mana leak nel cimitero. A questo punto giocatore A ha priorità, se la cede (in questo caso potrebbe neutralizzare l’abilità con magie tipo Stifle), il giocatore B risolve l’abilità innescata del mago e può lanciare il mana leak e bersagliare la magia del giocatore A in pila. Quindi di nuovo… Il giocatore B lancia leak e cede priorità e il giocatore A avrà la possibilità di lanciare qualcosa o far risolvere il leak
ma se io lancio una creatura che mi fa guadagnare punti vita quando entra nel campo di battaglia e un avversario lancia un istantaneo che neutralizza una magia bersaglio.i punti vita li guadagno lo stesso. grazie 😆
[quote name=”cell1980″]ma se io lancio una creatura che mi fa guadagnare punti vita quando entra nel campo di battaglia e un avversario lancia un istantaneo che neutralizza una magia bersaglio.i punti vita li guadagno lo stesso. grazie :lol:[/quote]
No perchè guadagni vita quando la creatura entra in gioco, ma neutralizzandola essa non entrerà mai in gioco (a meno che non venga neutralizzata a sua volta la counter) e di conseguenza non potrà attivarsi l’abilità di gain life
[quote name=”Dennis”]La domanda che mi pongo è: la pila può essere interrotta a piacimento quindi? Forse mi confondo perchè probabilmente hanno cambiato le regole da quando giocavo qualche anno fa, ma ricordo che una volta messe tutte le magie in pila, essa comincia a risolversi e non si può fare niente, mentre invece per fare mago + counter bisogna mettere mago in pila, lasciare risolvere il mago che è in cima alla pila, lasciar risolvere l’abilità innescata del mago e poi lanciare il counter. Quindi c’è stato proprio un cambiamento su come funziona la pila?
In qualsiasi momento posso interrompere la risoluzione della pila e mettere magie o abilità in pila?[/quote]
Una fase di gioco consiste nello scambio di azioni fra giocatore attivo e giocatore/i non attivo/i. Io (giocatore attivo) ho il diritto di lanciare magie/abilità; se lo faccio, posso lanciarne altre in risposta alla prima; quando decido di non fare altro, la priorità passa al giocatore non attivo. Se lui fa qualcosa, io posso rispondere, altrimenti l’ultima spell/abilità in pila si risolve. Dopo che questa si è risolta, la priorità torna a me (giocatore attivo). Se decido di giocare altro, si ripete il procedimento di sopra. Altrimenti, la priorità passa al giocatore non attivo e idem come sopra. Se nemmeno il giocatore non attivo non fa nulla, la seconda spell si risolve, e così via fino a che la pila non si è svuotata.
Identica cosa per le fasi di gioco: se decido di non fare nulla, la priorità passa all’oppo; se nemmeno lui fa nulla, la fase finisce e si passa a quella dopo.