Formato: Modern
Data: 24 Febbraio 2013
Pro Tour Qualifier
Numero giocatori: 121

Anche a Verona vince Jund, a dimostrazione di quanto il ban di Elfa non abbia portato via lo scettro a questo mazzo, complimenti a Lorenzo Lerro che batte in finale l’UWR di Gianmaria Ruggiu. Vi segnaliamo il mazzo Goblin di Hermes Frontini e l‘UW Faeries di Ravagli Luca che ci dimostrano come anche con i propri mezzi e buona preparazione si possa arrivare in alto, grandissimi! Un caro saluto anche all’organizzatore Luca Spataro.

Liste a cura di Diablo

Jund by LERRO LORENZO
Winner
Sideboard:

PTQ – Verona – 24/02/2013
UWR by RUGGIU GIANMARIA
Finalista
Sideboard:

PTQ – Verona – 24/02/2013
Goblins by FRONTINI HERMES
Top4
Sideboard:

PTQ – Verona – 24/02/2013
Birthing Pod by ZOVI MATTEO
Top4
Sideboard:

PTQ – Verona – 24/02/2013
Affinity by IPPOLITI RICCARDO
Top8
Sideboard:

PTQ – Verona – 24/02/2013
Bant by ROCCHI ROBERTO
Top8
Sideboard:

PTQ – Verona – 24/02/2013
Mono Red by LONGO ALESSANDRO
Top8
Sideboard:

PTQ – Verona – 24/02/2013
UW Faeries by RAVAGLI LUCA
Top8
Sideboard:

PTQ – Verona – 24/02/2013

MtG PTQ

22 Comments

  1. Lorenzo Liverani

    Che f.i.g.a.t.a di Top8!!

  2. jackl

    scusate ma nel goblin perchè non giocare dei normali shock al posto del fuoco di catrame che è lì solo perchè è tribale goblin? così si ingrossano solamente i goyf avversari.

  3. Darkconfidant

    Ma quant’e’ bello l’UW fearies?*.*.*.*

  4. vendilion4ever

    [quote name=”Darkconfidant”]Ma quant’e’ bello l’UW fearies?*.*.*.*[/quote]
    signore mio, quanto hai ragione

  5. mr.koth.

    bene, finalmente tron è sparito…

  6. Jacopo Shinigami

    -2 tarfire + 2 burst lightning u.u
    ha kicker e non ingrossa goyf.

  7. Dam

    Top 8 davvero bella e variegata!

  8. HERMES F.

    Cosa ne pensate del mio goblin? Mazzo molto fantasy, ma devo dire che spinge fino alla follia xD

  9. fabrizio@metagame.it

    [quote name=”jackl”]scusate ma nel goblin perchè non giocare dei normali shock al posto del fuoco di catrame che è lì solo perchè è tribale goblin? così si ingrossano solamente i goyf avversari.[/quote]
    Perchè sono tutorabili con la matrona goblin.
    però in quella lista non ci sono matrone e quindi posso pensare che sia una “dimenticanza”

  10. Hellequin

    [quote name=”HERMES F.”]Cosa ne pensate del mio goblin? Mazzo molto fantasy, ma devo dire che spinge fino alla follia xD[/quote]

    A me non piacciono i Goblin, ma sono contento che anche mazzi solitamente bistrattati facciano risultato.
    Giova al divertimento.

  11. Mat349

    [quote name=”HERMES F.”]Cosa ne pensate del mio goblin? Mazzo molto fantasy, ma devo dire che spinge fino alla follia xD[/quote]

    Hai la mia stima! Ti voglio come nuovo Papa!

  12. Angelo Luca

    [quote name=”fabrizio@metagame.it”]Perchè sono tutorabili con la matrona goblin.
    però in quella lista non ci sono matrone e quindi posso pensare che sia una “dimenticanza”[/quote]

    le matrone sono legacy, dove si giocano pure i ringleader che li fanno aggiungere alla mano in quanto goblin, ma chi meglio del suo creatore può toglierci ogni dubbio? 😉

  13. HERMES F.

    [quote name=”Angelo Luca”]le matrone sono legacy, dove si giocano pure i ringleader che li fanno aggiungere alla mano in quanto goblin, ma chi meglio del suo creatore può toglierci ogni dubbio? ;-)[/quote]
    E’ UNA SPELL GOBLIN XD
    POI RAGA, SE AVESSI POTUTO METTERE TUTTI I GOBLIN PIU FORTI SAREI STATO PIU CONTENTO, IL CONVENTO PASSA QUESTO…

  14. luca1

    Scusate se vado OT, i ban della wizzy sempre piu’ efficaci vedo.. 😆 :-*

    Altri 2 PTQ, altri due jund… vediamo se alla prossima ban list bannano sciamano o no…

  15. sandro

    bastaaa con questa storia dei ban!!..sempre le stesse cose,il jund mica vince di sciamano!?!?bisogna anche sapere come sono andate le partite,è ovvio che se nn peschi le spell giuste x quell momento, e l’avversario con jund si,ti monta sopra!senza elfa è stato rallentato rispetto a prima,ma è ovvio che i colori che lo compongono gli hanno dato la possibilita di trovare valide alternative!…cmq sono contebto della top del bant(anche io lo gioco),e secondo me nel meta attuale puo trovare il suo spazio!

  16. luca1

    Ciao,
    la mia non era una critica jund ma alla politica di wizzy, che per non bannare una carta appena uscita ha fatto un ban inutile, col risultato di far fuori altri archetipi interessanti che usavano l’elfa e lasciare jund li dove stava. Non m’interessa come sono andate le partite, basta vedere i risultati degli ultimi PTQ per rendersi conto che ben poco e’ cambiato. Il fatto non e’ tanto che sciamano fa vincere jund, ma blocca la creazione di archetipi che giocano col cimitero, visto che si sa gia’ che nel 50% dei casi gli oppo avranno con sciamano gia’ risposta in main deck, tutto qua (Sciamano ha fatto fuori tutti i mazzi con gifts, per esempio). E allora fa ridere quando raccontano che han bannato elfa per rendere il gioco piu’ vario, hanno fatto il contrario. Bastava testare. Del resto adesso i Jund giocano tutti 4 sciamani quindi la situazione e’ ancora peggiorata 🙂
    Mi spiace che tu non voglia sentir parlar di ban, mi sembra che parlare anche del metagame che si sta profilando post ban pero’ possa essere interessante! 🙂
    ciao!

  17. sandro

    [quote name=”luca1″]Ciao,
    la mia non era una critica jund ma alla politica di wizzy, che per non bannare una carta appena uscita ha fatto un ban inutile, col risultato di far fuori altri archetipi interessanti che usavano l’elfa e lasciare jund li dove stava. Non m’interessa come sono andate le partite, basta vedere i risultati degli ultimi PTQ per rendersi conto che ben poco e’ cambiato. Il fatto non e’ tanto che sciamano fa vincere jund, ma blocca la creazione di archetipi che giocano col cimitero, visto che si sa gia’ che nel 50% dei casi gli oppo avranno con sciamano gia’ risposta in main deck, tutto qua (Sciamano ha fatto fuori tutti i mazzi con gifts, per esempio). E allora fa ridere quando raccontano che han bannato elfa per rendere il gioco piu’ vario, hanno fatto il contrario. Bastava testare. Del resto adesso i Jund giocano tutti 4 sciamani quindi la situazione e’ ancora peggiorata 🙂
    Mi spiace che tu non voglia sentir parlar di ban, mi sembra che parlare anche del metagame che si sta profilando post ban pero’ possa essere interessante! 🙂
    ciao![/quote]
    allora ti chiedo scusa io,avevo frainteso la tua prima frase!secondo me sciamano è forte(io l’avevo detto giàbdal primo spoiler)pero nn è la carta decisiva con cui vince jund da neritare uno ban,visto che gli crea un vantaggio solo contro determinati archetipi!jund è forte xche x i colori che gli appartengono ha la possibilita di mettere insieme le migliori carte del formato a sua disposizione!se si volesse dare vita ad altri formati sarebbe sensato sbannare qlcs!cmq giocarci contro è molto piu “agevole” adesso che prima con elfa!

  18. luca1

    [quote name=”sandro”]pero nn è la carta decisiva con cui vince jund da neritare uno ban,visto che gli crea un vantaggio solo contro determinati archetipi!jund è forte xche x i colori che gli appartengono ha la possibilita di mettere insieme le migliori carte del formato a sua disposizione!se si volesse dare vita ad altri formati sarebbe sensato sbannare qlcs!cmq giocarci contro è molto piu “agevole” adesso che prima con elfa![/quote]

    Ciao, figurati non ti devi scusare di nulla! Non voglio dire che sciamano sia forte in se, ma dona troppa solidita’ (accellera, recupera i punti vita persi con bob, fa danni in caso di stallo e sdruma i mazzi basati su cimitero, tutto a costo 1 ibrido!!) al mazzo ed inoltre blocca la nascita di alcuni archetipi. In questo senso per me era meglio bannare questo anziche’ elfa, forte si, ma di certo meno solida!

    Ciao! 😆

  19. Jacopo Shinigami

    Jund è il 25% del meta circa, bannagli un’altra carta ,e invece di cambiare il meta cambierai il numero di persone ai tornei. In negativo obv. Il ban di elfa non ha cambiato nulla, ma era ovvio, Rgb ha un pool di carte impressionante. Jund era e sarà il tier1 e nella top 3 (insieme a uwr + pod), qualche lista nuova si inizia a vedere in top: da goblin a bant. Non iniziamo coi piagnistei dei ban ora, qualcosa di nuovo si può fare con quanto si ha / aspettare dragon’s maze.

  20. sandro

    [quote name=”Jacopo Shinigami”]Jund è il 25% del meta circa, bannagli un’altra carta ,e invece di cambiare il meta cambierai il numero di persone ai tornei. In negativo obv. Il ban di elfa non ha cambiato nulla, ma era ovvio, Rgb ha un pool di carte impressionante. Jund era e sarà il tier1 e nella top 3 (insieme a uwr + pod), qualche lista nuova si inizia a vedere in top: da goblin a bant. Non iniziamo coi piagnistei dei ban ora, qualcosa di nuovo si può fare con quanto si ha / aspettare dragon’s maze.[/quote]
    sono d’accordo con te!come detto precedentemente sto provando bant(una lista diversa da questa)e se la gioca con tutti!prima di bant giocavo doran e vi assicuro che nn stavo x niente sotto a jund!secondo me nn bisogna avere paura di testare nuovi mazzi se si ha voglia di cambiare,anche xche il meta sta cambiando e nuovi mazzi si iniziano a vedere ancge se jund è stragicato!

  21. fabrizio@metagame.it

    [quote name=”Angelo Luca”]
    le matrone sono legacy, dove si giocano pure i ringleader che li fanno aggiungere alla mano in quanto goblin, ma chi meglio del suo creatore può toglierci ogni dubbio? ;-)[/quote]
    Si io intendevo che la dimenticanza non è delle matrone ma dei tarfire. Evidentemente era un mazzo Goblin adattato al Modern : tolte le carte non legali e sostituite con altre legali, i tarfire sono stati “dimenticati” dentro ( in quanto perdono il bonus tutorabilità)

  22. Dam

    Ragazzi nell’affo mancano 4 carte. Credo che siano 4 darksteel citadel,giusto? Ciauz!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *