Formato:  Modern
Data: 2 Dicembre 2012
dark side
Numero giocatori: 54
Fonte: Dark Side

Pubblichiamo il resoconto di questo bel Grand Prix Trial romano per approfondire l’analisi del metagame modern nostrano. In Top 8 troviamo a sopresa una predominanza di U/W Flash, ben 3, oltre ad Affinity, G/W Aggro, R/G Tron, Jund ed Infect. Per quanto riguarda invece il metagame del torneo come al solito Jund nelle sue varianti ne fa da padrone seguito da U/W Flash e Affinity come potete vedere nel grafico sotto. Un sentito grazie va agli organizzatori ed al judge Emanuele “Konqueror” Faraoni per il supporto.

Fra i 54 partecipanti questa era la distribuzione degli archetipi: 10 Jund, 7 U/W Flash, 5 Affinity, 4 Rock, 4 Storm, 4 G/W Aggro, 3 Splinter Twin, 2 Scapeshift, 2 RUG, 2 Dregevine, 2 UWR, 2 Gift Control, 1 R/G Tron, 1 Bant, 1 Naya Boom/Bast, 1 Martyr, 1 MonoRed, 1 Esper control, 1 Melira Pod.

 

meta-gptrial

 

Liste a cura di Diablo

 

G/W AGGRO by GIUSEPPE SPLENDORI ( 1° Posizione )
Sideboard:

GP TRIAL – 02/12/2012 – DARK SIDE

 

U/W FLASH by ANDREA SBARDELLA ( 2° Posizione )
Sideboard:

GP TRIAL – 02/12/2012 – DARK SIDE

 

AFFINITY by LEONARDO MECHILLI ( 3° Posizione )
Sideboard:

GP TRIAL – 02/12/2012 – DARK SIDE

 

U/W ANGEL LOVE by ALBERTO IACOBELLI ( 4° Posizione )
Sideboard:

GP TRIAL – 02/12/2012 – DARK SIDE

 

INFECT by DENNIS MANDILE ( 5° Posizione )
Sideboard:

GP TRIAL – 02/12/2012 – DARK SIDE

 

YOU WIN CONTROL by MARCO TESTA ( 6° Posizione )
Sideboard:

GP TRIAL – 02/12/2012 – DARK SIDE

 

WE WILL TRON U by RICCARDO ADDARIO ( 7° Posizione )
Sideboard:

GP TRIAL – 02/12/2012 – DARK SIDE

 

JUND CON LINGERING SOULS by FABIO CELI ( 8° Posizione )
Sideboard:

GP TRIAL – 02/12/2012 – DARK SID

_

Nota di Redazione: La pubblicizzazione delle leghe e dei tornei italiani è un servizio aperto che lo Staff di Metagame.it offre gratuitamente a tutti gli organizattori, onde dare maggiore visibilità al metagame nazionale con cui i nostri lettori si confrontano tutti i giorni e che essi stessi contribuiscono a creare. Per informazioni utilizzare l’apposito form dei contatti.

14 Comments

  1. Ravenard

    Vedere un JUND in 8° posizione invece che in cima mi riempie di gioia.

    I primi 7 devono essere giocatori con la G grande posto un freno al podio mono jund che si vede fin troppo spesso!

  2. Mr.koth

    Uw e’ veramente tosto, unico punto debole
    Della lista e’ il
    Baneslayer secondo me…batterskull sarebbe piu incisivo, o forse elspeth in 2x…

  3. Hellequin

    UW Midrange, il mazzo che ho preferito portare al posto di Jund al torneo di Sabato.
    Mi piace troppo giocarlo anche se ho perso in Top8 proprio contro Jund.
    Tra tutti i mazzi che ho testato è l’unico che sento veramente mio. Mi entusiasma a giocare come nessun altro mazzo ha fatto prima.
    Ho iniziato adesso con il Modern soltanto perchè ho trovato IL mazzo che mi diverte giocare.

    Scusate lo sfogo, era solo per condividere con altri appassionati un rinnovato entusiasmo nel giocare Magic. 🙂

  4. Hellequin

    [quote name=”Mr.koth”]Uw e’ veramente tosto, unico punto debole
    Della lista e’ il
    Baneslayer secondo me…batterskull sarebbe piu incisivo, o forse elspeth in 2x…[/quote]

    Serve principalmente contro i Token di Lingering Souls e contro il Thundermaw Hellkite che qualcuno ha giocato in Jund contro mirror. E poi è un 5/5 Evasivo con First Strike e Lifelink, molto meglio di Batterskull.

  5. giulio faccini

    Si ma Baneslayer in main non è bellissimo, se è realmente contro jund è meglio in side, e il più delle volte fà quello che fa finks, poco più o poco meno, il piu delle volte muore 1 max 2 turni dopo, ovviamente a meno che l’avversario non è stupido si gestisce bene removal e liliana e passa la paura.

  6. Hellequin

    [quote name=”giulio faccini”]Si ma Baneslayer in main non è bellissimo, se è realmente contro jund è meglio in side, e il più delle volte fà quello che fa finks, poco più o poco meno, il piu delle volte muore 1 max 2 turni dopo, ovviamente a meno che l’avversario non è stupido si gestisce bene removal e liliana e passa la paura.[/quote]

    Infatti se ne gioca uno e resta in mano fin quando non si ha il controllo del board. Se lo giochi senza nemmeno un counter a proteggerlo generalmente è carne da macello (contro Jund), e capita solo se sei disperato.
    Io in 5 turni di svizzera Sabato l’ho giocato soltanto una volta contro Gift Control e mi ha fatto guadagnare credo qualcosa come 30PV schiantandosi contro le pedine di Lingering Souls.

  7. Vexac

    Gran bella top8, mi dispiace per il jund, che a detta mia è un mazzo bellissimo, ma effettivamente c’è bisogno di novità! Quando è uscito Lingering Jund ha fatto 1° e 2° posto, ed era una figata; ora è giustissimo che un mazzo neofita delle top8 modern, come quella specie di maverick che è arrivato primo, faccia la sua sporca figura… vuol solo dire che mamma wizards ha fatto il suo dovere con il metagame Modern 🙂

  8. Hellequin

    [quote name=”Vexac”]ora è giustissimo che un mazzo neofita delle top8 modern, come quella specie di maverick che è arrivato primo, faccia la sua sporca figura… vuol solo dire che mamma wizards ha fatto il suo dovere con il metagame Modern :)[/quote]

    Quella è l’evoluzione del GW Hatebear.
    Lo stavo testando tempo fa. Se gira bene picchia dannatamente, ma ti svuoti la mano facilmente e non è il mio genere.

  9. giulio faccini

    [quote name=”Hellequin”]Infatti se ne gioca uno e resta in mano fin quando non si ha il controllo del board. Se lo giochi senza nemmeno un counter a proteggerlo generalmente è carne da macello (contro Jund), e capita solo se sei disperato.
    Io in 5 turni di svizzera Sabato l’ho giocato soltanto una volta contro Gift Control e mi ha fatto guadagnare credo qualcosa come 30PV schiantandosi contro le pedine di Lingering Souls.[/quote]
    Ma se deve restare in mano un intero game vs Jund, ed essere semi-inutile vs gli altri MU, tantovale che se ne sta in side! -.-

  10. giulio faccini

    e poi perchè solo 2 Command =( ???

  11. sfrancky

    [quote name=”giulio faccini”]Ma se deve restare in mano un intero game vs Jund, ed essere semi-inutile vs gli altri MU, tantovale che se ne sta in side! -.-[/quote]
    IL Baneslayer è forte anche di main in 1x.. l’uw flash è molto versatile su alcuni slot, volendo potresti mettere anche butterskull di side o titano bianco,. e se giocati al punto giusto ovviamente possono capovolgere la partita.

  12. Hellequin

    [quote name=”giulio faccini”]e poi perchè solo 2 Command =( ???[/quote]

    Allora, Baneslayer è una Bomba con la B maiuscola e dato che siamo un Midrange ci possiamo permettere di tenerlo in mano finchè non abbiamo il controllo, come fanno i mazzi Control puri, abbiamo altro con cui picchiare.
    Non è che devi per forza copiare una lista che fa risultato, se vuoi giocare un tuo UW Midrange senza Baneslayer e con 3 o 4 Command fai pure, almeno ci possiamo scambiare opinioni su liste che giochiamo, non su liste fatte e giocate da altri.
    Io per ora mi sono trovato bene così, ho provato a cambiare i due Wall of Omens con Spellskite e a volte mi è stato utile, altre avrei preferito il card advantage dei muri. I Command sono tra le prime cose che sido fuori contro molti archetipi perchè sono lenti e a 3 mana specifici.

  13. PandaD

    Ho testato uw midrange, e contro jund se la cava. Ho fatto -1 vendilion e +1 mirran crusader per ragioni monetarie, e il nostro 2/2 se la cava bene, stando sopra a decay e passando spesso imbloccato attraverso elfa e tarmo, portando 4 sugosi danni.
    se riusciamo a pulire un pò il campo ed usare le tectonic edge sulle terre giuste (tipo twilight mire) possiamo rallentarlo e menare fortissimo con i colonnati (a cui lui non ha risposte, se non le pedine di lingering).
    Mazzo consigliato.

  14. giulio faccini

    Boh a me pare che command sia la carta che voglio sempre in mano se gioco UW

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *