Formato: Standard
Data: 23 Giugno 2013
Pro Tour Qualifier
Numero giocatori:  222

A Roma in una Top 8 che conta molti fortissimi giocatori a livello italiano vince con Junk Reanimator il bravissimo Davide Vergoni, che batte in finale l’UWR Control di Riccardo Reale, per il resto troviamo R/G Aggro, Esper Control e Junk Token.

Liste a cura di Diablo

Junk Reanimator by Davide Vergoni
WINNER
Sideboard:

PTQ – Roma – 23/Giu/2013
UWR Control by Riccardo Reale
FINALISTA
Sideboard:

PTQ – Roma – 23/Giu/2013
R/G Aggro by Gianni Guidi
TOP4
Sideboard:

PTQ – Roma – 23/Giu/2013
UWR Control by Andrea Bianconi
TOP4
Sideboard:

PTQ – Roma – 23/Giu/2013
Esper Control by Ciro Bonaventura
TOP8
Sideboard:

PTQ – Roma – 23/Giu/2013
Junk Reanimator by Davide Marra
TOP8
Sideboard:

PTQ – Roma – 23/Giu/2013
Esper Control by Alessandro Portaro
TOP8
Sideboard:

PTQ – Roma – 23/Giu/2013
Junk Token by Michele Santini
TOP8
Sideboard:

PTQ – Roma – 23/Giu/2013
MtG PTQ

18 Comments

  1. _

    Portaro è un bravissimo giocatore e tutto, ma io molte sue liste davvero non le capisco.
    Non ho provato dal vivo quell’uwb, ma… 10 carte nere e 10 fonti nere mi sembra davvero azzardato °_°
    si riesce a fare consistentemente devour flesh o warped physique al turno 2?

    altre cose non mi convincono (23 fonti colorate e 3 think twice) ma quelle forse sono più preferenze personali.

    Il piano post-side del sidare dentro creature invece mi piace molto, lo proverò sicuramente.

  2. Alessandro Portaro

    10 fonti di mana nero sono due in più del minimo (8) che si dovrebbero giocare in un mazzo che ha bisogno di un solo Mana nero specifico entro il secondo turno. Ovviamente non sarà sempre così e ogni tanto può capitare di non averlo, ma statisticamente parlando: 60:10 =6, quindi ogni 6 carte dovresti avere 1 fonte nera; on the play avremmo 8 carte, on the draw 9 carte.
    La scelta di giocare quasi il minimo necessario di fonti nere è stato per avere la possibilità di avere 2 blu e 2 bianchi al quarto turno quasi sempre, riuscendo a giocare 5 basic land per non rischiare di dover essere costretti a calare troppo spesso una terra tappata: cosa molto importante quando si giocando 6 counter main deck.

  3. _

    grazie mille per la risposta istantanea 🙂

  4. mortimer

    Alessandro Portaro la tua lista è molto simile alla mia, però la mia è più controllosa e riesce a rigirarsi il pazzo in poco tempo e pescare sempre due carte e stare open di due mana per rimozione di 5

    io gioco: 4 Watery Grave 4 Godless Shrine 4 Drowned Catacomb 4 Glacial Fortress 4 Hallowed Fountain 2 isole, 1 pianura, 1 palude …spel: 3 Think Twice,3 Syncopate 3 rendere silente 4 fisico deforme 2 verdetto supremo, 3 lontano aaente, 4 indizi scoperti ( vera bonma ti consiglio di provarla spesso di 5 turno fai lei e hai due carte e open di due mana per rimozione ;))4 talismani azorius,3 augur of bolas, 3 eteremorfo( ne gioco tre per via dei augure e degli indizi) e 4 spettro velo notturno. la said e molta diversa io gioco 2 tormod’s crypt,2 sfatare utili anche conto le rimozioni istan,2 negare,2 cloni,4 Sin Collector ( anche se ho provato al loro posto 4 gran sacerdote della penitenza e contro agro è una bomba fa spesso due per uno ;))1 verdetto definitivo 2 prezzo definitivo. io sto benissimo contro controllo e con agro non patisco le sue partenze a strappo.. e i vari judn eJunk Reanimator ecc

  5. Alessandro Portaro

    Render silent nettamente peggiore di dissipate, non esilia e costa 3 specifici…
    Più controllosa non direi giochi meno removal e meno ire, tu 2 io 6, non giochi planeswalker, non giochi nephalia e giochi solamente 24 terre
    Le 2 liste non si assomigliano minimamente…… Io vinco solo macinando main deck, mente tu vinci di Aetherling. Tra le altre cose, compresa la manabase, main deck ci sono ben 34 diverse……………….

  6. mortimer

    Alessandro Portaro non ho nessun problema a non esilaire e il mano specifico di che? due blu e un bianco che ho sempre. conta bene le removal 4 + 3+ 2 + 4 che oltre a ritardare sono anche x per pescare o finire guadagnare vite.. vinco anche con le creature altrui e i planeswalker non li trovo cosi ottimali in questo meta molto agro e si gioco soltanto 24 land e sono perfette i questo mazzo.. ti giochi molti removal ma meno manipolazioni mentre io lo manipolizzo molto di più rispetto a te.

  7. Alessandro Portaro

    Non metto in dubbio che la tua lista sia buona e competitiva, anche perché non l’ho provata. Non stiamo facendo una gara su chi ha la lista più bella…. XD
    Ma mi sembra assurdo che tu possa dire che le tua lista è simile a questa… Visto che hanno modi di vittoria differenti, scelte dei pescanti differenti, scelta delle removal differenti, scelta di numero e tipo di terre differenti …. Ecc…
    Non è assolutamente una critica al tuo mazzo, ma una critica al tuo modo di paragonare queste 2 liste che tra loro Apparte al chiamarsi esper e a giocare tre colori uguali hanno ben poco in comune

  8. mortimer

    Alessandro Portaro; ma che gara e gare era solo un confronto tutto qui comunque provala è ancora da limare o assettare su qualcosa, comunque a me i Terminus non mi son mai piaciuti sono troppo a [Censurato], e poi ho molti più peschini di te tu ne hai solo 7 io ne ho 14 ( comunque credo di salire a 3 ire di main)

  9. Alessandro Portaro

    Parliamo 2 lingue differenti a quanto pare…
    Nel tuo primo post hai iniziato dicendo: la tua lista è simile alla mia. Io ti ho semplicente spiegato il motivo per il quale la tua affermazione era sbagliata.
    Se consideri azorius charm e augur of bolas dei peschini non ci siamo proprio 🙂

  10. mortimer

    azorius charm e augur of bolas nel mazzo che gioco io li considero dei peschini che poi azorius charm lo si usa per ralentare l’altro per la magior parte delle volte anche se lo puoi usare per guadagnare vite come mi è capitato di fare molte volte dopo che in campo è sceso Ætherling…

  11. william hamleigh

    Dei due Reanimator preferisco la lista di Marra ( diversa per la side) con i gaze of granite (utilissimi contro da Bant aura e tokens) e con le due curse (utili contro aggro e contro la fastidiosa Assemble the legion.

  12. alcolik

    [quote name=”mortimer”]Alessandro Portaro la tua lista è molto simile alla mia, però la mia è più controllosa e riesce a rigirarsi il pazzo in poco tempo e pescare sempre due carte e stare open di due mana per rimozione di 5

    io gioco: 4 Watery Grave 4 Godless Shrine 4 Drowned Catacomb 4 Glacial Fortress 4 Hallowed Fountain 2 isole, 1 pianura, 1 palude …spel: 3 Think Twice,3 Syncopate 3 rendere silente 4 fisico deforme 2 verdetto supremo, 3 lontano aaente, 4 indizi scoperti ( vera bonma ti consiglio di provarla spesso di 5 turno fai lei e hai due carte e open di due mana per rimozione ;))4 talismani azorius,3 augur of bolas, 3 eteremorfo( ne gioco tre per via dei augure e degli indizi) e 4 spettro velo notturno. la said e molta diversa io gioco 2 tormod’s crypt,2 sfatare utili anche conto le rimozioni istan,2 negare,2 cloni,4 Sin Collector ( anche se ho provato al loro posto 4 gran sacerdote della penitenza e contro agro è una bomba fa spesso due per uno ;))1 verdetto definitivo 2 prezzo definitivo. io sto benissimo contro controllo e con agro non patisco le sue partenze a strappo.. e i vari judn eJunk Reanimator ecc[/quote]

    questo è un UWB control..con la classica side da control anti jund/junk/reanimator..non ti offendere ma non centra un cavolo con l’esper in genere e tantomeno con la lista di portaro che secondo me oltre a essere molto solid ae ragionata è anche sorprendente in side perchè con quella side lì sei in grado di cambiare forma al mazzo e trovare le risposte a quasi tutto..tant’è che un esper simile al suo ha vinto a philadelphia..ma si sa come sono i tornei di magic..c’è scula sempre mu favorevoli e chi invece becca tutto storto..secondo me la classifica è bugiarda e questo mazzo esper è potenzialmente da vittoria e non sa sotto a rg aggro assolutamente!

  13. prof.

    mi aggiungo ai complimenti per il mazzo di portaro. gioco esper in tutte le salse, ho provato differenti versioni. solo il jace in side non capisco.. o meglio, provo ad ipotizzare che va dentro contro uwr sia per il vantaggio carte che per assemble the legion, ma in genere non dovrebbe stare sopra esper ad uwr?

    i sin collector anche, quando entrano? contro mirror?

  14. alessio

    Ottimi risultati e ottime liste Portaro e Bonaventura,complimenti… in questo meta 3 terminus di main oltre i supreme verdict,fanno la differenza contro quasi tutti i deck del momento,anche perchè contro control vari siete messi più che bene grazie a nephalia e jace memory adept che con un pò di fortuna fanno macinare le finiscer avversarie… oltretutto post-side la situazione migliora contro midrange e control 😉

  15. jepp

    Top8 di altissimo livello e per poco non entrava pure Giusti. Speravo vincesse Portaro o Marra che ho visto li per la prima volta. Mi è sembrata una macchina. Ma quanti anni ha 27-28?

  16. Maper

    Volevo chiedere ad Alessandro del secondo game, sono andato via sull’ 1-0 nel momento che avevate entrambe un PW a terra, e volevo saperne l’esito, difficile comunque tener quella mano con 2 terre, rest in peace e qualche syncopate on the play, non l’avresti mai mulligata o il dubbio ti è venuto?
    Per prof: ho visto che li aveva in g2 contro reanimator i sin collector

  17. mister_marra

    [quote name=”jepp”]Top8 di altissimo livello e per poco non entrava pure Giusti. Speravo vincesse Portaro o Marra che ho visto li per la prima volta. Mi è sembrata una macchina. Ma quanti anni ha 27-28?[/quote]
    Allora è vero che dimostro egregiamente i miei 35 anni wow!

  18. checentrattacco

    @Portaro/Bonaventura: innanzitutto complimenti per il piazzamento, molto belle le liste. Mi è piaciuto parecchio il 4x di synco, è una bella risposta al meta.
    Avrei un paio di domande:
    1) Col piano MD vs junk reanimator non rischiamo fortissimo? Come giocate il match?
    2) In SB non ci sono alternative più performanti di sin collector? Ad esempio un fame di cervelli che leva praticamente tutte le minacce grosse, così da avere più mana open o partire subito col denial?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *