Formato: Standard – Tipo 2
Data: 25 Agosto 2013
grand_prix
Numero di giocatori: 1184 Località: Kitakyushu

Nonstante il mulligan che lo porta a sole quattro carte in mano Raymond Tan con Bant Aura armato di  Unflinching Courage riesce ad avere indiscutibilmente la meglio sul Gruul di Kouichi Kudo portandosi a casa la vittoria! Tra i 161 mazzi giunti al Day 2 gli archetipi maggiori in ordine di popolarità erano “Kibler” Gruul seguito da Jund, Bant Hexproof, e Big Black-Green e tra questi solo Jund è rimasto fuori dalla Top 8 dove invece troviamo anche Naya Midrange, Junk Tokens e a sorpresa UW Control.

Liste a cura di Diablo

Bant Aura by Raymond Tan
Winner
Sideboard:

[Standard Top8] Grand Prix – Kitakyushu – 24-25/Ago/2013

Gruul by Kouichi Kudo
Finalista
Sideboard:

[Standard Top8] Grand Prix – Kitakyushu – 24-25/Ago/2013

Bant Aura by Tzu-Ching Kuo
Top4
Sideboard:

[Standard Top8] Grand Prix – Kitakyushu – 24-25/Ago/2013

Naya by Ryosuke Nomura
Top4
Sideboard:

[Standard Top8] Grand Prix – Kitakyushu – 24-25/Ago/2013

Gruul by Hiroaki Taniguchi
Top8
Sideboard:

[Standard Top8] Grand Prix – Kitakyushu – 24-25/Ago/2013

Golgari Midrange by Kentarou Yamamoto
Top8
Sideboard:

[Standard Top8] Grand Prix – Kitakyushu – 24-25/Ago/2013

UW Control by Yuuta Takahashi
Top8
Sideboard:

[Standard Top8] Grand Prix – Kitakyushu – 24-25/Ago/2013

Junk Token by Takashi Naitou
Top8
Sideboard:

[Standard Top8] Grand Prix – Kitakyushu – 24-25/Ago/2013

 

grand prix logo

Bant Aura by Raymond Tan
Winner
Sideboard:

[Standard Top8] Grand Prix – Kitakyushu – 24-25/Ago/2013
Gruul by Kouichi Kudo
Finalista
Sideboard:

[Standard Top8] Grand Prix – Kitakyushu – 24-25/Ago/2013
Bant Aura by Tzu-Ching Kuo
Top4
Sideboard:

[Standard Top8] Grand Prix – Kitakyushu – 24-25/Ago/2013
Naya by Ryosuke Nomura
Top4
Sideboard:

[Standard Top8] Grand Prix – Kitakyushu – 24-25/Ago/2013
Gruul by Hiroaki Taniguchi
Top8
Sideboard:

[Standard Top8] Grand Prix – Kitakyushu – 24-25/Ago/2013
Golgari Midrange by Kentarou Yamamoto
Top8
Sideboard:

[Standard Top8] Grand Prix – Kitakyushu – 24-25/Ago/2013
UW Control by Yuuta Takahashi
Top8
Sideboard:

[Standard Top8] Grand Prix – Kitakyushu – 24-25/Ago/2013
Junk Token by Takashi Naitou
Top8
Sideboard:

[Standard Top8] Grand Prix – Kitakyushu – 24-25/Ago/2013

Immagine

17 Comments

  1. Simone

    Non ditemi che l’ UW Control gioca Velocizzare solo per pescare

  2. Sig Mike

    [quote name=”Simone”]Non ditemi che l’ UW Control gioca Velocizzare solo per pescare[/quote]
    Temo tu abbia ragione, avrei preferito altri 2 think twice, ma in effetti costa solo uno è un po’ come quel peschino istant di kamigawa giocato così, fendere la nebbia? qualcosa del genere… Comunque non è proprio una cosa pessima anche se in effetti non è nemmeno una gran cosa.

  3. max23

    [quote name=”Simone”]Non ditemi che l’ UW Control gioca Velocizzare solo per pescare[/quote]
    Sì, lo usa solo come cantrip, anche perchè non ci sono stregonerie nelle 75 carte…

    Purtroppo in standard siamo ridotti così, per quanto riguarda i peschini (non che in modern la situazione sia idilliaca, visti i vari ban)…

  4. Vintervarg

    [quote name=”Sig Mike”]Temo tu abbia ragione, avrei preferito altri 2 think twice, ma in effetti costa solo uno è un po’ come quel peschino istant di kamigawa giocato così, fendere la nebbia? qualcosa del genere… Comunque non è proprio una cosa pessima anche se in effetti non è nemmeno una gran cosa.[/quote]

    Gioca anche 2 Supreme Verdict di side, e aumenta il numero di trigger per il delver permettendo di giocare meno terre.

  5. Nicola Frasson

    Credo ci sia un errore nella sideboard del Junk tokens, ultima lista: c’è infatti un [Carta]Tidebinder mage[/Carta], che dubito possa essere giocato lì 😉
    E per quanto riguarda [Carta]quicken[/Carta] nell’UW, lo trovo davvero brutto e sprecato per i soli 2 verdetti di side!

  6. odonaaaa

    Naya gioca scorching spear! old school!

  7. kingfede

    [quote name=”Nicola Frasson”]per quanto riguarda quicken nell’UW, lo trovo davvero brutto e sprecato per i soli 2 verdetti di side![/quote]Concordo, e non capisco come certa gente possa venir chiamata “Pro”. È una scelta palesemente balenga, tanto valeva aggiungere i due [Carta]Think Twice[/Carta] mancanti, a un control quei due mana in più non cambiano, anzi, hai anche due pescate in più. Boh! Comunque il deck è una scelta coraggiosa, così come il Junk Tokens, piuttosto ke copiare tutti il Kibler di turno…

  8. Federico

    [quote name=”federico righi”]Concordo, e non capisco come certa gente possa venir chiamata “Pro”. È una scelta palesemente balenga, tanto valeva aggiungere i due Think Twice mancanti, a un control quei due mana in più non cambiano, anzi, hai anche due pescate in più. Boh! Comunque il deck è una scelta coraggiosa, così come il Junk Tokens, piuttosto ke copiare tutti il Kibler di turno…[/quote]
    Se ha fatto top 8 un motivo ci sarà.. i Velocizzare servono per giocare meno terre (solo 19!), così da avere più istantanei per il Delver (23). Ma avendo poche terre, non puoi aspettare di avere 2 o 3 mana per giocare Think Twice, ecco il perché dei soli due slot. Inoltre il flashback la esilia, e indebolisce la
    Runechanter’s Pike.. E cmq non credo che il giocatore abbia quasi mai fatto Velocizzare+Supreme Verdict, quindi in questo caso la carta va letta solo come:”Pesca una carta”. Rimane il fatto che sia una scelta azzardata, ma di certo non a caso come dite voi

  9. riccardorg

    scorching spear sarebbe sering spear?

  10. daenerys

    [quote name=”Federico”]Se ha fatto top 8 un motivo ci sarà.. i Velocizzare servono per giocare meno terre (solo 19!), così da avere più istantanei per il Delver (23). Ma avendo poche terre, non puoi aspettare di avere 2 o 3 mana per giocare Think Twice, ecco il perché dei soli due slot. Inoltre il flashback la esilia, e indebolisce la
    Runechanter’s Pike.. E cmq non credo che il giocatore abbia quasi mai fatto Velocizzare+Supreme Verdict, quindi in questo caso la carta va letta solo come:”Pesca una carta”. Rimane il fatto che sia una scelta azzardata, ma di certo non a caso come dite voi[/quote]
    nei denti al signor righi… 😆

  11. kingfede

    [quote name=”Federico”]Se ha fatto top 8 un motivo ci sarà.. i Velocizzare servono per giocare meno terre (solo 19!), così da avere più istantanei per il Delver (23). Ma avendo poche terre, non puoi aspettare di avere 2 o 3 mana per giocare Think Twice, ecco il perché dei soli due slot. Inoltre il flashback la esilia, e indebolisce la
    Runechanter’s Pike.. E cmq non credo che il giocatore abbia quasi mai fatto Velocizzare+Supreme Verdict, quindi in questo caso la carta va letta solo come:”Pesca una carta”. Rimane il fatto che sia una scelta azzardata, ma di certo non a caso come dite voi[/quote]
    Certo sì ma dubito abbia fatto top 8 per quei [Carta]Velocizzare[/Carta] lì, e non credo minimamente alla tua spiegazione su [Carta]Think Twice[/Carta], che non cambia né il numero di pescate (anzi, le diminuisce) né di instant/sorcery nel deck. Gioca poche terre sì, ma non pescherà fino a quando non si sentirà sicuro di farlo (tipo fine turno 2), quindi cosa cambia farlo per un mana o due? Gran poco, mi pare…

    Non ho detto che sia una scelta a caso, la trovo solo una mossa un po’ strana. Se è vero che non si può sparare a zero su un giocatore solo perché fa una scelta anomala (non mi pare di averlo fatto, semplicemente la trovo una scelta da “giocatore qualsiasi”), credo sia altrettanto cieco dare sempre per buono quello che si trova nelle liste solo perché è nelle liste… Ciascuno dei due atteggiamenti è un pessimo modo di allenare il cervello.

  12. lex

    Prima di parlare l’ho voluto testare, montato il mazzo con 2 think twice al posto di 2 velocizzare. I primi 10 games contro RG Aggro di kibler, 4 partite mi sono trovato incasinato col mana. Perse 7 vinte 3.

    Rimessi dentro 2 velocizzare.
    Altri 10 games contro RG Aggro, 6 vinte 4 perse, mai incasinato col mana.
    Pescare 1 a costo 1 in un mazzo che gioca 19 terre fa la differenza. Inoltre a costo 1 magna per la picca e con i charm che guadagnano vita fa la differenza.
    Il mazzo e’ tremendamente difficile da giocare, raramente hai piu’ di 4 terre in gioco quindi devi programmare il game sul filo del rasoio impostando la race.
    Se apri la mano con 1 tought scour 1 terra e 1 twink twice non e’ tenibile. Mentre se apri con 1 terra 1 tought scour e 1 velocizzare e’ tenibile. Se non vedi picca e’ difficile impostare una race contro mazzi come RG di kibler, se vedi picca, magari con geist, e’ veramente forte. Personalmente non lo porterei a un ptq perche’ dopo 4 partite mi fuma il cervello, ma chi e’ abituato a giocare il vecchio delver magari si trova benissimo.

  13. Gregorio

    nell’uw manca una carta di side e c’è un tidebinder mage di side come sedicesima carta sul jund token, quindi i conti tornano.. ma la tritone è così forte? sto testando il mazzo e bo. contro rg (si sida solo li praticamente) non para, fa pacifisco su una creatura e sta sotto rimozione. a questo punto non è meglio pacifismo? grazie a chi mi risponde p.s. non accetto motivazioni del tipo “serve a fare race contro rg”

  14. Devid

    [quote name=”lex”]Prima di parlare l’ho voluto testare, montato il mazzo con 2 think twice al posto di 2 velocizzare. I primi 10 games contro RG Aggro di kibler, 4 partite mi sono trovato incasinato col mana. Perse 7 vinte 3.

    Rimessi dentro 2 velocizzare.
    Altri 10 games contro RG Aggro, 6 vinte 4 perse, mai incasinato col mana.
    Pescare 1 a costo 1 in un mazzo che gioca 19 terre fa la differenza. Inoltre a costo 1 magna per la picca e con i charm che guadagnano vita fa la differenza.[/quote]

    Ma se l’unico motivo per cui velocizzare era nella lista era per pescare una carta, non era meglio usare [Carta]Fleeting Distraction[/Carta]?

  15. Sig Mike

    [quote name=”Devid”]Ma se l’unico motivo per cui velocizzare era nella lista era per pescare una carta, non era meglio usare Fleeting Distraction?[/quote]
    Beh direi che sono d’accordo con te xD anche perchè come già detto ha solo 2 verdetti di side. Però non so, avrà valutato molto forte l’opzione di una wratta istant(cosa che in effetti forte è) e quindi preferito velocizzare. Io preferirei quei -1 sicuri, ma credo sia una questione di gusti.

  16. alessio

    [quote name=”Devid”]Ma se l’unico motivo per cui velocizzare era nella lista era per pescare una carta, non era meglio usare Fleeting Distraction?[/quote]

    Non sono d’accordo perchè per usare Fleeting Distraction devi per forza avere un target mentre con Velocizzare no… comunque è una scelta personale fatta sopratutto in base alla strategia del mazzo (di certo non è messo li a caso) e comunque fare top 8 in un GP con un mazzo del genere,si deve essere veramente bravi (non stiamo parlando del bant aura che si pilota da solo) quindi signori meno chiacchere e più risultati 😉

  17. riccardorg

    [quote name=”alessio”]Non sono d’accordo perchè per usare Fleeting Distraction devi per forza avere un target mentre con Velocizzare no… comunque è una scelta personale fatta sopratutto in base alla strategia del mazzo (di certo non è messo li a caso) e comunque fare top 8 in un GP con un mazzo del genere,si deve essere veramente bravi (non stiamo parlando del bant aura che si pilota da solo) quindi signori meno chiacchere e più risultati ;-)[/quote]
    quoto senza nessunissima offesa per chi lo gioca ma bant aura o apri super mano per chiudere in 4 turni o sei nella cacca..è quello che mi piace meno (gusti personali ovvio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *